presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/226
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 06.04.01)

Ho conseguito un corso di operatore terminale video di 300 ore, è un titolo valutabile nelle future domande di incarico a supplenze come personale ata? Quanto vale? O nelle nuove disposizioni che regoleranno le supplenze come personale ata sarà riconosciuto solo il patentino europeo? Se sì quanti punti varrà?

Se si tratta di un'attestato di qualifica professionale di cui all'art. 14 della legge n. 845/1978, attinente alla trattazione di testi e/o alla gestione dell'amministrazione mediante strumenti di videoscrittura o informatici (si valuta un solo attestato): punti 1,50 per la qualifica di assistente amministrativo.

Sono un insegnante presso un liceo socio-psico-pedagogico non statale. Sulla base di una recente disposizione ministeriale (sfortunatamente non ricordo gli estremi) in cui si auspica in via sperimentale la riduzione del monte ore settimanale a 32, la preside ha deciso di ridurre l'orario di lezione di introduzione alla psicologia per il biennio da 4 a tre ore settimanali. Io mi chiedo: l'ora così tolta dal monte ore curriculare sparisce nel nulla o sarà semplicemente dirottata, per esempio, nell'ampliamento dell'offerta formativa? In altri termini, forse in senso stretto materiali, dovrò vedere il mio stipendio diminuire o no? Ringrazio sin d'ora per la risposta!

Non lo so se il suo stipendio diminuirà. Lo chieda alla scuola, l'unica in grado di risponderle.

Mi sono laureato il 20 marzo 2001 in Discipline economiche e sociali. Mi sapete dire se bisogna fare ancora il concorso per entrare nella scuola (e quando eventualmente si farà) oppure bisogna fare il corso di specializzazione (ed in questo caso, a chi mi devo rivolgere per farlo?).

Iscriviti alle SSIS. Secondo me è meglio. Le notizie le puoi reperire direttamente presso l'Università.

Nella mia provincia 41 candidati hanno superato l'ordinario di matematica e fisica su un contingente regionale di 52 cattedre. Di questi candidati solo 9 hanno scelto una cattedra nella mia provincia (le cattedre messe a disposizione erano 13). Ora poichè dalla graduatoria permanente della mia provincia , per matematica e fisica nomineranno in ruolo 12 persone (numero derivante dalla divisione per metà tra posti della permanente e dell'ordinario) e io in graduatoria occupo il 15° posto, per quest'anno potrò passare di ruolo, visto che la graduatoria dell'ordinario è esaurita e 4 cattedre non sono state scelte da nessun vincitore dell'ordinario? Grazie.

I posti non utilizzati vanno ridistribuiti tra le varie classi di concorso, secondo il principio della compensazione richiamato nelle CC.MM. ministeriali sulle immissioni in ruolo. Non è detto quindi che debbano essere attribuiti tutti alla tua classe di concorso.

E' vero che chi ha superato il Concorso Ordinario potrà inserirsi nelle graduatorie permanenti ( in quinta fascia ) già dal prossimo giugno?

Quando sarà prevista l'integrazione, sì.

Salve, sono laureata in Scienze economiche e bancarie, e vorrei saper cosa bisogna fare per entrare nel mondo dell'insegnamento.

Abilitarsi.

Caro Pino, quando saranno organizzati i corsi a distanza per la sessione riservata per chi è residente all'estero?

Non so.

Gentilissimo prof. Santoro, sono una docente precaria che ha seguito e superato la 1^ sessione riservata nella A049 e spedito, a suo tempo, la domanda per paretecipare alla seconda sessione riservata nella A059. Nel frattempo ho sostenuto il concorso ordinario per l'A047 e A059 con esito positivo. Ho partecipato e sostenuto l'esame finale per l'A059 (abilitazione riservata OM 33/00) pur avendo comunicato in Provveditorato il superamento del Concorso ordinario (CL. A059). Le chiedo:
1 - possono escludermi dall'elenco degli abilitati per l'A059 della sessione riservata anche se già inserita in quello provvisorio?

No.

2 - mi verranno attribuiti i 6 punti totali tra le due abilitazioni (concorso ordinario + sessione riservata A059)?

Sì.

3 - nel caso che non valgano i suddetti punti, posso partecipare alla terza tornata dei corsi abilitanti?

No.

Egregio Prof. Santoro, ho conseguito in novembre l'abilitazione per la classe di concorso K05D, lingua tedesca (A545) per la Regione Lombardia. A metà febbraio è apparsa nel sito del Provveditorato di Bergamo la graduatoria provvisoria. Quando e come potrò inserirmi in quella permanente, dato che l'immissione non è automatica?

Nella tarda primavera (forse).

Salve, vorrei porre un quesito: in base a quanto previsto dalla lettera D (altri titoli, n. 1) della tabella di valutazione allegata al decreto relativo all'inserimento nelle graduatorie permanenti, il superamento del concorso magistrale (per titoli ed esami nella scuola elementare) dà un punteggio aggiuntivo nell'inserimento nella graduatoria permanente relativa alle scuole secondarie?

Sì.

Aspetto una celere risposta.

Non sono tenuto a fornire risposte celeri.

Saluti volevo sapere se c'e' qualche concorso per abilitazione per diplomati senza servizio tec pratico

No.

E se ci sono aggiornamenti per ata grazie

Tra poco.

Gentilissimo prof. Santoro, grazie per le tue risposte, arrivate sempre e rapidamente. Vorrei chiederti dove trovo gli allegati all'OM 371/94, chè è presente sul vostro sito ma senza gli utilissimi allegati. In particolare mi servirebbero i modelli per presentare domanda di supplenza ai presidi. Mi dicevi che per ora non si può presentare alcuna domanda, ma molte colleghe lo hanno fatto e stanno supplendo. Un riconoscente e affettuoso saluto.

Possiedo gli allegati solo su cartaceo e non in formato elettronico.

Gentile prof. Santoro insegno presso un istituto paritario vorrei sapere se il punteggio per un intero anno scolastico vale 12 punti o 6 punti nelle graduatorie permanenti. Grazie per la sua disponibilità.

6 punti.

Mi hanno detto che per essere inseriti nelle graduatorie permanenti come personale ata sono sufficienti anche 360 giorni di servizio prestati come docente. Può mai essere vero? CIAO.

Infatti non è vero.

Gentilissimi, sono un'insegnante elementare supplente laureata in Lettere, non ho passato l'ultimo concorso per docenti della secondaria e vorrei sapere se esiste una normativa che stabilisce ogni quanto tempo devono essere banditi i concorsi per i docenti o se ci sono altri modi per conseguire l'abilitazione (vedi i bienni di specializzazione per gli insegnanti della secondaria che, tuttavia, non mi sembrano tanto pubblicizzati...)

Rivolgiti all'università per saperne di più circa le scuole di specializzazione. Sulla cadenza dei concorsi ordinari infatti (esperienza insegna) non è il caso di fare alcun affidamento.

Sono un'insegnante (?) di lingue straniere. A causa del trasferimento dalle graduatorie per le supplenze della provincia di Trento a quella di Milano, risulto disoccupata dal mese di ottobre a tutt'oggi. Il 21 febbraio u.s. sono stata assunta a tempo indeterminato, con decorrenza giuridica 01/09/2000, in provincia di Trento, attingendo dalla graduatoria di merito del concorso ordinario. Ho richiesto all'INPS di Monza la disoccupazione con i requisiti ridotti ma l'impiegato di sportello ha detto che la mia domanda sarà sicuramente respinta in quanto mi viene riconosciuto il trattamento pensionistico a partire dalla decorrenza giuridica della nomina. A questo punto oltre al danno la beffa. Il danno economico di non aver lavorato in questi ultimi mesi perché non assunta a tempo indeterminato a tempo debito a causa dei ritardi nell'espletamento del concorso ordinario e la beffa, sempre economica, di non poter usufruire della disoccupazione in quanto assunta a tempo indeterminato con decorrenza economica settembre 2001. E' regolare tutto questo oppure l'impiegato non è a conoscenza delle norme che regolano questo caso? Spero che Lei abbia le conoscenze e competenze necessarie per fugare i miei dubbi. La ringrazio per la sua cortesia e ... viva l'Italia.

Viva l'Italia! Non sono in grado di fugare i suoi dubbi, perché poco capisco di normativa INPS. A naso mi sembra che abbia ragione il solerte impiegato.

SCUSA SE ANCORA TI DISTURB0 MA ANCORA NON HO CHIARO COSA SUCCEDERA' NEL CASO CHE IO POSSA AVERE UNA CATTEDRA ALLE SUPERIORI ATTRAVERSO LE GRADUATORIE PERMANENTI. E PRECISAMENTE IL MIO ATTUALE LIVELLO STIPENDIALE DI INSEGNANTE DI RUOLO ALLE MEDIE INFERIORI (22 ANNI DI INSEGNAMENTO ) SARA' ANCORA CONSERVATO?

Ma certo!

NELLA RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA SARANNO RICONOSCIUTI AL 100% I MIEI ANNI DI RUOLO ALLE MEDIE? QUELLI PRERUOLO?

Non perdi una lira!

NEL CASO CHE POTESSI SCEGLIERE LA SEDE E NON FOSSE DI MIO GRADIMENTO POSSO RIFIUTARE?

Sì.

IN QUESTO CASO VERRO' DEPENNATO DALLA GRADUATORIA?

Sì.

SEI MOLTO GENTILE.

Grazie.

Spett.le Sig. Santoro, vorrei chiederle se lei è al corrente dell'istituzione del concorso per dirigenti scolastici, ed in caso di risposta positiva la prego di indicarmi gli eventuali estremi del bando.

Il bando non è ancora stato pubblicato, anche se lo sarà a breve.

Sono un assistente tecnico supplente temporaneo su posto vacante, vorrei chiederle se la nomina avuta dal sottoscritto, sia fino al 31 agosto o fino alla fine delle attivita' didattiche. Nell'ipotesi che la supplenza sia al 30/06 il preside puo' posticiparla al 31 agosto? La ringrazio per il lavoro che svolge per noi operatori scolastici e Le giungono i piu' sentiti saluti.

La trasformazione del rapporto di lavoro deve avvenire sulla base di un'esplicita indicazione alla scuola da parte del provveditore agli studi.

Caro Pino, finalmente nella mia provincia il Provveditore ha dirameto le convocazioni (30/03) per l'immissione in ruolo per gli abilitati con il riservato. Per la mia classe di concorso è stato convocato solo l'unico appartenente alla I fascia il quale ha già fatto pervenire (in anticipo) un atto formale di rinuncia in quanto già in ruolo in altra provincia. Non essendoci inclusi in II fascia, il Provv. deve convocare sulla base della III fascia, fascia in cui sono incluso al 2° posto grazie al primo concorso riservato (153/99). Il collega che mi precede è stato inserito con riserva (OM n° 33 lett. g del modello di inserimento, mi sembra) e inoltre ha chiesto un anno di aspettativa tornandosene al suo paese dove starebbe frequentando il II corso abilitante. Ieri sono andato in Provv.to e qui il responsabile per le immissioni in ruolo mi ha detto che loro hanno convocato solo quello della I fascia e nessuno della III, pur sapendo della rinuncia di quello della I, solo perchè hanno notizia che quello che mi precede (III fascia) non ha ancora completato il corso abilitante (il II) nella provincia in cui ha chiesto di frequentarlo e che quindi devono aspettare gli sviluppi di quest'ultimo prima di poter convocare me (sono dietro di lui ma abilitato con il primo). E' corretta tale procedura seguita dal Provv.to? O avrebbero dovuto convocare me non essendo la sua abilitazione "definitiva"?

La procedura è corretta.

Salve. Quando saranno aggiornate le graduatorie permanenti, sarà possibile fare domanda di inclusione in graduatorie di province e regioni diverse da quella originaria?

Sì.

L'inclusione avverrà in coda allo scaglione di appartenenza o in ragione del proprio punteggio?

In ragione del proprio punteggio.

Egr. Sig. Santoro sono un Assistente Tecnico in servizio presso un scuola secondaria superiore. Le chiedo, per cortesia, se ai dipendenti statali, e quindi anche della scuola, spettano una retribuzione aggiuntiva nel caso in cui gli stessi perdano un'opportunità di riposo laddove le festività nazionali ricadono nella giornata di domenica.

Non è previsto.

E' stata pubblicata la graduatoria di merito provvisoria del concorso ordinario per l'abilitazione - classe di conc. A019 Discipline giuridiche ed economiche: io credo che il punteggio attribuitomi non sia corretto. In particolare non mi è stata valutata una pubblicazione: si tratta di un rifacimento della mia tesi di laurea in filosofia del diritto dal titolo "Sulla Libertà", pubblicata dalla Casa Ed. Periferia, riguardante l'analisi del concetto di libertà politica dal mondo classico fino all'analisi delle più recenti discussioni (Bobbio, H. Arendt, Berlin, Popper, ecc.). A me sembra che i requisiti dovessero essere: essere unico autore e che il tema trattato fosse attinente alle discipline della classe di concorso. Cosa ne pensi? C'è un modulo per fare reclamo e inoltre a chi va inviato: al Provveditorato o alla commissione esaminatrice? Devo allegare di nuovo il libro o è sufficiente dichiarare che è già in loro possesso?

E' titolo che ti deve essere valutato, secondo me. Presenta reclamo scritto all'ufficio presso cui hai inviato la domanda di partecipazione al concorso.

Sono stata nominata il 01-03-2001 dal provveditore a disposizione presso una scuola da me scelta in A049. Sono a disposizione della provincia nel mio distretto per A049, e l'ambito disciplinare (A038, A048, A047). Chiedo un'informazione: in che ordine devono essere chiamati tali supplenti? Da quelli con più o con meno punti? Da quelli con o senza abilitazione pur consentendo la laurea? Sono 12 anni che insegno A049, ora mi chiamano anche su A048 pur essendoci nel distretto gente a disposizione abilitati in A047 che non sono però abilitati in A048. Io che ho varie abilitazioni devo essere la trottola? Non mi sembrava che il ministro considerasse tutto ciò visto il decreto. Perchè la situazione più svantaggiosa la deve avere chi ha più punteggio?

Chiedi conto dei criteri di utilizzo, che dovrebbero essere stati definiti in sede di contrattazione decentrata provinciale.

Ho una supplenza annuale fino al 30/06/01, sono incinta e la data prevista del parto è il 30/09/01. Sto bene e (salvo malori improvvisi, spero di no!) concluderò la supplenza. Sarebbe ottimale per me e il nascituro godere del massimo del periodo di astensione obbligatoria dopo la nascita  perchè purtroppo non potrò avere nessun aiuto. Potrò richiedere di usufruire di quattro mesi dopo il parto (e uno prima)? Se sì, ho un dubbio, a chi e come visto che a settembre ancora non avrò nessun incarico? Come debbo fare? Mille grazie in anticipo e complimenti per la tua rubrica.

Può. A tempo debito lo comunicherà alla scuola presso cui assumerà servizio.

Ho il diploma di perito tecnico indirizzo informatica, il mio titolo mi consente di fare l'I.T.P. Vorrei chiederLe se si hanno notizie circa i concorsi per la classe C . Dalla lettura della recente legge sul riordino dei cicli mi pare di capire che per la classe c310 (Laboratorio di informatica industriale), dovrebbe esserci qualche possibilita' ? La ringrazio per tutto il lavoro che svolge per noi tutti.

Non ci sono concorsi in vista. Quanto ai cicli, non so su che cosa fondi le sue buone speranze, visto che è prematura qualsiasi ipotesi.

Egr. Pino ancora due questioni, se puoi: chi si è abilitato nella 47 mate. con primo corso e nella 49  mat. e fis. con il secondo ha diritto di aggiungere nella gr. perm. della 47 i 3 punti per altra abilitazione a) adesso b) al prossimo aggiornamento?

Sì.

I riservisti della quarta fascia entrano in ruolo prima o dopo i non riservisti della terza fascia?

Dopo.

HO APPENA 26 ANNI E`SONO STATO RICONOSCIUTO (IN SEGUITO AD UN OPERAZIONE) DALL'ASL DELLA MIA CIRCOSCRIZIONE INVALIDO CIVILE CON UNA PERCENTUALE DEL 100% PERO` CON RESIDUE CAPACITA` LAVORATIVE (POSSO SVOLGERE LAVORI IN CUI NON SI PRESENTINO PERICOLI DI PRECIPITAZIONE, DEVO STARE LONTANO DA MACCHINE MOBILI E DA CARICHI PENDENTI) IN PRATICA IO NON POSSO PIU`FARE IL MIO MESTIERE (ELETTRICISTA) E QUINDI NON MI RIMANE ALTRO DA FARE CHE LAVORARE IN ISTITUTI PUBBLICI. IL MIO PROBLEMA E TUTTO QUI, LA SCORSA SETTIMANA SONO STATO AL PROVVEDITORATO PERCHE`HO SAPUTO CHE LE SCUOLE SONO DIVENTATE AUTONOME E QUINDI GESTIRANNO IL PROPRIO PERSONALE SECONDO UNA LORO GRADUATORIA, IO VORREI ALCUNI CHIARIMENTI SU QUESTO:
- COME POSSO ENTRARE A FAR PARTE DI QUESTA GRADUATORIA ?
- QUALI SONO I VANTAGGI CHE HO CON QUESTA PERCENTUALE DI INVALIDITA`CIVILE?

Non so se le sue condizioni di salute le consentiranno di lavorare nella scuola, visto che deve essere idoneo allo svolgimento della mansione per cui viene assunto.

Ciao gentilissimo Pino, ti riscrivo sollevandoti un nuovo quesito sempre relativo a noi precari. Essendo titolari di un contratto a tempo determinato alla cessazione dello stesso non dovremmo percepire il TFR?

No.

Gent. Dott. Santoro, in seguito al concorso ordinario mi è stato proposto un posto di ruolo nella provincia di Novara. Dopo la firma del contratto ho 30 giorni di tempo per presentare i documenti previsti, tra cui la dichiarazione di non trovarmi in condizione di incompatibilità. Attualmente lavoro con un contratto a tempo indeterminato in un istituto parauniversitario privato:
- devo dimettermi immediatamente e allegare la mia lettera di dimissioni tra i documenti richiesti al provveditorato di Novara? In questo caso non potrei contare su uno stipendio fino a settembre.
- devo segnalare la mia situazione e dichiarare che il mio servizio presso l'ente privato terminerà in data 31/8/2001? Questa è la soluzione che mi hanno prospettato, ma senza grande convinzione, per cui vorrei essere certa della regolarità della cosa. Inoltre, nel caso valga questa soluzione, non è che l'anno 2000/2001 venga a perdere validità giuridica per la scuola?

Ho già affrontato casi analoghi. Comunichi che il suo contratto di lavoro presso l'ente privato si concluderà entro il 31 agosto. L'amministrazione scolastica non dovrebbe eccepire alcunché.

Un'ultima questione: notizie di seconda mano (ma apparentemente attendibili) affermano che è possibile chiedere il part-time già all'atto dell'assunzione (prima cioè dell'anno di prova). Nelle risposte alle FAQ, Lei sembra affermare il contrario. Si tratta di decisione discrezionale del Provveditore nei singoli casi? E dove posso verificare la cosa? Grazie per il servizio prezioso e insostituibile.

Non è possibile ottenere il part-time all'atto dell'assunzione in ruolo, visto che la domanda va presentata con congruo anticipo.

Mi sono abilitato nel 90 per la ex classe di concorso CVII (Tecnologia odontotecnica). Tale classe di conc. è confluita ai sensi del D.M. 334/94 nella nuova classe di conc. A013 Chimica. Non possedendo il titolo di studio specifico per detta classe di concorso,  infatti sono laureato in Odontoiatria, ai sensi del D.M.151/96 ho potuto continuare ad insegnare solo Tecnologia odontotecnica, pur permanendo come abilitato nella A013. Ho conseguito l'abilitazione per tutti gli insegnamenti della A013 con la riservata O.M.153/99. Ti chiedo: dal momento che alla data del 25/5/99 ero in possesso di abilitazione per classe di concorso non più esistente ma confluita nella A013 e 360 giorni di servizio, devo essere incluso in fascia 2 o 3?

Io dico seconda.

Gent.mo Pino Santoro, mi sono recentemente abilitata e ho appena preso visione della graduatoria provvisoria relativa al concorso ordinario - classe 19A, Lombardia. Vorrei presentare reclamo per la mancata valutazione di un titolo. Suddetto reclamo va indirizzato alla Commissione d'esame? al Provveditorato? alla Sovrintendenza? Nel caso in cui vada rivolto alla Commissione di esame, la sede cui spedire il plico è sempre quella ove si sono svolte le prove e ove ho consegnato i titoli? Grazie infinite di tutto (non è la prima volta che ti scrivo).

Il reclamo va presentato all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Caro Pino, sono incluso nelle graduatorie Provinciali permanenti degli aspiranti a supplenze annuali e temporanee del personale A.T.A. (coordinatore amministrativo e collaboratore amministrativo), ma non sono mai stato chiamato per fare supplenze. Ora in seguito all' emanazione del D.M. per l'inclusione o aggiornamento di dette graduatorie, vorrei sapere se mi é possibile aggiornare il punteggio o se verrò escluso dal momento che non possiedo i 30 giorni di servizio. Grazie.

Verrai escluso.

Sono una insegnante di scuola elementare in ruolo dal 1991. Ho conseguito nel 1992 la specializzazione polivalente per la scuola elementare e ho insegnato su posto di sostegno dal 1994 all'anno scorso. Essendomi laureata in pedagogia nel 1997 ed abilitata per la classe di concorso A037 desidererei convertire la specializzazione polivalente per la scuola elementare in specializzazione per la scuola secondaria, è possibile? Ho interpellato telefonicamente e a mezzo e-mail varie università che si occupano delle SSIS senza ottenere risposte esaurienti, continuano ad indirizzarmi ad altri e nessuno sembra sapere cosa devo fare. Comunque grazie per l'attenzione.

Sono le Università che si devono occupare della cosa, visto che hanno il compito di organizzare i corsi di specializzazione per l'insegnamento ad alunni portatori di h.

Egregio SANTORO, sono una precaria, possiedo un'abilitazione scuola elementare tramite concorso ordinario del 1995/96 e due abilitazioni (ambito disciplinare K04, e classe di concorso 036) ottenute con un concorso riservato. Non ho mai insegnato alle elementari poiché non mi ero iscritta alla graduatoria (ho fatto scadere i termini!!!!!!!!!! ). Ho sempre insegnato come supplente alle superiori. Mi sono iscritta alle graduatorie permanenti di Genova, ma per il lavoro di mio marito, ufficiale in aeronautica, presto ci sposteremo a Cagliari. Ora, come e quando potró spostare la mia documentazione senza per questo rimetterci? Purtroppo non posso recarmi a nessun sindacato, sono attualmente all'estero, per avere qualche indicazione e spesso le informazioni di Cagliari e Genova sono in contrasto. Mi puó aiutare? Grazie!!!!!!!!

Nella tarda primavera (forse) aggiorneranno le graduatorie permanenti. Non perda questa scadenza.

Sono state pubblicate le graduatorie definitive in provincia di Milano. Tali graduatorie non tengono conto del superamento dei concorsi ordinari e riservati della seconda tornata. Il Provveditore comunica che "si provvederà successivamente d'ufficio all'aggiornamento del punteggio relativo all'abilitazione dei corsi riservati ai sensi O.M. 33/200 sulla base delle autocertificazioni prodotte a tempo debito". E per il punteggio relativo al superamento del concorso ordinario? Cosa occorre fare?

Aspettare l'aggiornamento delle GP.

Caro Pino sono un precario non abilitato, mi accingo a partecipare sia al corso abilitante che alla SISS. La mia preoccupazione è che i due corsi possano accavallarsi. Dammi un consiglio su come devo comportarmi ti prego! La bilocazione non mi riesce. A quale corso devo dare più importanza?

Al riservato, che non costa e ti fa ottenere analogo risultato.

Grazie per il lavoro che fai.

Prego.

DEVO FARE RICORSO PER ERRATA ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO NEL RECENTE CONCORSO RISERVATO (NON MI HANNO CALCOLATO I SERVIZI) MA NON RICORDO SE I PUNTI DA CALCOLARE ERANO 0,3 O 0,6 PER OGNI MESE O RAZIONE DI 15 GG. INOLTRE DAL 18/1 AL 31/3 SONO 2 MESI + 15 GG? GRAZIE.

Dipende se il servizio è stato prestato o meno nelle scuole statali.

Siamo un gruppo di precari che hanno perso il posto di lavoro con le nomine del 31/01/2001 alcuni di noi non sono inseriti in graduatoria permanente perché hanno conseguito abilitazione con il concorso ordinario, chiediamo abbiamo diritto al riconoscimento giuridico? a quello economico? in relazione al nuovo decreto del 16/02/2001. Nella nostra provincia le graduatorie permanenti sono state approvate nel mese di dicembre (corso riservato) è giusto che un supplente venga sostituito da un altro supplente alla chiusura del quadrimestre, la continuità didattica dove stà? si può fare qualche cosa nei riguardi di un provveditorato frettoloso? (a nosto avviso)

Se avete perso il posto prima dell'entrata in vigore del d. l. 16/2000 avete diritto al solo riconoscimento giuridico della nomina.

Sono un'insegnante in servizio all'estero e da un anno sto aspettando che partano i corsi di abilitazione (sessione riservata) per i docenti in servizio all'estero. A che punto siamo? Chi ne sa qualcosa, potrebbe informarmi?

Io non ne so nulla.

Lavoro in una scuola media statale della provincia di Bergamo e sono iscritta al II anno della Scuola di Specializzazione per il conseguimento della abilitazione nelle classi di concorso 043 e 050. Ho fatto richiesta entro i termini previsti dalla legge (15 novembre) al provveditore di Bergamo per usufruire del diritto allo studio: mi è stato concesso, ma il dirigente mi ha creato difficoltà perchè non potevo preventivamente dimostrare che sarei stata a lezione anche il sabato pomeriggio. Pertanto sono stata invitata a usufruire solo dell'aspettativa per motivi di studio. A me sembra una forzatura e un'ingiustizia. Come stanno le cose? Non potrei comunque usuifruire del diritto allo studio fino al venerdì e considerare il sabato assenza per aspettativa non potendo nemmeno volendolo arrivare in tempo la mattina per andare a lavorare? C'è qualcosa che non mi torna. Attendo una vostra risposta. Grazie.

Non torna neanche a me. Consulti il CCDN sulla fruizione dei permessi retribuiti per il diritto allo studio della sua provincia.

Ho superato sia lo scritto che l'orale per l'abilitazione all'insegnamento in scuole medie e superiori, adesso cosa devo fare o a chi devo rivolgermi per avere notizie in merito. Abito nella provincia di Lecce.

All'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Desidererei avere notizie circa la data di emanazione dell'ordinanza per l'aggiornamento delle graduatorie per supplenze degli assistenti amministrativi grazie.

Uscirà tra breve.

Vorrei sapere se è stato pubblicato l'elenco degli ammessi alla classe di concorso A/019 del provveditorato di Palermo?

Non lo so.

Sono una laureanda di Scienze dell'Educazione dell'università di Padova. Sto preparando la mia tesi di laurea sulla figura del Direttore Didattico. Su indicazione del mio professore sto cercando i bandi di concorso per Direttori Didattici pubblicati nel bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. Mi interesserebbe sapere se Voi siete in possesso di tale materiale e se gentilmente mi potete fornire alcune informazioni in merito. In attesa di una vostra gentile risposta cordialmente saluto e ringrazio.

Quelli vecchi non li abbiamo. Tra breve uscirà però il nuovo concorso.

Sono un insegnante di scuola secondaria, assunto con contratto a tempo indeterminato dal 19/01/2001 con decorrenza giuridica dal 1/09/2000, in seguito alla vincita del concorso ordinario nella disciplina "Elettrotecnica ed applicazioni (C.C.A035)". Dal 13/09/2000 e fino al 18/01/2001, ho lavorato con incarico ottenuto in virtù del decreto sulla riconferma dei supplenti annuali, sulla disciplina "Elettronica (C.C.A034)". Il quesito che vorrei porre è il seguente: l'anno in corso, mi dovrà essere riconosciuto come anno di prova? Chiarisco che nell'anno scolastico in corso non ho effettuato nessun giorno di assenza. Sicuro di una Vostra cortese risposta, distintamente saluto.

Sì, ai sensi dell'art. 1, comma 4 del d. l. 240/2000.

Vorrei sapere se le 30 scuole che abbiamo scelto nelle domande di inserimento nelle G.P. valevano solo per quest'anno scolastico e, in caso affermativo, cosa bisogna fare l'anno prossimo; oppure, se valgono per un triennio, si possono cambiare almeno alcune?

Si potranno cambiare.

Salve, ricorro dinuovo a Voi per chiedervi informazioni da me non riperite o riperite in parte. La notizia che questa volta cerco è relativa alla normativa in vigore per il richiamo in servizzio nei corpi militarmente organizzati e riconosciuti dallo Stato Italiano, per un periodo di tempo determinato inferiore all'anno solare. Il caso in questione riguarda una persona assunta nei ruoli di assistente amministrativo con contratto a termine sino al 30.06.01, con all'attivo 17 mesi di servizio sempre presso lo stesso istituto superiore (i primi 10 mesi nell'a.s. 99/00), e che è iscritto nei quadri del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana in qualità di caporale automobilista. Secondo le notizie da me raccolte se il richiamo non supera i 15 gg. ha diritto all'intera retribuzione, oltre a mantenere il ruolo e l'anzianità di servizio, ma non sono riuscito a capire se i 15 giorni sono riferiti ad un periodo di un mese o su un arco di tempo di un anno. Se si superano i 15 gg. si mantengono tutti i diritti tranne lo stipendio. I quesiti in particolare sono:
a) se tale criterio si applica per tutto il personale indipendentemente dalle mansioni di contratto presso la scuola, l'anzianità di servizio, il corpo presso il quale viene richiamato in servizio ed il grado e/o la mansione;
b) le differenze, se ci sono, tra personale a termine e non, docenti e non;
c) la normativa di riferimento completa;
d) la documentazione di rito da far presentare all'interessato e da spedire.
In attesa di una risposta Vi ringrazio per la prezziosa collaborazione e Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Non mi occupo di queste cose.

Buon giorno la ringrazio per avermi risposto in modo cosi' immediato.Ma le vorrei chiedere un'altra cosa e cioe' se mi puo informare appena esce il DM.

Consulta il ns. sito e la notizia non ti sfuggirà.

Spett. redazione, sono un insegnante precario di Ed. fisica, il 2.10.2000 ho accettato una nomina del preside "sino agli aventi diritto" su graduatoria di Istituto per 18 ore di ed. fisica, il 15.03.2001 ho rinunciato alla supplenza per accettare una nomina del Provveditorato agli Studi di Salerno come ass. amm.vo sino al 31.08.2001. Dopo circa 10 giorni di servizio presso l'altra scuola, mi viene comunicato che non potevo lasciare la supplenza perchè nel frattempo il decreto "salvaprecari" mi imponeva di terminare la supplenza come docente e successivamente (dal 1.07.2001) prendere servizio come assistente amm.vo sul posto da me scelto (decorrenza giuridica dal 15.03.2001 ed economica dal 1.7.2001), il decreto notificatomi dice "non può lasciare una supplenza per assumerne un'altra". Va precisato inoltre che nessuna proroga mi è stata fatta firmare circa il contratto come docente prima dell'accettazione dell'altra nomina. Volevo gentilmente sapere se tutto ciò ha un supporto legislativo.

Secondo me il decreto non si applica in questo caso, visto che l'altra supplenza non è in quanto docente ma come ATA.

La sottoscritta ha frequentato il corso riservato OM. 33/2000 nell’ambito della provincia di Verbania classe di concorso A059 matematica e scienze e per gravi motivi di salute non ha potuto sostenere l’esame finale (scritto e orale) producendo regolare certificazione medica. Avendo ricevuto comunicazione della possibilità di sostenere l’esame nella sessione suppletiva ed essendo ancora malata, ha avvisato tramite telefono a cui seguiva certificato medico. Venendo a conoscenza che nella provincia di residenza è in corso lo svolgimento dell’analogo corso, la sottoscritta chiedeva autorizzazione al Provveditorato di Verbania per l’eventuale trasferimento. L’ufficio non ha concesso il nulla osta sostenendo che era già stata data la possibilità di abilitarsi tramite la suppletiva. Stando così i fatti, perdo la possibilità di essere inserita in terza fascia e la possibilità concreta di lavorare. Mi auguro di ricevere un consiglio ed un parere da esperti in grado di dissipare ogni dubbio sulla faccenda.

Perché non si è iscritta al corso-concorso previsto dall'OM 1/2001?

Sono un docente di Padova che si è offerto di accompagnare, insieme ad un collega, una classe quarta di 22 alunni a Napoli in viaggio di istruzione. La normativa prevede che uno dei due accompagnatori possa rimanere a Napoli per motivi personali? Preciso che il ritorno è in autobus e che comunque sarebbe garantita la presenza di un accompagnatore. Esiste una normativa che tratti tale argomento?

Tale ipotesi non solo non è prevista ma nemmeno consentita.

Gent.mo Prof. Santoro desidero sapere se al fine del raggiungimento dei 360 giorni necessari per la nuova abilitazione riservata è possibile cumulare il servizio prestato come militare ed inoltre se nell'aver ricevuto una nomina annuale (ore restituite dal provveditore) si conteggiano i giorni effettivamente prestati o quelli fino alla fine dell'incarico.

Non si computa né il servizio militare né il periodo estivo, se era questo il senso della domanda.

Vorrei cortesemente sapere quando escono le graduatorie per le medie inferiori IV fascia (AO43-AO50). Grazie

Non lo so.

SONO LAUREATA IN FILOSOFIA MA NON HO L'ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO VORREI SAPERE COSA DEVO FARE PER AVERE L'ABILITAZIONE.

Iscriviti alle SSIS.

Chiedo cortesemente risposta ai seguenti quesiti:
1. in qualità di ass.amm.vo di ruolo in servizio (dalle ore 8 alle ore 14) in una scuola del mio paese di residenza, (distanza abitazione-scuola: 3 minuti), devo partecipare ad un corso di aggiornamneto per ore 5 giornaliere dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (durata del corso 5 giorni) presso una scuola di un altro paese distante 1 ora dal mio. Lo scrivente per essere presente al corso deve partire alle ore 7 e deve rientrare alle ore 15. Ho diritto a chiedere oltre all’indennità di missione anche il lavoro straordinario cioè il lavoro dalle 7 alle 8 e dalle 14 alle 15? (2 ore in più)

L'aggiornamento è svolto in orario di servizio, per cui ha diritto al recupero.

Citare se possibile la legge.

Non è possibile.

2. Durante le ore di servizio sono stato costretto ad anticipare l’uscita dalla scuola di 2 ore per motivi di salute. Il mio superiore mi ha invitato a presentare domanda di permesso breve da recuparare per giustificare l’assenza .E’ lecita questa richiesta? Non era forse da giustificare con 2 ore di assenza per malattia? (Il contratto scuola non parla di questi casi particolari, parla di giorni di malattia e non di ore). Qual è il vostro parere?

Se è stato prodotto regolare certificato medico allora l'assenza può essere giustificata come malattia, altrimenti no.

Citare se possibile la legge.

Non è possibile.

3. Un docente è stato nominato dal provveditorato, referente provinciale per una statistica provinciale su dei progetti realizzati da tutte le scuole della provincia. In pratica il referente deve raccogliere tutti i dati delle scuole (circa 40 scuole) e per ogni scuola deve indicare tutte le notizie relative ai progetti effettuati. E’ un lavoro che richiede tanto tempo e tanto impegno al computer. Lo scrivente essendo ass.amm.vo è stato invitato dal superiore a collaborare (a fare tutto in realtà) col docente per stilare questa statistica: devo scrivere tutti i dati delle scuole nella statistica che ho predisposto nel computer, lavoro molto impegnativo anche come tempo (ci vogliono tante ore di lavoro al computer),in pratica sembra che sia lo scrivente il referente, invece che il docente. La domanda è la seguente: rientra nei compiti dell’assistente amministrativo fare i lavori degli altri? Se rientra nei miei compiti, posso chiedere che mi vengano accreditate delle ore straordinario anche se fatte nell’orario di lavoro o in alternativa essere pagato con ore di incentivazione?

Ha diritto a chiedere l'incentivo.

Citare se possibile la legge.

Non è possibile.

4) Un dipendente che assiste un anziano riconosciuto invalido civile al 100% con accompagnamento non ai sensi della legge 104 bensì ai sensi di altre leggi ha diritto ai 3 giorni di permesso retribuito mensile??

No.

Citare se possibile la legge.

Non è possibile.

Sono un docente di sostegno entrato nei ruoli del personale docente a seguito del superamento del concorso indetto con d.m. 23/3/90, educazione musicale nelle scuole medie. Chiedo cortesemente di sapere quali procedure devo attivare per aspirare legittimamente all'insegnamento di strumento musicale, visto che nel frattempo ho accumulato una notevole mole di titoli artistici e non avendo prestato servizio in scuole sperimentali (perchè di ruolo nel sostegno, ovviamente!) non ho potuto partecipare ai concorsi riservati per ottenere la cattedra di strumento. Grazie.

Ti devi abilitare.

E' vero che c'e' la possibilità di fare supplenze fuori graduatoria? se si, cosa bisogna fare?

Presentare domanda alle scuole.

Nel bando del concorso ordinario tra i titoli scientifici, professionali ed artistici si parla ad esempio di attestati finali per attività di studio, di ricerca e consulenza tecnica rilasciati da amministrazioni statali, università, enti pubblici, stati o enti stranieri, organismi o enti internazionali; si parla di predisposizione di inventari o cataloghi e di libere docenze. Vorrei capire cosa si intende con tutto questo. Grazie.

Mi pare che il testo non abbia bisogno di note esplicative.

Salve, sono una ragazza che ha fatto il concorso di istitutrice nei convitti. Il citato concorso si è svolto il 19 febbraio di quest'anno. Per sapere l'esito dell'esame su quale sito dovrei andare?

Devi rivolgerti all'ufficio che cura l'espletamento delle procedure concorsuali.

Gentile Pino, desidererei che rispondesse a questi due quesiti:
1) Nella mia regione non sono state pubblicate entro oggi (31/03/2001) le graduatorie definitive del concorso ordinario dell'ambito disciplinare 9. Secondo l'art. 4 del regolamento per la costituzione delle graduatorie permanenti (D.M. 27/03/2000), dunque, anche ammesso che nelle altre regioni questo termine sia stato rispettato, su tutto il territorio nazionale le integrazioni e gli aggiornamenti delle graduatorie permanenti relativi alle materie del sudddetto ambito, seppure saranno disposti a breve, non potranno avere effetto per l'anno scolastico 2001/2002, ma, eventualmente, per il 2002/2003. Ciò è giusto?

No.

2) Può una persona che sia in ruolo nelle elementari, che ha superato un concorso ordinario per una disciplina che si insegna nelle scuole medie superiori, senza che sia stata ancora pubblicata e approvata la relativa graduatoria di merito entro il 31/03/2001, chiedere il passaggio di ruolo su quella classe di concorso entro la suddetta data? Non deve comunicare anche, oltre al possesso dell'abilitazione, la posizione in graduatoria di merito?

L'OM le consente di comunicarlo anche dopo la scadenza del 31 marzo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter