presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/158
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 06.11.00)

La disturbo nuovamente visto che i sindacati (nella fattispece la UIL) non mi sono di molto aiuto. Devo inviare i titoli valutabili e i documenti richiesti dopo aver superato l'orale dell'ordinario (tempo 15 gg). Sono sufficienti i seguenti documenti:
1) fotocopia autenticata del certificato di laurea
2) numero 2 fotocopie di certificati di servizio che attestano il possesso di 360 gg di insegnamento (per la preferenza)
Serve un documento che attesti l'abilitazione ottenuta a marzo '99 con il riservato (all'atto dell'iscrizione all'ordinario non ero ancora abilitato)? (chi rilascia tale documento?)

Serve. Lo autocertifichi.

Serve altro?

Se non lo sa lei, come faccio a dirglielo io.

Caro Pino, sono laureato in matematica, ho partecipato al concorso ordinario per l'ambito disciplinare 8, classi di concorso matematica e matematica e fisica. Venti giorni fa ho superato la prova orale di matematica, ma devo ancora sostenere la prova orale di fisica. Avrei dovuto gia' spedire i documenti (certificato di laurea, titoli valutabili, eccetera) oppure posso aspettare la fine di tutte le prove orali? Altrimenti sono in ritardo :-(

Devi aspettare la fine di tutte le prove.

Gentile Santoro, è stata appena pubblicata la graduatoria definitiva dell'ordinario. Quali sono i tempi e i termini per un eventuale ricorso?

60 gg. per andare al TAR e 120 per il ricorso straordinario al presidente della repubblica.

Nella mia città si vocifera che quest'anno non ci saranno immissioni in ruolo e che queste saranno effettuate nel settembre 2001 con decorrenza giuridica SETTEMBRE 2000. Le risulta?

Le nomine verranno fatte in corso danno, che le decorrenze che lei indica.

Se così fosse dovremmo trascorrere un'altra estate senza stipendio o quando si parla di decorrenza giuridica viene incluso anche il trattamento economico?

Se non si è in servizio no.

Caro Pino, sono con te: mi chiamo Katia Tropeano, ho 23 anni e sono di Biella. Ho superato brillantemente 2 concorsi ordinari e, pur essendo ben posizionata nelle graduatorie di merito, sono a casa disoccupata! Ecco perchè ho deciso di mostrare la mia faccia!

Grazie.

Gentile prof. Santoro, le scrissi qualche tempo fa riguardo alle immissioni in ruolo per Strumento musicale nella Scuola Media nella provincia di Pordenone. Ora, dopo il nulla di fatto, relativamente al decreto  immissioni in ruolo, del 27 ottobre, le riscrivo alla luce di quanto segue:
- nel sito della CGIL scuola ho trovato due comunicati (12-9 e 19-9) che dicevano che il sindacato aveva richiesto al MPI l'assunzione su tutti i posti di strumento musicale indicati nel decreto relativo agli organici del 1999-2000 e che il MPI si era impegnato a inserire tali indicazioni in una prossima circolare;
- la circolare è uscita (220) e contiene tali indicazioni;
- in parecchie province le nomine in ruolo sono già state fatte.
Sarei curioso di conoscere il pensiero del nostro amato  ed indeciso provveditore, se ha poi avuto l'occasione e soprattutto il tempo di sentirlo. Come spiegare poi che la paura dell'Amministrazione di trovarsi nel 2005 con un soprannumerario è infondata in quanto le scuole ad indirizzo musicale sono appena nate, sono un fenomeno in espansione (ne è prevista 1 per ogni distretto)  e ci sono province (Udine p.es.) in cui ancora non esistono? (E guarda caso 2 insegnanti che lavorano qui sono proprio di Udine). In ogni caso che fare?
P.S. I miei rappresentanti sindacali, ai quali per altro sono affezionato, mi dicono di stare tranquillo perché la situazione è sotto controllo. Grazie per la risposta. Mi piacerebbe conoscerla.

Monaco si deve muovere. Penso di avere occasione per dirglielo di persona (ed anche di riuscire a convincerlo).
P.S. Come vede, fino a Pordenone arrivo, visto che abito appena ad di qua dell'"aghe".

Chi dovrebbe stare avanti, fra due candidati inseriti nella graduatoria permanente, a parità di punteggio con le seguenti preferenze?
1) Paolo nato nel '56
Q per avere prestato lodevole servizio per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero della pubblica istruzione
R coniugato con 2 figli
2) Lucia nata nel 64
Q per avere prestato lodevole servizio per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero della pubblica istruzione
R coniugato con 1 figlio
X per aver prestato lodevole servizo nelle amministrazioni pubbliche

Paolo.

Egregi S.ri, ho cercato ripetutamente informazioni, su internet, circa gli esiti delle prove scritte dei concorsi a cattedre delle scuole superiori, in particolare le classi 47A, 49A, 48A per la Sicilia e 20A per la Campania, ma non ho trovato alcuna informazione nemmeno nei siti ufficiali. Se possedete qualche indirizzo con informazioni utili ho qualche notizia al riguardo vi prego di farmene partecipe.

Non siamo in grado di aiutarla.

Gentile professor Santoro, ho superato nella provincia di Modena il recente concorso ordinario per la scuola dell'infanzia con un buon punteggio (sono 32° nella graduatoria provinciale e 139° in quella regionale). Attualmente vengo assunta, di tanto in tanto, come supplente nelle scuole elementari e materne (3 giorni da una parte, 5 giorni da un'altra, e così via..), essendo inserita dallo scorso anno nelle graduatorie aggiuntive di alcuni circoli didattici della mia provincia. Posso sperare per quest'anno scolastico di essere nominata in ruolo alla materna o se ne parlerà nel settembre 2001?

Può ancora sperare.

E ancora, mi è consentito fare domanda per essere inserita nelle graduatorie aggiuntive di altri circoli didattici di Modena e provincia?

No.

Scusa per le domande banali...ma sono alle prime armi...

Capisco.

Mia moglie, abilitata con il Riservato in A049 - Matematica e Fisica, e correttamente inserita nella prima Graduatoria Permanente Provvisoria nella classe di insegnamento A038 - Fisica, si è vista cancellata da questa Graduatoria in seguito ai ricorsi e, quindi, nella Graduatoria Permanente Quasi Definitiva (in attesa degli abilitandi della O.M. per l'ulteriore riservato) si vede privata della possibilità di accedere agli incarichi sulle cattedre di Fisica, che verranno dati dal provveditore a giorni. A questo punto, come si può ricorrere nuovamente? E quali ulteriori argomentazioni citare per il riconoscimento dell'abilitazione in A038 e il conseguente reinserimento nelle graduatorie di questa materia? Un grazie grande grande.

Presenti ricorso.

Gentilissimo Prof. Santoro, mi permetto di riscriverle per proporle questo quesito: il Provveditorato agli studi di Pescara ha "rigettato" il mio reclamo - presentato per la graduatoria permanente della scuola elementare - fondato sul fatto che, laddove in altre provincie - L'Aquila , Teramo ad es. - si era valutato il concorso per titoli ed esami del '95 secondo il criterio del miglior punteggio ottenibile (scritto + orale / 80 oppure voto finale / 110) Pescara ha adottato il criterio di valutazione del voto finale su base 110 e stop. Ora mi chiedo: visto che hanno ripubblicato una graduatoria permanente provvisoria dopo i reclami (per la definitiva debbono aspettare gli esiti del concorso riservato), visto che non mi è stato comunicato nulla di scritto (solo una consultazione verbale con l'impiegato addetto che mi ha comunicato l'esito negativo del reclamo), cosa mi consiglia di fare? E, se dovrò ricorrere, che tipo di ricorso presentare? Da ultimo, e mi scusi l'invadenza, ho a suo avviso chances di spuntarla col moloch Pescarese? Eternamente grata.

Sì che la può spuntare. Impugni le graduatorie definitive, una volta approvate.

Buongiorno, ho partecipato alla prova scritta del concorso ordinario per la classe A034 per la Lombardia. Mi è arrivata una lettera che indicava che per la prosecuzione delle prove ci sarà un'unica commissione nazionale con sede a Torino (aprile 2000). Sul sito del provveditorato di Milano si perde quindi completamente traccia della classe A34. Esiste un sito in cui verranno pubblicati i risultati della prova scritta? Il Provveditorato di Torino non ha una sezione per i concorsi... Grazie.

Non la so aiutare.

Sono stata convocata per la prova pratica del concorso A013 (fine novembre). La domanda cui non sto trovando risposte è: la prova orale (30 prova del concorso, dopo quella scritta e quella pratica) si terrà lo stesso giorno di quella pratica?

Penso di no, ma lo devi chiedere alla commissione, che decide il calendario delle prove, e non a me.

Altre questioni interessanti:
1) esistono categorie stabilite di argomenti su cui verteranno le dette prove? (qualcosa di vago a proposito della prova pratica è riportato nel bando di concorso, ma sarebbe utile qualche notizia in più. Sulla prova orale, invece, è riportato solo che consisterà nell'organizzazione di un evento didattico su un argomento che il candidato sceglierà a sorte tra quelli decisi dalla commissione: nulla è detto a proposito dei criteri tra cui la commissione si muoverà: esistono tematiche generali stabilite?)

Io mi fermo a quanto è scritto sul bando. Altro non so, visto che la commissione si può muovere con ampi margini di discrezionalità.

2) E' possibile avere informazioni analoghe anche per quanto riguarda il concorso A060?

No.

Gentile e paziente prof., questo è il mio problema: sono laureata in matematica e abilitata nella A049 (matem. e fisica) con abilitazione riservata conseguita con O.M. 153/99; alla pubblicazione delle graduatorie permanenti definitive si è verificato un fatto “curioso” perché a Vicenza, Treviso, Venezia e Padova l’abilitazione A049 ha implicato l’abilitazione anche nella A038 (fisica), mentre a Verona no. Chi ha commesso un’errore di interpretazione del D.M. 39/98?

Verona.

E questo errore chi potrebbe danneggiare?

Quelli di Verona.

Quando “spariranno” i provveditorati cosa succederà ai danneggiati?

Che tireranno un sospiro di sollievo, finalmente liberati.

Grazie, in anticipo, per la risposta.

Prego.

Caro Santoro, forse noi siciliani siamo gli ultimi ad arrivare alla prova orale per le classi 36A e 37A che riguardano la filosofia. Malgrado i molti mesi di attesa e i numerosi tentativi d'interpretazione, non sono riuscito a chiarirmi un dubbio sul programma orale da presentare per la filosofia. Nella parte B, dedicata ai contenuti, recita: "La filosofia moderna: ampia conoscenza di carattere generale e in particolare: tre opere filosofiche in edizione integrale di cui una di Bruno, una di Kant e una di Hegel. Il candidato deve scegliere le tre opere filosofiche in modo che siano presenti diverse tradizioni europee." Il problema è: i tre autori citati sono tutti obbligatori? e allora che senso ha la precisazione finale sulla loro collocazione nell'ambito di una determinata tradizione? Perchè tutto abbia un senso l'obbligo dovrebbe essere nell'includere almeno "uno" degli autori, "o" Bruno "o" Kant "o" Hegel. L'uso della disgiuntiva avrebbe non poco chiarito le cose. Dopotutto un filosofo non dovrebbe intendersi anche di logica? Le sarò grato se vorrà aiutarmi e mi scuso se il mio enigma si rivelasse frutto banale di una mia assoluta mancanza di perspicacia.

Non sono in grado, per la mia scarsa competenza filosofica, di sciogliere l'enigma.

Ciao Pino, una domanda veloce: dovrei entrare in ruolo quest'anno, grazie all'ultimo ordinario (la cui graduatoria è stata pubblicata prima del 31 agosto). Sta per partire la nuova sessione di corsi/concorsi riservati; i punti che conseguirei per un'eventuale nuova abilitazione potranno essermi utili anche una volta di ruolo, per graduatorie interne, trasferimenti ecc.?Cosa mi consigli di fare? Potendo scegliere, vorrei proprio evitare un altro tour de force come quello dell'anno scorso!

Un'altra abilitazione serve sempre. Valuta tu se di conviene o meno acquisirla.

Egregio signor Santoro, non ho presentato la domanda di aggiornamento (mod.1) e sono stata quindi inserita nella I fascia delle graduatorie permanenti (AO29, AO30) della provicia di Bolzano con il precedente punteggio delle graduatorie dei soppressi concorsi per soli titoli. Non avendo presentato il modello III questa sovrintendenza mi ha detto che non verrò presa in considerazione per l'attribuzione di supplenze a tempo determinato ma solo per il ruolo è vero?!!!

Sì.

Il mio nominativo non verrà inserito neanche nelle graduatorie d'istituto?

No.

Caro Pino vorrei un'informazione se possibile: durante questi mesi dovrò sostenere 4 prove orali (concorso ordinario), il problema è che lavoro all'estero con incarico MAE, posso chiedere giorni di permesso per rientrare in Italia? I miei diritti sono gli stessi di un supplente in territorio metropolitano? Posso chiedere anche giorni di permesso per studiare? Grazie per l'aiuto che da tanto ci dai.

Se sei supplente, il CCNL è lo stesso e gli stessi sono i diritti.

Ho sostenuto e superato sia lo scritto che l'orale per il concorso a cattedre per le scuole superiori per la classe A38 Fisica. Vorrei sapere se è possibile avere dei riferimenti sulla disponibilità di cattedre in Toscana nell'anno scolastico in corso.

No.

Ennesima domanda da precario che ragiona "pro domo sua". Spero comunque che la risposta al quesito possa risultare utile anche ad altri nelle mie stesse condizioni: nell'A.S. 92/93 una scuola statale mi ha licenziato nei fine settimana e nelle festività nel seguente modo: assunto il 17-4 e licenziato il 30-4; riassunto il 3-5 e licenziato il 29-5; assunto ancora il 31-5 e licenziato al termine delle lezioni (10-6). La giustificazione addotta dalla scuola per questo comportamento è che la titolare si assentava  (per maternità) per brevi periodi che poi rinnovava. Una prassi siffatta era, secondo la segretaria della scuola, autorizzata dalla normativa allora vigente. Mi chiedo adesso se questo comportamento - penalizzante nei miei  confronti a causa del minor punteggio che me ne deriva nelle graduatorie permanenti - possa autorizzare un mio ricorso contro il provveditorato competente chiedendo a questo ente che venga aggiornato il mio punteggio nelle predette graduatorie.  

Nulla è più possibile fare, essendo decorsi tutti i termini di impugnativa.

Gentilissimo Pino, sono stata confermata su cattedra vacante grazie al decreto di agosto. Se a dicembre dovessero esserci le nomine annuali, essendo in posizione utile per la nomina a tempo determinato in graduatoria permanente, anche se non nei primissimi posti, potrò conservare questa cattedra, (come mi pare di capire dall'art. 1 comma 5 del decreto n. 240 "il personale nominato in via provvisoria ... è confermato all'atto della nomina da parte del Provveditore agli Studi nella sede ove ha prestato servizio a titolo provvisorio") o chi mi precede in graduatoria potrà "soffiarmela", anche se a sua volta confermato su cattedra per lastessa classe di concorso ma in sede più disagiata? Puoi aiutarmi a capire qual è l'iter delle nomine per quest'anno?

Non potrà soffiargliela.

Caro Pino, ho conseguito l'abilitazione per l'insegnamento della lingua inglese posizionandomi tra le prime venti in ambito regionale. Potresti delucidarmi su come si procederà con la graduatoria di detto concorso?

In che senso?

Sono usciti i risultati del concorso nelle materie giuridiche ed economiche svoltosi nel febbraio 2000 a Messina?

Non lo so.

Se mi accorgo che le graduatorie permanenti definitive contengono errori cosa posso fare? esistono dei limiti temporali entro cui muoversi? Veniamo ora al caso specifico. Due colleghe erano state escluse dalle graduatorie provvisorie perché avevano presentato domanda in più province. Ora nelle definitive sono incluse e me le trovo davanti. Non mi pare proprio giusto. Cosa mi consigli?

Verifica che sia tutto corretto.

Caro Pino, mi sono abilitata con l'ordinario e sono tra le prime della mia regione. In attesa delle immissioni in ruolo e pur di lavorare, ho accettato una supplenza scomodissima in due scuole orribili. Oggi mi e' stato detto che al momento delle immissioni in ruolo verro' automaticamente arruolata sulla cattedra che ora occupo, senza possibilta' di "fuga" per 3 anni. Dimmi che non e' vero! Grazie mille.

Non è vero, anche se per quest'anno forse dovrai fare penitenza.

Ciao Pino, leggo la tua rubrica quotidianamente e poichè è da un po' di tempo che non ti "importuno" oggi provo con qualche domanda (perdonami se le prime due sono fuori tema)
1) come stai?

Male, visto che mi tormentate sempre.

2) mi piacerebbe sapere se riconosci chi ti scrive? ad esempio ricordi chi sono?

Purtroppo no. Sei il secondo oggi a dichiarare di conoscermi: incomincio a preoccuparmi...

3) Nella mia provincia alcuni colleghi precari, abilitati con il primo riservato in 034 - elettronica, hanno poi chiesto l'inclusione con riserva in altre due classi di concorso (035 - elettroecnica e 049 - matematica e fisica) e ora si trovano in 6 graduatorie (poichè 049 include 038 ecc..). E' giusto cosi'? Se non e' giusto posso fare qualcosa? (non sopporto chi vuole essere più furbo degli altri).

Non è giusto. Con riserva si può essere inseriti in una sola classe di concorso.

Ma quando mai ci daranno lo stipendio di sett e di ottobre? Ma lo sanno a Roma che pure noi precari abbiamo figli?????

Forse non lo sanno, per cui bisognerebbe trovare il coraggio di dirglielo.

Sono una docente precaria di matematica e fisica presso un istituto d'istruzione secondaria; in particolare, insegno nel liceo scientifico ad indirizzo brocca linguistico essendo stata riconfermata nella stessa cattedra dello scorso anno composta da 15 ore nelle classi 3, 4 e 5. Essendo in un indirizzo sperimentale avevo a disposizione nella scuola solo 1 ora come tanti altri miei colleghi e cosi è stato fino ad ieri. Improvvisamente senza nessuna spiegazione il dirigente scolastico mi ha dato una classe in più dove devo insegnare fisica per altre 3 ore settimanali. Vorrei sapere se ciò è lecito. Se posso rifiutarle dato che ci sono altri colleghi precari che hanno cattedre di 15 e 16 ore settimanali e potrebbero completare loro dato che li precedo in graduatoria. Posso far valere il fatto che sono stata riconfermata nella cattedra della scorso anno dove quella classe e quindi le 3 ore in più non erano previste. Grazie. Distinti saluti. Avrei bisogno di una risposta al più presto.

Il dirigente ha agito correttamente.

Carissimo Pino, solo uno sfogo, solo il considerarti un onesto muro del pianto, ma  "non si uccidono così..anche i precari"!!! insegno a duencento kilometri da dove risiedo e viaggio tutti i giorni da tre anni, poichè ho due bambini piccoli, dopo 10 anni di attese (mi sono laureata nel '90, dopo l'ultimo concorso), e dopo aver superato la sessione riservata di esami abilitanti con voti 80/80, mi trovo collocata in terza fascia al 4° posto delle GP, ho appena saputo di aver superato entrambi gli scritti del concorso ordinario (AO37-A036) e mi tocca studiare la notte per preparare l'orale, il 3 di novembre inizia la seconda tornata di corsi abilitanti (altra sede non di residenza, nè di lavoro, altri kilometri...altri commissari altre nottate..altro stress...altro abbondono di bimbi), da agosto non prendo una lira di stipendio... il preside programma riunioni pomeridiane con cadenza settimanale e sostiene che i miei problemi di studio non possono essere conciliati con "il regolare svolgimento delle attività didattiche"...la mia giornata di lavoro è di 24 ore (Marx non ha insegnato nulla!), in classe  il rischio è quello di non avere la lucidità, l'entusiasmo, la gioia e la bellezza del dialogo con i ragazzi, perchè oramai mi sfugge il senso delle cose che faccio,sommersa come sono dalle carte, dalle raccomandate, dalle scadenze, dalle programmazioni...dai Pof, dai corsi ... dai percorsi interdisciplinari...dalle commissioni . LA SCUOLA PER ME E' OFFICINA DI SENSIBILITA,  CULTURA, ATTUALITA', SCIENZA, UN POSTO FORSE L'ISOLA CHE NON C'E', DOVE I RAGAZZI POSSANO SPENDERE TREDICI ANNI (?) DELLA LORO TEMPO A CAPIRE  LA VITA , AD AMARE LA BELLEZZA....MA MINISTRI, SINDACATI, PRESIDI MANAGER, MISERIE ECONOMICHE, MISERIE DI CLASSE, SEMBRANO LAVORARE( COSPIRARE!?!) PERCHE' TUTTO QUESTO SIA L'INGENUO, ROMANTICO E MELENSO PROGETTO DI VITA DELL'ULTIMA DEGLI INSEGNANTI PRECARI. SPES (non) ultima dea.

Ultima, ultima. E' fuggita da tempo dai sepolcri e anche dalle aule delle scuole d'Italia.

Cortesemente vorrei conoscere la data d'uscita del concorso che prevede la figura di "Esperto di conversazione in lingua straniera", sono un'insegnante  argentina,  quindi di madre lingua spagnola,  con due diplomi riconosciuti dal Provveditorato  agli Studi.  Per il momento ho inviato  a diversi Istituto linguistici, statali e privati, la disponibilità per coprire eventuali supplenze in questo ruolo, in attesa dell'uscita del concorso di abilitazione. RingraziandoLa per la cortese attenzione, porgo i miei cordiali saluti.

Non è previsto alcun concorso, per il momento.

Non è la prima volta che mi rivolgo a te. Ho già avuto occasione di chiederti informazioni sullo scritto del concorso ordinario (ricordi? avevo numerato le pagine e temevo me lo annullassero.. non è stato così... come in effetti mi avevi anticipato tu). Grazie per la tua efficienza. ... Essendo in Svizzera ti manderei dei cioccolatini ..fa' conto di riceverli telematicamente (amara consolazione!).

Graditissimi comunque.

Caro Pino, sono laureata in materie letterarie. Mi sono abilitata con la scorsa sessione riservata per le classi di concorso A043 eA050. Ora sto frequentando la sessione riservata per le scuole elementari ma molte mie colleghe sostengono che la legge non consentirebbe di conseguire una nuova e terza abilitazione!! Secondo me però la mia abilitazione per l'ambito disciplinare K04A, pur comprenndendo 2 classi di concorso, è da considerarsi 1 abilitazione E NON DUE!!!!!! Tu cosa ne pensi???

Se sei precaria puoi.

Gentilissimo professore, premesso che ho i requisiti per partecipare alla terza tornata del corso-concorso e che sono stato ammesso a sostenere la prova orale del concorso (classi 43/50: Materie Letterarie) ordinario con la votazione minima sullo scritto, pongo i seguenti quesiti:
1) se superassi l'orale dell'ordinario (Materie Letterarie), avrei la possibilità di frequentare il corso-concorso della classe relativa a Filosofia e Storia, tenendo conto che tutti i miei giorni di servizio sono stati svolti nella classe 050 (Materie Letterarie)?

Se non ha partecipato ad altri corsi-concorsi, sì.

2) Riguardo alla posizione nella graduatoria permanente, offre migliori possibilità l'abilitazione conseguita con il Concorso Ordinario, quella ottenuta con il Riservato o non c'è alcuna differenza?

Non c'è differenza.

P.S.: in una risposta delle FAQ, ho letto che un precario che voglia acquisire una nuova abilitazione può partecipare ad un nuovo concorso e cercare di prendere l'idoneità. In realtà a quanto mi risulta, non è più così perché i nuovo concorsi non saranno più abilitanti, sbaglio?

I nuovi concorsi ordinari continueranno ad essere abilitanti.

Gentile sig. Santoro, apprendo dal sito edscuola che il decreto dl240/00 e' diventato legge: cio' significa che sara' in vigore anche per l'inizio del prossimo anno sc. e quindi anche all'inizio del prossimo anno sc. saremo riconfermati sul posto di quest'anno con tutti i problemi che cio' ha comportato a chi aveva perso il posto?

No. Vale solo per quest'anno.

Prof. Santoro, La ringrazio moltissimo per le informazioni e le porgo un'altra domanda sulle graduatorie permanenti. Vorrei sapere se il 50% delle assunzioni fatte da questa, verranno fatte ugualmente da tutte e quattro le fasce. Cioè, se io sono inserita nelle graduatoria del concorso ordinario e nella IV fascia della graduatoria permanente, posso aspettarmi un'immissione in ruolo da entrambe queste due vie (quella che "arriva" prima inrtendo)?

Sì.

Grazie ancora e complimenti per il servizio (utilissimo!).

Prego.

Gentilissimo Pino, dopo aver superato (con riserva) l'esame per l'abilitazione riservata (prima edizione), ho ricevuto il provvedimento di esclusione per la mancanza dei 360 giorni di servizio (non mi sono stati riconosciuti circa 80 giorni di servizio svolto per corsi di recupero e post-diplomapresso scuole pubbliche). Ora, alla luce di quanto dispone la legge 27/10/2000 di conversione del decreto-legge n. 240/2000 (Sono ammessi alla sessione riservata di esami di cui all'articolo 2, comma 4, della legge 3 maggio 1999, n. 124, (quindi, secondo me, anche alla prima) coloro che hanno maturato i requisiti di servizio previsti dal medesimo comma 4 entro il 27 aprile 2000....), io credo di aver diritto al riconoscimento dell'abilitazione conseguita e poi annullata (entro il 27/4/2000 ho svolto altri 130 giorni di servizio per un totale di circa 430 giorni di servizio effettivo). Vorrei sapere se sei d'accordo con la mia interpretazione e, in caso positivo, se puoi consigliarmi sulla prassi da seguire per dimostrare il possesso dei giorni di servizio svolti dopo il 25/5/1999 ed ottenere l'annullamento del provvedimento di esclusione. Grazie fin d'ora per l'aiuto che saprai darmi.

Come è avvenuto con l'OM 33/2000, così dovrebbe accadere con il terzo riservato, e cioè che per chi si è abilitato con riserva questa debba essere sciolta in senso favorevole al momento di pubblicazione della nuova graduatoria degli abilitati. Devi attendere il bando relativo al terzo riservato, per saperne di più.

Venerabile, mai come in questo momento le sue parole saranno la luce del nostro cammino la CM n. 245 del 30/10/00, pubblicata anche nel vostro sito, nel terz'ultimo paragrafo parla di .... AGGIORNAMENTO DELLE POSIZIONI DA PARTE DI ASPIRANTI (docenti di sostegno) GIA' INCLUSI NELLA GRADUATORIA PROVINCIALE allo scopo di procedere ad eventuali nomine da parte dei presidi.... Ma che cosa stà succedendo? il ministero è stato colto dal sacro fuoco dei rinnovi di graduatorie e non si è accorto che tutto ciò è già previsto dalle permanenti che stiamo tutti aspettando? ti prego ILLUMINACI tu!

La cosa riguarda chi non è incluso nelle graduatorie permanenti, ma è in possesso del titolo di specializzazione, acquisito di recente e non comunicato all'Amministrazione.

Sono un'assistente tecnico in servizio presso l'ITT di Lignano non di ruolo riconfermata con il dpr di agosto per cui impossibilitata ad accettare nomine giuntemi da scuole più vicine: la mia domanda è la seguente: c'è speranza che il provveditorato nomini gli ata?

Sì, io non l'ho ancora persa.

Come promesso, mi unisco anch'io alla protesta dei colleghi precari, per il vergognoso e abituale ritardo nel pagamento degli stipendi, per l'incomprensibile attesa del decreto ministeriale sulle immissioni in ruolo. Mi chiamo Lucetta Dodi, sono docente di ruolo da nove anni, insegno italiano e latino a Parma.

Grazie.

Ho inoltrato domanda per l'inserimento nella graduatoria permanente in "Discipline Giuridiche ed Economiche". Vorrei sapere se, nella suddetta graduatoria, il Diploma di Conservatorio in pianoforte (decimo anno) mi da diritto ai 3 punti previsti per il possesso di altro titolo equiparato alla Laurea. E'  il Diploma di conservatorio in pianoforte titolo equiparato alla laurea?

Non ancora.

Gentilissimo Pino, ritiene che l'uscita del decreto relativo alle immissioni in ruolo sia ancora questione di giorni o di mesi? Qual e', secondo le sue informazioni, il vero ostacolo?

Guardi, sinceramente non lo capisco più, per cui non faccio nessuna previsione.

Gentile signor Santoro, mi rivolgo a lei per l'ennesimo quesito. Inserita nelle G.P. di una provincia nuova e in attesa di lavorare anche quest'anno, visto che sembra imminente l'uscita delle graduatorie nella nuova provincia, immagino che tra breve ci saranno le nomine a tempo determinato, posso contarci?

Sì.

Essendo in posizione utile per ottenere una supplenza annuale ho capito quanto segue: potro' scegliere solo tra le cattedre ricoperte con la riconferma a settembre da colleghi che nelle G.P. non sono in posizione utile per la nomina oppure tra le cattedre che lo scorso anno non c'erano; l'ordine di graduatoria servira' soltanto per disciplinare le nomine di coloro che si trovano nella mia situazione, dunque chi e' dietro di me, ma in posizione utile per la nomina e riconfermato a settembre non si tocca. E' tutto corretto? Grazie, grazie, grazie.

Sì.

A settembre sono stata riconfermata (DdL240/2000) su un posto di sostegno senza aver alcun titolo. Ho letto delle nuove disposizioni emanate dal MPI in materia di supplenze su  posti di sostegno e mi chiedo: se nonostante tutto non si riescono a trovare insegnanti specializzati in numero sufficiente, cosa accade?
1. Ricevono nomina dal Direttore Didattico i supplenti attualmente in servizio (e in tal caso sono costretti ad accettare?)
2. I posti restanti sono attribuiti dal Provveditore scorrendo le graduatorie permanenti.

Con C.M. n. 245 del 30 ottobre 2000 il Ministero della P.I. ha dettato le disposizioni relative alla gestione delle supplenze annuali e temporanee degli insegnanti di sostegno. Fermo restando che i docenti già in possesso di specializzazione inseriti nella graduatoria permanente mantengono la loro precedenza, la circolare dispone di nominare in aggiunta anche tutti i nuovi specializzati. Per chiarezza l’ordine che ne esce è il seguente:
1) aspiranti specializzati inclusi in graduatoria permanente
2) aspiranti inclusi in graduatorie permanenti che hanno conseguito la specializzazione dopo l’iscrizione;
3) aspiranti specializzati inclusi nelle graduatorie d’istituto;
4) aspiranti specializzati inclusi nelle graduatorie d’istituto viciniori;
5) aspiranti specializzati che abbiano presentato domande in coda nelle graduatorie d’istituto;
6) aspiranti specializzati che abbiano presentato domande in coda nelle graduatorie degli istituti viciniori;
7) aspiranti che abbiano superato il primo anno di corso di specializzazione (l’applicazione di quest’ultima possibilità è lasciata alla facoltà di provveditori e capi d’istituto).
A tale fine ogni provveditorato dovrà definire e pubblicizzare un termine entro cui gli aspiranti potranno aggiornare la loro situazione.

Cortesemente vorrei qualche chiarimento sulla mia situazione: sono una insegnante precaria, ho frequentato il corso abilitante (O.M. N° 124 del 03/05/99) per la classe di concorso A017 ed ho superato la prova scritta e la prova orale, ma non sono stata inclusa nella graduatoria degli abilitati perché non avevo i 360 giorni di servizio nella scuola pubblica (avevo 220 giorni d'insegnamento nella scuola pubblica e 4 anni in corsi regionali fino al 25/05/99). Adesso, dopo la conversione in legge il 18/10/00 del decreto legge n° 240 del 28/08/00 (comma 6 bis) che ammette alla prossima sessione riservata di cui all’art. 2, comma 4, della legge n. 124 del 1999 anche coloro che abbiano maturato i requisiti richiesti (360 giorni di servizio) entro la data del 27/04/00, ho il requisito del servizio. Secondo te visto che adesso ho i requisiti per partecipare alla nuova sessione riservata, devo rifare il suddetto corso con i relativi esami oppure (visto che ho superato la prova scritta e la prova orale) la mia situazione sarà sanata?

La seconda che hai detto, I suppose.

Secondo te, il telefax del 23/10/00 prot. n. D/9351 del MInistero della Pubblica Istruzione che scioglie la riserva per chi ha partecipato alla sessione riservata pur non avendone i requisiti, si può applicare al mio caso?

Sì.

Ti ringrazio vivamente.

Prego.

Ciao, sono assalito da un forte dubbio: avendo conseguito la maturità d'arte applicata nel 1991, mi sono inserito nelle graduatorie provinciali nel 1992 per la classe di concorso D1 Arte della lavorazione dei metalli. Successivamente con la riapertura delle graduatorie di supplenze nel 1995, il mio titolo di studio non risultava più valido per l'accesso all'insegnamento, tuttavia per diritto acquisito (avendo prodotto domanda nel 1992) ho potuto aggiornare la graduatoria. Vorrei specificare che non ho mai fatto supplenza per questa classe di concorso. Tutt'oggi sto frequentando un corso di specializzazione biennale per il sostegno e ha accumulato grazie a questo circa 150 giorni di supplenza. Il mio dubbio è: potrò, eventualmente fosse bandito il concorso ordinario per la D1 parteciparvi? Facendo valere l'inclusione nella vecchia graduatoria prov. di supplenze? E' possibile che diano la possibilità di accedervi ai diplomati entro il 1992? E ancora eventualmente questo non si verifichi io, questa benedetta abilitazione per entrare di ruolo sul sostegno quando la potrò prendere? Che lei sappia i corsi abilitanti si faranno ancora per molto, potrò eventualmente sfruttare il servizio da precario fatto sul sostegno? Spero di non aver chiesto troppe cose ma sa sono molto preoccupato. La ringrazio.  

Il suo titolo non è più valido, né tanto meno il DM 39/98 prevede che Ella possa abilitarsi in quanto inserito nelle graduatorie provinciali per supplenza.

E va bene, sono fortunata (lo sono secondo alcuni, nonostante abbia studiato ininterrottamente per anni a questo scopo) perchè ho vinto il concorso, perchè rientro nei corsi-concorsi... Aspetto a giorni (ormai da settembre) l'immissione in ruolo dal momento che la graduatoria in cui sono inserita è stata approvata in via definitiva entro il 31/08.... MA QUANDO CI CHIAMANO PER LE IMMISSIONI IN RUOLO??????? non se ne può proprio più!! è uno sperpetuo, ma non potevano comportarsi come qualsiasi altra azienda che prima di fare assunzioni sa già perfettamente di quanto personale ha bisogno? e poi i soldi che altri stanno percependo al nostro posto per i loro ritardi chi ce li rimborsa? cosa ce ne facciamo della nomina giuridica? se abbiamo studiato per superare i concorsi è soprattutto per avere uno stipendio, non aspirvamo certo a una "nomina giuridica". Abbiate bontà ma qualcuno sa per caso quando pubblicheranno questo "benedetto" decreto che ci dirà se saremo immessi in ruolo o no? scusate lo sfogo, ma se sono riuscita a cominicare una minima parte della rabbia alla stato puro che provo sono contenta! almeno lei Pino sa rispondermi (e già conosco la risposta!)?

Non faccio il presidente del consiglio, io, per cui cosa vuole che le dica?

Sono una supplente in interdizione dal lavoro per complicanze della gestazione dal 7-6-2000. Riconfermata sullo stesso posto dell'anno scorso, perso l'11-10-2000 per il sopraggiungere di un avente diritto, ho accettato una nuova nomina (dopo due giorni) fino a nomina del Provveditore. Quest'ultimo istituto sta provvedendo alla documentazione necessaria per il periodo di astensione obbligatoria che decorrerà dal 12-11-2000. Nell'evenienza che la supplenza si prolunghi sino al termine delle attività didattiche potrò prendere servizio in aprile, terminata l'astensione obbligatoria? Le porgo la domanda perché sono stata informata dalla segreteria competente che in questa situazione, avendo al momento solo una nomina giuridica e non avendo effettuato neanche un giorno di servizio, il mio incarico cesserà alla fine della maternità e sulla cattedra verrà riconfermato il supplente che attualmente mi sostituisce.

Non è vero.

Sono iscritta nelle graduatorie del Provveditorato di Napoli come collaboratore amministrativo (punteggio 8,33) non sono mai riuscita a fare delle supplenze, nel 96 mi sono rifiutata di fare le domande nelle scuole (erano all'epoca 10 anni che continuavo a farle), e quindi sono rimasta fuori dalle graduatorie delle scuole. Vorrei sapere se dovrò aspettare che la graduatoria arrivi al mio punteggio (ora è a circa 12,70) per passare di ruolo e finalmente cominciare a lavorare, o se uscirà di nuovo la possibilità di fare domande nelle scuole o se ancora ci sarà un concorso a cui potrò partecipare per passare direttamente di ruolo grazie

Deve fare supplenze, per entrare in ruolo. Non essendo lei inclusa nelle graduatorie delle scuole, per il momento deve attendere le nomine del provveditore.

Spett. Edscuola, mi e' stato riferito che esiste una disposizione (legge? regolamento?..) la quale afferma il diritto alla conservazione del posto di lavoro (insegnamento) dopo 20 giorni dalla presa di servizio. Voi ne sapete qualcosa? Se si', sapreste dirmi dove poterla ritracciare nel Vostro sito?

Non capisco la domanda. Non esiste nessuna norma di tal fatta, che io sappia.

Il prossimo anno chi ha superato il C.O. potra' essere inserito nelle graduatorie permanenti in V fascia. Le chiedo se in occasione di questa integrazione anche io, che sono gia' inclusa nella G:P. posso aggiornare il punteggio o cambiare provincia. Grazie mille.

Sì.

Caro Pino, gradirei una risposta ai seguenti quesiti: avendo nomina del dirigente scolastico fino all'avente diritto ed essendo mamma di una bambina di 4 anni, ho diritto a chiedere l'astensione facoltativa (ne ho gia usufruito per 5 mesi entro l'anno di vita)?

Sì.

Tale periodo è valutabile nelle graduatorie permanenti?

Solo se retribuito.

Sono un'insegnante di ruolo nella Scuola media e sto frequentando il corso abilitante per la classe di concorso A036. La scuola presso la quale frequento il corso l'ho scelta io, in quanto il mio cognome non risulta negli elenchi delle varie scuole in cui si tengono i corsi relativi alla mia classe di concorso, cosa devo fare? posso continuare a frequentare il corso? non è che dopo non mi sarà riconosciuto il diritto all'abilitazione? Faccio presente che sono in possesso della ricevuta dell'assicurata inviata al Provveditorato di Napoli in data 27/04/00, ma non della ricevuta di ritorno, inoltre da una ricerca effettuata presso l'Ufficio postale da cui è stata inviata la suddetta assicurata, emerge la certezza dell'invio, ma nulla si riesce a sapere circa la ricezione da parte del Provveditorato, dove mi è stato risposto che non si sa dove possa trovarsi al momento la mia documentazione.. Potete fornirmi un consiglio su come dovrei comportarmi?

Deve rivolgersi all'ufficio del Provveditorato che cura l'organizzazioni dei corsi, sostenendo le sue buone ragioni. Se c'è qualcuno che ha sbagliato, alla fine pagherà.

Caro Santoro, ancora una volta faccio ricorso alla tua competenza e la mia riconoscenza sale di pari passo. La condizione di precario propone continue difficoltà nel quotidiano svolgimento della vita lavorativo, speriamo che finisca presto. Propongo due casi concreti.
A) Due anni fa sono stato eletto membro del Consiglio d'Istituto della scuola dove ormai da sette anni presto servizio come supplente. L'anno scorso ero supplente su nomina del Provveditore sino al 30 giugno in elettrotecnica, quest'anno sono stato nominato dal Preside docente in Matematica sino ad avente diritto. Sono decaduto dalla carica? Io faccio riferimento all'articolo 50 comma 5 della legge 215 del 15 luglio 1991.

Non lo so , sinceramente di organi collegiali mi sono sempre poco occupato. Se vuole posso informarmi.

B) In caso di malattia a quale quota di retribuzione ho diritto?

Trenta giorni al 50%.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter