Massaggi e monitoraggi

di UMBERTO LANDI

Circa due mesi fa, mi è capitato di dover fare dei massaggi alla schiena. Mi sono rivolto ad un Centro di media qualità e gli operatori sono riusciti a farmi provare quei benefici che solitamente ci si attendono da queste terapie fisiche.

Alcuni giorni però, essendo i massaggiatori più capaci impegnanti in un convegno fuori sede, fui affidato ad una ragazzotta - forse ancora in formazione, comunque molto meno capace, la quale si limitava a ungermi lievemente la schiena - con i polpastrelli delle dita - con l’olio per i massaggi; il suo modo di fare era tra l’imbarazzato e l’incapace. Ovviamente in tali serate provai solo un senso di inutilità della seduta, di forte frustrazione e di spreco di tempo.

Quella esperienza mi è tornata in mente, nel vedere qualcuno degli ultimi ‘monitoraggi’ avviati nella scuola

( Penso che difficilmente si potrebbe sapere quanti ne sono in corso e quanti non si sono conclusi o comunque non hanno prodotto effetto alcuno. Fanno monitoraggi il Ministero, gli IRRE, la BDP, il CEDE, i Nuclei di supporto all’autonomia, scuole singole e in rete cui tra poco si aggiungeranno i CIS ecc.)

Leggendo le ‘domande’ dell’immancabile questionario di uno di tali monitoraggi mi è tornata alla mente l’esperienza infelice dei massaggi ridotti a ungitura: domande generiche e superficiali, richiesta di dati che si potrebbero attingere anche per altre vie ecc.: Come nel caso della ‘ungitrice’ un rito inutile e quasi il timore di toccare punti nevralgici. In entrambi i casi, perdita di tempo senza beneficio alcuno e con qualche fastidio.

Come il vero ‘massaggio’ dovrebbe attivare, mobilitare, tonificare, rivitalizzare e valorizzare le potenzialità dell’organismo così un vero monitoraggio dovrebbe fare verso le parti vitali del sistema scuola che sono i suoi operatori prevalenti: docenti e dirigenti.

Per fare questo bisogna ‘toccare e trattare efficacemente’ i ‘nodi’ reali e i punti vitali, farlo in modo efficace e in tempo rapido, restituire i dati rilevati in tempi altrettanto rapidi e comunque utili per ‘attivare, mobilitare e valorizzare le risorse umane e professionali’.

Chi avesse fatto - nel sistema scuola - esperienza di monitoraggi di questo tipo è pregato di farmelo sapere. Non sono pessimista e scettico per partito preso.

Più recentemente mi è capitato di fare esperienza di un altro tipo di monitoraggio: quello che si fa nelle sale di terapia intensiva postoperatoria.

Il luogo di per sé ha aspetti di ‘sofferenza’ e non tutto funzionava alla perfezione ( ogni contesto lavorativo e di servizio ha i suoi problemi e le sue pecche) ma lì la definizione di monitoraggio aveva un senso reale: ‘ controllo dell’andamento di fenomeni fisici, chimici, biologici per mezzo di un monitor’ come dice il Palazzi - Folena che precisa: in medicina: ‘ controllo costante delle condizioni fisiche di un malato grave, in modo da consentire un intervento tempestivo in caso di peggioramento’.

Ritornando ai tanti monitoraggi che imperversano nella scuola, che cosa si può pensare e dire ? Qualcuno sembra piuttosto un ‘sondaggio’ utile a chi dal ‘centro’ deve ancora governare il sistema e per poterlo fare ha bisogno di dati, almeno a campione. Altri non si capisce bene a cosa servano. Molti - di quelli per i quali è prevista la ‘restituzione dei risultati’ alle scuole ‘monitorate’ lo fanno con tanto ritardo ( o non lo fanno affatto) da rendere inutile tutto il lavoro dei ‘team di monitoraggio’ che da tre - quattro anni battono il territorio sugli aspetti più diversi del funzionamento delle scuole. riducendosi a spreco di risorse e a processi illusori.

Che questo termine sia uno dei tanti mutuati da altri comparti e introdotto nel lessico della scuola a rischio di banalizzarne funzioni e significato ( pure il collega Alberti recentemente su una rivista scolastica si è occupato di questo problema) penso sia ormai evidente.

Il guaio è che la ‘deriva semantica’ e l’suo sempre più diffuso di questo termine nella scuola (dove pare che siano molto più numerosi i monitoraggi che le ‘ azioni positive’ per fare andare avanti un servizio molto articolato e complesso) anzichè apportare qualche beneficio viene ad aggravare le condizioni di lavoro degli addetti che, oggettivamente, sono innanzitutto i docenti i cui segnali di disagio diffuso sono ormai noti ( non che siano felici i dirigenti o le famiglie-utenti !) e ai quali i ‘monitoraggi’ pure dovrebbero dare un contributo di informazioni e qualche idea regolativa per procedere con qualche certezza in più e qualche sofferenza in meno.