presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/325
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

(Ultimo aggiornamento: 27.10.01)

Gentile Dott. Santoro, all'inizio del mese di Ottobre nella mia provincia (Cosenza) sono state pubblicate le graduatorie d'Istituto relativamente alla I Fascia, nella quale io sono inserita. Ho potuto così constatare che sia l'indirizzo che il recapito telefonico sono quelli del luogo dove io non risiedo più da oltre un anno, tutto ciò nonostante io abbia comunicato al Provveditorato il cambiamento di recapito e che sulla domada presentata entro il 9 Luglio scorso compaia il recapito esatto. Mi sono recata presso la scuola polo dove hanno provveduto a cambiare indirizzo e numero telefonico tramite Intranet (credo) e mi hanno assicurato che nelle restanti 29 scuole sarebbe risultato l'indirizzo giusto. Invece, mi stanno arrivando telegrammi per il conferimento di supplenze al mio vecchio indirizzo che poi, dopo 24 ore - il tempo utile per comunicare l'eventuale accettazione - mi vengono recapitati al mio attuale domicilio. Mi sono recata personalmente in alcune scuole e mi hanno consigliato di fare una comunicazione per iscritto. L'ho fatto ma ancora oggi mi arrivano telegrammi in cui si dice che il numero telefonico della sottoscritta risulta non esistente ecc. Preciso che ho saputo di alcune supplenze per il semplice fatto che hanno chiamato una persona che è dopo di me e che conosco! Cosa mi consiglia di fare?

Ricorso.

Gentilissimo Pino non sapendo con chi confrontarmi mi rivolgo a Lei. Pare che la lingua italiana sia un'opinione. Ho preso l'idoneità elementere con la O.M. 33, avevo fatto domanda e seguito interamente il corso della O. M. 153 ma un incidente mi ha impedito di fare il concorso. Quando è stato bandito il terzo risevato ho rifatto domanda convinta (me lo disse il Provveditorato) di rientrare tra i casi previsti dall'art. 2 comma 2. Ora per non so quale motivo mi vedo esclusa perchè da qualche parte in questa ordinanza c'è scritto che si può prendere una sola abilitazione. Per cortesia se potesse illuminarmi, perchè leggo e rileggo e vedo solo congiunzioni tra le due ordinanze precedenti e mi pare di capire che chi ha usufruito di entrambe quelle precedenti non possa usufruire anche della terza. Il comma 3 art. 3 parla di non ammissione per personale che ha già partecipato ai corsi (e non ad uno dei corsi) sostenendo l'esame finale (ma io non l'ho sostenuto). E' inutile far ragionare il responsabile del provveditorato di Venezia, perchè dice di aver letto "una sola abilitazione" ma dove? Per favore dimmi cosa devo fare. Ho letto alcune risposte che Lei sig. Pino ha dato ad altri colleghi e mi sembra della stessa opinione. Le chiedo gentilmente di rileggere la O.M. 1/2001 focalizzando l'attenzione sul fatto che parla sempre delle due ordinanze congiunte. Dalla sua risposta dipenderà quello che deciderò di fare dato che Lei mi sembra intuitivo e preciso. Grazie in anticipo.

Anch'io ero della sua stessa opinione. So per certo che l'amministrazione non la pensa così.

Sono abilitata nella A037 con l'ultimo ordinario, ma risulto già iscritta nelle permanenti in virtù del penultimo riservato. All'apertuta delle graduatorie, avrò diritto anch'io (e tutti quelli abilitati con l'ordinario) ad aggiungere i famosi 30 punti di cui si parla per gli abilitati delle Scuole di specialità post-laurea?

No.

Carissimo Pino ancora una volta la disturbo. Ho bisogno di un suo consiglio. Come docente precaria mi sono ritrovata con una supplenza del preside di 9 ore settimanali (liceo classico A052). Intendevo completare con altre, supplenze, ma mi chiamano da scuole medie inferiori con il tempo prolungato. I presidi, quando spiego che lavoro già per 9 ore, mi rispondono che non possono spezzare codeste cattedre (di italiano storia e geografia, A043) poichè si tratta di tempo prolungato che in quanto tale è, appunto, indivisibile. Hanno ragione?

Sì.

Anche perchè, con aria di sfida, codesti signori, con un eufemismo detti dirigenti scolastici, mi invitano a fare ricorso se sono convinta del contrario. Lo farò, visto che non ne posso più nè della scuola nè dei presidi, se, ovviamente, c'è una sola possibilità che abbia ragione. Grazie e buon lavoro.

Buon lavoro.

Caro prof. Santoro un professore a tempo indeterminato in una scuola media può anche insegnare in una scuola superiore privata?

Sì, fino ad un massimo di ventiquattr'ore.

Caro Pino, se si ha un incarico annuale per il sostegno e dopo qualche tempo il disabile abbandona la scuola, cosa ne è del docente? Viene pagato fino alla scadenza del contratto?

Potrebbe essere licenziato, se non utilizzato.

Se invece succede la stessa situazione ad un docente in ruolo sul sostegno?

L'anno successivo viene trasferito.

Carissimo Pino, mi scuso per la domanda non inerente alla tua rubrica tuttavia non so a chi altro rivolgermi e confido nella tua super verificata gentilezza. E' vero, come afferma il mio dirigente, che per tornare su una delibera appena presa (con leggerezza) dal Collegio docenti e' NECESSARIA una richiesta del Collegio medesimo all'unanimita'? Se si' potresti indicarmi il riferimento normativo?

Non mi risulta.

E' inoltre possibile indire un collegio in una giornata di sciopero?

Sì.

Se no, tale collegio potrebbe essere invalidato ed annullate le eventuali delibere prese?

Se c'è comunque la maggioranza no.

Carissimo Pino, sono stato immesso in ruolo quest'anno (contingente 01/02) e ho qualche dubbio su come dovrà svolgersi l'anno di prova. Più precisamente Ti chiedo: qual'è la differenza tra chi è stato assunto con il riservato e con l'ordinario?

Nessuna.

Alcuni sostengono che per chi è entrato in ruolo con il riservato (é il mio caso) non è indispensabile avere il Tutor ed effettuare il corso di 4o ore!

Non è vero.

P.S. Posso chiederti come fai a conciliare scuola e Internet?

Non sono a scuola. Ma è peggio.

Salve, sono di nuovo a chiederLe consiglio. A Luglio scorso ho presentato la domanda di inclusione nelle graduatorie di Circolo e di Istituto ai fini delle supplenze per chiedere l'inclusione in 3° fascia (non ho l'abilitazione per la scuola superiore) per le classi di concorso AD00, A245, A345. Ho inserito i seguenti titoli culturali: Diploma Maturità Magistrale, Abilitazione Sc. Elem., Idoneità insegnamento l. ingl. sc. elem., Idoneità insegnamento l. fr. sc. elem., Abilitazione sc. materna, Diploma di specializzazione per il sostegno sc.secondaria, Diploma maturità scientifica, Diploma Laurea Lingue e lett. straniere (101/110). I titoli che mi erano stati valutati erano i seguenti: Titolo accesso (Laurea): punti 24.50; Titoli non specifici (Abilitaz. sc.mat.+ abilitaz. sc.elem.): punti 6; Titoli culturali (spec.sostegno): punti 3; Titoli servizio: punti 35; Tot.: punti 68.50. A seguito del controllo su tali domande, da parte del nuovo Capo di Istituto arrivato nella scuola dove io ho presentato domanda, mi sono stati tolti i 6 punti relativi ai titoli non specifici, perchè "titoli di studio di livello inferiore". Gradirei avere un suo giudizio in proposito perchè, rileggendo il punto C, paragrafo 1 della Tabella di valutazione dei titoli allegata al Regolamento per il conferimento delle supplenze, è vero che si parla di "titoli di studio di livello pari o superiore ...", ma è anche vero che subito dopo è scritto : "per il superamento di altri concorsi, per titoli ed esami o altri esami anche ai soli fini abilitativi relativi alla medesima o ad altre classi di concorso o al medesimo o ad altri posti ... punti 3 per ogni titolo ", per cui io credo che i 6 punti relativi ai concorsi sc.mat. e sc. elem. debbano essere valutati. Fiduciosa di una sua celerissima risposta, le rinnovo i miei più sentiti saluti.

Sono d'accordo con lei.

Gentile Santoro, non ho partecipato alla sessione riservata OO.MM. 07/02/00, pur essendo stato convocato, perché alle strette con il concorso ordinario, con il lavoro scolastico e con la famiglia. Ho presentato domanda di partecipare alla sessione riservata OO.MM. 02/01/01. Sabato ho scoperto per caso di non essere stato convocato perché ho già conseguito un'abilitazione con il concorso riservato. Ma alcuni miei colleghi hanno conseguito una seconda abilitazione e così mi sopravanzano! Il testo della OO.MM. 02/01/01 non è affatto chiaro e io sono stato ingannato. Avrei probabilmente mollato l'ordinario, che mi è costato tanto ma tanto. Al sindacato mi hanno detto che nella mia provincia (Vicenza) è stato deciso così, ma che forse in altre province hanno ammesso anche quelli nella mia condizione. Possibile? Se potessi darmi un'indicazione o un consiglio, ti sarei grato.

Da nessuna parte hanno ammesso chi aveva già partecipato ad un riservato. Almeno è quello che a me risulta.

Gent.mo dott. Pino Santoro, desidererei sapere se e quando saranno disponibili i dati sulle domande di pensionamento docenti per il prossimo anno, e di conseguenza la eventuale disponibilità di posti per nuove assunzioni... Lei ne sa qualcosa?

In marzo.

Volevo sapere: quando usciranno i risultati delle prove scritte per il concorso di istitutori ed educatori nei convitti sostenute un anno fa circa?

Proprio non lo so.

Gent. Prof. Santoro sull'"Informatore Scolastico" ho letto che la ripartizione delle nomine del personale ATA è di 4.421 in misura proporzionale a tutti i profili. Per gli Assistenti Amministrativi della Provincia di Napoli i posti sono 3.742 il Personale 2827 le Disponibilità 915 Contingente 68, questo vuol dire che se nella 2° fascia a Napoli gli AA sono più di 1500 circa 600 non verranno assunti?

Esatto.

Informatissimo Pino Santoro, sono appena stato nominato a tempo indeterminato per la classe A048 - Matematica Applicata a BERGAMO. Io sono di VICENZA e sto insegnando, con supplenza al 31/08 sulla A047 - Matematica. Ti chiedo: 1) Posso fare l'anno di prova quest'anno a Vicenza (ho sentito dire qualcosa del genere richiamando il fatto delle classi di concorso affini...)?

Sì.

2) Mi sposo a dicembre; potrò fare quest'anno domanda di assegnazione provvisoria a Vicenza?

Sì.

E in una provicia del Veneto comunque più vicina di Bergamo? (A Vicenza posti zero)

No, visto che chiedi l'avvicinamento al coniuge.

3) Se sì, avendo anche l'abilitazione sulla A047, potrei farla richiedendo questa classe di concorso?? (La speranza e l'ultima a morire...)

Sì.

Gent. Prof Santoro, le sarei grata se potesse darmi delucidazioni in merito alla mia immissione in ruolo in data 11/10/2001:
- poichè l'effettiva assunzione in servizio avverà il 01/09/2002,devo presentare adesso la documentazione di rito oppure al momento in cui prenderò servizio?

La seconda che hai detto.

- il servizio che sto prestando come supplente sino al termine delle attività didattiche può essere utilizzato come periodo di prova?

Sì, a patto che sia prestato sullo stesso insegnamento o su materia affine.

- qualora venissi immessa in ruolo nell'altra provincia, posso eventualmente optare?

Sì.

I SINDACATI MI HANNO DETTO CHE NON VERRANNO PIU'BANDITI CONCORSI, MA CHE VERRANNO IMMESSI IN RUOLO I LAUREATI IN S. FORM. PRIMARIA V?

Però!

Egregio Prof. Santoro: sono un'insegnante di sostegno specializzata cha ha conseguito la seconda abilitazione nella classe di concorso A036 in data 13 aprile 2001, di conseguenza nelle graduatorie permanenti dell'AD02 sono stata inclusa con riserva. Dovendo l'Amministrazione Scolastica procedere in questi giorni all'ultimazione delle immissioni in ruolo per gli anni scolastici 2000/2001/2002 - chiedo se la mia riserva possa essere sciolta ai fini dell'immissione in ruolo per questi anni scolastici oppure devo attendere l'aggiornamento delle graduatorie permanenti.

Hai partecipato ai corsi-concorsi ex OM 33/2000? Allora sì.

Caro Pino, sono stata assunta a tempo indeterminato a partire dal 01.09.'01 sulla classe di concorso A047 e attualmente sto seguendo il corso abilitante O.M. n. 1 del 02.01.'01 per la classe di concorso A049 che prevede 55 ore di modulo base, 45 ore di modulo disciplinare e 10 ore di autoformazione. In realtà, siccome sono già in possesso dell'abilitazione per la c.c. A047, è prevista una riduzione del 50% sul modulo base pari a 27 ore e dovrò frequentare un corso di 72 ore complessive. Tale corso è stato attivato in una provincia diversa da quella in cui risiedo ed insegno, pertanto la normativa prevede una percentuale di assenze fino al 40%. Su quale monte ore va calcolata questa percentuale? Sulle 100 ore complessive? Sulle 72 ore previste per chi è già abilitato? Sulle 45 ore del modulo disciplinare? In attesa di una tua delucidazione ti ringrazio anticipatamente. 

Io dico sulle 72 previste per chi è già abilitato.

Gentilissimo Sig. Santoro, sono un'insegnante di ruolo nella scuola Elementare titolare presso una Direzione Didattica di Taranto. Per motivi di salute vorrei rientrare nella mia provincia di residenza  (Potenza) usufruendo dell'art. 23 del C.C.N.L. (già art. 113). Con il nuovo contratto posso rientrare nella mia provincia, considerando che si tratta di due regioni diverse?

Sì.

Nella domanda di richiesta di visita collegiale, che inoltrerò per via gerarchica, posso chiedere di essere sottoposta a visita nell'A.S.L. di appartenenza della mia provincia?

Penso di sì, anche se non sono esperto di queste questioni.

Inoltre, nella domanda devo indicare le sedi disposte ad accogliermi della mia provincia?

Esatto.

Gent.mo professsore, ricorro a Lei per la 3 fascia ATA per chiarirmi le idee. Mi segua per cortesia:
profilo: assistente amministrativo
titoli: diploma magistrale (52/60esimi); licenza media: Buono.  Punti? BOH?
anno integrativo: niente?
abilitazione conc.ordin. scuola materna: 1 punto? 
servizio: 8 anni e 4 mesi scuola parificata e leg. ricon. come aiuto segretaria:  8x6=48+2=50 punti  : 2 perchè scuola non st.le = 25 punti. Io avevo un orario di 24 ore settimanali (contratto Agidae) devo fare la proporzione?

Sì.

Mi scusi se approfitto di Lei. La ringrazio fin da ora della disponibilità ma non vorrei perdere il treno delle supplenze visto che fino ad ora non ho potuto nemmeno far domanda perchè non avevo i 30 gg nello stato e non sto lavorando.

Anche i conti devo fare, per la miseria! Titolo di studio: 8,6. Licenzia media: 2. Abilitazione: 1

Salve sono un insegnante di sostegno, ho un problema per la valutazione del servizio militare, all'interno delle domande di supplenza fatte ai presidi. Gentilmente potreste chiarirmi in che modo va valutato il servizio militare e nel mio caso specifico (incorporazione al 9 Giugno 1992 e Congedo all'8 Giugno 1993) che punteggio mi darebbe? Voglio precisare che il servizio militare è stato svolto successivamente al conseguimento del titolo di studio valido per l'accesso alla graduatoria. Essendo in attesa della prossima pubblicazione delle graduatorie di istututo, vi prego di far presto. Siete gentilissimi!!!!

Conta i mesi relativi a ciascun anno scolastico e moltiplicali per il punteggio previsto dalla tabella.

Sono stata immessa in ruolo dalla permanente nel primo contingente. Dal tuo vademecum ho appreso che non dovrei fare l'anno di formazione. A scuola però mi hanno già assegnato il tutor, in attesa del corso. Cosa faccio? 

Il vademecum, purtroppo, è sbagliato. Devi fare l'anno di prova. Ho già avuto modo di spiegarlo nelle FAQ.

Gentilissimo Professore, sono qui a chiederLe il mansionario dell'assistente tecnico dell'area AR02 (informatica). Certa di un positivo riscontro cordialmente La ringrazia

Quello a cui siete tenuti è scritto nel CCNL e nel piano annuale delle attività predisposto dal DGSA.

Ho presentato domanda per l'inclusione nelle graduatorie d'istituto per le classi di concorso A049,A047, A048, volevo sapere se il diploma di Pianoforte conseguito presso un Conservatorio Statale di Musica è un titolo valutabile.

No, trattandosi di un diploma e non di una laurea, almeno per il momento.

Salve prof. volevo sapere se il corso EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE (ecdl) fatto in un ipsia statale fa punteggio o da solo la preferenza a pari punteggio nelle graduatorie? grazie spero essere stato chiaro. Il corso è a pagamento.

Il corso non è al momento riconosciuto.

Vi chiedo di leggere ciò che una persona che ha sempre creduto e che ancora crede nella scuola ha da comunicare.

Dove lo devo leggere?

Salve sig. Santoro sono diplomato T.I.E.E. e posso insegnare C/260, 270, 290. Ho fatto domanta per le graduatorie provinciali terza fascia e ora che sono uscite mi hanno inserito solo nella C270. Ho preparato un ricorso per il dirigente scolastico a cui ho presentato domanta, se non mi inseriscono cosa devo fare in piu?

Inizi lo sciopero della fame.

Caro Pino, sono un insegnante di ruolo nella scuola secondaria superiore: nei prossimi mesi mio marito sara' sottoposto ad un intervento chirurgico agli occhi in una citta' diversa da quella in cui viviamo. Sicuramente avra' bisogno di me nel giorno dell'intervento e in alcuni giorni successivi: vorrei sapere se e' previsto un particolare permesso in casi come questi, e in caso affermativo il relativo riferimento normativo.

Sì, 9 giorni retribuiti per motivi personali, così come prevede il CCNL.

Egregio, sto partecipando all'inclusione nella III fascia del personale ATA. Attualmente sono inclusa come Guardarobiere in II fascia. A pag. 2 sezione B - modalità di accesso mi è sorto un dubbio: nelle vecchie graduatorie per incarichi e supplenza ATA ero inclusa sia come Guardarobiere che come Assistente Tecnico. Aspiro quindi all'inclusione nella III fascia sia come Assistente Tecnico in due aree di cui nella prima che è RR5F sarta per donna ove ero già inclusa e nella seconda RRG3 dato che da poco tempo ne ho acquisito il titolo di studio; che come assistente Amministrativo ex novo. Posso barrare tutte e due le caselle A e B?

Perché tutte e due, se ha il titolo di studio previsto per l'inclusione?

Alla voce:" Dichiara di essere già inserito o di aver fatto...." Nel mio caso quale delle due caselle devo barrare?

Nessuna.

Relativamente ai profili quali debbo contrassegnare?

I tre nelle cui graduatorie vuole inserirsi.

La ringrazio tantissimo per la sua disponibilità e le porgo cordiali saluti.

Mandi.

Vorrei sapere quanto vale il servizio prestato in una classe di concorso insegnata presso un istituto legalmente riconosciuto.

La metà, se l'istituto non ha ottenuto il riconoscimento di scuola paritaria.

In relazione alla prima risposta, visto che io ho collaborato con l'istituto di cui sopra dal 16/01/2001 fino al termine dell'a.s. (scrutinio compreso) e attualmente ho nomina annuale per l'a.s. 2001/02: quanti punti dovrei aver accumulato al termine di questo anno scolastico?

A che titolo?

Potrei anche sapere, gentilmente, il numero di giorni di servizio che maturano con questo periodo di insegnamento? (16/01/2001-15/06/2001 + a.s. 2001/2001)

Li conti.

Gent.mo dott. Santoro ho superato l'ultimo concorso ordinario in Veneto (cl. 43 e cl 50) collocandomi in graduatoria al 748° posto. Considerato che sono stati immessi in ruolo dalla suddetta graduatoria 332 colleghi per gli anni 2000-2001 e 2001-2002, ho delle possibilita di asssunzione dopo la scadenza del triennio?

Non so.

Quanto tempo prevede che passerà prima  di un nuovo concorso ordinario?

Bisogna chiederlo a Berlusconi (impegnato però in questo momento a far rientrare i suoi capitali dall'estero).

Inoltre le chiedo se posso insegnare geografia negli istituti superiori con la laurea in materie letterarie, conseguita nel luglio '98, con due esami di geografia nel piano di studi (geografia generale e geografia regionale).

No.

Dove trovare le graduatorie per le supplenze nella provincia di Napoli? E' possibile su internet? Se si, in quale sito? 

Non ti so aiutare.

Caro Pino ti ringrazio per avermi spedito il vademecum e colgo l'occasione per chiederti anche un'informazione essendo fresca di nomina.... L'aggiornamento dà diritto a qualche tipo di riconoscimento (economico, punteggio....) perchè vorrei seguire un corso di aggiornamento di 150 ore il cui costo è elevato.

Non dà diritto a niente.

Egr. Prof. Santoro, Le sarei molto grata se potesse dare una risposta ad alcuni quesiti dal momento che chiedendo a diverse persone (sindacati, commercialisti, colleghe, personale universitario,personale della scuola, etc.)

Fruttivendoli, lattai, verdurai...

non ho avuto risposte o ne ho avute di poco chiare e contrastanti.

Sentiamo.

1) Le supplenze nella scuola elementare sono legalmente compatibili con un Dottorato di Ricerca conferito dall'Università di Genova?

Dipende dal rapporto di lavoro che si instaura con l'Università.

2) Per quanto riguarda la graduatoria per le supplenze mi è stato detto di avere 90 punti. Io avevo calcolato di avere: a) 33 punti per la laurea (chimica) così composti: 12 (per la laurea) + 17 (per il punteggio: 110) +4 (per la lode); b) 54 punti per l'abilitazione all'insegnamento nelle superiori dati da: 24 punti (per il voto dell'abilitazione 61/80) + 30 (per aver conseguito l'abilitazione tramite concorso); c) 57 punti per l'abilitazione all'insegnamento nelle elementari dati da: 27 punti (per il voto dell'abilitazione) + 30 (per aver conseguito l'abilitazione tramite concorso); Totale: 144. Dalla graduatoria risulta che io abbia 90 punti. Sembrerebbe che si siano sommati esclusivamente i punti di cui alle lettere a) e c). Il mio calcolo era corretto e quindi devo reclamare o il punteggio dell'abilitazione alle superiori non va calcolato?

L'abilitazione, come titolo non specifico, si valuta solo 3 punti in più.

Egregio Dott. Santoro, sono un Assistente Tecnico supplente della provincia di Sassari, le pongo il seguente quesito: il giorno 04/08/2001sono scaduti i termini per la presentazione delle domande per l'inclusione nella graduatoria di merito del personale A.T.A. (prima fascia). Alla data odierna e cioè 24/10/2001, di questa graduatoria non si sa ancora nulla, anzi "voci di corridoio" dicono che le domande non verranno prese più in considerazione, per decorrenza dei termini. E' possibile tutto ciò? E se sì, non è possibile ricorrere in nessun modo e nelle sedi più opportune? Grazie per il Vostro indispensabile servizio.

Non è possibile ricorrere, visto che le disposizioni ministeriali non fissano alcun termine per la pubblicazione delle graduatorie.

Gentile Dr. Santoro sono un'assistente tecnico inserito nella graduatoria della seconda fascia. Il 16/10/2001 è stata pubblicata la graduatoria definitiva provinciale. Nella gradauatoria provisoria è stato confermato il punteggio indicato nella domanda, mentre nella graduatoria definitiva mi hanno tolto due 2 punti. Posso fare e a chi, il ricorso alla graduatoria definitiva? ed eventualmente entro quanto tempo?

Se l'atto è definitivo può andare solo al TAR entro 60 giorni o appellarsi al presidente della repubblica entro 120 giorni.

Gentili redattori, sono alla ricerca delle norme che disciplinano le modalità di convocazione degli idonei iscritti nelle graduatorie di un concorso (nel caso di specie si tratta del concorso ordinario 1990) per il conferimento della nomina in ruolo da parte del Provveditore e la conseguente stipula del contratto a tempo indeterminato. E' consentito provvedere alla convocazione per telefono?

No.

Se potrete darmi una mano ve ne sarò eternamente grata!

Le modalità di assunzione sono indicate nei bandi di concorso.

Non credo ai miei occhi per una risposta così celere, grazie! Non ci speravo. Il problema è che altre segreterie e il provveditorato calcolano: classe AAAA= 6 di francese (n.s.) + 2 spagn. (n.s.) + 1 elem.(n.s.) =9; classe EEEE= 6 franc. + 2 spagn. + 2 elem. (spec.) = 10 classe 245 =12 franc (spec) + 2 spagn. (n.s.) + 1 elem (n.s.) = 15 ecc. ecc. Ma il dirigente scolastico dove ho presentato la domanda (e il ricorso visto che in alcune classi mancavano 30 punti), interpreta la norma della nota 18 della tabella di valutazione titoli alla lettera e non vuole superare per nessuna ragione il limite dei 12 punti in caso di valutazione specifica e non e di 6 in caso di somme di punteggi non specifici. ottenendo così: AAAA = 7; EEEE = 8; 245 = 13. Tante grazie comunque per una sua risposta, ma domani mattina sarò ingiustiziata (ultimo giorno per la validazione delle graduatorie). Un' altra volta ci penserò prima.
P.S. 23/10/01:
Causa forse la mia troppa insistenza mi hanno tolto anche i punti ottenuti nel 1995  per la supplenza elementare su tutte le graduatorie perchè non potevo superare i 12 o i 6 punti. Grande dimostrazione di forza! Ma chi ci difende non essendoci più una commissione sindacale in sede di formazione delle graduatorie? Grazie e scusa l'insistenza.

Il tuo quesito precedente non mi era chiaro. Ha ragione il dirigente. Servizi che nello stesso anno scolastico danno diritto a valutazioni differenziate non possono comunque eccedere quello massimo previsto per il servizio computato in maniera più favorevole.

Poiché le nomine nella mia provincia l'anno scorso sono state fatte il 24 aprile 2001, ho avuto un incarico in tale data e fino al temine delle lezioni, su una rete di scuole ed a disposizione. In provveditorato si diceva che per problemi di pubblicazione delle graduatoria permanente avvenuta così tardivamente si aveva diritto al punteggio intero per tutto l'anno scolastico (12 punti). Ti pare plausibile ciò.

Il servizio viene riconosciuto solo a coloro che, assunti provvisoriamente all’inizio dell’anno scolastico 2000/2001 in forza del decreto legge 240/2000, sono stati licenziati per il subentro dei titolari.

Potresti indicarmi dove posso trovare i codici esprimibili dal personale ata, per la scelta delle 30 scuole, nella domanda agli istituti in 3a fascia?

Su Educazione&Scuola.

Gentilissimo Pino, ti prego di darmi un altro chiarimento. Mia cognata dovrà presentare la domanda per la 3a fascia per gli ata come assistente amministrativo. Ha i seguenti titoli:
1) licenza scuola media con votazione: ottimo
2) diploma di maturità magistrale (+ anno integrativo) con votazione: 47/60
Leggendo l'allegato A la valutazione dovrebbe essere la seguente: si deve assegnare il punteggio relativo alla migliore media", dunque scuola media = punti 9 ..e il punteggio aggiuntivo di punti 2 per gli altri titoli", dunque maturità = punti 2. E' così, oppure devo rapportare la maturità in decimi: 47/60 = 7,83 = punti 8 e per la licenza media calcolare punti 2.

E' così.

Se fosse giusto il primo esempio, nella sezione C quale titolo di accesso devo indicare?

La licenza media.

Se ho sbagliato tutto ti prego di spiegarmi come cavolo si calcola questi benedetti titoli.

Non hai sbagliato. Sei bravo.

Gentilissimo Pino, un mio collega è stato nominato dal provveditore di Sassari, per 18 ore (cattedra) di lingua e civ. francese. Arrivato a scuola, si scopre che le 18 ore erano in realtà 15+3 ore a disposizione. La preside dell'istituto, per risparmiare, ha pensato bene di utilizzarlo per quelle tre ore a disposizione nominandolo per 3 ore di lingua e civiltà inglese - curricolare (il collega in questione è anche abilitato per questa classe di concorso, MA E' IN UNA POSIZIONE INFERIORE ALLA MIA E AD ALTRI supplenti precari prima di me che hanno fatto regolare domanda di supplenza nel suddetto istituto). Ho protestato e la segretaria, visto che la preside non mi ha neanche ricevuto, mi ha quasi sfidato a fare ricorso, qualora lo ritenessi conveniente, visto che ormai i provveditorati sono del tutto inesistenti e per fare ricorso necessita un avvocato. Cosa mi consigli di fare?

Non servono gli avvocati. Puoi tranquillamente utilizzare le procedure di arbitrato e conciliazione di recente introdotte nel ns. comparto.

Tieni presenti che prima di me ci sono delle colleghe che non hanno nessuna intenzione di inoltrare ricorso, posso procedere comunque anche se non sono la prima diretta interessata?

Guarda che secondo me non hai molte possibilità di spuntarla.

Carissimo Pino, ti ringrazo per il vademecum inviatomi giorni fa. Ho comunque avuto discussioni a scuola con Preside e responsabili RSU riguardo l'anno di formazione. Sono entrata in ruolo mediante graduatoria permanente, per cui non dovrei fare l'anno di formazione. Loro asseriscono il contrario, per cui potresti inviarmi i riferimenti  normativi che potrei richiamare in una richiesta formale?

Hanno ragione loro. Chi ha scritto il vademecum non è stato preciso su questo punto. Ho già avuto modo di dirlo, sempre nelle FAQ.

Sono al corrente di prossime chiamate per posti di sostegno (DEROGHE) nella S.M. Inferiore. L'assegnazione, da parte dei capi d'Istituto, sembrerebbe basata su una " graduatoria incrociata" individuando gli insegnanti di tutte le discipline iscritti nelle G.I. in ordine di punteggio. Tuttavia, so che alcuni Presidi stanno procedendo non secondo le graduatorie incrociate, ma favorendo insegnanti che, pur con punteggio inferiore abbiano conseguito almeno il primo anno di corso di specializzazione-sostegno (secondo le indicazioni di una circolare ministeriale). Il parere dei Sindacati in merito e' assolutamente discordante. E' lecito chiamare personale con punteggio inferiore ad altri avvalendosi del primo anno di corso?

No.

E se no, dovrei fare ricorso?

Sì.

SEMPRE GRAZIE PER LA TUA DISPONIBILITÀ

Prego.

Nella provincia di Verona le graduatorie permanenti del personale ata sono state approvate dopo il 31 agosto 2001, la precedente graduatoria dei collaboratori scolastici risultava esaurita. Domanda: è possibile procedere alle nomine in ruolo del personale ata (collaboratori scolastici)?

Certo.

Spett.le Prof. Santoro, vorrei cortesemente sapere da lei se è stata istituita una graduatoria unica per le immissioni in ruolo nel personale educativo e se in caso di risposta affermativa, indicare possibilmente eventuali circolari o disposizioni ministeriali inerenti tale oggetto.Le chiedo questo in quanto attualmente siamo due educatrici rispettivamente di 15 e 7 anni di servizio. Siccome c'è la possibilità che si verifichi un calo di iscrizioni o come è già accaduto, defezioni durante l'anno in corso, vorremmo sapere se ad andare in sovrannumero saremo noi donne (ultime arrivate in dotazione organica nel personale), immesse con la famosa graduatoria distinta per sole donne, o i nostri colleghi uomini. Nel ringraziarla anticipatamente porgiamo distinti saluti.

La graduatoria dovrebbe essere unica, a quanto mi par di ricordare.

Gentile Pino Santoro, vorrei sapere se si hanno notizie sui corsi di formazione per i neoimmessi in ruolo sia per l'anno 2001-02 che per l'anno 2000-01.

No, visto che vengono organizzati da provveditorati agli studi di ciascuna provincia secondo modalità autonomamente definite.

Gentile Dr. SANTORO, nell'anno scolastio 2000-2001 parecchi istituti della provincia di Treviso hanno assunto Assistenti Amm.vi attingendo alle vecchie graduatorie cancellate dalla legge 124/99, quest'ultime non erano nè al netto dei depennati e nè al netto dei passaggi in ruolo, poichè mai aggiornate dal 1994. Qual è la normativa che ha riattivato queste graduatorie??? non riesco a trovare nulla...

L'anno scorso si sono usate le vecchie graduatorie, che quest'anno non è più possibile utilizzare.

Caro Pino, ho bisogno di un aiuto e forse tu me lo puoi dare: sono un'insegnante di ruolo e ho appena fatto l'esame di ammissione alle SSis per prendere un'altra abilitazione, da qualche parte, tempo fa avevo letto che gli insegnanti che frequentano la ssis hanno diritto ad una riduzione (pagata) dell'orario del 50% del lavoro scolastico, ma non riesco più a trovare l'articolo dove l'avevo letto, tu per caso ne sai qualcosa? Grazie

Non mi risulta.

Spett.le Redazione Edscuola, sono un diplomato in Ragioneria, vorrei avere informazione circa la possibilità di lavorare come personale ATA anche a tempo determinato. Non so cosa e a chi chiedere.

Presenta domanda ai sensi del DM 150/2001 entro il 22 novembre. Trovi tutta la normativa sul ns. sito.

Sono un insegnante di scuola elementare, entrata nei ruoli nell'Agosto 2001. Vorrei sapere: 1) Quando inizia e termina il mio periodo di prova? 2) Quando posso inoltrare domanda per la "ricostruzione di carriera"? 3) Ricongiunzione: a) mi è consentito ricongiungere contribuiti per servizio pre ruolo? (contributi versati all'epoca INPS) d) mi è consentito ricongiungere anche i periodi di disoccupazione? (all'epoca contributi figurativi INPS) e) fra i periodi pre-ruolo (per supplenze brevi) risultano in sovrapposizione periodi (1991 - 1992) di versamenti contributivi obbligatori all'INPS per attività commerciale. E' possibile ricongiungere anche questi periodi o ci saranno conseguenze? O devo comunque ignorare questi periodi? f)  per ultimo Le vorrei chiedere, onde evitare qualsiasi problema,  e per così dire "salvare capri e cavoli":  la ricongiunzione contributiva di tutto quello che risulta dall'estratto conto dell'INPS è obbligatoria o no? (tenga presente che fra attività commerciale sovrappposta alle supplenze - due anni, fra servizio pre-ruolo e disoccupazione il totale degli anni da perdere o da salvare sono quattro). Il problema comunque è fino al 1992 in quanto dal 1993 in poi e fino a ieri (a.s. 2000 -'01) tutti i contributi del servizio presatato per incarico annuale dovrebbero già risultare all' INPDAP. La ringrazio anticipatamente per i suoi chiarimenti che spero mi vorrà dare.

Le mando il vademecum. Comunque non mi occupo di questioni contributive.

A seguito della e-mail precedente in cui la sottoscritta chiedeva informazioni sulle supplenze come Assistente Amministrativo, desiderebbe sapere se esistono ulteriori possibilità (data dell'uscita del bando per la terza fascia). Le ricordo che sono laureata in Lingue e Lett.re Orientali ed attualmente lavoro come coll.scolastico non di ruolo.

Il DM è uscito. Deve presentare la domanda entro il 22 novembre.

Salve volevo gentilmente porvi questo quesito: sono un Assistente Tecnico impiegato a tempo indeterminato (di ruolo) ed incluso nelle graduatorie permanenti per insegnamento tecnico pratico della medesima provincia di titolarita' nonche' titolare di rapporto di lavoro a tempo parziale di tipo verticale su 18 ore settimanali (50%) in una scuola media superiore itis. Volevo sapere se, nel caso accettassi un incarico a tempo determinato sarei costretto a perdere il ruolo o, se esiste a tutt' oggi una legge o norma che preveda per chi e' in part time, la conservazione del posto di lavoro senza assegni e oneri pensionistici o la compatibilita' tra i due rapporti di lavoro di ruolo e la supplenza. Nel caso non esistesse nessuna circolare o normativa in merito e dovendo necessariamente lasciare il ruolo per accettare la supplenza in che forma potrei essere riammesso in ruolo? (devo fare l'inclusione nella graduatoria dei 24 mesi e/o essere in quella delle supplenze, o c'e' una qualche forma diversa di tipo diretta di reimmissione in ruolo?). Credo di essere stato abbastanza chiaro e mi scuso per il disturbo.

La sequenza contrattuale appena siglata, ma non ancora firmata, consente il collocamento in aspettativa per tre anni per accettare una supplenza. La cosa entrerà in vigore con il prossimo anno, però. Per poter essere riassunti in servizio basta presentare una domanda in tal senso, che viene accolta a patto che ci siano posti disponibili in organico.

Chiedo conferma dell'esistenza di una sentenza della Corte dei Conti (o Consiglio di Stato) in relazione al non obbligo della presentazione della certificazione sanitaria, da parte del docente, nel caso di assenza di un solo giorno per motivi di salute. Vi ringrazio, un saluto.

Non conosco questi pronunciamenti.

Spett.le Redazione, se è possibile, potreste dirmi, ai fini delle graduatorie d'istituto, quali sono i punteggi attribuiti in totale e singolarmente ai titoli in mio possesso, che sono:
1. abilitazione in matematica applicata voti: 30 scritto, 35 orale;
2. laurea in matematica:100/110;
3. due corsi universitari annuali post lauream;
4. servizio 15 gg. classe di mat. e fis. nella scuola statale;
5. un anno mat. applicata scuola legalmente riconosciuta;
6. due mesi mat. applic. scuola legalmente riconosciuta;
7. un anno mat. e fis. nella scuola statale;
Vi ringrazio anticipatamente.

Dimmi qual è il problema che facciamo prima, visto che la tabella di valutazione dei titoli non mi sembra così difficile da applicare.

Desidero sapere se un docente, in servizio con contratto di lavoro part time, è tenuto ad effettuare ore di insegnamento supplementari.

Tenuto no.

Più precisamente: in un Istituto Professionale è tenuto ad effettuare ore pomeridiane di lezione in area di approfondimento o ad insegnare nei corsi surrogatori? 

Io dico di no.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter