presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/150
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 18.10.00)

CARO PROF.SANTORO, SONO LAUREATO IN MATEMATICA, ABILITATO NEL 1990 IN INFORMATICA GESTIONALE E QUINDI ISCRITTO PER LA PROVINCIA DI CAMPOBASSO NELLA GRADUATORIA DI MERITO RELATIVA ALLA CLASSE LIII INFORMATICA GESTIONALE DM. 23-03-90. PREMESSO CHE NON HO INSEGNATO NEGLI ULTIMI ANNI E CHE NEL MOLISE NEL 1999 NON SONO STATI BANDITI CONCORSI ORDINARI PER A042 INFORMATICA, E' GIUSTA LA MIA NON INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE PER NOMINE A TEMPO DETERMINATO E INDETERMINATO (CLASSE A042) PUBBLICATE DAL PROVVEDITORATO DI CAMPOBASSO IL 12-10-2000?

Se non ha fatto domanda di inclusione nelle GP, l'esclusione è legittima.

Vorrei sapere la data di inizio e la sede del corso-concorso riservato per l'insegnamento nelle scuole secondarie delle materie economico-giuridiche. Risiedo a Vigevano (PV), lavoro da più di 10 anni nella scuola primaria e sono laureata in Scienze Politiche. Grazie.

Non lo so.

Gentile professor Santoro, sono inserita nella graduatoria permanente per insegnanti elementari a Milano ma vivo a Napoli, dunque, pur tenendomi aggiornata in Internet, mi preoccuopano le modalità e i tempi delle nomine...è ancora prevista la possibilità di delega ad altra persona o allo stesso Provveditorato?

Sì.

Si è convocati tramite telegramma?

No.

Ho allegato alla domanda di inclusione l'autocertificazione attestante il superamento delle prova, scritta ed orale, del concorso di scuola materna, non ancora concluso. Non  mi è stata valutata come titolo: è legittimo un ricorso?

No.

Anche per chiedere l'inserimento nella graduatoria di scuola materna?

Avrebbe già dovuto farlo.

Ma è proprio vero che, per una supplenza annuale, tra una cattedra di 18 ore e uno spezzone di sole 8 ore sono costretta a sciegliere la cattedra intera?

No.

Spett. redazione, vi ringrazio per la risposta sollecita che mi è stata inviata. Vorrei approfittare della vostra cortesia per avere altri chiarimenti circa l'immissione in ruolo di personale docente presso la scuola elementare. Il sindacato SNALS di Sassari sostiene che i posti da attribuire ai riservisti sono non del sette, ma del quindici per cento e, in alcuni casi, come quest'anno possono diventare la metà. E' questo possibile?

No.

Inoltre mi è stato detto che la mia posizione in graduatoria a livello regionale (131) è pessima dato che a Sassari i posti verrebbero assegnati in numero di ottanta e nelle altre provincie si avrebbero solo richieste di insegnanti di sostegno. Questo è in netta contraddizione con quanto letto sulla vostra rivista sulle domande di pensionamento e sul numero di posti disponibili per il sostegno. Seconto i suddetti sindacalisti, per una imprecisata disputa tra ministero dell'interno e M.della P.I. le assunzioni sarebbero molto limitate negli anni a venire per cui mi consigliano di perdere le speranze per una mia prossima immissione nei tre anni successivi al concorso ordinario . E' questo verosimile?

Non lo so.

Un'altra domanda concerne le supplenze: è vero che a partire da gennaio verranno rese operative le graduatorie permanenti per l'assegnazione di supplenze temporanee e a lunga scadenza? Questo implica un ulteriore peggioramento per chi, come me, è inserita in graduatorie provinciali e solo recentemente abilitata e non ha la possibilità di rettificare in alcun modo la posizione. Grazie anticipatamente.

Lo potrà fare nel corso di quest'anno.

QUANDO SI SAPRA' QUALCOSA DEI RISULTATI DEL CONCORSO PER LA CLASSE DI CONCORSO 19 A (MATERIE GIURIDICHE ECONOMICHE) PROVV. DI ROMA?

Non ne ho la più pallida idea.

Gentile Collega, ho due quesiti x te:
1) ho ricevuto una convocazione per suppl. temp. da una scuola che non è compresa nelle vecchie trenta scuole scelte nel 94, ma nel nuovo elenco allegato ai moduli delle gp che, da me sono ancora provvisorie (molto provvisorie). Com'è possibile? Potrebbe, codesta scuola, conferimi una supplenza fino al termine delle attività didattiche in assenza di gp definitive e delle norme attuative del Regolamento nuovo per le supplenze?

Il regolamento va subito applicato. Quanto al perché ti abbiano interpellato, chiedi spiegazioni.

2) In tal caso potrei lasciare la suppl. temp. su posto vacante conferita sulla base delle vecchie grad di supplenza?

No.

3) Sono in servizio su un posto vacante che spero di conservare con incarico del Provv.to. Qualora riuscissi ad entrare in ruolo quest'anno (su gp approvate dopo il 31 agosto), visto che l'incarico del Provv.to sarà fino al 30 giugno, SARO' PAGATO GIUGNO E LUGLIO? Ho proprio il sospetto che non sarà così, ma sarebbe una somma ingiustizia e l'ennesimo risparmio del MPI sulla nostra pelle.

Non è così.

Vorrei, se possibile, sapere se ciò che cita l'O.M. n. 153 del 30/05/00, in merito al concorso per soli titoli del personale A.T.A., riguarda esclusivamente coloro che hanno già prestato servizio nelle rispettive graduatorie provinciali, oppure riguarda anche nuove inclusioni (persone, quindi, che non hanno mai prestato servizio)?

Riguarda solo coloro che hanno maturato 24 mesi di servizio come supplenti.

Inoltre, è vero che, attualmente i collaboratori scolastici che sono stati assunti con contratto a tempo determinato, in virtù della L. 124/99, senza cioè essere inclusi in graduatorie provinciali del Provv.to, saranno licenziati, in quanto non inclusi nelle stesse?

Sì.

E aiutami...scusando la mia ignoranza in materia... non riesco a stamparmi l'O.M. n. 153, sopra citata, con i relativi modelli allegati, con il FONDO IN BIANCO (e scritta in nero)!! Perchè è stata inviata con fondo pagina in VERDE? Sono 19 pagine!!!!! e anche nel Vs. sito appare tale, fra l'altro, in questo modo non è valida tutta la relativa modulistica utile per partecipare al concorso in oggetto, è vero ciò?

La normativa che pubblichiamo non ha nessun carattere di ufficialità.

Un ultimo quesito: che cosa s'intende, attualmente, per Graduatoria Provinciale PERMANENTE? Essere soltanto inclusi in essa oppure l'aver prestato servizio, nel medesimo profilo, per almeno 24 mesi? Grazie del prezioso aiuto, alla prossima....

La seconda che hai detto.

Gentilissimi, con la presente desidero avere informazioni riguardanti i testi di preparazione al Concorso per educatore presso i convitti, con scadenza 04/10/00. Resto in attesa di comunicazioni.

Nessun aiuto, purtroppo.

Pazientissimo Pino non so se le domande che ti ho rivolto l'altro giorno ti sono pervenute, comunque te ne riformulo una di cui mi preme conoscere la risposta, confidando naturalmente nella tua pazienza, la domanda è questa: per l'inserimento nella graduatoria provinciale permanente viene valutata la seconda laurea? in Provveditorato mi hanno detto che viene valutata 3 punti, io però non mi fido per cui aspetto una tua risposta. Grazie.

3 punti.

Potreste informarmi se è stata stabilita la data d'inizio dei corsi da seguire per l'abilitazione elementare, previsti per la metà di ottobre?

Dove? In ogni caso non ti saprei rispondere, comunque.

Ho sostenuto lo scritto del concorso riservato e mi hanno chiesto la ricevuta di versamento del bollettino postale da £ 64.000. Ho presentato la fotocopia del bollettino di versamento per il concorso ordinario e il commissario lo ha accettato come valido. Va tutto bene? Non possiedo la ricevuta originale perché l'ho allegata alla domanda di partecipazione all'ordinario. Quando mi presenterò all'ordinario accetteranno la fotocopia o potrebbero esserci problemi?

Tutto bene.

Gentilissima redazione, avremmo bisogno di sapere dove e come è regolamentata la chiamata delle supplenze del personale A.T.A., ovvero se il Dirigente Scolastico è obbligato ad inviare un telegramma, o se può limitarsi ad una telefonata, con tutte le conseguenze che quest'ultima ipotesi comporta: cioè che cosa succede se l'interessato non viene trovato in casa? E' necessario mandare il telegramma in seguito a questa evenienza?

Sì.

O lo si deve mandare solo per supplenze superiori ai 15 giorni? In attesa di un cortese riscontro, si ringrazia anticipatamente.

Lo si deve mandare sempre, nel caso in cui il fonogramma non basti.

Caro Santoro, sono laureato in Economia e Commercio, ho conseguito in data 13.10.2000 il titolo di specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno, gradirei sapere se posso insegnare in tutte le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

Il titolo vale per entrambi gli ordini?

Salve, sono un precario della scuola secondaria superiore che cerca di abilitarsi. Usciranno altre sessioni riservate oltre quelli banditi con l'OM 33 e quella che fissa i termini dei 360 giorni di servizio entro il 27 Aprile 2000 e presumibilmnete quando?

Se approvano la decreto legge in discussione in parlamento.

E' possibile trasfersi da una scuola SSIS ad un'altra in altra provincia?

Non lo so.

Quando uscira' il nuovo regolamento per le graduatrie di istituto?

Uscirà il DM per poter presentare le domande, nel corso di quest'anno, non il regolamento, che c'è già.

Grazie per le risposte.

Prego.

Desidero sapere se sono state pubblicate le graduatorie relative al Concorso A021 (Discipline Pittoriche) - Provveditorato di Milano. Le prove si sono svolte il 21 Gennaio c.a.

Non chiedetemi più queste cose, vi scongiuro. Non ne so nulla.

Buonasera, sono una precaria part-time in una scuola materna comunale con incarico annuale; sono stata contattata per un incarico di 2 ore settimanali in qualità di insegnante di educazione artistica in una scuola media statale. Io ho accettato, ma, dopo la prima lezione, e dopo aver firmato la presa di servizio, una segretaria ha trovato in un regolamento una incompatibilità tra più incarichi svolti per Enti diversi. In rete ho trovato che, nel Regolamento relativo alla legge 3/5/99 n.124, art. 4 punto 2, dove si parla delle modalità di completamento d'orario, sarebbe, questo, previsto anche tra scuole statali e non statali. Ho 1 solo giorno (entro lunedì 16 ottobre 2000, ore 13!) per far valere i miei diritti! Puoi aiutarmi?

Ha diritto, stante il regolamento, al completamento d'orario.

Caro Pino, avrei bisogno di una risposta urgente. Scusa se te lo chiedo. Ho presentato stamattina a mano i titoli valutabili per l'ordinario. Leggo solo ora nel bando all'articolo 8: "In ogni caso, sul retro del plico dovranno essere riportati i dati indicati nelle avvertenze in calce al modulo di domanda (allegato 3)." Si tratta di cognome e nome, recapito, codice meccanografico della classe. Non l'ho fatto; ho consegnato una serie di fogli legati con la spillatrice di cui il primo è una istanza dalla quale si evince data della prova orale, nome e cognome, ambito disciplinare 9, classi A043 e A050. Manca quindi sia il recapito che il codice meccanografico, ed il tutto è riportato nella istanza e non "sul retro del plico". Premesso che il termine scade il 16/10, che faccio? Credo che ho due possibilità: 1) presento tutto d'accapo senza tenere conto di quanto presentato stamane in quanto in mancanza delle indicazioni richieste è come se non avessi presentato nulla; 2) presento tutto d'accapo presentando una istanza in cui chiarisco il problema e parlo di una "integrazione" di quanto già inviato. Ci sono altre soluzioni? Il presentare due volte le stesse cose mi creerà problemi? Grazie.

Ripresenta tutto, a scanso di equivoci. Non mi pare il problema particolarmente rilevante, ma con questa amministrazione...

Quando sarà possibile fare domanda per entrare nelle graduatorie d'istituto per supplenze? Quelle "vecchie" risalenti al '95 scadono con l'entrata in vigore della GP? Le chiedo questo perchè in questi giorni mi hanno chiamato da una scuola magistrale per una supplenza d'inglese. Pensavo che con il 15 ottobre (data dell'entrata in vigore della GP a Verona), le graduatorie d'istituto decadessero. E' vero che posso far domanda ai presidi comunque, senza aspettare il "via libera"? La ringrazio infinitamente per la pazienza ed il prezioso lavoro che svolge.

Sarà possibile presentare domande alle scuole soltanto quando uscirà l'apposito DM. Nel frattempo le vecchie graduatortie saranno sostituite dalle prime due fasce delle nuove graduatorie.

E dopo il D.D.L. 4792 non capisco più niente. Gentilissimo Pino ho i 360 giorni nella scuola superiore ma ho conseguito il diploma magistrale nel luglio del "99. Con la 33 avevo fatto domanda per il riservato nelle elementari, ed in base alla C.M...... bisognava possedere 360 gg e titolo di studio alla data del 25.05.99. Mi ero rassegnata, avrei fatto ricorso perchè questo nella 240 non c'è scritto. Ad oggi non so ancora se sarò esclusa dalla partecipazione al riservato bis, ma considerando che ci sarà un tris dove i termini sono dilatati Lei cosa mi consiglia di fare? Mi spiego meglio devo fare ricorso e quindi seguire il corso-concorso bis o aspettare tranquillamente il tris? A dire il vero mi stavo anche chiedendo se con il tris avrei potuto prendere l'abilitazione nell'altra lingua straniera, che ho lasciato perdere per poter avere l'idoneità alle elementari. Mi darebbe un consiglio? Ricorso si o no? Grazie, è meraviglioso potersi parlare senza far code.

Ha i titoli per poter partecipare, ai sensi dell'O.M. 33/2000, al riservato bis. Quindi perché aspettare il tris?

Gentile Prof. Santoro, oso importunarLa per l'ennesima volta a causa della latitanza degli uffici preposti allo scoglimento dei numerosi dubbi che mi procurano notti insonni. le premetto che mi sono abilitata nel recente concorso ordinario con 72/80 (10a in graduatoria di merito approvata il 31/8/2000), non ho avuto la possibilità di inserirmi nelle G.P. ma ho raggiunto i 360 giorni in data 27/04/2000; sono stata inoltre riconfermata supplente fino a nomina avente diritto su uno spezzone di 14 ore presso un Istituto superiore dall'inizio dell'A.S. Le chiedo se:
1) pur essendo già abilitata, potrò frequentare il prossimo riservato nella stessa classe di concorso al fine di poter entrare in 3a fascia (le precedenti FAQ mi sono sembrate un pò contraddittorie su questo punto o ho capito male io) invece della 5a?

Il MPI sembra orientato, in questo caso, a non consentire la partecipazione, permettendo comunque l'inserimento in terza fascia. Emanerà istruzioni in merito.

2) secondo Lei, potrei già all'atto della domanda di partecipazione inserirmi con riserva in 3a fascia delle G.P. come per le precedenti sessioni del riservato?

Quale domanda?

3) in caso di risposta affermativa sarei considerata per le eventuali immissioni in ruolo e per le supplenze annuali dal prossimo A.S. o già da subito (naturalmente in caso di esito favorevole del concorso riservato)?

Già da subito.

4) visto che nelle G.P. ci sono attualmente solo 2 aspiranti in 3a fascia (che probabilmente avranno il ruolo) con 1a, 2a e 4a vuote, probabilmente avrò diritto alla conferma dell'attuale incarico. Posso rifiutarlo per un incarico più favorevole dal punto di vista della durata (annuale invece che fino alla fine delle att. didattiche), economico e/o dal punto di vista della maggiore vicinanza geografica dal luogo di residenza?

Se è per la stessa classe di concorso che lei attualmente insegna, potrà lasciare solo per una nomina più favorevole dal punto di vista economico.

5) infine, nella remota ipotesi di una mia nomina a tempo indeterminato dalla G.M. dell'ordinario, che sarà sicuramente in un'altra provincia rispetto a quella di residenza, potrei chiedere
(a) una assegnazione provvisoria nella mia provincia,
(b) una aspettativa senza stipendio per motivi di famiglia (due bambini di 3 e 5 anni),
(c) dovrò raggiungere la sede dal prossimo A.S. (e nel frattempo chiedere l'utilizzazione nella mia provincia) in quanto in servizio da più di 20 gg,
(d) devo raggiungere subito la sede assegnata? (Mi dispiacerebbe rinunciare al ruolo dopo tanti sacrifici).

La risposta giusta è c), con una postilla: non utilizzazione ma assegnazione provvisoria.

Spero di non essere stata prolissa o ripetitiva (nel qual caso mi scuso) e di non disturbarLa più. La ringrazio per la Sua disponibilità e competenza.

Prego.

Una persona che ha finito tutti gli esami e gli manca soltanto la tesi può in qualche modo entrare nel vortice dell'insegnamento?

No.

E' vero quanto ho sentito dire dal padre di una mia amica?

Che cosa ha sentito?

So già che la risposta è negativa però lui insiste affinché la ponga((hi), dovrò guardare sul libro di grammatica, l'importante è essere coscienti del potenziale errore?) ugualmente.

Ponga, ponga.

Più che altro ti mando quest'email per ringraziarti delle puntuali risposte che mi hai inviato e per dirti che oltre ad essere ferrato nel campo sei anche simpatico anche se a volte freddi le persone facilmente. D'altronde non si può pretendere la perfezione dalle persone, :).

Nessuno è perfetto.

Egregio collega, desidererei sapere cosa si intende per "avente diritto" nel conferimento delle nomine a tempo determinato. Ad esempio, se le cattedre da assegnare con nomina annuale sono 20 e io mi trovassi al 21° posto della graduatoria permanente, sono un "avente diritto" essendo attualmente riconfermato invia provvisoria o no?

No.

Verrei automaticamente confermato senza andare a scegliere?

No. Non verrebbe neanche interpellato.

Come ben vede ho molti dubbi su come possa configurarsi la procedura per l'assegnazione delle nomine a tempo determinato. Grazie per la risposta.

Prego.

P.S.: ormai noi docenti siamo considerati degli ectoplasmi ossia: "aventi diritto", "funzioni obiettivo", "riconfermati" ecc.

Bah.

Sono un'insegnante precaria pluridecennale. L'anno scolastico si è aperto nel caos più totale: riconferme, graduatorie permanenti quasi completamente sbagliate, rinvii continui del calendario delle convocazioni per le supplenze e poi la notizia che lunedì 16 assegneranno i posti dell'area linguistica, con l'eccezione di francese (A246) nelle superiori. Il motivo? Sembra che si sia in attesa dei numeri per l'immissione in ruolo da parte del Ministero del Tesoro. Non essendo a conoscenza quindi della disponibilità dei posti per la suddetta materia e non avendo più la possibilità di scegliere per graduatorie incrociate molti  insegnanti di lingue (e in particolare quelli che lavorano da anni su francese alle superiori, ma che nelle nuove graduatorie hanno una posizione più sfavorevole) non potranno avere una visione precisa della situazione e si dovranno affidare all'intuito... Avrei  bisogno di sapere dunque se è legale tutto ciò, se è possibile opporsi e in che modo.

Forse un bravo avvocato, più che un semplice insegnante, saprebbe darle più utili risposte. Comunque contestare l'operato dell'amministrazione, in questo caos, potrebbe essere non molto difficile, anche se senz'altro dispendioso.

Gentilissimo Professore, le sarei grata per una risposta alla seguente domanda: ho accettato una supplenza su nomina del preside fino a marzo 2001(causa astensione volontaria della titolare), ottenendo la nomina giuridica per astensione obbligatoria, visto che sono già al nono mese di gravidanza. Dopo il parto, avrò diritto ancora all'astensione obbligatoria per altri tre mesi o per il tempo necessario a completare i 5 mesi totali stabiliti dalla legge?

Certo.

Inoltre, non avendo prestato precedentemente servizio, posso richiedere per il tempo rimanente della supplenza anche l'astensione volontaria (dopo aver preso servizio, eventualmente, per almeno 1 giorno)?

Sì.

Se si, sarò retribuita al 30% oppure, visto che si tratta di nomina giuridica, continuerò a non avere diritto ad alcuna retribuzione?

Se rientra almeno un giorno la nomina da giuridica diventa anche economica.

In quest'ultimo caso, posso rinunciare alla nomina allo scadere dell'astensione obbligatoria? Grazie per la sua cortesia.

Se rinuncia patisce le penalità previste dall'art. 8 del regolamento sulle supplenze.

Grazie anticipate per il servizio che quotidianamente svolgi. Sono iscritto nelle permanenti della provincia A per una classe di concorso avente un solo posto, in tutta la provincia, da assegnare ai ruoli. Pur essendo il primo in graduatoria questo posto verrà assegnato all'ordinario e pertanto, per quest'anno, non ho nessuna possibilità di passare di ruolo. L'insegnante avente diritto al posto, da me interpellato, mi ha detto che farà tutto il possibile per cambiare provincia. Ti chiedo:
1)ammettendo che chieda l'assegnazione provvisoria e questa le venga concessa, il posto lasciato libero potrà essere messo a disposizione per i ruoli?

No.

2) se ciò non fosse possibile quanto tempo dovrà passare prima che questo posto venga assegnato ai ruoli?

Tre anni.

Avere delle risposte per me è molto importante in quanto una delle soluzioni potrebbe essere il cambio di provincia.

Capisco.

Avrei urgente bisogno di suggerimenti bibliografici riguardo il concorso per esami e titoli a posti di personale educativo nelle istituzioni educative, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 Settembre 2000.

Non abbiamo a disposizione questo materiale, almeno per il momento.

Ancora sul problema (per chi ha il Dottorato ed è precario) del punteggio delle nomine giuridiche "in costanza d'impiego", che nessuno mi chiarisce: è da ritenersi valido per le GP? Al Provveditorato della mia città mi hanno dato 3 risposte diverse in tempi diversi:
a) si senza ombra di dubbio
b) forse
c) certamente no, perchè non è stato considerato valido per la partecipazione ai concorsi riservati e quindi non vale neanche per le GP.
Nelle GP provvisorie ad una mia collega di dottorato è stato calcolato, ma sulla mia posizione c'è stato un grosso errore di calcolo per cui sono in attesa dei risultati del ricorso presentato e vorrei cautelarmi sull'eventuale esclusione di tale punteggio. Mi basta una risposta telegrafica a), b) o c).

C).

Grazioso Pino, risposte esaurienti ed incredibilmente celeri!!!! ma allora dove posso ottenere i modelli da compilare, relativi al concorso pers. A.T.A. supplenti con scadenza 10/11/00 (allegati all'O.M. n.153 del 30/05/00), naturalmente stando a casa o in ufficio, cioè VIA INTERNET? Ti premetto che a scuola il Provv.to ci ha inviato, per posta elettronica, il bando del concorso ed in allegato l'O.M. già citata, ma che, per i motivi che già ti ho illustrato nella precedente, non è resa utile ai fini dell'inoltro al Provv.to della modulistica in essa contenuta. In altre parole, in occasioni precedenti relative a domande di concorsi vari, ho sempre elogiato il fatto di poter reperire moduli attraverso Internet, senza spostarsi da casa o andarseli a cercare chissà dove, perchè per questo tipo di concorso non mi è possibile? Scusami ma non riesco a capire il problema, se c'è e dov'è? Il Provv.to ci comunica di darne la massima divulgazione (del concorso) fra il personale in servizio, e di contro riceviamo,a scuola, la richiesta della modulistica o della relativa reperibilità, alla quale non sappiamo far fronte: un motivo in più....per saperne di più!!!! Grazieeee.

Sono da tempo sul ns. sito.

Caro Pino, la candidata siciliana aveva il diritto di sostenere il concorso dove voleva. Ognuno ha il diritto di sostenere il concorso dove gli pare (magari dove pensa che ci siano più posti). Le ingiustizie, si sa, vengono commesse ovunque, al nord come al sud. Pagano sempre i "fessi", certo, e la storiella secondo cui tutti al sud abbiano superato il concorso (riservato o ordinario che sia) con 80/80 lascia il tempo che trova. Io, per esempio, pur avendo un discreto curriculum universitario (laurea con lode, dottorato, insegnamento, publicazioni,..) non ho superato lo scritto dell'ordinario di Matematica a Salerno e il 62% di quelli che l'hanno superato si sono dovuti accontentare di 28/40. Nel riservato, sostenuto in Sardegna, solo cinque 80/80 su 49 persone. Insomma, invece di essere uniti facciamo sempre la guerra dei poveri. E magari qualcuno ci marcia pure per favorire la "devolution". Altro che stipendio europeo!

Sottoscrivo.

Gentilissimo Dott. Santoro, un docente di pianoforte non di ruolo ed incluso nella relativa graduatoria permanente (A077) nell'anno scolastico 2000/01, se chiede per l'anno scolastico 2001/02 il trasferimento in altra provincia avrà la precedenza su coloro che si inseriranno nelle future graduatorie di istituto? o rischia di andare in coda pure ai non abilitati?

Non si va in coda al momento dell'aggiornamento della graduatoria, ma soltanto negli anni intermedi.

Gentilissimo Professore, sono un neoabilitato con i nuovi concorsi ordinari, non inserito nelle gp. Convocato in base alle vecchie graduatorie, presto servizio in una S.M. di Brescia, come supplente temporaneo, dal 28/9/2000 sostituendo la titolare in astensione obbligatoria per maternità. Il Provveditore di Brescia pubblicherà le gp definitive il 6/11/2000. Perderò la supplenza?

Dovrebbe perderla nel momento in cui alle scuole sarà fornita la nuova graduatoria di istituto.

Intanto posso spedire le domande di messa a disposizione ai Presidi?

No.

Veramente grazie.

Prego.

"Ma smettiamola con questa polemica tra Nord e Sud, per la miseria! Che lo dica Bossi, che non ha mai letto un libro in vita sua
eh eh ;)))
ancora ancora. Ma che questi argomenti vengano usati da degli insegnanti, mi da' proprio fastidio."
Anche a me: e' pazzesco, di dubbio gusto e rispecchia la solita guerra tra poveri che non ha proprio senso... Lottiamo, almeno noi, contro i luoghi comuni! Ciao.

Sono pronto.

Carissimo, un docente che negli anni scolastici 97/98 e 98/99 ha prestato servizio in qualità di docente di strumento musicale nella scuola media avrà valutato il servizio anche nella A032 Ed musicale scuola media per le graduatorie permanenti relative alla A032?

Bella domanda! Io dico di sì.

Non riesco ad avere nessuna notizia riguardo le graduatorie permanenti definitive della scuola materna ed elementare della provincia di Latina. Pregogentilmente fornirmi informazioni su dove e quando saranno pubblicate.

Non lo so.

Gent. Prof. Santoro, vorrei sapere questo: quando saranno fatte le graduatorie di istituto se in prima fascia vanno gli insegnanti inseriti nelle g.p., mentre in terza i non abilitati, in seconda chi va a finire?

Gli abilitati non inseriti nelle GP.

Desidererei sapere se chi ha ricevuto una supplenza dal preside con nomina sino ad avente diritto e, trascorsi venti giorni dall'inizio della nomina, in caso di nomina del provveditore per la stessa classe di concorso e per lo stesso numero di ore si può lasciare la cattedra su cui si sta lavorando per un'altra oppure no. Grazie.

Venti giorni dall'inizio delle lezioni. Comunque la risposta è no.

Caro Pino, una richiesta urgente da parte di un'amica in difficoltà: domani (16 ottobre) lei dovrebbe recarsi a Torino (da Novara, dove risiede) per sostenere l'esame orale del concorso ordinario. Le autostrade, le ferrovie e gli aeroporti non funzionano (come da dichiarazione della Prefettura): cosa puo' fare? L'unica notizia certa è che tutte le scuole secondare della provincia saranno chiuse (come riportato dal sito del Provv. di Torino.

Telefoni alla commissione: mi sembra che il suo impedimento sia ampiamente giustificato.

Egregio Prof. Santoro, Le sarò grata se vorrà dedicarmi qualche minuto del Suo preziosissimo tempo. La mia questione è questa: vivo e lavoro nella provincia X dove dovrei essere inserita nella terza fascia delle G.P. che non sono state ancora pubblicate (forse le nomine ci saranno a dicembre). Dal 30 Settembre sono in servizio presso una SMS su posto vacante (non riconfermata dall'anno scolastico precedente). Ho superato il concorso ordinario per la medesima classe di concorso in una regione Y diversa da quella in cui sarò inserita nelle G.P. e sono riuscita a posizionarmi bene nella relativa graduatoria di merito definitiva pubblicata il 31 Agosto 2000. La mia domanda è questa: se dovessero effetttuare le immissioni in ruolo dalla graduatoria di merito nella provincia Y prima che io sia in possesso di una nomina fino al termine delle attività didattiche conferitami dal provveditore della provincia X in base alle nuove G.P.:
1) devo prendere servizio immediatamente nella regione Y?
2) posso rimanere sul posto vacante che ora occupo nella provincia X?

Risposta esatta: 1).

Ho sentito dire che una volta immessa in ruolo potrei chiedere l'assegnazione provvisoria per l'anno scolastico in corso sul posto che ora occupo facendone richiesta ad entrambi i provveditorati X e Y. Quest'ultima soluzione sarebbe per me più conveniente visto che mio marito non riuscirebbe ad essere trasferito prima di agosto 2001 e che mia figlia attualmente frequenta una scuola materna della provincia X. Nell'attesa di una Sua risposta, La saluto e La ringrazio.

Per il prossimo anno, non per l'anno in corso.

Sono inserita in una graduatoria provinciale di supplenti e ultimamente mi è capitato di fare un periodo di supplenza con messa a disposizione ai presidi. Vorrei sapere come fare ad aggiornare il mio punteggio e se c'è una data da rispettare a riguardo.

Per il momento non può presentare alcuna istanza.

Caro SuperPino, nell'a.s. 99/00 ho avuto la nomina del Provveditore agli studi su cattedra di 18 ore. "Purtroppo" la cattedra è disponibile (dico così perchè mi ci vogliono circa cinque ore di viaggio fra andata/ritorno, quando va bene) anche questo anno scolastico, ed anche se in un primo momento sembrava persa. Così vi sono stato riconfermato dal 19 settembre 2000 . Fra pochi giorni ci sono le convocazioni al mio provveditorato e dal momento che sono al primo posto per le supplenze nella nuova permanente sia a tempo determinato che indeterminato - in pratica tocca a me - mi sarà assegnata questa cattedra d'ufficio oppure visto che si è formata un'altra cattedra più vicina posso scegliere?

Non potrai scegliere, "purtroppo".

Nella mia provincia fanno il corso di specializzazione biennale per insegnanti di sostegno ed ho già pagato la tassa di iscrizione e vorrei parteciparvi. Inoltre ho diritto alle 150 ore di permesso per il diritto allo studio (sempre per il corso sopracitato)? E se sì, mi verranno pagate?

Dai un'occhiata al contratto decentrato della tua provincia circa i permessi per il diritto allo studio. Se è consentito anche ai supplenti lo trovi scritto lì.

Gentile Santoro, perché all'improvviso ti dici pessimista sulle prossime assunzioni in ruolo? Pessimista sul numero dei neoassunti o proprio sulla possibilità che vengano assunti? Ti ringrazio come sempre per la risposta.
P.s. Se si continua così qualcuno potrebbe rimetterci la salute mentale.

Sul numero, sul numero.

Caro Santoro, in riferimento alla Tua del 15.10.2000, ti chiedo conferma in merito alla possibilità o meno di poter assumere incarico di supplenza su posti di sostegno presso le scuole secondarie di I grado. Il titolo di Specializzazione polivalente che ho conseguito è valido sia per la scuola secondaria di I e che per quella II grado.

Non ricordo la precedente mia, ma se hai titolo non vedo problemi.

Ciao mitico Pino, nelle ultime faq ho letto che le riserve per i disabili sono passate dal 15% al 7%. Secondo il mio Provveditorato, dipendenti molto gentili, ciò e vero ma sulle immissioni in ruolo sia con la vecchia normativa che con la nuova si può arrivare fino al 50% dei posti e la percentuale di riservisti viene decisa direttamente dal Ministero tramite appositi tabulati che comprendono sia i posti per le immissioni in ruolo sia le riserve. Ti risulta questa ipotesi? Ti ringrazio anticipatamente.

Fantasie.

Gent.mo Prof. Santoro, ho superato il concorso per esami e titoli (ambito 4) nel giugno 2000, attualmente sto insegnando con supplenza temporanea fino a nomina del provveditore. Quando potrò inserirmi FINALMENTE nelle GP, considerando che in alcune regioni d'italia devono ancora correggere gli scritti????

Il prossimo anno.

Salve, dott. Santoro! Potrebbe chiarirci cosa intende quando dice di essere "sfiduciato e pessimista" riguardo l'emanazione del decreto col contingente dei posti? Si tratta di sue impressioni non confermate ancora da fatti concreti, oppure ci sono fatti concreti e notizie che le fanno ritenere che non ci saranno le immissioni in ruolo? Cosa potremmo fare per opporci, in tal caso, noi vincitori di concorso, a suo avviso? Grazie mille per l'enorme lavoro che svolge.

E' sul numero dei posti che il tira e molla preoccupa, non su altro.

Un servizio così certificato da un istituto: "ininterrottamente dal 14/01/94 al 08/06/94 ai fini giuridici fino al 09/06/94 e il 10/06/94 ai fini economici ", può essere considerato come anno intero, valevole 12 punti, ai sensi della legge 3 maggio 1999 n. 124 art. 11 comma 14? Ho urgente bisogno di saperlo per poter aggiornare la graduatoria permanente appena pubblicata. Potreste aiutarmi?

No, vale solo 5 mesi.

Caro Pino ti pongo di nuovo la stessa domanda: gli abilitati del III riservato in quale fascia verranno immessi? Nelle ultime FAQ mi sei apparso contraddittorio.

No. Ho sempre detto quinta.

Egregio Dott. Santoro, sono laureato in Scienze Politiche (19 A), ho conseguito in data 13/10/2000 il titolo di specializzazione polivalente per insegnanti di sostegno. Gradirei sapere se oltre ad insegnare  nelle scuole secondarie di II grado posso spendere il titolo anche nelle scuole secondarie di I grado (Scuola media inferiore). Qualora la risposta fosse positiva, saprebbe darmi la normativa di riferimento? Grazie infinite!

La risposta, purtroppo, è negativa.

Gent.mo Prof. Santoro, ho svolto una supplenza temporenea in un Istituto Statale, con nomina del Preside, dal giorno 1/2/1999 ininterrottamente fino al termine dell'attività didattica (10/6/1999) con partecipazione agli scrutini finali. Nella graduatorie provvisorie indette ai sensi del DM 146/00 mi hanno attribuito solo 8 punti nella corrispondente classe di concorso. E' corretto? Io so, per sentito dire, che il servizio prestato dal 1° febbraio ininterrottamente fino al termine dell'attività didattica con partecipazione agli scrutini finali è equiparato ad un anno di servizio. E' vero? In caso affermativo mi può dare il riferimento normativo?

La cosa non vale per le GP.

Ancora una domanda: ai fini del conteggio dei giorni di servizio per l'inserimento in terza fascia, il suddetto servizio vale sempre un anno (180 giorni) oppure devo contare i giorni effettivi della durata della supplenza, scrutini compresi? Al solito un infinito grazie di cuore e buon lavoro.

Se il servizio è pari o superiore ai 6 mesi vale un anno.

Sono inserita nella vecchia (e ancora valida) graduatoria del concorso per educatrice nei convitti. Nel convitto Nazionale della mia provincia a seguito di un passaggio di ruolo e di una rinuncia ci sarebbero stati due posti a disposizione per l'immissione in ruolo, che sono stati però assegnati a personale maschile soprannumerario o in assegnazione provvisoria. E' possibile questo, considerando che le graduatorie educatori ed educatrici sono ben distinte?

E' possibile.

Sono un coll. scolastico, vorrei chiedere ai sindacati, come mai non hanno ancora preso atto riguardo al concorso " Riservato " Legge 124/99 considerato che il concorso per titoli è già stato bandito, sapendo che ci saranno le immissioni in ruolo a tempo indeterminato, essendo lo stesso coll. scolastico aspirante alla categoria immediatamente superiore (ass. amministrattivo).

Perché invece di chiederlo a me non lo chiede ai "sindacati"?

Caro Pino, finalmente hanno provveduto all'immissione in ruolo dei docenti di strumento nella mia provincia. Ci sentiamo molto meglio, anche se il futuro è pieno di punti interrogativi. Dopo averti ossessionato con milledomande, a cui hai pazientemente, puntualmente ed argutamente risposto, mi pare giusto condividere con te la soddisfazione di questo momento e ringraziarti per i preziosi responsi, che ci hanno aiutato ad attraversare più serenamente e con maggior coscienza il mare magnum del precariato.

Nunc est bibendum.

Caro Pino Santoro, sono una laureata in Economia e Commercio che ha conseguito di recente il titolo di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno di cui al DPR 970/75 valido per la scuola secondaria di I e II grado. Desidero sapere se con la mia laurea posso insegnare anche nella scuola secondaria di I grado. Fiduciosa di una Tua pronta risposta, Ti porgo i miei più sentiti saluti.

No.

Caro Pino, leggo che che sei un sostenitore dello "scorrimento" e non del passaggio da una fascia all'altra per quanto riguarda le graduatorie permanenti. Non capisco bene: io sono in quarta fascia perché ho maturato servizio nella privata. Nell'a.s. 99-2000 sono stata in servizio presso una statale e anche quest'anno dovrei arrivare a giugno. Quando ci sarà un aggiornamento non potrò passare in terza fascia? Se la risposta, come prevedo, è no, allora chi si iscriverà in un secondo momento potrà solo passare in quinta fascia o anche lì varrà il discorso "statale o privata"? Cioè: se un abilitato con l'ordinario si iscrive e ha maturato servizio nello stato, può iscriversi in terza e passarmi avanti? Perché se è così, allora io non ho speranze! Alla quarta non arriverà mai nessuno!

Non sono un sostenitore, ma un semplice lettore. I nuovi inseriti vanno nelle fasce successive, senza pregiudicare la posizione di coloro che li precedono di fascia. L'aggiornamento della posizione, infatti, opera solo all'interno della fascia in cui si è inseriti.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter