presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/294
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 28.08.01)

Caro dott. Santoro, il mio dubbio è il seguente: se mai venissi contattata da un dirigente scolastico per un incarico annuale e prima di prendere servizio giungesse un'altra proposta da una scuola più vicina, avrei la possibilità di scegliere o verrei depennata dalla graduatoria della prima scuola?  

Avrebbe la possibilità di scegliere, se non ha firmato nessun impegno.

Caro Pino, ho un dubbio che mi assilla: tra qualche giorno ci saranno le convocazioni per le nomine 2001/2002: in base al contingente fissato per la mia classe di concorso e per la mia provincia ci sono 12 posti, di cui metà all'ordinario e metà alle permanenti: parte di questi posti andrà ai riservisti. Siccome non ci sono più riservisti né nella grad. del concorso né in quella permanente, tali posti che fine faranno? Saranno disponibili per merito o accantonati?

Saranno disponibili.

Grazie per la risposta e complimenti per il servizio!!

Prego.

Vorrei sapere se è uscita o quando uscirà l' O.M. sugli specializzati luglio 2001 ssis (sissis per la Sicilia), nello specifico per la classe di concorso A28 Ed. Artisitica.

Non solo a quale ordinanza lei si riferisca.

SONO DIPLOMATO IN MUSICA, ABITO IN PROVINCIA DI MANTOVA. VOGLIO SAPERE IN BASE ALLA DOMANDA PER LE SUPPLENZE CON INDIRIZZO MUSICALE, QUANDO USCIRANNO LE GRADUATORIE E SE POSSIAMO CONTARE DI AVERE UN LAVORO ANCHE NOI MUSICISTI.

Non so aiutarti.

Gentile Sig. Pino, 4 quesiti da un neofita della scuola:
1) se si è in servizio su nomina del Dirigente scolastico in qualità di docente, poichè inseriti nelle graduatorie di istituto dei docenti ai sensi del DM 103 del 4 giugno 2001, e si accetta una nomina di assistente tecnico del provveditore o del Dirigente scolastico, poichè inseriti nelle corrispondenti graduatorie del provveditorato e di istituto, ai sensi del DM 75 del 19 aprile 2001, si è depennati dalla suddetta graduatoria di istituto dei docenti?

No.

2) se si è in servizio su nomina del provveditore o del Dirigente scolastico in qualità  di assistente tecnico, poichè inseriti nelle corrispondenti graduatorie del provveditorato e di istituto, ai sensi del DM 75 del 19 aprile 2001, e si accetta una nomina di docente del Dirigente scolastico, poichè inseriti nelle graduatorie di istituto dei docenti ai sensi del DM 103 del 4 giugno 2001, si è depennati dalle suddette graduatorie del provveditorato e di istituto?

No.

3) in entrambi i casi summenzionati vi è la possibilità di non essere depennati dalle suddette graduatorie o di essere reinseriti?

Sì.

4) dove trovare il modulo per la domanda di reinserimento?

Usciranno disposizioni.

5) quando fare la domanda di reinserimento?

Vedi risposta precedente.

6) a chi fare la domanda di reinserimento?

Vedi risposta precedente.

Le invio i miei migliori saluti e la ringrazio anticipatamente per le sue gentili risposte.

Ciao.

Caro Pino mi trovo nella seguente situazione: l'anno scorso insegnavo con una supplenza fino al termine delle lezioni con nomina del preside. Ad Aprile sono passata in interdizione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio fino al 25 settembre 2001 data da cui decorrerà l'astensione obbligatoria. Sono, nel frattempo stata immessa in ruolo nella stessa classe di concorso con decorrenza giuridica dall'anno 2000 e con raggiungimento della sede definitiva, che ho gia scelto, dal 1 settembre 2001. Il 1 settembre dovrò presentarmi a scuola?

Mettiti almeno in contatto, se proprio non vuoi presentarti.

Poiche riprendero servizio a fine febbraio e quindi non potrò sostenere l'anno di prova che cosa succederà?

Che la prova slitta all'anno scolastico successivo.

Lo stipendio nel frattempo sarà sempre quello precedentemente percepito fino a quando non riprenderò servizio.

No, dal momento che non è più supplente.

Ho ricevuto le lettere per l'immissione in ruolo sia in Matematica che in Matematica e Fisica, la prima con il concorso ordinario e la seconda con quello riservato. Le nomine avverranno in tempi successivi a distanza di alcuni giorni l'una dall'altra, ma entrambi con decorrenza giuridica a partire dal 1/9/2001. Posso accettare la nomina in Matematica e poi successivamente accettare quella in Matematica e Fisica. Ti ringrazio per la tua risposta come sempre sollecita.

Sì.

Caro San(toro) Pino, l'aspettativa per ricongiungimento di coniuge all'estero viene concessa a discrezione del preside oppure e' un diritto? Nel primo caso se non mi venisse concessa, hai qualche suggerimento su cosa potrei fare per ottenerla? Ci sono motivazioni precise per le quali un preside potrebbe rifiutarla?

E' un diritto.

Caro Pino, è possibile utilizzare il titolo di specializzazione polivalente conseguito per la scuola di secondo grado, anche per la scuola elementare, considerato che sono stata convocata per l'immissione in ruolo in quest'ultimo ordine di scuola?

No.

Passando di ruolo nelle scuole elementari, dopo quanto tempo è possibile chiere il passaggio di ruolo nella scuola secondaria?

Due anni.

Se sono immesssa in ruolo entro il 31/08/01, in altra provincia diversa da quella di residenza, posso chiedere l'assegnazione provvisorigia per quest'anno?

Lo potrai chiedere il prossimo anno, non da subito.

Considerando che il mio periodo di astensione obbligatoria termina il 18/09/2001, quali sono i termini di astensione facoltativa di cui posso usufruire e il relativo trattamento economico. Conviene ammalarsi o usufruire dei congedi parentali (ECONOMICAMENTE PARLANDO)?

L'astensione facoltativa prevede un trattamento economico intero il primo mese, e ridotto al 30% per i rimanenti. E' chiaro a tutti che ammalarsi non conviene, mai.

Spett. Leo,

Leo?

desidero rivolgerti una domanda a cui sicuramente avrai gia' risposto, ma che non riesco a trovare. Ho appena consultato l'elenco dei convocati per l'assegnazione dei ruoli nella scuola elementare della regione Sicilia ed ho visto che sono stati selezionati 137 vincitori del concorso e 136 riservisti. Ti sembra una procedura corretta?

No, dal momento che il contingente dei riservisti non può superare il 50% delle nomine possibili in ciascun anno scolastico.

Ti sto scrivendo spinta da rabbia e nauseata da tutto cio' che riguarda la scuola. Nella graduatoria provvisoria provinciale (Ragusa) sono al 14esimo posto con 89,50 punti ma dato che i nostri commissari d'esame si sono fatti prendere da scrupoli d'onesta' francamente eccessivi (agli scritti la percentuale di ammessi e' stata la piu' bassa della regione, e con voti che per quasi il 90 per cento non superavano i 30 punti) nella graduatoria regionale sono 1292esima perche' in altre province, soprattutto AG e PA hanno dato 40 a tutta forza. Considerando che a Ragusa i posti sono 74 mentre ad Agrigento 12, non ti sembra che la mia rabbia possa essere legittima?? Perche' non potevano fare come negli ultimi concorsi, che le assegnazioni venivano fatte a livello provinciale? Ritieni che possa essere possibile fare un ricorso, sia verso la percentuale di riservisti ammessa (quasi il 50 per cento), sia per l'ingiustizia di una graduatoria regionale comune quando i criteri di valutazione sono stati decisi dalle commissioni provinciali? E meno male che Letizia vuole la scuola della meritocrazia!!! Scusami la sfogo, e ti prego, non infierire anche tu! A mia discolpa ti dico che ho vinto il concorso elementare, quello della materna (per i criteri di votazione vedi sopra), quello per l'ambito disciplinare K05B (sono all'incirca 700esima ma senza speranze perche' i posti sono pochi), ho sempre rifiutato sdegnata (e, lo dico adesso, cretina!!!!!!!!!) di insegnare gratuitamente nelle scuole private per fare un po' di punteggio, e quindi non sono nella permanente, dove molte mie amiche, pur non avendo superato neanche lo scritto del concorso si sono abilitate con i corsi abilitanti e hanno lavorato con le supplenze; l'anno scorso ho lavorato a Venezia in una scuola elementare (pubblica!!!) pur di fare un po' di punteggio, lasciando mio marito solo e sconsolato e come risultato: niente! Mi consigli di cambiare lavoro? Ti ringrazio tanto anche se non troverai la forza di affrontare la lunghezza spropositata di questa mia! Ciao e buone vacanze (o sono gia' finite??!!)

Le vacanze sono finite, ahimè! Quanto alla disparità di trattamento, affrontare la spesa di un ricorso al TAR per dimostrarla non è né semplice né facile. Se il contingente di nomine dei riservisti poi non supera il 50%, siamo a norma (vedi la CM 248/2000).

Caro Pino, ho ricevuto il telegramma di convocazione per un contratto a tempo indeterminato graduatoria permanente legge 124/99 classe A032 (Ed. musicale scuola media) per il 24 agosto nella provincia di Milano. In provincia di Varese dove insegno come precaria da 18 anni (e risiedo) non ci sono state convocazioni per la mia classe di concorso. Premesso che ho accettato la covocazione a Milano la domanda e': se rinuncio al ruolo il giorno 24 agosto a Milano, ho la possibilita' di accettarlo a Varese in caso di futura convocazione?

Sì.

Se si in base a quale norma?

Per il semplice fatto che le due graduatorie sono indipendenti.

Purtroppo ho gia' rivolto questa domanda al Provveditorato ricevendo risposte contrastanti. Seconda domanda: se accetto a Milano posso richiedere l'assegnazione provvisoria a Varese (oppure l'utilizzo in una scuola confinante con la provincia di Varese) gia' per questo anno scolastico?

Questo no.

Grazie e complimenti per la competenza.

Prego.

Sono un'insegnante abilitata tramite concorso ordinario per la classe A051. Sono stata convocata per le immissioni in ruolo per il contingente 2001/2002 a Palermo e sono cominciati i dubbi atroci che ora ti esporrò in breve (almeno spero):
1. a Messina sostengono che quest'anno per le immissioni in ruolo sceglieranno prima quelli della permanente. Mi sembra una cosa assurda...è vero o no?

E' assurda.

2. Se il convocato prima di me, assunto nel precedente contingente 2000/2001 in altra classe di concorso (A052), dovesse presentarsi a Palermo avrebbe diritto alla nomina, ma se non si presentasse senza spedire rinuncia scritta cosa succederebbe? Gli assegnerebbero una provincia d'ufficio o sarebbe considerato rinunciatario?

Gli assegnerebbero l'ultimo posto che resta.

3. Sto disperatamente cercando di sapere quali sedi sono disponibili nella provincia di Messina, ma nessuno sa niente o fanno finta di non sapere, primi al provveditorato...non è un mio diritto conoscere le sedi per poter eventualmente scegliere la provincia?

Come no, almeno 24 ore prima.

4. Cosa significa in termini pratici che per il 2001/2002 la sede assegnata sarà provvisoria o "fantasma" come molti dicono per terrorizzarmi?

Che dovrai fare la domanda di trasferimento per acquisire la titolarità.

Gent. Prof. Santoro, avendo superato il concorso ordinario, sono stato convocato il giorno 27 agosto per l'immissione in ruolo. Poichè attualmente non sono interessato ad entrare nel mondo della scuola, vorrei sapere cosa comporterà la mia rinuncia alla nomina, ossia se potrò più far valere, in futuro, la mia abilitazione per l'insegnamento. Infinitamente grazie.

Potrà far valere (per esempio per inserirsi nelle graduatorie permanenti) l'abilitazione conseguita.

Stimatissimo Pino, ho presentato domanda di inclusione nelle graduatorie di circolo o di istituto; il servizio militare, svolto dopo il conseguimento della laurea, andava indicato nella dichiarazione dei titoli di servizio (p.7 del modulo di domanda) ai fini della sua valutazione?

Sì.

Io l'ho indicato soltanto a pag. 3 del modulo, all'interno della parte riguardante i requisiti generali. Se non dovesse essere valutato come servizio, posso presentare normale ricorso e scegliere la classe di concorso per valutarlo come servizio specifico?

Sì.

Gentile redazione Edscuola, vi scrivo questa letterina nella speranza che voi possiate aiutarmi. In data 19/02/2001 si sono svolti in tutta italia, e per il mio caso a Palermo, gli esami scritti del concorso per Personale educativo nei convitti, negli educandati etc....., da quel momento in poi tutto è caduto nel dimenticatoio, nel senso che non si è avuta nessuna notizia nè in bene nè in male. Ora se voi poteste aiutarmi gradirei avere notizie in proposito, se i temi sono stati corretti, se è stata stabilita una graduatoria per gli ammessi all'orale o se tutto è stato domenticato, cioè in pratica se il concorso è stato annullato. In attesa di vostre notizie vi saluto cordialmente e vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.

Non ti so aiutare. Nella mia regione la graduatoria definitiva verrà pubblicata a giorni.

Sono inserita nella graduatoria permanente (A043-A050) e probabilmente riuscirò ad avere un incarico annuale dal provveditorato entro il 31 agosto; sono incinta di due mesi ma si prospetta una gravidanza a rischio, nel caso dovessi accettare l'incarico di quanto tempo e di quali vantaggi posso usufruire?

Si applicherà anche a lei la tutela prevista per le lavoratrici madri.

C'è qualche regolamento che posso consultare in merito alla mia situazione?

Sì, la legge sui congedi parentali e l'art. 11 del CCNL secondo biennio economico che la recepisce per il personale della scuola.

E se non dovessi accettare verrei depennata dalla graduatoria permanente?

No, subirebbe le penalizzazioni previste dal DM 201/2000.

Oltre a segnalare le trenta scuole (tutte superiori) sulla domanda di inserimento in graduatoria di istituto, ho pensato anche di inviare delle domande in carta libera ad alcuni presidi delle scuole medie: questo perchè è molto difficile - visto l'enorme numero di candidati - che venga nominato alle superiori (dove vorrei insegnare), mentre alle medie mi è già capitato di ottenere supplenze con chiamate "fuori graduatoria". E' un'azione legale inviare lettere in carta libera? Alcune segretarie mi hanno detto di no, altre di sì?

Semplicemente non è previsto.

Oltre all'abilitazione sarà necessario anche il servizio (360 giorni) per poter accedere alla graduatoria permanente quando vi sarà l'aggiornamento?

Bisognerà essere abilitati o con l'ultimo ordinario o con le SSIS.

Sig. Pino Santoro nel 1989 ho fatto ricorso al T.A.R dell'Lazio perchè non mi hanno valutato un anno di servizio per raggiungere i 360 giorni (bando di concorso 12/07/1989). Nel 1998 ho saputo che è uscita una circolare ministeriale n. 344 del 2/06/1997che ho trovato sul vostro sito è come ho capito pare che hanno sanato tutti i ricorsi pendenti e non (premetto che sono passati più di 12 anni è non so ancora nulla del ricorso). Oggi sono stati fatti gli aggiornamenti di quella graduatoria è sono alla 5 posizione con riserva (12/07/89 legge 417/89) chiedo perchè sono ancora scritto con riserva?

Non lo so. Se ne accerti.

Non dovevano iscrivermi senza più la riserva riconoscendomi anche il punteggio antecedente all'89? Se arrivono alla 5 posizione a chiamare in ruolo o suppl. mi scavalcano?

Sì.

Mi scusi di tutti questi perchè ma sono veramente amareggiato. Grazie aspetto una sua risposta. Aspetto una vostra risposta grazie.

Prego.

Mi dispiace disturbarti in questi giorni di vacanze ma credimi non posso più aspettare: sono in gravidanza al secondo mese e mezzo e dovrei chiedere l'interdizione dal lavoro per complicazioni della gestazione il mio contratto scade il 31/08/01da considerare anche che gli ultimi giorni di agosto li avevo chiesti come giorni di ferie, mi conviene presentare la domanda di interdizione prima della fine di agosto, se posso farlo, oppure aspettare le nuove nomine? inoltre essendo precaria verrò pagata all'80% oppure al 100%? Spero in una tua risposta e ancora mille grazie.

Puoi farlo anche subito. Ti spetta, per tutto il periodo di interdizione, l'indennità.

Caro Pino, saro' nominata in ruolo nei prossimi giorni ed ho presentato la delega al provveditore per la scelta della sede perche' mi trovo all'estero.
1) Ti risulta se posso, attraverso il consolato, scegliere la sede o firmare il contratto (al momento il personale dell'ufficio scolastico e' in ferie e nessuno mi sa rispondere)?

No.

2) Inoltre dal provveditorato in Italia non riesco ad avere risposte precise riguardo se e quando mi dovro' presentare di persona per firmare il contratto: entro 48 ore dalla nomina? oppure il 1 di settembre?

Il primo settembre.

3) Se chiedo i 6 mesi di aspettativa facoltativa per le mie figlie, devo prima prendere servizio e poi fare domanda di aspettativa oppure posso prenderla subito?

La prima che hai detto.

In sostanza la mia domanda e': devo per forza ritornare in Italia almeno un giorno adesso oppure secondo te ho qualche possibilita' di risolvere tutto dall'estero e presentarmi quando l'aspettativa sara' teminata (cosa che per me sarebbe piu' comoda)?

Torna, torna.

Grazie infinite, sei l'unico su cui si puo' contare anche in agosto:)))

E' un triste primato.

Gentile Signor Pino Santoro, un quesito da un neofita della scuola: la nota 10 al punto E) "titoli di servizio" dell'allegato A) "tabella di valutazione dei titoli per l'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto" del Regolamento delle supplenze del personale docente ed educativo adottato con DM n.201 del 25 maggio 2000, recita: "il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi ... il periodo di servizio militare è interamente valutato senza alcun riferimento alle cadenze dell'anno scolastico". Se lo scrivente ha prestato servizio militare per un periodo di 12 mesi dopo il conseguimento del titolo valido per l'accesso all'insegnamento, allora nella graduatoria di prima fascia il suddetto servizio militare mi viene valutato 24 punti? e nella graduatoria di seconda fascia 12 punti? Certo di una sua gentile risposta le invio i miei più cordiali saluti.

Guardi che il DM 103/2001, all'art. 8, comma 2 ha modificato ciò che la tabella allegata al DM 201/2000 prevedeva.

Stimatissimo Prof. Santoro, sono inserito nella terza fascia delle graduatorie permanenti e ho il titolo di specializzazione per insegnare sostegno nella AD03. Sono inoltre invalido civile. Come si calcola la quota di riserva relativamente alle immissioni in ruolo sul sostegno (C.M. n. 248 del 7/11/2000).? Il limite massimo del 50% dei posti disponibili deve essere applicato sull'intero contingente stabilito dal Ministero o sui posti relativi alle singole aree stabiliti dai Provveditorati?

Singole aree, secondo me.

Inoltre, si deve calcolare sull'intero organico funzionale di sostegno delle scuole secondarie di secondo grado o solo su quello relativo alla singola area (nel mio caso sulla AD03)?

Vedi sopra.

I posti di sostegno non assegnati per mancanza di specializzati nelle graduatorie del concorso ordinario vengono assegnati alle graduatorie permanenti?

Sì.

Gentilissimo Prof. Santoro, sono venuta a conoscenza del fatto che nel settembre 2000, nella fase di riconferma dei supplenti sulle cattedre coperte nell'a.s. 1999/2000, il Liceo presso il quale avevo lavorato nel 1999/2000, appunto, (classe A051) non mi ha interpellata ma ha assegnato la cattedra per il 2000/2001 ad una collega con meno punti di me. Fortunatamente ho potuto lavorare in una scuola media (A043). E' possibile che riesca a farmi riconoscere/convertire il servizio prestato sull'A043 in servizio sull'A051 al quale averei avuto diritto? Sono scaduti i termini per il ricorso? A chi presentare il ricorso? Come? Grazie infinite per le info e complimenti per la tua rubrica. Precaria da 10 anni, ex 3a fascia, fatta arretrare di 100 posizioni da "monna Letizia".

Senti cara precaria, o vai davanti al giudice del lavoro, oppure non è possibile la conversione.

Gent.mo prof. Santoro, sono stata immessa in ruolo il 26.04.2001 con decorrenza giuridica dal 01.09.2000 nella provincia di Lodi per la classe A059 (GP). Ho superato l'anno di prova il 26.06.01. Successivamente sono stata convocata dal Provveditorato di Milano per la stessa classe di concorso, sempre dalle GP. Il 21.08.01 ho firmato il contratto a Milano (con validità giuridica sempre dal 01.09.2000) e scelto la sede definitiva in questa provincia ed ora rinuncio alla nomina a Lodi. Vorrei sapere se devo ancora superare l'anno di prova o se vale quello passato. La ringrazio per la cortesia con cui mi risponde sempre puntualmente. 

Vale quello passato.

Gentile Signor Pino, è il solito neofita della scuola che le chiede l'ennesimo quesito: ho prestato servizio in qualità di assistente tecnico in un istituto superiore con supplenza annuale fino al 31 agosto 2001 e mi sono stati assegnati 2 laboratori; nel caso in cui prenda servizio, in seguito al conferimento di una supplenza annuale o temporanea, nello stesso istituto anche per l'a.s.2001/2002 ho diritto ad essere assegnato agli stessi 2 laboratori ai quali sono stato assegnato l'a.s.2000/2001? Se ne ho diritto è in virtù della cosiddetta continuità di servizio o di quale altra normativa? Certo di una sua cortese risposta a questo quesito come ai precedenti quesiti inviati in data 19 e 20 agosto 2001, le invio i miei più cordiali saluti e la invito cortesemente a spedirmi una e-mail di risposta, anche perchè non vedo fino ad ora pubblicate le risposte ai miei quesiti sui FAQ del sito edscuola.com.

Sono pubblicati nelle FAQ, ma non li riceve come risposta perché il suo programma di posta non è configurato correttamente, per cui io non sono in grado di replicare i suoi messaggi. Quanto alla risposta, non ha diritto a vedersi assegnati gli stessi laboratori.

Gentilissimo Sig. Santoro, volevo chiederle se in caso di nomina il provveditorato è tenuto obbligatoriamente a mandare una lettera di avviso o se è lasciato a discrezione del candidato l'informarsi in merito, e in quest'ultimo caso quali sono i mezzi di comunicazione a cui rivolgersi con maggior fiducia.

Il provveditorato la deve obbligatoriamente contattare.

Salve sono in possesso del diploma di istituto magistrale e mi sono appena iscritta alla graduatoria provinciale di Modena. Vorrei sapere se posso comunque fare domanda di supplenza temporanea in altre province e soprattutto se posso essere utile anche come insegnante di sostegno anche se non posseggo il titolo e se devo specificarlo nella domanda.

In realtà non è previsto che tu possa presentare nessun altro tipo di domande.

Caro Pino, una volta che sia stata definita la ripartizione provinciale dei posti per le nuove immissioni in ruolo 01/02, l'ufficio provinciale può intervenire modificando la stessa: cioè aumentando i posti su una classe di concorso e riducendo contestualmente dello stesso numero i posti su un'altra classe di concorso promettendo poi un successivo riequlibrio nelle tornate successive? Se si quale dovrebbe essere il riferimento normativo?

Sì, la compensazione è possibile, visto che lo stesso DM 135/01 la richiama.

Caro Pino ho da sottoporti con urgenza una questione: scorrendo le FAQ ho letto che sostieni che nel caso in cui, nella prima tornata di immissioni in ruolo, sia stato dato un posto in più alla graduatoria dell'ordinario, in questa seconda tornata si dovrebbe compensare a beneficio della permanente. Ho anche letto che hai fatto riferimento alle vecchie circolari relative alle immissioni in ruolo. Avrei però bisogno di conoscere con esattezza i riferimenti legislativi, poichè questa indicazione è rigettata dal provveditorato di Cagliari. Un saluto affettuoso.

Guarda che è la stessa legge 124/99, lì dove modifica l'art. 399 e sg. del T.U., a stabilire che le nomine vanno fatte dividendo al 50% il contingente tra le due graduatorie concorsuali. La CM 262/2000 a questo proposito detta istruzioni chiarissime.

Gentile Prof. Santoro, lo scorso anno ho avuto in data 15-10-2000 una supplenza temporanea per assistente tecnico poi trasformata in annuale fino al 31-08-2001. Con l'uscita del Dm 75 ho inoltrato domanda per l'inclusione nella seconda fascia avendo alla data di scadenza della presentazione almeno 30 giorni di servizio (8 mesi). Sono stato escluso dalla graduatoria perche', (questa la tesi del Provveditorato di Palermo) negli anni scorsi ero stato depennato dalla graduatoria provinciale e di coseguenza non avevo diritto alla supplenza. All'atto della nomina il sottoscritto ha comunicato al Direttore dei servizi la propria situazione di depennato dalla grad. provinciale ma il direttore in base alla OM 59/94 ha ritenuto che mi spettasse la supplenza temporanea, Le chiedo un parere su tutta la questione e i margini che ho per ottenere quello che dovrebbe essere garantito a tutti un lavoro. La ringrazio per il lavoro che svolge.

Cosa c'entra l'eventuale depennamento con il suo diritto ad essere inserito nella graduatoria ai sensi del DM 75/2001? Faccia ricorso, che ha ragioni da vendere!

Ho ricevuto una convocazione per eventuale assunzione a TEMPO INDETERMINATO per l'A.S. 2001 - 2002 (Riferimento Dl 255/2001). Si tratta di una assunzione a tempo indeterminato a tutti gli effetti o solo di una supplenza annuale.

Se è a tempo indeterminato cosa c'entra la supplenza?

Ciao Pino, ti scrivo dalla provincia di Pesaro: sono stata immessa in ruolo dalla graduatoria di merito nel dicembre 2000 per la classe A043, ma ho continuato a lavorare nella A051 fino al termine dell'a.s. A fine luglio ho ottenuto la sede definitiva a 10 km. da casa, ma da qualche giorno ho ricevuto il telegramma per una nomina nella A050 (dovrò presentarmi sabato 25 agosto). Avendo sempre lavorato alla scuola superiore, vorrei tanto accettare, ma so già che questo comporterà il dover andare fuori provincia e comunque molto lontano da casa (i posti nella A050 sono pochissimi a causa dei passaggi di ruolo dalle elementari). Che fare? Vorrei sapere, in particolare, se è più facile ottenere un passaggio di ruolo dalla A043 alla A051o A052 nella stessa provincia oppure un passaggio di cattedra dalla A050 alla A051 o A052 tra province diverse. Grazie

Domanda da fare al mago Telmann, molto più ferrato di me nel divinare il futuro!

Desidero sapere se la quarta fascia sara' abolita e potrà confluire nelle fasce precedenti. Grazie.

E' già previsto che confluisca nella terza.

Egr. Prof. Santoro, sono una precaria; la mia classe di concorso è la C300 - Laboratorio di Informatica Gestionale. Nella provincia di Perugina l'unico concorso per titoli ed esami è stato indetto nell'anno 1990 e si è concluso nell'aprile 1992. Nella graduatoria risultante da questo concorso io sono 6°. Negli ultimi 10 anni ho sempre fatto supplenze e nella graduatoria permanente sono la 1°. Dalla graduatoria del concorso per titoli ed esami il primo è stato immesso in ruolo come DOP, la seconda è stata immessa in ruolo lo scorso anno scolastico 2000-2001. Il mio problema è questo: anche quest'anno nella provincia di Perugia per la mia classe di concorso nominano 1 insegnante di ruolo e hanno deciso di convocare ancora una volta dalla graduatoria del concorso del 1990!!!!! Alla mia richiesta di spiegazioni hanno risposto che devono "recuperare" 9 immissioni in ruolo fatte da una graduatoria per soli titoli nell'anno 1989, quindi prima che fosse indetto il concorso a cattedre (che oltretutto era a posti ZERO)!!! La graduatoria da cui sono stati convocati i miei colleghi per l'immissione in ruolo nel 1989 era l'unica esistente, non era mai stato fatto un concorso per esami. Io vorrei sapere se l'interpretazione del Provveditorato agli studi di Perugia della normativa è giusta, perché io, in questo caso, perdo il posto a favore di una persona che dal lontano 1990 non ha più lavorato nella scuola, non ha fatto un solo giorno di supplenza, non ha rinunciato a lavori "sicuri" e ben pagati per essere "sbattuto" ogni anno in una scuola diversa, in città diverse, ricominciando sempre da capo e pregando il cielo di avere l'incarico!!! Io che ci faccio con i miei 10 anni di precariato??????? Su quali basi posso fare ricorso?

Secondo me, se c'è da recuperare, si deve recuperare. Ha ragione il provv. di Perugia.

Salve, poiche' mia moglie e' ricoverata in ospedale per il parto gradirei sapere come comportarsi per le immininenti convocazioni per l'immissione in ruolo, ovvero basta una delega in carta semplice, ed il contratto lo puo' firmare dopo?

Basta la delega in carta semplice.

Caro Prof. Santoro, spero abbia il tempo di rispondere a tale quesito. Sono inserito nella 3&Mac176; fascia delle graduatorie permanenti. Ho conseguito da circa due mesi il titolo di specializzazione polivalente per insegnare sostegno. Ho appreso nelle Sue Faqs che quanto prima potrò far valere tale titolo ai fini di eventuali supplenze a tempo determinato o per le immissione in ruolo. Se il Ministero dovesse darmi la possibilità di inserirlo nella G.P., potrò ambire al ruolo relativamente alle nomine dell'a.s. 2001/2002? C'è un limite di tempo trascorso il quale se non mi verrà data la possibilità di inserirlo non potrò più accedere alle nomine per tale a.s.? Grazie anticipatamente per la risposta.

Sio legga la CM 137/2001, appena sfornata dal MPI, che le invio in allegato. E' detto tutto lì.

Sono stata immessa in ruolo quest'anno con decorrenza giuridica 2000-2001. Lo scorso anno ho insegnato nella stessa classe di concorso e nella stessa scuola ove sono stata immessa in ruolo. Chiedo se dovrò effettuare l'anno di prova o se già il precedente mi è considerato tale, in tal caso dovrò presentare solo la relazione finale? Ringraziamenti.

Se hai fatto anche il corso di formazione, la prova è stata superata con successo.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei proporle due quesiti relativi alle Graduatorie Permanenti.
1) Ho svolto il servizio sostitutivo civile in parte dopo il conseguimento della laurea (titolo di accesso alla 19/A); è valutabile nelle G.P. così come avviene nelle graduatorie d'istituto? In caso affermativo, è valutabile solo per il periodo successivo alla laurea?

Sì, ma solo se prestato in costanza d'impiego.

2) E' valutabile nelle G.P. l'abilitazione di avvocato (con iscrizione all'albo)?

No.

Caro Pino ri ri riapproffitto della tua gentilezza. Si può rinunciare all'immissione in ruolo come riservista senza essere depennati dalla graduatoria ed essere quindi chiamati per diritto "normale" di graduatoria?

Dovresti chiederlo prima della convocazione, io credo.

Gent.mo Prof., ho saputo della domanda di coordinatore amministrativo che dovrebbe essere bandita a settembre. Di che cosa si tratta? Quali sono i requesiti per pateciparvi?

Beato lei che sa, perché io proprio non so.

Sono iscritta  nella graduatoria permanente in terza fascia. Nel mio Provveditorato per le immissioni in ruolo sono stati convocati gli appartenenti alla prima e alla seconda fascia i quali  hanno rinunciato. Io vorrei sapere: devono essere depennati, visto che hanno rinunciato?

Sì.

Fino a quando non sarà bandito un nuovo concorso per le future immissioni in ruolo bisogna scorrere la graduatoria o devono essere nuovamente interpellati come sostengono nel mio provveditorato? (Ad esempio se quest'anno c'è stata l'immissione in ruolo di una collega della terza fascia ,l'anno prossimo  per una nuova immissione si attingerà sempre dalla terza o si ritornerà a convocare dalla prima fascia?)

Si deve scorrere la graduatoria.

Dato che molti di loro già negli anni scorsi avevano rinunciato alle immisioni in ruolo, potevano essere nuovamente inseriti in questo nuovo concorso solo se avevano presentato nuovamente la domanda di partecipazione?

Se avevano i requisiti per inserirsi nelle graduatorie permanenti, certamente potevano farlo.

Inoltre, posso chiedere di visionare le loro domande di partecipazione?

Certo.

Sono una precaria della provincia di Como inserita nella Graduatoria Permanente A049 Matematica e Fisica. Nellaprile 2001 ho superato il Concorso Riservato nella clase A059 e ho presentato dichiarazione di tale superamento entro i 10 giorni previsti dalla normativa presso l'Ufficio Scolastico di Como. Tale Ufficio, in data 20 luglio 2001, ha ripubblicato le graduatorie permanenti. Nel mio caso è stata sciolta la riserva con cui ero inserita nella A059 e mi sono stati attribuiti 3 punti sulla classe di concorso A049. Ora sono inserita in tale graduatoria con 114 punti e sarei in posizione utile per l'immissione in ruolo, prevista a Como per il 28 agosto 2001. Il mio problema consiste nella contestazione attuata da una collega che, come me inserita nella graduatoria permanente A049 e con riserva nella A059, ha però superato il Concorso Ordinario relativo alla A059 e non ha prodotto entro i 10 giorni previsti la dichiarazione di tale superamento. La collega non si è quindi vista attribuire i 3 punti sulla graduatoria A049 ed ora, possedendo anche lei 114 punti ma essendo anagraficamente più anziana di me si è trovata retrocessa in graduatoria e quindi non più in posizione utile per l'immissione in ruolo. Gradirei sapere se un eventuale esposto prodotto dalla collega (che non so se sia realmente stato eseguito nè in quali termini) potrebbe essere a suo favore e quindi a mio discapito, nel qual caso io rischierei l'immissione in ruolo che invece la mia attuale posizione in graduatoria mi garantisce.

Io sono convinto che il punteggio della A049 non dovesse essere incrementato dei tre punti aggiuntivi.

Caro Pino, ti sottopongo la mia situazione per avere il tuo parere, che più volte mi ha confortato nelle mie controversie fra precari insonni. Sono entrato in ruolo l'anno scorso (1/9/2000) in provincia diversa da quella di residenza, avendo superato l'ordinario della A020; ho superato l'anno di prova, restando, per scadenza dei termini, nel posto da precario fino al termine delle lezioni. Mi hanno assegnato, per trasferimento, la sede definitiva nella quale ho preso servizio il primo luglio, data dal quale, visto il cambio di provincia, il mio stipendio è diventato latitante.. vabbè, ormai mi ci sono abituato... Ora sono nella rosa dei convocati per la nomina in ruolo (2001/2002) dalla graduatoria permanente della stessa classe di concorso nella mia provincia di residenza, che mi consentirebbe di tornare sul posto libero che l'anno scorso ho ricoperto. Domanda: posso accettare la cattedra e quindi tornare nella mia beneamata provincia senza perdere l'anno di servizio in prova eseguito, corsi ed esami compresi o rischio qualcosa di spiacevole del quale non sono al corrente (art. 486 T.U.??) a parte il fatto che, con un nuovo cambio di provincia il mio stipendio si darà alla latitanza in modo irrimediabile?

Puoi accettare.

Caro Pino, mi hanno detto che entrerò in ruolo!!!! Che meraviglia!! Il fatto è che sono a 400 km da casa... posso mandare 1 fax o delegare qualcuno x l'accettazione del posto e tornare a casa solo x la scelta della sede? Grazie e baci.

Non ho capito la domanda.

Egregio Prof. Santoro, mi sono laureato in Lingue e letterature straniere nel Luglio del 1999, ho dato 4 esami di Lingua e letteratura Inglese e 2 di Lingua e letteratura Tedesca; la domanda è: posso (o meglio, potevo dato che ormai sono scadute) nelle domande di supplenza inserire il tedesco oltre all'inglese come materia da insegnare?

Sì.

Quando ho fatto il piano di studi mi dissero che bastavano due corsi per poter insegnare una lingua, oggi pare che non sia più così. Mi sa dire lei come stanno le cose? La ringrazio tanto.

Lei non ha alcun problema. Comunque il riferimento normativo è il DM 39/98.

Gentilissimo Pino Santoro alcuni amici mi hanno detto che è possibile inserire il titolo di specializzazione nella graduatoria del concorso ordinario. E' vero?

Sì.

Vorrei sapere le graduatorie materne/elementari della provincia di Como. Oppure un sito dove poterle trovare?

Non ti so aiutare.

Spett. Provveditorato, richiedo se vi è possibile di inviarmi una scheda con le nomine degli insegnanti delle scuole elemenari della provincia di Caserta e le graduatorie (formato per iMac). Vi ringrazio anticipatamente per un vostra eventuale risposta.

Provveditorato? Tutto mi era capitato meno che mi scambiassero per un provveditorato.

Spett.le Sig. Santoro, presto sarò un neolaureato in economia aziendale e sono intenzionato ad intraprendere se possibile la carriera dell'insegnamento. Quindi a proposito vi inoltro alcuni interrogativi:
1. Posso insegnare (supplenza annuale) senza un'abilitazione?

Sì.

2. Se è possibile, posso fare domanda al provveditorato o direttamente agli istituiti?

Dovrai farla direttamente agli istituti.

3. In quali classi di concorso posso insegnare.

Consulta il DM 39/98, che trovi sul ns. sito.

4. In quali province mi conviene far domanda per trovare una graduatoria esaurita.

Nessuna graduatoria è esaurita.

Spett.le Redazione, ho i seguenti quesiti da sottoporvi. Ho ricevuto dal Provveditorato agli studi della mia città una convocazione per una proposta di nomina di contratto a tempo indeterminato per personale docente incluso nelle grad. generali di merito D.M. 31/0371999. Attualmente sono legata all'Università di Palermo con un assegno di ricerca della durata di due anni che può essere rinnovato per altri due. Desidererei sapere se il suddetto assegno rientra nella tipologia delle borse di studio per cui è prevista l'aspettativa.

Sì.

Nel caso in cui ciò non fosse possibile e rinunciassi alla cattedra verrei depennata dalla graduatoria o finirei in fondo?

Verresti depennata.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter