presenta

Intercultura

Burnout

"
InterLinea con..." , nasce dal desiderio di valersi delle straordinarie potenzialità della rete per realizzare un progetto di educazione alla interculturalità che sia di orientamento nella definizione dei contorni che delimitano il rapporto fra 'scuola' ed 'extrascuola'.

Il nostro 'mondo frammentato e frammentario', suscettibile di costanti e complesse mutazioni, apre ad  una  modalità culturale creativa, capace di provocazioni mirate, fuori dalle consacrate ideologie, determinata alla ricerca di  nuovi confini e riferimenti, che si traducano in 'dimora famigliare' per  i dispersi e i disadattati che affollano sempre più numerosi, le nostre case, le nostre città, le nostre scuole.

E se orientarsi significa, fondamentalmente,  poter fissare un punto amabile dell'orizzonte, mettiamoci in  cerchio affinché ognuno di noi possa scrutare un frammento dell'orizzonte che posto accanto ad un altro frammento ci consenta di delinearlo con maggiore chiarezza.

Con "InterLinea con..." proveremo a  collegare questi frammenti, a  comunicarli e a renderli attivi per tutti coloro che, con 'zaino leggero' amano unirsi nell'avventura della ricerca.

"On line with..." originates from the wish to reap the amazing potentialities of the web in order to set up a cross-cultural educational project that might help to define the borders separating curricular and extracurricular school activities.

The prismatic and fractionated world in which we live where complex mutations are constantly taking place makes way for a creative cultural  mode that is eager to assimilate statements falling outside consecrated ideologies,  whose aim is to provoke thought, to search for new boundaries and reference points that
may ultimately house those dispersed or ill-adapted souls that can be found, in ever growing numbers, in our homes, our cities and our schools.

If finding one's way through this maze means setting our sights on a welcoming point in the horizon, let's all gather around a circle so that each one of us can pick out our own vantage point which, together with our neighbors', will bring our focus into clearer view.

"On line with..." will attempt to gather all of these viewpoints together in a network of communication for all those who, lightly decked with knapsack, would like to join us on this discovery journey.

Nadia Scardeoni

interlinea@edscuola.com