C.M. 2 novembre 1989, n. 384, prot. n. 8623

Scheda di rilevazione dei progetti sperimentali autorizzati negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado - Anno scolastico 1989/90

La C.M. n. 171 del 15 maggio 1989, concernente l'attività di sperimentazione ex art. 3 D.P.R. n. 419/74 nelle scuole di ogni ordine e grado, prevede nel paragrafo relativo alle istruzioni particolari per la scuola secondaria di secondo grado la messa a punto di programmi di rilevazione relativi all'effettiva attuazione dei progetti sperimentali autorizzati.
Sulla base di quanto previsto, questo Ministero, in collaborazione con la Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze, ha predisposto l'allegata scheda, mirata ad acquisire informazioni omogenee ed esaurienti per la programmazione di idonei interventi di assistenza e verifica.
L'unita scheda è suddivisa in sezioni e paragrafi.
La sezione I rileva le seguenti informazioni generali:
- dati anagrafici e amministrativi riguardanti la scuola;
- dati relativi alle classi non sperimentali coesistenti con le classi sperimentali;
- quadro riassuntivo dei progetti sperimentali attuati dalla scuola;
- quadro dei progetti autorizzati dal Ministero e non attuato dalla scuola.
La sezione II - paragrafi 1, 2 e 3 - analizza i singoli progetti sperimentali attuati dalla scuola secondo il seguente schema:
paragrafo 1: progetti globali;
paragrafo 2: progetti sperimentali parziali assistiti;
paragrafo 3: progetti sperimentali parziali non assistiti del Piano nazionale per l'informazione e dell'educazione fisica.
In particolare per la compilazione della sezione II - paragrafi 1, 2 e 3 - la scuola dovrà compilare tanti paragrafi-progetto per quanti sono i progetti in corso, tenuto conto del tipo di richiesta della sperimentazione (es.: rinnovo con o senza modifiche; prosecuzione con o senza modifiche e nuovi progetti tra i quali vanno compresi i nuovi per aggiunta di indirizzi. Pertanto il progetto (A), che dà luogo a diversi sviluppi: A1 = rinnovo con modifiche e A2 = prosecuzione senza modifiche, deve essere considerato come due progetti).
Le SS.LL. sono invitate a seguire le norme di compilazione, poste a fronte delle singole sezioni e paragrafi e ad attenersi strettamente sia ai codici che alle denominazioni degli allegati A; B; C e D.
La scheda completa di tutti i dati richiesti dovrà essere restituita sia alla competente Direzione generale o Ispettorato sia alla Biblioteca Pedagogica di Firenze entro e non oltre il 30 novembre del c.a.
I dati raccolti saranno elaborati dalla B.D.P. di Firenze.
Con successiva circolare gli stessi dati, aggregati ed elaborati per provincia, saranno trasmessi agli uffici scolastici periferici per una adeguata ed esauriente informazione.
Si ringrazia per la collaborazione.

C.M. 4 dicembre 1989, n. 412, prot. n. 9652

Si informano le SS.LL. che i termini, previsti dalla C.M. n. 384 del 2 novembre 1989, per la restituzione della scheda di rilevazione sia alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze sia alla Direzione Generale o Ispettorato competente, sono prorogati al 15 gennaio 1990.