presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/207
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 17.02.01)

Vorrei avere una informazione in riferimento ai concorsi riservati (O.M. 33) e più precisamente vorrei sapere se tra la fine del corso e la prova scritta, e tra la prova scritta e quella orale devono intercorrere un certo numero di giorni oppure questo dipende dalla discrezione della commissione.

Il calendario viene stabilito dalla Commissione.

Nel caso in cui esista il vincolo dei giorni è possibile fare ricorso non avendo superato il concorso?

Non mi pare che questa possa configurarsi come una questione su cui ricorrere.

Eccomi di nuovo come una cambiale. Prima domanda: i docenti di ruolo che hanno preso l'abilitazione con la 153/99 (seconda ondata) possono ottenere il passaggio di cattedra già dal prossimo settembre? Se no da quando?

Possono, possono.

Seconda domanda: se entro il 31 marzo non saranno uscite le graduatorie permanenti definitive per terza e quarta fascia sarà possibile, prima delle prime immisioni in ruolo, fare l'aggiornamento inserendo così i punti derivanti dalle abilitazioni eventualmente prese con l'ordinario?

No.

Le prime immissioni in ruolo hanno la precedenza sui passaggi di cattedra dei docenti di ruolo?

Sì.

Anche se non avverranno in tempo utile per il prossimo anno scolastico?

In questo caso no.

Gentile Pino, ho bisogno di una consulenza: nel 1990 ho superato l'ordinario per Scienze matematiche nella scuola media (classe A059), sono iscritta in seconda fascia con l'attribuzione del punteggio in base al risultato dell'esame. Quest'anno ho partecipato nuovamente all'ordinario e l'ho nuovamente superato. La domanda: con questo nuovo superamento del concorso mi ho diritto ad avere altri punti tra i titoli? Se si, solo per la A059 o anche per le altre classi (A060, A013)?

Sì, per tutte.

C'e' un'eventuale normativa alla quale fareriferimento?

DM 146/2000.

Posso chiedere gia' ora l'aggiornamento delle graduatorie, ancora provvisorie in Alessandria, o dovro' farlo in tarda primavera?

Tarda primavera.

Mi rivolgo a Lei nella speranza di riuscire ad ottenere risposte precise che non riesco altrimenti ad avere. Ho superato l'ultimo Concorso cl. 43/A 50/A; non ho mai insegnato (ma vorrei veramente) ed attualmente sto facendo altro. Vorrei cortesemente sapere:
1) L'iscrizione in graduatoria è automatica o devo presentare domanda?

E' automatica.

2) So che ci sono due graduatorie, una per il ruolo ed una per le supplenze: che cosa significa? Sono entrambe permanenti o col tempo decadono?

Quella in cui già sei "decade"; l'altra è permanente.

3) Non facendo supplenze si potrà mai essere chiamati per il ruolo? Con quali tempi?

Sì, dipende dalla posizione che occupi nella graduatoria del concorso e dai posti che si renderanno disponibili durante il periodo di vigenza della graduatoria.

4) L'abilitazione è permanente o decade?

E' permanente.

Egr.Sig. Santoro gradirei se fosse possibile ricevere delle informazioni in merito all'aggiornamento delle graduatorie del personale ATA se e quando sono previste le presentazioni delle domande.

Per il momento non se ne sa nulla.

Situazione:
30 posti a disposizione per ruolo in graduatorie permanenti A043
2 persone sono già di ruolo su altra materia:
1° sostegno
2° geografia
entrano di ruolo nella A043
Domanda: cosa succede:
A. rimangono a disposizione degli altri 28 posti
B rimangono a disposizione degli altri 30 posti essendo gli stessi già di ruolo (in questo caso quale è il riferimento normativo)
C aumenta di un posto la disponibilità delle cattedre di sostegno e geografia
Ancora una volta grazie per il lavoro svolto

L'ultima che hai detto.

Leggendo delle sue risposte ad alcune domande sull'aggiornamento delle graduatorie permanenti, ho notato che lei giustamente (se facciamo riferimento alla normativa esistente ) parla di aggiornamento che avverrà in tarda primavera. Mi sembra però che tale ipotesi sia praticamente irrealizzabile primo , perchè in alcune provincie in tarda primavera neanche esisteranno le graduatorie permanenti definitive e anche in vista del prossimo decreto che proroga l'approvazione delle graduatorie di merito dal 31 marzo al 30 giugno (ciò a detta dello stesso Ministro). Gradirei una sua risposta, come al solito puntuale e precisa. Grazie.

L'aggiornamento, se ci sarà, non consentirà di utilizzare comunque le GP per settembre, come giustamente lei ha compreso.

SONO LIBERO PROFESSIONISTA, DIPLOMATA GEOMETRA E LAUREANDA (1° LIVELLO) IN INGEGNERIA EDILE. MI PIACEREBBE INSEGNARE IN UN CORSO SERALE IN UN ISTITUTO SUPERIORE, COSA DEVO FARE???

Domanda.

E' stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale l'ordinanza n.1/2 gennaio 2001/ relativa alla sessione riservata d'esami?

No.

Salve. Se il prossimo anno, pur avendo diritto alla nomina annuale nella graduatoria X, preferissi attendere solo le supplenze delle scuole relative alla graduatoria Y, la sanzione (impossibilità di ricevere incarichi per due anni) riguarderebbe solo X o anche Y?

Solo la X.

In ogni caso, anche se riguardasse solo X, vorrei sapere se tale sanzione biennale comporta anche l'impossibilità di ricevere supplenze dalle scuole o ha efficacia limitata a quelle del provveditore.

La seconda che hai detto.

Carissimo Sig. Santoro, le riscrivo visto che la prima volta sono stato impreciso. Mi sono laureato in economia e commercio nel febbraio 1995, sono iscritto nelle graduatorie permanenti (quarta fascia) per la scuola secondaria superiore per le classi di concorso A017 - A019. Gradirei sapere:
- se e quali materie potrei, con tali requisiti, insegnare nella scuola media inferiore (scuola di base);
- quando potrei iscrivermi nelle graduatorie per la scuola media inferiore.
Grazie per la cortese risposta e buon lavoro!!!

Non puoi insegnare nulla nella scuola media con il tuo titolo di studio.

Gentilissimo Sig.Santoro, vorrei sapere se devo mandare delle lettere di presentazione ai dieci circoli didattici da me indicate nella domanda di inclusione nelle graduatorie permanenti, anche se il provveditorato della mia provincia (Bari) non ha ancora provveduto ad inviare gli elenchi dopo l'approvazione definitiva della stessa. Non smetterò mai di ringraziarla pe rla sua utilissima rubrica!!!

Non deve fare nulla, visto che è non previsto.

Gentilissimo dottor Santoro, ho superato scritto e orale per la classe di concorso A061ottenendo l'abilitazione. Ora, entro 15 giorni devo consegnare la documentazione, ma ho molti dubbi in proposito: 1) è sufficiente il certificato di laurea rilasciato dalla mia università in carta semplice con voto finale?

Sì, se non sono previsti esami specifici per l'accesso al concorso.

2) per i corsi frequentati dopo la laurea devo inviare solo il certificato dei diplomi conseguiti?

Sì.

3) tra i titoli valutabili ho indicato anche 5 mie pubblicazioni, devo inviarle in originale o è sufficente la fotocopia delle pubblicazioni con allegato la dichiarazione di conformità all'originale?

La seconda che hai detto.

4) incarichi occasionali a tempo indeterminato presso pubbliche amministrazioni (in particolare musei e comuni) sono valutabili?

Sì, se si tratta di attività professionale.

e se si come faccio a certificare il periodo di incarico?

Con una dichiarazione sotto la tua personale responsabilità.

Gent.mo Dott.Santoro, mi rivolgo a Lei per avere un chiarimento: ho sostenuto con esito positivo il Conc.Ord. per Matematica (A047) a Pavia, ma non sono ancora uscite le graduatorie. Se le graduatorie definitive non vengono approvate entro il 31-3-2001, che fine faranno i posti non attribuiti? In che senso saranno "perduti"?

Con il d.l. in approvazione non si corre alcun pericolo, visto che la data viene spostata al 30 giugno.

Una domanda piu' pratica, ma che mi preoccupa abbastanza: se avessi la fortuna di essere convocata per la scelta della provincia, ma non potessi andare per motivi personali/di lavoro/di viaggio, potrei delegare qualcuno?

Sì.

Salve! Sono docente di Italiano e Latino in un Liceo Scientifico parificato. Alcune colleghe mi hanno riferito, recentemente, che i Sindacati stanno cercando di far rientrare nei nuovi corsi abilitanti anche i precari che abbiano prestato solo 180 gg di servizio entro il 27 aprile 2000. A questo sarebbe dovuto anche il ritardo della pubblicazione del bando, prevista per la fine di gennaio. Devo credere a questa notizia?

Non ne so nulla.

BUONGIORNO, VORREI CONOSCERE GENTILMENTE QUALE LIBRO POTREI CONSULTARE PER LA PROVA SCRITTA DEL 19 FEB. 2001 DEL CONCORSO PERSONALE EUCATIVO.. LA MIA PREPARAZIONE SI E' RIVOLATA ALLA PSICOLOGIA DELL'ETA' EVOLUTIVA ED ELEMENTI DI PEDAGOGIA E PSICOLOGIA NONCHE' ALLE ISTITUZIONI EDUCATIVE. POTRESTE DARMI QUALCHE CONSIGLIO BIBLIOGRAFICO IN PIU'.

Purtroppo no.

Mi sono classificato al 13° posto nella graduatoria del concorso della classe 13/A per la regione Puglia. Gradirei sapere il periodo in cui presumibilmente il governo italiano stabilirà il numero dei docenti che dovranno essere assunti dal 1° settembre 2001 (decorrenza sia giuridica che economica). Gradirei sapere infine se secondo le Vostre previsioni, potrei essere assunto da tale data. Con l'occasione si ringrazia anticipatamente.

Non ti so aiutare, visto che non possiedo la sfera di cristallo.

Salve sign. Santoro, sono un docente di ruolo (da 10 anni) di scuola secondaria superiore e ho sempre svolto attivita' di consulenza presso aziende informatiche. In particolare ho avuto con un'azienda un contratto di collaborazione coordinata continuativa mentre con altre aziende venivo pagato con "ritenuta d'acconto". Essendo laureato in informatica non sono iscritto ad alcun albo professionale (ad oggi non esiste ancora l'albo dei laureati in informatica).
- seguendo la normativa vigente la libera professione e' ancora compatibile con l'insegnamento a tempo pieno?

Sì.

- quali sono le norme che legiferano la materia?

Art. 508 d. l.vo 297/94.

- quali sono le possibili forme contrattuali che posso avere con le aziende con cui collaboro?

Contratto d'opera.

- e' possibile avere con una azienda un rapporto di collaborazione coordinata continuativa?

Sì.

- devo per forza avere una partita IVA?

No.

Egregio Dott. Santoro, gradirei conoscere la risposta ad un dubbio per me molto importante: ai fini del calcolo dei 180 gg necessari per concludere l'anno di prova, vengono calcolate anche le domeniche? Natale e Pasqua? Malattia? Ferie durante l'anno? (ho preso 2 gg per le malattia di mia figlia).

Domeniche, natale e pasqua sì, ferie e malattia no.

Gentilissimo Prof. Santoro leggendo le FAQ sono venuta a conoscenza della quasi certa riapertura in primavera delle graduatorie permanenti. Avendo conseguito l'idoneità per l'insegnamento nelle scuole elementari con il concorso del 1995, ma non avendo mai effettuato nessuna supplenza, sono nella fascia di coloro che hanno solo tale titolo. Ma se ho inteso correttamente la prossima integrazione avverrà con la costituzione di nuove fasce in coda a quelle già esistenti. Avendo io superato nuovamente il concorso, acquisendo un miglior punteggio e l'abilitazione all'insegnamento della lingua inglese, in quale fascia sarò inserita? Mi può suggerire la cosa migliore da fare?

Resterà lì dov'è, visto che non è previsto il passaggio ad altra fascia.

Interpellato da me su una questione relativa alle graduatorie permanenti, il Provveditorato di Torino, nella sua risposta, mi rimanda al contenuto del D.L. 360/2000. Ho cercato ovunque, soprattutto in rete, il testo o una sintesi di questo D.L. 360/2000 ma non ho ottenuto niente. Potete aiutarmi? Esiste questo D.L. 360/2000? Cosa dice?

Non lo conosco.

Sono un'insegnante di scuola elementare e ho alcuni dubbi in merito ai "prerequisiti" necessari per chiedere un trasferimento. Sono entrata in ruolo nel settembre 1998 e ho fatto l'anno di prova presso un Circolo didattico (Vergiate). Al termine dell'anno essendo obbligata a chiedere trasferimento avevo messo nella domanda la sede presso cui già lavoravo e come seconda scelta un altro Circolo didattico (Varano Borghi) della provincia. Ottenni il trasferimento, purtroppo, a Varano Borghi e attualmente lavoro ancora presso questo Circolo (ormai Istituto Comprensivo). Sono quindi al secondo anno consecutivo nella stessa sede (a.s. 1999/00 e 2000/01). Posso chiedere il trasferimento in altra provincia?

No.

Oltretutto un fatto spiacevole aggrava la mia posizione, in quanto potrei risultare perdente posto o in alternativa vedermi "salvato" il posto mediante la stesura di un progetto di Circolo (recupero e sostegno) a me per niente confacente!! Che posso fare?

Domanda di assegnazione provvisoria, eventualmente.

Gent.mo Prof. Santoro, approfitto anch'io della sua competenza e mi scuso se ha già risposto a domande analoghe. Per la classe di concorso in cui sono primo nella GP (prima fascia) ci sono due posti relativamente alla mia provincia (CM 263/2000).
1) Uno dei due posti va sicuramente a me, OPPURE
2) dipende da come scelgono i vincitori del concorso ordinario?

Va a lei, se è veramente primo.

In un'altra classe di concorso in cui sono ben posizionato (dopo l'aggiornamento OM 33) si prevede una sola immissione in ruolo.
1) Il posto sarà sicuramente coperto da un vincitore del concorso ordinario, OPPURE
2) va al primo della GP (come riferito da un addetto del Provveditorato), dato che le precedenti assunzioni sono state fatte attingendo dal concorso ordinario e non dal 'doppio canale'?

Se non è stato bandito l'ordinario e si usano le graduatorie di merito del precedente concorso allora l'informazione ricevuta dal provveditorato potrebbe essere corretta.

Caro Pino, ho preso l'abilitazione col concorso riservato per la classe A059 ed ora, avendo passato lo scritto del concorso ordinario per la stessa classe di concorso, mi devo presentare per la prova pratica. Mi chiedo se è per me di qualche utilità superare il concorso ordinario (dato che vincerlo è praticamente impossibile) ai fini del punteggio o del passaggio di fascia (ora sono in quarta fascia perchè non ho i 360 giorni nello stato). Ti ringrazio di cuore. 

Il superamento di un concorso serve sempre, anche se non per passare di fascia.

Gentile Dott. Santoro, sono un vincitore di uno dei concorsi ordinari appena conclusi, sarei interessato a sapere se esiste una normativa che regoli/consenta l'immissione in ruolo a tempo parziale. Ho visto molte circolari, normative etc. relative al passaggio da tempo pieno a tempo parziale, ma nussuna di quelle consultate parla dell'immissione in ruolo a tempo parziale. Il mio quesito è: posso entratre in ruolo direttamente a tempo parziale o è necessario aspettare un periodo minimo dopo il quale è possibile fare la richiesta? E se è così quanto dura questo periodo minimo e qual'è la normativa di riferimento?

Non è possibile entrare in ruolo a tempo parziale. La domanda di part-time si può presentare entro il 31 marzo di ogni anno.

Per inserirmi nelle graduatorie di insegnate tecnico pratico ho il diploma di ragioneria, scuola materna, attestato di adetto agli uffici d'azienda, attestato di steno dattilografia, con questi titoli ho possibilità?

Sì (A.D. 18 - vedi DM 354/98).

Se si quel' è  la procedura da intraprendere?

Per il momento devi attendere, visto che non sono state diramate disposizioni per inserirsi nelle graduatorie di supplenza degli istituti scolastici.

Vorrei sottoporre la seguente situazione e chiedere i successivi chiarimenti. Sono laureato in matematica ma non ho seguito un corso annuale di preparazione di esperienze didattiche o sperimentazioni di fisica.
1) Ho superato il concorso riservato relativo alla classe di concorso A049 - Matematica e Fisica. In fase di inclusione ho richiesto (e sono stato incluso) le seguenti graduatorie permanenti: A047 - Matematica e A048 - Matematica Applicata, A049 - Matematica e Fisica e A038 - Fisica. Ora, dopo mesi, il provveditorato mette in discussione l’inserimento nella graduatoria A038 (dicendo di applicare il requisito del titolo di ammissione richiesto per il concorso ordinario), è corretto?

No.

2) Ho partecipato al concorso ordinario per l'Ambito Disciplinare K08A - Matematica e Fisica per le classi di concorso A047 - Matematica e A049 - Matematica e Fisica (non ho incluso la 038A - Fisica in quanto dal bando sembrava che il mio titolo di studio non me lo permettesse). Ho superato (e come me tanti altri colleghi) tutte le prove di fisica mentre non ho superato lo scritto di matematica. Qualche giorno fa sono state pubblicate le graduatorie di merito e non sono stato inserito nella graduatoria della A038 (da notare che nessun laureato in matematica, anche se aveva superato A049 – Mat. e Fis. è stato inserito nella A038). E corretto questo comportamento?

Sì, visto che non hai il titolo di studio per poter insegnare la sola Fisica.

3) Contattato l’ufficio concorsi del provveditorato, mi è stato detto che il motivo dell’esclusione è il titolo di studio; mi è inoltre stato detto che non devo fare ricorso ora (entro 10 gg. dalla pubblicazione) ma dopo che mi è giunto il decreto di esclusione, è corretto? E, se si, a chi mi conviene fare ricorso al TAR o al Ministero?

Sì, è corretto. Il ricorso va presentato al TAR.

Ciao, sono una supplente e sommando il lavoro svolto sia nelle scuole materne sia in quelle elementari statali raggiungo i 360 gg. di servizio. Vorrei sapere se ho la possibilità di partecipare al corso abilitante per docenti di scuola materna.

Se possiedi i requisiti al 27 aprile 2000 sì.

Egr. Dott. Santoro, vorrei sapere la sede di svolgimento e la relativa data del concorso riguardante il personale educativo c/o il provveditorato agli studi di Ancona.

Non ti so aiutare.

Vorrei sapere quando uscira la graduatoria provvisoria della Basilicata del concorso ordinario scuola materna.

Non lo so.

Inoltre vorrei sapere quanti posti in ruolo si prevedono per la scuola materna comune e per la scuola materna sostegno.

Questo lo puoi leggere nelle tabelle allegate alla CM 263/2000 che trovi sul sito.

Sollevare un caso!!!! I laureati in psicologia con tesi in neuropsichiatria o in scienze dell'educazione non sono abilitati a prestare servizio come insegnanti di sostegno. Assurdo!! Nei piani di studio ci sono gli stessi contenuti previsti dai piani di studio dei corsi di specializzazione biennali. E' un modo per non utilizzare le risorse che sarebbero necessarie!! Cosa fare!! Sono una frequentatrice del vostro sito!

Inizia lo sciopero della fame.

Gentile Prof. Santoro, ho un quesito da sottoporre alla sua attenzione: è ancora possibile insegnare alle elementari con il solo diploma magistrale o bisogna possedere una laurea in Scienze della Educazione?

Per i vecchi diplomati è ancora possibile.

Per quanto riguarda la mia situazione, ho un diploma di maturità linguistica e una laurea in Lingue e Letterature Straniere. Nel caso bastasse il diploma magistrale, dovrei sostenere l'esame in tutte le materie o solo in alcune? Dove si possono trovare informazioni a riguardo?

Devi rivolgerti ad un istituto magistrale e farti spiegare quali possibilità hai a riguardo.

Vorrei conoscere le normative per istituire il tempo pieno in una scuola elementare. Quale può essere un motivo per evitare questa istituzione del tempo pieno considerando che in un comune dove esistono solo due plessi uno gia è a tempo pieno?

Il tempo pieno si istituisce sulla base delle richieste dell'utenza, acquisito il parere favorevole dell'Ente locale, nei limiti delle risorse di organico attribuite a livello provinciale.

Carissimo Pino, nel MOD. 4 (inclusione in Graduatorie di Istituto del personale inserito in Graduatoria Permanente), ho segnalato un maggior numero di sedi di Scuole Medie e non di Superiori. Tuttavia dopo la pubblicazione della graduatoria definitiva, mi sono resa conto di essere in posizione migliore per le supplenze al Superiore che non alla Media. Dunque avrei necessità di cambiare alcune delle opzioni. Quando potrò farlo? E' vero che in tarda primavera si darà il via alla prima integrazione delle graduatorie permanenti? Dove sta scritto?

E' vero, visto che sta scritto nel regolamento sulle GP. Comunque solo con l'integrazione potrai modificare le opzioni già espresse.

Siamo un gruppo di precari della provincia di Salerno, inseriti nella graduatoria permanente(A047) Matematica. Da qualche giorno è uscita la suddetta graduatoria per la fascia I e II. Con nostra grande sorpresa nella stessa sono stati inseriti nominativi di colleghi già di ruolo in altre discipline. La domanda che ci poniamo: "Cio' è lecito?" Poiché tale graduatoria è per il personale precario vorremo sapere se la legge lo prevede.

Sì, è possibile.

Sono abilitata dal 1984 e da allora ad oggi insegno latino e greco in una scuola privata parificata. Ho partecipato all'ultimo concorso per le graduatorie permanenti indetto con D.M.146 del maggio 2000, inserita nella IV fascia. Dopo essere stata inserita al primo posto della graduatoria permanente, me ne hanno esclusa per mancanza dei requisiti richiesti dall'art. 3 del citato D.M. e, in particolare, per mancato inserimento alla data del 25.5.99 in una graduatoria provinciale o istituto per l'asssunzione di personale non di ruolo. Questo vuol forse dire che non potrò mai essere inserita in una graduatoria permanente statale, nonostante i tanti anni di insegnamento, l'abilitazione già conseguita e la regolare iscrizione nell'albo professionale insegnanti medi istituito presso il Provveditorato competente? Vi sarei grata se poteste chiarirmi le idee.

La normativa esclude, nel tuo caso, questa possibilità.

In riferimento alla C.M. n° 286 (Prot. ministeriale n° 2095 del 29/11/99 Progetto Autosat, Formazione a distanza per l'autonomia)si chiede cortesemente di specificare se il personale ATA partecipante a questo corso di formazione, le ore di frequenza sono da considerarsi in servizio a tutti gli effetti (come da C.C.N.L. art. 13 comma 4 e art. 44 comma del C.C.N.I.L.) e quindi da recuperare come giornate di riposo compensative.

Sì.

Spett.le redazione, sono un insegnante in pensione dal 1° settembre 2000, gradirei sapere se ho diritto a percepire gli aumenti salariali che verranno corrisposti con decorrenza 1° gennaio 2001.

Gli aumenti legati all'inflazione con decorrenza 1/7/2000 senz'altro sì.

Caro Pino, vorrei sapere qual è la percentuale di riserva di posti come orfano di guerra, in quanto lavoro già alle poste ed ho 22 anni di servizio e volevo fare il cambio con la qualifica di assistente amministrativo o tecnico. Che mi consigli?

La percentuale è dell'1%.

Ho insegnato nell'a.s. 1991/92 per 110 gg. presso un I.T.I.S. per la classe A042. Attualmente sto insegnando dal 5 ottobre 2000 con nomina del Preside presso lo stesso I.T.I.S. La nomina si potrarrà fino al termine delle attività didattiche. Ho diritto (anche se con riserva) a partecipare alla 3 sessione riservata (Ordinanza Ministeriale n.1 del 2 gennaio 2001) per il conseguimento della abilitazione all'insegnamento di tale classe di concorso A042??? Fino alla fine dell'a.s. dovrei avere infatti circa 250 gg che sommati ai 110 farebbero 360 gg. Grazie per un eventuale risposta.

No.

Gent.mo Santoro, i Presidi, nel conferire le supplenze, hanno fino a ieri attinto dalle vecchie graduatorie conferendo la supplenza anche a professori inseriti nelle graduatoria del 95' ma senza titolo.Finalmente dopo innumerevoli ritardi da dieci giorni è entrata in vigore la graduatoria definitiva (supp. Mod. 4). La domanda è: devono i Presidi rifare le nomine tenedo conto della nuova graduatoria? Posso sperare, o devo pretendere, di essere chiamata in quanto inserita nella graduatoria definitiva e abilitata a marzo 2000 (OM 153)? 

Per le nuove supplenze devono attingere a queste graduatorie.

Gentile signor Santoro, adesso che sta per terminare il concorso a cattedre che fine faranno quegli inegnanti che non l'hanno superato e che stanno insegnando nell'attuale anno scolastico su nomibna dei presidi e che non sono inseriti nelle grduatorie provinciali?

Per quest'anno continueranno ad insegnare.

Gentilissimo Pino Santoro, vorrei che mi aiutasse a far luce sulla mia attuale situazione. Ho recentemente superato le prove orali del concorso ordinario di filosofia e storia, classe 37A (novembre 2000) e filosofia e scienze dell'educazione, classe 36A (dicembre 2000). A fine mese (febbraio 2000) è prevista la pubblicazione delle graduatorie definitive relative ai concorsi in questione. Dopo che saranno trascorsi i tempi previsti dalla legge e dopo che avrò fatto richiesta dei certificati di abilitazione, che cosa dovrò fare? Semplicemente (ed inesorabilmente) attendere la riapertura delle graduatorie permanenti o invece inserirmi, in virtù delle mie nuove acquisizioni, nelle attuali graduatorie (quelle del 22.06.2000)? In ogni caso, durante questa più o meno lunga attesa, non esisterà per me una possibilità di aggiornamento anche soltanto in merito alle graduatorie di istituto? Infatti, nonostante abbia prestato servizio presso numerose scuole statali, non ho mai potuto aggiornare la mia posizione nell'ambito delle graduatorie per incarichi e supplenze del '95.

Deve per il momento attendere, visto che non può inoltrare nessuna domanda di aggiornamento.

Gentile signor Santoro, volevo un suo parere: sono presente in graduatoria permanente per la classe A036, ammessa con riserva perchè avrei dovuto frequentare il secondo corso riservato per abilitarmi, cosa che mi è stato impedito di fare perchè nel frattempo ho superato l'ordinario. Ora il provveditorato mi dice che sarò depennata dalla quarta fascia in cui sono inserita e, con la prossima riapertura delle graduatorie, inserita in quinta fascia perchè abilitata con l'ordinario. Mi sembra un gran controsenso perchè sostenendo l'ordinario avrei peggiorato la mia situazione, mentre a suo tempo, quando chiesi in provveditirato che vantaggi avrei avuto dal sostenere l'ordinario, oltre che per le maggiori possibilità per il ruolo, mi dissero che non avevo nulla da perdere!

Il provveditorato dice stupidaggini.

Altra cosa che volevo chiederle è se i docenti che insegnano in una scuola privata che ha ottenuto la parità hanno diritto al punteggio pieno.

No.

Sono in possesso della laurea in Scienze politiche, ma pur avendo nel piano di studio gli esami in: pedagogia, filosofia, psicologia, la dizione degli stessi non corrisponde a quelli previsti dalla tabella A/4 D.M. n.39/1998 di omogeneità. Sono ammesso al concorso riservato per la cl. A036 integrando il titolo di laurea, avendo sostenuto nel 2000-2001 tre nuovi esami inclusi nella sopra citata tabella, in quanto iscritto in altro corso di laurea? Grazie per la risposta.

Sì.

Egr.Sig.Santoro tra qualche giorno termino il corso abilitante. Lo scritto è previsto esattamente dopo sette giorni dall'ultimo incontro e l'orale dopo quattro giorni dalla data dello scritto. E' legale tutto ciò? Grazie per l'informazione.

Non ci sono norme, per cui ogni commissione si regola come meglio crede.

Gentilissimo Santoro, per il riconoscimento della diritto alla riserva, un invalido civile doveva o no essere in possesso dello stato di disoccupazione, al momento della presentazione della domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti? Io credo di si, In quanto nel paragrafo "Assunzione dei disabili" della C.M. 248/2000 leggo: "La disposizione di cui all'art. 16 della legge 68/99 prevede che l'assunzione del disabile ..........possa avvenire a prescindere dallo stato di disoccupazione al momento dell'assunzione stessa, in ciò innovando, rispetto alla precedente disposizione di cui all'art. 19 della legge n. 482/68, che prevedeva il possesso di tale stato sia al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, sia al momento della successiva assunzione." Dove si specifica che non è più richiesto il possesso dello stato di disoccupazione al momento dell'assunzione, lasciando, secondo me, intendere che è ancora  richiesto al momento della  presentazione della domanda. Al Provveditorato mi avevano detto che una volta sciolta la riserva, con la positiva conclusione del corso-concorso abilitante, sarei stato immesso in ruolo come disabile ma un collega disabile che mi precede è ricorso al TAR perchè non gli è stato riconosciuto il diritto alla riserva. Il Provveditorato dopo aver appurato, con verifiche presso gli uffici provinciali del lavoro, che questi non risultava possedere lo stato di disoccupazione al momento della domanda, non gli ha riconosciuto tale diritto. Ora le chiedo: nell'attesa che il TAR si pronunci potrò essere immesso in ruolo, essendo al momento il primo riservista, o il ricorso blocca l'assunzione prevista?

Forse il colega ha chiesto la sospensiva, per cui il TAR dovrebbe pronunciarsi in tempi rapidissimi. In ogni caso lei ha il diritto ad essere assunto in ruolo.

Se fossi immesso in ruolo come riservista e in seguito il TAR si pronunciasse a favore del collega quale sarebbe la mia sorte?

Verrebbe licenziato.

Sono un docente di sostegno in possesso del titolo di specializzazione, recentemente abilitato (concorso riservato) ed inserito nelle graduatorie permanenti. Vorrei sapere se per le nomine in ruolo su posti di sostegno si attingerà solo dalle graduatorie permanenti o si attingerà anche dalle graduatorie dell'ordinario (con checriterio visto che non è previsto nessun corcorso ordinario per posti di sostegno?)

Si attinge da entrambe le graduatorie. Coloro che sono inseriti in quelle di merito vanno valere il possesso della specializzazione per entrare in ruolo sul sostegno.

Visto che si parla di procrastinare la data di scadenza (31.3.2001) per le assunzioni dai concorsi ordinari, non è che lo stesso si può prevedere per quanto riguarda le graduatorie permanenti DEFINITIVE? grazie

Penso di sì, anche se non ho ancora letto il testo del decreto.

Gentile Santoro, sono impegnato in qualità di presidente in una sessione riservata di esami di abilitazione (O.M.153). A seguito delle prove scritte la commissione con giudizio motivato non ha ammesso due candidati alla prova orale. I candidati hanno prodotto ricorso e il provveditorato ha comunicato al sottoscritto di ammetterli con riserva al colloquio. Mi chiedo a questo punto come la commissione valuterà gli esiti del colloquio: con un punteggio complessivo includente anche la valutazione della prova scritta o con punteggio relativo solo alla prova orale? Qualora il punteggio complessivo fosse pari o superiore a 56 i candidati risulterebbero comunque abilitati anche se "con riserva"? Il provveditorato, interpellato, non ha saputo rispondermi.  

Mio Dio! La prova scritta non costituisce sbarramento. Comunque, valutato l'esito complessivo della prova, la commissione decida.

Caro Pino, in sindacato (conosco la tua sfiducia, che è anche la mia) mi hanno detto che, dal momento che io solo da qualche giorno ho maturato il requisito dei 360 giorni nella statale, che mi consentirebbero di passare dalla IV alla III fascia, qualora dovessi cambiare provincia al momento in cui si aggiornano le g.p., sarei inserito in III fascia. Ti sembra possibile?

Ma quale c...zo di sindacato frequenti, per la miseria! Questi non sanno leggere né scrivere.

E in quella occasione potrei farmi valutare i giorni di Lingue 2000 che al momento non mi sono stati conteggiati (per la verità non li avevo neppure dichiarati, dal momento che credevo non servissero)?

Questo servizio non viene valutato.

E se rimanessi nella stessa provincia?

Idem.

Egregio dr. Santoro! Pensavo di aver finito di importunarLa ed invece eccomi qua. Ho ricevuto la convocazione per la nomina in ruolo su cattedra A083 per martedì 20 febbraio, per cui dovrei prendere servizio mercoledì, 21 febbraio. E' tuttavia uscito oggi (16/2/2001) il decreto legge del Ministro che blocca le nuove assunzioni in servizio e conferma sui loro posti i supplenti in carica. Ciò significa dunque che io, pur avendo quasi tutto in mano dovrò restarmene a casa fino al 1. settembre 2001 oppure no? Insomma il decreto è valido anche per me che oggi, 16 febbraio 2001 ho già in mano quasi la nomina in ruolo con immediata assunzione in servizio? Preciso che la nomina avverrebbe dalle graduatorie del concorso ordinario. Il decreto comunque vale dalla sua pubblicazione nella G.U. Oggi è stato approvato, quando sarà pubblicato nella G.U.? Avrò fortuna almeno questa volta? Ho già quasi dato le dimissioni dall'altro lavoro che svolgo adesso. E' forse meglio evitare questo passo e tenermi il mio posto fino a settembre? La prego mi risponda più presto che può perchè devo decidere il da farsi...

Guardi che il decreto non incide sul suo diritto ad assumere immediatamente servizio e ad essere pagato da tale data.

E' stato emanato il decreto in oggetto. Le chiedo cosa succederà ora. In particolare le faccio presente che nel mio Provveditorato (PA) le g.p. sono appena divenute definitive e dal 20 sarebbero dovute iniziare le convocazioni che nel mio caso mi avrebbero consentito di permanere sulla cattedra in cui mi trovo ma con contratto annuale (31/8). Avrò diritto lo stesso al contratto annuale?

Sì.

Le convocazioni saranno necessariamente annullate?

No.

Come posso far valere i miei diritti?

Cosa teme?

Caro Pino, sono un precario con nomina del Provveditore fino al 30/6. Siccome sono messo bene in graduatoria permanente, avrò la certezza (se le fanno) di essere nominato in ruolo. Volevo sapere se esiste qualche norma giuridica che, in questo caso, mi permetta di godere dello stipendio anche nei mesi estivi, prima di prendere servizio nella mia nuova scuola il primo settembre.

No.

Quando saranno pubblicate le graduatorie del concorso riservato O.M. 153/99 per la provincia di Milano?

Non lo so.

Sono abilitato in Fisica (con concorso nella sessione riservata, indetta ai sensi dell’art. 11, 3° comma, della legge 27/12/1989, n. 417). Nell'ottobre scorso mi sono abilitato in Matematica con il Concorso riservato. Ho automaticamente l'abilitazione in Matematica Applicata? E in Matematica e Fisica?

Sì, in entrambe.

Causa strada statale franata, per raggiungere la sede di lavoro (Grotteria pr. RC) bisognerebbe superare un ponticello di una vecchia linea ferrata (la Calabro Lucana) sul quale l'amministrazione ha fatto installare dai due lati due cartelli di divieto di transito. Noi Docenti in attesa del ripristino della viabilità ci siamo recati in un'altra sede della stessa scuola e là abbiamo fatto regolare servizio scolastico sostituendo colleghi o quant'altro. Gli Scuolabu non circolano quindi a Grotteria non ci sono alunni nelle aule. Il nostro dirigente minaccia di prendere seri provvedimenti se noi non raggiungiamo Grotteria. Volete cortesemente e al più presto rispondermi per avere chiara questa situazione?

Se la scuola non garantisce il servizio, per ragioni indipendenti dalla sua volontà, gli insegnanti non sono obbligati ad essere presenti a scuola.

Ho superato il concorso per titoli ed esami dello scorso anno, ambito disciplinare 46A. Nella graduatoria regionale sono purtroppo 1010 punti 67/80. In quella provinciale provvisoria non so. Non credo verrò chiamata prima di un decennio e, essendo molto giovane non so come muovermi adesso.

Chiederai l'inclusione nelle GP, non appena se ne presenterà l'opportunità.

Salve, vorrei essere scusato per l'insistenza ma Vi sarei grato se poteste darmi informazioni circa l'altro corso-concorso riservato che dovrebbe essere ancora fermo alla Corte dei Contiper la copertura finanziaria. Si ha idea di quando si dovrebbero fare le domande?

Non appena l'OM verrà registrata e pubblicata in GU.

Vorrei sapere adesso che sono inserita nella graduatoria di merito e sono 188/655 nella regione Lazio appunto cosa succede? So che devo fare la domanda del certificato presso di voi ed un versamento...potreste darmi informazioni più dettagliate in proposito'.

Presso di noi? Ma guardi che noi non abbiamo nulla a che vedere con l'Amministrazione scolastica!!! Per il rilascio del certificato di abilitazione la domanda va inoltrata alla sovrintendenza scolastica regionale.

Inoltre mi chiedo cosa accadrà con le nuove graduatorie per le supplenze: faremo domanda solo per una provincia o anche per più di una per esempio due o valgono anche le graduatorie per le supplenze a livello regionale?

Per le supplenze si useranno le GP.

Inoltre, potreste darmi informazioni un po' più chiare  e precise sui corsi di perfezionamento, di aggiornamento, ecc? Dove mi devo rivolgere? Io ho come titolo di studio l'Accademia delle Belle Arti. Inoltre ancora, vedo che molte Università stanno attivando i cosiddetti corsi abilitanti biennali, ma per noi gli "artisti" non si prevedono da qualche parte? Insomma mi chiedo: corsi abilitanti o ancora concorsi? C'è molta confusione, poca informazione e molto trambusto.

I corsi di perfezionamento sono attisvati dalle università. Altra cosa sono le scuole di specializzazione, che rilasciato una laurea con valore abilitante. Le informazioni le deve raccogliere presso i vari atenei.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter