MODULO 5

Precedente
Programma
Seguente
PRATICA Trattamento di file

Si chiede al partecipante di effettuare una serie di operazioni che richiedono l'uso di alcuni comandi trattati nel modulo 5.
ATTENZIONE: In questa esercitazione si prevede l'uso di alcuni comandi come utente root. In genere si consiglia di non loggarsi MAI come root sulla propria macchina, visto il potenziale distruttivo che ha il superuser. Si raccomanda estrema cautela.

1- Loggarsi come root sul proprio computer. Trovare la posizione del file messages, che contiene il log dei principali eventi del sistema.

2- Creare una nuova directory chiamata test in /tmp/ . Copiare il file messages nella nuova directory /tmp/test.

3- Provare a visualizzare, in modalità continua, le ultime righe di /tmp/test/messages. Provare a loggarsi su altre console del sistema per vedere se il file cambia.
4- Rimuovere il file /tmp/test/messages. Creare un link simbolico fra il messages nella posizione originaria e /tmp/test/messages
5- Provare a visualizzare, in modalità continua, le ultime righe di /tmp/test/messages. Provare a loggarsi su altre console del sistema per vedere se il file cambia.
6- Spiegare perchè i comportamenti sono diversi nei punti 3 e 5.
7- Visualizzare i permessi del file messages originario. Provare ad entrare sul sistema come utente normale. Provare a visualizzare il contenuto del messages originario.
8- Si riesce a visualizzarlo? Spiegare perchè.
9- Dalla shell aperta come root rendere leggibile a tutti gli utenti il file messages originario. Passare alla shell aperta come utente normale e visualizzarne il contenuto.
10- Reimpostare i permessi precedenti sul file messsages (contiente riservate informazioni sul sistema che non tutti gli utenti devono vedere).
11- Copiare il messages originario in /var/test/messages2
12- Visualizzare le righe di /var/test/messages2 che contengono la parola root
13- Cancellare la directory /var/test/ e il relativo contenuto.

 

VERIFICA Domande sul modulo 5

A questo punto del corso il partecipante dovrebbe essere in grado di rispondere alle seguenti domande:

1 - Che cosa fa il comando rm?
Cancella, in modo definitivo, file o directory
2 - Che cosa è la root? Come si indica?
La root, indicata con la / è la directory principale di una macchina linux al cui interno sono presenti altre directory e, eventualmente, partizioni montate di altri file system.
3 - Che differenza c'e' fra soft symlink e hard symlink?
Il soft symlink, comunemente più utilizzato, è un file speciale che rappresenta un collegamento o alias di un'altro file o directory, l'hard symlink è un alias per un file di cui si mantiene lo stesso inode e è quindi indistinguibile dall'originale. Gli hard link non possono riferirsi a file system diversi o a file inesistenti, i soft link si.
4 - Come si visualizzano le ultime 20 righe del file /var/log/messages?
tail -20 /var/log/messages
5 - Qual è il comando più versatile per visualizzare il contenuto di un file ascii?
less
6 - Nominare almeno 3 directory principali presenti nella root di una macchina Linux e la loro funzione.
Per un elenco completo delle directory fare riferimento alla pagina STRUTTURA FILE SYSTEM
7 - In quale file vengono definite le informazioni relative ai file system del sistema? In quale file sono presenti le informazioni sui file system in uso (montati)?
/etc/fstab - /etc/mtab
8 - Con quale comando definisco permessi in lettura, scrittura, esecuzione per owner e group owner e sola lettura ed esecuzione per gli altri utenti al file /usr/bin/who ?
chmod 775 /usr/bin/who