Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione

Nota 27 settembre 2005

Prot. n. 1927

Oggetto: 4 ottobre giornata della pace, della fraternità e del dialogo

Il Parlamento italiano, con la Legge 10 febbraio 2005 n. 24, ha riconosciuto «il 4 ottobre quale solennità civile e giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse, in onore del Patrono speciale d'Italia, San Francesco d'Assisi».

Tale riconoscimento intende richiamare all'attenzione della società del nostro tempo il grande messaggio che, attraverso il Cantico delle creature , Francesco rivolse all'Italia del Duecento, sconvolta da tumulti e odi di parte.

Dalle vibranti parole del Cantico di Francesco promana l'accorato invito a ricercare il confronto e a dialogare con serenità d'animo, alimentando quell'energia spirituale attraverso la quale è possibile dominare i sentimenti di ira e di odio che sconvolgono l'umanità.

In tale contesto storico-culturale la data del 4 ottobre viene ancora oggi ad illuminare la difficile strada della convivenza pacifica tra i popoli e a sottolineare in maniera particolare la necessità del dialogo tra quanti sono portatori di culture e religioni diverse.

La riaffermazione di temi così alti ed universali chiama in causa la scuola che costituisce la sede privilegiata per la educazione e la formazione delle giovani generazioni ai valori della pace, della solidarietà e del dialogo tra i popoli.

Tenuto conto della importanza storica, culturale e sociale della iniziativa assunta dal Parlamento, le SS.LL. sono pregate di sollecitare le scuole di ogni ordine e grado a riflettere sul carattere educativo e formativo della ricorrenza, invitandole, in vista della data del 4 ottobre, a promuovere occasioni di riflessione e approfondimento sull'attualità del messaggio francescano e sui grandi temi della pace e della fratellanza.

Nell'ambito della propria autonomia, le istituzioni scolastiche, utilizzando anche specifici contributi provenienti dalle risorse culturali del territorio, adotteranno le iniziative che riterranno più opportune e idonee ad assicurare alla ricorrenza la migliore riuscita.

Si ringrazia per la collaborazione.

F.to IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo