presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/169
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 28.11.00)

Carissimo Pino, avrei bisogno di un parere spassionato perche' dopo aver contattato quattro provveditorati ora ne so meno di prima. Ho conseguito l'abilitazione a marzo con il riservato e ora sono iscritta nelle graduatorie permanenti di Bergamo, ieri mi arriva la comunicazione da Siena che ho passato anche l'ordinario per la stessa materia e la cosa si presenta bene anche li', ma nessuno sa dirmi se posso poi restare iscritta contemporaneamente a Bergamo con le graduatorie del riservato e nella regione Toscana per le graduatorie dell'ordinario, e in caso negativo, cosa devo fare...tu che ne pensi??

Certo che puoi.

Può un insegnante titolare che non ha frequentato il primo turno dei corsi abilitanti per titolari pur avendone prodotto domanda accedere al terzo o è riservato ai precari?

Se lei aveva già i requisiti, non so se sarà ammesso adesso.

Ho partecipato al concorso della scuola nella sessione di matematica applicata a Napoli, sapreste dirmi dove posso trovare la graduatoria che mi dicono sia uscita? Su quale sito o pagina web la posso trovare? Mi potete rispondere a questo stesso indirizzo. Grazie sin d'ora

Non ti so aiutare.

Dal televideo di oggi, pag 701, apprendo che è in preparazione una sanatoria per quegli insegnanti che, non avendo titoli per la partecipazione ai concorsi abilitanti, hanno conseguito l'abitazione riservata. Adesso vi racconto il mio caso: negli ultimi corsi abilitanti un collega, Diplomato e ITP di ruolo', ha ottenuto l'abilitazione in una classe di concorso (A056) per la cui partecipazione è prevista la laurea. Premetto che per la suddetta classe ho il titolo di studio valido (laurea in discipline nautiche); ho vinto il concorso per titoli ed esmi e possiedo anche l'abilitazione riservata. Considerato che nella provincia dove attualmente insegno si libererà una sola cattedra tra circa un anno e visto che il suddetto Insegnante poteva (e può) ambire a tale posto, ottenendolo mediante un passaggio di cattedra, ho fatto ricorso al provveditore competente il quale ha revocato l'abilitazione. Con tale decreto non solo otterrà l'abilitazione ma mi scaccerà via dalla scuola dove il medesimo ha fatto solo l'ITP e quindi tutti i sacrifici fatti per la laurea, per gli esami etc. saranno vergognosamente spazzati . Mi vergogno veramente di essere Italiano. Scusami per lo Sfogo.

Non penso che questo sia possibile, né so nulla circa la sanatoria di cui lei parla.

Ora, mi trovo in una situazione non molto dissimile: la mia scuola si rifiuta di autorizzarmi a tenere un corso di sostegno di 30 ore c/o Università in quanto sarebbe liquidato come Coll. Coord. Continuativa, adducendo a motivazione la "continuità" dell'impegno (che invece posso gestire come mi pare, ma non importa), ma mi autorizza senza alcun problema all'esercizio della Libera Professione. Ma, a questo punto, in analogia a quanto rispoandi alla collega, basta l'autorizzazione all'esercizio libero-professionale per potere fare qualsiasi cosa, compreso ciò che NON si può fare in assenza di iscrizione all'albo in quanto "continuativo"? Posso cioè svolgere una Coll. Coord. Cont. anche senza emettere la fattura richiesta per un compenso libero-professionale in quanto autorizzato all'esrcizio della libera professione stessa? La cosa che mi sorprende in tale caso è la possibilità di fare ciò che fino a pochi minuti prima era proibito.

Per me è attività libero professionale. Chiedi l'autorizzazione e basta.

Ancora: è possibile usufruire di borse di studio per ricerca elargite da enti universitari o di ricerca SENZA andare in aspettativa?

Se la cosa è compatibile con gli impegni scolastici, perché no

La mia scuola mi comunica che in tale caso sarei OBBLIGATO all'esonero del servizio (anche se non lo richiedo) per fruire della borsa di studio e che in ogni caso se non vado in aspettativa lo stipendio di insegnante lo dovrebbee pagare (oltre alla borsa) l'ente di ricerca. Mi pare una follia!

E' una follia.

Gentile prof. Santoro, sono una docente a tempo determinato riconfermata nella stessa cattedra dello scorso anno. Vorrei licenziarmi per motivi personali. Incorro in qualche sanzione?

Non potrà più insegnare per l'intero anno.

Ci possono essere delle ripercussioni sulla carriera?

Vedi sopra.

Posso accettare successivamente una nomina dela provveditore essendo inserita nelle graduatorie permanenti?

No.

Avrei problemi nel caso di immissione in ruolo?

No.

Salve, sono una giovane abilitata al recente concorso magistrale in preda alla confusione. Quello che vorrei avere chiaro riguarda: le domade di inserimento nelle graduatorie di istituto posso inoltrarla gia da adesso o devo aspettare la pubblicazione in gazzetta del provvedimento che ne regola l'esecuzione?

Devi aspettare.

Gentilissimo Pino, approfitto ancora una volta della tua competenza per risolvere un dubbio che mi sta molto a cuore: negli ultimi giorni ho sentito parlare di una sanatoria che interesserebbe coloro che hanno partecipato, con esito positivo, ai concorsi riservati, pur non essendo in possesso dei requisiti previsti. Io ad esempio, non avevo tutti i giorni richiesti, ma avevo ben otto anni di servizio su Religione. Vorrei sapere se posso sperare in qualcosa, anche perchè, se non ci fosse questa riserva, io sarei in ottima posizione per l'ingresso in ruolo. Ho letto la notizia sul TELEVIDEO RAI a pag. 701/1. Grazie

Mi hanno detto. Non conosco nulla circa questa presunta sanatoria.

P.S. non è necessario che tu mi risponda personalmente come le altre volte, non merito tanto! puoi rispondermi nelle FAQ! Se invece sono io che sbaglio canale fammelo sapere. Ancora grazie.

Rispondo sempre anche personalmente.

Ciao Pino, una domanda banale........ma il titolo di studio che dà accesso alla relativa graduatoria permanente è valutabile?

No.

In questi giorni alcuni colleghi sostengono che con l'aggiornamento delle graduatorie dopo il corso dell'OM 33/00 è possibile farsi valutare il titolo. Sara vero?

Non mi risulta.

Stimatissimo PINO, dove trovo l'elenco della ripartizione delle nomine in ruolo autorizzate dall'M.P.I.(22.11.2000), solitamente Voi (almeno quelli per gli altri anni precedenti) li avete nel sito?

Certo. Basta cercare.

Se io quest'anno, a seguito delle imminenti convocazioni del provveditorato, rinuncio all'incarico annuale, a cosa vado incontro? Se vengo depennata vale solo per quest'anno o il depennamento è definitivo?

Non si applicano penalità.

Gentilissimo Santoro sono un'insegnante di ruolo della scuola dell'infanzia ed in semiesonero utilizzata come supervisore all'Università. Ho partecipato alla sessione riservata per avere l'idoneità all'insegnamento nella scuola elementare, le chiedo se posso rimanere in semiesonero all'Università nel caso che ottenga il passaggio di ruolo.

Nulla osta, secondo me.

Inoltre sarà possibile nel mio caso poter accedere alla terza sessione riservata, se ci sarà, per avere l'abilitazione all'insegnamento nella scuola superiore per la classe AO36, essendo in possesso della laurea in psicologia?

No.

Egregio prof. Santoro, sono un precario inserito nelle graduatorie permanenti di Bari. Il provveditorato di Bari si rifiuta di riconoscere un anno di congedo straordinario ai sensi art. 2 della L. 476/84 ai fini dell'assegnazione di punteggio nelle graduatorie permanenti. I funzionari adducono la C.M. 215/99 per motivare il proprio operato. Non ne sono convinto. Gradirei, se possibile, il suo parere.

Ha ragione il provveditorato.

Sono una neo laureata in materie letterarie di Urbino. Vorrei sapere cortesemente qual'è la procedura per entrare nella graduatoria dei non abilitati, inoltre vorrei avere informazioni concernenti l'esistenza di uffici di collocamento per le scuole private.

Non esistono uffici di collocamento, visto che la domanda va presentata direttamente ai gestori. Per entrare nelle graduatorie di istituto bisognerà presentare domanda direttamente alle scuole, a tempo debito.

Navigando tra le faq precedenti credo di non aver inviato tutti i documenti utili alla compilazione della graduatoria di merito. Superata la prova orale del concorso ordinario ho inoltrato al Presidente della Commissione c/o il Provveditorato agli studi, il certificato di laurea e un'autocertificazione relativa ad una seconda abilitazione in mio possesso, dimenticando lo stato di famiglia (importante perchè sono coniugata con figlio) e i certificati di servizio (10 anni di precariato, importanti perchè, mi é parso di capire, a parità di punteggio valgono una preferenza o no?) , essendo ancora in tempo utile, posso integrare il "malloppo" con un secondo invio a mezzo posta? Rispondi al più presto, ti prego! e non ti arrabiare se ti sollecito sempre, ma io sono sempre quella "dell'ultimo minuto", domani sera sarebbe già troppo tardi ...

Purtroppo ti rispondo in ritardo. Comunque integra la documentazione.

Ciao Pino, vorrei sapere per cortesia quanti giorni mi spettano a scuola per andare a fare un concorso in una provincia lontana. Precisamente, io sono di Bari e devo andare a Rieti. Posso chiedere il giorno prima, il giorno del concorso e il giorno dopo, anche se mi sposto in macchina? o devo dimostrare con gli orari del treno di aver effettivamente bisogno di tali giorni. Un'altra cosa: c'e' un limite massimo sui permessi per concorso che si possono chiedere in un anno?

Per concorsi ed esami possono essere chiesti 8 gg. per anno scolastico compresi eventuali giorni per il viaggio. Per motivi personali possono essere chiesti inoltre fino ad un massimo di 9 gg. ad anno scolastico (sempre che tu sia già in ruolo).

Sono di ruolo dal 1993 su AD01, sostegno area scientifica; sono altresì abilitata in Matematica Applicata cioè 48/A e quindi non rientro in nessun ambito disciplinare pur essendo laureata in Matematica; NON ho superato il corso-concorso (sic) riservato per la 49/A; quindi le chiedo: non ho altre possibilità? Tenga presente che in Toscana non è stato bandito l'ordinario per la 48/A e quindi non ci sono posti (o meglio forse per insegnare ai carcerati), che cosa devo fare?

O iscriversi alle SSIS o attendere il prossimo ordinario.

Caro Pino, ti prego di chiarirmi se è corretto il seguente orientamento del Provveditorato di Latina: in caso di mancata accettazione dell'incarico annuale (per assenza alle convocazioni), il docente iscritto nelle graduatorie di tale provincia solo per le immissioni in ruolo e incarichi annuali, non può essere più nominato né durante quest'anno, né l'anno prossimo. Possibilmente indicami i riferimenti normativi.

Sbaglia Latina, dal momento che non si applicano per quest'anno le penalità previste dal regolamento sulle supplenze.

Scusami, ma dopo questo quesito che riguarda una mia collega, debbo(!!) chiederti anche qualcosa che riguarda me. Hai notizie circa i lavori della Commissione MPI-MURST per la valutazione del diploma SSIS?

Valutazione in che senso?

Ti ringrazio molto di tutto ciò che fai per noi poveri disperati... comunque, non so perchè, ma ero convinta che tu fossi meridionale.

Figlio di meridionale.

Caro Santoro, a Roma la vita è sempre più dura e la pressione sale a mille. In settimana hanno finalmente esposto gli elenchicon il punteggio del riservato KO4 (parlo del I turno), è un'inferno! Ogni commissione ha inteso dare spazio alla propria creatività e quindi: punteggi di sostegno calcolati a parte, medie e superiori unificate, scomparsa dell'ultimo anno di servizio .....e chi più ne ha più ne metta!!! Ora, capisco che per il resto del mondo è un pò tornare indietro nel tempo, vi state occupando delle permanenti.....ma noi che facciamo? Abbiamo 10 gg per ricorrere, 4 sono già passati e ancora non riusciamo a trovare la strada il provveditore non ha nemmeno i moduli! E allora caro Santoro eccoci da lei che tutto sa. Per le singole posizioni: il servizio di sostegno ottenuto alle superiori va calcolato a metà anche nella media?

No, se è stato prestato in ragione dell'inserimento in una graduatoria delle superiori.

Il vostro modello di ricorso per la permanente può essere utilizzato per questo caso o esiste qualcosa di specifico?

Quel modello va bene.

Per tutti: c'è modo di chiedere una revisione di tutti gli elenchi per ottenere l'applicazione principi uguali per tutti?

Presentate una istanza apposita al provveditore.

Attendo fiduciosa con eterna gratitudine

Eterna mi pare un po' troppo.

Telegrafico e banale: inserito in terza fascia graduatorie permanenti classe di concorso A051, frequentante corso-concorso classe di concorso A036 (che da tre punti nella graduatoria della A051), superato concorso ordinario nella A050 (ancora da sostenere la prova di latino per la A051). Ora, il superamento del concorso ordinario da i tre famigerati punti nella graduatoria permanente? (D.M. 146/2000 tabella A lettera D, ALTRI TITOLI, punto 1?)

In occasione del prossimo aggiornamento.

Caro Pino, ti rispondo, credo, sul tuo indirizzo personale, anche perchè questa mia e-mail riguarda te e gradirei che non fosse "pubblicata". Ho notato, anche nelle tue precedenti risposte, che in materia di SSIS non sei molto preparato. (Mentre per il resto sei ..UN GENIO!!). Allora, per quanto riguarda il mio quesito circa la valutazione del diploma, me la sono sbrigata da sola, mettendomi in contatto personalmente con i ministeri MPI e MURST (Risposta: "Ce vo' tempo!!!"). Mi ero rivolta a te perchè speravo che tu avessi "amicizie altolocate" che ti tenessero informato. E adesso vado al dunque: visto che non accetti cioccolatini, nè puoi venire a pranzo con la tua famiglia da me in Calabria (ma io sono napoletana), se vuoi, qualche quesito sulla SSIS, me lo puoi girare. Così, qualche volta, se sono informata in merito, ti posso aiutare....AGGRATIS, naturalmente,...e senza che la cosa venga pubblicizzata. Mi sembra il minimo che si possa fare per ringraziare te e tutto lo staff di edscuola. In ogni caso se qualcun altro ti domanda dei corsi di specializzazione per il sostegno all'Università della Calabria, puoi dire che i termini sono scaduti (9 novembre)e che comunque costano la bella somma di £. 10.000.000. Grazie, comunque, di tutto. A tua moglie tutta la mia solidarietà di donna tradita dal marito con.....il computer.

Ho le informazioni, solo che non avevo capito bene la tua domanda. Ti arruolo ben volentieri, se sei disponibile a darmi una mano. Consentimi di pubblicare in rete questa tua, che trovo cortese e garbata nei miei confronti.

Nella mia provincia stanno per essere effettuate le nomine a tempo determinato ed io ho un dubbio che voglio esporle: al momento attuale, avendo cambiato provincia, io non sto insegnando, ma mi troverò certamente in posizione di avente diritto e, come penso di aver capito, potrò scegliere solamente tra quelle cattedre che non sono occupate da colleghi in posizione utile alla riconferma (in base al criterio di continuità didattica). La domanda è questa: se al momento in cui dovrò scegliere dovesse verificarsi che le cattedre libere sono solo fino al 30/06, mentre qualcuno dietro di me occupa una cattedra al 31/08, avrò il diritto di richiedere che sia dato a me il posto più vantaggioso economicamente in virtù della mia posizione in graduatoria?

Verranno date solo nomine 30 giugno.

Mi scusi ma per quale norma le nomine date dal provveditore dopo il 31/12/2000 su cattedre vacanti e presenti in organico di diritto devono essere pagate sino al 30 Giugno,pur leggendo le ultime e le vecchie disposizioni che disciplinano le supplenze del Provveditore non ho trovato nulla in merito.Le sarei grata di un suo chiarimento in base a tale problema economico, di non poco conto almeno per me. Grazie.

Le riconferme hanno fatto saltare la distinzione organico di diritto/organico di fatto, per cui il MPI si è orientato in questo senso.

Si ha ragione mi scusi. Ho riletto la mail è un romanzo, mi sono lasciata prendere la mano perchè sono anni che cerco di capire alcune cose che trovo alquanto confuse e ingiuste. La ringrazio comunque per avermi dato almeno un cenno e per l'altro quesito una finalmente definitiva risposta. Grazie ancora e buona domenica di lavoro immagino.

Sì, di lavoro, ancora una volta.

Ho presentato domanda di ammissione al corso-concorso per l'abilitazione all'insegnamento nella scuola secondaria per la classe di concorso A036. I miei titoli sono: laurea in sociologia e aver svolto servizio in qualità di docente di sociologia presso la scuola Europea di Varese, dal 8/9/1998 a oggi. Si precisa che in qualità di dipendente con contratto a tempo parziale indeterminato, sono regolarmente assoggettata a contribuzione inps e inail e soggetta a prelevamento fiscale secondo la normativa vigente. Il servizio presso le Scuole europee e riconosciuto in base alla legge 6-3-96 n. 151, ratifica ed esecuzione della convenzione recante statuto delle scuole europee, fatta a Lussemburgo il 21-6-94 G.U n. 70 del 23-3-96 S.P.G. S.O n. 54. Al momento della presentazione della domanda non possedevo il requisito del servizio svolto per almeno i 360 giorni tra l'anno scolastico 1989/90 e il 25/5/1999, ora in base al D.L. n°240 del 28 Agosto del 2000 con le modifiche apportate dalla VII commissione del senato il 27/Settembre 2000 - disposizioni urgenti per l'avvio dell'annno scolastico 2000/20001 - art. 6/bis avrei maturato i requisiti di servizio richiesto. Il quesito è il seguente: sono stato convocata per la partecipazione al corso concorso ho il diritto di partecipare? Sarei grata di ricevere con urgenza un suo parere. Mi sono iscritta perchè ero a conoscenza della prossima uscita del decreto.

La sociologia non è materia che si insegni nelle scuole statali, non esistendo per altro classe di concorso specifica che la contempli. Secondo me non hai i requisiti per partecipare al corso-concorso.

Quando, in primavera si riapriranno le G.P, si potrà cambiare provincia?

Ja.

Spett.le redazione: ho inoltrato domanda per l'inserimento nelle graduatorie permanenti nella scuola materna D. M. 146/2000.Vorrei sapere come sono stati attribuiti i punteggi per l'inserimento nella medesima. Se i periodi precedenti e successivi al requisito richiesto dei 360 gg.dovevano essere valutati?

Certo.

Gentile redazione, sono una insegnante elementare di ruolo, avendo la mamma invalida al 100% ho chiesto la riduzione d'orario. Ho concordato col dirigente scolastico l'astensione di tre ore settimanali, essendo il mio orario di servizio come è noto di 24 ore alla settimana.
1) E' esatto il conteggio delle ore di permesso retribuito concesso?
2) E' ancora obbligatoria la residenza presso l'abitazione del familiare da assistere?
3) E' vero che si può chiedere il domicilio presso l'abitazione del familiare da assistere, mantenendo quindi tutti effetti giuridici ed obblighi previsti dalla residenza (e in particolare 730/740, ici )?

Cosa vuol dire la riduzione. Ha ottenuto per caso il part-time?

Egr. Santoro, da poco sono venuta a conoscenza del suo sito e la ringrazio a nome di tutti i precari per il servizio che ci rende. Vorrei porle un quesito. Sono abilitata dal precedente concorso a cattedra ed ho sempre lavorato sulla mia classe di concorso. Quest'anno sono stata chiamata ad insegnare una disciplina per la quale non sono fornita di abilitazione su posto vacante per 4 ore fino a nomina dell'avente diritto. Vorrei sapere se una volta pubblicate le graduatorie permanenti definitive mi verrà revocato l'incarico. Se nel frattempo dovessi completare l'orario con una supplenza temporanea per la stessa disciplina potrò poi optare per un incarico sull'altra classe di concorso qualora dovesse capitarmi tale opportunità? GRAZIE ANCORA E SCUSAMI PER LA CONFUSIONE

Visto che è in servizio su di uno spezzone, potrà scegliere diversamente, fosse in posizione utile.

Sono una insegnante precaria di scuola materna, elementare. Vorrei partecipare al corso di specializzazione polivalente per l'insegnamento agli alunni portatori di handicap in qualche istituto della regione Campania e/o provincia di Latina, ma non ho nessun indirizzo. E' possibile conoscere il nominativo degli Enti e Istituti che prevedono di attivare tale corso nel prossimo periodo? In passato ho avuto notizie di tali corsi sempre troppo tardi, quando erano già scaduti i termini per la presentazione delle domanda. Come posso fare? Grazie.

Si rivolga alle Università.

Sono un insegnante di scuola elementare con idoneità all'insegnamento della lingua straniera della provincia di Viterbo. All'inizio dell'anno scolastico 2000/2001 ho ottenuto la riconferma della sede su posto di scuola comune nella quale avevo prestato servizio nell'anno scolastico 1999/2000 su incarico del provveditore. In data 26 ottobre 2000 sono state fatte le convocazioni presso il provveditorato, per il conferimento delle nomine. In quella sede per l'assegnazione di 19 nomine sono state convocate 20 insegnanti delle quali 10 diversamente occupate (riconfermate su cattedra, sostegno ecc.). Essendo la sottoscritta al 33° posto sarebbe successivamente rientrata nelle nomine, ma non avrebbe potuto mantenere la propria sede, come recita l'art. 1 comma 5 del D.L.240/2000 in quanto non risultava in prima convocazione per un posto di scuola comune (questo è quanto mi è stato riferito dall'uffico in quella sede). Sempre in data 26 ottobre 2000 la sottoscritta è stata convocata per l'assegnazione di un incarico per l'insegnamento della lingua straniera, ritenuto da contratto "scuola comune", che la sottoscritta si è trovata costretta ad accettare perchè comunque le veniva negata la possibilità di essere riconfermata per continuità sulla sede nella quale insisteva dall'anno scolastico precedente. Gradirei sapere se l'ufficio è in difetto per non aver provveduto a convocare fino all'ultimo insegnante riconfermato e se avendo comunque diritto ad un incarico (tra l'altro considerato posto di scuola comune) era un mio "diritto-dovere" essere riconfermata per continuità sulla sede nella quale ho prestato servizio fino al giorno della convocazione.  Fiduciosa in vs attenzione attendo delucidazioni in merito e porgo i più cordiali saluti. P.S. le graduatorie non sono state approvate entro il 31-08-2000

Sulla base delle cose che mi ha detto non sono in grado di valutare l'operato dell'ufficio.

Buongiorno, sono un neolaureato in chimica che sta cercando di districarsi nella selva di leggi/decreti/ordinanze su graduatorie di tutti i tipi, concorsi, corsi-concorsi, ecc. Le chiedo se puo' dirmi se e' corretto il mio ragionamento seguente, tenendo presente che escludo a priori la possibilita' di seguire i corsi abilitanti biennali delle SISS. Non avendo potuto partecipare all'ultimo concorsone (non ero ancora laureato), mi sembra di aver capito che l'unica possibilita' di insegnamento per me sia l'iscrizione nelle graduatorie di istituto, sperando di racimolare quei 360 giorni di servizio per chiedere poi l'iscrizione nelle graduatorie permanenti e/o la partecipazione ad un concorso riservato. E' corretto quello che dico?

Non so se ci saranno ancora riservati. Dovrà partecipare ad un concorso ordinario, per abilitarsi, dal momento che esclude la frequenza delle SSIS.

Altra domanda: una mia amica mi dice che dopo il concorsone del '99 non ci saranno piu' altri concorsi ordinari e che quindi l'abilitazione si conseguira' solo con i corsi delle SISS. Da qualche parte sul sito di edscuola mi sembra invece di aver letto che per le persone laureate prima del 2002 ci potranno essere in futuro altri concorsi ordinari. Quale delle due affermazioni e' corretta?

La seconda.

Tre ultime domande veloci riguardanti le graduatorie di istituto. Innanzitutto, si sa quando verra' emanato il benedetto decreto per la loro istituzione?

A dicembre (dicunt).

Seconda domanda: in provveditorato mi dicono che anche prima dell'emanazione del famoso decreto e' possibile fare domanda presso i vari istituti secondo la vecchia normativa del 94. Questo mi sembra strano, visto che le disposizione urgenti emanate all'inizio di settembre prevedono l'uso delle graduatorie di istituto dell'anno scorso, fino all'uscita del nuovo decreto. In sostanza: ha senso fare le domande prima del decreto?

No.

Ultimissima domanda: esiste da qualche parte su internet un facsimile del modulo per richiedere l'iscrizione nelle graduatorie di istituto? Se non esiste, mi puo' dire quali sono i dati da riportare nella domanda fatta in carta libera?

Non esiste perché per il momento nessuna domanda va presentata.

Gentilissimo Sig. Santoro, mi permetto di disturbarla per un quesito semplicissimo: nella mia provincia si vocifera che le graduatorie permanenti definitive saranno pronte a gennaio. Il dirigente dell'istituto dove lavoro attualmente mi disse tempo fa che dopo il 31 dicembre le nomine annuali sarebbero conferite dallo stesso dirigente e non dal Provveditorato. E' così? In tal caso, sulla base di quale graduatoria?

Non è così.

Gent.mo Prof. Santoro, volevo chiederle una delucidazione sul modo in cui gli abilitati verranno inseriti nelle GP. Mi puo' dire brevemente come sono definite le 5 classi che, se ho capito bene, esistono. Ne approfitto per sapere in quale verro' inserito io, abilitato col concorso ordinario, non inserito in precedenti GP e senza giorni di supplenze nella scuola. Mi spiace ma non sono riuscito a reperire queste informazioni in altro modo.

Sarà incluso in V fascia.

Carissimi amici e colleghi, oltre a complimentarmi per l'eccellente grafica del vostro sito e per gli interessanti contenuti, vorrei, se vi è possibile, avere qualche delucidazione: sono un'insegnante di lingue della scuola superiore, e desidererei diventare formatore in base alla recenti direttive. Purtroppo, certamente a causa della mia inesperienza come "navigatrice", non sono riuscita a reperire queste informazioni, nonostante la facilità di consultazione delle vostre pagine. Potete aiutarmi indicandomi i riferimenti o comunque dicendomi dove potrei documentarmi?

Formatore "de che"?

SCRIVO DA PALERMO E QUESTA E' LA MIA SITUAZIONE: POSSEGGO L'ABILITAZIONE PER LA SCUOLA MATERNA E STO FREQUENTANDO IL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE POLIVALENTE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO. MI E' SEMBRATO DI AVER CAPITO CHE FINO A DUE ANNI FA VI ERANO DIVERSI POSTI DISPONIBILI PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO MENTRE ORA SEMBRA ESSERE GIA' UN CAMPO ABBASTANZA SATURO....MI SBAGLIO? A PALERMO NEL GIRO DI POCHI MESI HANNO BANDITO ALMENO 4 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE ;VOLEVO SAPERE QUANTI SAREBBERO I POSTI DISPONIBILI (PER LA PROVINCIA DI PALERMO) ALLA SCUOLA MATERNA PER GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO. E CASO MAI A CHI DOVREI RIVOLGERMI IN CASO DI NOTIZIE PIU' PRECISE (AL PROVVEDITORATO DI PALERMO SEMBRANO MOLTO CONFUSI.....)

Saranno anche confusi, ma è lì che deve chiedere.

Carissimo Santoro, la disturbo nuovamente per un mio dubbio. Ho superato il concorso ordinario sc. materna e sono in 2° posizione. La graduatoria definitiva è stata approvata il 31/08/2000. Da una sua precedente faq ho capito che quando giungerà il mio turno di scelta, per l'immissione in ruolo, se non ci saranno più posti disponibili nella mia provincia, Pg, sarò costretta a scegliere nell'altra provincia, Tr , dato che il concorso è regionale. Al momento sto lavorando a Pg in una scuola materna su posto valido per l'immissione in ruolo:
1) potrò rimanere in questa sede per tutto l'anno scolastico?

Sì, visto che sono decorsi i famigerati venti giorni.

2) dovrò raggiungere subito la nuova sede nell'altra provincia?

No.

Leggevo nelle faq 167 che tutte le supplenze del provveditore date dopo il 31/12/2000 su cattedre di diritto saranno pagate sino al 30 giugno. Vorrei sapere gentilmente, se ciò accade per quest'anno scolastico visto che ci sono le immissioni in ruolo (solo per quelle cattedre immesse nel contingente da dare in ruolo) o in generale. Le chiedo ciò perché sia l'art. 520 del T.U. approvato col D.L.vo n. 297/94 ,e sia sul regolamento delle supplenze D.M. n. 201/2000 non viene specificato questo particolare. Infine conosco per certo casi in anni antecedenti di gente nominata nel Provveditorato di Cagliari dopo il 31 dicembre con supplenza pagata fino al 31 Agosto.

La cosa riguarda solo quest'anno scolastico, ed è giustificata dall'istituto della conferma introdotto dal D.L. 240/2000.

Gentilissimo Prof. sono stata chiamata come supplente personale A.T.A.  su posto vacante, fino ad incarico del Provveditore. Ho la possibilità di rimanere tutto l'anno? E il Provveditore quando farà le nomine? La ringrazio!!!!!

Le informazioni che mi fornisce non mi consentono di risponderle con precisione.

Secondo Lei ha senso presentare una lettera alla Segreteria della Scuola e alla Direzione Provinciale del Tesoro facendo riferimento alla Legge sulla Trasparenza degli Atti Amministrativi per sapere come mai non sono stata ancora pagata dopo due mesi di supplenza su una riconferma? E' già il IV anno che devo lavorare sperando che lo stipendio almeno arrivi a Gennaio! sono stufa di "rimpalli" tra le diverse amministrazioni fatte solo per coprire gravi disservizi. Mi auguro che lo sciopero del 7 Dicembre parli anche di queste situazioni...Grazie.

Parla anche di questo, certo. Io non chiederei, ma invierei una diffida. Dopo di che procederei per le vie legali.

Gent.le Pino Santoro, se, qualora risultassi vincitore del concorso ordinario, accettassi l'immissione in ruolo ma poi, per motivi personali, a settembre o comunque quando chiamato non mi presentassi per assumere il servizio o rifiutassi l'incarico, a cosa andrei incontro, oltre naturalmente alla perdita del diritto al ruolo?

Alla perdita del diritto al ruolo.

Ad esempio, conserverei l'abilitazione e il diritto a trasferirla in coda alle graduatorie in un'altra regione (quella in cui vivo)?

Certo.

Conserverei il diritto, che ho attualmente, ad essere nominato come supplente in tutt'altra classe di concorso nella mia provincia?

Certo.

Oppure l'onta del rifiuto del ruolo in una regione lontana va lavata con la perenne esclusione da tutte le scuole e da tutte le graduatorie del regno? Per l'ennesima volta grazie.

Sarebbe troppo.

VORREI SAPERE SE CONOSCETE IL LUOGO DEL PRESIDIO INDETTO DALLO SCIOPERO DEL CIP CHE SI TERRA' LUNEDI' 27 A MODENA.

No (abbiamo notizie solo di CIOP).

Una mia collega mi chiede di rivolgerle questo quesito in merito ai titoli valutabili per le GP per la classe A043. Lei è in possesso di seconda laurea (p. 3) e abilitazione magistrale per la s. elementare concorso 1995 (p. 3) e questi titoli le sono stati riconosciuti.

Io l'abilitazione magistrale non l'avrei riconosciuta.

Ora ha conseguito una abilitazione per la scuola materna ed ha superato il concorso ordinario per la scuola elementare. Quando le graduatorie verranno aggiornate sommerà altri 6 punti o le conteggeranno solo il concorso per la materna?

Per le superiori tali titoli non contano.

La collega si accinge a frequentare un nuovo corso abilitante per la classe A051. Potrà successivamente aggiungere gli eventuali tre punti o ha raggiunto il totale di 12 punti ? spero di essere stata chiara e grazie per l'aiuto.

Non si possono superare i 12 punti.

Due piccoli quesiti, a cui chiedo gentilmente una sua risposta:
1. Nel documento da voi pubblicato per quanto riguarda i posti da immettere in ruolo vengono ripartite 39.500 cattedre. Poichè il ministro parlava di 50.000 consiserate le 10.000 assunzioni non avvenute nell'anno scolastico 1999/2000, dobbiamo aspettarci una integrazione a quei 39.500 posti assegnati, oppure tutto rientra in questa cifra?

La cifra che abbiamo pubblicato è l'unica giusta.

2. Infine, obiettivamente secondo la sua esperienza può lo sciopero del 7 dicembre far dire al governo "ok vi diamo un ulteriore contingente da immettere in ruolo, scusate tanto...."

E' tra gli obiettivi della protesta. Quello che accadrà dopo non so.

Gentile Pino, ho superato il concorso magistrale nella provincia di Napoli ed ho un buon posto nella graduatoria definitiva. Purtroppo, però, le voci riguardanti le assunzioni sono piuttosto discordanti. Saprebbe dirmi entro quanto tempo cominceranno e quanti sono i posti disponibili nella provincia suddetta? La ringrazio fin d'ora per il suo interessamento

I posti sono stati da noi già pubblicati. LI trova sul sito.

Salve. Sono di Sassari e sto partecipando al concorso a Cattedre per Scienze degli Alimenti. Avendo superato la prova scritta, sono stata convocata per la prova pratica che "tende all'accertamento di abilità di agire in situazioni operative che presuppongono capacità di organizzazione del lavoro proprio e quello altrui in funzione all'apprestamento di situazioni reali e alla gestione dei gruppi di lavoro" Potreste per favore farmi qualche esempio pratico relativo alla suddetta prova?

No.

Ciao, ti scrivo da Messina. Data la mia giovane età (ho 25 anni) non ho molta esperienza in materia e ti pongo questo quesito: vorrei sapere com'è la situazione in Sicilia circa la disponibilità di posti avendo partecipato al Concorso di scuola materna ed avendo ottenuto un punteggio totale (scritto:38/40 orale 40/40 + 2 titoli) di 80. Ti ringrazio anticipatamente e a risentirci.

Abbiamo pubblicato i posti. Li trovi sul sito.

P.S. puoi comunicarmi informazioni circa l'immissione in ruolo, la validità della graduatoria, e l'inserimento nella graduatoria permanente.

Per la permanente se ne parla il prossimo anno.

Caro professore, sono inserita nella graduatoria permanente di scuola elementare, per posti comuni e per l'insegnamento della lingua inglese, a Milano; ho scelto questa provincia anche per le supplenze temporanee. Poiché mi sembra sempre più remota la possibilità di ottenere un incarico per l'anno in corso, vorrei sapere se posso presentare domanda di messa a disposizione (per la scuola materna e come assistente amministrativo) presso le scuole di Napoli.

No.

Avete messo a disposizione online, nella sezione archivio con l'annotazione "new", il file "posti.pdf", contenente i contingenti provinciali generali relativi alle nuove assunzioni in ruolo. Sono disponibili i dati particolari relativi a ciascuna classe di concorso?

Appena li abbiamo, li metteremo a disposizione.

Insegno su uno spezzone di 12 ore fin dall'anno scorso e sono stato ricomfermato all'inizio di quest'anno scolastico. Prossimamente ci convocheranno per le nomine temporanee e, pur avendo la possibilità di optare per una cattedra di 18 ore, vorrei rimanere, per quest' anno, sullo spezzone di 12 ore. Posso farlo?

Sì.

Il prossimo anno scolastico sarei costretto a rimanere sullo spezzone oppure, avendone diritto, potrei optare per la cattedra completa? Grazie per la mano che costantemente ci dai !!!!!!!!!!

Potrai optare.

Caro Santoro, grazie per il servizio che rendi a tutti noi precari. Vorrei approfittare della tua competenza per sapere:
1) Quali sono le conseguenze se si rinuncia a una supplenza del Provv. fino al 30/06 dopo aver preso e prestato servizio per un mese? Soprattutto in relazione a una eventuale nomina in ruolo?

Non si lavora più per tutto l'anno.

2) Può un docente precario essere nominato segretario verbalizzante nel Consiglio di una classe di cui ha solo otto allievi su venti? E' inoltre obbligato a partecipare al CdC nella sua interezza o solo relativamente agli allievi a lui affidati?

Sì, in entrambi i casi.

Grazie per la risposta e per tutto quello che fai.

Prego.

La tabella relativa alle nomine in ruolo per l'anno scolastico 2000-2001 pubblicata qualche giorno fa da edscuola, distinta per province e per gradi di scuole, è definitiva o potrà essere rivista?

Penso sia la definitiva.

Altra domanda: i posti di sostegno indicati per ciascuna provincia sono quelli complessivi. La distinzione per ordine di scuola da chi viene effettuata? Dal ministero o dal provveditorato?

Dal ministero.

Gentile Prof. Santoro, e uscito il piano delle assunzioni per l'anno scolastico 2000/2001, fissando il numero massimo di posti disponibili al ruolo suddivisi per provincia e per grado. Dei 65 posti assegnati alle scuole superiori della provincia di Fe, tolto il 7% per le riserve, i rimanenti verranno ripartiti equamente fra la graduatoria di merito e quella permanente. E' corretta la mia interpretazione?

No, perché non è detto che il contingente delle riserve non sia già saturo, nella sua provincia.

Chi deciderà quanti posti assegnare ad ogni classe di concorso?

Il MPI.

Esiste una normativa a riguardo, o sarà affidata questa operazione al buon senso dei funzionari dei provveditorati?

Esiste una normativa.

Salve Prof. Santoro, scusi se le faccio una domanda a cui avra' gia' risposto svariate volte. Ho sostenuto la prova scritta della classe 42A Informatica ed ho superato lo scritto con voti 10.0/15. Successivamente ho sostenuto la prova pratica ed ho conseguito come voto 18/25. Effettuando la media dei due voti, preventivamente trasformati in 40-esimi raggiungo una votazione di 27.73/40. Se la trasformazione da me effettuata e' sensata allora Le chiedo: è corretto effettuare' l'arrotondamento per eccesso e portare il voto a 28/40 e considerare l'esame superato oppure no?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.com
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter