COME E COSA INSTALLARE

Precedente
Programma
Seguente
Tips & Tricks

Se si deve usare un floppy disk per poter eseguire l'installazione (perchè la motherboard non supporta il boot direttamente dal CDROM) è necessario creare un dischetto di boot.
Nei CDROM con le distrubuzioni Linux più comuni esiste il programma RAWRITE eseguibile sotto DOS, che permette di scegliere l'immagine di un floppy (di solito sono dei file di dimensioni 1.44 Mb con estensione .img) da copiare un un dischetto vuoto.
Si consiglia di copiare rawwrite e le immagini che servono in c: di un windows e poi eseguire da DOS: C:\rawrite.exe, specificare l'unita floppy in cui è inserito un dischetto vuoto (es: A:) e l'immagine che si vuole metteres su floppy (es: boot.img).
Il floppy così creato potrà essere uitlizzato per fare un boot tramite il quale procedere con l'installazione di Linux da un CDROM.

Cosa e come installare

L'installazione di Linux si può eseguire seguendo metodi differenti: tramite CD-ROM (con boot diretto dal CD oppure via floppy) o via rete (ftp, nfs, smb).
In questo corso si affronta una normale installazione tramite CDROM.
Durante l'installazione viene chiesto quale utilizzo si deve fare della macchina e per alcuni casi comuni (server, desktop, laptop, stazione di sviluppo) ci sono delle impostazioni che installano automaticamente dei pacchetti (software) predefiniti.
Alternativamente è possibile una selezione custom di cosa si vuole installare: i pacchetti sono divisi per categoria ed è possibile sceglierli singolarmente. Il sistema provvede automaticamente ad installare le dependencies, pacchetti non selezionati necessari per poter far funzionare quelli scelti.

Se la macchina che si sta installando è destinata a diventare un server si consiglia di rimuovere ogni software relativo all'interfaccia a finestre Xwindows ed ogni applicazione ludica/multimediale.
In genere ogni server o macchina destinata ad avere indirizzo IP pubblico è bene (se non firewallata secondo altri criteri) che abbia attivi solo i servizi indispensabili per il suo funzionamento.

Se il computer è per un uso personale (desktop) e lo spazio su Hard Disk non manca ( > 2Gb ) si ci può sbizzarrire ad installare un po' di tutto, per verificare la funzionalità di programmi diversi.

WEB RESOURCES
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Bootdisk-HOWTO/ The Linux BOOTDISK HOW-TO
http://www.linuxdoc.org/HOWTO/Installation-HOWTO/index.html The Linux INSTALLATION HOW-TO