presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/252
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato
(Ultimo aggiornamento: 17.06.01)

Salve, vorrei chiederle se puo fornirmi informazioni, tipo numero di legge o decreto legge o circolare, in merito all'anno di prova che ogni insegnante della scuola media inferiore deve fare il primo anno di assunzione. Grazie per la collaborazione.

Si legga la C.M. n. 267 del 10 settembre 1991: li trova tutti i riferimenti in materia.

Caro Pino, ho letto alcune faq in merito alle inclusioni nelle graduatorie di istituto. Mi sembra di capire che, secondo te, chi è incluso nella GP (compresa Roma dove tutto è bloccato) non deve presentare la domanda. Ma... chi è inserito nella GP di Roma verrà inserito col punteggio (al 99% dei casi) sbagliato? Per quanto riguarda la mia classe di concorso è stata inserita in prima fascia una collega che si è abilitata col riservato! Da allora tutto tace: passerà avanti a tutti? Se, come prevedo, risponderai un laconico "sì", dicci subito a chi dobbiamo presentare un ricorso o una denuncia di questa situazione.

Tutti devono presentare domanda: così pensa e dirà il MPI, in una prossima circolare. In prima fascia si viene inseriti sulla base dell'automatica trasposizione di posizione e punteggio attribuito nelle GP. Se anche questo è sbagliato, si ricorre.

Scusa ancora... ho un altro dubbio: quando mi sono iscritta alle GP mi sono inserita anche per un'altra classe di concorso perché contavo di abilitarmi con la seconda tornata di riservati che non ho poi frequentato. Visto che a Roma ancora non sono uscite le definitive, devo comunicare che non ho più conseguito l'abilitazione? Grazie di tutto.

Prima lo fai, meglio è.

Dici che chi non vuole cambiare le 30 scuole scelte lo scorso anno per le supplenze temporanee può non far nulla. Ma così operando si gioca la possibilità di aggiornare il proprio punteggio con il servizio di quest'anno. E' così?

Il punteggio di quest'anno non c'azzecca proprio, visto che si è inseriti in prima fascia nelle graduatorie di istituto sulla base dell'automatica trasposizione della posizione occupa nelle GP. Il problema è un altro (che non ti spiego), ma il MPI ha stabilito che TUTTI devono presentare la domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto.

Sono una persona che si è laureato l'anno scorso in lingue e letterature straniere, sono stata nominata dal preside di una scuola media come supplente su una maternità, lavorando da novembre fino a giugno. Ora mi chiedo come posso fare per iscrivermi al corso abilitante ed eventualemnte mettermi in graduatoria.

Può presentare domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, ai sensi del DM 103/2001.

Gentile redazione, avendo conseguito un attestato di dattilografia riconosciuto dalla regione e diploma di maturità classica, volevo fare domande di supplenza come insegnante (classe a 0/75), ma mi è stato riferito che serve il diploma ad indirizzo specifico, in base all'ultima ordinanza uscita. E' vero o posso comunque fare domande di supplenza? Vi ringrazio per la Vostra disponibilità e saluto cordialmente.

E' vero, la maturità classica non è titolo di accesso.

Salve, sono un insegnante precario che ha ottenuto l'abilitazione giusto lo scorso anno, a seguito di apposito corso. Leggo sulla prima pagina del Corriere della sera di sabato 9 giugno che il ministro De mauro avrebbe appena firmato un decreto col quale vengono sbloccate, dopo sette anni, le graduatorie per le supplenze. Il giornalista prosegue affermando che un esercito di aspiranti docenti, tra cui i precari abilitati, si appresta a "inondare" le scuole con le domande di supplenza. Ora, di che parla? Io ho già presentato lo scorso anno, dopo il corso abilitante, le domande, sia al provveditore, sia alle trenta scuole di cui parla anche l'articolo. Sono pertanto sia nella graduatoria permanente provinciale delle supplenze, sia in quella per l'immissione in ruolo (quella che era bloccata dalla sentenza del Tar del Lazio), sia, infine, nelle graduatorie d'istituto delle scuole cui ho spedito la domanda. Devo forse compilare altre domande? Il decreto di cui si dice ha cambiato qualcosa? Vorrei sapere se e cosa devo fare.

Deve presentare domanda, ai sensi del DM 103/2001.

Carissima redazione, sono un precario alle prese col modulo di domanda per supplenze. Potreste inviami o indicarmi dove posso trovare i codici meccanografici delle scuole?

Non so se il MPI ha intenzione di metterli in linea. In ogni caso li puoi trovare, oltre che in provveditorato, a scuola o presso le OO.SS.

Gentile Pino, lei sta ripetendo più volte che coloro i quali sono inseriti già nelle graduatorie permanenti non sono obbligati a indicare le trenta scuole nel relativo modulo, se intendono confermare quelle già indicate lo scorso anno. Ma, quello che non mi è chiaro e che le chiedo è cio': chi è inserito nelle GP e non ha acquisito, dopo tale inserimento, altra abilitazione o titolo, indipendentemente dal suddetto modulo, deve obbligatoriamente presentare la domanda agli istituti per concorrere alle supplenze temporanee oppure è considerato già iscritto in graduatoria d'istituto? In altre parole, se non presento alcuna domanda, mi chiameranno o no per le supplenze temporanee?

Deve presentare la domanda. TUTTI devono presentare la domanda.

Gentile professor Santoro, approfitto della sua disponibilità per porle un quesito della massima importanza per me, dato che mi arrivano informazioni diverse da varie direzioni: come insegnante tecnico-pratico ho ricevuto, il 3 febbraio 2001, la nomina a tempo indeterminato dal Provveditore, dopo 8 anni dal superamento del concorso; sono stato quindi designato tra i frequentanti del seminario per l'anno di formazione, e l'ho frequentato. Ma il segretario della scuola mi dice che io non maturo entro quest'anno i 180 giorni di servizio necessari per l'anno di formazione e quindi per l'immissione in ruolo, e che pertanto bisognerebbe rinviare all'anno prossimo l'anno di formazione. Invece un collega mi dice che ai fini del computo dei 180 giorni contano anche i giorni di luglio e agosto. Perciò io sono nel limbo. Mi aiuti la prego!

Luglio ed agosto non contano.

Ci può indicare il numero di cattedre disponibili per la permanente per la classe a019 della provincia di Latina regione Lazio?

Non lo conosco.

LEI SAREBBE IN GRADO DI DIRMI QUANTE CATTEDRE LIBERE CI SONO IN MILANO E PROVINCIA  X LA CLASSE DI CONCORSO A051?

No.

E' possibile ricevere delle informazioni sulla possibilità di presentazione di domanda come supplenza (in termini di disponibilità) per la scuola secondaria? Grazie per la cortese attenzione.

Non so indicarle le disponibilità delle scuole.

Gentilissimo Pino Santoro, vorrei sapere quali facoltà piemontesi istituiranno il corso di specializzazione per il sostegno nell'anno 2001/2002. Che Lei sappia ci sono facoltà in In Italia che effettuano tali corsi via internet?

Non la so aiutare.

Buongiorno Prof. Cillo,

mi chiamo Santoro

sono un laureato in matematica ed ho partecipato al concorso a cattedra ottenendo l'abilitazione per l'insegnamento in Matematica e Matematica e Fisica (sono posizionato bene nelle graduatorie di merito). Nel frattempo ho ottenuto un contratto di formazione lavoro di 2 anni (scade nel feb 2003). Ora, essendoci la possibilità di essere convocato dalla Sovrintendenza per l'immissione a ruolo, mi chiedevo se fosse possibile accettare la cattedra e per così dire congelarla (per un anno almeno) in modo da portare a termine il periodo di formazione iniziato. Spero che lei possa darmi qualche indicazione utile.

Non può.

Gent.le Dott. Santoro,
1) Lo scorso anno il Preside ha deciso di assegnare le 2 funzioni aggiuntive degli assistenti tecnici ATA seguendo un criterio per aree funzionali: 1 per l'area elettronica, 1 per l'area di informatica. Gli assistenti tecnici delle varie aree, si sono accordati per cercare di far ruotare tali funzioni all'interno delle aree stesse: chi avesse avuto accesso alle funzioni di un anno non avrebbe presentato domanda l'anno seguente etc. etc. Quest'anno sono arrivate 2 funzioni aggiuntive in più rispetto allo scorso anno scolastico. Si pone ora una questione: vi sono 5 domande presentate: 2 dell'area elettronica, 1 meccanica, 1 di fisica, 1 di informatica; alcuni affermano si debba seguire il criterio delle aree funzionali senza tener conto di una graduatoria generale e dei relativi punteggi; in pratica assegnare le funzioni 1 per area; altri, ed io con loro, osservano che ciò appare illegale visto che la graduatoria deve essere unica all'interno della figura degli assistenti tecnici ATA. Voglio anche far notare che le funzioni aggiuntive degli assistenti tecnici sono molto generali e non richiedono quindi specifiche competenze disciplinari.(questo non toglie, naturalmente, che un criterio per aree funzionali possa apparire anche a me un buon criterio).

Sono d'accordo con te.

2) La seconda questione riguarda il ruolo delle RSU di fronte a questi processi avviati lo scorso anno. In pratica io ritengo nostro dovere intervenire, visto che siamo in carica, anche su materie decise in data precedente. Quindi, nel caso specifico, non credo si debba avallare una possibile decisione che mi appare quasi certamente illegittima anche se, come ho precisato, comprensibile e probabilmente più rispondente ad un buon criterio organizzativo.

Cosa fatta capo ha. Non si mettono in discussione scelte già operate, ma quelle ancora da operare.

Gentile Prof. Santoro, la ringrazio in anticipo per la Sua attenzione. Ho ottenuto l'abilitazione per l'ambito disciplinare 4 a Napoli con l'ultimo concorso e vorrei sapere se la domanda da presentare agli istituti deve essere unica sia per le medie che per le superiori.

Sì.

Inoltre vorrei presentare domanda anche per Tecnico di laboratorio di informatica avendo il diploma di ragioniere programmatore e un anno di insegnamento per questa materia, anche questa richiesta deve essere inserita nella stessa domanda?

Sì.

E' possibile accettare una eventuale supplenza essendo un collaboratore coordinato e continuativo per una Agenzia di assicurazioni?

Devi chiedere l'autorizzazione all'esercizio della libera professione.

Rifiutando una supplenza si viene depennati dalla graduatoria di tutte le scuole inserite in domanda?

Ti consiglio, su questi aspetti, la lettura del DP 201/2000.

Carissimo Pino, sarò immessa in ruolo con il concorso ordinario, se risulterò nominabile anche dalle graduatorie permanenti, nel momento in cui mi chiameranno dalle graduatorie permanenti per la stessa classe di concorso verrò depennata?

Sì.

E se non arriveranno a chiamarmi dalle graduatorie permanenti potrò appena possibile iscrivermi nella graduatoria permanente di un'altra provincia? Grazie sei gentilissimo.

Sì.

Caro Prof. Santoro, sono un Assistente Tecnico con contratto del Preside a t.d., vorrei sapere se l'imminente concorso dei 24 mesi mi permetterà (visto che ho circa 27 mesi di servizio prestato nello stesso profilo) di rientrare nella Prima fascia delle supplenze già da inizio a.s. (2001/2002) ovvero da settembre, oppure rischio di non lavorare dall'inizio di settembre?

Già da settembre (almeno così l'Amministrazione dice).

Carissimo Pino, un'informazione. Con quali criteri o secondo quale normativa vengono scelte le sedi e le scuole all'interno della provincia da destinare per l'immissione in ruolo con il concorso ordinario? 

Sulla base dei posti disponibili accertati sull'organico di diritto.

Gentilissimo Pino, un dubbio, se un candidato ha la possibilità di entrare con il concorso ordinario su due classi di concorso diverse può essere convocato contemporaneamente per le due classi di concorso?

Non penso sia possibile.

Se vengo convocata prima per matematica ed accetto, successivamente sarò convocata anche per matematica e fisica?

Sì.

Potrò abbandonare la prima nomina per accettare la seconda?

Sì.

Sto compilando la domanda per l'accesso alle graduatorie d'istituto e vorrei chiedere delle informazioni, sperando di essere chiara nelle spiegazioni:
1) relativamente al titolo di preferenza Q, vorrei sapere se il servizio alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione vale 1 anno se è durato 360 giorni totali (appartenenti ad anni scolastici diversi) o solo se è durato un intero anno scolastico;

La prima che hai detto.

2) pag. 7 Dichiarazione titoli di servizio: per ogni anno scolastico ho avuto più contratti di lavoro da parte della stessa scuola, a volte non consecutivi l'uno all'altro (per es. licenziata al termine delle lezioni e assunta per i soli giorni di effettivo servizio per scrutini ed esami); devo indicare la durata di ogni contratto di un anno scolastico (anche se della durata di un giorno), oppure indico la data d'inizio del primo contratto e quella di fine dell'ultimo, indicando poi il numero di effettivi giorni di servizio?

La seconda che hai detto.

3) pag. 11: per chiedere l'inserimento in graduatoria di una scuola media di un Istituto comprensivo, devo indicare il codice di quest'ultimo?

Sì.

E per un I.T.C. appartenente allo stesso Istituto, quale?

Quello specifico relativo alla scuola superiore.

Grazie sempre per la pazienza, la competenza e la celerità con cui ci rispondi.

Prego.

GRADIREMMO SAPERE SE COL SOLO DIPLOAMA DI MATURITA' TECINA INFORMATICA O COL SOLO DIPLOMA DI MATURITA'TECNICA COMMERCIALE - E' POSSIBILE PRESENTARE DOMANDA PER SUPPLENZE TEMPORANEE NELLE SCUOLE O ISTITUTI E SE SI PER QUALI CLASSI DI CONCORSO E A QUALI ISTITUTI. INFINITE GRAZIE.

Vedere il DM 39/98 e succ. modifiche, oppure consultare la sezione apposita del sito del MPI.

Gentile Prof. Santoro, mia moglie ha fatto domanda di inserimento nella IV fascia delle G.P., ma a Napoli la IV fascia non è stata ancora pubblicata, temo quindi che nel presentare la domanda di inserimento nelle graduatorie di istituto per le supplenze temporanee dovrà chiedere l'inserimento nella II fascia. Vorrei chiederle se il mio ragionamento è giusto.

No, va in prima fascia, se aveva titolo ad inserirsi nelle GP.

Gentilissimo Pino, dopo la pubblicazione del DM n. 201 del 25-05-2000 finalmente ci viene data la possibilità di fare domanda per la II e III fascia delle graduatorie di circolo e d'istituto. Possiedo le seguenti abilitazioni:
1) Francese ( A245-A246) a seguito di Concorso Ordinario
2) Inglese ( A345-A346) a seguito di Concorso Riservato
3) Magistrale a seguito di Concorso Ordinario
4) Materna a seguito di Concorso Ordinario
Vorrei due chiarimenti:
a) Devo presentare 2 domande? la prima per i 10 circoli didattici o 30 Istituti comprensivi e la seconda per le 30 Scuole; o in alternativa posso presentare una sola domanda?

Una sola domanda: dieci circoli e non più di trenta scuole complessivamente.

b) I titoli di servizio relativi all'insegnamento della lingua inglese presso scuole statali con contratto di lavoro di prestazione d'opera stipulato ai sensi della legge 440/97 per l'arricchimento dell'offerta  formativa sono validi?

Io dico di no. Al limite potrebbe essere valutato come servizio di terza fascia. Comunque, in dubio, indicalo.

Grazie per la risposta e per il suo impagabile servizio che rende a tutti i precari d'Italia.

Martire, Santoro martire.

Gent.mo Prof. Santoro, torno a disturbarla. Sono inserita nella II fascia della graduatoria permanente per la scuola elementare nella provincia di Pescara, e, ai fini delle graduatorie di circolo, vorrei apportare dei cambiamenti rispetto alle sedi che ho scelto col mod. 4 un anno fa (nella fattispecie vorrei eliminarne due ed aggiungerne una ex novo). Il D.M. di recente pubblicazione mi permette di farlo?

Certo.

Grazie infinite, come sempre.

Prego.

Sono stata assunta in qualità di assistente amministrativo per una supplenza di circa tre mesi. Il contratto scadeva il 9 giugno 2001(di sabato). Vorrei sapere se avendo lavorato per tutta la settimana, dal lunedì al sabato, ho diritto al pagamento della domenica in quanto riposo settimanale già maturato. Faccio presente che,secondo il Provveditorato, ai docenti tale diritto è riconosciuto. Se fosse in grado di darmi una risposta avrei bisogno anche dei riferimenti normativi. GRAZIE

Sinceramente non mi risulta.

Caro Pino, eccomi di nuovo a scocciarla. Mi trovo in una situazione a dir poco "pirandelliana": entrato in ruolo per la provincia X dall'ordinario (classe 52), ma in servizio nella prov. Y (classe 51), ho frequentato il corso di formazione della prov. X (così mi hanno detto in provveditorato, io non mi sarei immaginato di farlo). Ora la prov Y in cui sono in servizio non lo considera valido. Che fare? Devo rifrequentare nella prov. Y? OK il passaggio in ruolo e l'entusiasmo del caso, ma non è un po' troppo?

A me pare davvero un po' troppo. Ci sono per caso corsi che valgono e corsi che non valgono organizzati dalla stessa amministrazione?

Caro Pino, ti ringrazio molto per la tua collaborazione. Sono di nuovo qui perchè ho ancora un dubbio. Fermo restando che l'aggiornamento, più che un dovere, è un diritto del lavoratore, vorrei sapere perchè il dirigente della "mia" scuola pretende la giustificazione dai colleghi assenti. Per favore, spiegami come devono andare le cose.

I colleghi devono essere autorizzati a partecipare alle iniziative di formazione, per cui non capisco perché debbano giustifica l'assenza.

Caro Santoro, approfittando della tua disponibilità, ti vorrei fare una domanda che presumo banale, ma alla quale io non riesco a dare una risposta: io sono nelle graduatorie permanenti della provincia di Tv e l'anno scorso con la domanda ho presentato quelle relative alle scuole. Ora con il D.M. sulle domande alle scuole, devo ripresentare la domanda oppure io come tanti che abbiamo fatto la domanda l'anno scorso siamo esentati a farlo perchè vale quella precedente?

Devi ripresentare la domanda.

Gent.mo Pino, ho finalmente firmato il contratto di assunzione come vincitrice dell'ordinario. Nomina giuridica a settembre 2000, effettiva a settembre 2001. Ho tre dubbi:
1) ho stipulato il contratto con il Provveditorato di Lecco ma tempo fa, prima che venisse pubblicata la graduatoria definitiva, avevo presentato domanda al provveditorato di Genova, dove risiedo, per essere eventualmente chiamata in sostituzione di qualche commissario agli esami di maturità. Nel caso fossi convocata potrei accettare senza incorrere in qualche situazione di incompatibilità?

Sì.

2) riferita alla stessa situazione: ormai da anni mi reco occasionalmente presso il polo universitario di Imperia dove svolgo la funzione di commissaria agli esami. Per tale attività prercepisco compensi, assoggettati a versamenti INPS. Posso continuare, senza avere guai, fino alla effettiva entrata in servizio?

Sì.

3) Posso (e devo) dichiarare quest'ultima attività (qualificata come collaborazione coordinata e continuativa) ex art. 145 T.U. 1092/1973?

Sì.

Ed il dottorato di ricerca triennale (per il quale ho versato i contributi INPS) va dichiarato?

Sì.

Mi scusi ma sono nel marasma più totale: le disposizioni che pure ho visto non mi sembrano di chiara interpretazione, soprattutto alla luce dei recenti cambiamenti intercorsi rispetto all'inquadramento delle collaborazioni e dei dottorati.

Devi sapere una cosa: solo ciò che hai dichiarato ai la possibilità di riscattare, sia ai fini della pensione che del trattamento di fine rapporto.

Caro Pino ho un bel quesito da proporti. Sono una precaria scuola elementare, lavoro in provincia di Como perchè pur essendo iscritta nelle G.P. di Milano Milano era in ritardo con le nomine. Ora sono state diffuse la lista degli aventi diritto alla nomina annuale di Milano fino al 31.8 e io non sono compresa pur rientrando numericamente (nomine 1200 circa io sono il n. 779).IL PROVVEDITORATO dice che io non ho diritto alla suppl. annuale perchè a suo tempo ho scelto una suppl. del capo di istituto, rinunciando alla nomina sul posto vacante perche di li a pochi giorni l'avrei persa visto che a Como le nomine sulla G.P. erano imminenti (infatti sono state fatte inizio a.s.) Il mio capo d'istitudo crede che io abbia ragione anche il coordinamento precari e i sindacati di Como da me interpellati. Tu cosa mi consigli di fare? Io sono amareggiata perchè sembra che il mio lavoro vale meno di quello degli altri. Io volevo solo non creare problemi di cambio di insegnante a una prima elementare.

Capisco, però secondo me ha ragione l'amministrazione.

Buon giorno, sono nelle graduatorie provinciali di Rimini come personale ATA, (bidello), e vorrei porLe una domanda; si dal il caso che sono un insegnante di musica e come Lei ben sa è appena uscita l'opportunità per potersi inserire nelle graduatorie di quest'ultima, ma si puo' essere iscritti in due graduatorie (nel mio caso una per bidelli e una come insegnate di musica)?

Sì.

Buon giorno vorrei sapere se sono uscite le domande come applicato di segrateria nelle scuole.

No.

In oltre vorrei chiederle (per un mio amico), in quale regione converrebbe fare domanda di ammissione nelle graduatorie come insegnante di musica.

Non la so aiutare.

Gentilissimo prof., ho prestato 9 anni di servizio in una scuola non statale leg. ric. nella classe di concorso 60/A. Ho conseguito l'abilitazione riservata (60/A) e nelle graduatorie permanenti figuro nella IV fascia, il punteggio degli anni di servizio mi è stato conteggiato la metà (6 punti ogni anno). Il DM n. 201 del 22.05.2000 nell'allegato A lettera E) dice che il punteggio per le graduatorie di istituto mi sarà calcolato per intero, cioè 12 punti. Invece nella domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto, a pag. 2, leggo che per "il personale già incluso nelle graduatorie permanenti viene inserito automaticamente nelle corrispondenti graduatorie di istituto di prima fascia in base alla collocazione e al punteggio con cui figura nelle gradautorie permanenti". Nelle permanenti il servizio è calcolato la metà, in quelle di istituto per intero...in che modo verrò inserito nella prima fascia visto che nella domanda non c'è spazio per inserire gli anni di servizio se non per la seconda fascia? mi sa sciogliere questo enigma? Infiniti ringraziamenti!

Verrà inserito automaticamente nelle corrispondenti graduatorie di istituto di prima fascia in base alla collocazione e al punteggio con cui figura nelle graduatorie permanenti.

Sono di nuovo qui! Dopo la fine degli scrutini, se non abbiamo più nulla da fare a scuola, dobbiamo ugualmente andarci?

No.

Tutti i giorni secondo il nostro orario di servizio?

No, solo se ci sono riunioni programmate.

Mi puoi dare gli estremi di una legge, circolare o qualsiasi cosa che risponda a questa mia domanda, in modo da proporla, in caso di richiamo, al preside? ti ringrazio non saprei cosa fare senza di te!

Di' al preside di leggersi il CCNL.

Caro Pino, ho appena letto sul tuo sito, aggiornatissimo come sempre, la circolare relativa agli esami delle Scuole di specializzazioni e mi ha profondamente colpito il fatto che a ogni specializzato vengano dati 30 punti aggiuntivi, pari a due anni e mezzo di insegnamento; la mia perplessità è questa: se uno si è specializzato in un ambito (esempio il 9), prende 30 punti per ogni classe di concorso, cioè 120 punti, cioè 10 anni di insegnamento??? Grazie e ...forza e coraggio: se le cose vanno avanti così e se la tua disponibilità è, come pare, inesauribile, avrai bisogno di molta forza per non essere sommerso dalle valanghe di quesiti ,dubbi, perplessità che si riverseranno su di te.......

30 punti e basta. Per la miseria!

Mio marito ha conseguito l'abilitazione tramite concorso ordinario nella 16A in Emilia Romagna (ma le procedure non sono ancora concluse). Può iscriversi nelle graduatorie d'istituto di una provincia di diversa regione?

Sì.

Ciao Pino, vorrei chiederti se come E&S prevedete di pubblicare informazioni riguardo alle graduatorie permanenti che nel corso di questo anno scolastico sono risultate esaurite, queste notizie potrebbero essere molto utili per determinare la scelta della provincia in cui presentare le domande per le supplenze, dato che il regolamento sulle supplenze stabilisce che in caso di esaurimento delle GP le supplenze annuali e fino al termine delle attivita' didattiche vengano conferite utilizzando le graduatorie di istituto.

Non sono dati facili da reperire. Vediamo che cosa siamo in grado di fare.

Un'altra domanda, ritieni che le nuove graduatorie di istituto potranno essere operanti gia' all'inizio dell'anno scolastico, e in caso contrario come verranno effettuate le nomine per le supplenze? Ciao e grazie.

Ritengo che la cosa sia molto probabile (con Letizia).

Egregio professore, le riscrivo per porle l'ennesimo quesito, al quale, sono sicuro risponderà con la sua solita maestria. Anche grazie ai suoi consigli, ho presentato domanda per il rientro presso la scuola nella quale ero stato dichiarato perdente posto, e allo stesso tempo, ho fatto domanda per il passaggio nel profilo di assistente tecnico (a proposito sono assistente amministrativo). Seguendo la successione delle operazioni sull'ordinanza ministeriale della mobilità 2001 ho scoperto che ha la priorità il trasferimento nello stesso Comune, e quindi il reintegro dei perdenti posto, al passaggio di profilo professionale. Nel caso io ottenga ambedue le cose, ho la possibilità di optare per l'una o l'altra, oppure sono vincolato alla sequenza delle citate operazioni?

E' vincolato alla sequenza.

Come sempre la ringrazio caramente e le invio i miei più profondi sensi di stima.

Un caro saluto.

Ciao, Pino, ho dei dubbi su come vada compilata la domanda per le supplenze ai presidi.
1) Se è vero che chi è inserito in prima fascia verrà incluso con il punteggio con cui compare nelle g.p., vuol dire che non potrà far valere il servizio prestato nel corrente a.s. (cosa, questa, che, invece, pare ammessa per coloro che si troveranno in seconda e terza fascia)?

Esatto.

2) Ti ricordi il modello 3 che compilammo per presentare domanda di inclusione nelle g.p.? Non aveva durata annuale? Non sarebbe opportuno ripresentarlo?

Obbligo, se non si vuole essere esclusi dalle graduatorie di circolo e/o istituto.

3) Se non si intende cambiare le scuole, bisogna comunque fare la domanda o basta quella già a suo tempo presentata?

Bisogna comunque ripresentare la domanda.

Mi pare, infatti, che l'eccezione è ammessa solo per quelli che hanno diritto a due province.

Il MPI preciserà che la cosa interessa tutti.

4) L'ordine con cui verranno indicate le scuole costituirà anche un ordine prioritario?

No (e come per altro potrebbe?)

Ti ho bombardato di domande, ti ho tempestato di dubbi, ma la verità è che cercano di farci sbagliare in ogni modo. Grazie. Ciaoooooooooo!

Ciao.

Sono un insegnante elementare di religione da sei anni (scuola statale), vorrei sapere con precisione, se io potevo frequentare i "corsi del precariato". Vi ringrazio anticipatamente.

No.

Caro Pino, scusa ma in questa confusione sei il mio unico punto di riferimento. Chi è inserito nelle GP ed ha scelto tramite il provv. le 30 scuole per le supplenze con l'apposito modello 4 deve compilare il modulo che scade il 9 luglio o siamo già inclusi in quella che sarà la 1' fascia delle nuove graduatorie delle varie scuole?

Devi ripresentare la domanda.

Dovremmo ripresentarlo solo se vogliamo cambiare qualcuna delle 30 scuole?

No, in ogni caso.

Scusa ma non ne posso più di compilare moduli...

Anch'io!

Gent.mo Prof. Santoro, le richiedo questa informazione: avendo elencato 30 Istituti nel modello 4, si è verificato successivamente che alcuni di essi sono stati accorpati. Ora nelle nuove domande per le graduatorie d'istituto, è possibile sostituire con altri istituti quelli che sono venuti meno? Grazie.

Sì.

Salve, ho saputo delle nuove domande di inclusione nelle graduatorie di circolo. Io sono gia inserita nelle graduatorie permanenti al n. RM/024689 con il punteggio di 24, ma non ho mai insegnato. Devo rifare la domanda?

Sì.

E questa va inoltrata ai singoli istituti presso i quali chiedo di essere inclusa nelle graduatorie?

No. Solo al primo che lei indica nel modulo domanda.

Avendo fatto l'ultimo concorso per la scuola materna (superato con il punteggio di 69,00) posso essere inclusa anche in queste graduatorie?

Certo.

Ho superato anche l'ultimo concorso elementare con il punteggio di 72,55, verrà preso in considerazione?

Certo.

E' corretto ritenermi inserita nella I fascia?

Solo per quelle graduatorie in cui risulta inserita nelle GP.

Egregio prof. Santoro, sono un insegnante tecnico-pratico supplente per la classe di concorso C050 Esercitazioni Agrarie (Ambito Disciplinare n° 11) da tre anni. Sono un perito agrario diplomato nell'a.s. 91/92. Lo scorso anno scolastico, 99/00, ho conseguito un ulteriore titolo di studio: Diploma di Agrotecnico (maturità professionale per l'agricoltura e l'ambiente). Chiedo gentilmente:
1 - questo secondo diploma di stato può essere valutato come previsto dall'Allegato A (Tabella di valutazione dei titoli...personale docente della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica e al personale educativo) punto c: Altri titoli di studio.... della legge 124/99 al fine dell'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto, anche se consente l'accesso alla medesima classe di concorso?(io lo vorrei utilizzare come titolo aggiuntivo)?

Sì.

2 - se si (come credo e spero) verrà valutato con solo tre (3) punti?

Sì.

Egregio Professore, mi pare di aver capito, contrariamente da quanto ipotizzato, che TUTTI debbano presentare domanda di supplenza ai sensi del DM 103/01, anche coloro già inseriti in GP che non vogliano apportare correzioni alle 30 scuole indicate nel vecchio mod.4 .In questo caso, è necessario riscrivere le 30 scuole, a suo tempo indicate, nell'apposito spazio del nuovo modulo?

In assenza di disposizioni contrarie sì.

Oppure sarà il Provveditorato della nostra provincia a comunicare la nostra scelta direttamente alla scuole prescelte?

Le domande saranno acquisite dalla prima scuola indicata nel modulo.

Scusami Pino, è vero che in base al decreto del 16/2 le immissioni in ruolo avvengono su un numero inferiore di posti rispetto a quelli previsti perchè bisogna sottrarre da questi i trasferimenti?

Non è vero.

Sono docente di Scuola Elementare precaria dal 1994 e mi sono abilitata quest'anno con il concorso ordinario. Non sono in permanente perchè, quando il primo concorso riservato è stato bandito, avevo solo 300 gg. Leggendo il CM del 14/6/01 ho visto che chi è in permanente verrà inserito in 1^ fascia. Ora io mi chiedo: nel caso in cui il Consiglio di Stato invalidasse la permanente, che titolo avrebbero quei tanti candidati attualmente davanti a me (ma che hanno meno punti poichè magari con nessun servizio o quasi nell'ordine di scuola in cui opero) ad essere nominati prima di me come supplenti? Scusi la foga, ma nonostante tutto ciò che viene detto sulla necessità di non invalidare la permanente (e per carità, è giusto che ognuno abbia le sue opinioni), io spero proprio che ciò accada (del resto, chi nella scuola ha lavorato ed è abilitato, manterrebbe comunque una posizione ottima. Così come stanno le cose, ci sono persone inserite in fasce alte come la 2^ con il mero punteggio dell'abilitazione e questo io lo trovo avvilente e scandaloso). Detto questo La saluto e spero vorrà rispondermi. Cordialmente.

Se non è inserita in permanente non può includersi in prima fascia, quindi va in seconda.

Carissimo Pino, è stato pubblicato, come tu ben sai, il decreto che ci autorizza ad inviare le domande di supplenza ai capi d'istituto. Al comma 3 dell'art. primo si legge quanto sotto riportato: " Le nuove graduatorie di circolo e d'istituto, che sostituiscono integralmente quelle funzionanti nell'anno scolastico 2000/2001, conservano validità per.......omissis.... ma le graduatorie funzionanti nel 2000/2001 non erano, teoricamente, quelle derivanti dalla compilazione del 4° modulo inviato ai Provveditorati lo scorso anno?

Sì, che vengono sostituite dalle attuali.

Dobbiamo, per caso, ripresentare le domande già fatte lo scorso anno? o dobbiamo limitarci ad integrare con le domande per quelle materie in cui non siamo abilitati e, quindi, non inseriti nelle permanenti?

La prima che hai detto.

Io credo e spero che sia solo una integrazione, ma la lettura del terzo comma mi ha messo un dubbio che spero tu mi possa sciogliere. Ti ringrazio come al solito per la risposta che darai.

Dubbio legittimo e ben fondato.

Gent.le ed irripetibile dr. Santoro, penso di essere stata l'unica supplente in Italia che, pur avendo praticamente insegnato tutto l'anno su due classi di sc. elem., non è stata nominata per il giorno degli scrutini (12 giugno), essendo rientrata la titolare! D'altronde i suddetti scrutini erano già cominciati il pomeriggio dell'ultimo giorno di lezione ed ivi ero presente perchè in servizio. Avevo diritto ad essere nominata anche il 12?

La nomina dura per il tempo strettamente necessario: se fossi stato il suo capo d'istituto l'avrei mantenuta in servizio.

E riguardo alla questione delle firme sui documenti di scrutinio chi deve firmare, anche io che li ho cominciati o solo la titolare che li ha conclusi?

Penso entrambe.

Quando viene chiuso e firmato il "Giornale dell'insegnante", l'ultimo giorno di scuola o l'ultimo degli scrutini?

L'ultimo giorno degli scrutini.

La ringrazio ancora e mi dica se sono diventata un caso nazionale.

Questo davvero non so dirglielo.

Gent.mo prof. Santoro, ho superato il concorso ordinario per le classi 43, 50 e 51 e sono in posizione medio alta (128 per quello di italiano e 81 per quello di latino). Per le domande di supplenza ai 30 istituti:
- in quale delle tre fasce rientro?

Seconda.

- la Graduatoria Permanente mi riguarda o quando inizierà a riguardarmi?

Quando, in occasione del suo aggiornamento, avrà la possibilità di chiedere l'inclusione.

- se non vengo immesso in ruolo dove vado a finire? Posso avere incarichi annuali? in tal caso da dove si attinge per gli incarichi annuali? le graduatorie di ordinario e riservato rimangono distinte anche per gli incarichi annuali?

No. Nessun incarico annuale da parte del provveditore se non si è inseriti in GP.

- ho fatto 10 mesi di servizio civile: come devo valutarlo?

Intero in una classe di concorso a sua scelta e metà nelle altre.

- per il punteggio di abilitazione quale devo mettere quello di italiano o quello di latino?

Quello di latino.

Gentile Prof. Santoro, per l'ennesima volta mi rivolgo a Lei e per l'ennesima volta La saluto e ringrazio per il suo impagabile servizio. Vengo alla richiesta: siccome abbiamo seri dubbi sulla data ultima per la presentazione delle domanda d'inclusione nelle graduatorie d'istituto, vorremo sapere quale essa sia. Tenga presente che è fondamentale per chi riuscirà a laurearsi nei prossimi giorni.

9 luglio.

Siamo dei precari della scuola elementare 'Pisacane' e avremmo una serie di quesiti:
- ci risulta che sia uscita una circolare che prevede un compenso di £. 96.000 ai supplenti incaricati con posto vacante e relativo modulo da compilare?

Non la conosco.

- vorremmo dei chiarimenti rispetto alla domanda D.M. 103/200 "Presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto per supplenze"; essendo già inseriti nella graduatoria permanente è necessario rifare domanda di supplenza?

Sì.

- secondo lei passerà la graduatoria di merito, senza fasce, e in quel caso, è possibile fare ricorso, per noi che facciamo parte della 3° fascia e ormai pensavamo di essere in quella posizione e avevamo fatto di .....progetti????

Cosa c'entra la graduatoria di merito con la terza fascia?

Inoltre è possibile, eventualmente, farla in una provincia diversa da quella della graduatoria permanente?

La domanda per le supplenze temporanee sì.

- secondo lei, quali aspettative di lavoro per il mese di Settembre per una persona che si trova in posizione 1000, 1500 e 1720 circa, per la scuola elementare a Milano....

Non sono in grado di valutarlo.

- per quanto riguarda le graduatorie di lingua straniera (posizione 80, 100 e 140 circa) due domande:
1- sono indipendenti dalla graduatorie per il ruolo su posto comune?

No.

2 - quali possibilità ci sono di immissione in ruolo per queste graduatorie?

Vedi risposta precedente.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter