Corpo e movimento nella scuola di base

RIFLESSIONI e MATERIALI sul campo del CORPO, del MOVIMENTO e della SALUTE nella Scuola dell'Infanzia; sulle ATTIVITA' MOTORIE e SPORTIVE e l’EDUCAZIONE alla CONVIVENZA CIVILE nella Scuola Primaria e sull’ATTIVITA’ SPORTIVA e l’EDUCAZIONE alla CONVIVENZA CIVILE nella Scuola Secondaria di I grado alla luce dei documenti della sperimentazione nazionale

Pubblichiamo da oggi il  materiale inerente un corso di aggiornamento  sull’educazione motoria   nella scuola di base  realizzato dal 2000 al 2002  dall’Ispett.  Dellabiancia che ci ha anche fornito gentilmente i risultati della ricerca. Data l’abbondanza del materiale esso sarà suddiviso in varie parti e pubblicato in diverse occasioni. Riteniamo opportuno partire presentando la parte inerente la metodologia e la didattica che è quella che  riguarda più direttamente il nostro lavoro. Le tematiche di questa prima sezione si riferiscono principalmente all’integrazione di alunni in situazione di handicap durante le attività di educazione motoria ed educazione fisica. Nei vari percorsi riportati di seguito si possono trovare obiettivi ed indicazioni curricolari; nella quarta parte sono presenti modelli di schede di valutazione. In appendice infine sono riportate le tabelle di valutazione delle competenze per la scuola dell’infanzia, primaria  e secondaria di primo grado.

Indice delle relazioni costituenti la sezione di metodologia e didattica

parte prima - Integrazione “ orientamenti   pedagogici “

- Parte Seconda - INTEGRAZIONE  “Dimensione metodologica”

- Parte Terza - Integrazione col movimento: verifica e valutazione

- Parte Quarta - INTEGRAZIONE:  schede di osservazione e progettazione

- Parte Quinta - IntegraRE COL MOVIMENTO

* Appendice - Scala di misurazione abilità  motorie

* Relazione conclusiva concordata dai docenti corsisti

Rubrica Verticale che Passione!

PRESENTAZIONE

L’area educativa rivolta alle diverse dimensioni e valenze formative della corporeità  che un tempo furono il compito dichiarato dell’Educazione fisica, motoria, psicomotoria e sportiva, oggi, dopo alcune perplessità e fraintendimenti iniziali, è finalmente pienamente presente nella Riforma e, dunque, anche nel progetto di Sperimentazione avviato dal Ministro Moratti.

A Rimini, pur partendo dalle suggestioni di ricerche e indicazioni proposte dai precedenti Ministri Berlinguer e De Mauro (per non voler dire persino dalle prospettive aperte a partire dal primo Protocollo d’Intesa Coni-Ministero P. I. dell’inizio degli anni ’80), da qualche tempo si è realizzato un laboratorio permanente funzionale alla formazione dei docenti, con lo strumento della ricerca–azione nel settore metodologico-didattico afferente a quest’area educativa e con deciso riferimento alle specificità culturali del nostro territorio (prevalentemente per attività motoria espressiva). In tale ambito sono stati determinati dei materiali pienamente in linea con la sperimentazione in particolare per i docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

Alla luce di quanto detto e fatto, allora, è parso del tutto necessario e congruente prendere atto delle nuove prospettive per divulgarle e proporle, in vista dell’incipiente sperimentazione, anche a docenti di Educazione Fisica della Scuola Media, con la piegatura loro dovuta, sviluppando le tematiche esposte nel seguente indice.

Quadro sintetico del Curricolo del Ciclo Primario delineato dai materiali di accompagnamento della sperimentazione nell’ottica della dimensione disciplinare specifica.

Selezione di brani dai Testi della Sperimentazione concernenti i Livelli essenziali di prestazione assicurati dalle scuole (Obiettivi di Apprendimento degli Alunni) del settore specifico:

Scuola dell'Infanzia    -   Scuola Primaria     -     Scuola Secondaria di I grado

Appunti sull’Epistemologia, la Metodologia e la Didattica disciplinari per ciascun livello di scuola con bibliografie ragionate per i docenti di Educazione Fisica.

Scuola dell'Infanzia    -    Scuola Primaria     -     Scuola Secondaria di I grado

Dirigente Tecnico
Marco Paolo Dellabiancia