presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/246
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 01.06.01)

Sono interessata a presentare domanda a commissario agli esami di maturità nella provincia di Livorno. Ho conseguito la laurea nel marzo 2001. Gradirei sapere con quali modalità devo rivolgermi al Provveditorato. Ringrazio per la cortese attenzione.

Attraverso una domanda scritta.

Sono un'insegnante di educazione musicale di ruolo nella scuola media dal 1984. Nell'anno scolastico 1977/78 ho prestato servizio presso una scuola all'isola d'Elba come incaricata annuale, ma per maternità e motivi di salute sono stata assente per circa sette mesi. Per un'errata interpretazione del termine "effettivo servizio prestato" questo anno scolastico non è stato considerato valido ai fini della ricostruzione di carriera e non è stato quindi da me dichiarato al momento dell'immissione in ruolo. Avendo richiesto il riconoscimento di questo servizio, ho avuto risposta negativa in quanto la richiesta medesima non è contenuta nella dichiarazione dei servizi pre-ruolo a suo tempo presentati. Gradirei sapere se questa motivazione è legittima ed a quale legge si riferisce. Grazie.

E' legittima. Si può riscattare solo ciò che si è dichiarato.

Gentilissimo prof. Santoro, ci siamo sentiti qualche tempo fa riguardo mio fratello Ata profilo cuoco, precario con 12 anni di servizio, vincitore del concorso per titoli bandito con O.M. 153/2000 e non immesso in ruolo l'anno scorso perchè il D.M. 262/200 e la C.M. 263/2000 non prevedevano nei contingenti provinciali posti per quel profilo, che esiste nella pianta organica di diritto ed è vacante da anni (lo stesso Provveditorato ha immesso in ruolo l'anno scorso 33 bidelli con 24 mesi di servizio). Le avevo parlato anche della angoscia per la situazione. Ho sempre il dubbio che sia stato danneggiato negli anni passati (1999) per il fatto che non gli hanno fatto presentare domanda per essere incluso in altri profili quando la normativa (O.M. 153/99 credo) parlava di "24 mesi di servizio in profili equiparati". Oggi le voglio porre un altro quesito:1) al Provveditorato ci hanno detto che non deve fare nessuna domanda perchè il D.M. 75 non interessa lui, deve aspettare che esca il nuovo decreto per l'aggiornamento della sua graduatoria permanente. Il sindacato ha confermato. E' cosi?

Se è inserito nella graduatoria 24 mesi non deve presenstare nessuna domanda.

2) Avendo sempre lavorato come cuoco può fare domanda per il profilo di assistente tecnico?

No.

Confido in una sollecita risposta e la ringrazio in anticipo.

Prego.

Pur essendo abilitato in Educazione Fisica e anche laureato in Pedagogia, lavoro come impiegato ragioniere in un'azienda privata (ho la maturità classica!). Tempo fa sono stato chiamato, dalla graduatoria di Educazione Fisica, per una supplenza di Sostegno (dove non ho titoli): dovendo decidere su due piedi se accettare e licenziarmi da dove lavoro, ho rifiutato. Vorrei adesso se possibile un consiglio, più che un'informazione, su come dovrei comportarmi in caso di nuova chiamata: fare l'insegnante è la mia aspirazione: che cosa succederebbe in termini di punteggi, graduatorie ecc., e soprattutto avrei un minimo di certezza di poter lavorare 7/8 mesi all'anno? Grazie infinite.

Impossibile rispondere a domande di questo tipo.

Caro Pino, grazie per le utili delucidazioni che fornisci attraverso la tua rubrica che seguo con interesse. Vorrei chiederti se ci sono novità in merito alla pubblicazione di norme che regolamentino il trasferimento di G.P. da una provincia all'altra. Sarà possibile farlo per l'A.S. 2001/2002? In caso contrario, io che dovrò spostarmi da Catania a Cosenza, come potrò fare per lavorare e non perdere un anno di eventuale servizio? Grazie per le tue sicure risposte.

Uscirà solo entro la fine dell'anno (solare) l'aggiornamento delle GP.

Sig. Santoro chiedo scusa se ancora sfrutto la sua disponibilità. Purtroppo credo di aver commesso un errore nell'invio della documentazione alla commissione esaminatrice per la valutazione dei titoli. In luogo del certificato rilasciato dalla facoltà con esplicita menzione del mio 110/110 con lode ho trasmesso la pergamena laddove si attesta il conferimento con lode (senza indicazione del voto) della laurea in scienze politiche nella forse erronea convinzione della sua univoca interpretazione e alla luce del regime di autocertificazione. Mi sono informato. E' possibile che in luogo degli otto punti che mi spetterebbero di diritto mi si conceda solo la miseria di 0.5 punti con la conseguenza che scivolerei in graduatoria dalle stelle (in sede di esame son stato il più bravo) alle stalle. Qualora ciò accadesse quali sono le soluzioni che potrei adottare per rimediare al mio errore e riprendermi il posto che mi spetta di diritto in graduatoria? E' quello in esame un vizio formale cui porre rimedio consegnando il certificato corretto oppure è irrimediabile e son costretto ad accettare una situazione comunque ingiusta? La ringrazio anticipatamente! Scusandomi ancora per il disturbo!

Non mi pare che le possono negare il dovuto, se la pergamena certifica la sua lode.

Ho conseguito la Patente Europea d'Informatica, potrei sfuttare tale titolo nell'ambito scolastico? Se sì in che modo? Mi hanno parlato di "Progetti vincolanti" che cosa sono e a quale normativa fanno riferimento? Ancora grazie anche per la sollecitudine.

Non so cosa siano i progetti vincolati. Quanto alla patente, non è per il momento titolo spendibile, secondo me.

Gentile dott. Santoro, le ho già scritto a questo proposito (FAQ 241), ma ho ancora qualche dubbio, alimentato dalla scarsa chiarezza, come al solito sovrana nelle cose riguardanti la scuola. Sono stata immessa in ruolo dalle GP il 19/03/01, con decorrenza giuridica 01/09/2000. Ho prestato servizio dal 14/09/00 al 21/11/00 presso una scuola con supplenza temporanea del preside, dal 30/11/00 in una scuola diversa con incarico del provveditore. Ora sono stata ammessa alla frequenza del corso di formazione, ma non sono sicura di aver compiuto i 180 gg. previsti, visto che ho dovuto assentarmi per 54 gg.per malattia e ho un buco tra una nomina e l'altra di otto gg. Come si calcolano questi benedetti 180 gg.?

L'ho già detto e scritto, si vede che non è stata attenta: Nel conteggio dei giorni, a partire dall'effettiva assunzione in servizio, vanno comprese:
· le domeniche ed i giorni festivi;
· le vacanze pasquali e natalizie;
· il periodo compreso tra il 1° settembre e l'inizio delle lezioni purché in tale periodo vi siano riunioni di programmazione didattica;
· i periodi di eventuali interruzioni per ragioni di pubblico interesse o di anticipo per le stesse ragioni della fine dell’anno scolastico;
· esami e scrutini, ivi compresi gli esami di maturità purché per la classe di concorso
d’insegnamento;
· il servizio nelle commissioni di concorso a cattedra;
· il primo mese di astensione per maternità;
· il servizio in qualità di preside incaricato o di vice preside con esonero;
· il periodo successivo al 30 aprile per docenti che rientrano da assenza, purché svolto in
supplenze o altre attività con gli alunni.
Non sono invece conteggiati:
· i giorni di ferie e di congedo (per malattia o famiglia) e di aspettativa;
· le vacanze estive.
In caso di mancato compimento dei 180 giorni è prevista la proroga del periodo di prova all'anno scolastico successivo.

Secondo quesito: lei mi aveva già risposto, dicendo che l'oggetto della relazione da presentare alla fine dell'anno di prova viene deciso dal comitato di valutazione e il Preside della scuola dove presto servizio è d'accordo con lei. Alcuni miei colleghi immessi in ruolo come me dalle GP, che prestano servizio in scuole diverse dalla mia sono stati informati dal loro preside che la relazione finale viene presentata dal tutor e non da loro, i quali non devono assolutamente fare altro che frequentare il corso e presentare l'attestato di partecipazione al medesimo. Chi ha ragione? E' possibile che ogni preside decida a proprio piacimento? L'unico testo normativo in merito è la C.M.267/91? Scusi per il disturbo e grazie

Per i docenti che entrano in ruolo la legge 270/82 ha istituito l'anno di formazione prevedendo l'obbligo di partecipare, durante il periodo di prova, ad un corso di formazione appositamente organizzato. Le attività del corso - dirette da un dirigente scolastico appositamente incaricato - si svolgono normalmente per moduli di almeno 15 docenti, per un numero complessivo di 40 ore da effettuarsi in 10 incontri, al di fuori dell'orario obbligatorio d'insegnamento e al di fuori del normale aggiornamento. I docenti coinvolti nell’anno di formazione devono inoltre partecipare ad "attività di formazione" interne alla scuola di servizio, esplicitamente previste dalla legge, per le quali sono affiancati da un docente della scuola in qualità di "tutor". Si prevede che "ai fini della conferma in ruolo i docenti, al termine dell'anno di formazione, discutano con il Comitato di valutazione del servizio una relazione sulle attività svolte. Sulla base di essa e degli altri elementi di valutazione forniti dal capo d'istituto, il Comitato per la valutazione del servizio esprime il parere di cui all'art. 58 4° comma del DPR 417/74". Il Comitato di valutazione è un organismo nato con i Decreti Delegati del 1974 ed è eletto dai docenti. Può essere utile una lettura integrale della C.M. 10 Settembre 1991 n. 267 e della C.M. 4 marzo 1993 n. 54 che disciplinano analiticamente tutte le attività connesse al corso di formazione, alla redazione della relazione finale e sua discussione.

Carissimo Pino, precaria da 8 anni, mi sono adesso abilitata nella classe di concorso A051 con il riservato e ho vinto due concorsi ordinari (A061 e ambito 4, posizionandomi bene in graduatoria), vorrei da te gentilmente sapere se dovessi entrare prima di ruolo ad esempio nella scuola media con il concorso ordinario magari fuori Roma e poi l'anno successivo riuscissi ad avere l'immissione in ruolo con il riservato alle superiori per Italiano e latino posso fare il passaggio o devo per forza aspettare i 3 o i 5 anni (non ricordo) per fare il passaggio di cattedra. GRAZIE.

Puoi scegliere.

Grazie grazie e ancora grazie per la tua paziente disponobilità che in ogni istante ci offri gratuitamente. Pino questa volta non ho da porti alcuna domanda, volevo dividere con te la mia felicità in quanto mi è arrivata finalmente la lettera di convocazione per l'immissione in ruolo.

Nunc est bibendum!

Carissimo Pino sono inserito nella graduatoria provinciale di collaboratore scolastico, ma non ho svolto i 30 gg di servizio. Devo aggiornare il punteggio inserendo il servizio militare posso anche cambiare provincia?

Sì.

Inoltre mia moglie è inserita nella graduatoria di assistente amministrativo e non prestato i 30 gg di servizio .Può produrre domanda di inserimento in questo profilo?

No.

Gentilissima redazione avrei da porvi un quesito: per cambiare la regione in cui è attualmente inserita la mia posizione in graduatoria cosa devo fare?

Quale graduatoria?

Per l'aggiornamento invece quando si può presentare la nuova domanda con i nuovi titoli? Grazie e augurandovi buon lavoro porgo distinti saluti.

Quale graduatoria?

Caro Pino, in seguito alla pubblicazione degli organici ho potuto verificare che nella provincia di Lecce sono di fatto sparite le cattedre di Disegno e Tecnologia nel biennio degli Istituti Tecnici per Geometri con indirizzo tradizionale. In particolare L’istituto Tecnico Commerciale per Geometri di Nardò e di Lecce hanno assegnato alla materia di insegnamento disegno tecnico la classe di concorso 16/A Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico invece della 71/A Tecnologia e disegno, la motivazione fornita dalla scuola per questo cambiamento  è stata che in virtù dell’ atipicità della materia è stata preferita la prima alla seconda. Considerato che le materie atipiche rientrano solo nelle sperimentazioni e non nell’indirizzo tradizionale, lo scrivente pone il seguente quesito. Se la norma prevede che nei piani di studio tradizionali il disegno tecnico è da assegnare alla classe di concorso 71/A, è legittimo che queste scuole in oggetto segnalino le ore di disegno tecnico del biennio come ore appartenenti alla classe di concorso 16/A?

No.

Se un Istituto ha optato per il piano di studi tradizionale può usufruire delle agevolazioni previste solo per la sperimentazione?

No.

Dove posso trovare maggiori informazioni sulle materie atipiche?

Consulta i piani di autorizzazione delle sperimentazioni.

Spett. Redazione, Le scrivo per un chiarimento sulla domanda per le supplenze del personale ATA. Io sono già iscritto nelle graduatorie provinciali (in occasione della riapertura delle graduatorie ATA nel 1994) come collaboratore tecnico e collaboratore amministrativo. Fino ad ora, però, non ho raggiunto i 30 giorni di servizio. Le chiedo: posso presentare la domanda di aggiornamento, in quanto la condizione familiare è cambiata, anche se non ho i 30 giorni di servizio?

No.

Può dirmi dove trovare, in internet, i codici delle scuole?

Forse sul sito del ministero.

Gentilissimo Pino, avrei bisogno di saper se passando in ruolo in una provincia grazie alla graduatoria permanente si è automaticamente depennati dall'altra, come era esplicitamente detto nel D.M. del '96, oppure no. Nell'ultimo decreto non sono riuscita a trovare niente in proposito. Un collega in una mailing list mi ha informato che sei in grado di darmi informazioni concrete al riguardo. Ringraziandoti anticipatamente, ti saluto.

Non si è depennati.

Grazie, anzitutto, per il preziosissimo servizio di informazione e aggiornamento. Vi farà piacere sapere che siete il sito più cliccato dagli insegnanti della provincia di Avellino.

Lo sappiamo, lo sappiamo (visto che rielaboriamo i files log del server)... Ti posso dire che la cosa non vale solo per Avelllino, però!

Vengo al mio quesito che spero possiate risolvere. Sono insegnante di ruolo di scuola secondaria di II grado (classe di concorso AO51) con un'anzianità di servizio di 16 anni. Ho presentato domanda per accedere ad una procedura di selezione per il conferimento di un assegno di ricerca di durata biennale presso l'Università: giacché l'assegno ammonta a 15 milioni annuali, e giacché non mi posso permettere un congedo straordinario senza assegni, vorrei sapere se posso presentare domanda per il part-time, ed entro quali termini (l'assegno, se mi venisse attribuito, decorrerebbe dall'ottobre 2001). Ho consultato l'archivio riguardante l'argomento, ma non riesco a districarmi nella selva di termini burocratici. Grazie in anticipo per le informazioni che potrete fornirmi.

E' troppo tardi, ahimè, per chiedere il part-time. La domanda scadeva a marzo.

Da qualche giorno circola insistente la voce secondo cui tutti i contratti del personale a T.D. dell'a.s. in corso, su posto vacante, verranno prorogati fino al 31/08, INDIPENDENTEMENTE DALLA POSIZIONE OCCUPATA IN GRADUATORIA. Sarà vero? Grazie come sempre per la tua disponibilità.

Non è possibile che ciò avvenga (a meno che non ci pensi SuperButty).

"Il diritto alla riserva dei posti di cui alla legge 2 aprile 1968, n. 482, e successive integrazioni e modificazioni, e il diritto alle preferenze in caso di parità di punti di cui al D.P.R. n.487/1994 e successive modificazioni ed integrazioni, sarà documentato a cura degli interessati secondo le prescrizioni contenute nelle citate disposizioni; per quanto riguarda, in particolare, le categorie previste dall'art. I della legge 2 aprile 1968 n. 482, da attestazione di iscrizione negli elenchi istituiti presso gli uffici provinciali del lavoro ai sensi dell'art. 19 della stessa legge; il requisito della disoccupazione deve sussistere sia al momento della scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, sia all'atto dell'assunzione in servizio. In materia di riserve di posti nei pubblici concorsi, si applicano inoltre le disposizioni di cui all’art.12 della legge 13/8/1980, n.466." (dal bando di concorso ordinario). Allora per far valere la riserva bisogna essere disoccupati?

Sì.

Caro Pino, sono un'insegnante di ruolo che le scrive per sottoporle un problema. Non so se questa sia la sede giusta, ma non saprei a chi altri rivolgermi. Oggi ho ricevuto una "sanzione disciplinare dell'avvertimento scritto" perché non ho frequentato un'attività di formazione inserita in un Progetto d'istituto che io ed altri colleghi non abbiamo capito se essere obbligatoria o meno perché non chiaramente esplicitata nel documento. Considerato che le attività di formazione e aggiornamento non sono più considerati obbligatori ai sensi dell'articolo 16 del C.C.N.L, le chiedo:
- cosa comporta una "sanzione disciplinare dell'avvertimento scritto"
- cosa posso fare per far valere le mie ragioni, visto che il Preside si é rifiutato di dare chiarimenti?

Se l'attività di formazione era stata programmata dalla scuola, è obbligatoria per tutti gli insegnanti. La sanzione disciplinare a lei comminata non comporta altro tipo di conseguenze.

Gentile Prof. Santoro, volevo porle tre quesiti:
1) se uno si trova inserito in due graduatorie permanenti ed a settembre per l'a.s. 2001/2002 accetta la nomina annuale per una delle due, nell'altra graduatoria viene depennato?

No.

2) queste nomine annuali di settembre verranno effettuate sulle graduatorie permanenti in cui sono sciolte le riserve per il superamento del secondo riservato?

Sì.

3) se effettuando le nomine in ruolo attingendo dalla graduatoria del concorso ordinario, tale graduatoria si esaurisce, le cattedre rimaste destinate all'ordinario vengono assegnate alla gradutoria del riservato?

Sì.

Molte grazie per la disponibilità e competenza.

Prego.

Caro Pino, ho bisogno urgentissimo del tuo aiuto. Purtroppo ieri 28/05/2001 ero felicissimo in quanto ho ricevuto la convocazione per la stipula del contratto a T.I. Nenache sono passate 24 ore che a scuola è arrivato un fax da parte del Provv. che sospende tale convocazione. Ma è legittimo un tale comportamento? E' possibile sospendere le immissioni in ruolo in attesa del parere del Consiglio di Stato previsto per il 13/07/2001? Secondo me è una disparità di trattamento in quanto tutte le immissioni in ruolo per le altre classi di concorso 1° 2° e 3° fascia sonostate completate. La cosa giusta allora sarebbe stata di sospendere e revocare tutte le immissioni. Dato che mi fido dei tuoi consigli, volevo sapere se è legittimo sospenderle? E nel caso contrario cosa dobbiamo fare. La nostra intenzione sarebbe quella di denunciare i responsabili del Provv. di Latina per omissione in atti d'ufficio. Ti prego rispondimi entro il 31/05/2001.

E' uno scandalo! Ma per quale ragione siete tutti chini e proni, disposti ad accettare qualsiasi abuso senza fiatare? La sentenza del TAR LAZIO è inaccettabile, però non mi sembra che la cosa abbia preoccupato più di tanto i precari italiani. Ora si vedono le prime conseguenze... e il peggio deve ancora arrivare!

Esimio Prof.Pino, mi trovo inserita nelle graduatorie permanenti della provincia di Brescia in terza fascia, con una ricchissima quarta fascia di colleghi con il punteggio superiore al mio, ma in virtù delle graduatorie fatte a fasce si trovano posizionate dietro di me. Se dovessero abolire le fasce come già sentenziato dal TAR del Lazio io mi ritroverei scavalcata da tante persone e non avrei più la possibilità (dopo 8 anni cosecutivi di nomine annuali) di insegnare, in quanto vi sono gli inserimenti in ruolo del concorso ordinario, di quello riservato, e i passaggi dei docenti che già erano in ruolo ad altra classe di concorso. Per cui ti chiedo come è possibile che il ministero della Pubblica Istruzione non pensi seriamente di riaprire le G.P.? Io ho fatto domanda in quella provincia, perché il regolamento era quello delle fasce,altrimenti avrei scelto una provincia povera di scuole Private quindi con una quarta fascia ridottissima. So che tu puoi sensibilizzare ambienti sindacali importanti sull'argomento a tutela di chi a lavorato nella scuola pubblica ininterrottamente dal 1993. Tante grazie e scusami.

Il MPI non sa più che pesci pigliare! Sono convinto che la sinistra abbia perso le elezioni anche per il modo dissennato con cui ha gestito la partita concorsi della scuola. Una vera vergogna! Aver aperto le porte agli insegnanti delle scuole private è stato uno degli errori più clamorosi (che ho immediatamente denunciato dalle colonne di questa rivista, in tempi per altro non sospetti). Quello che sta accadendo in questi giorni non è che la conseguenza di quella scelta dissennata, che pagheranno coloro che hanno sempre lavorato nella scuola pubblica.

Spett. Redazione, chiedo scusa per la mia insistenza. Vi chiedo: essendo iscritto nelle vecchie graduatoria ATA, posso presentare solo il modello B2 (per la scelta delle scuole) e ritenermi comunque inserito nelle nuove graduatorie, oppure devo presentare anche il modello B1 (modello di inserimento e/o aggiornamento) senza nessun aggiornamento?

Se sei inserito nella graduatoria dei collaboratori e non hai nulla da aggiornare, allora devi presentare solo il mod. B2.

Eregio prof. Santoro, ho appena letto che le assunzioni dalle graduatorie permanenti sono state bloccate!!! Cosa accadrà a coloro i quali sono recentemente stati immessi in ruolo da questa graduatoria?

Non lo so.

Questo blocco avrà ripercussioni sulle assunzioni che dovrebbero avvenire attingendo alle graduatorie dei concorsi ordinari?

Non penso.

Ho anche un altro quesito. A suo tempo, avevo fatto domanda per partecipare alla seconda sessione riservata per ottenere l'abilitazione relativamente alla classe di concorso A059 e, come previsto, sono stata inserita nella graduatoria permanente della classe A059 con riserva (si dice così?) cioè in attesa di conseguire l'abilitazione. I corsi abilitanti sono però partiti molto tardi e, prima che iniziassero, io mi sono abilitata per la A059 superando il concorso ordinario. Riguardo al corso abilitante, in Provveditorato mi hanno dato la possibilità di cambiare e di abilitarmi per un'altra classe: la A042. Adesso che ho sostenuto gli esami finali del corso-concorso e mi sono abilitata per la A042 devo comunicare al Provv. che non ho più diritto a rimanere nella grad. Perm. della A059? Oppure conservo questo diritto avendo passato l'ordinario?

Conserva questo diritto, secondo me.

In ogni caso mi inseriranno nella grad. perm. della A042, vero?

Sì, in occasione del suo aggiornamento.

Caro Pino, ancora una volta ricorro a te. Per una riflessione: questa brutta storia della sentenza del TAR, all'inizio, è stata vista da tutti con un certo ottimismo, e sia il ministero che la maggior parte della stampa, i sindacati, i provveditorati hanno creduto assai probabile l'annullamento della sentenza da parte del consiglio di Stato. Oggi però i toni sono cambiati: nonostante il fatto che quasi non se ne sente più parlare, il che già è strano a fronte delle possibili conseguenze, quando pure ciò avviene i più danno per scontato che le graduatorie debbano essere rifatte, il servizio nelle private equiparato totalmente, e pazienza per quanti avessero a soffrirne, tanto si tratta di relitti di una scuola statale in cui, come affermano i giudici del TAR, "abbondano più i docenti sanati che quelli veramente meritevoli". Che succede, Pino? Rifare le graduatorie non è cosa semplice come sostiene la seconda sentenza, quella del 18 aprile: mi permetti di rivolgere un appello ai colleghi di prima, seconda e terza fascia che si ritengono danneggiati dalle due (e da altre analoghe, prevedibili) sentenze affinché scrivano e protestino, e magari si uniscano per avviare un controricorso cautelativo, come io e altri stiamo già facendo? E' di oggi la notizia della circolare ministeriale con cui il ministero blocca cautelativamente le immissioni in ruolo dalle graduatorie permanenti, mentre ancora il 3 maggio lo stesso ministero esortava i provveditorati a non eseguire la sentenza e a continuare le immissioni in ruolo. Tu cosa prevedi? Ogni informazione, anche piccola, che su questa questione potrai dare a me e ad altri accorati lettori sarà preziosa. Un grazie e un saluto cordiale.

La CGIL SCUOLA è l'unica che si sta muovendo, proponendo un "ricorso ad adiuvandum" collettivo (costo L. 30.000) al Consiglio di Stato. Tutto gli altri tacciono, colpevolmente tacciono.

Hai letto la circolare che blocca le immissioni in ruolo? cosa accadrà a quelli già immessi in ruolo da quelle graduatorie? pensi che contemporaneamente verranno bloccati i passaggi di cattedra? siamo ormai alla disperazione. Grazie per l'ottimo servizio. A presto.

Sarei disperato anch'io, al vs. posto. Purtroppo non sono in grado di intravedere nulla di buono, nel futuro prossimo venturo. Rifaranno le GP, immetteranno in ruolo gli "ottimi" insegnanti delle scuole private, con buona pace dei pessimi supplenti delle scuole statali. Mi sembra l'epilogo più probabile di questa tristissima vicenda, tutta e solo italiana.

Caro Pino, scusami ma sono veramente furibondo, c'è arrivata l'ennesima incu....ta. A questo punto mi chiedo ma quei sindacalisti e quei funzionari del ministero che noi, anche noi precari, paghiamo profumatamente con le nostre tasse sapevano quello che facevano? Erano a conoscenza delle leggi e di tutte le norme su cui si doveva fondare questa legge ed i relativi regolamenti riguardanti le grad. perm.? Certo ormai il principio che "la legge non ammette ignoranza" non sempre è ritenuto valido, ma è così anche per chi ne fa il proprio lavoro? Io e molte migliaia di colleghi precari ci assumiamo quotidianamente le nostre responsabilità nei confronti di studenti, famiglie e Capi d'istituto. Ad un legislatore che probabilmente ha lavorato sotto l'effetto dell'alcool, o di qualche altra sostanza stupefacente, non è ascrivibile alcuna responsabilità, qualora sia dimostrato che ha lavorato male e, aggiungo io, magari in mala fede? Un incazzato, ma non con te ovviamente, saluto. P.s. Scusa per lo sfogo.

Sei tranquillamente scusato. Quando l'argine è stato rotto dalla politica (con una piccola breccia - è vero - ma tanto è bastato) consentendo anche agli insegnanti con servizio solo nella scuola privata l'inclusione nelle GP, gli avvocati hanno fatto il resto. La piena ormai dilaga, e nessuno sarà più in grado di fermarla.

La tua sollecitudine nel rispondermi è stata veramente esemplare. Non dovrei meravigliarmi, data la eccezionale precisione del sito, ma a quanto pare con voi al meglio non c'è mai fine. Ti secco ancora una volta (e me ne scuso di cuore) per chiedere un chiarimento: i termini per la domanda di part time sono scaduti, e va bene, ma potrò chiederlo il prossimo anno?

Sì.

La fruizione di un assegno di ricerca all'Università è compatibile con il servizio, a tempo pieno o parziale?

Sì.

Grazie ancora, e "ad maiora semper".

Semper.

Hai letto la circolare del ministero p.i. che blocca le immissioni in ruolo fino alla data prevista del pronunciamento del consiglio di stato? che cosa è? una vendetta postuma del decaduto governo?  qualcosa come "non ci avete votato e noi vi affoghiamo"? ma lo stesso ministero non aveva mandato una circolare poco tempo fà ai provveditori perchè procedessero regolarmente? Oppure pensano che noi pensiamo che essi sono puri ed è colpa di Berlusconi? sai che ti dico? gente cosi' è bene che se ne vada a casina propria e ci resti!!!!!

Assolutamente d'accordo con te. Non meritano di governare.

P:S: come mai sul vs.sito non ho trovato la suddetta circolare? una volta tanto cgilscuola.it vi ha preceduti? oppure anche il suddetto sindacato pensa che noi poveri ignoranti ci scaglieremo contro un governo non ancora insediato? SONO STANCA, DEMOTIVATA E SCOG.......

Spero non commettano questo banalissimo errore!

GENTILISSIMO PINO, IL SEGRETARIO DELLA SCUOLA NELLA QUALE INSEGNO MI DICE CHE NOI RICONFERMATI A ROMA SIAMO PAGATI FINO AL 30 GIUGNO, POICHE' LE GRADUATORIE PERMANENTI QUI NON SONO ANCORA USCITE: E' PROPRIO COSI'? AVEVO SENTITO DIRE CHE CHI LAVORA SU UNA CATTEDRA VACANTE DEVE ESSERE RETRIBUITO FINO AL 31 AGOSTO. MI PUOI FAR SAPERE QUALCOSA, PER FAVORE? GRAZIE PER LA TUA PAZIENZA.

Se non sono state fatte le nomine, non è possibile assegnare supplenze fino al 31 agosto. Anche se con un buon avvocato non dovrebbero esserci troppi problemi a farsi pagare anche l'estate.

Gentile Pino Santoro, sono stato nominato commissario esterno per l'esame di stato 2001. Mia moglie dovrà partorire il giorno 17 giugno (data presunta, ovviamente). Avendo una figlia di due anni e mezzo volevo chiedere il congedo parentale per i giorni dal 18 ai successivi. Quanti giorni d'assenza, minimo, sono necessari per essere sostituito come commissario d'esame?

Guardi, non c'è un periodo minimo, ma una settimana/dieci giorni penso siano sufficienti per la sua sostituzione.

E' necessario che vada in congedo parentale oppure potrei chiedere giorni di permesso per motivi familiari?

Il congedo non è soggetto a concessione.

Non mi peserebbe fare l'esame di stato anche perché avrei solo 11 studenti. I giorni però si accavallerebbero proprio con i giorni di maggior necessità soprattutto per tenere la figlia maggiore. Inoltre non mi dispiacevano dei soldini in più...

Capisco.

Caro Pino, stasera sono venuto a conoscenza del contenuto della circolare ministeriale che blocca le procedure di assunzione a tempo indeterminato per il contingente del riservato, a causa della sentenza del Tar del Lazio; mia moglie è stata immessa in ruolo per A047 a gennaio ed è quindi al termine dell'anno di prova. Rischia qualcosa la mia consorte? Grazie.

Non lo so.

Gentile prof. Santoro, è di queste ore la notizia che il ministro della PI ha sospeso le immissioni in ruolo dei precari fino al pronunciamento del Consiglio di Stato. Io sono vincitore di concorso ordinario, ho già firmato un contratto dove si dice che prenderò servizio il 01/09/2001 nella sede che mi verrà assegnata dopo la conclusione delle operazioni di mobilità, e nella mia provincia e classe di concorso vengono dati due posti: uno all'ordinario e uno al riservato. Il provvedimento appena varato comporterà ritardi o mutamenti di procedura riguardo alla mia immissione in ruolo?

No.

Gentile Redazione, mia moglie sta attualmente frequentando il corso (27 incontri da 3 h + 9 h in autoapprendimento) riservato ai precari per l'abilitazione per la scuola materna indetta con O.M. 1/01. Purtroppo è stato attivato un solo corso nella provincia e non nel capoluogo ma a 40 km da esso (!) (mentre in occasione del precedente corso relativo all'O.M. 33/00 era stato tenuto nel capoluogo dove abitiamo) (Sospetto purtroppo che ciò sia regolare...) Così il pomeriggio è costretta a sorbirsi, oltre a tre ore di corso, più di 80 km di tragitto tra andata e ritorno, ovviamente dopo aver svolto le sue 5 h e 30' mattutine poichè presta servizio in una scuola materna privata. Tutto questo sarebbe "sopportabile" se mia moglie non aspettasse un bambino (è entrata nel 4° mese) e ovviamente i medici gli hanno consigliato di non affaticarsi... visto anche che l'anno scorso ne ha già perso uno al 2° mese. Quindi al 90% mia moglie deciderà di smettere di frequentare, anche visto che i prossimi 17 incontri sono previsti in giorni consecutivi dal lun al ven mentre i primi 10 si erano svolto in linea di massima a giorni alterni e comunque con al max 3 incontri a settimana. Essendo il 10%, se non sbaglio, il massimo delle assenze consentite, c'è qualche possibilità di non perdere questo "ultimo treno" per l'abilitazione?

Parli con il coordinatore del corso spiegando la situazione.

Cosa c'è di vero nelle voci di un ulteriore corso abilitante?

Niente.

Ringraziamo in anticipo e rimaniamo in attesa... di una possibilmente rapida risposta.

Rapida, certo.

Gentile PROF. Santoro, avendo partecipato all'ultimo concorso della scuola per la graduatoria A042 INFORMATICA regione CAMPANIA gradirei sapere:
1) quando verrà pubblicata la graduatoria definitiva di tale classe di concorso;

Non lo so.

2) quando si prevede di effettuare le relative nomine (assegnazioni di cattedre);

Dopo la pubblicazione della graduatoria, I suppose.

3) con quale meccanismo si metteranno in piedi (giuridicamente la nomina decorre da.... economicamente decorre da...);

Giuridico: 1/9/2000; economico: 1/9/2001.

4) quanti posti sono stimati per la graduatoria in esame nel triennio (sia quelli normali che per sostegno)

Non lo so.

La ringrazio anticipatamente e le rinnovo i complimenti per il sito dettagliato che non manco mai di visitare.

La ringrazio.

Cosa devo fare per sapere se esiste una provincia italiana dove eventualmente risultasse esaurita la graduatoria per la classe di concorso 14/C ex XIII - Esercitazioni di offina meccanica, agricola e di macchine agricole?

Provi a porre il quesito al MPI.

Gentilissima redazione vorrei sapere come fare per trasferire la mia posizione in graduatoria da una città ad un altra: insegno metodologie operative dei servizi sociali, classe di concorso 45 C, devo presentare nuovamente la documentazione nel provveditorato dove intendo inserirmi? e c'è un periodo preciso? e per l'aggiornamento? poi vorrei sapere se è possibile visionare le graduatorie.

Tra pochi giorni usciranno le disposizioni che le consentiranno di presentare domanda per inserirsi nelle graduatorie di istituto.

Egregio Prof. Santoro, le scrivo per avere da lei informazioni a proposito dei corsi riservati indetti secondo la OM 1/01, con pubblicazione sulla gazzetta ufficiale in data 20 febbraio 2001. Tali corsi sono per me molto importanti, ma al momento NESSUNO è in grado di dare chiarimenti sulle intenzioni del ministero circa la data del loro espletamento. Dunque le chiedo:
1) tali corsi si faranno dopo l'estate, presumibilmente in settembre, e comunque prima della riapertura delle graduatorie permanenti?

Sì.

2) ci sono concrete possibilità che i corsi si effettuino DOPO la riapertura delle graduatorie?

Mi auguro che ciò non accada.

3) data la nuova aria che si respira in cima al palazzo del ministero della pubblica istruzione, il corso concorso verrà affossato.

Mi auguro che ciò non accada.

4) E', in pratica, l'ennesima beffa?

Mi auguro di no.

La ringrazio per la pazienza che dimostra, e le rinnovo la mia stima.

Grazie.

Vorrei sapere per conoscere le procedure o i modelli per fare domanda come bidello scolastico, precario o a tempo indeterminato e inoltre come vengo a sapere quando ci sono le assunzioni nei vari istituti. Se potete rispondermi ve ne sarei grato.

Se non ha maturato almeno 30 gg. di servizio nella scuola a far data dal 1 settembre 1997 non può presentare alcuna domanda. L'unica cosa da fare è quella di inserirsi nelle liste di collocamento.

Mi sono abilitata con lo scorso concorso ordinario -Toscana AD5 ex 345-346 classe di concorso ed attualmente sto frequentando la Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario. Speravo di riuscire comunque ad inserirmi, con il concorso, nelle Graduatorie permanenti per il prossimo anno scolastico. Sa gentilmente dirmi se ho ancora delle possibilità?

No.

Sono una insegnante di Materie Letterarie della zona di Bari, scrivo anche a nome di altre colleghe questa protesta. E' incredibile restare precaria per 15 anni, avere 4 abilitazioni e non poter ancora poter entrare nei ruoli, per colpa di tanta burocrazia, per i sindacati che poco o nulla fanno per difendere i nostri diritti, per una Graduatoria Permanente bloccata per leggi poco chiare. Noi poveri docenti siamo in attesa da 15 anni di un posto di lavoro e continuiamo ad essere sfruttate e a sperare di poter lavorare l'anno successivo.

Esprimo tutta la mia solidarietà (anche se mi rendo conto che non conta).

Sono un assistente amministrativo con incarico di supplenza annuale conferitomi dal Provv.to in Febbraio 2001 fino al 31/8/01. Posseggo idoneità a concorso di segretario. Posso ottenere l'attribuzione della figura aggiuntiva, superando sul punteggio, un altro ass.amm.vo che però ha la supplenza annuale dal 01/09/2000 ma senza idoneità al concorso? In attesa di Vs. risposta Vi ringrazio in anticipo.

Sì.

Gradirei avere informazioni riguardo alla possibilità di diventare un'insegnante di ruolo, poichè sono una supplente fuori graduatoria - non laureata - diplomata nel luglio 1998.
1) Vorrei sapere se nell'anno sc. 2001/2002 usciranno altri concorsi e se saranno riservati ai soli laureati.

Dubito.

2) In caso di laurea obbligatoria quanti anni d'Università dovrò frequentare per insegnare nelle scuole materne?

Non è necessario che i vecchi diplomati posseggano la laurea.

3) Quando si presenta la domanda di supplenza in una scuola si entra automaticamente nella graduatoria di circolo?

Potrà presentare domanda a breve, non appena il MPI emanerà le istruzioni.

4) Se si entra nella graduatoria provinciale viene tenuto conto - ai fini del punteggio - delle supplenze fatte fuori graduatoria?

Sì.

Spero di poter ricevere chiarimenti sulle mie domande e nell'attesa di una gradita risposta porgo i miei più gentili saluti.

Saluti gentili.

Egr. Sig. Santoro, con la presente, vorrei avanzare due richieste di chiarimenti sull'attribuzione delle funzioni aggiuntive ATA. In merito all'art. 7 del DM di cui all'oggetto, alcuni DS e DA ma anche alcuni rappresentanti sindacali CGIL Pavia, interpretano l'avvicendamento come un fatto eccezionale, su cui la discussione d'istituto è relativa o addirittura ha poca valenza in quanto lo spirito della funzione assegnata è personale e come tale resta vincolata solo al titolare, cioè il primo della graduatoria. Ora, non voglio enunciarle quanto di strano succede nelle singole istituzioni scolastiche, ma devo chiarirle quanto è accaduto nella mia scuola; la funzione è stata assegnata al primo della graduatoria, con la riserva di avere dalla contrattazione d'istituto il benestare politico, si capisca che della contrattazione fanno parte RSU che ricevono tali funzioni...!!!

Cosa c'entra il benestare politico delle RSU, per altro non previsto.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter