presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/286
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 06.08.01)

Egregio, per piacere, sono un assistente tecnico di ruolo che in occasione delle regionali 2001 ha prestato servizio in un seggio come rappresentante di lista. Premetto che il sabato mattina ero in servizio a scuola, il pomeriggio alle 16,00 mi sono recato al seggio fino alla sua chiusura. Impegnato pure la domenica tutta l'intera giornata (mattina e sera) ed il lunedì mattina di conseguenza. Chiesti i giorni di recupero compensativo la Preside mi ha detto che me ne spetta solo uno. E' possibile ciò? So che la domenica conta doppia ed il sabato è considerato un giorno. Gradirei cortesemente dei chiarimenti, spero di non essere in errore. Grazie e cordiali saluti

Non mi risulta che la domenica valga doppio, in nessun caso. Nutro dubbi anche sul fatto che i rappresentanti di lista possano essere autorizzati a svolgere riposi compensativi.

Sono insegnante supplente dall'anno scolastico '99/2000 ed ho maturato un punteggio di 16 punti nel servizio specifico (043/A) e 8 nel servizio non specifico (050/A e 051/A), ho conseguito l'abilitazione SSIS con il massimo punteggio 80/80 e ho presentato regolare domanda per l'inserimento nelle graduatorie d'istituto (2° fascia), devo presentare domande anche in provveditorato?

No.

Mi riguarda la domanda di utilizzazione o di assegnazione provvisoria?

No.

Cosa mi attende prima dell'entrata in ruolo? La ringrazio vivamente.

Un meritato riposo.

Gent.mo Dott. Santoro, vorrei chiederLe se esiste una qualche norma nazionale o comunitaria che stabilisca la parificazione del titolo di studio conseguito presso un paese comunitario con il titolo di studio italiano di licenza media inferiore. La ringrazio vivamente.

Guardi, di questo si occupano i provveditorati agli studi. Sono in ferie per cui non ho la possibilità di consultare la normativa di riferimento.

Faccio l'Assistente Tecnico di ruolo, sono padre di tre bambini, vorrei sapere se ho diritto all'astensione dal lavoro per la malattia dei figli. Se si quanto giorni all'anno? Fino a che età dei figli? Si desidera sapere la legge in materia.

Consulti il CCNL secondo biennio economico, in particolare l'art. 11.

Sono Assistente Tecnico di ruolo, potrei nel periodo di sospensione delle attività didattiche, essere utilizzato nel comune di residenza previo accordo del comune con la scuola. Ho sentito che a Prato già fanno una cosa simile. Grazie

Mai sentito niente del genere. La cosa non è pare possibile.

Mi hanno riferito che il Provveditorato di Cagliari ha posto a suo tempo un quesito al ministero in merito al criterio dell'alternanza citato nella circolare 117 e gli hanno risposto che una circolare non può scavalcare il testo unico dove all'art. 399 si recita che i posti sono assegnati per il 50% ai vincitori dei concorsi e per il restante (quindi dopo) 50% alle permanenti. In pratica il ministero avrebbe ammesso che le circolari che emana non hanno senso.

Cosa c'entra la legge con il criterio dell'alternanza proprio non lo capisco. Secondo me va applicato, assolutamente, per evitare disparità di trattamento nell'assegnazione della sede di titolarità.

Caro Pino, innanzitutto grazie della tua solita (ma sempre eccezionale) disponibilità. Ho frugato nelle FAQ, ma non ho trovato risposta a tutti i miei dubbi, quindi mi rivolgo a te. Sono già abilitata nella A038 con l'ordinario e sto frequentando la SSIS per la A049 (il corso per la A047 quest'anno non e' stato attivato):
* l'abilitazione SSIS alla A049 comporterà automaticamente anche l'abilitazione alla A047 (oltre alla A038 che ho già)? Se così non fosse, mi sentirei beffata: se fosse stata attivata la A047, con lo stesso sforzo avrei ottenuto due abilitazioni (poiché A047+A038=A049).

Sì.

* i 30 punti della SSIS potranno essere spesi solo nella GP della A049 o anche nelle GP della A038 (ed eventualmente della A047)?

Solo nella A049.

* nella A049 potrò far valere anche i 3 punti dell'abilitazione nella A038?

Sì.

* poiché conseguirò l'abilitazione SSIS prevedibilmente a luglio 2002, potrò iscrivermi alla GP con riserva (nel caso che la scadenza per l'aggiornamento fosse effettivamente il 31 maggio), considerando che le immissioni in ruolo da tale graduatoria avverrebbero successivamente alla mia abilitazione?

Questo non lo so.

Ti auguro buone vacanze. Soprattutto, ti auguro di riuscire a farle!!

Appunto questo è il problema.

Carissimo Pino, un problema assilla da tempo la mia vita da precaria centenaria: sono inserita nella graduatoria permanente (fascia I) di educazione musicale (abilitazione conseguita nell'85), circa vent'anni d'insegnamento. Vorrei sapere se l'immissione in ruolo per la mia classe di concorso (A031/A032) sarà effettuata sulla base del reclutamento del 50% dalla graduatoria permanente e per il rimanente 50% attingendo vincitori del concorso "congelato" del 1990 (non essendo stato bandito successivamente alcun concorso per l'ed. mus.). Ho sempre saputo che un concorso ordinario ha una sua scadenza, com'è possibile che 11 anni non abbiano fatto passare in prescrizione il suddetto?

Guarda che la legge 124/99 ha cambiato le cose.

Sono una educatrice della provincia di Milano. Mi interesserebbe venire a conoscenza dei concorsi indetti nella mia provincia ed in quella della vicina provincia di Pavia. RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione, resto in attesa di una risposta e porgo distinti saluti.

Quali concorsi?

E' la prima volta che mi collego al Vs. sito, ma mi sembra molto utile. Avrei una domanda: se vinco il concorso per istitutrice, che accadrà, avrò un posto di lavoro a tempo indeterminato?

Può darsi.

Mi dai un indirizzo per accedere alle informazioni sul concorso fatto nella regione Campania, sempre per educatore?

Non lo conosco.

Accompagnatrice per cene, cene di lavoro, viaggi, fine settimana, ecc.

Grazie, ma mi accompagno da me.

Specialissimo Prof. Pino, come leggevo un una recente FAQ i tuoi lettori dovrebbero approfittare delle tue risposte, per evitare inutili repliche. Sperando di non incappare nello stesso errore ti chiedo: se una persona è immessa in ruolo col concorso ordinario sfruttando la riserva (N), allora questa persona può utilizzare la stessa riserva (N) per l'immissione in ruolo (rinunciando al primo) nelle GP?

No.

Mi scuso se fuori tema, ma ho bisogno urgente di un chiarimento: nel modulo di domanda per supplenze da presentare ai presidi a pag. 5 si chiedeva di indicare il voto di abilitazione: alcuni hanno inteso per "voto di abilitazione" la somma di scritto e orale, espresso quindi in ottantesimi (da ridurre in centesimi a pag. 6 dello stesso modulo); altri la somma di scritto, orale, prova di informatica e punteggio derivante da titoli (il tutto valutato in centesimi). La segreteria scolastica che invierà al Ministero i miei dati propende per questa seconda ipotesi e mi invita a modificare i dati della mia domanda avendo io indicato scritto + orale soltanto. Che fare?

Assolutamente nulla, visto che hai ragione tu.

HO IL DIPLOMA ISEF, VORREI SAPERE SE CI SONO CORSI D'ABILITAZIONE ATTINENTI ALLA MIA DISCIPLINA, SE SI VORREI SAPERE DOVE SI TENGONO E IL PERIODO. E' POSSIBILE AVERE DEI RECAPITI, ENTI O QUANT’ALTRO PER RIVOLGERSI ED AVERE DEGLI AGGIORNAMENTI SULLE NOVITA'.

Non ti so aiutare.

Ho svolto alcuni anni di insegnamento in una scuola materna privata riconosciuta. Di cinque anni però non ho versato i contributi. Vorrei sapere se vi è qualche possibilità che il servizio prestato in quei cinque anni venga valutato e se vi sono possibilità di riscattarli.

Può provvedere autonomamente al versamento dei contributi.

Ho letto che il 7/8 agosto prossimi a Vicenza si terranno le nomine in ruolo per le classi 43A e 50A in base alle graduatorie del concorso 1999; io sono al 224° posto (fino a poco tempo fa al 217° e non so perché), c'è qualche speranza che venga nominata? Quanti sono le cattedre disponibili in regione?

Proprio non lo so.

Egregio Prof. voglio metterla al corrente di una "chicca estiva" prima di andare in vacanza che dimostra il clima di inettitudine che regna nella scuola italiana. Il sottoscritto durante l'A.S. 2000/2001 ha stipulato più contratti con più scuole dal mese di ottobre 2000 al gennaio 2001 ed è stato nominato supplente annuale dal febbraio 2001 con scadenza della nomina 30/06/2001. Pare che le scuole non siano state in grado di gestire la trasmissione telematica dei contratti (SIMPI) con il TESORO e pertanto il sottoscritto e molti altri hanno percepito uno stipendio superiore rispetto a quanto dovuto. In questi giorni il TESORO sta inviando delle comunicazioni alle diverse scuole "invitandole ad invitarci" a voler rimborsare le somme erroneamente corrisposte entro trenta giorni. Pare che solo nella mia provincia i casi in questione siano più di mille con cifre che vanno da qualche milione a quindici milioni a cranio. Ritengo che il fenomeno sia diffuso in tutta Italia. Personalmente non ho intenzione di restituire nulla. Chi ha sbagliato deve pagare. Vorrei sapere se esiste una Legge in merito. La ringrazio sentitamente.

Lei chiede se esiste una legge che l'autorizzi a non restituire. No. Ne esiste però una che la obbliga a restituire, fino all'ultimo centesimo.

P.S. Vorrei sapere se anche qualche altro docente si trova nella mia stessa situazione per intraprendere iniziative legali nei confronti del TESORO.

Moltissimi, di ruolo e non, da sempre.

Il Direttore Generale Zucaro con la nota del 28 marzo 2001 in merito alle assunzioni in ruolo sul sostegno precisava l'ordine di reclutamento: per primo si dava la precedenza ai concorsi del ‘90, relativamente a classi di concorso per le quali non era stato espletato il concorso nel ‘99 (quindi i vecchi concorsi provinciali) di seguito i nuovi concorsi su base regionale. E' ancora valida questa circolare? Ho superato il concorso nel ‘90 sulla 17A a Pescara (discipline economico aziendali) ed il 14 giugno 2001 ho conseguito la specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria. Per le immissioni in ruolo da fare entro il 31 Agosto ho speranza di beneficiare di questa precedenza?

Sì.

Può dirmi se ultimamente è stata varata una legge che ha equiparato il diploma di pianoforte alla laurea? Se sì può darmi gli estremi di questa legge?

Non ancora.

Complimenti per la qualità dell'informazione. Gradirei sapere se si conosce la disponibilità di cattedre per le superiori per il 2001-2002. Esistono statistiche per sapere quanti vincitori di concorso verranno assunti dalle graduatorie di merito anno per anno? Avendo fatto il concorso per la prima volta mi ha colpito la sproporzione tra il numero di posti effettivamente disponibili (5 per la A060) e i candidati arrivati alla fine (360). Essendo 20° mi sembra assurdo non poter fare un calcolo ragionevole sulla data approssimativa della mia immissione in ruolo...

Purtroppo è così.

Egregio Dr. Santoro, ho reperito nel suo sito le FAQ. Vorrei chiederle: all'URS Puglia mi hanno detto che non è possibile fare nessun calcolo né statistico né a naso sulle immissioni in ruolo. Sono 20° nelle graduatorie di merito della A060 in Puglia. Per il 2001-2002 sono stati immessi in ruolo i primi 5. Però all'URS mi hanno detto che è possibile che prima dell'inizio dell'anno scolastico questo numero può aumentare. Mi chiedo: la disponibilità di cattedre quando viene stabilita definitivamente: un mese una settimana prima dell'inizio dell'anno scolastico? Inoltre mi hanno detto che se supponiamo nell'anno 2001-2002 si dovessero liberare 20 cattedre in Puglia per la A060 non è detto che questi posti vengano colmati creando altrettanti contratti a tempo indeterminato... infatti in base alla legge finanziaria si può addirittura decidere di non rimpiazzarne nessuno! Il governo può ricorrere allo strumento del contratto non indeterminato in questi casi o ha limiti? Secondo lei quando entrerò in ruolo, visto che man mano che facevo il concorso mi sono reso conto che la scuola ha una complessità inaccessibile ad una comprensione in tempi storici e visto che da 2500 iscritti per la mia classe il risultato è che ne saranno assunti solo 5... Se entro tre anni non dovessi entrare in ruolo il mio nome insieme a quelli dopo di me confluirà nelle graduatorie permanenti che saranno le uniche liste da cui attingere personale da assumere?

No. Verranno fatti altri concorsi ordinari. Comunque quanto al numero delle nomine, la cosa sta nelle mani di Berlusconi, per cui è a lui che si deve votare, circa il suo futuro professionale.

Ciao, sono una studentessa di dottorato, e mi e' appena stata assegnata una cattedra a partire dal 1 settembre per insegnare matematica e scienze alle medie. Volevo sapere se è possibile chiedere una aspettativa per motivi di studio, fino a Novembre (quando finisco il dottorato).

Sì.

Inoltre volevo sapere se esiste ancora il comando in università, se si può avere solo dopo i 180 giorni di prova, e cosa dovrei fare per ottenerlo.

Esiste, ma deve essere l'Università a richiederlo.

Ma perché da più giorni (ben 12!!!) le faq non sono più aggiornate? Già tutti sono in ferie e noi siamo a casa ad attendere novità scolastiche... poi ci viene a mancare anche la tua consulenza (quella collettiva, perché privatamente so che continui a rispondere). Dobbiamo forse finalmente augurarti buone vacanze? A presto!!!

Per la madonna! Ti sto rispondendo con un portatile, seduto sotto un ombrellone di una magnifica spiaggia della Sardegna. Più di così non so proprio cosa fare per starvi vicino.

Gentilissimo Pino Santoro, ho superato il concorso ordinario per la classe A057 in Veneto. In caso di nomina in ruolo, la rinuncia comporta anche la perdita del titolo di abilitazione oppure in una eventuale futura riapertura delle graduatorie permanenti potrò iscrivermi anche in una regione diversa?

Potrai, certo.

Nel caso di rinuncia alla nomina in ruolo, e' necessario presentarsi comunque alla convocazione del Provveditorato?

Sarebbe meglio comunicare anche per tempo le proprie intenzioni.

Ultima domanda, un contratto di lavoro privato a termine costituisce un motivo valido per l'ottenimento di una aspettativa? Grazie

No.

Mi hanno detto che il part-time nell'insegnamento (scuola superiore) non può essere chiesto per un solo anno, ma per un certo numero di anni? Qual'è il numero minimo di anni: due, tre...?

Mi pare tre.

La mia domanda alle scuole, relativamente all’insegnamento di elettrotecnica (A035), non è stata accettata, non avendo io nel piano di studi i 4 esami necessari, secondo quanto dettomi dalla segreteria della scuola. Dal momento che io ero iscritto nelle vecchie graduatorie provinciali anche per elettrotecnica (e quindi avrei potuto abilitarmi in elettrotecnica) ed ho anche insegnato con incarichi annuali tale materie, ho qualche possibilità di far valere la mia domanda? Grazie.

Siamo sicuri che il tuo titolo di studio non sia più valido? Io farei una verifica.

Riscrivo nella speranza che almeno tu sia in grado di darmi delle risposte precise. Ho attualmente un contratto a tempo determinato (scade nel maggio 2004) per svolgere una ricerca con l’ISPESL (istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro del Ministero della Sanità), ho ricevuto l’immissione in ruolo dal Provveditorato di Varese a partire dal 1/09/2001, ed ho qualche quesito da porti. Premettendo che vorrei congelare la scuola sino al termine del contratto di ricerca ti chiedo come posso fare?? Posso chiedere aspettativa per motivi di studio (art. 24 ccnl 4.8.95) senza prendere servizio l’1/09/01, per il periodo della ricerca (oltre 2 anni e attenzione non è una borsa di studio ma un contratto a tempo determinato come ricercatore)??

Sì.

In tal caso dovrei chiederla al preside?

Sì.

Lo posso fare subito senza prendere servizio??

No.

Oppure devo chiedere l’esonero ai sensi dell’art. 453 del 297/94?? In tal caso dovrei fare l’anno di prova e poi chiedere l’esonero al Ministero della pubblica Istruzione. Io posso chiedere aspettativa all’ISPESL per l’intero periodo di prova nella scuola, però poi avrei il problema di rientrare o rinunciare all’incarico all’Ispesl nell’attesa che il ministero mi dia l’esonero. Secondo te posso fare subito domanda al Ministero, prima della fine del periodo di prova, in modo da riuscire ad avere l’autorizzazione alla fine del periodo di prova, ammesso che lo superi. Inoltre ammesso che mi metta in aspettativa dall’1/09/01 per prendere servizio a scuola non mi crea problemi di incompatibilità?? Insomma da quello che ti scritto puoi capire la situazione nella quale mi trovo e l’incapacità da parte delle segreterie scolastiche e dei provveditorati di darmi risposte, per non parlare dei sindacati. Sono confusa e disperata perché mi dispiacerebbe molto perdere l’opportunità di finire il contratto di ricerca, figurati che lavoro nel campo degli impianti elettrici e la mia materia d’insegnamento è proprio elettrotecnica, ma forse gli insegnanti devono solo essere insegnanti e ripetere quanto scritto sui libri, guai a chi vuole migliorare. Scusa per lo sfogo ed augurandomi che almeno tu sia in grado di darmi risposte precise, ti auguro buon lavoro rinnovando i complimenti per quanto fate.

La cosa più semplice mi sembra l'aspettativa. I comandi richiedono procedure complicate.

Gradirei ricevere in tempi brevi la risposta al seguente quesito. Sono docente che nell'anno scolastico 2000-2001 è stato riconfermato per numero di sei ore fino a nomina dell'avente diritto in un istituto professionale. Dopo questo incarico ricevo altra nomina, questa volta ex-novo, da un istituto tecnico per nr. 2 di ore settimanali, sempre fino a nomina dell'avente diritto. In entrambi i casi trattasi di spezzoni di orario, ore vacanti per due nomine in due istituti diversi e con materie diverse. Succede che ai primi del mese di luglio l'istituto con 2 ore mi rinnova il contratto, scadente il 30 giugno, fino al 31 agosto 2001 in applicazione del D.L. nr. 16 del 19 febbraio 2001, convertito nella legge nr. 117 del 23 marzo 2001. In particolare il segretario mi ha convocato dicendomi che poiché la mia nomina (N.B.: QUELLA DI DUE ORE) era su posto vacante, avevo diritto al rinnovo del contratto fino al 31 agosto 2001. Nell'altra scuola invece, pur trattandosi di 6 ore, quindi a disposizione del preside, e per le quali il provveditorato non aveva fatto nessun accorpamento con altro spezzone d'orario ovvero non aveva proceduto ad effettuare nessuna assegnazione d'incarico annuale o al fine delle attività didattiche, il dirigente scolastico, sentito il provveditorato, non INTENDE RINNOVARE IL CONTRATTO FINO AL 31 AGOSTO 2001. DOMANDA: sulla base delle disposizioni contenute nella citata legge richiamata ed esplicate con le circolari nr. 44 del 26 febbraio 2001 e la nr. 53 del 23 marzo 2001, CHE COSA SI INTENDE PER ORE VACANTI, POSTO DISPONIBILE visto che le norme citate stabiliscono che il rinnovo del contratto, fino al 31 agosto 2001, spetta A CONDIZIONE CHE TRATTASI DI NOMINE SU POSTI VACANTI O DISPONIBILI. N.B.: OLTRE AL MIO CASO NELLA MIA PROVINCIA, CATANZARO, VI SONO NUMEROSI CASI COME QUESTO, PER CUI VI INVITO E RINNOVO LA PREGHIERA PER UNA CORTESE CELERE E SEMPLICE RISPOSTA.

Cortese sì, ma non celere. Non può essere pagato fino al 31 agosto, secondo me, in entrambi i casi.

Spett. redazione, sono appena entrata in ruolo. Ho lavorato per alcuni anni presso la scuola legalmente riconosciuta. Come posso ricongiungere i periodi coperti da contribuzione? Posso presentare domanda presso la segreteria della mia sede di titolarità? I versamenti da effettuare a mio carico saranno dilazionati o devono essere pagati in un'unica soluzione? La ricongiunzione vale anche ai fini della liquidazione o soltanto della pensione?

La ricongiunzione va fatta ai sensi della legge 29. La domanda va presentata alla segreteria della sua sede di titolarità. Vale ai fini della pensione e non della liquidazione.

Egregia redazione di Educazione e Scuola, approfitto della facilità di invio delle e-mail, per chiedere una informazione assai importante per me. Sono un avvocato e ho chiesto la supplenza nelle scuole medie. Ci sono norme che dichiarano incompatibili queste due professioni (o almeno la supplenza)?

No.

Oppure, ci sono norme che esplicitamente permettono agli avvocati di essere nominati docenti di ruolo? Grazie e cordiali saluti.

Art. 508 del d. l.vo 297/94.

Io sottoscritto ..., nato a Roma il 16/2/1957, già dipendente della Provincia di Rieti in qualità di Direttore dei Servizi Scolastici; trasferito forzatamente nei ruoli del personale statale a decorrere dal 01.01.2000 ai sensi dell’art. 8 della legge 3.5.1999, n. 124 e del D.I. 23.07.1999, n. 184, attualmente in servizio presso l’Istituto Comprensivo Statale di Casperia (RI) (abbonato a codesta rivista)

Abbonato?!

con la qualifica di Direttore dei S.G.A., chiedo cortesemente un parere o un chiarimento circa l’indennità di rischio corrisposta dall’Amministrazione Provinciale di Rieti ai sensi del contratto citato in oggetto pari a £ 600.000 annue lorde. In particolare chiedo cortesemente di sapere se a seguito del trasferimento nei ruoli del personale A.T.A. statale l’indennità in questione debba continuare ad essere corrisposta in quanto ai sensi delle varie disposizioni in materia al personale trasferito deve essere corrisposto lo stesso trattamento economico in godimento al 31.12.1999 ed anche per il principio giuridico generale che un diritto acquisito debba continuare ad essere riconosciuto.

L'indennità non le spetta.

Sono il prof. ..., di Massafra (TA), sono docente precario da 9 anni e quello che quello prossimo è il decimo. Mi sono abilitato nella classe di concorso A034, sia con il riservato che con quello ordinario e tramite il riservato mi sono ancora abilitato nella classe di concorso A049, A047, A038, A048. Vorrei sapere se sono disponibili gli organici di elettronica per il 2001/2002 ed in particolare per la provincia di Taranto.

No.

Gent. dott. Santoro, vorrei sapere da lei se per le supplenze del prossimo a.s. vige ancora la norma della riconferma, a patto che la cattedra non sia stata occupata per le nuove immissioni in ruolo.

No.

Inoltre nella C.M. 117 si afferma che dopo il 31 agosto le nomine non effettuate dal Dirigente territoriale, verranno realizzate dai dirigenti scolastici partendo dalle graduatorie permenenti. Ma come sarà possibile una corretta assegnazione e soprattutto noi poveri precari dovremo fare la spola fra tutte le scuole del "Regno-Provincia" per verificare la assegnazione? E se queste fossero in simultanea? A me sembra che le cose diventino sempre più complicate e soprattutto ho l'impressione che stiano prendendo in giro chi per tanti anni ha fatto "seriamente" da tappabuchi. Forse ce lo siamo meritati?!?!?!

Non succederà quello che lei paventa. Va bene che siamo governati dai fascisti, ma fino a questo punto penso proprio che non si arriverà.

Desidereremmo avere informazioni in merito alla formazione degli insegnanti di sostegno di cui chiedono notizie molti nostri utenti. L'Università di Firenze non attiverà quest'anno il corso di specializzazione dello scorso anno presso la facoltà di scienze della formazione. Quali altre possibilità ci sono? Grazie per l'aiuto.

Nessun altra possibilità.

Gentile Redazione, a quale ufficio mi devo rivolgere per ottenere il certificato di abilitazione dell'ultimo concorso ordinario a cattedra (ambito 5: classe di concorso A 545/546)? Nessuno pare in grado a darmi delle indicazioni precise! Il concorso suddetto (tedesco A 545/546) per la Regione Sardegna è stato gestito inizialmente dal Provveditorato agli Studi di Sassari dove ho sostenuto la prova scritta. Successivamente è passato per l'aggregazione territoriale previsto dal decreto al Provveditorato agli Studi di Salerno dove ho sostenuto la prova orale. Sono residente a Cagliari, dove sono già di ruolo in un'altra classe di concorso con cattedra a Cagliari (competenza quindi del Provveditorato agli Studi di Cagliari). A Cagliari non sanno che dirmi, Salerno e Sassari semplicemente non rispondono... Devo rivolgermi a un Provveditorato? Se sì, in caso di aggregazione territoriale, chi è competente? Oppure alla Sovrintendenza Scolastica Regionale? Se sì, di quale regione? Vi ringrazio per la Vostra risposta.

La Sovrintendenza, della regione che ha gestito le procedure concorsuali.

Sono in 2^ fascia ed in posizione utile per l'immissione in ruolo per A346 in provincia di Cagliari. Sono stato convocato una prima volta per l'immissione in ruolo il 30.05.2001 poi dopo alcuni giorni tutto è stato bloccato per la storia del TAR etc.. Ora ho saputo che il 27.07.2001 sono stati convocati quelli in posizione utile dalla graduatoria del concorso ordinario che potranno scegliere la sede e solo in un secondo momento verremo riconvocati noi dalla graduatoria permanente. Io ho fatto notare che la CM. 117 del 06.07.2001 indica il sistema dell'alternanza ma mi è stato risposto che molte province hanno deciso di fare così. Tutto questo è regolare?

Assolutamente no.

Possono davvero farlo in barba a tutte le circolari ministeriali?

Assolutamente no.

Non è giusto perché in tal modo noi potremo scegliere solo in base a ciò che resta: sedi lontane, scomode etc. Cosa consigliate? Ci si può opporre? In che modo?

Rivolgetevi ai Carabinieri, alla Digos, ai Ros, all'Ucigos, a Scajola...

Egregio direttore, sono una ragazza che vorrebbe partecipare ai Ssis, per educazione musicale.Ora sorge un problema, ogni università rimanda per i programmi da studiare al bando oppure dice di consultare il vostro archivio; purtroppo però, guarda caso, il programma per A032 e A031 non c'è. Ci potete dire su che cosa devo far per avere notizie complete sul decreto ministeriale 357 del 11 agosto 1998, dove spiega su cosa vertono i test d'esami per entrare ai Ssis. Fiduciosa di una vostra risposta colgo l'occasione per porgerVi i miei. Cordiali saluti.

Tutto quello che possediamo l'abbiamo messo on line. Mi dispiace.

Gentilissima Redazione, poiché non si hanno notizie certe sull'aggiornamento dei Titoli nelle Graduatorie Regionali, Vi chiedo se Voi siete a conoscenza di notizie che possano tranquillizzarmi. Distinti saluti

Non ho capito la domanda.

Per cortesia, mi aiutereste a trovare documenti inerenti le scuole polo relativamente alle nomine di supplenze? Ho impostato la ricerca nel sito ma non ho trovato nulla: dove ho sbagliato? Grazie.

Non hai sbagliato. Devono ancora essere diramate istruzioni.

Caro Dario, il 20/07/2001 dopo tanta attesa ho avuto la nomina a tempo indeterminato su classe di concorso A049, secondo il d. l.vo 16/04/94 n. 297 ecc. ecc., in quanto inserita nella graduatoria permanente della Provincia di Biella, con decorrenza giuridica dal 1/9/2000 ed economica dal 1/9/2001. Avendo scelto come sede la stessa scuola in cui insegno da tre anni (compreso l'a.s. 2000/2001) sulla stessa classe di concorso A049, ho diritto che mi venga considerato come "anno di prova" di 180 giorni il corrente anno scolastico 2000/2001, che dovrò naturalmente perfezionare con corso di formazione di 40 ore, appena sarà organizzato dall'Organo Provinciale competente?

Sì.

Qualunque sia la tua risposta vorrei conoscere l'articolo di Legge a cui potermi riferire per eventuali contestazioni.

D. L. 240/2000.

Gradirei sapere, in base alle ultime disposizioni ministeriali in materia di avvio dell'a. s. e di graduatorie permanenti, se, a partire dall'a.s. 2002/2003 sarà possibile, oltre ad aggiornare il proprio punteggio, anche trasferire la propria posizione presso una nuova Provincia senza andare in coda alle graduatorie. Ringraziando, porgo distinti saluti.

Sì.

Ho presentato domanda di partecipazione al concorso pubblico per l'ammissione alla scuola di specializzazione all'insegnamento per l'indirizzo fisico-informatico-matematico, classi di concorso a047 e a048. Vorrei sapere se è possibile (e dove) reperire le prove degli scorsi anni o se esiste un testo da cui studiare.

Non so aiutarti.

Sono una docente (?) precaria abilitatasi con il primo corso abilitante istituito nel ‘99. Il 25 maggio del 2001 ricevevo presso la mia scuola una convocazione per la firma di una proposta di contratto a tempo indeterminato. Il 29 maggio arrivava la revoca del ministero e così, come tutti ben sanno, la firma su quel contratto non ho potuto più metterla e oggi credo, oramai sfiduciata, che non succederà più. L'accorpamento di 3° e 4° fascia, mi ha fatto retrocedere e così risulto oggi la prima esclusa. Tra le persone che si sono inserite risulta anche una maestra di ruolo che in base alla legge del 22 dicembre n. 289 non dovrebbe trovarsi tra il numero di assunzioni previste per il 2000\2001, bensì tra le eccedenze. In Provveditorato (quello di Latina) mi hanno detto che la maestra rinunciando al vecchio ruolo poteva di diritto stare in graduatoria permanente e quindi, non avendo lei chiesto il trasferimento, usufruire dell'immissione in ruolo. Anche una sindacalista a cui mi ero rivolta, non mi ha dato spiegazioni convincenti. Potete farlo voi? Grazie.

E' così. Pur essendo già di ruolo la maestra, se ha titolo, può tranquillamente trovarsi inserita in GP.

Gentili signori, sono un'insegnante in interdizione dal lavoro fino al 10/09 (d.p. parto 29/12). Se, come si vocifera, le nomine dal provveditore dovessero essere conferite alla fine di Agosto, nel caso in cui fossi nominata potrei accettare per prendere servizio dopo il 10/09?

Certo.

Sono un collaboratore scolastico con contratto in scadenza il 31/8, avendo il titolo di studio di scuola superiore di II grado è previsto un concorso per soli titoli per il profilo di assistente Amministrativo?

Per il momento no.

Salve, ho un serio problema, che spero potete aiutarmi a risolvere. Durante l'anno scolastico 1999/2000 ho avuto l'incarico annuale su posto vacante dal Provveditore di Siracusa, l'anno successivo sono stata riconfermata, ma il 13 luglio mi viene comunicato dalla scuola che il contratto firmato precedentemente non è più valido, che devo firmare un nuovo contratto con scadenza 30 giugno poichè il provveditorato ha inviato alla scuola un elenco degli aventi diritto agli incarichi annuali sulla base delle graduatorie finalmente definitive pubblicate solo adesso. Siccome io non figuro tra i primi delle suddette graduatorie mi è stato revocato il contratto con relativa retribuzione: possono fare veramente una cosa del genere, non dovrebbero seguire le disposizioni della circolare 53 del marzo di quest'anno? Vorrei un parere da voi, perchè purtroppo mi fido poco del provveditorato, dove spesso si negano palesemente i diritti di alcuni a favore di altri. Grazie in anticipo.

Non potevano farti un contratto di durata annuale. La rettifica operata, seppure in ritardo, mi sembra quanto mai opportuna.

Spett.le redazione, anzitutto: complimenti per il sito (che ho votato come "migliore" in un sondaggio del Sole 24 ore) e che consulto ed utilizzo quotidianamente. Sono un preside di istituto d'istruzione secondaria di secondo grado di Siracusa. Non me la sento ancora di farmi chiamare "dirigente scolastico": giacchè, dopo un corso di formazione protrattosi per un intero anno scolastico, dopo la valutazione subita attraverso un esame cartaceo dei "processi", dopo l'entrata a regime (a seguito di un biennio di sperimentazione) dell'autonomia scolastica dal 1.09.00, ancora non abbiamo ricevuto il contratto-individuale e, aspetto non secondario, non abbiamo ancora...visto una lira in più nello stipendio! Vorrei che qualcuno ci dicesse:
a) a che punto è la contrattazione per la dirigenza scolastica? c'è ancora un "tavolo aperto"?
b) che prospettive ci sono in tal senso?
c) una volta definito il contratto per la dirigenza, a partire da quale data (settembre 2000 o gennaio 2001) decorreranno gli arretrati?

Il contratto langue. La colpa: sicuramente di ANP, convinta, con il governo amico, di poter chiedere di più, molto di più di quanto non potessero portare a casa gli odiati confederali. Per il momento lo straordinario risultato politico raggiunto dall'associazione è sotto gli occhi di tutti. Viva l'Italia!

Ciao, mi sono abilitato alla classe di concorso A019 negli ultimi concorsi ordinari conseguendo il punteggio complessivo nella graduatoria pari a 64.50 di cui 62 scritto e orale 2 di titoli e 0.5 prova di informatica. Ti chiedo gentilmente, quale voto va inserito nelle domande di supplenza per l'inclusione nella graduatoria di 2' fascia per poi riportarlo in centesimi? 62 e quindi 78/100 o 64,50 e quindi 81/100?

Il punteggio delle sole prove, se più favorevole.

Vorrei conoscere la procedura di riammissione in servizio degli insegnanti di scuola elementare collocati in pensione per raggiunti limiti d'età. Grazie, resto in attesa

Basta presentare domanda, sempre che i limiti di età lo consentano.

Mi sono anche abilitata, mediante concorso ordinario, per le classi di concorso A047 e A059, non rientrando tra gli immessi in ruolo per il contingente 2000/01; essendomi, comunque, classificata ai primi posti, nel caso di immissione in ruolo per il contingente 2001/02, per le suddette classi di concorso, sarò convocata anche se sono già di ruolo per la classe A049? Se sì, e vero o no che la sede sarà provvisoria e non definitiva?

Sì, sceglierà una sede provvisoria.

Fiduciosa di una sua pronta risponda, anticipatamente La ringrazio.

Prego.

Egregio Direttore, compatibilmente con le esigenze della Rivista, da Lei diretta, voglia concedere un po' di spazio e un Suo autorevole commento alla nota contenuta nell'allegato file. Distinti saluti e infiniti ringraziamenti.
Egregio Direttore,
in relazione alla valutazione dei titoli di abilitazione/idoneità per la formazione delle graduatorie di istituto in atto, ho letto le prime FAQ (Frequently Asked Question), apparse sul sito INTRANET del MPI, e, in particolare, le risposte ai quesiti n. 4 e n. 5 , che qui di seguito integralmente riporto:
4. E’ valutabile il voto conseguito nelle sole prove d’esame del concorso a cattedre e posti per esami e titoli?
Sì, in quanto è prevista l’opzione tra il voto finale comprensivo anche dei titoli e quello, espresso in ottantesimi e successivamente da rapportare in centesimi, delle sole prove d’esame (lettera B, punto 1, Tabella di valutazione). L’indicazione, resa dal candidato nel modulo di domanda in autocertificazione, comunque, non può essere modificata d’ufficio.
5. Nel concorso ordinario a posti di insegnante elementare a quale votazione deve farsi riferimento?
A partire dai concorsi indetti a decorrere dal 1994 la votazione va espressa su base 110, comprensiva della prova facoltativa di lingua straniera, anche se non sostenuta. Il candidato può, ovviamente, aver optato per la valutazione del solo voto delle prove d’esame espresso su base 88 (80+8 per la prova facoltativa). Per i concorsi precedenti al 1994, l’opzione dell’aspirante poteva esercitarsi tra la votazione complessiva espressa in centesimi e la votazione limitata alle sole prove d’esame espressa in ottantesimi.
Il grande stupore, scaturito dalla lettura di tali risposte, è dovuto alle seguenti immancabili considerazioni: la normativa (lettera B, punto 1, Tabella di valutazione) di cui al D.M. n. 201 del 25 maggio 2000, richiamata nel quesito n. 4, non prevede affatto “l’opzione tra il voto finale comprensivo anche dei titoli e quello, espresso in ottantesimi e successivamente da rapportare in centesimi, delle sole prove d’esame”, ma prescrive, per contro, che “i punteggi diversamente classificati devono essere rapportati in centesimi”, con ciò inequivocabilmente intendendo che, a seconda del massimo dei punti complessivi -titoli compresi, laddove previsti- (80 o 110…) a disposizione delle Commissioni dei concorsi per esami e titoli ovvero delle apposite passate sessioni di abilitazione o di terne di concorso a cattedre negli istituti di istruzione artistica, “il punteggio complessivo col quale il docente è stato incluso nella graduatoria generale di merito o nell’elenco degli abilitati” deve essere rapportato in centesimi!!! Forse l’estensore delle risposte ai quesiti in questione ha commesso lo svarione di prendere in considerazione l’Allegato A, lettera A, della Tabella di valutazione annessa al D.M. n. 146 del 18 maggio 2000, che alla nota (1) così testualmente recita:
“(1) Il punteggio da prendere in considerazione è quello complessivo con il quale il docente è stato incluso nella graduatoria generale di merito o nell’elenco degli abilitati(*)
(*) AVVERTENZA. – Ai candidati che abbiano superato il concorso per esami e titoli avente anche il fine del conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento deve essere valutato il punteggio complessivo relativo all’inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo dei titoli (già espresso in centesimi) ovvero, se più favorevole, il punteggio spettante per le sole prove d’esame rapportato in centesimi.”
E qui, e solo qui, si parla non di opzione (perché quale aspirante autolesionista opterebbe per un punteggio inferiore?) ma di valutazione del punteggio più favorevole!!! E tale chiara determinazione del Legislatore, comparando le due richiamate Tabelle (che hanno una loro specificità, “autonomia”), ha una sua precisa ratio: mentre la Tabella annessa al D.M. n. 146/2000 vuole gratificare il possessore di un’abilitazione, conseguita a seguito di superamento di un concorso per esami e titoli, con un punteggio aggiuntivo differenziato in relazione alle sole prove di esame, la Tabella annessa al D.M. n. 201/2000 vuole gratificare tutti gli abilitati o idonei, a seguito di superamento delle prove di un concorso per titoli ed esami, con un unico non differenziato punteggio aggiuntivo di punti 30. Dicevo che forse l’estensore delle risposte alle FAQ ha commesso uno svarione, ma, se così non fosse, appare lecito domandarsi: “E’ ancora valido il principio di diritto “quod voluit lex dixit, quod noluit tacuit”, per non rispolverare quello di diritto romano, secondo il quale “ubi lex non distinguit nos distinguere non possumus” e, quindi, avendo volutamente la lex distinto, noi assolutamente non possiamo non distinguere???!!!” A meno di commettere grave ingiustizia nei confronti degli interessati e far sì che l’Italia, da patria del Diritto, diventi sempre più patria del… dritto! Non è, infatti, ammissibile il cambiamento delle regole del gioco nemmeno nel corso della partita, figuriamoci addirittura a partita già conclusa (a termine di presentazione delle domande già scaduto!). Siffatto comportamento non obbedirebbe alla logica di uno Stato di diritto ma alla logica del “sic volo, sic iubeo; stat pro ratione voluntas”, che ci indurrebbe a recitare sommessamente un de profundis e un requiem per il diritto! Con buona pace di tutti, ma non della giustizia e della razionalità (termini ormai astratti e desueti in un’epoca, in cui, per una sorta di palingenesi hegeliana, stiamo assistendo al prevalere dell’irrazionale-reale sul razionale!). Lei, Sig. Direttore, che cosa pensa in proposito?

Che lei ha torto. Il punteggio da prendere in considerazione è quello più favorevole, come non ci siamo da mesi stancati di ripetere. Che lo sostenga anche il MPI non può quindi che farci piacere.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter