LA PANGEA DELLA CULTURA
di DORA ANNA ROCCA

Si può collegare Talete di Mileto con Mirone d’Eleutere,  Delacroix con Archimede, Giordano Bruno con  Caravaggio, Galileo Galilei con Rembrandt?

Si può collegare la Scienza alla Religione?

Si può parlare di uno scienziato e contemporaneamente di letteratura, storia, religione, diritto, filosofia, storia ?

Si può trattare un personaggio evitando la pedanteria, ma rivelando attraverso simpatici aneddoti, gli aspetti più affascinanti che possano avvicinare il lettore al personaggio considerato, evitando che questi sia visto come un oggetto di studio sterile e inutile?

Considerando 31 personaggi che hanno contribuito alla crescita culturale dell’uomo, da Talete alla Montalcini e rivisitando i momenti più importanti della storia dell’umanità, spaziando in ordine temporale nei diversi campi del sapere, la prof.ssa Dora Anna Rocca, propone un percorso nuovo, in un libro dal titolo La Pangea Della Cultura: Proposte concrete di Moduli Interdisciplinari.

Un testo di 324 pagine, in cui sono indicati concreti spunti interdisciplinari che il docente può utilizzare, approfondendo l’argomento della propria disciplina, in modo autonomo, ed elaborandone di nuovi.

Nel testo sono presenti, inoltre, 31 schede interdisciplinari che danno la possibilità di focalizzare istantaneamente la rete di collegamenti proposti.

Il seguente lavoro è utile giacché fornisce indicazioni chiare su possibili vie di comunicazione in questa grande autostrada della cultura.

Come la Pangea, il supercontinente un tempo unito, si è frammentato, così la cultura si è settorializzata creando delle diramazioni e delle vie secondarie che tuttavia devono condurre i ragazzi verso una sola meta: la CULTURA UNITARIA.

La scuola non può e non deve contribuire a creare disorientamento nell’adolescente, e purtroppo oggi il rischio è elevato.

La scuola deve fare qualche tentativo di svecchiamento di una didattica ormai superata. Un tentativo è quello offerto dal testo che deve rappresentare uno stimolo per la scuola affinché si creino dei punti di forza nei Consigli di classe. Solo così si può cambiare lo stato delle cose.

Non possiamo più ignorare una realtà cambiata.

I ragazzi oggi sono capaci di compiere molteplici connessioni di una certa rilevanza, grazie anche allo sviluppo della tecnologia.

Il testo, la Pangea Della Cultura, in conclusione, propone un metodo, al passo con i tempi, che oltrepassa qualunque schema prestabilito, per dar nuovi suggerimenti ad una didattica non più rispondente alle esigenze dei giovani.

Il testo edito dalla Rubbettino, sarà presente nelle librerie nel mese di gennaio, ma è disponibile da subito richiedendolo da cataloghi on-line,. direttamente alla casa editrice al sito www.rubbettino.it.  .