Corso-Concorso Dirigenti Scolastici 2005
(Decreto del Direttore Generale 22 novembre 2004 - in
GU 4^ serie speciale, n° 94 del 26 novembre 2004)

REGIONE LIGURIA

Lettera sorteggiata per l’orale:

Saggio

Traccia assegnata
L’Italia si è impegnata con il Trattato di Lisbona a considerare il successo formativo come uno degli indicatori del sistema di istruzione e formazione. Il nostro sistema scolastico è considerato poco flessibile, tale da limitare il numero di coloro che sono in grado di valorizzare al massimo i propri talenti.
Evidenzi il candidato, alla luce delle norme, dei regolamenti, delle direttive, la possibilità di progettare percorsi ed attività idonee ad aumentare la percentuale di successi.

Tracce non assegnate
1. Il perseguimento della qualità del progetto pedagogico-didattico di una scuola si avvale anche di un adeguato assetto organizzativo, funzionale alla migliore utilizzazione delle risorse professionali, strutturali ed economiche, di cui essa dispone o di cui riesce a dotarsi, al fine di garantire le migliori opportunità formative per ciascuno degli allievi. Discuta il candidato il significato della qualità ed i suoi assetti connotativi nel contesto scolastico, anche alla luce delle esigenze gestionali e di equilibrio nell'uso delle risorse.
2. Il candidato discuta il significato di concetti quali saperi, competenze e conoscenze ed il ruolo che la scuola deve assolvere rispetto al loro accrescimento nei giovani; evidenzi, poi, le previsioni normative e regolamentari alle quali attingere allo scopo e, successivamente, sottolinei le implicazioni organizzative che ne possono discendere.

Progetto

Traccia assegnata
Il fine del sistema educativo di istruzione e di formazione del nostro Paese è la formazione integrale di ogni persona. Per la sua realizzazione vigono i principi della personalizzazione e della flessibilità sul piano educativo, didattico, ordina mentale ed organizzativo.
Il candidato - dopo aver scelto e descritto il tipo di scuola in cui si opera - predisponga un progetto che renda operativi tali principi tenendo conto di una realtà scolastica e sociale nella quale si evidenziano: un processo immigratorio in forte crescita, l'emergenza di fenomeni di devianza ed una situazione economica generale con forti segnali di crisi.

Tracce non assegnate
1. L'istituto scolastico è dotato di una biblioteca costituita da volumi di pregevole valore storico e della più aggiornata letteratura e saggistica contemporanea, molti testi di ogni settore disciplinare, enciclopedie, film, report di viaggi, documenti scientifici anche su supporti informatici-magnetici.
Il candidato predisponga un progetto che - individuati i partners interessati alla creazione di una collaborazione in rete e dopo aver indicato le strutture tecnologiche necessarie - integri la biblioteca nel suo territorio, facendola diventare centro di promozione culturale dello stesso.
Il candidato individui, altresì, gli indicatori utili per valutare, a scadenze determinate! il successo del progetto o la riprogettazione degli aspetti risultati carenti.
2. La modifica del titolo V della Costituzione ha generato più definite responsabilità delle autonomie locali e delle autonomie funzionali.
L'autonomia della scuola risulta valorizzata da una accurata interpretazione dei ruoli e delle competenze delle scuole e degli enti locali.
Dopo aver individuato le caratteristiche del territorio, il tipo di scuola e di utenza ed aver identificato gli interlocutori adeguati, il candidato elabori un progetto mirato ad acquisire le richieste del territorio ed a promuoverne lo sviluppo culturale, individuando le specificità dei ruoli dei soggetti coinvolti ed, infine, scegliendo gli indicatori di efficacia e di efficienza, opportunamente definiti.