Ricerca

C.M. 7 gennaio 1974, prot. n. 150/7, (Ispettorato per l'educazione fisica e sportiva)

Concessione in uso di palestre scolastiche a enti, società e sodalizi sportivi per manifestazioni agonistiche con la presenza del pubblico

Pervengono a questo Ministero numerose richieste intese ad ottenere la revoca del divieto di concessioni in uso di palestre ad enti e società sportive, per competizioni agonistiche con la presenza del pubblico.
Le istanze sono determinate dalla carenza di specifici impianti destinati alle attività di carattere federale.
Le SS.LL., qualora gli impianti posseggano i requisiti richiesti per i locali autorizzati ad ospitare pubbliche manifestazioni, potranno valutare, caso per caso, le domande ed adottare gli opportuni provvedimenti.
Si ritiene necessario, al riguardo, segnalare le condizioni alle quali, in linea di massima, le SS.LL., dovranno attenersi - a titolo cautelativo - per la concessione delle palestre coperte:
1) assicurazione da parte dei competenti Uffici Tecnici del Genio Civile circa l'agibilità dell'impianto per manifestazioni sportive presenziate dal pubblico;
2) autorizzazione del Comando dei Vigili del Fuoco;
3) accertamento circa le funzionalità dei servizi igienici ed assicurazione della disinfestazione dell'impianto e dei relativi servizi dopo ogni manifestazione;
4) accertamento dell'impossibilità del pubblico di accedere alle aule ed agli uffici della scuola nel caso che la palestra faccia parte integrale dell'edificio scolastico.
Con l'occasione si richiama l'attenzione delle SS.LL. sulla necessità che vengano accolte soltanto le istanze di enti e sodalizi sportivi che chiedano l'uso degli impianti per lo svolgimento di attività sportive federali a carattere propagandistico o dilettantistico con esclusione delle richieste che si riferiscano a corsi privati di ginnastica educativa o correttiva o di specializzazione sportiva.