REGIONI D’ITALIA

Umberto Tenuta

Un altro strumento didattico virtuale!

Il software REGIONI D’ITALIA costituisce la prima versione di uno strumento didattico destinato ad arricchirsi di nuove funzionalità per lo studio delle regioni d’Italia sotto tutti i punti vista.

Per ora serve solo a riconoscere le regioni ed i relativi capoluoghi.

Come le altre TEV (tecnologie educative virtuali) che sono state già rese disponibili (TANGRAM, ABACO, BILANCIA MATEMATICA), anch’esse in una prima versione, le REGIONI D’ITALIA possono risultare particolarmente utili ai fini dell’apprendimento individuale o di gruppo.

Non siamo ancora ad un approccio organico allo studio delle regioni, che evidentemente può essere effettuato con altri strumenti, ma il software REGIONI D’ITALIA rappresenta comunque un’utile risorsa didattica che i docenti possono mettere a disposizione degli alunni, anche per le esercitazioni domestiche.

Il programma può essere scaricato e duplicato liberamente senza alcun onere.

Suggerimenti, proposte ed osservazioni possono essere fatte pervenire ai seguenti indirizzi:
ut1934@libero.it
arcisio@libero.it

NB: A causa di un errore nella creazione del file di setup, la precedente versione di Giocaregioni1.zip mancava del file "Tb40win.dll". Coloro che hanno prelevato la versione non corretta possono eliminare l'errore:

1. scaricando la nuova versione di Giocaregioni1.zip
  2. aggiungendo la dll (Tb40win.dll) mancante nella directory "c:\windows\asym"

Per eventuali chiarimenti:
Arcisio Brunetti arcisio@libero.it

Giocaregioni1.zip     (2,1 Mb) Giocaregioni + Runtime di Toolbook 4.0 (per chi non possiede Toolbook).

Giocaregioni2.zip     (0,5 Mb) Giocaregioni (per chi possiede Toolbook 4.0 o superiore).

Istruzioni per l'installazione