Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Nota 8 marzo 2007

Prot. n. AOODGPER.4605

Oggetto: Reclutamento dirigenti scolastici - personale in servizio presso le istituzioni scolastiche all'estero - corso di formazione

La legge 296, all'art. 1, comma 619 ha previsto la partecipazione ad un apposito corso intensivo di formazione dei candidati al corso-concorso per dirigenti scolastici di cui al D.D.G. 22.11.2004 che, pur avendo superato le prove propedeutiche per l'ammissione alle attività di formazione, non vi abbiano partecipato in quanto non utilmente collocati nel contingente a tale scopo previsto.

Tra gli aventi titolo risultano compresi candidati in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all'estero. Si ritiene, pertanto, che anche per costoro si possano seguire le stesse indicazioni già fornite per lo svolgimento del corso di formazione rivolto ai candidati in servizio presso le istituzioni scolastiche italiane all'estero utilmente collocati nel contingente previsto e che di seguito si riassumono.

Per quanto concerne lo svolgimento dell'attività in presenza questa Amministrazione organizzerà un apposito corso di formazione da effettuarsi presumibilmente durante la sospensione delle attività didattiche pasquali.

A tale fine le SS.LL. acquisiranno le istanze degli interessati alla frequenza del predetto corso, comunicando, qualora non vi abbiano ancora provveduto, allo scrivente ufficio i nominativi di tali candidati e i rispettivi recapiti, compresi il numero di telefono privato e un indirizzo di posta elettronica.

Le SS.LL. avranno, altresì, cura di comunicare il numero delle ore di formazione in presenza eventualmente già fruite, previo accertamento presso il direttore del corso presso cui il candidato è stato assegnato.

Per quanto concerne il tirocinio, il personale in servizio all'estero può svolgere detta attività presso l'istituzione scolastica dove presta servizio.

A tale scopo, su richiesta del candidato diretta all'Ufficio Scolastico Regionale di competenza, previa acquisizione della disponibilità del dirigente scolastico presso la quale il candidato presta servizio, le SS.LL. adotteranno un provvedimento formale di nomina a tutor del tirocinio del suddetto dirigente.

Qualora il candidato non presti servizio presso un'istituzione scolastica italiana, sarà cura delle SS.LL., con la collaborazione del candidato medesimo, individuarne una in zona viciniore. Successivamente, come per l'ipotesi precedente, le SS.LL. provvederanno all'adozione del provvedimento di nomina del tutor che al termine del tirocinio farà pervenire il previsto attestato con allegato il progetto elaborato dal corsista.

A conclusione delle attività, ai sensi del comma 619 dell'art. 1 della citata legge 296/2006, il candidato produrrà la relazione finale e il direttore del corso rilascerà l'attestato positivo.

La scrivente Direzione Generale si riserva di fornire ulteriori indicazioni circa la tempistica e la sede dove si svolgerà il corso in questione.

Indicazioni analoghe valgono anche per eventuali candidati, in servizio all'estero, ammessi a partecipare alle attività formative del corso-concorso riservato di cui al D.M. 3.10.2006.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Fiori


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Nota 2 marzo 2007

Prot. n. AOODGPER.4151

Oggetto: Procedure concorsuali reclutamento dirigenti scolastici - Attività di formazione

Pervengono numerosi quesiti, anche per le vie brevi, in ordine alla partecipazione alle attività formative da parte di candidati in possesso dei requisiti di ammissione sia al corso di formazione intensivo di cui al comma 619 - art. 1 - della legge n. 296/2006 che al corso di formazione previsto nell’ambito della procedura concorsuale di cui al D.M. 3.10.2006 (corso-concorso riservato).
Al riguardo, ferma restando l’autonoma valutazione delle SS.LL., in ordine anche alle esigenze territoriali, si esprime l’avviso che sia possibile consentire ad un candidato, avente titolo, la partecipazione ad un’unica attività formativa (corso di formazione intensivo e corso di formazione di cui al D.M. 3.10.2006).
Quanto sopra per evitare la duplicazione di attività formative oltre che per evidenti motivi di economicità.
Resta, comunque, inteso che il candidato che ha seguito un solo percorso formativo conserva il diritto a completare entrambe le procedure concorsuali alle quali è stato ammesso a partecipare. In particolare il predetto è tenuto a produrre la relazione finale di cui al comma 619 più volte citato o a partecipare alle prove scritte e orali previste dall’art. 16 del D.M. 3.10.2006 (esame finale).

F.to IL DIRETTORE GENERALE
G. Fiori


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Nota 14 febbraio 2007

Prot. n. AOODGPER.2541

Oggetto: Procedure concorsuali per dirigenti scolastici (D.D.G. 22.11.2004) - Corso di formazione

La legge n. 296 del 28.12.2006 ha previsto l'attivazione di un apposito corso intensivo di formazione destinato ai candidati che hanno superato le prove di esame propedeutiche al corso di formazione di cui al D.D.G. 22.11.2004 ma non vi hanno partecipato perché non utilmente collocati nelle relative graduatorie.

Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di far conoscere:

  • la data iniziale dei corsi intensivi previsti per la procedura concorsuale ed il numero dei partecipanti ai corsi medesimi (D.D.G. 22.11.2004)
  • i nominativi degli eventuali candidati in servizio presso le istituzioni scolastiche all'estero aventi titolo a partecipare alle attività di formazione di cui trattasi.

Si allega, ad ogni buon fine, un prospetto utile all'indicazione dei dati richiesti.

Detto prospetto dovrà essere rinviato, debitamente compilato, a mezzo e-mail (dgpers.uff5@istruzione.it) o via fax (06/58493445) con cortese sollecitudine.

Si richiama infine l'attenzione delle SS.LL. medesime sulla necessità di porre in essere ogni utile iniziativa per l'attivazione dei suddetti corsi atteso che gli stessi devono essere conclusi entro l'a.s. 2006/2007.

IL DIRETTORE GENERALE
F. Iodice


Allegato


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale del personale della scuola

Nota 30 gennaio 2007

Prot. AOODGPER.168

Oggetto: Corso-concorso per dirigenti scolastici indetto con D.D.G. 22.11.2004 - Candidati in servizio all’estero

Pervengono numerose istanze con le quali gli interessati, candidati al corso-concorso indicato in oggetto, in servizio all’estero, chiedono, in caso di nomina, di poter differire l’espletamento del periodo di prova, in applicazione di quanto previsto dall’ art. 436 del D.lvo n. 297/1994.
Detta disposizione, infatti, al comma 5, prevede che “Il personale scolastico di ruolo in servizio all’estero, il quale, a seguito di un concorso possa accedere ad altro ruolo, può chiedere la proroga dell’assunzione in servizio e dell’effettuazione del relativo periodo di prova, per un periodo non superiore a tre anni…”.
Al riguardo si esprime l’avviso che le richieste in esame possano trovare accoglimento, atteso che la norma invocata non appare in contrasto con quelle contenute nel C.C.N.L. relativo all’area V della Dirigenza scolastica, sottoscritto l’11 aprile 2006, così come stabilito dall’art. 50 , comma 1 del C.C.N.L. medesimo.

p. IL DIRETTORE GENERALE
F.to F. Iodice


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola - Ufficio II

Nota 26 gennaio 2007

Prot. n. AOODGPER.1364

Oggetto: Procedure concorsuali per dirigenti scolastici - Legge 27.12.2006 n. 296 - Primi adempimenti operativi

A seguito della emanazione della Legge 296/2006 (legge finanziaria) che ha modificato la disciplina di reclutamento dei dirigenti scolastici, si ritiene opportuno richiamare l'attenzione delle SS.LL. su alcuni aspetti operativi oggetto di confronto nell'incontro del 25 gennaio 2007.

A) La predetta Legge, all'art. 1, comma 619, stabilisce che, a conclusione del percorso formativo, i candidati del corso-concorso indetto con D.D.G. 22.11.2004 produrranno una relazione finale e il direttore del corso rilascerà un attestato positivo. In merito alla relazione si specifica che essa dovrà contenere sinteticamente l'indicazione del percorso formativo seguito e delle motivazioni che ne hanno influito le scelte, nonché una breve riflessione sulla crescita professionale ottenuta attraverso le attività svolte. Riguardo all'attestato, si ritiene opportuno agevolare il compito del direttore del corso allegando un fac simile e sottolineando che egli, ai fini del rilascio dell'attestato medesimo, dovrà acquisire agli atti tutta la documentazione necessaria (firme di presenza, portfolio, attestato di tirocinio con relativo progetto appositamente trasmesso dal tutor, relazione finale del candidato).
A conclusione della procedura, la suddetta documentazione sarà custodita presso gli UU.SS.RR. o altro Ufficio all'uopo delegato.

B) Per gli altri candidati del corso-concorso di cui al punto precedente, il medesimo comma 619 prevede che, se hanno superato le prove di esame propedeutiche previste ma non sono rientrati nel contingente stabilito per le attività formative, gli stessi saranno immessi in ruolo previa partecipazione ad un apposito corso intensivo di formazione comprensivo del tirocinio, da concludersi entro l'anno scolastico 2006/2007. Sarà pertanto cura delle SS.LL. provvedere a organizzare e gestire tale attività secondo le indicazioni precedentemente fornite e quelle qui riportate, tenendo presente che, ai sensi dell'art 16 del D.D.G. 22.11.2004, un candidato è considerato rinunciatario se, senza giustificato e documentato motivo, non si presenta nel giorno di inizio del corso presso la sede prevista. Si evidenzia, inoltre, che questi candidati concluderanno il percorso formativo con le medesime modalità previste al punto A).

C) L'articolo 1, comma 605 della citata legge prevede inoltre l'ammissione alla formazione, previa presentazione di apposita domanda, dei candidati che, pur avendo superato le prove propedeutiche previste dal corso concorso di cui al D.D.G. 17.12.2002 per accedere alla formazione non siano stati ammessi in quanto non utilmente collocati nelle rispettive graduatorie. Sarà pertanto cura delle SS.LL. provvedere, anche in questo caso, a organizzare e gestire tale attività secondo le indicazioni precedentemente fornite e quelle qui riportate, tenendo presente che per questa procedura concorsuale il tirocinio non è previsto, fermo restando l'esame finale comprensivo di prova scritta e orale.

D) Analogamente al predetto punto C) possono altresì partecipare, a domanda, alle attività formative, i candidati che, pur avendo superato le prove propedeutiche previste dal corso-concorso riservato di cui al D.M. 3.10.2006 per accedere alla formazione, ne risultino esclusi in quanto non utilmente collocati nelle rispettive graduatorie. Con autonoma decisione le SS.LL. valuteranno la possibilità di far accedere alla formazione i predetti candidati insieme a quelli che superano le prove propedeutiche e si collocano utilmente in graduatoria.
Nel caso in cui, anche per l'economicità dell'azione amministrativa, si organizzino corsi allargati per tutte le tipologie di candidati del corso-concorso riservato, le SS.LL. potranno comunque valutare l'opportunità di differire, unicamente per i candidati previsti dal citato comma, la data delle prove finali al fine di non interferire sui tempi di svolgimento delle prove per gli altri candidati.

Al fine di consentire la conclusione delle predette procedure concorsuali in tempo utile per le nomine dei vincitori a decorrere dall'1.9.2007, le attività formative, e quelle di tirocinio ove previste, potranno essere svolte nell'arco di tre/quattro mesi, fermo restando quanto indicato nei rispettivi bandi riguardo a contenuti e numero delle ore che, relativamente alla formazione, si articoleranno in 60 ore in presenza e 100 ore on line gestite da I.N.D.I.R.E. attraverso la piattaforma già predisposta per le procedure concorsuali in atto.

p. IL DIRETTORE GENERALE
F.to G. Raieta


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©