Edscuola© - Didattica@edscuola.com

a cura di Umberto Tenuta

DIDES

DIDATTICA - EDUCAZIONE&SCUOLA

La rubrica Metodologia e Didattica riprende le sue pubblicazioni, opportunamente rinnovata ed arricchita.
Rimane nella sua struttura la sezione METODOLOGIA E DIDATTICA, ma si aggiunge una preliminare rubrica PSICOSOCIOPEDAGOCIA, a suo fondamento.
Dalla Riforma Gentile la Didattica ha avuto il suo ostracismo nella scuola, come, d'altra parte, la stessa Metodologia e soprattutto la Didattica, per cui, in particolare, i docenti della Scuola secondaria sono rimasti privi di formazione sociopedagogica e metodologicodidattica.
Invano, negli anni '70, Visalberghi parlava di Scienze dell'educazione
I docenti di Lingua, Matematica, Storia, Geografia ecc. della scuola secondaria conoscono bene le loro discipline, ma non hanno mai studiato, all'Università, come si insegnano.
Soprattutto da questo nasce il fallimento dei loro insegnamenti.
Ormai è carente anche la formazione professionale dei docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
Le riviste professionali vivono una vita grama!
Con la riforma Moratti si era prospettata la sostituzione della tradizionale lezione con le unità di apprendimento, ma subito si è provveduto al ripristino delle lezioni, magari con il vano supporto delle LIM!
La più importante riforma della scuola è quella delle unità di apprendimento, che già la Montessori aveva introdotto, nel 1907, nelle Case dei bambini.
E allora occorre fare spazio alla formazione professionale dei docenti di ogni ordine e grado, con lo studio della Metodologiadidattica o, meglio, della Metodologia dell'apprendimento, quale si configura oggi la Metodologia didattica.
Però, occorre che questa non rimanga priva delle basi teoretiche della socio-psico-pedagogia.
E' questo il motivo che ha portato a premettere alla METODOLOGIA E DIDATTICA (che meglio sarebbe chiamare MATETICA) la PSICOSOCIOPEDAGOGIA: occorre conoscere la Psicologia della formazione, la Sociologia della formazione e la Pedagogia della formazione.
E' quanto ci proponiamo di fare, premettendo alla METODOLOGIA E DIDATTICA la PSICOLOGIA, la SOCIOLOGIA e la PEDAGOGIA della formazione, cambiando la stessa impostazione della METODOLOGIA DIDATTICA in METODOLOGIA DELL'APPRENDIMENTO o, meglio, della FORMAZIONE.

Umberto Tenuta

Consulenza Didattica: E' disponibile, attraverso i Quesiti al Redattore, un servizio di consulenza in ordine alla programmazione ed alla realizzazione dell’azione educativa e didattica generale e specifica (singole discipline), con particolare riferimento alla scuola dell’infanzia ed alla scuola primaria (scuola elementare e scuola media).
Gli interessati sono pregati di precisare i contesti operativi (classe, disciplina, organizzazione didattica…).
Comunque, al fine di evitare inutili ripetizioni, è opportuno che prima di formulare le domande, si prenda conoscenza di quanto già pubblicato sia nelle FAQ che nelle singole rubriche.

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Dida@edscuola.it

SCHOLA RENOVANDA EST