Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE ABRUZZO

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
L’autonomia funzionale delle istituzioni scolastiche, introdotta dall’art. 21 della legge 59/97, trova la sua più elevata espressione negli aspetti dell’attività educativa connessi all’insegnamento e all’apprendimento e consente alla scuola autonoma di dare risposte valide alla richieste formative della comunità in cui opera.
La scuola autonoma può quindi costruire un suo modello finalizzato all’ottimizzazione delle risorse ed al conseguimento di migliori risultati rispetto allo standard organizzativo tradizionale.
Il candidato, dopo aver discusso questa affermazione, indichi quali caratteristiche debba avere un’offerta formativa che, accanto ad obiettivi di sistema, preveda una percentuale di curricolo destinata a far fronte a fabbisogni formativi collegati con le situazioni locali, anche nell’ottica della personalizzazione dei percorsi.

Tracce non assegnate
1.
2.

Traccia assegnata
Alla luce dei risultati dell’indagine P.I.S.A. che sottolineano un modesto livello culturale ed un’ampia demotivazione delle giovani generazioni nei confronti della scuola, i candidati sviluppino un progetto volto a rimotivare gli studenti, individuando quali attività, quali strategie didattiche e quale tipo di relazioni possano essere più coinvolgenti e adatti allo scopo.
Il progetto,partendo dalle giustificazioni della proposta, deve includere gli obiettivi in termini operativi, i gruppi destinatari, le attività previste suddivise per fasi, i risultati attesi per ciascuna fase, i prodotti, il ruolo di eventuali soggetti esterni, le esigenze in termini finanziari (budget definito per voci di spesa) e gli interventi di valutazione degli esiti.

Tracce non assegnate
1.