- ISSN 1973-252X

“CARISSIMI GENITORI” dopo 35 anni di corrispondenza

Ed. Centro di Consulenza  pedagogica

c.p. 601   38100 Trento

Salvatore Lagati è arrivato a Trento  dalla Sicilia nel 1959 come insegnante specializzato presso l’istituto speciale per sordi.Convinto per i suoi studi della bontà dell’integrazione nelle scuole comuni e dell’opportunità che i sordi fossero protesizzati prestissimo , educati alla “lettura labiale”  ed abilitati a parlare tramite la logopedia precoce , si è adoperato in tal senso.

Ha quindi operato nelle classi comuni ed ha creato un Centro di consulenza pedagogica a Trento  per genitori di bambini sordi, ciechi , con minorazioni complesse, come sono i sordociechi,  e  di bimbi-Down, divenendo un punto di riferimento fondamentale per tantissime famiglie in Italia.

In questo scritto  di 155 pagine ha voluto  riassumere in modo essenziale e chiaro l’attività di consulenza svolta sino ad oggi.

Il libro non è, come potrebbe sembrare dal sottotitolo,  il memoriale di unavita spesa per queste famiglie. E’ invece la raccolta delle esperienze svolte e la narrazione di quanto fin qui fatto e continua a fare.

Nel primo capitolo che occupa i due terzi del libro, vengono riportati brani di corrispondenza fra lui e moltissimi genitori, da cui emergono consigli, suggerimenti, proposte pedagogiche su come affrontare il trauma della nascita del figlio con disabilità e  le lotte per la sua integrazione  nelle classi comuni   della scuolaordinaria .Infatti egli , fin dall’inizio, ha svolto una preziosa consulenza per corrispondenza ai genitori, che è stata abbondantemente documentata nel periodico “Notizie”  che offre a tutti , genitori, insegnanti ed operatori dei servizi territoriali,testimonianze importanti su come affrontare questi problemi.

Segue poi una sintesi di altre interessantissime iniziative svolte, come le “Settimane estive con le famiglie”, i “weekend “  a Trento   con genitori e professionisti, i “corsi per corrispondenza ai genitori”  e la “Bibliografia italiana sui disturbi dell’udito, della vista e del ,linguaggio” che annualmente  recensisce quasi mille titoli  di tutto il mondo fra monografie, articoli, riviste, associazioni di persone con disabilità e loro familiari.

Nel libro si insiste molto sulla necessità che i genitori si informino e  “ specializzino” su come affrontare i problemi dei figlioli, senza sostituirsi ai professionisti, ma proprio per essere in grado di discutere  e collaborare seriamente  e responsabilmente con loro . Infatti la Costituzione  italiana all’art 30 attribuisce ai genitori i compito di educare la prole e quindi le loro scelte decisive debbono essere informate.

Questo orientamento fortemente sottolineato nel libro, fa di esso una testimonianza concreta del filone di pensiero che va sotto il nome di “Pedagogia dei genitori”, che, finalmente anche in Italia sta affermandosi, anche grazie alle numerose traduzioni di opere straniere effettuata e documentata dallo stesso Autore.

Il libro va richiesto al Centro di Consulenza alla Casella postale o all’indirizzo e-mail calagati@tin.it

Salvatore Nocera