O.M. SESSIONE RISERVATA
BREVE SCHEDA ILLUSTRATIVA

a cura di Pino Santoro

La sessione riservata di esami è volta al conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola materna, secondaria di primo e secondo grado e per l’idoneità nella scuola elementare, itp, arte applicata e per il personale educativo delle istituzioni educative, al fine dell’inserimento nelle graduatorie permanenti.

a – possesso del titolo di studio previsto;

b – prestazione di servizio effettivo di insegnamento nelle scuole o istituti statali o nelle scuole o istituti non statali parificati, pareggiati o legalmente riconosciuti per almeno 360 giorni a decorrere dall’a.s. 1989/90 fino alla data di entrata in vigore della legge, 25 maggio 1999, di cui almeno 180 a decorrere dall’a.s. 1994/95. I servizi sono cumulabili anche se prestati in parte nella scuola materna ed elementare e in parte nella scuola secondaria di primo e di secondo grado. I servizi utili sono quelli di effettivo insegnamento, ivi compresa la partecipazione a scrutini ed esami, nonché i periodi ad essi equiparati per legge o per disposizione del contratto scuola. (Quindi sia la maternità che il servizio militare per il periodo coincidente con la durata della nomina sono validi. Inoltre tutte le festività comprese nella nomina vanno computate). E’ valido anche il servizio prestato nelle esercitazioni di tirocinio nelle scuole e istituti magistrali. Non sono computabili invece il periodo estivo di sospensione dell’attività didattica (luglio ed agosto, esclusi periodi esami) ed il congedo ordinario, ancorchè retribuito. Inoltre non è valido il servizio prestato per l’insegnamento della religione cattolica o nelle attività alternative alla stessa in quanto non corrispondenti né a posti di ruolo né a classi di concorso. (NB: dal momento che la legge non parla di servizio "non di ruolo" per il requisito dei 360 giorni, è consentita la partecipazione anche per il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato.) Il servizio di insegnamento all’estero è utile se prestato nelle scuole italiane statali o legalmente riconosciute.

LE FastCounter