presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/194
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 28.01.01)

Vi pregherei voler cortesemente inviarmi una copia dei programmi di studio delle discipline economico e giuridiche attualmente in uso nelle scuole medie superiori.

Non li possediamo in formato elettronico.

Dopo l'uscita della graduatoria definitiva permanente i dirigenti scolastici possono nominare una docente per una supplenza temporanea in base alle vecchie graduatorie d'istituto?

No, devono utilizzare le nuove graduatorie di istituto.

Se il Provveditorato non manda l'elenco dei docenti che hanno chiesto (con la domanda della permanente) l'inserimento nella graduatoria d'istituto come si devono comportare le scuole e i docenti?

I docenti diffidino i dirigenti scolastici ad adempiere alle disposizioni contenute nella CM 276/2000.

Le nuove norme su incarichi e supplenze quando vanno in vigore?

Sono già in vigore.

INFINE quale sono le norme e/o circolari ministeriali che regolano una supplenza temporanea dopo l'uscita della graduatoria permanente?

Vedi sopra.

SONO UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVA DI RUOLO CHE HA FATTO DOMANDA PER ESSERE INCARICATA DAL PRESIDE COME DSGA FINO AL 31.8.2001 EX ART. 51 DEL  CCNI DEL 1999 (SOSTITUZIONE DEIL DSGA). SOPRATTUTTO CHIEDO SPIEGAZIONI CIRCA IL MIO STIPENDIO, PERCHE' DAL 21 SETTEMBRE, CIOE' DA QUANDO SVOLGO LE MANSIONI DI DSGA IN UN ISTITUTO SUPERIORE NON C'E' ANCORA CHIAREZZA SU CHI MI DEBBA "PAGARE" LE MANSIONI SUPERIORI E L'INDENNITA' DI AMMINISTRAZIONE IN MISURA FISSA. COME SECONDO QUESITO, VORREI AVERE INFORMAZIONI CIRCA IL CORSO DI AGGIORNANMENTO PER L'ATTRIBUZIONE DEL PROFILO DI DSGA. INFATTI L'ULTIMA CIRCOLARE DEL 28.11.2000 PREVEDEVA CHE IL SUDDETTO CORSO LO POTESSERO FREQUENTARE ANCHE I RESPONSABILI AMMINISTRATIVI CHE, ISCRITTI ALLE GRADUATORIE PERMANENTI VENISSERO NOMINATI IN VIA RESIDUALE DAL PROVVEDITORATO COME SUPPLENTI ANNUALI SU POSTI VACANTI DI DSGA. LA DOMANDA MI SORGE SPONTANEA, PERCHE' A QUESTI RESPONSABILI GLI SI DA' LA POSSIBILITA' DI FREQUENTARE IL CORSO E A ME NO. ANCHIO SONO ISCRITTA NELLE GRADUATORIE PERMANENTI DEI RESPONSABILI AMMINISTRATIVI, ANCHIOSONO NOMINATA. ANCHE SE DAL PRESIDE, PER UN ANNO INTERO, QUINDI NON VEDO QUALE DIFFERENZA CI POSSA ESSERE. PREMETTO CHE HO INVIATO UNA NOTA AL PROVVEDITORATO CHIEDENDO DI FREQUENTARE IL CORSO AVENDO COME RISPOSTA CHE NON LO POTEVO FREQUENTARE PERCHE' NOMINATA DAL PRESIDE, QUESTO SECONDO ME E' MOLTO DEMOTIVANTE PER ME CHE STO SVOLGENDO LO STESSO LAVORO DI COLLEGHI CHE MAGARI SONO STATI NOMINATI DAL PROVVEDITORATO E ' QUINDI E' UN MIO DIRITTO FREQUENTARE IL CORSO SUDDETTO.

Guarda, non mi occupo di queste questioni, per cui non sono in grado di aiutarti.

Sono una supplente di scuola materna,nominata su posto vacante dalla graduatoria di circolo presso un istituto comprensivo della provincia di Napoli. Vorrei sapere se ho diritto ad essere retribuita delle festività natalizie visto che sono stata assunta il 10 ottobre 2000 e licenziata il 9 gennaio 2001.

Non ne hai diritto.

Inoltre, vorrei sapere se incorro in qualche sanzione essendomi licenziata da tale incarico per accettarne un altro con scadenza trimestrale presso una scuola comunale.

Nessuna sanzione.

Sono abilitata nelle classi di concorso A043/A050, in quanto ho superato l'ultimo concorso ordinario, ma sono anche iscritta al II anno della SISS delle Marche per l'indirizzo linguistico-letterario (cioè per le medesime classi di concorso).Il mio problema è il seguente: il direttore della SISS ci ha detto che, anzitutto, dal punto di vista giuridico, è illegale avere due abilitazioni nella stessa classe di concorso e che, quindi, la mia situazione, come quella di tutti coloro nelle mie stesse condizioni, è illegittima, ma anche che, se voglio restare alla SISS, non posso sostenere gli esami previsti e che, di conseguenza, le uniche valutazioni che verrei ad avere sarebbero quelle riferite al tirocinio e ai laboratori dell'Area comune a tutti gli indirizzi, nonchè, naturalmente, il punteggio dell'abilitazione conseguita, che verrebbe considerata come media degli esami, poichè uno stesso esame, a suo dire, non si può ripetere due volte. Poichè, invece, io ritengo che la mia situazione sia del tutto legittima, in quanto la mia iscrizione alla SISS è antecedente il conseguimento dell'abilitazione tramite concorso e vorrei continuare a sostenere gli esami per migliorare il mio punteggio, le chiedo chiarimenti in merito.

Dica al suo coordinatore che per poter coordinare bisogna essere informati.

Saluti, sono un Lavoratore Socialmente Utile. E sto facendo questo lavoro da circa 6 anni con 850.000 mila al mese. Sono sposato con figli, vorrei sapere a riguardo di una nostra futura sistemazione auspicata nella finanziaria 2.001. Sono attualmente utilizzato in un comprensivo scolastico, e dal  30 aprile 2.000 sono passato nel personale A.T.A.

La questione deve ancora essere chiarita. Sul sito, appena verranno emanate nuove disposizioni, forniremo adeguata informazione.

Caro Pino, ho fatto il ricorso al TAR contro l'esclusione dal riservato ex om 153 (e la conseguente esclusione dalla terza fascia delle permanenti), perche' non mi hanno valutato dei corsi di recupero (IDEI) fatti in scuole pubbliche, che sommati ai 330 gg. svolti in supplenze mi avrebbero consentito l'accesso. Un anno fa, a una mia domanda in merito, mi rispondesti: "I servizi prestati nelle private come prestazione d'opera vengono riconosciuti come titolo d'accesso valido e regolarmente computati. Perche' questo non dovrebbe valere per coloro che hanno prestato in analoga posizione servizio nelle statali?". Ho pero' visto che, in FAQ recenti, sostieni che il servizio svolto nelle private, per essere valido ai fini dell'accesso al riservato, deve essere prestato in qualita' di dipendente, anche se nell'om 153 non trovo traccia di cio', e proprio nelle FAQ ho letto di qualcuno che ha avuto accesso al riservato sfruttando proprio periodi coperti da contratti di prestazione d'opera. La domanda e': c'e' stato qualche pronunciamento in merito dell'amministrazione (nota o circolare, e se si' mi puoi indicare gli estremi?), oppure hai semplicemente riconsiderato la questione in un secondo momento? Ti ringrazio fin d'ora della risposta, e ti porgo i miei piu' cordiali saluti, e i migliori auguri di un buon 2001 (in fondo siamo ancora all'inizio, sebbene inoltrato...).

Non ho riconsiderato la questione. Anche i contratti come prestatore d'opera sono stati considerati validi. Non conosco comunque né pronunciamenti né orientamenti dell'amministrazione scolastica che possano esserti utili nella causa.

Salve vorrei un'informazione: è possibile che quest'anno non diano cattedre per il passaggio di ruolo per il concorso a cattedra (ambito disciplinare 8) ma che le assegnino tutte alla graduatoria permanente? Se è così perché bandiscono un concorso? Grazie per la risposta, da una neo insegnante sempre più delusa e amareggiata dal mondo della scuola.

Non è possibile.

Carissimi, vi mando in allegato l'assurdo dell'assurdo: il concorso di spagnolo per le scuole superiori tenuto a gennaio 2000 a Frosinone e' stato spostato a Roma, dopo un anno che sono stati svolti gli scritti e non ancora pubblicati gli elenchi per gli orali, motivando il fatto con l'assurdita' che non e' stato possibile reperire docenti disposti a lavorare a Frosinone! Fra un po' ci diranno che gli asini volano, che la mucca pazza e' un 'invenzione pubblicitaria, che l'uranio impoverito e' uno squattrinato di sinistra, che il plutonio sparato dalla Nato nei mari italiani fa bene ai nostri pesci e che chi e' disoccupato anche se laureato a pieni voti e con un curriculum quasi modello, lo e' diventato per scelta!

Questa è l'Italia che vogliamo!

Caro Pino Santoro,sono una insegnante precaria, le scrivo tramite un collega al quale Lei spesso ha dato un prezioso aiuto. Ho la possibilità dopo anni di precariato di essere immessa in ruolo sostegno area 4 e sono nelle G.Permanenti 2°fascia. Il mio problema è il seguente, mi trovo in Australia per un lungo periodo e non avrò la possibilità di essere presente alla quasi certa convocazione del Provv. di Roma. Vorrei sapere:
1) posso delegare la scelta della sede, se sì con quali modalità (sono in Australia)?

Sì, inviando delega in carta semplice all'ufficio che provvede al conferimento delle nomine.

2) quando dovrò fisicamente prendere servizio? Forse l'1/9/2001?

Dipende da quando la GP è stata approvata, se prima o dopo il 31/8/2000.

3) potrò rinviare l'anno di prova, usufruendo di un anno di aspettativa?

Sì.

Confidando in una Sua competente risposta, cordialmente La saluto ringraziando per il prezioso servizio da Lei svolto.

Prego.

Gentile Prof. Santoro, Le scrivo per chiederLe un'informazione riguardante il concorso riservato per cui si devono accumulare 365 gg di servizio. Per chi, come me, non ha una cattedra completa (nel mio caso, 3 ore) si deve intendere tutto il periodo incluso nel contratto?

Sì.

Spett.le prof. Santoro, avrei bisogno, se possibile, di qualche chiarimento in merito agli ultimi concorsi a cattedra ordinari per le scuole superiori. Ho partecipato, nella regione Basilicata, per l'Ambito Disciplinare 8, ed ho conseguito l'abilitazione nelle tre classi di concorso: Matamatica, Fisica e Matematica e Fisica. In realtà, dopo aver sostenuto gli orali con esito positivo (Luglio 2000) ed aver prodotto la documentazione richiesta dal bando di concorso, non ho avuto più alcuna notizia, né sono riuscito a sapere se sono state stilate delle graduatorie e, nel caso, quale fosse la mia posizione.
A) Ho motivo di preoccuparmi (devo richiedere qualche attestato, produrre qualche certificazione, far sapere a qualcuno che aspetto solo di essere chiamato in ruolo) o devo aspettare che la graduatoria arrivi fino al mio nome e venga convocato per una cattedra?

Si informi presso l'ufficio che ha curato l'espletamento delle procedure concorsuali di quale sia lo stato dell'arte.

B) Non ho mai fatto alcun tipo di domanda di supplenza in quanto attualmente ho un impiego e non mi converrebbe accettare incarichi a tempo. Un eventuale incarico a tempo nella scuola potrebbe favorire la mia immissione in ruolo o le due cose sono tra loro scollegate?

Essendo inserito nella graduatoria del concorso il servizio eventualmente svolto non l'avvantaggia.

C) Posso fare domanda per entrare nelle graduatorie permanenti? A chi e quando? Solo in Basilicata?

Sì, quando uscirà il bando, in una provincia a sua scelta.

EGR. PROF. SANTORO, Le ho inviato una mail ieri , ma l'indirizzo a cui l'ho mandato è il seguente: mailto:redazione@edscuola.com. Le è stato "girato"?

Non mi pare.

Vorrei sapere come fare per usufruire del Vs. preziosissimo servizio. E' sufficiente scrivervi? bisogna abbonarsi a qualche rivista?

Basta scrivere.

La ringrazio per aver prestato attenzione alla mia domanda, inoltre desidero sapere chi potrà informarmi dell'apertura delle graduatorie permanenti? Esiste una rivista o un sito che possa dare tali informazioni?

Sì, Educazione&Scuola.

SALVE, DESIDEREI SAPERE SE, AVENDO PRESENTATO A SUO TEMPO DOMANDA DI SUPPLENZA PER IL PERSONALE ATA AD ISTITUTI IN SEGUITO ACCORPATISI, E' CONSENTITO PRODURRE ANALOGA DOMANDA AD ALTRI ISTITUTI FINO ALLA COPERTURA DELLE 25 SCUOLE PREVISTE DALL'OM GRAZIE.

Era possibile. Oggi non più.

Gradirei conoscere il sito campano per sapere l'avvenuto superamento della prova scritta del concorso ordinario  per la classe di concorso A019.      

Non ti so aiutare.

Il Provveditorato della mia provincia ha affisso nei primi giorni di Gennaio 2001 il calendario delle nomine a tempo determinato per tutte le classi di concorso. Tali nomine inizieranno il 20 Gennaio e termineranno l'8 Febbraio. Ora circola una voce di fonte "funzionaria della segreteria delle scuole superiori" dello stesso Provveditorato, che le nomine che saranno effettuate entro il 31 Gennaio prevederanno supplenze annuali (ossia pagate fino al 31/08/2001) e tutte le altre che avverranno da 1 Febbraio in poi saranno fino al termine delle attività didattiche (ossia pagate fino al 30 /06/2001) anche su quelle cattedre presenti in organico di diritto. Cortesemente le chiedo, questa data di sbarramento del 31 Gennaio è presente in qualche norma ministeriale ed è logico rispettarla? Infine perché fare figli e figliastri su un calendario pubblicato dallo stesso provveditorato che di sua scelta ha inserito metà classi di concorso prima del 31 Gennaio e le rimanenti dopo questa data?

Mi sembra una cosa inconcepibile. Si informi e mi sappia dire.

Sono laureato in ingegneria meccanica di 26 anni e vorrei intraprendere la carriera dell'insegnamento. Mi sono state offerte varie supplenze, ma prima di accettare (dato che dovrei lasciare il mio lavoro) vorrei sapere alcune cose. Perchè c'è carenza di laureati in ingegneria nelle scuole, visto che è stato fatto da poco il concorso per l'abilitazione?

Perché le procedure di reclutamento sono in corso di espletamento.

Qual è l'iter da seguire per diventare professore a tutti gli effetti?

Bisogna prima conseguire l'abilitazione.

Qual è l'effettiva carenza di personale visto che al provveditorato della mia città (Firenze) o non rispondono al telefono o non sanno niente?

Non ti so aiutare, visto che chi ha il compito di farlo si rifiuta.

Gentile Prof. Santoro, sono un giovane laureato in Giurisprudenza di Roma, e vorrei fare domanda come supplente nelle scuole superiori per le materie giuridiche. Le volevo gentilmente chiedere una lista delle materie specifiche a cui sono abilitato, ricordandole che ho sostenuto l'esame di economia-politica. Ancora complimenti per il sito e il servizio che offre.

Guardi, visto che è della materia si legga le tab. allegate al DM 39/98 (lo trova sul ns. sito).

Avendo superato lo scritto del concorso relativo alle discipline 19A, sarei interessata a sapere se gli orali si svolgono a Catanzaro, quando dovrebbero iniziare di preciso e se è possibile avere una copia degli ammessi all'orale.

Non ti so aiutare.

Caro Pino, una domanda forse stupida: nelle graduatorie di istituto vale comunque la divisione in fasce oppure chi ha un punteggio superiore in quarta fascia supera chi sta in terza con un punteggio inferiore?

Vale la distinzione in fasce.

Caro Pino, ti ringrazio tanto per la tua risposta, ma non mi e' ancora chiara per il fatto che la legge 30-12-1971 (tutela delle lavoratici madri) dice che: la maternita' anticipata per motivi di salute e' equiparata a quella obbligatoria e pertanto deve applicarsi il trattamento economico previsto (80% dello stipendio). Inoltre dice che tale trattamento deve essere corrisposto anche all'insegnante non di ruolo che, avendo ottenuto una nomina non possa assumere servizio, trovandosi nel periodo di astensione obbligatoria. In tal caso, infatti, il rapporto di impiego deve intendersi instaurato con la nomina. E quindi secondo me dovrebbero pagarmi anche se non ho preso servizio a meno che qualche nuova legge che io non conosco dica il contrario. Cosa pensi?

Penso che non hai ragione. Se non assumi servizio la nomina non ti viene riconosciuta sul piano economico. Avresti diritto all'indennità di maternità soltanto nel caso in cui tu abbia intrattenuto, nei sessanta giorni precedenti, un rapporto di lavoro pubblico.

Ti scrivo in merito alla legge n. 68 del 13/3/99 che ha modificato la precedente in particolare riguardo la parcentuale del numero delle riserve da assegnare agli orfani e categorie equiparate. L`art. 18 della 68/99 modifica la percentuale dei posti assegnabili dal 15% al 1% per noi orfani! La suddetta legge e`diventata applicativa 300 giorni dopo la sua approvazione, allora ti/vi chiedo: chi ha partecipato ad un concorso che menzionava la vecchia legge (15%), il quale e`cominciato prima o durante i 300 giorni e si e`concluso prima del 18/1/2000 (data applicativa della legge 68/99) si ritrovera`ad usufruire di una percentuale molto piu`alta rispetto a chi sfortunatamente a partecipato ad un concorso che e`durato piu` tempo! Personalmente ora mi ritrovo in buona posizione nella terza fascia ma ho anche superato il concorso ordinario (75/100) ma la mancanza di titoli mi ha fatto precipitare al posto 700 su 3800 e mi ritrovo sesto riservista! In questi anni non ho fatto specializzazioni o altri corsi per aggiungere punteggio (titoli culturali) perche`con la riserva (15%) avrei certamente avuto il ruolo, ma come vedi non solo mio padre ha perso la vita per gli altri ma ora mi ritrovo ancora piu`precario, oramai questo e`il nono anno!

La data da prendere a riferimento, secondo me, è quella in cui viene stipulato il contratto, per quanto riguarda l'applicazione della legge 68/99.

Caro Pino Santoro, era la seconda volta che scrivevo, ed è la seconda volta che mi arriva una buona notizia. Sono entusiasta di questa consulenza. La prossima volta proverò a chiedere se mi arriva un aumento di stipendio ...

Certo! :-))))

Caro Pino, nella mia provincia stanno per immettere in ruolo dalle graduatorie permanenti. Il calcolo del numero dei riservisti (7% ai disabili 1% altre categorie) va fatto sulla dotazione organica provinciale meno il numero dei riservisti già di ruolo. Ma la dotazione organica provinciale è data dal numero dei docenti di ruolo effettivamente in servizio oppure dal numero di tutte le cattedre esistenti nella provincia (occupate da docenti di ruolo o libere)?

Dal numero delle cattedre.

Egr. dr. Santoro, essendo un docente di ruolo ammesso con riserva, in seguito a ricorso gerachico a partecipare alla sessione riservata  cl.c. A019 ai sensi dell'O.M. 33/2000 ed avendo superato precedente sessione riservata in base all'O.M 153/99 cl. c. A017 le chiedo se ammissibile il ricorso da me presentato per avere interpretato nel'art. 1 dell'O.M. 33/2000 l'elimininazione della parola 'una' riferita all'abilitazione senza alcuna specifica tra docenti di ruolo o non di ruolo.

Non penso tu abbia ragione.

Un'altra questione riguarda il computo degli anni per potere determinare il cosidetto vincolo quienquennale di utilizzazione su posti di sostegno, cioè se si parla di anni scolastici o di anni solari ossia un docente immesso in ruolo nel sostegno nell'anno scolastico 1997/98 può chiedere il traferimento nella propria classe di concorso su posto normale (o si può nel calcolo conteggiare il preruolo nel sostegno)?

Solo ruolo, nessun preruolo. Il calcolo, naturalmente, va fatto per anno scolastico.

Gentile Pino Santoro, faccio parte di quella congrega di "fessi" di docenti precari di Chiavenna (Sondrio) cui lei ha rivolto l'invito a documenratsi meglio prima di parlare; mi riferisco alla questione legata alla riserva di posti per le cosiddette categorie protette. Lasciamo da parte gli insulti e ragioniamo sulla sostanza, che è quel che conta. Noi abbiamo letto sia la legge 68 del 12/3/99, sia la C.M. 248 del 7/11/2000 che il D.P.R. 333 del 10/10/2000, quindi ci siamo documentati; ciò che ci ha allarmato non è stata tanto la lettura di tali documenti, quanto l'interpretazione che di questi ha fornito ai dirigenti sindacali della provincia di Sondrio il provveditore; egli, in un incontro svoltosi il 15 gennaio u.s., ha sostenuto che la riserva del 7% (disabili) e 1% (orfani), da applicarsi sulla intera dotazione organica, debba intendersi come immediatamente esecutiva fin dalle prossime immissioni in ruolo, e che le cattedre, qualora non sia presente un numero sufficiente di beneficiari, debbano essere accantonate sui posti del contingente massimo per l'immissione in ruolo di quest'anno, fino al limite del 50% delle cattedre di nuova immissione; numeri alla mano (non sto farneticando, ho parlando con i dirigenti sindacali presenti all'incontro e ho letto io stesso i dati forniti dal provveditore), risulta che in gran parte delle classi di concorso, siano o non siano presenti i beneficiari, ciò si traduce in un'ulteriore riduzione del 50% di cattedre da assegnare al ruolo per le categorie non protette. Mi auguro che tutte queste siano fesserie, ma in tal caso non provengono da noi.

Ha perfettamente ragione il provveditore di Sondrio, visto che legge ed interpreta correttamente la stessa normativa a cui lei fa riferimento.

Vorrei anche un parere sulla mia situazione personale; iscritto nelle vecchie graduatorie nella provincia di Sondrio, dove sto prestando supplenza fino all'avente diritto su cattedra vacante, sarò convocato a Bergamo all'inizio di febbraio, in quanto ho fatto domanda nelle permanenti a Bergamo; domanda: poiché nella mia scuola della provincia di Sondrio non ci sono persone che hanno fatto domanda con l'allegato 4 della grad. perm., è possibile per me rimanere sulla cattedra di Sondrio, completare l'anno senza conseguenze e chiedere la trasformazione del contratto da "fino all'avente diritto" a "fino al 31 agosto"? (La cattedra è vacante).

Chieda che le due amministrazioni interessate glielo consentano, visto che è detto in modo esplicito che lei ha diritto (deve?) assumere servizio nella nuova provincia.

Gentile prof. Santoro, la ringrazio per la celerità della sua risposta che ci ha permesso di cominciare a chiarirci le idee. La questione riguarda le nomine in ruolo nella scuola elementare e il fatto che, con un secondo tabulato il ministero ha individuato riservisti da mettere in ruolo. Abbiamo consultato la C.M. 248-2000, che prevede che il numero dei posti da riservare va distribuito per il 50% tra il personale incluso nelle graduatorie permanenti e l'altro 50% tra quello incluso nelle graduatorie del concorso. Ora, visto l'errore del primo tabulato, che non prevedeva riservisti, nel mese di dicembre, sono state fatte le nomine dei vincitori del concorso (la metà di 28, l'intero contingente), quindi il Ministero ha pensato bene di riservare, in un primo momento, tutti e 14 i posti nella graduatoria permanente. Quando, tra l'altro, la suddetta circolare, nell'incertezza della giusta individuazione dei riservatari nelle fasce della graduatoria, prevede il parere del Consiglio di Stato, nell'attesa del quale, a meno che non ci siano riservisti in prima fascia, recita ancora la circolare, si devono accantonare i posti da riservare, senza procedere alle relative nomine. L' ultima notizia, è che le nostre nomine ci saranno, non più, però, le 14 previste, ma solo sette, perchè gli altri sette vanno ai riservisti, e dal concorso niente? Non le sembra che sia un po' ingarbugliata la situazione? Noi pensiamo che la vicenda non sia stata gestita a rigor di legge e la preghiamo di fornirci il Suo parere.

Non ho capito bene. Comunque il Consiglio di stato si è pronunciato, sostenendo che la riserva opera soltanto all'interno delle fasce e non sull'intera graduatoria.

Insegno fisica in un liceo scientifico sperimentale, fino a nomina del provveditore. Vengo subito "al dunque"... ho letto dal Mattino di circa due settimane fa che sarebbero usciti i nuovi corsi abilitanti, ho letto la G.U. a cui si rimandava.. ma nulla! Nessuna informazione. Mi chiedo allora come faccio a sapere ulteriori notizie, inoltre avendo superato i test e gli orali per la scuola interuniversitaria di specializzazione all'insegnamento...che pero' è a pagamento e sono due anni di universita', mi chiedo se tale corso abilitante sostituisce la scuola di specializzazione... come si puo' notare serpeggia una disinformazione spaventosa, e le assicuro che vale lo stesso ai provveditorati!!!...Le chiedo di ordinarmi un po' le idee... e nell'attesa la ringrazio fin da ora!

Guardi, sul ns. sito è pubblicata l'OM 1/2001, che prevede il nuovo corso-concorso. L'OM però non è ancora stata pubblicata in GU. Per saperne di più consulti il ns. sito.

Gentilissimo Pino Santoro, che pasticcio! Sono stata nominata a inizio anno su uno spezzone di 8 ore, all'epoca non abbinato ad altre, sulla base della graduatoria d'istituto. Successivamente alla mia nomina, le mie otto ore sono state accorpate dal Provveditorato ad altre 10 di un'altra scuola, su cui lavorava una collega confermata in virtù del decreto legge di agosto. Ora il Provveditorato ha effettuato le riconferme sulla base delle graduatorie permanenti (nelle quali io non sono iscritta) e ha riconfermato la collega.
1) La collega ha diritto anche alle mie ore, vero?

Sì.

2) E' obbligata ad accettarle o può tenersi solo le 10 che aveva già?

Non ha nessun obbligo ad accettare.

3) Ora mi sorge un altro dubbio: la collega poteva prendersi le mie ore già nel momento stesso in cui sono stati accorpati i due spezzoni? E' possibile che le abbia rifiutate all'epoca?

Non penso.

Grazie infinite da un'affezionata lettrice della sua utilissima rubrica.

Prego.

Sempre alla ricerca di certezze (!), desidererei da te una conferma o una smentita: 1) a maggio si aggiorneranno le GP con i punteggi conseguiti all'ultimo concorso riservato (anzi, penultimo) e i tre punti aggiuntivi per chi ha superato il concorso ordinario, sarà possibile cambiare provincia senza perdere la fascia di collocazione sulle GP relative agli incarichi a tempo determinato, ma non su quelle relative agli incarichi a tempo indeterminato; 2) probabilmente, se la cattedra risulterà ancora vacante, il prossimo a.s. verranno riconfermati gli incarichi annuali assegnati quest'anno. A questo proposito, credi che la riconferma avverrà secondo le modalità già utilizzate?

Quanto all'aggiornamento è stato in più di un'occasione annunciato. Si farà, lo penso anch'io, ma non in tempo utile per avere le GP utilizzabili a settembre del prossimo anno, ma soltanto da quello successivo. Il sistema delle conferme non avrà le caratteristiche semplicemente paradossali di quello di quest'anno, ma rispetterà il nuovo regolamento.

P.S. Grazie soprattutto a te, pare che il Sovrintendente Scolastico Regionale ci abbia dato ragione: il Provveditorato dovrà assegnare agli aventi diritto incarichi a tempo determinato retribuiti fino al 31/08, modificando così i contratti già conferiti, tutti con scadenza 30/06.

Impossibile! Non ho questo potere.

Gentile Prof. Santoro, mia moglie, gia' in 3a fascia per la classe A049, ha conseguito recentemente le seguenti abilitazioni: Informatica (ultimo corso abilitante); Matematica A047 (Ordinario). Nei prossimi giorni sosterra' la prova orale dell'Ordinario di Fisica, superando (speriamo) la quale potra' inserirsi nelle graduatorie di merito della A049 (Matematica e Fisica). Mi chiedevo: all'aggiornamento delle graduatorie permanenti per la A049, quanti punti complessivamente potra' far valere per le abilitazioni conseguite?

9 punti.

Gentilisso Pino Santoro, ho un incarico in una scuola privata per 6 ore settimanali. Sono stata convocata per una cattedra di sostegno in un Istituto linguistico legalmente riconosciuto gestito dalla provincia (ti avevo già raccontato la mia vicenda). Posso tenere le 6 ore alla scuola privata (dove insegno inglese) per non trovarmi in mezzo ad una strada a settembre? Posso cioè tenere 24 ore in 2 istituti legalmente riconosciuti?

Dipende dagli istituti e dal tipo di rapporto di lavoro che con essi instauri.

Caro Pino sono alle prese con la prova scritta del terzo riservato e vorrei sapere se il tempo che intercorre tra lo scritto e l'orale è a discrezione della commissione esaminatrice oppure debbono necessariamente passare 20 giorni. Grazie e buon lavoro.

Terzo riservato? Secondo, vorrai dire. Comunque il calendario lo stabilisce la commissione.

Egregio sig. Santoro, le volevo chiedere informazioni per questo nuovo corso concorso che, da voci,dovrebbe uscire nel mese di febbraio. Quali sono le modalità e quanto tempo è a mia disposizione per presentare la domanda?

Le modalità sono quelle indicate nella OM 1/2001 che trova sul sito. La domanda dovrà essere presentata non appena l'OM sarà pubblicata in GU.

Sono una I.T.P. di Lab. Informatica e insegno in una scuola di Milano. Nel 1999 ho avuto un incarico per due settimane e, dopo la prima settimana ho avuto complicazioni di gravidanza e mi sono messa in interdizione anticipata dal lavoro (ero al secondo mese di gravidanza). Così anche se il mio contratto fosse scaduto, la scuola mi ha pagato fino a tre mesi dopo la nascita della bambina. Nel frattempo ho avuto nomine giuridiche da altre scuole. Vorrei sapere se per i 360 giorni per il corso abilitante posso considerare i giorni di interdizione oppure le nomine giuridiche.

L'interdizione anticipata, per tutta la durata della nomina, è riconosciuta come servizio a tutti gli effetti.

E per i giorni dell'astensione facoltativa, li posso considerare per fare il corso abilitante?

No.

Ho superato il concorso ordinario del 2000, vorrei sapere quando sarò inclusa nella graduaroria permanente e se devo fare il corso concorso riservato.

Verrai inclusa in occasione del prossimo aggiornamento, previsto per la tarda primavera. Sostenere il riservato per la stessa classe di concorso o posto per cui si possiede già l'idoneità e/o l'abilitazione non è consentito.

Caro Pino, sono un responsabile amministrativo che lavora in una scuola privata, la mia domanda è la seguente: uscirà mai una nuova immissione in graduatoria per il Personale A.T.A. non ancora inserito?

Sì, nei prossimi mesi.

Gentile Prof. Santoro, le chiedo cortesemente di rispondere a questo mio dubbio. Sono in servizio dal 21.09.2000 quale supplente fino ad avente diritto, ho diritto facendo appello alla continuità didattica a completare l'anno scolastico poichè insegno in una terza media?

No.

Questo alla luce delle imminenti (13.03.2001) convocazioni a tempo determinato, da parte del Provveditorato di Palermo. Se la risposta è positiva dove posso trovare il riferimento normativo?

Se sarà in posizione utile per il conferimento di una supplenza, a parità di condizioni economiche avrà diritto alla conferma sul posto che attualmente occupa, altrimenti no.

Salute, sono un precario che insegna con continuità dall'a.s.1995/96 e ho letto dei nuovi corsi abilitanti indetti in gennaio di quest'anno. Io ho già l'abilitazione per la classe di concorso A019 (discipline giuridico economiche) avendo frequentato la tornata del 1999/2000 dei corsi di abilitazione e vorrei sapere se posso avere un'altra abilitazione e in che materia (sono laureato in giurisprudenza).

Non puoi.

Ho sostenuto le prove scritte del concorso a cattedre, relativamente alla classe A019, nei gg.15 e 16/02/2000 presso l'istituto magistrale A. Manzoni di Caserta. A quando i risultati delle prove? A quale sito posso collegarmi? Grazie fin d'ora per l'attenzione prestatami.

Non ti so aiutare.

Ho superato la prova scritta della classe A059 e quindi devo sostenere la prova pratica. Sono alla ricerca disperata di testi, materiale, risorse per poter prepararsi idoneamente alla prova. Mi piacerebbe pure sapere come essa è strutturata, visto che l'allegato A del bando di concorso è molto generico al riguardo.

Non ti so aiutare.

Gentilissimo Pino Santoro, vorrei chiederLe se sia prevista una qualche forma di riconoscimento, anche di tipo non economico, per un docente che abbia svolto per alcuni anni la carica di Direttore di una scuola, Sede Coordinata di un Istituto Professionale. Tale caricacomportava responsabilità in merito alla didattica, ai beni inventariati, alla conduzione dell'Istituto, ed era retribuita con circa un milione annuo.

Nessun riconoscimento di tipo economico. Non so se l'emanando bando sul concorso a dirigenti scolastici riconoscerà questa attività come credito. Tutto qui.

Vorrei sapere quando terminerà la nomina dei supplenti riconfermati dalla Preside su cattedra vacante? Fino al 10/6 e poi gli scrutini o fino al termine delle attività didattiche?

La prima che hai detto.

Mi hanno offerto una supplenza-scuola elementare-sostegno di 6 ore settimanali per 4 mesi e mezzo....come mi sarà conteggiato il punteggio in futuro? 130 giorni di servizio o 24 giorni. Le 6 ore le svolgerò tutte di giovedì! grazie

130 giorni.

Salve, complimenti per quanto riuscite a darci in tempo relale sul Web. Non voglio annoiarvi più di tanto, è possibile sapere quando si presume che sia pubblicato sulla G.U. l'Ordinanza Ministeriale 01/2000 relativa ai nuovi corsi abilitanti?

Tra qualche giorno.

Gent.mo Sig Santoro, dal 1998 a oggi ho effettuato supplenze per circa 500 giorni di servizio. Ho appena terminato il concorso nazionale con esito positivo e attualmente sono inserita in una graduatoria provinciale, in coda ai non abilitati (essendomi trasferita in passato da un provveditorato di altra provincia). Non ho potuto prendere parte ai concorsi riservati, poichè non possedevo i 360 giorni nella ripartizione richiesta. Come mi devo muovere adesso? Dovrò prossimamente ripresentare le trenta domande ai presidi delle scuole della provincia del provveditorato in cui sono inserita? E se si, quando?

Se ti sei abilitata con gli ordinari potrai inserirsi in quinta fascia nelle GP di una provincia ed inserirti contemporaneamente nelle graduatorie di istituto. Tutto questo sarà possibile nei prossimi mesi, quando il MPI deciderà di emanare le disposizioni necessarie.

E' possibile sapere quali sono le sedi disponibili per i vincitori del concorso a cattedre, classe A051?

Di quale provincia? Comunque informazioni così dettagliate non siamo in grado di fornire.

Purtroppo non ho mai avuto informazioni adeguate circa i concorsi a cattedra, pertanto vorrei sapere a chi sono rivolti, come si compila la domanda, etc.. Anticipatamente ringrazio.

Guarda, tutta questa sezione del sito si occupa di questo. Consultala con attenzione e troverai quello che chiedi.

Gent. mo prof. Santoro, quanto valgono i corsi di perfezionamento di durata annuale, svolti presso le Università, ai fini del punteggio per le graduatorie permanenti e per le graduatorie degli incarichi e supplenze? Ho bisogno di saperlo entro domani mattina (quando scadrà il termine per l'iscrizione ad uno dei suddetti corsi).

Nulla. Vengono riconosciuti invece ai non abilitati inseriti nelle graduatorie di istituto.

Gent.mo prof. Santoro, La pregherei volermi indicare un sito internet per conoscere i componenti della commissione di esame prova orale per la classe di concorso A013 per la Sicilia.

Non lo conosco.

Nel caso di inserimento nella graduatoria definitiva del concorso e di convocazione per l'immissione in ruolo, entro quanto tempo è possibile firmare il contratto a tempo indeterminato proposto?

La proposta di assunzione deve essere accetta senza condizioni.

LA CARICA DI RSU E' INCOMPATIBILE CON QUELLA DI MEMBRO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO NELLA STESSA SCUOLA?

No.

SONO UN EX DIPENDENTE DEGLI ENTI LOCALI, CHE ATTUALMENTE SVOLGE ATTIVITA' DI ASSISTENTE AMMINISTRATIVO IN UNA SEGRETERIA SCOLASTICA. FINO AD OGGI NON HO CAPITO COME MI VERRA' RICOSTRUITA LA CARRIERA , AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELL'ANZIANITA' DI SERVIZIO, IN QUANTO CON L'ENTE LOCALE IN CUI O SVOLTO IL SERVIZIO MI TROVAVO, IN ALCUNI PERIODI, CON UN LIVELLO ECONOMICO DIVERSO DA QUELLO ATTUALE E IN UN PROFILO DIVERSO. VI SAREI MOLTO GRATO SE SE RIUSCIRETE A DELUCIDARMI DA QUESTO QUESITO CHE NON RIESCO A RISOLVERE, E IN BASE A QUALE NORMATIVA, ACCORDO IL TUTTO VIENE FATTO. RESTO IN ATTESA DI RISPOSTA DISTINTI SALUTI .

La questione della vs. ricostruzione di carriera dovrà trovare soluzione all'interno della discussione sul rinnovo contrattuale. Per il momento non ci sono indicazioni nel merito.

Ho partecipato, a Napoli, al concorso per l'abilitazione all'insegnamento nelle scuole medie e superiori (A/4). Vorrei sapere se la graduatoria provvisoria pubblicata è a carattere provinciale o regionale. Grazie.

A partecipato all'ordinario o al corso-concorso?

SALVE, AVREI NECESSITA' DI SAPERE SE IL PERSONALE ATA (ASS.TE AMM.VO) E' SOTTO TUTELA INAIL. CERTA DI UNA VOSTRA RISPOSTA, SENTITAMENTE RINGRAZIO.

Sì.

Sono di ruolo, ho conseguito una abilitazione riservata per Elettronica, conseguita con esame. Essendo riaperti i termini posso iscrivermi per conseguire l'abilitazione in Matematica e Fisica avendo titolo valido, ingegneria. Mi pare che l'articolo 1 lo consenta, mentre l'articolo 3 mi pare che non lo consenta?

Non puoi.

Spett.le Redazione, sono un'insegnante di educazione fisica ormai precaria da vent'anni, pluriabilitata, ma con poche speranze di un prossimo passaggio in ruolo. Da diversi anno ho un incarico annuale di 10 ore in una scuola dipendente da un'Amministrazione Pubblica Locale e completo l'orario (anche per non perdere punti) con una scuola Statale. Il mio problema è questo: ho vinto un concorso per un posto part-time (orario 50%) come impiegata nella amministrazione locale in cui presto servizio come insegnante, posso continuare, accettando l'incarico, ad insegnare come supplente nello Stato? So che non è possibile per un insegnante avere due part- time nell'amministrazione pubblica, ma io fino ad oggi ho insegnato 10 ore in un ente e 8 ore in un altro ente pubblico, cosa cambia se invece di insegnare svolgo un'altra mansione? Vi sarei grata se poteste rispondermi al più presto, in quanto entro il 25 p.v. devo dare comunicazione di accettare o meno l'incarico.

Non è consentito.

Si chiede, a quanti fossero in grado di farlo, di fornire indicazioni in merito alle assenze dei docenti supplenti riconfermati ai sensi del D.M. n. 240 del 28 agosto 2000 e, in particolare, se spetta loro la retribuzione al 50% o al 100% relativamente al primo mese di assenza per malattia. Non si comprende, infatti, la discordanza dei pareri riportati sulla rivista Scuola & Amministrazione n. 5 gennaio 2001 che, rifacendosi alla normativa sopra citata, indicano che la retribuzione da conferire deve essere al 50% (parere del Tesoro cfr.. p. 53) e, in altro punto (Mario Paladini pag. 80) che la stessa debba essere pari al 100%, sempre nel corso del 1° mese di assenza per malattia. Inoltre, il problema è stato affrontato dal Provveditore agli Studi di Brindisi, che ha dato interpretazione restrittiva della norma indicata.

Il Tesoro non ne vuol sapere, per cui il MPI ha dovuto chinare il capo. I supplenti riconfermati sono equiparati ai supplenti temporanei, con tutto quel che ne consegue.

Sono un insegnante tecnico pratico (ITP lab. elettrotecnica ed elettronica) con 15 anni di servizio, mai prima d'ora, pur avendo cambiato diverse scuole, mi è stato chiesto di effettuare oltre alle 18 ore di lezione in laboratorio altre 3 ore per la preparazione delle esercitazioni e per la manutenzione delle apparecchiature, in virtù del DPR 417/74. Avendo già interpellato diversi esponenti di notorie organizzazioni sindacali, senza però approdare a qualcosa di veramente concreto, vi chiedo anche a nome dei miei colleghi (n.12) della mia scuola i seguenti quesiti:
1. I riferimenti normativi
2. Un vostro parere
3. Se siete a conoscenza di altre situazioni simili
4. Se qualcuno ha affrontato il problema e come
5. Se e come porre un quesito al ministero.

Non avete nessun obbligo in questo senso. Il riferimento normativo a cui dovete fare riferimento è il CCNL, nella parte in cui stabilisce l'orario del personale docente della scuola secondaria.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter