POF: Fabbisogno finanziario
AVVERTENZE per l'uso del file

di Vincenzo DICEGLIE

Responsabile amm.vo IPSSCTP "GORJUX" -  BARI

 

La CM 194 prescrive che al documento recante le linee essenziali … del POF vanno allegate le schede contenenti … lo specifico fabbisogno finanziario con la segnalazione delle categorie di spesa necessarie sia per la sperimentazione, sia per la formazione.

Può essere utilizzato, a tal fine, il file di Excel denominato Fabbisogno finanziario POF.

Detto file contiene tre fogli di lavoro:

Foglio "Piano finanziario"

Foglio "Formazione"

Foglio "POF"

In ciascuno sono state immesse le necessarie formule, che, ovviamente, possono essere modificate per le specifiche necessità.

Il foglio "Piano finanziario" è composto da due sezioni:

Quantificazione finanziamenti, nella quale sono indicate le sole entrate "garantite" (iniziative sperimentali D.M. n.179/99 e iniziative di formazione POF); occorre indicare, sia per l'una che per l'altra categoria, le economie del precedente finanziamento: infatti l'U.S.P. potrà assegnare all'Istituzione la differenza (necessaria alla copertura delle spese previste) tra la somma spettante per l'anno 1999/2000 e i fondi già in possesso della scuola quali economie delle assegnazioni di anni precedenti. Tale criterio è stato già seguito per l'assegnazione delle risorse finalizzati alla realizzazione delle attività DPR 567/96.

Spese previste, nella quale sono evidenziate le spese previste per la realizzazione di tutte le attività del POF (progetti "Speciali", progetti finanziati da altri Enti, e, ovviamente, le iniziative sperimentali D.M. n.179/99, le iniziative di formazione POF); per la gran parte di dette attività, l'entità dei relativi finanziamenti non è ancora conosciuta, in quanto i medesimi verranno erogati secondo modalità, tempi e criteri diversificati, e comunque in seguito all'approvazione degli eventuali specifici progetti presentati.

Per ciascun progetto occorre presentare il relativo preventivo di spesa: nel file excel sono pertanto compresi:

Foglio "Formazione" (contenente le voci di spesa previste dal D.I. 326/95), quale preventivo di spesa per le attività di formazione;

Foglio POF (contenente le voci di spesa previste dalla CM 194), quale preventivo per le iniziative sperimentali.

Il foglio POF potrà eventualmente essere utilizzato, duplicandolo e modificandone opportunamente l'intestazione ed eventualmente le "voci" previste, quale preventivo per gli altri progetti.

QUANTIFICAZIONE ONERI RIFLESSI

Contrariamente a quanto indicato anche in autorevoli testi di contabilità scolastica, l'aliquota IRAP sui compensi dei corsi di formazione (direzione, docenze, etc.) è del 6,6% per redditi fino a 40.000.000 e non del 9,6% (cfr. C.M. n.438 del 30/10/98), sia per il personale interno che per quello esterno.

Il maggiore fabbisogno sui compensi tabellari spettanti per le attività del personale impegnato nella sperimentazione è invece:

personale esterno: 6,6% (IRAP)

personale interno: 33,80% (Irap 9,6% + Inpdap 24,20%)

FONDO DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA

Non è possibile indicare le spese relative al fondo dell'Istituzione, in quanto la relativa - articolata - procedura (predisposizione del piano attività, delibera collegio e Consiglio, attribuzione incarichi, informazione RSA) deve essere avviata subito dopo l'approvazione del POF.


Fabbisogno finanziario POF (file XLS)



LE FastCounter