logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/142
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Sono una ins. di scuola primaria trasferita a domanda presso l'istituto comprensivo x che opera sui comuni y, z. Presso lo stesso istituto è stata trasferita una collega che ha un punteggio inferiore al mio, però potrebbe far valere i benefici della legge 104 (assistenza alla suocera anziana). Nel comune y, dove siamo entrambe residenti ci sarebbe un posto vero, cioè una classe vera su cui poter operare, mentre l'altro posto è stato richiesto dal D.S. per poteziamento degli interventi didattici, recupero supplenze e cose del genere da effettuare nelle scuole di ambedue i comuni (distanza 20 Km in zona montuosa). Non posso nascondere la mia preoccupazione, giacchè io ho chiesto il trasferimento pensando di poter lavorare su una classe e vi chiedo cortesemente di rispondere alle seguenti domande: quando il dirigente scolastico ha richiesto l'istituzione del posto aggiuntivo, doveva o non acquisire la disponibilità di un docente dell'istituto ad operare secondo le linee di un progetto didattico deliberato dagli oo.cc. o sarebbe stata sufficiente una generica richiesta formulata in modo generico e approssimativo, come a me risulta?

Non doveva.

....e il C.S.A. competente, poteva concedere un posto così come io ho descritto, senza aver acquisito idonea documentazione da cui evincere che erano state adottate le procedure di cui sopra?

Poteva.

Nel presente caso la mia collega, al di là di quelle che potrebbero essere i criteri stabiliti in sede di contrattazione d'istituto, può vantare il diritto di fruire della precedenza di cui alla legge 104/92?

Certo.

Se io mi rifiutassi formalmente di accetare l'eventuale assegnazione sul posto "falso" in che cosa incorrerei?

Al limite nel licenziamento.

Che cosa potrei fare per evitare di subire il disagio in cui potrei venire a trovarmi (non so guidare e i mezzi pubblici non consentono il raggiungimento dell'altro comune in tempi congruenti con gli orari scolastici).

Chieda l'aspettativa.

Visari molto grata se poteste aiutarmi ...almeno a capire e... accetterei validi suggerimeti ecc.... Grazie infinite!! Vi chiederei di rispondermi PRESTOOO! ....perché sono molto preoccupata e molto in crisi. Grazie ancora.

Prego.

Prima di tutto complimenti per le risposte: veramente esaurienti!

Grazie.

Mio quesito: sono docente di scuola primaria, assunto a tempo indeterminato da ormai otto anni. Vorrei però provare un'esperienza nuova in altri settori statali, anche per avere possibilità di carriera che l'attuale assetto scolastico non permette. Pensavo quindi di presentare domanda di mobilità intercompartimentale, ma non conosco assolutamente le procedure. Verso quali enti posso fare la domanda? Dove posso avere informazioni anche su differenze salariali? Consideri che non sono laureato...solo un misero diploma di'istituto magistrale. Grazie.

Guardi: sull'argomento esiste la previsione normativa prevista dall'art. 10 del CCNL. Oltre a questo, poco altro. Le mando alcune note sparse, da me raccolte.

Gent. ed instancabile Pino, ho ottenuto assegnazione provvisoria (su A049) nello stesso istituto in cui ho svolto l'anno di prova (immissione su A047), ma che, purtroppo non ho ottenuto con il trasferimento per sede definitiva poichè la cattedra disponibile (su cui ora sono assegnata) è di classe di concorso diversa (A049) da quella per cui sono stata immessa (A047). Pensavo quindi di chiedere a febbraio passaggio di cattedra nella forte speranza ma debole convinzione che possa rimanere in tale sede. Infatti nella mia provincia dopo le nomine in ruolo è rimasta una sola cattedra vacante di A049 (cioè proprio quella che vorrei io!). Ti chiedo: so che non tutti i posti disponibili in organico di diritto possono venire dati ai trasferimenti/passaggi e quindi l'unico posto disponibile potrà essere dato o verrà accantonato per eventuali immissioni o altro?

Può essere dato.

Quando il CSA procede all'assegnazione delle sedi per i trasferimenti e passaggi tiene conto dei pensionamenti di quell'anno e di contemporanei altri passaggi? (cioè: io da A047 voglio passare a A049 ma contemporaneamente un altro prof. da A049 vuole passare ad A047 e così rende disponibile una A049...).

Sì.

In altre parole: l'unico posto visibile in organico di diritto potrebbe non essere il solo in vista delle richieste di pensionamenti o di altri contemporanei passaggi/traserimenti e quindi dare la possibilità di incrementare il numero di cattedre da dare per la mobiltà?

Sì.

Ti ringrazio tanto per la tua chiarezza, l'essenzialità delle tue risposte, la tua umanità e gentililezza, la tua ironia quando necessario.

Pas de quoi.

Se un insegnante di scuola primaria, titolare su posto di lingua, dall'anno scolastico 1998/99 al 2001/02, presenta nel corso dell'anno scolastico 2001/02 domanda di trasferimento volontario su posto comune nello stesso plesso, ottendola per l'anno scolastico 2002/03, la stessa perde la continuità e il bonus?

No. Vedi nota 5) della tabella di valutazione dei titoli allegata al CCNI sulla mobilità.

Carissimo Pino scusami se anche in ferie ricorro a te. Una collega ha fatto ricorso al giudice del lavoro in quanto il Csa non le ha attribuito i 10 punti di bonus. La collega è stata immessa in ruolo con sede provvisoria nel 2001/02 e nello stesso anno ha fatto domanda di trasferimento per ottenere la sede definitiva. Ora lei afferma che la domanda era costretta a farla e quindi ha maturato il bonus. Nella nota 5 ter si dice che c'è bisogno di una continuità di tre anni senza aver prodotto domanda provinciale. Nelle operazioni di mobilità i senza sede definitiva partecipano alla II fase che è in ambito provinciale, e poi la continuità a parer mio si matura dopo la titolarità nella stessa sede, mentre la collega il primo anno era titolare nella provincia e così maturerebbe il bonus l'anno prossimo. In una E- mail mi hai risposto che ho ragione, sei sempre dello stesso parere?

Sì.

Come mi devo comportare se il giudice del lavoro la pensa diversamente? sai rischio di essere rispedita al mittente che è due ore lontano da casa.. mi devo preoccupare?

Costituisci in giudizio sostenendo che la continuità si matura soltanto se si è titolari su posto di organico, e non su sede provvisoria.

Gent.mo Pino, sono un insegnante di Trattamento Testi (classe di concorso A075) e vorrei sapere se e' ancora possibile chiedere il trasferimento intercompartimentale, essendo la mia cl. di conc. in esubero.

Sì, ai sensi dell'art. 10 del CCNL.

Gentilissimo Prof. Santoro, ancora una volta approfitto della sua competenza e pazienza. Se per il prossimo anno scolastico, cioè il 2006/2007, chiedessi il passaggio di ruolo, dalle medie alle superiori, da classe A043 alla classe A050, e lo ottenessi fuori dalla mia provincia, potrei chiedere già per lo stesso anno 2006/2007 assegnazione provvisoria?

Sì.

Potrei svolgere l´anno di prova nella sede in assegnazione provvisoria eventualmente ottenuta?

Sì.

I punti della media ai fini dei trasferimenti varrebbero 3?

Sì.

Ai fini retributivi invece non ci sarebbero differenze, cioè manterrei i miei anni di anzianità?

Certo.

Egr. Prof. Santoro, sul sito http://www.gildains.it/scuolaescuola/469.htm, nel paragrafo mobilità è riportato quanto segue: [....] Il personale neoimmesso in ruolo per l'anno scolastico 2005/2006 potrà invece partecipare alla mobilità annuale (utilizzazioni, assegnazione provvisoria provinciale e interprovinciale). I docenti immessi in ruolo sui posti di sostegno hanno l'obbligo di permanere per 5 anni su tale tipologia di posti. Ciò significa che se sono stato immesso in ruolo quest'anno posso chiedere il trasferimento interprovinciale senza dover attendere i fatidici 3 anni?

No.

Gentile dott. Santoro, vorrei chiederle se il docente che ha ottenuto l'assegnazione provvisoria, per gli atti amministrativi deve fare riferimento alla segreteria della scuola di titolarità oppure a quella della scuola cui è stato assegnato provvisoriamente.

La seconda che hai detto.

Gentile prof. Santoro, sono un ingegnere dipendente a tempo indeterminato del ministero dell'ambiente. Avendo conseguito l'abilitazione all'insegnamento tramite regolare corso SSIS, vorrei sapere se sia iptizzabile una mobilità intercompartimentale dal miistero dell'ambiente al ministero dell'istruzione, e in caso essa sia possibile, quale sia l'iter burocratico da seguire. Ho cercato di documentarmi un po', però trovo soltanto informazioni riguardo al come uscire (!) dalla scuola.

Infatti. A qualcuno (in verità pochi) è stato consentito di uscire, ma di entrare mai, che io sappia.

Gentile prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo in Sicilia quest'anno. Il mio contratto decorre dall'1 settembre 2005. Mi sarà possibile secondo lei chiedere di prestare servizio nella provincia di Milano già dopo l'anno di prova?

Sì.

Gent.mo Prof Santoro, vorrei da lei un chiarimento, se possibile, per capire come funzionano determinati meccanismi del nostro sistema scolastico. Sono, o meglio, ero ins. specialista L2 in una scuola primaria in cui prestano servizio altre due specializzate (delle quali una da anni non insegna più inglese in quanto lavora nello stesso team dell'altra). A febbraio sono stata dichiarata perdente posto perchè, anche se in pratica il mio orario di servizio era completo dal momento che in autonomia da sei anni nella mia scuola si sono fatte 3 h settimanali di L2 dalla I, dai conteggi della nuova riforma risultava che io avevo solo 12 ore di insegnamento a fronte dell'utilizzo delle specializzate (dimenticavo di dire che si è formata una sola I e ci sono 7 classi in tutto); pertanto la mia cattedra è sparita ed io sono stata trasferita in una scuola vicina come insegnante "normale". Dimostrato che anche in "economia" di insegnamento potevo avere 17 h frontali (ed essere utilizzata per l'informatica per le rimanenti) ho chiesto l'utilizzazione, non ottenendola per i motivi di cui sopra. Ora apprendo che le 17 h a me negate (dopo che in "Provveditorato" mi era stato detto che con le due specializzate si poteva coprire tutto l'orario e quindi non ci sarebbe stato bisogno di alcun rinforzo), sono ricomparse per intero ed andranno ad una supplenza annuale. C'è una spiegazione dietro tutto questo, visto che io non riesco a capire?

Neanch'io.

Ed ancora, è proprio vero che le specialiste di inglese sarranno "sterminate" nel giro di poco tempo o c'è speranza che quelle come me, che dopo una laurea in lingue hanno preso il diploma magistrale ed hanno fatto un regolare concorso superando la prova di lingua, possano continuare ad insegnare la materia in cui sono specializzate?

Le specialiste verranno sterminate. Non lo dico io, ma la finanziaria targata Berlusconi.

Mi scuso per la poca chiarezza ma spero di essere riuscita a spiegarmi lo stesso nonostante lo "sconforto".

Sursum corda.

Mi potrebbe spiegare a proposito della precedenza come genitore di prole inferiore ad un anno, come funziona? entro il 31 dicembre .....cosa? devono compiere o non compiere 1 anno? non mi è affatto chiaro. Grazie.

Devono compierlo, claro che sì.

Gent.mo prof. Santoro, insegno da circa 20 anni in un Istituto Tecnico. Sono stata trasferita d'ufficio in quanto D.O.P. (6 ore) in altro Comune, per 14 ore + 4 ore a disposizione nella mia classe di concorso. Avendone diritto, ho presentato domanda di utilizzazione provvisoria nella scuola di partenza per 6 ore nella mia classe di concorso + 12 ore in un'altra disciplina in cui ho l'abilitazione. Il C.S.A. mi ha negato l'utilizzazione perchè sostiene che la mia classe di concorso non è in esubero. Ho chiesto il riesame della domanda perchè ritengo che il completamento di 12 ore in un'altra disciplina sia legittimo, nonostante la mia classe non sia in esubero. Chi ha ragione? Del resto, mi sembra più conveniente anche per l'Amministrazione scolastica nominare un supplente sulle 14 ore su cui sono stata trasferita piuttosto che sulle 18 ore che sto chiedendo per rimanere in sede, nel comune in cui risiedo. Mi chiedo, infine, è legittimo un trasferimento d'ufficio su sole 14 ore?

E' stata trasferita su cattedra, non su 14 ore. Quanto all'utilizzo, le cose stanno esattamente come gliele hanno rappresentate.

Gentile Prof. Santoro, ecco i miei quesiti: A. neoimmesso in ruolo per sostegno AD02 superiori: a partire da quest'anno, per quanti anni non posso ottenere di essere trasferito di classe di concorso: 3 0 5?

5.

Per ottenere il bonus per il triennio, mi pare di aver capito che non devo chiedere alcun trasferimento per i 3 anni a partire da questo, d'altro canto rischio così di essere trasferito d'ufficio in quanto DOS all'interno della stessa provincia qualora non ci fossero alunni in situazione di handicap o in mancanza di cattedre di diritto: se non facessi domanda ma fossi comunque trasferito, manterrei il diritto al bonus?

Veda il CCNI sulla mobilità, che è stato modificato proprio quest'anno.

Nel caso di dottorato di ricerca, il bonus si matura ugualmente?

Sì.

Gent.mo prof. Santoro, sono titolare DOP per la classe A035 - elettrotecnica ed applicazioni classe di concorso in esubero nella mia provincia. Nella domanda di utilizzazione ho chiesto di essere utilizzato nella classe di concorsao A049 - matematica e fisica; invece sono sato utilizzato d'uffucio nella mia classe di concorso nonostante ci fossero posti disponibili e da me richiesti per la A049. Secondo lei è corretto l'operato dell'amministrazione? Mi è stato detto che poiché c'erano posti per la A035 mi hanno dovuto utilizzare d'ufficio nella mia classe di concorso. Che ne pensa?

Che ha ragione l'amministrazione.

Gent. prof. Santoro, sono un insegnante di ruolo nella scuola elementare. L'anno scorso ho conseguito l'abilitazione per la A052 (e a cascata per la A043/50 e la A051), mi sono iscritto nelle graduatorie permanenti e nei prossimi anni intendo presentare la domanda di passaggio di ruolo. Ho letto nella tabella dei titoli valutabili per la mobilità interna che la specializzazione SIS non è valutabile in quanto titolo di accesso al ruolo e al passaggio. Il mio dubbio è il seguente: se io conseguissi un ulteriore titolo di abilitazione/specializzazione SIS nella A051 frequentando l'anno integrativo, potrei negli anni successivi far valere questo secondo titolo di specializzazione nella domanda di passaggio di ruolo per la classe A052 (dal momento che per questa non costituirebbe titolo di accesso) oppure la specializzazione SIS nonè in nessun caso valutabile? La ringrazio.

Costituirebbe titolo valutabile, secondo me.

Di ruolo a Catania nella disciplina A056, ho ottenuto l'assegnazione provvisoria nella  provincia di Palermo per l'A047(sono in possesso della relativa abilitazione). Il dirigente della scuola di titolarità (Catania) vuole impugnare tale provvedimento in quanto non riesce a trovare personale con il possesso del titolo di studio per insegnamenti relativi alla A056. E' possibile a tuo avviso la revoca dell'abilitazione? esiste una normativa in merito? gradirei, vista la tua vasta esperienza in merito una tua interpretazione.

Nessuno può revocarle l'abilitazione, caro amico.

Gentilissimo prof. Santoro, sono una docente che, pur non essendo soprannumeraria nella classe di concorso di titolarità, ha chiesto ex art. 2  lettera j del CCNI del 13.6.2005 di essere utilizzata su altra classe di concorso, disponendo della relativa abilitazione. Il CSA ha ritenuto di non poter concedere l'utilizzazione poiché l'esubero sarebbe stato riassorbito mediante le utilizzazioni, sulle disponibilità vacanti, di tutti i docenti titolari dop della classe di concorso in cui sono titolare. Le chiedo, la condizione "nei limiti dell'esubero", posta dal citato articolo al fine di consentire l'utilizzazione verso altra classe di concorso, non vuol dire piuttosto che è possibile a priori (indipendentemente dal fatto che le disponibilità accertate siano sufficienti ad utilizzare tutti i DOP) ammettere all'utilizzazione tanti aspiranti titolari di sede nella classe di concorso in esubero, quanti sono in essa i titolari senza sede (DOP)?

No, secondo me no. Ha ragione l'amministrazione.

Sono un insegnante di elettronica della provincia di Udine. Quest'anno (2005-06) la mia classe di concorso è stata dichiarata in sovrannumero e, pur non essendo direttamente interessato, mi pongo il problema della fine che farò prossimamente (anche in relazione alla diminuzione delle ore "tecniche" che la riforma, sia Moratti che Berlinguer, prevede per gli istituti tecnici). Ho sentito parlare della mobilità intercompartimentale di cui però pochi sanno. In particolare mi interessa: è ancora in vigore?

Sì.

Se sì dove recuperare documentazione al fine di capire come funziona?

Art. 10 CCNL della scuola.

Verificare aspetti economici della operazione; possibilità di riconoscimento di esperienze ed attestati di competenze informatiche possedute. Ho letto nelle FAQ di appunti in suo possesso. Qualora rispondano ai quesiti di più sopra sarebbe così gentile di mandarmene una copia?

Certo.

Sono insegnante di ruolo (C032 - Conversazione in Lingua Straniera Inglese), con decorrenza giuridica ed economica dal 01.09.99 in provincia di Bari. Dall' A.S. 2002/03 chiedo il trasferimento interprovinciale per ricongiungimento famiglia (marito e due figli con residenza a Foggia), senza alcun successo! Ho saputo che, secondo la norma vigente, ossia la famosa "aliquota", che siano necessarie almeno due cattedre vacanti  per poter rientrare in provincia di origine. Quest'estate (2005) è stata effettuata l'immissione in ruolo per la mia classe di concorso in provincia di Foggia. Domanda: per l'immissione in ruolo e per il trasferimento interprovinciale ci sono due regole diverse? Non ho più possibilità ormai? Qualunque la risposta, complimenti per il tuo sito che mi risulta sempre il migliore. E chiedo scusa per eventuali errori di lingua italiana!

Le modalità con cui si effettuano i trasferimenti sono definite annualmente nel CCNI sulla mobilità, che puoi reperire anche nel ns. archivio. Ti consiglio la sua lettura.

Salve professore Santoro, sono un docente di scuola secondaria. Ho appena avuto l'immissione in ruolo e sono stato assegnato provvisoriamente a Caltagirone: a me interessa che l'anno prossimo, nella scelta della sede definitiva, risulti a Catania, infatti essendo una piccola classe di concorso se non riesco ad avere subito la sede definitiva a Catania penso che passerano diversi anni prima di avere l'avvicinamento. Però ci sono una serie di problemi: la mia ragazza è nata e residente da sempre a Catania e qui dovremmo anche sposarci; lei ha la residenza a Catania in via XXXX ma qui ci andranno a vivere ora i suoi cugini (padroni di casa), mentre io sono ancora residente in altra provincia (Caltanissetta) e abito in affitto a S. Gregorio (quest'anno ho insegnato a Catania). Le chiedo: per potere chiedere il trasferimento (o l'assegnazione provvisoria) mi serve prendere immediatamente la residenza a Catania? Se si entro quando?

No. Serve per avere diritto al punteggio aggiuntivo riconosciuto per l'avvicinamento al coniuge.

Dovendomi sposare, entro quanto tempo lo posso fare affinché possa essere ritenuto utile ai fini del trasferimento/assegnazione provvisoria?

La decorrenza deve essere anteriore di almeno tre mesi alla data di scadenza della presentazione della domanda.

Siccome la mia ragazza ha la residenza all'indirizzo a Catania XXXX, la mia residenza deve risultare a questo indirizzo o anche in altro appartamento?

La prima che ha detto.

Io pensavo che non fosse importante la mia residenza a Catania ma che sia importante che ce l'abbia la mia ragazza in modo tale che sposandoci potrei chiedere l'avvicinamento (o avere i punti per l'avvicinamento)

Certo.

Io ho un appartamento in affitto a S. Gregorio, posso chiedere la residenza qui o per forza a Catania dove risiede la mia ragazza, oppure dobbiamo prendere un altro appartamento a Catania e cambiare entrambi la residenza e dichiarare la convivenza?

Non è necessaria nessuna di queste cose.

Inoltre, andando a San Gregorio (in cui non ci sono scuole per la mia classe di concorso) rischio di non poter avere la precedenza per Catania visto che in un paesino vicino (San Giovanni La Punta) invece ci sono 2 scuole con la mia materia ma in cui non ci sono disponibilità. In sostanza, io sono residente in altra provincia, ma ho un appartamento in affitto a S. Gregorio e qui vorrei andare a vivere con la mia futura moglie. La mia ragazza ha la residenza dai cugini (i quali andranno ad abitarci e porteranno li la residenza e non vogliono che ci porti la mia di residenza). Dovendomi sposare (o convivenza), quale strategia mi consiglia per avere più possibilità di essere trasferito a Catania?

Guardi, visto il casino fossi in lei io rinuncerei al matrimonio.

Gentile prof. Santoro, sono un neo immesso in ruolo sul sostgno ado1 area scientifica. Le chiedo: l'anno prossimo posso chiedere l'utilizzazione sulla classe di concorso a049 o per 5 anni sono obbligato a svolgere il servizio sul sostegno?

Io sarei dell'idea che il vincolo quinquennale non debba essere aggirato attraverso i provvedimenti di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, ma so che non sempre i CSA delle varie province d'Italia operano secondo questo avviso.

Gentile Sig. Santoro, le scrivo con notevole anticipo rispetto ai termini che riguardano il mio quesito così mi metto l'anima in pace una volta per tutte. La mia domanda si riferisce al bonus dei dieci punti: negli anni scolastici 2002-2003, 2003-2004 e 2004-2005, titolare su posto di sostegno nella scuola media, non ho presentato domanda di mobilità provinciale mentre nel 2004-2005 ho presentato ed ottenuto mobilità interprovinciale su DOS. Vorrei sapere se il prossimo anno, quando dovrò presentare la domanda di utilizzazione su DOS, potrò far valere anche i dieci punti. Il mio caso mi sembra un pò anomalo, non crede?

Sì, anche se secondo me nulla osta al riconoscimento del punteggio aggiuntivo.

Sono un appartenente delle forze dell'ordine e sono stato trasferito nel 2003 d'ufficio ad altra sede mentre mia moglie era insegnante precaria. Dal 1 settembre 2005 è passata di ruolo. Può avvalersi oggi dei benefici previsti dalla legge 100 in virtù del mio trasferimento del 2003?

Sì.

Gentile prof. Santoro, sono un insegnante neo immesso in ruolo e vorrei sapere se, ai fini dei trasferimenti e passaggi di ruolo, vengono valutati i master post universitari (nell'ordinanza dello scorso anno ho visto che, mentre i perfezionamenti venivano valutati 1 punto, i master non erano menzionati). Mi sembra strano dal momento che invece nelle graduatorie permanenti i perfezionamenti valgono 2 punti ed i master 3.

Si tratta di tabelle di valutazione dei titoli diverse.

Egr.Prof. Santoro, sono docente dell'A019 e dall'a.s. 2000-01al 2003-04 compresi sono stata titolare nella scuola A (itis). A seguito comunicazione di soprann. ad aprile 2004 ho presentato domanda trasf. condizionata e sono finita d'ufficio sulla dop (prov.Mi) per l'a.s. 04-05, chiedendo utilizzo per lo stesso anno nella scuola A. Nel febbraio 2005 ho presentato dom. di trasf. chiedendo il rientro nella scuola di precedente titolarità (scuola A) e ho altresì indicato altre sedi. A seguito di ciò, ho ottenuto un trasferimento, su domanda quindi, nella scuola B (ipsia), dove domani prenderò regolare servizio. Tale scuola è la settima in ordine di preferenza tra quelle da me espresse. Ora i dubbi. Mi pare d'aver capito che nelle graduatorie interne della scuola B nell'a.s. 05-06 comparirò come ultima ma mantengo, nel punteggio, il bonus di 10 punti che avevo già maturato. E' corretto? Non mi è chiaro però se mantengo anche il punteggio per continuità (cioè i due punti per anno) che avevo già maturato.

Sì.

Inoltre. A febbraio 2006 chiederò rientro nella scuola A ma nella stessa domanda vorrei indicare anche la scuola C (itc) che è nello stesso comune della scuola B e che avevo messo prima della scuola B nell'ordine delle preferenze espresse. A questo punto non capisco più quale punteggio mi spetta nella futura dom. di trasferimento. Per il rientro nella scuola A mi pare di dover indicare anche il bonus e quindi avere i 10 punti. Ma anche tutta la continuità di questi anni?

Sì.

E avrei tutto questo punteggio anche per la richiesta di trasferimento nella scuola C? Cioè è giusto usare il punteggio che mi spetterebbe per rientrare nella scuola A (non capisco peraltro se mi spetta solo il bonus o anche la continuità) anche per la scuola C?

Sì.

Sono insegnante a tempo indeterminato nella classe di concorso A034 Elettronica, risultata soprannumeraria per l'anno 2005-2006. Ho presentato la domanda di trasferimento condizionato, chiedendo sempre la mia scuola e successivamente ho compilato la domanda di utilizzazione. Il 29 luglio, quando sono uscite le utilizzazioni mi hanno assegnato una cattedrea sulla classe di concorso A047. Oggi 31/8 il Dirigente scolastico del mio istututo ha sdoppiato una quinta classe di Elettronica (A034) perchè si sono iscritti un maggior numero di alunni, ricostruiendosi la cattedra di Elettronica. Ho qualche diritto di rientrare per questo anno scolastico nella classe di concorso A034.

Mi sembra davvero tardi.

Salve, sono un'insegnante di ruolo della scola media inferiore, vorrei sapere quanto viene valutato il corso di specializzazione biennale, tenuto dalla FOR.COM, nelle graduatorie d'istituto.

5 punti, sempre che si tratti di mobilità.

Dove posso reperire l'elenco dei trasferimenti personale docente a.s. 2004-2005 della provincia di Lecce?

Presso il CSA di Lecce.

Gentilissimo Pino, sono un’insegnante di ruolo su posto di sostegno nella scuola dell’infanzia, non più soggetta al vincolo quinquennale. Essendo in possesso dell’abilitazione relativa alla classe di concorso A036, data l’oggettiva improbabilità di poter ottenere il passaggio di ruolo (che comunque tenterò) mi chiedevo se è possibile chiedere l’utilizzazione per la suddetta classe.

Sì, se il suo ruolo è in esubero a livello provinciale.

Gentilissimo Pino, avrei un quesito da porti: ho preso servizio in ruolo nella mia provincia e so che a genn./febbr. dovrò chiedere la sede definitiva. Se non ottengo la prima sede da me indicata (il mio paese), posso fare domanda di trasferimento anche l'anno successivo (quando so già che ci saranno cattedre libere) o sono "bloccata" per due anni?

Sei bloccata.

Salve, sono un'insegnante di ruolo nella scuola media, vorrei sapere se è cambiata la normativa riguardo alla precedenza per età nelle graduatorie interne d'istituto. Nella graduatoria d'istituto sono preceduta, a parità di punteggio, da una collega più anziana.

Giusto così.

Caro Pino, grazie per il libello sull'anno di straodinariato, potresti mandare anche a me (neo immesso in ruolo) i libelli sui trasferimenti e sulle assegnazioni provvisorie.

Mai posseduti.

Ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla scuola primaria alla scuola secondaria: vorrei cortesemente chiederle quale è la documentazione di rito da presentare.

Nessuna.

Due coniugi insegnanti sono al primo anno di ruolo. Se il coniuge A insegna nella provincia A ed il coniuge B insegna nella provincia B, è possibile che entrambi facciano domanda di assegnazione provvisoria nella provincia nella quale insegna l'altro coniuge (A su B e B su A) per poi scegliere la soluzione migliore?

Lo scambio di posto tra coniugi è consentito.

Egregio Sig. Santoro sono una docente appena immessa in ruolo nella secondaria. Non ho fonti legislative relative al punteggio attribuito ai master per le graduatorie di mobilità. Essendo prossima ad iscrivermi ad un master (la scadenza per l’iscrizione è il 10 settembre 2005), e non essendo certa che possa avvalermi di tale titolo per il trasferimento di sede, Le chiedo, cortesemente, una risposta in merito, se possibile anche con un riferimento normativo, prima di iscrivermi ad un master che potrebbe non darmi alcun punteggio, in considerazione del fatto che, invece, iscrivendomi ad un corso di perfezionamento avrei sicuramente 1 punto.

Consulti la tabella allegata al CCNI sulla mobilità, che trova anche nel ns. archivio.

Gentilissimo Prof.re Santoro, ho letto con molta attenzione le sue risposte ai quesiti posti circa la mobilita del personale docente. Sono una insegnate di inglese nella scuola superiore da 11anni dei quali 8 nella stesso corso della scuola di titolarietà. Mi sorge un dubbio: può un insegnate tecnico-pratico che ha chiesto e ottenuto da soli 3 anni il passaggio di cattedra nella mia stessa classe di concorso precedermi nella graduatoria? Il collega ha sicuramente molta anzianità di servizio maturato anche nella stessa scuola, ma può questo valere anche per la nuova graduatoria? La stessa priorità vale anche per i passaggi di ruolo (dalla media alla scuola superiore) per l'insegnamento della stessa lingua? 

Il servizio prestato in altro ruolo vale la metà. In ogni caso la tabella di valutazione dei titoli è allegata al CCNI sulla mobilità.

Mi può chiarire le idee in merito ai perdenti posto trasferiti d'ufficio in altra sede? come mai in alcune scuole si inseriscono nelle graduatorie d'istituo in base al loro punteggio acquisito negli anni e invece in altre vengono per il primo anno considerati gli ultimi della graduatoria anche se il loro punteggio supererebbe il primo della lista?

Il CCNI sulla mobilità fa al caso suo. Lo trova anche nel ns. archivio.

Ho un figlio che ha compiuto l'anno il 30 luglio scorso, come mai nella domanda di assegnazione che ho spedito il 28 giugno non mi è stata accordata la precedenza in qualità di lavoratrice madre con prole inferiore ad un anno?

Lo chieda al CSA. Io non porto alcuna responsabilità, a riguardo.

Egregio prof. Santoro, la disturbo per il seguente quesito. Sono docente titolare di cattedra presso un istituto professionale. All'inizio dell'anno scolastico 2005/2006 il preside mi ha comunicato che per mancanze di ore nell'istituo di titolarita' dovro' completare la cattedra presso altra scuola. Dal momento che usufruisco della legge 104/92 per assistere un genitore in situzione grave, mi chiedo, dal momento che tale legge mi dà diritto ad non essere inserita nelle graduatorie interne di istituto, se sia giusto che sia io ad avere una cattedra oraria esterna e non le altre due colleghe non titolari di legge 104/92.

No, non è giusto.

Desidererei sapere se i corsi di specializzazione della FORCOM rientrano tra quelli valutai punti 5 ai fini della mobilità.

No.

Gentilissimo dottor Santoro, volevo porle dei quesiti: il 10 giugno dovrei sposarmi, ma la data coincide con la chiusura dell'anno scolastico e quindi con gli scrutini. Il Dirigente potrebbe negarmi il permesso matrimoniale per tale motivo?

No.

Il mio fidanzato vive in un'altra provincia. Posso fare direttamente domanda di assegnazione provvisoria dopo il matrimonio, e comunque non oltre la data di scadenza della stessa, o sono costretta a fare prima quella di trasferimento?

No, non è costretta.

Che differenza c'è tra utilizzazione e assegnazione provvisoria?

La rimando alla lettura del CCNI sulle utilizzazioni, che trova anche nel ns. archivio.

Occorre che il mio futuro marito sia residente nella provincia di destinazione oppure basta che lavori lì e che sia domiciliato?

Serve la residenza.

Sono un insegnante incaricata a tempo indeterminato nella scuola secondaria di secondo grado. Desidererei sapere, ai fini del computo del punteggio nella graduatoria interna d'istituto, se per la validazione dell'anno scolastico 180 giorni vadano espunti i giorni per: aspettativa; congedo straordinario; congedo obbligatorio per maternità oltre il primo mese e congedo facoltativo post maternità. Ringrazio anticipatamente.

Va espunta sola l'aspettativa.

Ho appena ricevuto la nomina effettiva in ruolo come insegnante di Lettere presso una SMS di Loano (SV) per l'A.S. 2005-06. Abitando in Alta Valpolcevera (GE), sarei propensa dopo il superamento dell'anno di prova, a chiedere l'avvicinamento al coniuge...Ho poche idee e confuse al riguardo, circa tempi di scadenza delle domande e modalità. Non conosco la differenza tra assegnazione provvisoria e utilizzazione, né se si perda, o meno, punteggio nella graduatoria d'Istituto, ottenendo una delle due possibilità...

Prenda visione del CCNI sulle utilizzazioni, dunque. Lo trova anche nel ns. archivio.

Vorrei sapere le modalità di presentazione di domanda per mobilità intercompartimentale volontaria verso qualsiasi altra amministrazione. Sono una docente di scuola secondaria di II grado.

Quello che esiste è solo l'art. 10 del CCNL.

Sono un'insegnante elementare a tempo indeterminato su posto di lingua dall'a.s. 2000/2001 fino al 2004/2005. A febbraio 2005 ho presentato domanda di trasferimento barrando sia la casella posto comune sia quello posto di lingua. Ho ottenuto il trasferimento nella sede da me prescelta, sempre su posto di inglese. Secondo la normativa attuale, potrò a febbraio 2006 presentare domanda di trasferimento su posto comune nello stesso Circolo dove ora sono arrivata su posto di lingua, oppure ho l'obbligo del triennio su posto di lingua?

Secondo me può.

Gentile Prof. Santoro è possibile rinunciare alla sede di destinazione di una assegnazione provvisoria e tornare nella sede di propria titolarità?

Sì, sempre che questo non costringa l'amministrazione a rivedere le operazioni.

Salve. Ho ottenuto l’assegnazione provvisoria per raggiungimento a coniuge militare in una regione diversa dalla mia di residenza. In questo nuovo paese siamo soli io, mio marito e il nostro piccolo di 9 mesi. Purtroppo non riusciamo a stare perché il piccolo non ne vuole sapere di andare al nido e il pediatra mi ha consigliato di aspettare e di affidarlo ad una persona che il bimbo conosca. Ma qui non conosco nessuno. Allora la mia domanda è questa: posso rinunciare all’assegnazione e richiedere di rientrare nella mia regione?

Ritengo di no, visto che l'anno scolastico è già iniziato.

Gentilissimo Prof.re Santoro, ho letto con molta attenzione le sue risposte ai quesiti posti circa la mobilita del personale docente. Sono una insegnate di inglese nella scuola superiore da 11anni dei quali 8 nella stesso corso della scuola di titolarità. Mi sorge un dubbio: può un insegnate tecnico-pratico che ha chiesto e ottenuto da soli 3 anni il passaggio di cattedra nella mia stessa classe di concorso precedermi nella graduatoria?

Ritengo di sì.

Il collega ha sicuramente molta anzianità di servizio maturato anche nella stessa scuola, ma può questo valere anche per la nuova graduatoria?

Il servizio prestato nel ruolo di ITP vale la metà nella nuova graduatoria.

La stessa priorità vale anche per i passaggi di ruolo (dalla media alla scuola superiore) per l'insegnamento della stessa lingua? 

Quale priorità?

Gent.mo Prof. Santoro, potrebbe per favore darmi un chiarimento sull'art. 7 del contratto Assegnaz. Provv. e Attrib. del 13 giugno 2005? Quando recita "... il coniuge o il convivente...." significa che il convivente viene equiparato al coniuge, cioe' sono previsti 6 punti?

Sì.

Che lei sappia ci sono restrizioni che regolano questo punto (es. durata convivenza all'atto della domanda)?

No.

Egregio prof. Santoro, bazzicando le faq sulla mobilità da lei curate, per le quali mi complimento vivamente, ho letto di appunti riguardanti la mobilità intercompartimentale, alla quale sarei interessato. Potrebbe gentilmente inviarmeli per email?

Assolutamente sì.

Sono un docente originario della provincia di Avellino. Sono stato immesso in ruolo in una differente provincia (per effetto della graduatoria dell'ultimo concorso a cattedra) ottenendo una sede provvisoria per l'a.s 2005 /2006. Premetto che ad Avellino ricopro la carica di consigliere comunale. Leggendo le recenti disposizioni sulla mobilità del personale scolastico, ho compreso che, essendo ancora docente con sede provvisoria, a gennaio prossimo dovrò (il limite dei tre anni espresso dalla legge n. 124/99 per noi non vale) effettuare domanda di trasferimento per l'assegnazione della sede definitiva. Ora, avrei 3 quesiti da sottoporre alla sua gentile attenzione: posso avvalermi, in quanto consigliere comunale, delle disposizioni di cui alla legge 3.8.1999 n. 265 e del d. l.vo 18/08/2000 n. 267 e chiedere direttamente l'assegnazione della sede definitiva in provincia di Avellino, dove espleto il mandato consiliare o sono comunque obbligato a scegliere una sede definitiva nella provincia in cui sono stato immesso in ruolo?

La seconda che hai detto.

Quando si svolgeranno queste operazioni di mobilità ci sarà un unico modulo ed un'unica procedura sia per i trasferimenti che per le richieste di assegnazione di sede definitiva o si tratta di due cose distinte e separate?

La prima che hai detto.

In caso che non possa richiedere o non ottenga il trasferimento per la provincia di Avellino, posso far valere le disposizioni delle citate leggi 3.8.1999 n. 265 e del d. l.vo 18/08/2000 n. 267, almeno in fase di assegnazione provvisoria?

Certo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter