MAMME E PAPA'

di Umberto Tenuta

Mamme e papā che vi accingete a mandare i vostri figli a scuola!

Mamme e papā che avete a cuore l’educazione dei vostri figli, quell’educazione che per necessitā si deve realizzare, non pių nella famiglia, ma anche nella scuola!

Mamme e papā che non sottovalutate l’importanza che l’azione educativa della scuola assume ai fini della formazione dei vostri figli!

Mamme e papā che avete la piena consapevolezza che il destino dei vostri figli dipende anche e forse soprattutto da quella che sarā l’azione educativa e didattica svolta dalla scuola, a cominciare dalla scuola dell’infanzia!

Mamme e papā che non volete abdicare alla vostra responsabilitā educativa, peraltro riconosciuta dalla Carta costituzionale nel momento in cui sancisce che <<č dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio>>!

Mamme e papā che volete far tesoro della nuova disposizione di cui all’art. 1 della Legge 30/2000, la quale sancisce la <<cooperazione tra scuola e genitori>>!

Mamme e papā di tutti i bambini che si accingono ad andare a scuola!

Noi vi chiediamo di dirci che cosa vi aspettate dalla scuola.

Noi vi chiediamo di dirci come vorreste che i vostri figli siano accolti a scuola.

Noi vi chiediamo di dirci come vorreste che i vostri figli siano percepiti a scuola.

Noi vi chiediamo di dirci come vorreste che i vostri figli siano presi in considerazione a scuola.

Noi vi chiediamo di dirci come vorreste che i vostri figli siano aiutati dalla scuola a crescere, a formarsi, a realizzarsi, sviluppando le loro capacitā ed i loro atteggiamenti motori, affettivi, emotivi, sociali, morali, linguistici, cognitivi ecc.

Noi vi chiediamo di dirci in quale atmosfera, di gioia o di pena, vorreste che i vostri figli vivano le loro giornate scolastiche.

Mamme e papā!

Noi vorremmo sentire la vostra voce.

Mamme e papā!

La vostra voce č importante.

Anche e soprattutto per gli uomini di scuola.

Il nostro indirizzo č Dida@edscuola.com