nie.gif (3217 byte) La
Nuova

Bibliografia Concorsi - Scuole Medie Inferiori e Superiori

autore titolo sottotitolo collana presentazione
G. Bartoli, A.M. Giannini, P. Bonaiuto Funzioni della percezione nell'ambito del museo
Laboratorio Didattico 17; pp. 124 Questo volume, corredato da esercizi e riferimenti, espone in forma sintetica i risultati scientifici classici e più recenti sulle leggi della percezione; questi vengono ancorati a una Psicologia generale sviluppata con l'analisi fenomenologica, la riflessione psicodinamica, le sperimentazioni rigorose.
W. Moro Didattica della comunicazione visiva
Didattica Viva 85; pp. VIII-216 ill. Questo libro si rivolge a tutti gli insegnanti che vogliono approfondire e comprendere il significato dei molteplici messaggi visivi come la pubblicità, il fumetto, la fotografia, i «serial» televisivi, le opere d'arte. L'ipotesi di lavoro sulla lettura dei testi visivi fa perno su un curricolo organizzato nelle abilità di base del vedere-osservare, del leggere le immagini, dello scrivere e del parlare, e in obiettivi didattici. Inoltre ruota attorno a un impianto disciplinare incentrato su un blocco di conoscenze relative ai campi della percezione visiva, dei codici visivi, della semiologia, e su una metodologia basata sul modello della comunicazione.
L. Termine La scrittura fotografica Una sperimentazione con F. Fontana di «educazione all'immagine» Didattica Viva 120; pp. VIII-168 Questo libro nasce nell'ambito di una ricerca universitaria svolta insieme a un fotografo di fama internazionale. Lo scopo è quello di tracciare l'itinerario che porta dalla «scrittura» alla «lettura» dell'immagine sia dal punto di vista teorico che sperimentale, e delinearsi le fasi di una metodologia attraverso il lavoro comparato di adulti e bambini. Ne emerge un testo di ampio respiro che offre all'insegnante strumenti e materiali per promuovere una didattica di «educazione all'immagine».
F. De Bartolomeis Introduzione all'arte contemporanea
Biblioteca di cultura 229; pp. X-220 Questa introduzione, attraverso l'esame delle caratteristiche fondamentali dell'arte contemporanea fino alle tendenze attuali, e attraverso l'analisi di opere particolari, aiuta a capire le ragioni e il significato dei mutamenti radicali intervenuti nel Novecento in campo artistico, della coesistenza di soluzioni non solo diverse ma opposte che arrivano anche a includere l'arte in ciò che sembra negarla. Un testo indispensabile per orientarsi nel panorama vario e complesso dell'arte contemporanea e penetrare nei problemi e nelle difficoltà di forme d'arte che sfruttano nuovi materiali e nuovi strumenti tecnologici.
J. Schlosser Magnino La letteratura artistica Manuale delle fonti della storia dell'arte moderna Classici Paperbacks 6; pp. XII-792 Il volume espone in maniera esaustiva le idee e le fonti della storia dell'arte. Temi trattati: la bibliografia delle fonti, il Medioevo, il primo Rinascimento, l'eredità di Leonardo, la storiografia dell'arte prima di Vasari, la teoria dell'arte nella prima metà del secolo XVI, il Vasari, la letteratura artistica nel periodo del Manierismo, la storiografia del barocco e del classicismo, la letteratura locale italiana, la teoria artistica dei secoli XVII e XVIII.

LE FastCounter