C.M. 18 settembre 1974, n. 212, prot. n. 3774

Attività di educazione fisica e utilizzazione delle palestre e degli impianti sportivi scolastici nell'anno scolastico 1974/75

Istruzioni per l'utilizzazione delle palestre e degli impianti scolastici anche da parte di enti e sodalizi per attività sportive degli adulti.
Le istruzioni ministeriali hanno da tempo affermato il principio che pone le palestre e gli impianti sportivi delle scuole, nelle ore in cui non siano utilizzate dagli alunni, al servizio della più ampia comunità locale, consentendo che ne fruiscano enti e sodalizi per lo svolgimento di attività e manifestazioni aventi carattere dilettantistico e di promozione della pratica sportiva fra gli adulti.

Le norme per siffatta utilizzazione sono state date con le circolari 14 gennaio 1969, n. 11 e 7 gennaio 1974, prot. n. 150/7, le quali l'hanno subordinata soltanto alla presenza dei presupposti necessari per evitare pregiudizio al buon funzionamento della scuola, agli spettatori ed agli stessi atleti impegnati nella manifestazione sportiva.
Anche questa materia è stata attribuita, dalle recenti norme, alla competenza dei nuovi organi collegiali. Nell'attesa della loro costituzione e del loro funzionamento, le SS.VV. seguiranno la direttiva generale, secondo la quale, in presenza dei presupposti anzidetti, nel caso di pluralità di richieste per uno stesso impianto, devono sempre avere precedenza quelle provenienti dagli enti locali, relativamente a iniziative sportive di carattere promozionale, e quindi (in considerazione della insufficienza di specifici impianti destinati alle attività sportive federali) quelle provenienti da enti e sodalizi riconosciuti dal CONI.
Nel caso, poi, che più richieste vengano dai predetti enti e sodalizi, dovrà essere lo stesso CONI a graduare le richieste.
Rimane assoluto e non derogabile il divieto di accoglimento di richieste relative a corsi privati di ginnastica educativa, o correttiva, o di specializzazione sportiva.