presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/11
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

In che modo posso calcolare, dalla tabella cattedre.xls del vostro sito, i posti realmente disponibili

La lettura delle tabelle è la seguente:
- le prime tre colonne sono relative agli organici e permettono di verificare la stabilità dei posti;
- la colonna "A" indica i posti rimasti disponibili dopo l'immissione in ruolo dell'anno scolastico 1998/99;
- la colonna "B" indica l'eccedenza degli insegnanti a settembre 1998;
- la colonna "C" indica la differenza tra posti disponibili e docenti titolari a livello regionale. Questo calcolo èimproprio, perché la mobilità del personale èa livello provinciale e il personale eccedente in una provincia non modifica la disponibilità di un'altra della stessa regione;
- la penultima colonna indica i posti disponibili per l'anno scolastico 1999/2000, conseguenti ai pensionamenti;
- l'ultima colonna rappresenta una previsione di massima per gli anni successivi. Infatti, si presuppone che i docenti con 63 anni d'età, nei prossimi due anni vadano in pensione.
Il dato certo è, invece, rappresentato dai posti disponibili per l'anno scolastico 1999/2000. A livello provinciale, sommando i posti eccedenti (colonna "A") con i posti dei pensionamenti previsti per l'anno scolastico 1999/2000 si ottiene, per ogni classe di concorso, il numero dei posti disponibili per le operazioni di mobilità e per le immissioni in ruolo.

Vi ringrazio moltissimo per la vostra risposta. E stata esauriente, ma una cosa ancora non e' chiara.Qual e' la percentuale del numero dei posti ottenuti con quel conteggio riservati a chi non ha alcun titolo e non e' precario ? Mi hanno detto che e' il 20%. E giusto ?

No, 50%.

Prima di tutto vi ringrazio per lo spendido lavoro che svolgete (non ho mai visto tanta efficienza). Desideravo porre alcuni quesiti  riguardanti la compilazione della scheda per partecipare ai concorsi ordinari nella scuola superiore.
E' possibile partecipare al concorso nell'ambito 8 e successivamente decidere di effettuare solo l'esame di matematica e quindi abilitarsi solo per la 47/A?

Sì.

Che cifra devo pagare per concorrere?

L. 64.000

Nel modulo si chiede di indicare documenti e titoli valutabili e successivamente viene data la possibilità per alcuni di questi di chiedere l'accertamento d'ufficio. Quanto suddetto significa che pur in possesso di alcuni titoli è possibile non presentarli e quindi chiedere l'accertamento d'ufficio?

L'accertamento d'ufficio èpossibile solo per i documenti già in possesso dell'Amministrazione presso cui si presenta la domanda.

Sono abilitato in Inglese medie e superiori ma non sono nel "doppio canale". Ora ho maturato i 360 giorni, che fine faccio?

Quando uscirà il D.M., chieda l'inclusione nella graduatoria permanenste. In quella di merito potrà includersi soltanto attraverso la partecipazione agli ordinari.

Le supplenze alle elementari e materne sono cumulabili ai fini dell'accesso al concorso riservato?

Sì.

Ho l'abilitazione sia alle elementari che alle materne ed ho i giorni di supplenza necessari per l'accesso al riservato. No penso però di essere in una delle condizioni previste dall'art.2 della legge sui precari in quanto:
a) non sono in possesso dei requisiti richiesti dalle norme previgenti per la partecipazione ai soppressi concorsi per soli titoli (360 gg. negli ultimi 3 anni???);
b) non son nel doppio canale e non mi sono abilitato all'ultimo concorso.
Non mi èchiara la mia situazione. Non posso partecipare all'abilitato poichè sono già abilitato e non posso neanche essere inclusa nella graduatoria permanente?

Può partecipare al corso-concorso, perché no?

Compilo il modulo per ambiti, e alla voce codici vedo uno spazio solo per il cod ambito, ma io voglio partecipare a due concorsi dello stesso ambito francese = k05A e inglese= k05B, si suppone che debba fare due domande distinte (con 1 bollett. ciascuna) e con sole due classi di concorso nelle righe sottostanti: A245/A246 per Francese e A345/A346 per inglese, vero?

Sì.

Poi però leggo: 2. Per la partecipazione al concorso il candidato ètenuto a produrre una sola domanda per ciascun ambito disciplinare, individuato con il rispettivo codice nell'Allegato 4, anche se la richiesta di partecipazione non èriferita a tutte le classi di concorso inserite nell'ambito disciplinare; ove la richiesta di partecipazione non sia riferita a tutte le classi inserite nell'ambito disciplinare, deve essere indicato anche il codice della/e classe/i interessata/e, individuato nel medesimo Allegato 4. La domanda resta ugualmente unica nel caso di partecipazione agli ambiti disciplinari 4 e/o 9. La domanda, a pena di esclusione, deve essere presentata, in una sola Regione. - Mi chiedo: non ècontraddittorio visto che francese e inglese sono nello stesso ambito?

Ma no. Si fidi: due domande.

>Alla voce d) i servizi da elencare sono quelli solo statali, ma devono essere inclusi anche gli esami di maturità?

Un anno di servizio alle dipendenze del MPI: veda lei cosa indicare.

Se si, anche un esame di maturità in un istituto parificato?

Commissione ministeriale o con nomina provveditoriale? Certo che sì.

Mi affido alla Vs. disponibilità e professionalità per rivolgervi alcune domande e per fare delle opportune riflessioni. La "tabella delle preferenze" allegata ai bandi di concorso,ed in particolare il codice di preferenza "Q",cioè "aver prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso", a cosa si riferisce, chi può usufruirne e con quale certificato potrà essere provato? (es. chi ha svolto 360 giorni di supplenza in scuole di vario ordine e grado,rientra in questa fattispecie?)

Sì.

La disponibilità di cattedre nelle scuole materne ed elementari per l'A.S. 1999/2000, di Vs. recente pubblicazione, che grado di attendibilità ha, tiene conto dei pensionamenti, degli eventuali docenti perdenti posto ecc, o meglio ancora, sono cattedre al lordo o al netto?

E' attendibile perché tiene conto di tutti gli elementi che lei ha citato.

Ho notato dalle risposte da Voi date a diverse FAQ che le vecchie graduatorie dei concorsi saranno valide anche per le immissioni in ruolo per il prossimo A.S. 1999/2000, a questo punto èd'obbligo una riflessione:  es. Il Bando di Concorso per le Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado (A.D.) nella premessa così recita: ...........CONSIDERATO che la validità delle graduatorie del suddetto concorso ordinario per esami e titoli èstata più volte prorogata, per legge, fino alla copertura delle cattedre e dei posti vacanti e disponibili all'inizio dell'anno scolastico 1998/1999; CONSIDERATA..... CONSIDERATO che per il triennio scolastico 1999/2000 2000/2001 e 2001/2002 èstata accertata la previsione di effettiva disponibilità di cattedre nelle classi di concorso comprese negli ambiti disciplinari n.1,4,5,7,8 e 9 di cui al D.M. n.354/1998; il Ddl n.4754 approvato il 14.04.1999 invece, all'art 1 comma 4 stabilisce che: " Le graduatorie relative ai concorsi per titoli ed esami restano valide fino all'entrata in vigore della graduatoria relativa al concorso successivo corrispondente"
Sicuramente i due enunciati sono in stridente contrasto, e peraltro i concorsi sono stati banditi prima della entrata in vigore del DDL n.4754. A questo punto cosa vi fa pensare che la validità delle vecchie graduatorie sarà prorogata? Potrebbe il MPI accantonare tali posti per i prossimi concorsi e conferire nell' A.S. 1999/2000solo supplenze anche annuali su tali posti vacanti?

Ho spiegato in modo disteso la questione in La legge sul precariato: guida alla lettura.

Sono un insegnante precario di matematica al superiore. Sono in possesso del diploma di specializzazione polivalente ed ho circa 1100 giorni di servizio in scuole statali, di cui 180 nel sostegno. Posso partecipare al concorso riservato sul sostegno (art.7)?

Sì.

Innanzitutto, mi preme ringraziarla per la grande opera di informazione e di democrazia che lei e la sua redazione sta portando avanti con le pagine del sito Edscuola. Passiamo alle domande.
1. All'interno del modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario per esami e titoli della scuola secondaria, quando si fa riferimento al diritto alla preferenza, ed in particolare alla lettera Q riguardante coloro che hanno prestato lodevole servizio per non meno di un anno alle dipendenze del M.P.I., cio' si riferisce soltanto a coloro che abbiano ottenuto l'incarico annuale da parte del Provveditore, oppure anche a coloro che abbiano ottenuto l'incarico annuale da parte del Preside?

Sia l'uno che l'altro.

E la nomina del Preside, deve essere continuativa o e' ammissibile anche una nomina con proroghe successive?

Anche con proroghe

2. Il versamento della tassa di ammissione al concorso ordinario di Lire 64.000 deve essere effettuato anche da coloro che, gia' in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, partecipano al concorso al fine dell'accesso ai ruoli del personale docente e per avvalersi del miglior punteggio?

No.

In caso affermativo, per la partecipazione al concorso nell'ambito disciplinare 5 (Inglese), sono dovuti due distinti versamenti pe le due diverse classi di concorso?

No.

Sono una precaria abilitata in Italiano, storia e geografia nella scuola media (A043). Vorrei sapere se, per conseguire l'abilitazione e l'accesso al ruolo per la classe A052 (latino e greco), dovrò sostenere comunque la prova scritta di italiano.

No.

Al fine di interrompere una serie di dispendi economici e disagi non indifferenti per la mia famiglia, causati dalla mia titolarita' in Fisica (A038) in provincia diversa da quella di residenza e da un servizio annualmente in piu' sedi distanti tra loro, avrei l'intenzione di partecipare al concorso ordinario in matematica (A047) per ottenere l'abilitazione anche in matematica e fisica (A049). Quest'ultima classe di concorso presenta infatti una disponibilita' di cattedre considerevole che potrebbe agevolare un mio possibile trasferimento nella provincia di residenza e lo svolgimento del servizio in un'unica sede . Tuttavia mi chiedo, e sottopongo a lei la domanda, se un docente di ruolo possa partecipare anche al concorso riservato per ottenere la stessa abilitazione in matematica o il requisito di non essere in ruolo e' indispensabile.

Sì.

Sono già abilitata nella classe di concorso A050: avendo i requisiti per insegnare anche nella A051 e A052, ho intenzione di partecipare al concorso ordinario, amb. disc. 9. Mi conviene rifare lo scritto d'italiano o accedere direttamente alle prove di latino e greco?

Solo latino e greco.

Sono una insegnante di scuola media, abilitata nell'ultimo concorso a cattedra del 1990.Non sono statainserita nel doppio canale nel 1996 perchè non avevo i 360 giorni di insegnamento, mentre adesso li ho. Entrero' nella graduatoria permanente al pari di quelli già ora inseriti nel doppio canale?

Sì, dopo coloro che però risultano già inclusi.

Sono in possesso di diploma di liceo scientifico e di quello magistrale. Da 4 anni lavoro in un convitto statale di sordomuti in qualita' di educatore. Mi e' giunta voce che posso partecipare al concorso riservato ai precari sia per le scuole elementari che per educatori. E' vero? In caso affermativo posso partecipare ad entrambi o devo sceglierne uno?

E' vero. Ma un solo concorso.

Per totalizzare i 360g posso utilizzare alcuni giorni in cui ho svolto solo corsi di recupero (contratto con ritenuta di acconto)?

Penso di no, anche se la questione ècontroversa.

Inoltre, i giorni di sospensione delle attivita` didattiche (festivita` Natalizie, ecc.) in cui non sono state richieste le ferie, sono valutabili?

Sì, ma prima di vendere la pelle dell'orso... aspettiamo l'uscita dell'O.M.

Mi sono abilitata con l'ultimo concorso ordinario magistrale ed inserita nelle graduatorie provinciali ma non ho maturato servizio; ora non potrò partecipare a questa tornata concorsuale (nemmeno all'ordinario per motivi personali); quale sarà la mia posizione nella graduatoria permanente rispetto a chi si abiliterà ora? Ho ancora la possibilità di passare di ruolo?

Vanterai una precedenza.

Iscritto dal 95 nella graduatoria della mia provincia, non sono stato mai chiamato per supplenze (risulto tuttora incluso). Disperato ho fatto domande al preside fuori provincia, riuscendo a conseguire i 360 gg. necessari per il corso concorso. Tenuto conto del divieto legislativo, più o meno rispettato dai colleghi, di prestare servizio, o fare domande, fuori della provincia nella quale si èiscritti pena......boh!, avrò ritorsioni, da parte del mio provveditorato, quando presenterò gli stati di servizio necessari per effettuare il corso concorso?

No.

Sono laureata in Economia e Commercio dal 1995, nello stesso anno sono rientrata in ruolo nella scuola elementare, non ho alcun giorno di supplenza nelle scuole superiori, so che posso partecipare a tre classi di concorso: 19A, 48A e 17A, ma quest'ultima non èstata bandita (mi sembra di aver capito), vorrei sapere come sarà possibile (se lo sarà) ottenere l'abilitazione per l'insegnamento in tale classe per me che non sono inserita nel "precariato". Non potrò mai insegnare in tale ambito?

Per la A017 unica possibilità di abilitarsi èrappresentata dalla frequenza dei corsi di specializzazione post-lauream che le Università dovranno a breve attivare.

Leggendo il bando di concorso sono giunto ad alcune conclusioni che vorrei mi confermaste ( premetto che il caso che mi interessa èquello di un docente già abilitato per tutte le classi di concorso dell'ambito n 9 eccetto la 52 /A ): per l'assegnazione delle cattedre per la classe di concorso 051A ènecessario sostenere le prove d'esame anche per la 043A e per la 050A ( cioè partecipare al concorso per l'ambito disciplinare e non solo per la classe di concorso ) Vorrei sapere se questa conclusione ècorretta.

No. Devi sostenere solo le prove specifiche di greco.

Ho notato che il modulo di domanda di partecipazione al concorso ordinario (allegato 3) e' stato leggermente modificato nella prima pagina (e' stata tolta la dicitura "indetto con decreto del Direttore Generale del Personale degli A.A.G.G. e Amministrativi"). Quindi, utilizzando il modello precedente (quello originario), si rischia l'esclusione dal Concorso stesso oppure no?

Utilizzi l'ultimo, non si sa mai.

Avendo una Laurea in Lingue e Letterature Straniere/Moderne ed avendo biennalizzato l'esame d'Italiano (2 esami orali + 1 esame scritto), posso partecipare alla classe di concorso 43/A (italiano, storia, geografia scuola media), senza aver fatto l'esame di Latino? Nel mio caso, quali sono gli esami necessari nel piano di studio per poter concorrere?

Con il suo titolo non può insegnae italiano.

I certificati di frequenza rilasciati da scuole estive od enti culturali esteri (es. Istituto Cervantes per lo Spagnolo) sono ammissibili come titoli scientifici al fine del punteggio?

Sì.

La mia ragazza insegna attualmente in Africa presso una scuola privata legalmente riconosciuta che in base ad una non meglio precisata normativa non ètenuta a versare i contributi INPS in quanto società no-profit. In tal caso èvalutabile il servizio prestato?

No.

Tieni presente che dal suo stipendio vengono detratte mensilmente circa 310.000 lire per la quota dei contributi a carico del dipendente. Inoltre i servizi prestati presso la stessa scuola negli a.s. 91/92, 92/93 e 93/94 sono stati riconosciuti dal provveditorato presso cui èinserita in gradutoria provinciale. Sembra che per avere validità i certificati di servizio ora debbano fare riferimento alla normativa riguardante le società non tenute a versare i contributi (es. no-proft.). E' possibile sapere qualcosa di più preciso?

La normativa sulle supplenze concedeva una deroga, che non esiste più. Servizio all'estero valutabile solo con nomina MAE. Aspettiamo comunque l'uscita dell'O.M. per verificare se questo orientamento del Ministero verrà confermato.

Ho i requisiti per partecipare al corso abilitante (ho insegnato presso una scuola privata l.r. in Umbria); sono iscritta nelle graduatorie provinciali di supplenza per non abilitati della provincia di Terni; mi sono trasferita, per motivi di lavoro di mio marito, nella regione Emilia Romagna; non possiedo abilitazioni all'insegnamento delle mie materie (matematica e fisica); la domanda è: posso partecipare ai corsi abilitanti organizzati dalla regione Emilia Romagna (e quindi inserirmi nella graduatoria regionale Emiliana) o sono obbligata ad iscrivermi ai corsi abilitanti nella regione Umbria?

La bozza di O.M. dice Umbria. Quella definitiva non so.

Sono una precaria inserita nelle graduatorie provinciali per le supplenze e insegno da circa otto anni grazie anche al superamento di tre corsi di perfezionamento a distanza della durata di sei mesi svolti in ambito universitario. Poichè nelle ultime ordinanze del Ministero per le graduatorie esaurite i corsi di perfezionamento universitari sono stati considerati validi purchè della durata di un anno vorrei sapere se nella prima integrazione della graduatoria premanente prevista dalla legge sul precariato potrò mantenre il punteggio già acquisito nella graduatoria delle supplenze che verrà soppressa o se dovrò ripresentare i titoli?

Il punteggio muterà, essendo altri i parametri di riferimento.

In questo ultimo caso i corsi di perfezionamento semestrali non mi verranno più valutati? Se sì comè èpossbile che non vengano valutati dei corsi per i quali fino a un certo anno era possbile farli valre come titoli? Non pensa che possa configurarsi come il caso delle lauree conseguite prima di un certo anno accademico che possono partecipare ai concorsi ordinari senza specifico piano di studi?

Non fasciamoci la testa prima di rompercela. Attendiamo fiduciosi il D.M. concorsuale. Per quella data, eventualmente, ne riparliamo.

Sono un insegnante laureato in scienze Naturali stavo compilando insieme ad alcuni colleghi la "domanda di partecipazione per esami e titoli della scuola secondaria Classi di concorso TABELLA A" e ci sono alcuni dubbi che vorrei che ci aiutaste a chiarire.
1) alla pagina 1 quando viene richiesto di "indicare gli eventuali esami sostenuti prescritti per l'aamissione" devo indicare tutti gli esami sostenuti o nel mio caso il fatto che ho sostenuto 2 esami di geografia che se non sbaglio mi permettono di accedere all'insegnamento agli istituti tecnici

Se il titolo di ammissione ècondizionato da uno specifico piano di studi, sì.

Alla pagina 2 punto 4 d, noi non indicheremmo nulla perchè non abbiamo prestato servizio alle dipendenze dello stato o pubbliche amministrazioni perchè insegnamo in una scuola legalmente riconosciuta. Che cosa ne pensi? Alcuni hanno sostenuto maturità presso una scuola pubblica devono indicare questo servizio?

Sì.

Alla pagina 3 quando vengono richiesti i documenti e titoli valutabili che cosa dobbiamo elencare? Pensavamo al certificato di Laurea e ai certificati di servizio dei diversi anni. Abbiamo dimenticato qualcosa?

Vedi l'allegato 8 del bando e troverai la risposta.

Alla pagina 4 pensavamo di non chiedere l'accertamento d'ufficio di nessun certificato, soprattutto perche' non sapremmo come sfruttare questo servizio. Per quali certificati potremmo chiederlo dovendo presentare la domanda al provveditorato di Milano?

Per quelli in possesso dell'Amministrazione presso cui si presenta la domanda.

Sono laureata in lingue e letterature straniere (4/4/98) (lingua di specializzazione: Spagnolo; lingua biennale: Inglese), ma non ho sostenuto esami nè di glottologia, nè di linguistica. Sono inoltre laureata in >Materie Letterarie (15/12/90) (due esami di Lingua e Letteratura Latina, uno di Grammatica Latina, tre di Storia, due di Geografia, tre di Lingua e letteratura italiana). Vorrei sapere per quali classi potrei concorrere e quanti veramenti dovrei effettuare.

Puoi insegnare le due lingue straniere (basta avere nel piano di studi corsi pluriennali) e le materie ricomprese nell'ambito AD9, con esclusione del greco.

Parteciperò al concorso ordinario nell'AD7, vorrei sapere se esistono dei testi sui quali prepararsi.

Tra breve su E&S.

Recentemente ho conseguito l'idoneità in un concorso per archeologo (VIII q.f.) indetto dal Ministero per i Beni Culturali e sono stata inserita nella graduatoria di merito. Vorrei sapere se posso elencarlo tra i titoli.

Sì.

Sono inserita nella graduatoria per le supplenze in una provincia della Toscana; adesso mi sto accingendo a fare domanda sempre per la medesima regione, ma ho visto che la domanda va inviata ad un altro Provveditorato. Posso chiedere l'accertamento di ufficio di alcune supplenze prestate oppure no?

No.

In quale voce vanno inseriti gli incarichi di supplenza?

Fra i servizi resi presso enti ed amministrazioni pubbliche e fra i titoli valutabili.

In quale voce va inserito il voto di laurea? Tra i titoli o dove si richiede il titolo di ammisssione?

Entrambi.

Riporto di seguito quando ho letto sul sito del MPI nella sezione FAQ

37) Si può presentare domanda in una regione diversa da quella a cui si riferisce un'eventuale abilitazione già posseduta?
No, se la domanda si riferisce allo stesso posto o alla stessa classe di concorso per cui già si possieda l'abitazione.

E' assurda. Lasciare perdere il Ministero.

Sono abilitata in inglese nelle Medie inferiori. Per effetto delle nuove  aggragazioni mi è stata estesa l'abilitazione anche alle superiori.  Sono inserita nel doppio canale (ora graduatoria permanente) per le Medie inferiori.La riapertura di tali graduatorie con le nuove aggregazioni, nel mio caso AD5, mi consentirà di avere la precedenza
per tutto l'ambito visto che per le medie inferiori la conserverei?

No

Rispetto al corso-concorso devo considerarmi abilitata o devo farlo ? ho più di quarant'anni e mi creda sono stanca....

Sei già abilitata, per cui non ha senso farlo.

Sono laureata in matematica e vorrei un vostro consiglio sulla regione in cui fare il concorso per la classe di Matematica e di Matematica e Fisica. Chiedo troppo?

Abbiamo pubblicato i posti disponibili. Più di così!!!

Inoltre vorrei sapere se il punteggio accumulato con l' eventuale immissione in ruolo tramite concorso ordinario, vale anche nella graduatoria permanente dei precari.

La graduatoria permanente non è dei "precari". Comunque sì.

Mi sono laureato in ingegneria civile per l'ambiente ed il territorio nell'AA 1991-92. Desidero sapere se posso partecipare al concorso relativo alle classi di concorso 47A e 49A relative all'ambito disciplinare 8. Ho sostenuto i seguenti esami inerenti tale ambito:
Analisi Matematica 1 e 2, Fisica 1 e 2, Geometria Statistica e calcolo delle probabilità.

Sì.

Ho tre domande per la compilazione della domanda al concorso.
1) Nel modulo della domanda al concorso al punto d) posso inserire anche le supplenze annuali del Provveditorato?

Sì.

2) I corsi di perfezionamento all'insegnamento valgono come titoli valutabili e da inserire nella domanda?

Sì.

3) Se faccio domanda per l'ambito disciplinare D8 e segno solo le classi di concorso alle quali posso partecipare devo fare due pagamenti delle 64000 lire?

No.

La legge sui precari prevede, come era d'altronde in passato, che nell'ipotesi in cui in un anno venga attribuita ad uno dei canali d'immissione in ruolo una percentuale di cattedre superiore al 50% spettante questa eccedenza debba essere recuperata in favore dell'altro canale nell'anno successivo: così se un anno il concorso ha avuto il 52% delle cattedre nell'anno successivo dovrà averne il 48% mentre il 52% spetterà alle graduatorie permanenti. Orbene nella mia classe di concorso (019A) da 2 anni, esendo esaurito il doppio canale della mia Provincia (Palermo), danno la totalità delle cattedre disponibili (fatta eccezione per un paio attribuite a due persone trasferitesi dal doppio canale di altra provincia) al concorso con un credito per il doppio canale, laddove vi fosse, di circa 40 cattedre! Mi chiedo a questo punto se all'atto dell'integrazione delle graduatorie permanenti di quel credito si terràa conto attribuendo praticamente tutte le cattedre alle suddette graduatorie oppure se verrà annullato tutto.

Si terrà conto del credito.

Sono già abilitato ed idoneo al concorso per la classe 019A ed in possesso dei 360 giorni, come da voi più volte precisato avrò la precedenza - nelle graduatorie permanenti - rispetto ai neoabilitati con il corso concorso. Mi chiedo ora se:
1) La precedenza spetta anche rispetto agli abilitati con il nuovo concorso?

Sì.

2) La vecchia graduatoria di concorso verrà prorogata fino all'entrata in vigore della nuova?

Sì.

3) Che tempi prevedete per l'approvazione della stessa?

Due anni.

4) Le immissioni in ruolo dalla graduatoria permanente riguarderanno le cattedre disponibili dal prossimo anno scolastico - 1999/2000 - ovvero da quello successivo - 2000/2001?

Sicuramente non da quest'anno.

5) Ritenete utile che presenti domanda anche per il concorso ordinario nella classe suddetta?

Aumenti le chances.

6) I corsi abilitanti si concluderanno prima degli scritti del concorso?

Così chiedono in molti e pare che anche il Ministero si stia orientando in questo senso.

7) Ritenete utile, in quel caso, che presenti domanda anche per il concorso ordinario per la classe 036A?

Se hai i requisiti, perché no?

Sono una insegnante di ruolo nella scuola elementare dal 1994.Vorrei sapere se, essendo laureata in fisica, posso partecipare ai corsi-concorsi per la scuola secondaria superiore.

Io dico di no. L'O.M. comunque chiarirà anche questo.

Prima di tutto, grazie per l'ottimo servizio che svolgete. Sono laureata in lingue e letterature straniere e concorro per l'ambito diciplinare 5. Sono valutabili come titoli: - Commedie rappresentate da compagnie professionali con la mia traduzione con la mia cotraduzione con la mia traduzione e l'adattamento del regista - un concorso per traduttrice al Ministero di Grazia e Giustizia che ho superato lo scorso anno.

Sì.

Sono un diplomato in educazione fisica, in possesso del titolo di specializzazione biennale polivalente, che ha maturato i 360gg di servizio sul sostegno. Posso partecipare al corso/concorso?

Sì.

L'abiltazione eventuale sarà per educazione fisica o sostegno?

Educazione fisica

Sono un'insegnante precario abilitato in Sc. Matematiche nella Scuola media.Vorrei gentilmente sapere se:
- partecipando al concorso ordinario per migliorare il punteggio dell'abilitazione e non superandolo o non presentandomi o non ottenendo un punteggio superiore sarò ugualmente inserito, con il vecchio punteggio abilitante, nella graduatoria di merito per l'immissione in ruolo;

No.

- la nuova graduatoria permanente terrà conto solo dei servizi prestati nella specifica materia come nella graduatoria del doppio canale attuale;

Dovrebbe essere così.

- in caso di risposta affermativa alla precedente domanda non c'è una discriminazione nei confronti di coloro che avendo una posizione migliore nelle attuali graduatorie provinciali di supplenza , si troverebbero retrocessi di parecchie posizioni in quelle permanenti?

Aspettiamo il regolamento prima di fasciarci la testa.

Siamo un gruppo di insegnanti di una scuola legalmente riconosciuta. Abbiamo pensato di comprendere in un unico "pacchetto" alcuni quesiti.
1. Avendo i titoli per partecipare al concorso per l'ambito disciplinare 8, vorrei sapere se, qualora superassi le prove di matematica e non quelle di fisica, potrei comunque conseguire labilitazione solo in Matematica (classe 47/A)?

Sì.

2. Essendo laureato in Ingegneria elettronica (conseguita nellanno 1986), vorrei sapere se posso accedere al concorso per conseguire l'abilitazione per linsegnamento di Elettrotecnica e applicazioni (classe 35/A) avendo insegnato in scuole legalmente riconosciute dal 1991-92 Elettrotecnica, in quanto le classi di concorso allora valide non presentavano i vincoli posti nellultimo bando?

Se sei inserito nelle graduatorie per supplenze sì.

3. Sono laureata in Ingegneria nucleare (conseguita nellanno 1987) con un piano di studi che, in quei tempi, era fisso. Risulto iscritta nelle graduatorie per supplenze nello Stato dal 1988, avendo più volte insegnato Elettrotecnica e impianti elettrici sia in scuole statali che in scuole legalmente riconosciute; vorrei sapere se posso accedere al concorso per conseguire labilitazione per l'insegnamento di Elettrotecnica e applicazioni (classe 35/A), visti i vincoli posti nella classe di concorso sulla Gazzetta Ufficiale del 13.4.99, che non esistevano quando iniziai ad insegnare.

Sì.

(devo aggiungere che, nel caso fossi esclusa, mi troverei nella situazione assurda di essere già stata richiesta della disponibilità per insegnare nei futuri corsi post-universitari abilitanti e di non avere labilitazione!)
4. Dallanno scolastico 1996-97 insegno a prestazione professionale con incarico annuale conferito con lettera dincarico e fatturazione mensile. In quanto iscritto all'Ordine degli Architetti verso regolarmente i contributi alla Inarcassa. Potrò partecipare ai corsi-concorsi riservati? Visto che sono iscritto all'Ordine non posso versare contributi allINPS!?

Io penso di no. Ma sarà l'O.M. a dire l'ultima parola.

5. Insegno dal 1997-98 con incarico di collaborazione coordinata continuativa; potrò partecipare ai corsi-concorsi riservati?

Vedi sopra.

6. Attualmente insegno, avendone i titoli, materie appartenenti a classi di concorso diverse (Matematica ed Elettronica); cercherò di abilitarmi in tutte e due, ma se mi abilitassi solo in una delle classi di concorso, potrei continuare ad insegnare, come completamento di cattedra anche materie dell'altra classe?

Dove?

Spett. Educazione&Scuola,
due miei amici , precari mi hanno rivolto queste domande che giro a Voi:
1) Ho partecipato con riserva , alla sessione riservata di esami per il conseguimento dell'abilitazione, indetta ai sensi dell'O.M. 169 del 20.06.1988 (art.3 L. 246/88) per la classe Ed. Musicale nella scuola media e superato gli esami. Ho il certificato che recita:si certifica che il "sunnominato candidato a norma dell'art. 11, 3^ comma della citata legge 27.12.1989 , n. 417 e a far data dall'entrata in vigore della legge stessa, è in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per la classe e con il punteggio sopraindicati - Il SOVRINTENDENTE SCOLASTICO-" Dopo aver letto il Vs. commento sulla legge del precariato, all'art .11comma 4 chiedo se l'abilitazione conseguita è valida a tutti gli effetti.

Certo.

2) Altro quesito. Sono un insegnante precario inserito nel doppio canale per Lab. Elettrotecnica in due province diverse; per quanto riguarda lalegge sul precariato sono abilitato e/o idoneo per questo insegnamento?

Certo.-

Scusate la confusione- Posso fare il corso-concorso per abilitarmi anche in Lab. di Elettronica (ho il diploma di perito Elettrotecnico) visto che le due classi fanno parte dell'ambito disciplinare n.16 del D.M. 358/98? O cos'altro devo fare?

Sì.

3. Terzo quesito. Il 4754 B-AC all'art.12 - disposizioni concernenti i docenti di cui all'articolo 3, comma 22,quarto periodo, della Legge 24.12.1993 n. 537 recita così: a decorrere dall'a.s. 1999/2000 sono immessi in ruolo. Vorrei sapere chi rientra in questa categoria?

Docenti esclusi dall'immissione in ruolo in seguito alla riduzione degli organici prevista dalla finanziaria del '94.

4) Ultimo quesito personale (ma non tanto). Alcuni precari come me mi?telefonano chiedendo quali sono stati i vantaggi per noi abilitati e?inseriti nel doppio canale nell'aver approvato il Ddl 4754 B-AC ? Entreremo presto tutti in ruolo?

Vantaggi nessuno. Se ci saranno posti disponibili entrerete in ruolo comunque prima di tutti gli altri.

Sono un ITP presso una scuola legalmente riconosciuta, in servizio da cinque anni.Vorrei un chiarimento sulla mia situazione attuale.
a) Il concorso ordinario per le classi del gruppo C non é stato al momento ancora bandito (leggo sulle vostre FAQ che ciò avverrà più avanti);
b) Il corso abilitante uscirà "forse" in maggio (a proposito, sarà bandito per tutte le classi di concorso? E in quali regioni o province? Al momento, quindi, non mi resta che aspettare, giusto?

Per il momento aspettare.

Nell'All. 2 al bando di concorso ordinario - parte I (tab. A allegata al D.M.?39/98), recita più volte e per diversi titoli di accesso: "ovvero CONSEGUITA?ENTRO L'A.A. 2000/2001 SENZA UNO SPECIFICO PIANO DI STUDIO". Come va interpretata questa dicitura, che sta facendo impazzire tutti coloro che hanno sostenuto nel loro piano di studio esami diversi da quelli previsti dal suddetto decreto?

Vuol dire quello che c'è scritto. Che chi si laurea entro l'a.a. 2000/2001 non deve avere uno specifico piano di studi per insegnare la disciplina.

Grazie in anticipo per la tua risposta. Ho una domanda riguardante la compilazione dei moduli. Sono laureata in Lingue (Inglese e Francese) e vorrei partecipare a tutte le prove dell'ambito disciplinare 5. Devo pagare solo L .64.000 ?

L. 64.000 per Francese e L. 64.000 per inglese.

Chi si abilita nell'ambito disciplinare n.8 risulta abilitato anche (automaticamente) per la classe di concorso 48/A - Matematica Applicata?

Non stai attento/a a quello che scrivo. La risposta è SI'.

Sono laurata in matemayica e ho maturati i fatidici 360 giorni di insegnamento in una scuola legalmente riconosciuta. Essendomi laureata nel 96 non sono inscritta in graduatoria. Avevo capito che non era necessario per poter accedere ai concorsi riservati, ma ho letto sul Corriere Scuola che se non si è in graduatoria non è possibile partecipare. E' vero? Posso partecipare? Grazie.

Ma perché leggete il Corriere (l'inserto sulla scuola poi non è il massimo). Dove sta scritto che per poter partecipare è necessario essere inseriti nelle graduatorie per supplenze? Lo dice per caso la legge? E dove, di grazia?

EGR.SIG. SANTORO,
DESIDEREREI AVERE DELLE INFORMAZIONI CIRCA I PROGRAMMI DA SEGUIRE PER LE PROVE DEI CONCORSI, AMBITO 5 (LINGUE E LETT.STRANIERE). GRADIREI UNA RISPOSTA, NON SONO RIUSCITA A TROVARE MOLTO AL RIGUARDO. TRA L'ALTRO LAVORO E HO POCHISSIMO TEMPO A DISPOSIZIONE. MI AUGURO POSSA DARMI UNA MANO! GRAZIE.

I programml sono allegati al bando e disponibili su E&S. Oppure si riferisce a qualcos'altro?

E' impressionante la pazienza con cui rispondi a domande che, a volte, sono sempre le stesse.

Mi chiamo infatti, per fortuna o disgrazia, SAN TORO.

Ora ti sottopongo il mio rebus personale. Mi sono abilitata in Informatica Gestionale nell'ultimo concorso. Ora sono inserita al secondo posto nel Doppio Canale di Informatica. Mi sembra di Capire che devo partecipare al concorso di Informatica (e al corso-concorso) per completare la mia abilitazione. Ma, nel frattempo, la mia abilitazione sarà considerata valida per incarichi e supplenze (o per eventuali immissioni in ruolo) in Informatica Industriale? Considera che il mio titolo di studio non è più valido per l'accesso a questa classe di concorso.

E' così. Puoi "completare" la tua abilitazione partecipando al corso-concorso riservato o al concorso ordinario. Complimenti! Vedo che ti sai districare nel ginepraio delle norme. Non è facile neanche per me, nonostante la pazienza.

Ciao! Sono un ITP di ruolo della 31/C dal 1995. Sono stato supplente annuale dal 1991 al 1994, sempre per la stessa classe di concorso. Mi sono laureato nel 1998 in Scienze dell'informazione e vorrei prendere l'abilitazione in Matematica - A047, per poi chiedere il passaggio di cattedra. Ho i requisiti per partecipare alla sessione riservata per il conseguimento dell'abilitazione?

No (aspettiamo comunque l'O.M. per dirlo con certezza)

E se no, come posso fare per ottenerla?

Partecipando al concorso ordinario.


 

Inviate le vostre richieste a:
Mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com

 

Home Page

Altre FAQ


LE FastCounter