Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff.VI

Nota 25 maggio 2006

Prot.n.4954

Oggetto:"Premio Pandolfo-Roscioli"- 4° premio annuale delle professioni turistico Alberghiere - Premiazione a.s. 2005/2006

Anche la IV edizione del "Premio Pandolfo-Roscioli" si è conclusa, lo scorso 13 maggio a Trieste, con l'espressione di apprezzamento e unanime soddisfazione per il perdurare dell'interesse incontrato dal Concorso, fin dalla sua prima realizzazione.

Ancora una volta, dunque, si è rivelata positiva l'iniziativa, curata dalla Direzione per gli Ordinamenti scolastici e affidata all' Ufficio scrivente, che vede protagonisti gli alunni delle ultime classi degli Istituti tecnici e professionali ad indirizzo turistico alberghiero.

In risposta al Bando di concorso, diramato dal M.I.U.R. con lettera circolare n. 11471 del 6 dicembre 2005, hanno partecipato diversi istituti tecnici e professionali per il Turismo, variamente dislocati sul territorio nazionale.

Un numero rilevante di studenti ha proposto i propri lavori, tra i quali, a giudizio della Commissione esaminatrice appositamente nominata ed alla luce degli Indicatori per la valutazione definiti, quest'anno, nei seguenti:

1. Aderenza alla traccia
2. Ampiezza dello sviluppo
3. Creatività ed originalità
4. Qualità e fattibilità del progetto
5. Correttezza morfosintattica

sono risultati vincitori:

1. GIULIA SOMMARUGA di Palazzolo Sull'Oglio
2. SILVIA CAMELI di Fermo
3. FRANCESCA TAMANINI di Roma

Oltre a far pervenire le congratulazioni mie personali, dell'Ufficio e della Direzione scrivente alle vincitrici, in questa sede preme sottolineare la spiccata aderenza del Concorso alle nuove prospettive di una scuola sempre più attenta alle incalzanti sollecitazioni provenienti dal mondo del lavoro. A tale funzione il premio sembra assolvere in modo particolare sia attraverso la tipologia degli argomenti, a ciò opportunamente predisposti, proposti per lo svolgimento degli elaborati, sia, soprattutto, per l'opportunità offerta annualmente ai vincitori di essere affiancati da un tutor esperto del settore, che li indirizzi nel loro esordio alla professione.

Pubblichiamo, a concorso espletato, la Relazione sullo svolgimento della Cerimonia di Premiazione curata, come per la passata edizione, dalla Proff.ssa Letizia Lidonni (M.I.U.R.- Direzione per gli Ordinamenti Scolastici - componente della Commissione esaminatrice):

Nella sede del circolo della Stampa di Trieste, nella mattinata di sabato 13 maggio, si è svolta la cerimonia di premiazione delle tre vincitrici del IV premio Pandolfo - Roscioli. La manifestazione, giunta con successo alla quarta edizione, oltre che conferire premi ad alunni meritevoli, ha un duplice scopo: onorare la memoria di due personalità che si sono distinte nel mondo del turismo, l'avv. Pandolfo e il dott. Roscioli, ed assegnare dei tutor ai vincitori del concorso perché possano essere guidati nel loro iniziale percorso professionale e possa essere facilitato anche il loro inserimento nel mondo del lavoro.

La commissione mista, istituita con decreto ministeriale, nella prima fase istruttoria, ha valutato tutti gli elaborati pervenuti, selezionandone una prima rosa di 15. Successivamente, ha operato una scelta più approfondita per stabilire i tre più meritevoli per originalità e rispondenza ai criteri fissati dal bando. La sera di venerdì 12 maggio, i membri della Commissione hanno incontrato le tre studentesse finaliste per un colloquio conoscitivo attraverso il quale procedere all'attribuzione dei premi messi in palio dall'Associazione. Durante l'incontro le tre studentesse hanno mostrato una discreta conoscenza delle problematiche inerenti al settore turistico-alberghiero ed illustrato con entusiasmo le motivazioni della scelta dell'argomento trattato nei loro elaborati.

Ultimati i colloqui la commissione ha ritenuto di poter stabilire la seguente graduatoria:

1. premio di 750 euro a Giulia Sommaruga - dell'Istituto Professionale G. Falcone di Palazzolo sull'Oglio - per l'elaborazione di un progetto mirante a valorizzare il territorio di appartenenza attraverso itinerari storici, culturali ed enogastronomici.

2. premio di 500 euro a Silvia Cameli - dell'Istituto Tecnico Commerciale Carducci Galilei di Fermo - per le interessanti riflessioni personali sul fenomeno del turismo in Italia con particolare riferimento agli aspetti critici ed alla comparazione con altri Paesi, per l'offerta di spunti e di suggerimenti idonei a valorizzare le risorse ambientali e naturali del nostro Paese e a potenziare la formazione e la professionalità dei futuri operatori turistici.

3. premio di 250 euro a Francesca Tamanini - dell'Istituto Tecnico per il Turismo Colombo di Roma - per l'elaborazione di un progetto ben articolato, incentrato sull'agriturismo.

Dopo i saluti del presidente del Circolo della Stampa triestino, dott. Claudio Cojutti e del dott. De Gavardo, Segretario generale della PROMO di Trieste, che nel suo intervento ha posto l'accento sulle iniziative formative ai fini di un adeguato sviluppo del turismo locale e nazionale, ha preso la parola il dott. Claudio Linda, Presidente dell'AICT. Dopo aver ricordato le figure dei personaggi, ai quali è dedicato il premio, ha esposto un'ampia panoramica sui temi che travagliano il nostro settore turistico, che registra perdite di afflusso dovute alla competitività dei Paesi esteri. Inoltre ha sottolineato che il nostro Paese sta attraversando una profonda crisi economica che ha investito molti settori della produttività. La necessità di rilanciare il turismo sensibilizzando la classe politica su temi come l'ambiente, i trasporti, i servizi dell'accoglienza, la professionalità degli operatori appare quanto mai utile ed urgente e potrebbe contribuire a sollevare le sorti dell'economia nazionale. Ha, infine, suggerito l'opportunità di puntare su idee innovative e su forme collaborative concrete ed idonee fra gli operatori del turismo per soddisfare le esigenze dei fruitori e rendere loro più confortevole l'ospitalità.

L'ispettrice Luigia Savino, membro della Commissione ministeriale, nel proclamare le vincitrici del concorso, ha avuto, nei loro confronti, espressioni di apprezzamento per l'impegno profuso nell'elaborare i progetti descritti e nel presentare le riflessioni ed i suggerimenti, adeguati a migliorare la qualità dei servizi turistici.

Le tre giovani studentesse sono state poi invitate al tavolo della presidenza. Le signore Giuliana Pandolfo e Virginia Roscioli hanno consegnato loro il premio insieme ad una coppa, offerta dall'AICT, in ricordo della manifestazione. La dott.ssa Mariacarla Menaglia, dopo aver illustrato le finalità che l'Associazione persegue, ha presentato i tre tutor che affiancheranno queste giovani leve nelle loro prime esperienze dell'attività che intraprenderanno dopo il traguardo della maturità scolastica.

Il dott. Giuseppe Ciaceri ha concluso la cerimonia sottolineando il risultato sempre più positivo che l'iniziativa raccoglie in quanto ogni anno aumenta il numero degli studenti partecipanti e migliora la qualità dei lavori esaminati. Infine ha rivolto alle vincitrici espressioni augurali e a tutti gli intervenuti un vivo ringraziamento ed un cordiale arrivederci alla prossima edizione del premio. A tale ultimo auspicio si associano, com'è ovvio, anche tutti coloro che, da questa Amministrazione, hanno seguito con uguale partecipazione lo svolgimento dei lavori.

IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia - Uff.VI

Nota 6 dicembre 2005

Prot. n.11471

Oggetto: 4° premio "Pandolfo - Roscioli" 2005/2006

Il Premio "Pandolfo - Roscioli", curato dalla Direzione scrivente e giunto quest' anno alla sua quarta edizione, interessa una specifica tipologia di istituti, quella dei Tecnici per il Turismo e dei Professionali per i Servizi Commerciali e Turistici e per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione ed è riservato agli studenti che frequentano l'anno conclusivo di tali corsi di studio.

Il concorso riveste particolare interesse in quanto l'Associazione che lo promuove, l'A.I.C.T. - Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo - riserva ai vincitori, oltre alla borsa di studio, un'attenzione particolare e prolungata nel tempo, instradandoli ed accompagnandoli, per il tramite di un tutor, nelle loro prime esperienze lavorative nel settore in argomento.

L' intento, in sintonia con le linee portanti della riforma del sistema di istruzione definito in via legislativa, è quello di corrispondere allo sviluppo delle attitudini personali e professionali degli studenti, per un facilitato approccio con la realtà sociale e lavorativa esterna alla scuola, in un ambito così complesso e importante per il nostro paese qual è quello del turismo.

Per quanto attiene alla prova di concorso, ogni anno la formula viene attualizzata, avvalendosi delle esperienze e degli esiti conseguiti nelle precedenti edizioni. Quest' anno si richiede di produrre, entro il 10 marzo 2006, un elaborato sulle due tracce sottoriportate:

1) L'Italia, terra circondata dal mare e coronata dai monti, crogiolo di lingue, di religioni e di civiltà, terra dove l'ospitalità è molto sentita, possiede un patrimonio di bellezze naturali ed artistiche di pregevole valore. La nostra offerta turistica ritieni sia adeguata alle richieste dei numerosi viaggiatori che, annualmente, vengono a visitare la nostra nazione? Hai qualche suggerimento pratico da proporre per rendere più confortevole, sul piano dell'accoglienza, il soggiorno di quanti hanno scelto di ammirare la nostra bella Italia?
2) L'alunno, a conclusione del percorso formativo specifico dell'indirizzo scolastico frequentato, elabori una proposta imprenditoriale, da realizzare nel settore turistico alberghiero locale, valorizzando tutte le risorse presenti nel territorio di appartenenza.

Maggiori dettagli vengono forniti nell'allegato Bando di Concorso.

Si invitano pertanto le SS.LL., ove condividano in piena autonomia il medesimo giudizio positivo sull'iniziativa, a darne la massima diffusione presso le scuole interessate, favorendone la più ampia partecipazione in conformità all'allegato bando di concorso.
Si ringrazia per l' attenzione prestata e per la sperimentata collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
-f.to Silvio CRISCUOLI -


Allegati


La pagina
- Educazione&Scuola©