mondo.gif (2512 byte)EDUCAZIONE GLOBALE

Introduzione

L’Educazione Globale si basa principalmente sullo studio di argomenti visti a livello mondiale, scavalcando le frontiere ed i vantaggi economici dei singoli stati, ma nell’interesse del genere umano.

In questo momento gli argomenti di maggiore interesse per l’umanità sono:

Esperienze trans-culturali ed etniche: partecipazioni ad esperienze internazionali

Prospettive Globali nei metodi di formazione: pedagogia e metodi compatibili,(insegnamento cooperativo, prospettive molteplici, negoziazione e mediazione, impostazione, insegnamento cooperativo, risoluzione pacifica dei problemi)

Contenuti globali: storia, scienze sociali, economia, politica, geografia mondiale.

Gli studenti e gli insegnanti preparano assieme, in piccoli gruppi, unità didattiche che contengono contenuti globali, tali unità verranno discusse insieme ad altri colleghi.

Dei pool di insegnanti già preparati nella educazione globale , osservano ed aiutano gli altri docenti che iniziano il loro progetto di educazione globale.

Lo Spirito della E.G. nasce dal basso, dalle esigenze comuni che cercano e manifestano i formatori e gli studenti di tutto il mondo, comunque le grandi linee generali, possono essere:

Rispetto dei diritti umani

Ambiente ed inquinamento

Conoscenza interetnica culturale e religiosa

Sviluppo economico globale e sostenibile

Risoluzione dei contratti- tecnologici.

In America ci sono molti programmi di ed. globale, data anche la decentralizzazione e frammentazione del potere educativo pubblico e privato.

In sud California, ad esempio, c'è l'esperienza del Center for Human Interdipendence, (CHI) basato su un progetto dell'università di Chapman, con i progetti iniziati negli anni ottanta.

Anche l'università di Denver, ha un progetto con il Centre for Teaching International Relation (CTIR), altri progetti sono svolti in molti altri stati, come l'Indiana, la Florida, il Minnesota, la California.

Anche in Europa, sono presenti altri programmi trans-nazionali, come Socrates, Erasmus e Tempus anche se il limite di tale sperimentazione sono i confini europei.

In questo periodo molti progetti stanno partendo nei paesi asiatici, come Corea , Indonesia e Tailandia . Dei progetti globali sono promossi dall’Unesco, come ad esempio l’Associated Schools project.

Grande contributo a questa sperimentazione, la può dare il mezzo telematico, che permette di elaborare mezzi comuni, riducendo di molto i costi ed aumentando le possibilità di interscambio culturale

Senza però dimenticare gli scambi umani ed i viaggi culturali, che devono essere il giusto coronamento ai progetti così iniziati.

L'educazione globale, può essere intesa in modo diverso tra i vari popoli, è importante però per ognuno chiarire e definire i processi educativi innovativi e gli obbiettivi che si vogliono raggiungere.

Inoltre dovrebbe prevalere il concetto di educazione come "laboratorio permanente", in cui dalla sperimentazione nasce la conoscenza e la modifica degli obbiettivi da raggiungere; visto poi l'alto carico di lavoro dei docenti, per applicare realmente progetti di ed. globale, si dovranno impartire le seguenti linee guida:

Concettualizzazione: come puoi tu ed i tuoi colleghi, concettulizzare l'ed. globale nei tuoi programmi e nel tuo collegio di docenti? Quali sono gli obbiettivi del tuo programma? E le tue definizioni operative?

Contenuti: come pensi di acquisire contenuti globali? Di cosa ha bisogno l'umanità?

Esperienze multietniche: partecipate e vivete progetti con culture diverse? Come possono queste aiutarvi nella comprensione, collaborazione e risoluzione di problemi e conflitti?

Pedagogia: siete già in grado di sviluppare progetti pedagogici di ed. globale? Come potete imparare a costruire progetti migliori? Di quali conoscenze e competenze esterne avete bisogno per migliorare tali obbiettivi? Come creare una rete di informazione per migliorare le conoscenze ed aumentare le proprie esperienze con il supporto di una comunità che apprende dalle proprie esperienze?