presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/297
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 03.09.01)

Gentilissimo Sig. Santoro, ho trovato su un giornale delle graduatorie riguardanti la terza e la quarta fascia. Avendo superato semplicemente il concorso dell'anno scorso, e non avendo mai insegnato, in che fascia devo considerarmi collocata?

Nella terza, che ora ricomprende anche la quarta.

Inoltre i posti disponibili come vengono in genere ripartiti?

50% all'ordinario e 50% alle permanenti.

Considerando che sono al 110° posto in Campania su 1500 persone che come me hanno superato lo stesso concorso per l'insegnamento di discipline pittoriche nelle scuole medie inferiori e superiori, secondo lei, ci sono prospettive di essere chiamata nel periodo di validità della graduatoria?

Non glielo so dire.

A proposito la graduatoria di questo concorso ha effettivamente una scadenza o come si vociferava è permanente?

Scade.

Gentile Sig.Santoro, sono stata immessa in ruolo il 5/3/01 con decorrenza giuridica il 01/9/00; quando ho avuto la nomina ero in astensione obbligatoria per maternità, astensione che è terminata il 29/07/01; in tale data ho riassunto servizio. Non ho ancora fatto l'anno di prova; il mio problema è il seguente: vorrei prendere ancora qualche mese di astensione facoltativa, ma, al tempo stesso, non rinunciare all'anno di prova, cercando comunque di fare i 180 giorni di sevizio effettivo; per non sbagliare i miei calcoli vorrei sapere:
- i 180 giorni sono conteggiati dal primo settembre al 31 agosto?

Sì.

- vengono calcolati anche i periodi di vacanza (Natale, Pasqua,...)?

Sì.

- vengono calcolati anche i giorni di ferie (che, se non sbaglio, sono obbligatorie)?

No.

Vorrei inoltre sapere se è necessario che al momento della discussione della tesina questi 180 giorni siano già trascorsi o se è sufficiente che comunque si completino entro il 31 agosto.

La seconda che hai detto.

Caro Pino, approfitto per la seconda volta della tua disponibilità per chiederti un chiarimento in merito alla nuova tornata di nomine in ruolo. Premetto che nel dicembre 2000 sono stato nominato a tempo indeterminato per la 47A come vincitore di concorso ordinario. Ora, è possibile che fra qualche giorno mi venga offerta una nuova nomina in ruolo per la 49A, alla quale sono fortemente interessato, grazie alla mia buona posizione in graduatoria permanente. Il mio dubbio è questo: data la fretta e i conseguenti probabili errori con cui sono state fatte queste operazioni, nel caso accettassi la eventuale nuova nomina in ruolo e in seguito qualcuno facesse ricorso, vincendolo, sarei reintegrato automaticamente nel ruolo per la 47A, dove sono attualmente, oppure perderei ogni diritto a tale ruolo? Grazie e buon lavoro.

Non ti farebbero perdere il ruolo, secondo me.

Caro Pino Santoro sono proprio contento di leggere questo tuo breve scritto. Io sono uno di quei tanti laureati in filosofia (con il vecchio ordinamento 2000/2001) che si è visto abolire il valore legale del proprio titolo di studio con l'introduzione dei corsi di abilitazione all'insegnamento. Non ho potuto partecipare al concorso perchè ero ancora laureando e pochi mesi dopo, da laureato, non ho più possibilità di inserimento nella scuola. Non ne ho più perchè non ho 4 milioni per iscrivermi al corso di abilitazione e non ho voglia di ripere esami che ho già superato a pieni voti. Tu parlavi di un altro corso-concorso, di che si tratta? Noi tempo addietro, come rappresentanza studentesca, avanzammo una proposta: riconoscemmo l'importanza di una formazione didattica, respingemmo, però, l'ipotesi di anni aggiuntivi al corso di laurea per la specializzazione, e proponemmo di lasciare libero l'accesso al concorso e una volta superato frequentare all'interno della scuola a salario minimo garantito, per un anno, un corso di formazione didattica e tirocinio. Cosa puoi dirmi di più e quali sono le vostre proposte in merito? Aspetto tue notizie, specie sul corso-concorso (a sanatoria). Ciao a presto.

Non è previsto nessun corso-concorso a sanatoria. Quanto alle modalità di reclutamento, non sta a noi avanzare proposte.

Gent.mo prof. Santoro, vorrei proporle un quesito. Al momento mi trovo iscritto nella graduatoria d'istituto di Roma in seconda fascia, in quanto abilitato Ssis. Nel momento in cui dovessero riaprire le G.P. mi vorrei però iscrivere (è la prima volta) nella G.P. di altra città. E' possibile in tal caso mantenere l'iscrizione nella grad. d'ist. di Roma passando però in prima fascia? In altre parole: è possibile (nel mio caso) essere iscritto in una grad. d'ist. in prima fascia sulla base del fatto di essere iscritto in G.P., ma di altra provincia? In caso negativo, è possibile rimanere almeno in seconda fascia ? La ringrazio molto.

E possibile, in prima fascia.

Caro Dott. Santoro, la ringrazio per il servizio offertoci con tale competenza, avrei bisogno delle Sue risposte ai quesiti seguenti. Nominata in ruolo con concorso ord. con decorrenza giuridica 01-09-2000 per la classe A047 in una provincia lontana (Varese) chiesi l' assegnazione provvisoria che mi è stata concessa. Ora sarò convocata per la scelta della provincia per la classe A049; non ci sono cattedre nella mia provincia (PAVIA), potrei però "avvicinarmi" a casa (scegliendo Milano). Se accettassi la nomina per la A049 però non varrebbe più la assegnazione provvisoria (mi hanno detto cosi', è vero?).

E' vero.

Il mio scopo è riuscire a lavorare in provincia di Pavia chiedendo il trasferimento al più presto.
1) Quale è la classe di concorso migliore per ottenere il trasferimento (secondo la tua esperienza)??

Non lo so proprio.

2) Devo ancora fare l'anno di prova perchè l'anno scorso ero in maternità, l'anno effettuato in assegnazione provvisoria varrebbe come anno di prova?

Certo.

3) Gli anni di assegnazione provv. "danneggiano" molto il punteggio da accumulare per i trasferimenti?

Sì, visto che si interrompe la continuità.

4) Quando aggiorneranno le graduatorie permanenti (sono adesso seconda per A047) potrò aggiungere il punteggio maturato negli anni di ruolo (lo scorso anno giuridico e il prossimo anno 2001-2002) e mantenere cosi' la mia posizione sperando che l'anno prossimo mi chiamino per il ruolo nella mia provincia?

Sì.

Sono notti che non dormo arrovellandomi per poter prendere la decisione migliore per me e per la mia famiglia (con bimba di sei mesi), confido nel Suo insostituibile aiuto! Grazie di cuore.

Un caro saluto.

Un aspirante supplente che  ha superato il concorso elementare ordinario bandito nel 1999 ed ha indicato nella domanda di supplenza il risultato delle sole prove pari a punti 80/88 (32 p. prova scritta, 40 p. prova orale e 8 p. prova di lingua straniera) su quale base deve esprimere la votazione? Su base 100 o su base 110? Quale di queste operazioni è corretta per il  riconoscimento del punteggio "piu' favorevole"?
1) 80 : 88 = X : 110;
2) 80 : 88 = X : 100;
Grazie anticipatamente.

La seconda che hai detto.

Sono un insegnante che, con contratto a tempo indeterminato e nomina del Provveditore, presta servizio da 4 anni in una scuola materna privata, riconosciuta come scuola paritaria da questo anno scolastico 2000-2001. Sono anche inserita nelle graduatorie permanenti sia della scuola materna, sia delle scuole medie e superiori (rispettivamente per le classi di concorso AO43, AO50) avendo conseguito attraverso concorsi riservati le necessarie abilitazioni. Venendo al punto, avrei urgenza di conoscere con precisione a quali conseguenze di carattere giuridico potrei andare incontro nel caso in cui mi venga proposto un incarico annuale o di supplenza annuale sulla base delle graduatorie permanenti da parte dei dirigenti scolastici competenti e scelga per quest'anno di rifiutarlo (depennamento dalle graduatorie fino al rinnovo delle stesse, sanzione della perdita del diritto alla chiamata per un anno o quant'altro?). Vi faccio presente che lo scorso anno scolastico non mi sono presentata alla chiamata, rassicurata dal sindacato sul fatto che tale comportamento non avrebbe sortito alcuna effetto pregiudizievole nei miei confronti. Vi ringrazio anticipatamente e spero che mi aiutiate a districarmi nella giungla dell anormativa in materia.

Anche quest'anno il MPI non sembra intenzionato ad applicare penali. Lo fa con una nota tecnica, però, di dubbia validità da un punto di vista giuridico.

La stipula dell'agognato contratto a tempo indeterminato per me dipende dall'evolversi della situazione che ti illustro. Una collega è stata assunta dalle G.P. con il contingente 2000/01 per la 47. E' ora per lo scaglione 2001/02 in posizione utile (di cui intende avvalersi) per la stipula dalle G.P. di contratto per la 49. Ti chiedo può cambiare?

Sì.

Nell'ipotesi ritenessi di no potresti,cortesemente, comunicarmi i riferimenti normativi su cui poggiare per arrestare tale nomina? Grazie

Non può essere "arrestata".

Caro Pino, sono stata immesso in ruolo dal concorso ordinario per la classe di concorso A059 (Matematica e Scienze nella scuola media) con decorrenza giuridica 1 settembre 2000 e ho scelto prima la provincia (Milano) e poi la scuola di titolarità. Nei prossimi giorni sarò convocato per l’immissione attraverso il concorso ordinario per la classe A060 (Scienze). La materia mi interessa di più ma temo che ci siano posti solo fuori città. Potrò eventualmente rinunciare dopo aver scelto la provincia se le sedi di disponibilità non saranno di mio gradimento? Grazie dell’aiuto.

Penso proprio di no.

Ciao. Ti spiego la mia situazione: ho conseguito nel 1998 la maturità magistrale e l'abilitazione per l'IRC, ho insegnato religione per circa due mesi nell'as 1998/1999, essendo anche commissario all'esame di licenza elementare, ho prestato l'anno di servizio civile (che dovrebbe essere valutato come anno di servizio, o sbaglio?) da settembre 1999 a luglio 2000 e nell'as 2000/2001 ho insegnato per tutto l'anno in una scuola elementare autorizzata (sostegno). Non avendo superato il concorso ordinario mi sono iscritto nelle graduatorie di circolo e di istituto. Che speranze ho di lavorare il prossimo as?

Come fai a pormi una simile domanda?

Posso partecipare ad un concorso riservato?

Non sono previsti.

Sarà bandito presto?

No.

Spero tanto in una tua risposta, nonostante sia ancora tempo di vacanza. Non so come ringraziarti. Sei veramente un mito, se non ci fossi tu... Grazie 1000.

Ciao carissimo.

Caro Santoro ho un paio di quesiti da sottoporti. Per la mia classe di concorso nella provincia di Milano, i vincitori dell'ordinario (00-01) hanno già scelto la sede definitiva. Ora il 27-08 hanno convocato per il ruolo da graduatoria perm. (sempre contingente 00-01).
1. In tale data sceglieremo sede definitiva o provvisoria? Se provvisoria, quando potremo scegliere la definitiva?

Definitiva, definitiva.

Se dopo le assegnazioni provvisorie potremmo anche diventare soprannumerari?

No.

2. Il 30-08 sono convocata (qs volta contingente 01-02) per l'ordinario nella medesima classe di conc. Cosa devo fare? Devo mandare rinuncia?

Se è per la medesima provincia non ti dovevano convocare.

C'è qualche differenza tra l'assunzione da permanente e da ordinario?

Assolutamente no.

Mille grazie.

Prego.

Gentilissimo Dott. Santoro. Sarò immessa in ruolo dal 1/9/2001 con decorrenza giuridica ed economica; il mio periodo di astensione obbligatoria scade il 18/09/2001. Essendo fino al 31/08/2001pagata nella misura dell'80% in quanto supplente, per i 18 giorni di settembre che trattamento economico mi spetta, e a chi devo farlo presente? 

Intero. Fallo presente alla segreteria della scuola a cui sarai assegnata.

Gentile Dottor Santoro, sono insegnante di ruolo nella scuola materna comunale (da Bologna a Pescara), ho visto le graduatorie, sono inclusa sia in quelle materne ed elementari permanenti che in quella elementare ordinaria dell'ultimo concorso, della mia Regione = Abruzzo e ahimè penso che del "Grande reclutamento" non riuscirò ad usufruire, considerando la scarsa disponibilità dei posti. Volevo chiedereLe, però, se effettuando il passaggio in una gradutoria di altra provincia, dove il numero dei posti è maggiore, avrei più possibilità o addirittura partirei da una posizione di graduatoria talmente svantaggiosa che farei meglio a stare ferma dove sono.

In occasione dell'aggiornamento potrai spostarti, ma solo dalla graduatoria permanente, conservando punteggio e fascia.

Chiedo ancora un altro minuto per le seguenti domande: per aggiormare la graduatoria permanente e/o ordinaria con il nuovo servizio ( visto che il ministero lo ha riconosciuto anche per le private) cosa bisogna fare?

La graduatoria dell'ordinario non si aggiorna. Per la permanente devi aspettare che riaprano i termini.

La delega al Provveditorato è possibile farla ancora e se sì come, vale anche per l'immissione in ruolo o solo per le supplenze?

Vale sempre, in ogni caso.

La ringrazio per l'attenzione e spero di ricevere risposta in tempo utile per evetuali "aggiustamenti" che potrei ancora fare.

Sono in difficoltà, in questo periodo, per cui non so se queste risposte ti giungeranno per tempo.

Pino, solo tu puoi chiarirmi le idee. Vincitrice di concorso sono stata immessa in ruolo sulla 043 il 29 maggio ed ho scelto la sede il 29 luglio dopo le operazioni di mobilità e col criterio dell'alternanza. Tra le sedi disponibili la più vicina al mio comune di residenza distava solo 60 Km! (di strade di montagna)! Nei giorni scorsi il provveditorato ha effettuato le nuove immissioni in ruolo per il 2001-2002 e sono spuntate sedi anche nel mio comune. E' possibile questo? Non avremmmo dovuto scegliere anche noi sull'intera disponibità di cattedre? Queste nuove cattedre non erano già disponibili il 29 luglio? Come possono essersi create dopo? Forse che chi prima arriva male alloggia? A parte gli scherzi dimmi, ti prego, che non è tutto assurdamente regolare e che posso fare qualcosa per vedere rispettato quello che mi sembra un mio legittimo diritto. Mi sento un tantino defraudata. Perchè a noi i residui e l'alternanza ed ai nuovi un contingente fresco fresco ed intatto?

Sì, la cosa è molto ma molto strana. Io chiederei ragione di ciò ai solerti e zelanti funzionari dell'amministrazione scolastica.

Egregio prof. Santoro, martedì prossimo sarò immesso in ruolo; in base alla normativa vigente solo dopo l'anno scol.2001-2002 potrò chiedere l'assegnazione provvisoria per motivi di famiglia ad altra provincia rispetto a quella dove ho avuto l'immissione, giusto?

Giusto.

Ora che sono di ruolo l'obbligo di servizio decorre dal primo settembre oppure dal primo collegio docenti che per esempio potrebbe tenersi lunedi 3 settembre? Nella prima ipotesi mi devo presentare a scuola sabato prossimo 1 settembre?

Primo settembre, assunzione in servizio primo settembre.

In merito al primo quesito una mia collega sosteneva che al momento della firma del contratto a tempo indeterminato potevo già in quella sede chiedere l'assegnazione provvisoria....a me sembra fantascienza dal momento che le assegnazioni provvisorie vengono temporalmente prima delle immissioni in ruolo.

E' fantascienza o leggenda metropolitana. Vedi un po' tu.

Per la ricostruzione della carriera una collega mi consiglia di fare quella parziale il c.d.allegato A. Lei è dello stesso avviso??

La domanda va presentata dopo il superamento del periodo di prova. Ne riparliamo fra un anno.

Caro Pino, vorrei sottoporti alcuni dubbi. Credo sia possibile accettare l'immissione in ruolo con l'ordinario (2000/01) e successivamente accettare l'immissione in ruolo mediante le G.P. (2001-02) nella stessa classe di concorso, per esempio per usufruire di una sede più comoda.
1) Tale scelta comporterebbe particolari svantaggi?

Se è per la stessa provincia e stessa classe di concorso non è possibile.

2) Può essere che nella provincia coinvolta dalla scelta mediante G.P. si debba considerare la possibilità di un ulteriore passaggio in ruolo col riservato, nel senso che ci sarebbe una sorta di compensazione (a livello di contingente) con la cattedra cui si rinuncia con l'ordinario? (...ho paura di no)

Essendo già in ruolo la nomina eventuale non "brucia" il posto.

3) Che destino avrebbe la cattedra che si libera a livello regionale per il gran rifiuto?

Verrebbe rimessa in gioco.

4) Assegneranno davvero 30 punti (= 2 anni e mezzo di servizio!) per la SSIS nel prossimo aggiornamento delle G.P.?

No.

E per l'ordinario ci sarà almeno qualche punticino?

No.

(Esiste una categoria di lavoratori "pubblici" che nella storia recente del nostro Bel Paese ha ricevuto da governi e sindacati un trattamento di riguardo comparabile a quello riservato ai precari...?

No.

Meno male che ora le cose per noi stanno davvero andando a posto (...sì, proprio in quel). Ghe pensi mì! Mille grazie e...bentornato!

Siamo tutti pronti (a novanta gradi).

Caro Pino, nella mia provincia è ancora valida la graduatoria del concorso ordinario del '90, non essendo stato bandito, per la classe di concorso di informatica, il concorso del '99. Adesso deve essere effettuata una nomina in ruolo dalla graduatoria di cui sopra, in cui sono la seconda avente diritto. La persona che mi precede è sconosciuta al mondo della scuola, e a tutt'oggi non ha risposto alla raccomandata che la invitava a dare comunicazione scritta di accettazione o rinuncia. La convocazione è per il 30 agosto. Cosa succede se non si presenta? I pareri sono contrastanti: 1 - le viene assegnata la cattedra d'ufficio e se non prende servizio il 1 settembre viene dichiarata decaduta dall'incarico, nel qual caso sarebbe già troppo tardi per assegnarla a me e andrebbe persa; 2 - la cattedra viene assegnata a me; 3 - la cattedra rimane vacante. Cosa ne pensi? Grazie

Risposta esatta: 1. In caso di rinuncia, però, verrebbe assegnata a te.

Caro Pino, sono stato "immesso" in ruolo dal primo settembre 2001, con decorrenza giuridica dal 2000. Tieni presente che a me è stata comunicato il tempo indeterminato a febbario 2001, possiedo infatti la "proposta " di immissione in ruolo del Provv., anche se il preside non mi ha voluto fare il contratto, fino a luglio. L'a.s. 2000-2001 può valere come anno di prova?

Se prestato nella stessa classe di concorso sì.

Visto il ruolo ottenuto con il "riservato", 80 ore di corso, e che sono in possesso di altre abilitazioni sempre con il riservato dopo altre 80 ore, dovrò fare il corso di formazione? 

Claro che sì.

Se le risposte sono NO!!!!!!! Cosa vuol dire allora decorrenza giuridica? Ad esempio che io l'anno scorso avevo tanti diritti, che non ho potuto sfruttare. Se invece la risposta fosse SI!!!!!! potrei chiedere nel 2000-2001 il part-time?

Sì, ma nel 2001/2002.

Vorrei sapere se esiste compatibilità e se si in che modo tra un rapporto di lavoro di docente di scuola media superiore e l'esercizio della libera professione.

Certo. Vedi art. 508 del d. l.vo 297/94.

Caro collega, non riesco a capire perche', ai fini della valutazione del punteggio per l'inserimento nelle graduatorie di istituto (DM 103), una (1) abilitazione conseguita in un ambito disciplinare debba essere valutata come 2 o piu' abilitazioni, come hai avuto modo di dire in una tua precedente risposta. Da dove si evince cio'? Spero di essere stato chiaro.

La questione non è mai stata chiarita dal ministero, anche se in molti hanno sollecitato un suo pronunziamento. Non c'è discussione nel caso di ambito disciplinare che raggruppa classi di concorso diverse, a cui si accede superando prove diverse. Qualche dubbio invece permane nel caso in cui sia previsto il superamento di un'unica prova scritta ed un'unica prova orale.

Vorrei avere delucidazioni in merito ad alcune disposizioni impartite con il DL 255 convertito nella legge 333 del 20 agosto 2001:
Art 2. Integrazione a regime delle graduatorie permanenti del personale docente
1. A decorrere dall'anno scolastico 2002-2003, l'integrazione della graduatoria, da effettuare con periodicità annuale entro il 31 maggio di ciascun anno, avviene inserendo nello scaglione di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b), gli idonei dei concorsi a cattedre e posti, per titoli ed esami e i possessori dei diplomi rilasciati dalle scuole di specializzazione all'insegnamento secondario.
Spero di non aver capito bene, ma da quello che c’è scritto, i vincitori dei concorsi fatti nel 1999 e 2000 (per il personale educativo), potranno inserirsi nella graduatoria permanente in 2a fascia (perchè lo scaglione di cui all'articolo 1, comma 1, lettera b) è quello della seconda fascia). E quelli già inseriti nella terza fascia saranno scavalcati? E' possibile andare contro un’altra legge (la 124 del 1999) che dice: Art. 1, comma 6, punto 5: …. Salvaguardando comunque le posizioni di coloro che sono già inclusi nella graduatoria permanente? Ed andare contro l’art. 4 del regolamento recante le norme per l’integrazione delle graduatorie permanenti (DM 123 del 27-3-2000) che per le integrazioni successive dice che saranno aggiunte in uno scaglione successivo all’ultimo?

Hai capito male. La legge unifica terza e quarta fascia delle GP, prevedendo però che i nuovi inclusi non finiscano più in coda ma entrino nel nuovo fascione a pieno titolo.

Inoltre, ho visto la tua risposta nelle faq 292
"Ancora un quesito sul personale educativo: i prossimi ruoli saranno attribuiti per metà alla permanente e per l'altra metà ai vincitori dell'ordinario (non ancora concluso)?
Se l'ordinario non è ancora concluso, si utilizzeranno le vecchie graduatorie di merito, operando gli eventuali recuperi."
Io sono un educatore inserito in permanente sempre della provincia di Torino e sarei in posizione utile per il ruolo perchè le graduatorie dei vecchi concorsi sono esaurite. Il problema è che il 24-8-2001 il provveditore ha dato i ruoli solo a 11 dei 21 posti disponibili, non dicendo nulla per i restanti, e supponendo un loro accantonamento per l'ordinario che presumibilmente avrà delle graduatorie regionali valide solo per l'a.s. 2002-2003. COSA DEVO FARE PER OSTACOLARE QUESTO COMPORTAMENTO, SECONDO ME, ILLEGALE?

Ricorri.

E' SUFFICIENTE RIVOLGERSI AD UN GIUDICE DEL LAVORO?

Sì.

Nel caso il Ministro emani un CM o un DM che disponga l'accantonamento dei posti 2000-2001 non assegnati, si può comunque procedere, visto che andrebbe contro la legge 124 e le dispoosizioni precedenti del Ministero?

Il ministro non ha previsto questo, visto che il DM 135/01 non parla di accantonamenti.

A Verona nell'immissione in ruolo scuola elementare hanno chiamato i riservisti N (inv. civili) e non hanno chiamato nessuno con la riserva M. Vorrei sapere se c'è qualche norma su questo e se non c'è cosa devo fare visto che al provveditorato non mi sanno rispondere grazie.

Vedi la CM 248/2000, che trovi anche sul ns. sito.

Sig. Santoro, sono un precario iscritto nelle graduatorie permanenti per due classi di concorso; non essendo in posizione utile per il ruolo attendo (e spero !!!) una nomina dei Presidi. Volevo chiederLe cosa mi conviene fare.........accettare la prima nomina che dovesse essermi proposta, anche se di poche ore e sede disagiata???

No.

Successivamente potrei optare per una seconda nomina con più ore e magari più vicina al luogo di residenza???

Potrebbe cumularla con la precedente, fino al raggiungimento delle 18 ore cattedra.

Se sto facendo una supplenza per sostituire una malattia (ipotesi un mese) e ricevo un incarico annuale, posso lasciare la supplenza per l'incarico annuale????

Sì.

Ho 36 anni e cerco un lavoro di bidello preferibilmente in Toscana o anche nel nord. Gradirei alcune informazioni sull´occorente per presentare la domanda e a chi. Attendo una vostra risposta!

Devi rivolgerti all'ufficio di collocamento.

Buongiorno, sono appena stata nominata in ruolo per la scuola superiore e il 1 settembre prendero' formalmente servizio. Poiche' mio marito e' stato trasferito all'estero, mi mettero' immediatamente in aspettativa per ricongiungimento del coniuge e partiro' con mia figlia per gli USA. Io non ho fatto ancora l'anno di prova (e' mia intenzione farlo quando tornero' ad insegnare in Italia - tra 3/4 anni): ci possono essere dei problemi per prendere l'aspettativa?

No.

Essendo piuttosto alle prime armi nel campo della scuola, avrei bisogno un chiarimento riguardo a una risposta da lei data a un collega con il mio stesso problema. Riporto domanda e risposta:
"Gent. Prof. Santoro, avendo superato il concorso ordinario, sono stato convocato il giorno 27 agosto per l'immissione in ruolo. Poichè attualmente non sono interessato ad entrare nel mondo della scuola, vorrei sapere cosa comporterà la mia rinuncia alla nomina, ossia se potrò più far valere, in futuro, la mia abilitazione per l'insegnamento. Infinitamente grazie.
Potrà far valere (per esempio per inserirsi nelle graduatorie permanenti) l'abilitazione conseguita."
Se rinuncio, quindi, il mio nome viene depennato dalla graduatoria dei concorsi ordinari e va a finire in fondo alla graduatoria permanente, o la cosa non è così automatica? Ci sono altre conseguenze che dovrei sapere prima della convocazione (mercoledì)? Grazie mille e mi scusi l'ingenuità.

L'inserimento nelle GP non è automatico, ma avviene a domanda dell'interessato.

Gentilmente gradirei sapere la votazione della prova scritta (superata) del concorso di istitutore c/o l'Ufficio Scolastico di Milano, V. Ripamonti, 42 oppure su quale sito posso trovare l'elenco di coloro i quali hanno superato la prova.

Non sono proprio in grado di aiutarti.

Gentilissimo Pino, eccomi di nuovo con le ultime notizie ed i nuovi dubbi. Premetto che sono assolutamente inesperta di questa serie di problemi essendo stata fino ad ora rassegnata al precariato per lunghi anni. Ho ricevuto il telegramma per l'assegnazione del ruolo e sono convocata per mercoledì 29. Ho fatto un po' di calcoli in base alle disponibilità dei posti nella mia regione (la Toscana) ed ho dedotto che non mi hanno potuto chiamare dalla graduatoria permanente, ma solo da quella del concorso ordinario, che però è su base regionale. Questo significa che può capitarmi un posto in una qualunque provincia, anche lontana 3 ore di macchina da casa? (per la cronaca ho due figlie, una delle quali con problemi di salute essendo stata trapiantata di cuore). Potrei eventualmente chiedere l'assegnazione provvisoria nella mia provincia?

Purtroppo no, per quest'anno.

Sarebbe titolo preferenziale la necessità di seguire la bambina dal punto di vista sanitario, anche se non è dichiarata invalida?

Sì, quando ti sarà consentito produrre domanda.

E qualora ciò non fosse possibile, dato che sono inserita anche nella graduatoria permanente in discreta posizione, se l'anno prossimo mi toccasse la nomina a ruolo da quella graduatoria, cioè su base provinciale, non potrei rientrare nella mia regione anche senza chiedere il trasferimento ma di diritto?

Certo.

Scusa per la banalità delle domande ma come ripeto, sono nuova a questo tipo di meccanismi ed in questo deserto di fine agosto non sono riuscita ad avere informazioni da nessuno. Grazie come sempre!

Ciao.

Caro dottor Santoro mi spiega in base a quale norma lei asserisce che i docenti della graduatoria del concorso scelgono, per il ruolo, per primi le sedi provvisorie, dal momento le due graduatorie hanno pari dignità e dal momento che trattandosi di sedi provvisorie si possono convocare, ai sensi della nota Uff.1 /384 del 7 agosto, i docenti anche in tempi diversi e per graduatorie diverse e quindi con scelte dettate dalla priorità della convocazione. Inoltre perchè mai un anno si segue l'alternanza e l'anno dopo no, in ragione peraltro del fatto che la circ.117/2001 esprime un principio guida a regime ed a valenza generale. Non sembra che il DM 262/2000 indichi criteri di scelta a favore dei docenti della graduatoria di concorso , così come ed è quello che più conta la legge 124/99 e la legge 333/2001. Infine perchè la circ 117 avrebbe dovuto derogare a qualcosa dal momento che stiamo parlando di un nuovo sistema di reclutamento? Forse ha ragione la sua "nemica" on. Aprea i precari della permanente sono tutti degli imbranati ed è giusto punirli.

Scelgono per prima perché così dice la legge (124/99).
P.S. Non riconosco l'Aprea come mia "nemica". Sarebbe farle davvero troppo onore.

Gentile Signor Pino Santoro, è ancora una volta il solito neofita della scuola che la ringrazia vivamente per le sue concise risposte ai quesiti esposti e, confidando nella sua disponibilità ed esperienza, le pone il seguente quesito: nella sua risposta al mio precedente quesito sulla valutazione del servizio militare nella graduatoria di istituto dei docenti lei afferma:" il DM 103/2001, all'art. 8, comma 2 ha modificato ciò che la tabella allegata al DM 201/2000 prevedeva", ebbene il DM 103/2001, all'art. 8, comma 2, afferma: "il servizio militare, valutabile ai sensi della nota n.10 in calce alla tabella di valutazione dei titoli annessa al Regolamento, è interamente computato con ascrizione dei relativi periodi di prestazione ai corrispondenti anni scolastici." Ebbene lo scrivente ha prestato servizio militare dal 1.02.89 al 28.01.90, dal 1.02.89 al 2.03.89 presso una caserma car (centro addestramento reclute) e dal 3.03.89 al 28.01.90 presso la caserma di destinazione, quindi ascrivendo il suddetto servizio militare ai corrispondenti anni scolastici si ottiene: 7 mesi di servizio per l'a.s.1988/89 (dal 1.02.89 al 31.08.89) e 5 mesi di servizio per l'a.s. 1989/90 (dal 1.09.89 al 28.01.90 ), poichè per ciascun a.s. vengono valutati massimo 6 mesi (corrispondenti ad 1 anno di servizio), per l'a.s.1988/89 si hanno 6 mesi di servizio (o 1 anno), quindi in totale si hanno: 1 anno + 5 mesi di servizio valutato? E quindi 22 punti di servizio nella prima fascia? E 11 punti di servizio nella seconda fascia? La ringrazio ancora una volta anticipatamente per le sue risposte e, scusandomi per la precedente mancata sua comunicazione e-mail dovuta a mia erronea indicazione di indirizzo e-mail, le indico il seguente nuovo indirizzo di posta elettronica dove spedirmi le sue preziose risposte.

Sì, funziona esattamente come dice lei.

Gentilissimo Santoro, vorrei chiederle alcune cose. Ho ricevuto la convocazione per l'immissione in ruolo per l'anno 2001/2002, a chi m debbo fare domanda  per la ricostruzione di carriera visti i miei 10 anni di precariato?

Superato l'anno di prova, al preside della scuola in cui sarà in servizio.

Ma dovro' poi chiedere la sede o quella di quest'anno sara' definitiva?

Dovrà chiedere.

Posso eventualmente il prossimo anno prendere l'aspettativa per maternita'?

Sì (a patto di restare incinta).

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e per la sua gentilizza.

Prego.

Leggo sempre con attenzione tutte le tue faq ma non ho trovato un quesito simile, perciò torno a disturbarti; tra le disponibilità per gli incarichi a tempo determinato (o meglio, tra gli avanzi rimasti dopo i passaggi di ruolo, di cattedra, assegnazioni, trasferimenti etc.etc) c'è una cattedra orario composta da 11 ore nella scuola A e 7 nella scuola B che però sono distanti parecchi Km tra loro; a conti fatti, converrebbe accettare solo una delle due; pensi che sia possibile o è obbligatorio accettare l'intera cattedra orario?

Devi accettare la cattedra così come ti viene proposta.

Nel caso sia possibile, si può in un secondo momento accettare una supplenza dalle graduatorie d'istituto, magari in una scuola più vicina? Grazie per la tua competenza e disponibilità.

Ciao.

Egregio Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna abilitata nel 1985, inserita nella 3^ fascia della G.P. poichè, alla data prestabilita dalla legge, non avevo maturato i 360 gg di servizio nella scuola statale. Alla data di entrata in vigore della legge 3 maggio 1999 n° 124 (25/05/1999), in cui si richiedeva l'abilitazione specifica e i 360 gg di servizio nella scuola statale prestati nel triennio antecedente alla data predetta, ero in possesso della suddetta abilitazione, di 660 gg di servizio nella scuola secondaria di II grado legalmente riconosciuta (dal 4/9/1995 al 30/6/1997) e di 278 gg di servizio nella scuola materna statale. In base ai suddetti requisiti e, soprattutto, per effetto del D.L. 255 / 2001 posso, in qualche modo, richiedere il passaggio dalla 3^ alla 1^ fascia della G.P.?

No.

La domanda scaturisce dalla seguente riflessione: se i candidati della 4^ fascia, non avendo servizio statale, sono confluiti in 3^ fascia, io dovrei, per analogia, passare dalla 3^ alla 1^. Grazie e a risentirci.

La legge 333/01 non lo prevede.

Caro Pino rieccomi con un quesito: un insegnante entra di ruolo in una materia x tramite graduatoria di merito con il primo contingente e sceglie la sede... con il secondo contingente tramite grad. di merito lascia la cattedra x per y perche' piu vicina a casa e contemporaneamente si esaurisce la graduatoria dell'ordinario della materia x......che ne e' della cattedra x puo' essere assegnata alle permanenti oppure quella sede pur essendo libera non puo' essere assegnata ad uno delle permanenti che, comunque avrebbe diritto ad una cattedra, ma stando cosi' i giochi deve prendere una cattedra lontano da casa (chiaramente nella stessa provincia)? Nel Veneto sembra che si vogliano orientare in questo modo, ma non mi sembra corretto che la cattedra nella quale ho lavorato per anni non possa essere data al ruolo ed io debba sceglierne un'altra....grazie.

Io metterei a disposizione anche la cattedra lasciata libera, senza nessun problema.

Gentile Sig. Silcestro, ho da porle un quesito.

Chi è Silcestro? Non lo conosco proprio. E' sicuro di non aver sbagliato persona?

Per una mia stupida e imperdonabile mancanza,15 giorni dopo aver sostenuto e superato il concorso a cattedra per la classe di concorso A/60, ho dimenticato di inviare tutti i documenti attestanti il voto di laurea, il conseguimento di un'altra abilitazione e le preferenze (matrimonio e militare volontario). Pertanto, tali punteggi non mi sono stati assegnati nella graduatoria definitiva e ormai sono anche scaduti i termini per un ricorso. Come potrei mai rimediare?

Non c'è rimedio.

Se non è possibile, questo punteggio lo potrei inserire con l'aggiornamento delle graduatorie?

La graduatoria di merito non si aggiorna.

Grazie per la cortese attenzione, certo di una Sua risposta, colgo l'occasione per pogere distinti saluti.

Ciao.

Gentilissimo Santoro vorrei avere due chiarimenti:
1) è vero che per il conteggio dei 360 giorni di servizio per l'immissione in ruolo, vale anche quello prestato nelle scuole private legalm riconosciute?

Il requisito dei 360 giorni per entrare in ruolo non esiste.

2) Ho letto il D.I. del 4 giugno 2001 n. 268 (esame finale SSIS) e all'art. 8 comma 1 c'è scritto: "ai fini dell'inserimento nelle G.P. previste nell'art. 2 della legge 3 maggio 1999 n. 124 e del regolamento adottato con D.M. n. 123 del 27 marzo 2000, al candidato abilitato ai sensi delle disposizioni che precedono, viene attribuito un punteggio aggiuntivo rispetto a quello dell'abilitazione conseguita, pari a 30 punti". Questo significa che per l'inserimento in grad. permanente gli abilitati SSIS hanno 30 punti aggiuntivi rispetto a coloro che si sono abilitati col riservato?

Devo ammettere di non aver letto il D.I., ma se le cose stanno così i 30 punti vengono riconosciuti anche nelle GP e non solo nelle graduatorie di istituto.

Se mi sbaglio mi spieghi come funziona?

Non si sbaglia. Sono io che mi sbagliavo.

Caro Pino, avrei un quesito da porti. La settimana scorsa ho saputo che presto avrò un incarico annuale per la scuola elementare e sarò chiamata a scegliere la sede, però mi è stato spiegato che non potrò optare per un incarico su sostegno, in quanto priva del titolo. Sono pienamente d'accordo. Mi ricordo che lo scorso anno era stata emanata una circolare che affermava la priorità nella scelta di questo tipo di incarico per gli specializzandi o specializzati. Va bene, ma nella provincia in cui risiedo gli specializzati verranno tutti immessi in ruolo, gli specializzandi sono già noti (e si contano sulle dita di una mano) e i posti su sostegno sono tanti e la maggiorparte fino al 31 agosto 2002. Mi hanno spiegato che tali incarichi verranno dati dai dirigenti e pertanto capiteranno a docenti che si trovano dopo di me in graduatoria. Lo scorso anno molti di noi avevano avuto l'opportunità di rifiutare l'incarico annuale e di accettare l'incarico su sostegno del dirigente: quest'anno ciò non è più possibile, in quanto si viene depennati per 2 anni scolastici. Vorrei sapere se le informazioni che mi hanno dato sono corrette. Ti ringrazio per l'attenzione che mi vorrai dare.

C'è un po' di confusione. In realtà le nomine sul sostegno avrebbero dovuto essere disposte dai provveditori agli studi entro il 31 agosto. Così non sarà, in moltissime realtà, per cui non so proprio come procederanno i dirigenti scolastici. In ogni caso chi non accetta la proposta non viene depennato né quest'anno né il prossimo, come risulta dalle note tecniche diramate dal MPI.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter