Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo studente
UFFICIO VI

Nota 22 dicembre 2005

Prot. n° 7709/A6

Oggetto: Piano d'Azione "Studenti in strada" - 6° edizione Progetto "ICARO" per "La promozione dell'educazione alla sicurezza stradale tra i giovani"

Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura dell'educazione alla sicurezza stradale tra i giovani, nel periodo compreso tra il 20 febbraio ed il 17 marzo 2005 si realizzerà, in collaborazione con i Ministeri dell'Interno, e delle Infrastrutture e dei Trasporti, la 6° edizione del "Progetto Icaro", rivolto agli studenti di ogni ordine e grado.
Le iniziative di educazione alla sicurezza stradale, previste all'interno del Progetto, si articoleranno secondo il seguente calendario:

Lunedì 20 febbraio 2006 Milano
Martedì 21 febbraio 2006

Giovedì 23 febbraio 2006 Padova
Venerdì 24 febbraio 2006

Lunedì 27 febbraio 2006 Bologna
Martedì 28 febbraio 2006

Giovedì 2 marzo 2006 Firenze
Venerdì 3 marzo 2006

Lunedì 6 marzo 2006 Ancona
Martedì 7 marzo 2006

Giovedì 9 marzo 2006 Roma
Venerdì 10 marzo 2006

Lunedì 13 marzo 2006 Napoli
Martedì 14 marzo 2006

Giovedì 16 marzo 2006 Reggio Calabria
Venerdì 17 marzo 2006

Il Progetto prevede, in ogni capoluogo interessato dalla manifestazione, due spettacoli teatrali incentrati sui temi della sicurezza stradale, messi in scena, in due giornate diverse, dalla Showbiz Inc. di Bologna:

* ICARO YOUNG: destinato agli studenti dell'ultimo anno della Scuola Secondaria di primo grado ed a tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado;
* ICARO JUNIOR: destinato agli alunni della Scuola primaria.

Entrambi gli spettacoli, che prevedono momenti di interazione con il pubblico degli studenti presenti, modulati in base alla fascia d'età interessata, costituiranno la fase conclusiva di una serie di incontri svolti da Funzionari della Polizia Stradale nelle Scuole interessate dalla manifestazione.
Accanto agli spettacoli, in ciascuna delle città interessate dalla manifestazione verranno allestite:
- dalla SICES s.r.l. un'area destinata ad ospitare il Parco Scuola Mobile del Traffico, un circuito attrezzato con segnaletica stradale e semafori, dove i bambini con piccole macchine elettriche e biciclette ed i ragazzi con i ciclomotori possano imparare giocando e divertendosi;
- dalla locale Sezione della Polizia Stradale, un area espositiva, organizzata nelle immediate vicinanze del luogo fissato per gli spettacoli o del Parco Scuola Mobile del Traffico, che ospiterà il Pullman Azzurro, veicoli e tecnologia in uso alla Specialità, nel numero stabilito, in sede locale, in funzione degli spazi disponibili.

Per favorire la partecipazione degli studenti i Referenti provinciali, dopo gli opportuni contatti con le Scuole interessate, potranno far riferimento agli Uffici locali del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e della Polizia Stradale.
Si invitano i Dirigenti dei CSA e i Presidenti delle Consulte Studentesche interessate a collaborare alla realizzazione del progetto, anche segnalando all'ufficio scrivente le iniziative realizzate per il coinvolgimento di studenti e genitori e gli esiti della manifestazione, in termini di partecipazione e di gradimento dell'iniziativa.
Vista l'importanza e la valenza educativa della manifestazione, imperniata su tematiche riguardanti l'educazione alla sicurezza stradale, si invitano i Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali a dare la massima diffusione al progetto.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria MOIOLI
f.to Moioli


Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per lo studente
UFFICIO VI

Nota 22 dicembre 2005

Prot. n° 7708/A6

Oggetto: Piano d'Azione "Studenti in strada" - Progetto "ICARO": 6° edizione Concorso per "La promozione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani" rivolto agli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado

Nell'ambito delle iniziative volte alla diffusione e al potenziamento della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, questa Direzione Generale, all'interno del progetto "Icaro", promuove, in collaborazione con il Ministero dell'Interno e con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il concorso in oggetto.
Il concorso nelle precedenti edizioni ha riscosso particolare favore e interesse sia tra gli studenti della scuola secondaria sia tra gli alunni della scuola primaria. La partecipazione si espleta attraverso la progettazione e la realizzazione di un lavoro individuale o di gruppo composto da massimo 3 alunne/i che abbia come unico argomento la Educazione alla sicurezza stradale, secondo le seguenti modalità: Scuola Primaria:

- "La Sicurezza in strada attraverso l'enigmistica": redazione di un giornalino di due pagine, intitolato in modo originale, che contenga, almeno, un indovinello, un rebus disegnato ed un cruciverba;

- "La Sicurezza stradale in un atto unico": scrittura di una sceneggiatura di durata massima di 6 minuti.

Scuola Secondaria di I grado:

- "La Sicurezza in strada attraverso l'enigmistica": redazione di una rivista di quattro pagine, intitolata in modo originale, che contenga, almeno, un indovinello, un rebus disegnato ed un cruciverba;

- "La Sicurezza stradale in un atto unico": scrittura di una sceneggiatura di durata massima di 6 minuti.

Scuola Secondaria di II grado:

"LA STRADA COME LA VIVREI": la Sicurezza stradale in uno scatto: inviare una fotografia, con commento, in formato digitale
"La Sicurezza stradale in un atto unico": scrittura di una sceneggiatura di durata massima di 6 minuti.
Le Classi o gruppi di alunni possono scegliere una o entrambe le possibilità concesse di partecipazione al Concorso.
# Le singole Istituzioni Scolastiche partecipanti invieranno gli elaborati, corredati di: lettera di accompagnamento del Dirigente della scuola di appartenenza
# dati anagrafici degli studenti
# nominativo del docente di riferimento

alla: SEZIONE DI POLIZIA STRADALE DELLA PROVINCIA DI APPARTENENZA ENTRO IL 24 APRILE

Una apposita commissione provinciale composta dai rappresentanti delle tre Amministrazioni periferiche dei Ministeri coinvolti, un rappresentante del Forum provinciale dei Genitori e da un rappresentante della Consulta Provinciale degli Studenti, valuterà i lavori pervenuti e individuerà i 3 elaborati che parteciperanno alla selezione nazionale.

Le locali sezioni di Polizia Stradale invieranno i prodotti selezionatI ENTRO IL 15 MAGGIO 2006 al seguente indirizzo:
MINISTERO DELL'INTERNO REPARTO OPERATIVO SPECIALE DELLA POLIZIA STRADALE VIA SALARIA, 1420 00138 ROMA.
Una commissione mista formata dai rappresentanti dei tre Ministeri procederà all'individuazione dei vincitori nazionali. Le premiazioni si svolgeranno a Roma entro il mese di ottobre 2006.
Alle Scuole vincitrici il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti metterà a disposizione un video proiettore o un computer portatile.
Agli alunni primi tre classificati della Scuola Primaria verrà regalato un lettore MP3; agli alunni vincitori della Scuola Secondaria di I grado verrà regalata una pen-drive di un GB; agli alunni vincitori della Scuola Secondaria di Secondo grado verrà regalato un telefono cellulare completo di fotocamera.
Il prodotto ritenuto migliore nella categoria della Scuola Secondaria Superiore sarà premiato con la partecipazione degli studenti-autori e del loro docente accompagnatore ad un campus di tre giorni presso il Centro Addestramento della Polizia Stradale di Cesena. Le spese del viaggio sono a carico del MIT, le spese di soggiorno nel Campus sono a carico del Ministero dell'Interno.
Gli elaborati vincenti potranno essere utilizzati per la promozione di Icaro 2007. I nominativi degli studenti vincitori saranno pubblicati tra le News dei siti: www.poliziastato.it e www.istruzione.it. La comunicazione ufficiale verrà, comunque, inviata alle scuole di appartenenza.
I lavori, anche se non selezionati, non verranno restituiti
Si fa riserva di utilizzare, pubblicare e/o esporre i materiali ricevuti, comunque, con l'indicazione del nome dell'autore.

IL DIRETTORE GENERALE
Maria MOIOLI
f.to Moioli


La pagina
- Educazione&Scuola©