- ISSN 1973-252X

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Uff.I

Nota 13 maggio 2008

Prot. n. AOODGOS n.5158

Oggetto: Certificazioni integrative ai diplomi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria di secondo grado

Questa Direzione Generale ha da tempo avviato uno studio con l’obiettivo di semplificare le procedure di compilazione dei certificati integrativi ai diplomi degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado, che costituiscono, per vari motivi, un adempimento oneroso per gli uffici amministrativi degli istituti.

Con l’intento di trovare idonee soluzioni al riguardo, la Direzione scrivente ha disposto che, a partire dall’anno scolastico in corso, i certificati integrativi ai diplomi per l’esame di Stato dovranno essere stampati e rilasciati, su carta semplice, direttamente dalle segreterie degli istituti, solo ed esclusivamente sulla base delle indicazioni disponibili sulla rete INTRANET, nella sezione dedicata agli Esami di Stato.

Stante l’esigenza di realizzare l’uniformità delle certificazioni integrative di cui trattasi, le istituzioni scolastiche avranno cura di utilizzare la modulistica messa a disposizione, ovvero altra tipologia avente identica forma e contenuto. La validità delle certificazioni sarà assicurata dalla sottoscrizione e dal timbro delle istituzioni scolastiche.

Di conseguenza, dal corrente anno scolastico 2007/2008, i diplomi degli esami di Stato che verranno consegnati agli istituti, da parte dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, saranno costituiti esclusivamente da una pergamena singola, senza l’aggiunta dei certificati integrativi, ad eccezione dei diplomi in lingua slovena, per i quali continuerà ad essere prevista la distribuzione del relativo certificato prestampato.

Mario G. Dutto

Certificato superamento prove

Il Ministero, da quest’anno, ha deciso che il certificato di superamento prove consegnato agli alunni che abbiano superato l’esame di Stato, non sarà più un documento cartaceo prodotto dall’Istituto Poligrafico dello Stato, bensì un documento in carta libera, che sarà stampato da una nuova funzionalità di SISSI appositamente sviluppata.

L’intervento è finalizzato a snellire le attività di lavoro delle segreterie scolastiche o delle Commissioni d’esame, in caso siano queste ultime a produrre il certificato. Al fine di soddisfare anche questa necessità, in accordo con INVALSI, l’intervento evolutivo è stato effettuato anche su CONCHIGLIA 2008.

Le scuole, pertanto, non dovranno più richiedere all’Ufficio Scolastico Provinciale (USP) i certificati prestampati, ma dovranno aggiornare il proprio software di Gestione Alunni. Per quanto riguarda le scuole utenti di SISSI l’aggiornamento è scaricabile dalla apposita sezione SISSI.

E’ inoltre possibile, per gli istituti che non dispongano dei prodotti software, scaricare il fac-simile per la compilazione manuale.

In caso di scuole che utilizzino prodotti diversi da SISSI, il Ministero ha già provveduto a divulgare il modello fac-simile di riferimento, per dare modo, ai fornitori di tali sistemi, di apportare gli interventi necessari. Pertanto, in questo caso, le scuole dovranno contattare i propri fornitori e richiedere gli aggiornamenti occorrenti.

In tutti i casi il certificato prodotto, che sia un output di SISSI o di altri prodotti, dovrà essere nella forma e nei contenuti uguale a quello pubblicato dal Ministero. La scuola, al momento della consegna, ne attesterà la validità ufficiale apponendo timbro e firma su ogni pagina.

Relativamente ai contenuti il certificato ha subito piccole variazioni che riguardano i seguenti punti:

• Spostamento dall’ultima pagina alla pagina iniziale dell’informazione: ALLEGATO DEL DIPLOMA N……….
  • Nella prima pagina è stato introdotto uno spazio su cui inserire l’eventuale LODE, accanto al campo che riporta la valutazione complessiva di ….…/100
  • Inserimento, nell’intestazione delle pagine successiva alla prima, del NOME e COGNOME, del CORSO di studi e dell’ANNO SCOLASTICO di riferimento
  • TIMBRO E FIRMA DELLA SCUOLA inserito in basso a sinistra su ogni pagina