CONCORSI
SCUOLA MATERNA, SCUOLA ELEMENTARE E SCUOLA SECONDARIA

INDIVIDUALIZZAZIONE DELL’INSEGNAMENTO

La scuola dell’autonomia ha come suo fondamentale obiettivo il successo formativo di tutti gli alunni.

La ricerca sociopsicopedagogica più aggiornata ritiene che il perseguimento del successo apprenditivo e formativo può essere assicurato solo attraverso l’individualizzazione dell’insegnamento.

In tale prospettiva, nella scuola dell’autonomia la flessibilità costituisce lo strumento essenziale per realizzare la personalizzazione dell’organizzazione e dell’azione educativa e didattica.

La scuola dell’autonomia che gli operatori scolastici si accingono a realizzare sin dal prossimo anno scolastico è la scuola dell’individualizzazione dell’insegnamento.

Sembra, perciò, che la problematica più significativa da approfondire nella preparazione per le prove orali dei concorsi per la scuola materna, per la scuola elementare e per la scuola secondaria sia quella dell’individualizzazione dell’insegnamento.

In merito, si propone la seguente bibliografia:

UMBERTO TENUTA, Individualizzazione – Autonomia e flessibilità dell’azione educativa e didattica, La Scuola, Brescia 1998.

BLOCK J.H.(a cura di), Mastery learning - Procedimenti scientifici di educazione individualizzata, Loescher, Torino 1972

GOODLAD J.I., ANDERSON R.H., The nongraded school -scuola senza classi, Loescher, Torino 1972

BALDACCI M., L’istruzione individualizzata, La Nuova Italia, Firenze 1993