"IL LABORATORIO MAIEUTICO DI DANILO DOLCI"
(ENGLISH)

PROGETTO finanziato dalla Sezione filantropica della HP

Referenti:

Prof. Giuseppe Casarrubea email icasar@tin.it
Scuola Media Statale
G.B. Grassi Privitera di Partinico

Prof.ssa Nadia Scardeoni
email n.scardeoni@libero.it
INTERLINEA
Majlab
Leonardo project

FINALITA’

Attraverso il supporto di strumenti informatici multimediali si intende dare vita ad un progetto di raccolta dati , sotto forma di archivio e di interrelazioni in rete intorno alla straordinaria personalità di Danilo Dolci.

La vita , l'opera, la testimonianza, la scrittura, le memorie di Danilo Dolci, poeta , educatore, sociologo, costituiscono un patrimonio culturale di straordinario valore per chi condivida e abbia a cuore la crescita e l'emancipazione dei piccoli e dei sottomessi e sia sensibile alla prassi educativa della maieutica che più di ogni altra agisce nel rispetto del primato della persona.

Premessa e motivazione educativa

In un mondo sempre più conflittuale dove "altri" diversi da noi, si riversano sempre più numerosi nel nostro orizzonte geografico e culturale destabilizzando le certezze delle nostre abitudini e tradizioni culturali occorre rivisitare i concetti di : ecumene, relazione, convivenza, comunicazione, legalità, pace , democrazia , nazionalismo, individualismo, intolleranza, pregiudizio, illegalità, violenza, razzismo, al cospetto di "testimonianze luminose" e all'interno di un processo di apprendimento che possa coinvolgere creativamente e quindi più profondamente la partecipazione attiva dei soggetti.

L’ esigenza di rendere più incisivo l'apprendimento può essere confortata oggi da sussidi didattici straordinari, fino a ieri impensabili : gli strumenti multimediali che, a partire dal computer, consentono un maggiore coinvolgimento per il ruolo fondamentale che gli studenti sono chiamati a svolgere nel costruirsi da se' le modalità, i contenuti e i percorsi d'apprendimento.

Il lavoro di ricerca anche il più complesso può infatti essere ordinato , organizzato nelle forme più' accattivanti attraverso le tecniche multimediali in una auspicabile convivenza pacifica di " libri e nuovi media "per raggiungere mete culturali di più estesa capacità comunicativa ove sia sollecitato il fascino della "ricerca solidale".

Alla luce di tale premessa , la rivisitazione dell 'opera di Danilo Dolci attraverso la composizione di un archivio informatico consente il conseguimento degli obiettivi fondamentali tratteggiati.

Linee progettuali fondamentali per la costituzione delle sezioni dell'archivio informatico:

A - Borgo di Dio : excursus storico

L'opera di Danilo Dolci appartiene all'ordine inalienabile di quell'economia immateriale che collega i Grandi Uomini della nostra storia e sarà rivisitata a partire dall'esperienza di Danilo , settentrionale trapiantato in Sicilia a fianco dei contadini di Partinico, nei percorsi della sua indomabile passione per il riscatto civile, morale e spirituale degli emarginati

B - Memorie e testimonianze

1. Ricostruzione delle memorie di una vita esemplare attraverso le testimonianze di tutti coloro che gli furono vicini , ne condivisero l'opera, gli furono amici.
  2. Ricostruzione di un patrimonio inedito :

a - I verbali delle riunioni tenute da Danilo dolci presso il "Centro studi e iniziative per la piena occupazione" di Partinico

b - I bollettini periodici ciclostilati e inviati in numero limitato di copie agli amici di tutto il mondo

C - Il laboratorio maieutico

1. "Glossario dolciano" : concetti chiave
  2. Elaborazione dei lemmi del pensiero dolciano
  3. Analisi dei concetti generali di : ecumene, convivenza, legalità, pace , democrazia ,disobbedienza, resistenza, nazionalismo, individualismo, intolleranza, conflitto, pregiudizio, illegalità, violenza, razzismo.
  4. Bozza di Manifesto
  5. Forme e caratteri del " dialogo
  6. La "struttura maieutica di gruppo" per la valorizzazione del singolo e dell'insieme
  7. La "cooperazione" e lo "sviluppo solidale" per la crescita personale e collettiva .
  8. Microgruppo e shock sociale

D - Danilo, Testimone e Costruttore di pace

Raccolta di testimonianze sulla nonviolenza dolciana

Elementi di autoanalisi:

1. Voler sapere e voler capire
  2. Avere il coraggio di chiarire il fronte delle difficoltà da vincere
  3. Sapere sperimentare
  4. Sapere muovere nuovi fronti
  5. Sapere pianificare organicamente
  6. Pace come modo diverso di esistere

E – Bibliografia

Raccolta a aggiornamento in rete della bibliografia di opere di Danilo Dolci e opere a lui relative.

Le fasi salienti del progetto saranno pubblicate in internet da Interlinea https://www.edscuola.it/interlinea.html e, nella versione cartacea, dal "Laboratorio Maieutico Dolciano " http://lmd.splinder.com