Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I

Nota 3 maggio 2006

Oggetto: FESTA NAZIONALE DEI NONNI - Bando di Concorso - Proroga scadenza

L'Associazione "Terremerse" promotrice ed organizzatrice del concorso in oggetto, diffuso con nota di questa Direzione Generale, prot.11129 in data 29.11.05, rende noto che la scadenza per la partecipazione, precedentemente fissata per il 30 marzo u.s., viene prorogata al 31 marzo 2007.
Tanto al fine di consentire, oltre una più ampia adesione da parte degli istituti, l'opportunità di avvalersi dell'annullo speciale del Ministero delle Comunicazioni concesso per il mese di ottobre 2007.
Si pregano le SS.LL. di darne comunicazione alle istituzioni scolastiche interessate aventi sede nei rispettivi territori di competenza.
Si ringrazia per la collaborazione.

Silvio Criscuoli

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I

Nota 29 novembre 2005

Oggetto: FESTA NAZIONALE DEI NONNI - Bando di Concorso

Come è noto con la legge n.159/2005 è stata istituita la "FESTA NAZIONALE DEI NONNI quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".

Il quadro normativo prevede, tra l'altro, che questo Ministero si attivi al fine di promuovere iniziative presso gli istituti volte ad approfondire tematiche relative alle crescenti funzioni assunte dai nonni nella famiglia e nella società.

In tale contesto la Scrivente segnala alle SS.LL. il concorso in oggetto, promosso e organizzato da "Terremerse" Associazione senza fini di lucro, per l'elaborazione di un marchio/logotipo che dovrà identificare la FESTA NAZIONALE DEI NONNI ed accompagnarne tutte le attività.

L'iniziativa è riservata agli Istituti d'Arte ed ai Licei Artistici statali o paritari. Le scuole che intendono aderire costituiranno un gruppo di lavoro composto da alunni anche di classi diverse, in modo da consentire la più ampia e qualificata partecipazione.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il giorno 30 marzo 2006 alla Segreteria Organizzativa, via Taranto 340 - 73100 Lecce (tel. 0832/332387 - mailto:info@premiononni.it - sito web http://www.premiononni.it), presso la quale gli istituti interessati si potranno rivolgere per ogni ulteriore informazione Si pregano le SS.LL. di dare la massima diffusione, presso le istituzioni scolastiche interessate, del bando di concorso che si trasmette in allegato e di seguire con attenzione la manifestazione, favorendo e supportando gli istituti nella partecipazione e nell'organizzazione della stessa.

Si ringrazia per la collaborazione.

Silvio Criscuoli