logoc.gif 
(1625 byte)
presenta


mobilita.gif (3338 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/170
Domande e Risposte su Mobilità e Trasferimenti

Gentile Santoro, ho conseguito l'abilitazione per la classe di concorso A050 e attualmente sono in ruolo nella scuola media (classe di concorso A043). Volendo fare domana di passaggio alla scuola secondaria di secondo grado, quali istituti superiori posso scegliere?

I tecnici ed i professionali.

Gentilissimo dott. Santoro, le scrivo per chiederle questa informazione: lo scorso anno insegnavo, come insegnante a tempo indeterminato, presso la scuola primaria. In occasione della mobilità professionale, ho richiesto il passaggio di ruolo per la classe A043 e l'ho ottenuto. Le chiedo se devo firmare un nuovo contratto? la segreteria della scuola mi dice di no? perchè?

Perché no.

Devo rifare il corso di formazione di 40 ore o sono sufficienti i 180 giorni?

La seconda che hai detto.

Egr. prof. Santoro, nel calcolo per l'attribuzione punteggio nelle graduatorie interne d'istituto, non mi sono stati calcolati 2 anni di insegnamento presso l'accademia di belle arti della mia città, togliendomi così ben 4 punti. Io ho l'impressione che sia stata da parte del preside una procedura del tutto arbitraria. Ho ragione nell'affermare che mi spetta il riconoscimento di quegli anni di insegnamento? e poi ancora, Cosa si intende per "Titolo per corso di perfezionamento annuale" tipo FOR-COM. Mi spiego meglio. Il corso diviene annuale con il raggiungimento di un minimo di ore suddivise nell'arco dell'anno? Perchè ho visto presentare titoli che si "dichiarono" annuali ma che hanno una durata di sole 150 ore !!??! Spero di essere stata chiara.

Prenda a riferimento la nota MIUR 133/2005. Quanto al servizio, presenti ricorso.

Salve Dott. Santoro, la mia convivente ha insegnato nell'a.s. 2005/2006 nella scuola dell'infanzia statale del comune di Catania con contratto a tempo indeterminato; in questo Comune è quindi titolare di classe nella scuola dell'infanzia. Nell'anno 2006/2007 ha chiesto, e ottenuto, l'assegnazione provvisoria presso il comune di Bologna per ricongiungimento a convivente. L'anno prossimo (a.s. 2007/2008) chiederà nuovamente l'assegnazione provvisoria su Bologna, ma vorrebbe fare domanda per il passaggio di ruolo alla scuola primaria (ha i requisiti per insegnarvi). Le chiedo: la domanda per il passaggio di ruolo alla scuola primaria è contestuale a quella di assegnazione provvisoria, quindi il periodo di presentazione dovrebbe essere fine giugno, oppure sono due richieste che avvengono in tempi diversi?

La seconda che hai detto.

Se sono due richieste che vanno presentate in diversi periodi, potrebbe dirmi in che periodo si presenta la domanda di passaggio di ruolo?

Entro febbraio.

Chiedendo il passaggio di ruolo, potrà mantenere la titolarità nella scuola primaria (e non più dell'infanzia) del comune di Catania?

Sì.

Gent.mo Dr. Santoro, innanzitutto la ringrazio per le delucidazioni che in questi ultimi anni ho trovato sul suo preziosissimo sito, poi mi permetto di chiederle indicazioni riguardo la mia situazione personale. Sono residente a L'Aquila, ma da 10 anni vivo a Roma, per motivi di studio (sto laureandomi in Psicologia Clinica) e di lavoro (supplenze e incarichi annuali dalla graduatoria permanente della scuola primaria). Da circa 3 anni convivo con un uomo residente a Roma, e il 24 aprile del 2004 è nato mio figlio, che ha preso residenza a L'Aquila, ma vive con me e il mio compagno a Roma. Il 1 settembre 2006 sono entrata in ruolo sul Sostegno ai minorati psicofisici, grazie al corso di specializzazione a cui ho avuto accesso per la L 143\04 e per il Dlg 21 del 9 febbraio 2005, dalla graduatoria regionale dell'ultimo concorso, sostenuto nella provincia di Siena. Ho scelto di lavorare nella provincia di Arezzo, dove ho avuto la sede provvisoria presso la I Direzione Didattica. A gennaio dovrò fare domanda di trasferimento, anche se dovessi optare per la stessa sede. Posso chiedere il trasferimento in altra provincia? (Roma o L'Aquila)

No.

Dopo quanti anni dal conferimento del ruolo si può fare domanda di trasferimento?

Tre.

Quest'anno non riuscirò a sostenere l'anno di prova, sto infatti usufruendo del periodo di astenzione facoltativa per il bambino, entro quando dovrò fare l'anno di prova? Potrei farlo nella scuola di assegnazione provvisoria?

Sì.

La richiesta di assegnazione provvisoria deve essere fatta insieme alla domanda di trasferimento?

No.

Io potrei farla per il prossimo anno?

Sì.

Mia madre, già invalida civile e vedova, vorrebbe chiedere la L.104, a causa dell'aggravamento delle sue patologie, dovuto ad un Diabete instabile insulino-dipendente, potrei usufruirne per chiedere un riavvicinamento? (abbiamo lo stesso indirizzo di residenza)

Sì.

L'assegnazione provvisoria può essere richiesta per una sola provincia, io ne avrei diritto per L'Aquila o per Roma?

Per L'Aquila.

Un altro punto su cui ho molta confusione riguarda i "permessi studio". Ho inoltrato domanda al CSA di Arezzo, entro il 15 settembre, tramite la segreteria della scuola cui sono stata assegnata, ma non sò entro quando il CSA farà uscire la graduatoria degli aventi diritto alle 150 ore. La prossima settimana inizieranno dei corsi cui dovrei assistere, posso richiedere il permesso studio, pur non essendo stata ancora varata la graduatoria?

No.

A mia madre è stata riconosciuta la legge 104 per 2 anni (sono figlia unica e insegno in un comune a trenta km da dove vivo io e mia madre), se presento domanda di trasferimento e lo ottengo, cosa mi succederà allo scadere della legge? perdo il diritto al trasferimento ottenuto? Grazie

Sua madre è stata riconosciuta soggetto handicappato in situazione di gravità?

Gentile prof. Santoro sono un'insegnante tecnico pratico primo in graduatoria d'istituto. Un mio collega che mi segue subito intende usufruire della legge 104 per assistere la madre distante 800 Km dal nostro istituto in prospettiva di un eventuale trasferimento. Lui asserisce però che se gli verrà riconosciuta questa legge avrà diritto di precedenza anche nell'istituto dove insegno. E' vero?

Sì.

Sono stata immessa in ruolo quest'anno nella scuola primaria, essendo in possesso dell'abilitazione nelle classi a346, a246, c290 vorrei sapere se l'anno prossimo posso chiedere l'assegnazione provvisoria in una di queste classi di concorso.

Sì.

Vorrei chiedere inoltre avendo insegnato per due anni sulla classe c180 ma non essendo in possesso di abilitazione specifica se vi è un modo per poter insegnare questa materia visto che questa cattedra viene ricoperta su incarico del preside da graduatoria di istituto III fascia (non abilitati) dove di io ricoprivo prima dell'immissione in ruolo la prima posizione.

Sì, è possibile, ma non so se ne vale la pena.

HO 19 ANNI DI SERVIZIO DI IRC E SONO ENTRATA IN RUOLO VORREI PASSARE E POTER ENTRARE NELLE GRADUATORIE O CONCORSI DSGA, IL MIO SERVIZIO E' VALUTABILE? SONO LAUREATA IN LETTERE OLTRE AD AVERE UN TITOLO TEOLOGICO.

Stai dove sei, che è meglio.

Gentile Prof. sono un Ass. Tecnico e mi rivolgo a lei per un chiarimento riguardante il punteggio spettante per la continuità di servizio nello stesso istituto. L'attuale A.S. 2006/07 è il mio 6° (sesto) anno di servizio nella stessa scuola. Tenendo conto della tabella di valutazione dei titoli di servizio allegato E nello specifico quanto prevede la lettera D, come devo considerare i miei primi 5 anni di servizio con il punteggio previsto per il triennio cioè 8 per ogni anno o 12 punti come invece è previsto per chi è oltre il quinquennio? In sostanza entrando nel sesto anno di servizio sono oltre il quinquennio? Grazie anticipatamente

2 x 5 = 10.

Egr. prof. Santoro ecco il mio quesito: sono una docente lavoratrice madre (ho un bambino di 2 anni). L'estate scorsa ho prodotto domanda di assegnazione provvisoria. Nella compilazione della relativa graduatoria mi è stata riconosciuta la precedenza e sono stata collocata in posizione n. 2. Al momento delle nomine, con mia sorpresa, mi sono accorto che la collega che mi seguiva in posizione n. 3(aveva più punteggio di me, ma non la precedenza) è stata assegnata nel suo comune di ricongiungimento X ed io assegnata ad una sede Y per me più lontana e quindi più disagiata, nonostante avessi espresso X tra le mie preferenze. Al mio risentimento presso il CSA, la funzionaria addetta mi spiegava per telefono che la mia precedenza era valida solo per il mio comune di ricongiungimento e che, pertanto, il suo operato era stato corretto, giustificato da non megli specificati articoli sui vari contatti di lavoro. Ora io vorrei sapere un suo parere al riguardo (per la cronaca, dopo 10 minuti, la stessa funzionaria mi richiamava al cellulare, rettificandomi la nomina già disposta con un'altra disponibilità che si era nel frattempo creata!!?!)

Non mi risulta quanto affermato dalla funzionaria.

Nella mia scuola siamo, per la stessa C.C., in due a fruire della L. 104/92 art. 21. Nel caso di contrazioni di organico chi dei due perderà posto? Ovviamente supposto che restino solo due cattedre...

Chi ha meno punti.

Altresì volevo sapere se per il prossimo A.S. potrò fare domanda di trasferimento INTERPROVINCIALE, pur NON avendo la residenza nella provincia in cui intendo trasferirmi, avvalendomi dell'art. 21 L.104/92.

Sì.

Caro Pino, avrei alcune informazione da chiederti in merito ad un passaggio di ruolo. Sono di ruolo da settembre 2005 nella scuola primaria nella provincia di Napoli e a Febbraio chiederò il passaggio di ruolo alle scuole medie nella provincia di Roma. Vengo alle domande. Ho la residenza a Napoli, devo chiederla nella provincia di Roma oppure è ininfluente? Se sì, da quanti mesi prima bisogna averla?

Non serve.

Mio marito ha gia la residenza in provincia di Roma, ho diritto a qualche precedenza?

No, ad un punteggio aggiuntivo.

Ho 4 anni di insegnamento pre-ruolo nella scuola media, questi danno diritto ad un punteggio maggiore che se fossero stati prestati nella scuola primaria?

No.

Ho conseguito l'abilitazione alle medie alla siss: le ulteriori abilitazioni (quelle alle superiori) sono titolo valutabile (leggendo il decreto mi è sembrato di no)?

Ai fini della mobilità professionale sì.

Sono un insegnante in una scuola statale di istruzione superiore secondaria, doc. di ruolo dal 1991,ho 22 anni di servizio continuativo nell'insegnamento di: Arte della Grafica Pubblicitaria e Fotografia,Abilitato nella medesima classe di concorso A007/7A dal 1974. Inoltre sono abilitato all'insegnamento di Discipline Pittoriche cod. A021 ed all'insegnamento delle Discipline Plastiche Ornamentali cod. A026. Ciò che Le chiedo: in quale modo potrei passare ad insegnare presso una Accademia di Belle Arti riconosciuta e, se vi è una possibilità di chiedere un trasferimento dalla mia Istituzione Statale alle Accademie di B. Arti.

No, non è possibile.

Gentile Prof. Santoro, ho fatto domanda di passaggio di cattedra nell’AS 2004/2005, tuttavia con esito negativo. Potrò riavere i miei 10 punti di bonus nell’anno scolastico 07/08 oppure nel 08/09? Qualcuno mi dice che non li riavrò mai più. E’ possibile?

Potrai riaverli.

Sono una docente di Italiano A050. Per il prossimo a.s, ho intenzione di chiedere il trasferimento in altra Provincia. Domanda: il contingente delle prossime immissioni in ruolo, così come prevede la Finanziaria, intaccherà i posti destinati a trasferimento?

No.

Buongiorno Sig Pino, sono un'insegnante di sostegno a tempo indeterminato che vive a Viterbo. Sono stata immessa in ruolo in una provincia del Nord e nell'anno 2006 ho ottenuto il trasferimento per la provincia di Roma in una sede molto lontana dalla provincia di Viterbo. Il prossimo anno chiederò trasferimento per una determinato paese sempre della provincia di Roma facilmente raggiungibile da Viterbo. Se la mia richiesta non dovesse essere soddisfatta posso chiedere poi assegnazione provvisoria per la provincia di Viterbo?

Sì.

Intanto buongiorno, ringrazio per l'attenzione. Nel luglio del 1999 ho conseguito il diploma magistrale sperimentale (5 anni) e lavoro in una scuola materna paritaria (federata alla FISM di Lodi). Ho inviato domanda per il corso di abilitazione ma visto i tempi e i costi molto probabilmente non frequenterò il corso universitario. Ora io le domando: è vero che il mio diploma è di per sè abilitante, ma non partecipando al corso non avrò l'idoneità per lo statale?

Sì.

E in quale scuole potrò lavorare con il mio diploma?

In quelle private e come supplente nelle pubbliche.

Cambia governo, cambiano le leggi; potrà in futuro il mio datore di lavoro licenziarmi in quanto non munita di idoneità?

No.

Sono inserita nella graduatoria d'istituto, c'è qualcosa che posso fare per migliorare la mia situazione? Quali sono i vantaggi di essere inserita in graduatoria? Crede che in futuro ci sarà un concorso per lo statale che non abbia costi così elevati o questa è l'ultima possibilità per sperare in un posto allo statale?

Non prevedo il futuro, per cui non so.

Salve sono laureata in Scienze dell'educazione, vecchio ordinamento, vorrei sapere se ho la possibilita' di iscrivermi nelle graduatorie permanenti a tempo determinato o di mettermi a disposizione presso gli istituti secondari di I e II grado. Grazie.

Al momento può solo mettersi a disposizione.

Buonasera prof. Satoro, devo sostenere la prova orale per l'ammissione alla SSIS ma purtroppo non potrò presentarmi per motivi di salute che mi costringono a restare a letto. Sarò esclusa automaticamente o potrò produrre certificati per poter essere esaminata appena possibile?

Penso la escluderanno.

Egregio professore, sono un insegnante di sostegno nominato in ruolo nella scuola primaria il 01 09 2005. Ho terminato l'anno di prova e sostenuto positivamente l'esame finale. Essendo in possesso dell'abilitazione in educazione musicale nella scuola secondaria di primo e secondo grado posso, pur non avendo ultimato il quinquennio, presentare domanda per il passaggio in ruolo nella scuola secondaria?

Sì, se la sua specializzazione sul sostegno è spendibile anche nella scuola secondaria.

Sono un'insegnante di scuola elementare, ma vorrei insegnare nella scuola dell'infanzia. Premetto però che ho solo l'abilitazione per la scuola elementare. Devo fare qualche concorso per abilitarmi? Ce ne sono attualmente o prossimamente? Ho sentito parlare di un corso concorso interno, di che cosa si tratta, ma si farà?

Non so nulla di concorsi interni, in verità.

Sono docente ordinario di scuola secondaria di secondo grado...

Ordinario significa forse dozzinale?

...con 4 anni e 8 mesi di servizio riconosciuti ai fini giuridici ed economici, inoltre 4 mesi riconosciuti solo ai fini economici. Posto che i primi 4 anni vengono valutati per intero, chiedo in che misura vengono valutati i mesi residui ai fini di una graduatoria interna. 

Nella graduatoria interna si valutano gli anni, non i mesi.

Gent.mo prof. Santoro, sono stato appena immesso in ruolo e gradirei sapere se ho diritto all'assegnazione provvisoria avendo un genitore anziano e gravemente ammalato. La residenza di mio padre dista pochi chilometri dalla mia e 50 dalla attuale sede di servizio.

No.

Gent.mo prof. Santoro, leggendo le FAQ ho appreso che per ottenere l'assegnazione provvisoria è necessario dimostrare l'unicità dell'assistenza: mio padre è invalido 100%, vive in un comune limitrofo al mio ma molto lontano dalla mia attuale sede di servizio; mia madre è diabetica e l'unica sorella vive in altro comune della stessa provincia e al momento della domanda di assegnazione avrà appena partorito: posso usufruirne?

Sì, se dichiara l'unicità dell'assistenza.

Quest'anno ho avuto il trasferimento in una scuola secondaria di mia scelta. Tuttavia non mi trovo bene per svariati motivi. Posso chiedere di nuovo il trasferimento?

Si.

Ho sentito voci discordanti. Alcuni mi dicono che ho l'obbligo di rimanere nella nuova sede per tre anni, altri mi dicono che la disposizione è decaduta. Vorrei chiarimenti. Grazie.

Tutti parlano, ma nessuno che legga il contratto sulla mobilità.

Gentilissimo Professore, Le chiedo un chiarimento sulla legge 124/99 la quale sancisce che (Art. 1, comma 1, punto 3): "I docenti immessi in ruolo non possono chiedere il trasferimento ad altra sede nella stessa provincia prima di due anni scolastici e in altra provincia prima di tre anni scolastici". Mia moglie ha ottenuto l'immissione in ruolo nel settembre 2005 ricevendo una prima destinazione provvisoria. A partire dal settembre 2006 ha invece ricevuto la destinazione definitiva nella sede dove attualmente presta servizio. Ci è stato detto che i tre anni scolastici prima dei quali non è possibile presentare richiesta di trasferimento in altra provincia sono a partire dall'anno in corso, vale a dire che l'anno di servizio nella sede provvisoria non sarebbe considerato valido ai fini del conteggio. Èvero? Vorrei anche capire se, ai fini del conteggio dei tre anni, potranno essere inclusi eventuali anni scolastici presi in aspettativa. Da quanto scritto nella legge potrebbe anche essere. Con stima.

Veda il CCNI sulla mobilità, che trova anche nei ns. archivi.

Buonasera: ho ottenuto il passaggio di cattedra (da A036 a A037): devo fare il periodo di prova?

No.

Caro Pino, avrei bisogno di sapere una cosa. Sono entrata in ruolo a luglio 2006. A febbraio potrò scegliere se rimanere nella scuola dove mi trovo o cambiare. Se decidessi di rimanere anche per il 2007- 2008, potrei scegliere di andarmene l'anno successivo o sarei obbligata a rimanere per 3 anni? Io sono entrata in ruolo con la grad. permanente e la scuola in cui avrei intenzione di trasferirmi fra due anni è nella stessa provincia della scuola attuale.

Nessun problema.

Gentile professor Pino, si possono sapere in tempo utile le disponibilità, in numero e scuole, dei posti destinati alle assegnazioni provvisorie in una data provincia X?

Sì, dal momento che il quadro delle disponibilità deve essere pubblicato prima delle operazioni.

Quando e come, un comune mortale come me che non ha santi in paradiso, può accedere a questi dati, che a quanto pare sono top secret. A chi mi devo rivolgere al csa di competenza, al sisde, al sismi, al fbi, alla n'drangheta, camorra...o a Moggi?

Moggi, lo ritengo più affidabile.

E' un mio diritto o pretendo troppo dalla tanto agoniata trasparenza dei dati?

I diritti in Italia spesso si trasformano in favori.

Gentilissimo Dott. Santoro sono un insegnante di ed. fisica (scuola media secondaria), la mia situazione è complessa, cercherò di illustrarla in modo chiaro e coinciso... spero! Nel marzo 2005 la scuola dove insegno ha perso una cattedra di ed. fisica (da 4 a 3). Come punteggio ero l'ultima in graduatoria ma in quel momento ero tutelata dalla legge 104, quindi un altro insegnante è stato dichiarato perdente posto. Il 14 giugno scorso, causa decesso, ho perso i benefici legati a tale legge. L'insegnante in questione adesso rivuole la cattedra. So che un perdente posto ha diritto di rientrare nella scuola di appartenenza qualora si riformi la cattedra, ma nella scuola dove insegno la cattedra non si è riformata (sono sempre 3). Le mie domande sono queste: è vero che questo collega ha diritto di subentrare al mio posto?

No.

Aver perso il posto due anni fa e rientrare nella scuola di appartenenza non sono due eventi separati?

Sì.

Per contro se il collega ha diritto di prendersi la cattedra dove insegno attualmente io che fine faccio? Ho chiesto informazioni ma ho avuto risposte vaghe e contraddittorie, nessuno mi ha citato una legge chiara e risolutiva. La ringrazio per l'attenzione  sperando in una risposta la saluto cordialmente.

Veda il CCNI sulla mobilità.

Egr. Dott. Santoro, sono una giovane insegnante laureata in Scienze dell'educazione immessa in ruolonella scuola dell'infanzia da concorso ordinario quest'anno 1.9.2006 ma con nomina giuridica 2005. Volevo chiederLe se esiste la possibilità, dopo il superamento dell'anno di prova, di chiedere il trasferimento presso uffici amministrativi del Ministero della Pubblica Istruzione (es. CSA...) o di altri enti statali di ricerca in campo educativo (es. INDIRE o affini). Esiste una circolare ministeriale che prevede questi passaggi? E il contratto rimane lo stesso?

Veda l'art. 10 del CCNL.

Gentile dottor Santoro, vorrei chiederle se esistono, oltre alla cobalto-terapia e alla dialisi sempre portate ad esempio, altri casi di "cure a carattere continuativo" che consentano la precedenza in tema di mobilità. Sono una docente di ruolo ormai cinquantenne con diverse terapie in corso. Chiedo inoltre di sapere quali soggetti sono abilitati a certificare le cure stesse, essendo esclusa, in materia sanitaria, l'autocertificazione in altri casi permessa. Grazie per l'attenzione e complimenti per la sua utilissima rubrica.

Il CCNI purtroppo non lo specifica.

Sono una collaboratrice scolastica a tempo indeterminato e in questi giorni sto ricevendo molte convocazioni per supplenze nella qualifica di assistente amministrativo; giuridicamente, utilizzando l'art. 33, posso accettarle senonché ultimamente ho letto un'articolo sul sito sindacale della cgil che mi ha destabilizzato, perché spiega, tra le altre cose l'effetto nella determinazione del punteggio relativo ai servizi. In un primo momento ho capito che il punteggio maturato nella qualifica inferiore era temporaneamente bloccato fino a tutta la durata della eventuale supplenza a tempo determinato per poi riprendere nel momento in cui si ricomincia a svolgere il lavoro della qualifica inferiore e quindi a tempo indeterminato, ma poi leggendo meglio mi sono accorta che forse non è proprio così. Il mio servizio da coll. scolastica è composto di 2 anni di pre-ruolo e 13 di ruolo vorrei sapere cosa perdo ai fini del computo dei servizi nella graduatoria d'Istituto e per un eventuale trasferimento, se dopo terminata la supplenza, che inizia a ottobre di quest'anno e finisce al 30 giugno dell'anno successivo, torno a ricoprire il ruolo di collaboratore scolastico. Domani ho due convocazioni, tanto attese, e una sicuramente la riuscirei a prendere, ma non mi presenterò perché questo dubbio mi è sorto questa sera rileggendo il PUNTO 7 del comunicato su menzionato che provvedo ad allegare.

Perde la metà del punteggio.

Egregio Prof. Santoro, approfitto della sua gentilezza e competenza per avere lumi su una questione che nessuno degli "addetti ai lavori" riesce a chiarirmi. Sono una docente di lettere di Catania al mio primo anno di ruolo in una scuola media, ed essendo stata trasferita nella sede definitiva, appena arrivata a scuola ho compilato il modulo per la graduatoria di istituto. La mia scuola ha due cattedre in un plesso staccato che dista circa 45 KM dalla città ed ovviamente le ultime docenti in graduatoria sono destinate a prendere servizio là. Quando la segreteria ha finalmente compilato la graduatoria mi sono ritrovata con ben due anni di servizio pre-ruolo in meno poichè non mi hanno riconosciuto gli anni prestati presso l'Accademia Statale di Belle Arti. Per la precisione, prima mi avevano detto che il CSA consigliava di valutarne come servizio uno solo e cioè quello che ho interamente prestato all'Accademia. L'altro anno non poteva essere valutato in quanto, avevo sì raggiunto e superato i 180 gg necessari ma prestando servizio per 133 giorni presso l'Accademia e i rimanenti presso un Liceo classico. La segretaria della scuola tanto per non sbagliare non li ha valutati tutti e due e così io mi ritrovo penultima in graduatoria e costretta a viaggiare nuovamente dopo tredici anni di precariato! Quello che desidererei sapere, anche pensando ad un futuro trasferimento, gli anni dell'accademia sono cumulabili come servizio pre-ruolo o no? E se esiste una norma che fa riferimento a questo problema potrebbe gentilmente segnalarmela visto che nessuno riesce a chiarirmi la questione?

Veda l'art. 485 del d. l.vo 297/94.

Gent.mo Prof., vorrei sapere se si conteggia, nella formulazione della graduatoria d'istituto, il servizio pre-ruolo maturato senza titolo e prestato in concomitanza con la frequenza dei corsi ISEF, periodo regolarmente riscattato ai fini pensionistici.

No.

Vorrei inoltre sapere se l'aver superato le prove del corso-concorso, senza però essere rientrata nel numero dei partecipanti al corso, mi dà diritto ai 12 punti nella graduatoria d'istituto in aggiunta agli altri 12 già in mio possesso e relativi al concorso a cattedre.

No.

Salve, gradirei avere notizie sui termini di ricorso per trasferimenti del personale docente. Per maggiori chiarimenti sul caso specifico gli illustro la situazione: un insegnante ottiene un trasferimento tramite conciliazione di fronte al giudice del lavoro, su un posto vacante che si è creato a seguito di un errore di calcolo dei posti disponibili da parte del provveditorato, in quanto non ha comunicato un pensionamento tardivo di personale docente. L'insegnante in questione, accortosi di tale disponibilità, presenta un regolare ricorso ed ottiene la concessione del posto resosi vacante a seguito di trasferimento con decorrenza giuridica dal settembre 2005. La mia domanda è la seguente:  altri insegnanti avendo un punteggio superiore possono presentare ricorso ed ottenere loro assegnato tale posto vacante, anche se già assegnato? Se la decorrenza giuridica è del 2005 non c'è un termine di prescrizione entro quanto potere presentare ricorso? A tal riguardo le sarei grato se mi indicasse la normativa vigente relativa alla tematica di cui sopra ed in attesa di un suo sicuro esaustivo intervento le porgo cordiali distinti saluti.

Non c'è un termine, per cui è senz'altro possibile agire in giudizio.

Egr. Dott. Santoro, insegno matematica nelle scuole superiori. Ho presentato domanda di assegnazione provvisoria interprovinciale indicando, quali sedi prescelte, (alle prime due preferenze della sez. N della domanda) l'IPAA serale di Lamezia Terme cod. CZRA010527 e l'IPAA di Falerna cod. CZRA010516, sedi staccate dell'IPAA di Catanzaro. Ho, altresì, specificato al punto 36 della medesima domanda le preferenze di sede espresse anche per corsi serali; ho specificato al punto 37 che la richiesta di cattedra fosse articolata anche con cattedre su più scuole dello stesso comune e tra scuole di comuni diversi. Purtroppo, nella pubblicazione dell'assegnazione provvisoria interprovinciale per la classe di concorso A047 al sottoscritto viene assegnata la sede dell'IPAA di Lamezia Terme corso diurno il cui codice corrisponde a CZRA010084 con n° 17h e soltanto n° 2h presso l'IPAA di Lamezia Terme corso serale il cui codice è CZRA010527. Alla luce delle richieste avanzate nella domanda di assegnazione provvisoria ho proposto un tentativo di conciliazione per avere assegnata la cattedra oraria dell'IPAA serale di Falerna di n° 13h ed n° 5h presso l'IPAA serale di Lamezia Terme come espressamente richiesto nella relativa domanda. La richiesta era avvalorata dal fatto che la cattedra oraria in ultimo specificata (13h + 5h) era stata già assegnata ad incaricato annuale (supplente) in sede di convocazione da parte dello stesso C.S.A. di Catanzaro. Nell'udienza di trattazione della procedura conciliativa da me proposta, nel verbale di conciliazione hanno addotto testualmente la seguente motivazione: "L'Amministrazione non concilia per mancanza di disponibilità in quanto la cattedra richiesta non risulta formata". Vorrei sapere da Lei se l'Amministrazione era obbligata a formare la cattedra 13h + 5h prima di conferire le cattedre a coloro che avevano inoltrato domanda di assegnazione provvisoria; anche perché gli incarichi per le assegnazioni provvisorie si riferiscono sia alle cattedre di diritto che a quelle di fatto. Pensa che sia possibile rivolgermi alla giustizia e se si, a quale autorità giudiziaria e con quali modalità?

Competente è il giudice del lavoro.

Egr. Sig. Santoro, volevo porle la seguente domanda: ho diritto alla riserva R pur lavorando con contratto a tempo determinato (dal 01.09.06 al 31.08.07) come ATA? premetto che ho fatto il militare per tre anni come la riserva chiede, ma non so se lo status di disoccupazione sussiste visto che lavoro. Io quest'anno purtroppo la riserva sul modello di domanda non non l'ho sbarrata visto la mia ignoranza e la mia onestà, ho sbagliato?

Non esiste una riserva R, che io sappia.

Gentilissimo prof. Santoro ho letto tutte le risposte che riguardano problemi simili al mio, ma non ho trovato il caso specifico e le obiezioni al rigetto della domanda di inserimento nella seconda fascia d'istituto presentta alla scuola capofila, per questo mi permetto di disturbare sperando di avere e dare una soluzione al problema in caso di possibilità di ricorso. Sono iscritto in 3 fascia della permanente a Firenze per la classe di concorso A017 ed in terza fascia d'istituto a Napoli per la classe di concorso C240, nel maggio 2006 avendo conseguito l'abilitazione riservata per quest'ultima classe di concorso ed ho presentato il mod. D per l'inserimento in 2 fascia per la C240. La scuola pilota, dove ho presentato la domanda, mi ha comunicato il mancato inserimento nella graduatoria perchè il sistema non consente l'aggiornamento in quanto la competenza è del CSA di Firenze in cui sono inserito solo per la permanente.

Cosa c'entra la permanente con la seconda fascia di istituto fatico a comprenderlo.

Gentile prof. Santoro, le ho già scritto ma volevo avere altre delucidazioni: dovendo chiedere la mobilità intercompartimentale con l'aggiunta dell'invalidità, 104 e ricongiungimento al coniuge a chi la devo indirizzare? C'è una modulistica da compilare? Adesso che la finanziaria non è ancora approvata a quale norma devo fare riferimento? Quali possibilità ho passare presso una Pubblica Amministrazione

Veda l'art. 10 del CCNL.

Gent.mo Dott. Santoro, sono un insegnante di Scuola Primaria, l'anno scorso sono stata immessa in ruolo come docente specialista di lingua inglese, vorrei sapere quando potrò chiedere il passaggio su posto comune.

Anche subito, ma non all'interno dello stesso circolo.

Salve vorrei chiedere una cosa per chi è entrato di ruolo e chiede l'assegnazione provvisoria a.s. 2007-08 per ricongiungimento coniuge che cosadeve presentare oltre la domanda di assegnazione provvisoria il certificato di residenza del coniuge e poi il certificato di matrimonio oppure c'è bisogno di qualche altro documento?

Può autocertificare tutto.

Egregio Prof. Santoro un docente di ruolo e regolamente sposato può chiedere l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento con il coniuge se ad esempio il coniuge vive nella provincia x via y e l'altro coniuge vive sempre nella provincia x ma via z?

Non ho capito le vie.

Ho ottenuto il passaggio di ruolo dalla classe A034 alla classe A047 a partire dal 1 settembre. Devo nuovamento seguire l'anno di prova, compresa la valutazione finale da parte del Comitato di Valutazione o è valido quello che ho già superato al momento del passaggio in ruolo nell' a.s. 2001/02?

La seconda che hai detto.

Gentile Prof. Santoro, Le pongo due quesiti per i quali non trovo un chiaro riferimento normativo: docente di ruolo su sostegno nella secondaria di secondo grado. Nel caso chiedessi il congedo straordinario per dottorato di ricerca durante il terzo anno di continuità didattica nello stesso istituto, non chiedendo trasferimento né utilizzazione, continuerei a vedere riconosciuto il punteggio aggiuntivo (2 punti per anno) per la continuità didattica nel corso dell'intero dottorato oppure la continuità nella sede (in qualità di DOS) verrebbe interrotta ai fini della maturazione del punteggio aggiuntivo?

Nella premessa alle note relative alla tabelle di valutazione dei titoli del CCNI sulla mobilità il suo caso viene preso in considerazione. La risposta è no.

Nel caso di domanda di trasferimento di cattedra e provincia inoltrate assieme, godrei del punteggio doppio per gli anni di servizio nel sostegno (in quanto docente specializzato) o questo varrebbe soltanto per gli anni di preruolo da specializzato?

Godrebbe del punteggio doppio.

Carissimo, sono stata immessa in ruolo nel settembre 2005, A043 scuola Media, e nel settembre 2006 ho avuto la sede definitiva. Per il prossimo anno posso chiedere il passaggio di ruolo nella A050?

Sì.

Contemporaneamente (melius abundare...) posso chiedere anche il trasferimento in un'altra Scuola Media delle stesso comune?

Sì.

Se sì, quale delle due domande avrebbe la precedenza? Grazie Grazie Grazie...

Lo decidi tu.

Salve Prof. Pino una domanda: il contratto collettivo nazionale integrativo concernente le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie dell'anno scolastico 2006-2007 nell'articolo 7 comma 5, qualora si chieda l'assegnazione provvisoria per ricongiungimento ai genitori, cita la necessità di indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento o comunque che preceda preferenze di scuole di altri comuni. Nel comune di residenza dei miei genitori non ci sono scuole secondarie superiori e quindi devo indicare il comune più vicino utile in tal senso, sempre che la norma venga confermata anche per l'anno scolastico 2007/2008?

Sì.

Gentilissimo sig. Pino, Le vorrei porre alcune domande. Sono un'insegnante di sostegno immessa in ruolo a settembre 2005. Quest'anno ho chiesto ed ottenuto l'assegnazione provvisoria nel comune in cui risiedo, per avvicinamento al coniuge. Purtroppo per effetto di trasferimento di un alunno H di una collega titolare in questa scuola media, il DG vuole fare un rimescolamento, affidando a qusta collega 9 ore di un'alunna che sto seguendo già da un mese, può farlo?

Sì.

L'ulteriore conseguenza è che avrò 9 ore con un alunno che è venuto una sola volta e 9 ore, secondo lui, dovrei andarmene in un'altra scuola assegnatami dal CSA. Preciso che nella domanda ho richiesto, senza specificare le scuole, solo il Comune di residenza. Cosa dice la normativa? Devo restare per le 9 ore a disposizione in questa scuola oppure devo andar via?

Resta a disposizione.

Inoltre, se l'anno prossimo non produco domanda di assegnazione provvisoria nella mia città, ritornando in quella di mia titolarità, ho diritto ai 10 punti  di bonus? e a partire da quale anno?

Servono tre anni di servizio continuativo.

Gentile dottor Santoro, sono una docente di ruolo nella scuola elementare molto demotivata che ha tentato la strada della mobilità intercompartimentale purtroppo senza successo. Dopo la disponibilità ad accogliermi ottenuta dall’Inps il MIUR non ha dato il nulla osta demandando la materia alla Funzione Pubblica (????). Mi può aggiornare sulle norme di legge e gli adempimenti da seguire.

Non ci sono novità a riguardo.

Se ho avuto la precedenza sulla scelta del posto di lavoro perchè assisto mia madre che ha la legge 104, posso perdere la titolarietà se mia madre viene a mancare oppure rientro normalmente nella graduatoria interna della scuola in cui sono ora?

Rientra normalmente nella graduatoria.

Ancora una domanda... se posso... a parità di punteggio nella graduatoria d'istituto chi rimane in caso di contrazione della cattedra?

Il più vecchio.

Ho avuto il trasferimento con la precedenza della legge 104 comma 1 (la persona invalida è mia madre). Qualcuno mi ha detto che se viene a mancare la persona con l'handicap per cui io ho avuto la precedenza di scelta sulla sede perdo anche il posto in quella sede perchè l'ho avuta con una precedenza che ora non ho più. E' vero?

Non avrebbe dovuta vedersi riconosciuta alcuna precedenza, col comma 1.

Vorrei se possibile sapere se, ed eventualmente come, un'insegnante di sostegno entrata di ruolo da concorso quest'anno (2006-2007) nella provincia di Livorno può chiedere assegnazione definitiva in altra provincia (precisamente Firenze) per l'anno prossimo.

Non può, a meno che non sia portatrice di handicap.

Gent. Dott. Santoro, una collega, in servizio nella mia Direzione Didattica (A) nell'a.s. appena trascorso 2005/2006 (ma titolare in altra istituzione (B) in altro Comune), ha chiesto ed ottenuto trasferimento dalla scuola in cui era titolare ad altro istituto (C) diverso dalla ns. D.D. (ma situato nello stesso comune della ns. D.D.). Pur avendo ottenuto il trasferimento a domanda ha successivamente chiesto l'utilizzazione nuovamente presso la ns. scuola (A) e si trova ad insegnare nella stessa classe, su posto comune, dell'anno precedente. Mi chiedo come sia possibile tutto ciò, non essendo la collega sovrannumeraria nè appartenente a classi di concorso in esubero. So che l'ass. provv. non è consentita tra istituti dello stesso Comune quindi si tratta proprio di utilizzazione.

Davvero non so aiutarla.

Gentile Pino, dalla lettura degli ultimi contratti sulla mobilità mi pare di capire che chi è passato di ruolo nel 2005-2006 deve necessariamente aspettare il 2007-2008 per fare domanda di passaggio di provincia anche con passaggio di cattedra: una mia collega, invece, interpreta la norma dicendo che in caso di richiesta di passaggio di cattedra si può fare domanda interprovinciale già da quest'anno 2006-2007. Tu cosa dici?

Che ha ragione la collega.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Mobilita@edscuola.it
 

Home Altre Faq

iserva


LE FastCounter