SOTTRAZIONE

PARTE I

Umberto Tenuta

Si comincia con l’addizione, con il "mettere insieme": i miei bambolotti ed i tuoi bambolotti.

Maria mette insieme i suoi 5 bambolotti con i 3 bambolotti di Angela: 5 + 3 = 8

Ora Maria ha ben 8 bambolotti!

Ma un bel (brutto!) giorno Angela rivuole i suoi bambolotti e Maria li deve togliere dal bell’insieme di bambolotti col quale ormai si era abituata a giocare: 8 - 3 = 5.

Maria non si rassegna a giocare con i 5 bambolotti che le restano e vorrebbe averne ancora di più di quanti ne aveva messo insieme con quelli di Angela.

Maria vorrebbe avere 12 bambolotti e si domanda quanti gliene mancano per arrivare ad averne 12.

Sapete che cosa fa? Conta quanti bambolotti le mancano per arrivare a 12:

5+1= 6 5+2=7 5+3=8 5+4=9 5+5=10 5+6=11 5+7=12!

Ovvero 12 - 5 = 7

Ai 5 bambolotti che ha ne deve aggiungere 7 per arrivare a 12, perché la differenza tra i 5 bambolotti che possiede ed i 12 bambolotti che vorrebbe è appunto 7.

Ecco le due situazioni problematiche della sottrazione RESTO e della sottrazione DIFFREENZA.

Si possono simulare tantissime altre situazioni per il RESTO e per la DIFFERENZA.

Negli anni ’70 erano famosi i 100 Problemi di Pollicino dell’editore Armando (1).

Tuttavia, è preferibile, anzi opportuno, muovere dalle situazioni problematiche concrete della vita scolastica ed extrascolastica, facendo affidamento sull’innata curiosità dei bambini:

· Quanti alunni siamo in classe? Quanti sono presenti? Quanti ne mancano?

· Contare i gradini della scala e poi salirne un certo numero e domandarsi quanti ancora ne restano da salire.

· Tenere il conto degli alunni presenti, assenti, maschi, femmine ecc.

Poi, in un secondo momento, quando hanno compreso il significato dell’operazione di sottrazione, gli alunni si impegnano a capire (metacognizione) che cosa avviene quando si sottrae.

Scoprono così che si fa la stessa cosa che si fa quando si aggiunge:

La situazione può essere letta: 4 + 5 = 9 Ma può essere letta anche: 9 – 4 = 5

Allo stesso modo, con i numeri in colore:

5 + 3 = 8 ma anche 8 – 5 = 3

Anche la Bilancia matematica aiuta a comprendere meglio il significato della sottrazione:

BIBLIOGRAFIA DELL’AUTORE

UMBERTO TENUTA, Itinerari aritmetici, LA SCUOLA, BRESCIA, 1991, ill., pp.256.

UMBERTO TENUTA, I numeri in colore, LA SCUOLA, BRESCIA, ill. a colori, pp.96, 1994.

1 Dubouquet A., Felix L., I Cento problemi di Pollicino, Armando, Roma, 1971