presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/410
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent. Sig. Pino Santoro, Le scrivo perchè ho visto che lei è molto gentile e risponde alle domande degli aspiranti insegnanti con chiarezza e precisione. Io sono una neolaureata che vorrebbe entrare nel mondo dell'insegnamento. Come posso fare per entrare nelle graduatorie per le supplenze temporanee? So che l'anno scorso era possibile accederVi tramite domanda, e ora? c'è possibilità che le graduatorie vengano riaperte? La ringrazio

Il ministro dovrebbe consentire questa possibilità, alla luce di quanto prevede il DM 201/2000, però per il momento non sono state emanate istruzioni.

Sono iscritta nelle liste di collocamento categoria invalidi civili, ho un' invalidità del 46% cioè con una riduzione permanente della capacità lavorativa in misura superiore ad 1/3 ed inferiore al 74%. Vorrei sapere se con tale percentuale di invalidità ho diritto ad essere inserita nelle graduatorie permanenti dei riservisti. La ringrazio e spero in una risposta celere in quanto devo risolvere il contrasto con il "mio" provveditorato. 

Quali sono le graduatorie permanenti dei riservisti?

Ciao Pino, sono iscritta nella graduatoria permanente provvisoria di Modena per le classi di concorso A043 e A050. Cosa significa che le graduatorie di istituto di Modena risultano esaurite? che tutti coloro che sono presenti in dette graduatorie (1-2-3 fascia) l'anno scorso sono stati convocati per una supplenza annuale?

Dovrebbe essere proprio così, anche se mi pare strano.

Gentile redazione di edscuola, sono da poco (ahimè) venuta a conoscenza delle domande di inserimento negli elenchi provinciali a tempo determinato per i profili di assistente amministrativo, vorrei delle info sui requisiti necessari per fare domanda, come funzionano visto che ci sono tre fascie, se c'è un termine di scadenza per invio domanda e a chi inviare tale domanda. Sono diplomata in lingue moderne e ho appena concluso presso il centro per l'impiego e la formazione della prov. di Ancona, un corso di 500 ore di consulente terziario avanzato che mi ha dato tra l'altro, buone basi di informatica e internet ma non ho mai prestato servizio in questo ambito. Il fatto di avere un bimbo di 20 mesi può servire per un eventuale punteggio o accedere ad una fascia piuttosto che ad un'altra? Vi ringrazio per tutte le info che potrete darmi in merito.

Per il momento non hai la possibilità di produrre alcuna domanda, essendo scaduti tutti i termini.

Nella nota del 23 maggio 2002 prot. n. 1559 si dice, in merito all'ammissibilità di iscrizioni nelle graduatorie permanenti del personale docente presentate dai candidati idonei in esito a concorsi precedenti all'ultimo concorso, in seguito al riesame che regolano la materia legge 333/2001 si ritiene possibile l'iscrizione nelle grad. permanenti per i docenti a prescindere dal momento di acqisizione dell'idoneità. CHIEDO: se per il pers.A.T.A., in possesso di idoneità come ass. amm, conseguita nel concorso precedente all'ultimo concorso, si ritenga possibile l'iscrizione nelle graduatorie pemanenti per il passaggio all'area B tramite l'art. 48 comma 10 che si rifà alla legge 124/99 art. 6 comma 9 punto 1, disposizione che è stata modificata dalla legge 333/2001 sia per il personale docente in quanto "ha ampliato la platea dei destinatari" e spero pure per il personale A.T.A.

La nota, per il momento, si riferisce alle GP dei docenti.

Mi scusi Prof. Santoro. Alla luce della nuova sentenza del Tar del Lazio che abolisce i famigerati 30 punti cumulativi ai frequentatori delle SSIS, lei mi consiglirebbe nuovamente di frequentare il suddetto corso per conseguire altra abilitazione?

No.

Ma ciò che vuol dire, se il governo accetta di buon grado la sentenza, che si è aperto alle istanze dei precari?

Non ho capito la domanda. E' il TAR ad aver deciso, non il governo.

Possibile ci sia stato uno sbalzo simile della sensibilità della Moratti, che vedeva nei sissini l'avanguardia futura del corpo docente. Ad ogni modo spero bene sia così e che non possa cambiare idea. Piuttosto cosa verrà in tasca ai concorsisti abilitati da tutta questa vicenda? Solo questo grazie.

Continuo a non capire.

Sono laureato in scienze nautiche e non abilitato vorrei, sapere se si faranno concorsi per le classi 72/A e 56/A. Premetto che non esistono scuole SISS per tali classi pertanto mi chiedo come potrò mai abilitarmi. Nel ringraziarLa attendo una gradita indicazione in merito.

Non so quando bandiranno i prossimi ordinari.

Egr. prof., ci sarà un'integrazione, per nuovi aspiranti supplenti, nelle fasce II e III delle graduatorie d'istituto, entro l'inizio del prossimo anno scolastico? So che l'aggiornamento è previsto ogni tre anni, ma che l'integrazione va fatta ogni anno, per cui i nuovi inseriti sono inseriti "in coda". La ringrazio

Il MIUR non ha ancora diramato istruzioni.

Salve, vorrei sapere se quest'anno si potranno aggiornare le graduatorie di terza fascia di istituto e in che periodo.

No. Nessun aggiornamento per il momento è previsto.

Si richiedono cortesemente e con urgenza delucidazioni al seguente quesito: ad un assistente amministrativo è stata conferita una supplenza par-time fino al termine delle attività didattiche dal Provveditorato Agli Studi, successivamente in una scuola si assenta un titorale che ha un orario di 36 ore settimanali, il Dirigente scolastico della scuola spezza l'orario assumendo con supplenza breve e saltuaria per 18 ore l'assistente amministrativo nominato dal provveditorato e per le rimanenti 18 ore un supplente dalla graduatoria d'istituto creando quindi da un posto intero due rapporti di lavoro par-time. Ora, il supplente nominato per 18 ore dalla graduatoria d'Istituto vanta il diritto di completamento d'orario su altre supplenze brevi e saltuarie che si virificheranno in altre scuole. Tutto nasce dall'interpretazione diteci voi se errata o corretta dell'art. 4 del regolamento 430.

Io dico che l'interpretazione è corretta.

Gentilissimo  Santoro, ho saputo che possiamo chiedere dall'anno scolastico 2000/2001 il Tfr, ma tutto risulta nebuloso! La domanda a chi dobbiamo intestarla? Al Preside per nomine del Preside e/o all'Ufficio del Tesoro per le nomine del Provveditore? Contestualmente dovremmo richiedere il Riscatto per per i periodi anteriori al 30/05/2000? Quali saranno le modalità di pagamento del riscatto? Parlano di termini di prescrizione per i periodi posteriori e anteriori al 30/05/2000, ma quali sono come si quantificano in anni? Grazie e scusi le molteplici domande, ma telefonando al Call Center dell'Inpdap e all'amministrazione della mia scuola non ho ricevuto nessuna risposta perchè tutti brancolano nel buio.

La liquidazione del TFR è automatica da maggio dello scorso anno, per cui non si deve presentare alcuna istanza di liquidazione. Per i periodi precedenti la domanda va indirizzata alla scuola presso cui si è prestato servizio.

Gentile Santoro, vorrei sapere se è vero che i famigerati sissini possono adoperare i 30 punti aggiuntivi per tutte le classi di concorso. La ringrazio in anticipo per la sua disponibilità.

Non è prevista l'estensione automatica, a meno che non abbiano sostenuto esami relativamente a ciascuna classe di concorso.

Sono un Assistente Amministrativo, che dal corrente anno scolastico presta servizio a tempo indeterminato in una scuola elementare (prima ero in una media). Mi occupo degli alunni e, il Dirigente Scolastico mi ha inserito in una commissione con un insegnante, per raccogliere e controllare tutti gli atti riguardanti gli esami e gli scrutini degli alunni. Ovviamente non percepisco nulla, ma non capisco il perchè di questa commissione, in quanto la raccolta degli atti e comunque mio dovere, ma dal punto di vista giuridico eventuali errori o inesattezze non credo tocchino a me evidenziarle (nel limite delle mie competenze ovviamente). Aspetto dei chiarimenti, grazie. (Eventualmente e il caso che io faccia notare ciò al Dirigente!)

Ha diritto al compenso aggiuntivo, se si tratta di far parte di una commissione. Lo spieghi al suo Dirigente.

La ringrazio per le risposte ma sarà necessario da parte mia un maggior approfondimento della situazione reale per poter meglio capire, con il suo aiuto, il comportamento del Provveditorato.
Il MIO CARO AMICO ha conseguito con concorso ordinario ed in anni precedenti l'abilitazione per MATEMATICA APPLICATA. Successivamente con il primo concorso riservato ha ottenuto l'abilitazione per MATEMATICA, mentre con il secondo ha ottenuto l'abilitazione in fisica. Per tale situazione di titoli conseguiti, è stato assegnato per MATEMATICA, MATEMATICA APPLICATA punti 3; mentre per MATEMATICA E FISICA punti 12. Io invece con il primo concorso ho acquisito l'abilitazione in MATEMATICA e con il secondo in FISICA . I punti attribuiti a me per i titoli sono:
- matematica punti 3;
- fisica punti 0;
- matematica e fisica punti 9;
- matematica applicata punti 9.
Io ed il mio CARO AMICO, già possedevamo l'abilitazione in applicazione tecniche. Tale valutazione effettuata dal Provveditorato è esatta, oppure se non lo è La prego di darmi l'esatto punteggio. Grazie

L'AMICO: Matematica applicata: punti 9; Matematica: punti 9; Fisica: punti 9; Matematica e fisica: punti 6. LEI: Matematica applicata: 3; Matematica: 6; Fisica: punti 6; matematica e fisica: punti 3.

Gent.mo Pino, sono appena uscite le graduatorie provvisorie ATA - assistente amministrativo - e, naturalmente, ho bisogno di un aiuto. Secondo la tabella valutazione titoli, io ho così calcolato il mio punteggio: titolo d'accesso licenza media con voto ottimo = 9 punti; maturità scientifica = 2 punti; diploma di operatore informatico = 1,50 punti; diploma di dattilografia = 1 punto; abilitazione scuola elementare = 1 punto; titolo di servizio: 44 gg alle dipendeze delle Poste Italiane = 0,5. Totale = 14,55. La scuola capofila me ne ha riconosciuti 13,55. Chi ha ragione e perchè? Posso fare ricorso anche senza sapere quale titolo non mi è stato valutato?

Penso - e giustamente - l'abilitazione elementare.

Come può immaginare, ho poco tempo per ricorrere...ma confido ugualmente in una Sua risposta tempestiva.

Ci provo.

Vi chiederei cortesemente di spiegarmi se, in caso di parita' di punteggio con altro concorrente (graduatorie permanenti) e facendo riferimento alle ''preferenze a parita' di merito' che sono determinate da:
a) dal numero dei figli a carico....
b) dall'aver prestato lodevole servizio nelle Amministrazioni Pubbliche
c) dalla minore eta'
queste preferenze sono elencate in ordine di importanza (es. chi ha due figli supera in graduatoria che ne ha magari uno solo, ha lavorato presso la P.A. ed e' piu' giovane) oppure sono elencate in ordine casuale e quindi, per es. chi ha due figli ma e' piu' anziano e non ha lavorato per la P.A. viene superato?

Sono elencate in ordine di priorità.

Potrei avere gli estremi della normativa in merito?

Il bando, che trova anche sul ns. sito.

Sono un docente disabile entrato in ruolo quest'anno, ho un quinto e devo fare gli esami, inoltre me ne hanno affidato un altro che ha avuto una supplente e che non può fare gli esami. Qual'è il compenso? e per due classi? quando vengono pagati?

Forse mai, visto che la Moratti non ha soldi.

Mi hanno detto, inoltre, di fare domanda per avere il compenso del T.F.R. per gli anni 99-00 e 00-01, e per gli anni precedenti?

La faccia.

Egregio Professor Santoro, spero che almeno Lei riuscirà ad aiutarmi!! Sono une dei tanto odiati abilitati SSIS, e non contenta di aver fatto un esame di ammissione durissimo per entrare alla SSIS, altri 10 esami, 1000 ore di frequenza e 200 ore di tirocinio, ho deciso di seguire nell'a.scolastico. 2001-2002 il semestre aggiuntivo per conseguire l'abilitazione per il sostegno. Quando m'iscrissi al semestre aggiuntivo, mi fu detto che avrei avuto, al termine del corso, 3 punti in più, che invece non ho avuto: e di questo, pazienza (senza contare tutti quelli che mi verranno tolti con l'ultima sentenza, ingiusta per chiunque sappia valutare con serenità, del Tar del Lazio).

Non sono naturalmente d'accordo con lei.

Oltre a ciò, oggi, durante una conferenza svoltasi in Università Cattolica a Milano, sono stata informata che, qualora io rifiutassi un eventuale nomina in ruolo sul sostegno in una delle classi per le quali sono abilitata (A043, A050, A051, A052) sarei depennata anche dalla classe di concorso corrispondente. Ovvero: qualora io rifiutassi una nomina in ruolo per esempio nella scuola media come insegnante di sostegno, verrei depennata non so precisamente per quanto tempo, anche dalla graduatoria corrispondente (la A043) venendo così privata della possibilità di divenire insegnante di classe nelle mie materie e cioè italiano, storia e geografia. Questo varrebbe anche per le superiori: un rifiuto sulla graduatoria del sostegno implicherebbe la cancellazione nella gradautori curriculari corrispondenti. É vero? Quando iniziai il corso, mi fu detto che un eventuale rifiuto sul sostegno, avrebbe avuto come conseguenza la cancellazione dalla gradautoria per il sostegno. E niente altro L'Ufficio scolastico di Milano afferma che un rifiuto del ruolo sul sostegno implica la cancellazione anche dalle graduatorie corrispondenti. Varese e Como, dicono che si viene depennati solo dalla graduatoria per il sostegno. Ho chiesto di visionare la circolare che giustificherebbe la posizione del provveditorato di MIlano, ma non ho avuto risposta. Potrebbe aiutarmi?

Non conosco i riferimenti a cui si ispira Milano. Li chieda lì, visto che sembra siano i soli a conoscerli.

Infinitamente La ringrazio e mi scuso della lunghezza della mia richesta.

Si figuri.

Gentile prof, mi chiedo cosa succederà ora che il TAR ha innescato una reazione a catena che destabilizzerà l'assetto delle graduatorie. La sentenza è retroattiva, cioè sarà attuata già per i frequentanti ssis appena abilitati o riguarderà e interesserà i corsisti ssis che cominciano il corso da quest'anno?

Riguarda le graduatoria che si dovranno approvare in via definitiva entro il 31 maggio.

Quali saranno, secondo la sua esperienza, i risvolti della situazione; graduatorie irregolari e quindi da rifare?

Sì, da rifare.

La ringrazio e la saluto a nome di tutti i precari, Ssissini e non, in caduta libera e senza punti di riferimento.

Prego.

Caro Santoro scusa per la domanda presumo banale, ma mi sorge un dubbio, con la sentenza del tar sui 30 punti tolti al Siss noi dovremo ripresentare la domanda o gli aggiornamenti saranno fatti d'ufficio dal provveditorato?

Saranno fatti d'ufficio, I suppose.

Volevo avere qualche chiarimento circa la mia posizione... Mi sono diplomata presso il liceo psico-pedagogico nell'a.s.1998/99 e ho iniziatonel settembre successivo a lavorare presso una scuola elementare paritaria come insegnante d'inglese. Ora dopo tre anni mi è stato detto che forse in realtà non avrei la qualifica per insegnare: è vero?

Se il suo diploma non era abilitante sì.

In caso affermativo esiste qualche possibilità per prendere un'abilitazione all'insegnamento? Mi è stato detto che esistono dei corsi biennali..

Dovresti o partecipare ai futuri concorsi ordinari oppure iscriverti alla facoltà di scienze della formazione primaria.

INNANZI TUTTO BUONGIORNO. LE VORREI GENTILMENTE SOTTOPORRE TALE QUESITO: COME MOLTI ALTRI DOCENTI ALLA PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE PERMANENTI HO RISCONTRATO DELLE IRREGOLARITA' DOVUTE A PUNTEGGIO FASULLO DICHIARATO DA ALTRI COLLEGHI. FATTO RICORSO, E CHIESTA, AI SENSI DELLA LEGGE SULLA TRASPARENZA DEGLI ATTI, LA DOCUMENTAZIONE CHE DA' DIRITTO ALL'ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DICHIARATO NELLA DOMANDA DI AMMISSIONE, L'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE MI METTE A DISPOSIZIONE LA PREDETTA DOMANDA RELATIVA AL DOCENTE IN QUESTIONE SENZA AVER RICHIESTO AL DOCENTE L'OBBLIGO DI PRESENTAZIONE DEGLI ATTI CHE DANNO DIRITTO A PUNTEGGIO. MI CHIEDO SE HO FATTO RICORSO PER CONTRALLARE UN ERRORE DELL'AMMINISTRAZIONE O UN ILLECITO DA PARTE DI UN COLLEGA, E SE L'AMMINISTRAZIONE NON SIA IN DOVERE DI RICHIEDERE I CERTIFICATI RELATIVI PER VERIFICARE CON UN RISONTRO DOCUMENTALE IL PUNTEGGIO IN OCCASIONE DI UN RICORSO. VORREBBE FORSE DIRE CHE DALLA PROSSIMA DOMANDA OGNUNO DI NOI PUO' DICHIARARE TUTTO QUELLO CHE CREDE SENZA PERICOLO DI INCORRERE IN SANZIONI?

Il pericolo c'è, ed è la galera per chi dichiara il falso.

LA PREGHEREI SE HA DELLA LEGISLAZIONE IN MERITO DI METTERMI CORTESEMENTE A CONOSCENZA! GRAZIE E DISTINTI SALUTI!

L'autocertificazione rappresenta comunque un sistema che fornisce ampie garanzie. Se ha degli elementi li faccia presente all'amministrazione, che è tenuta alle verifiche del caso.

Ciao Pino. Ho letto sul sito della CGIL che il Tar ha accolto solo parzialmente il ricorso contro i 30 punti assegnati ai Sissini. Secondo te ce ne saranno altre sentenze del Tar in merito ai 30 punti o questa è quella definitiva? e poi il Tar deciderà anche per i ricorsi in merito all'entrata dei Sissini in 3 fascia? magari li sbattono il 4 fascia!! alla mancata possibilità di rapportare il voto dell'abilitazione in centesimi per gli abilitati con il riservato.

Non so quali e quanti ricorsi siano stati presentati al TAR. Per il momento il MIUR avrà da decidere il da farsi rispetto a questa sentenza. Si vive alla giornata, mia cara!

Gentilissimo professore, sono stata scavalcata da 50 persone nella G.P.di Roma, dove sono inserita: 50 "sissini" di nuovo inserimento....! Oggi apprendiamo che il Tar del Lazio giustifica i famigerati 30 punti in più, ma non considera legittimi quelli aggiunti per i servizi effettuati durante gli anni di specializzazione...e già è un sospiro di sollievo, le 50 persone che mi superano verrebbero ridotte numericamente a 20....ma ora? Cosa succede? Può il Ministero infischiarsene e non tenere conto di questa sentenza (come molto arrogantemente, mi sembra, vogliano far intendere) procedendo a eventuali nomine in ruolo o supplenze annuali sulla base di graduatorie dichiarate non valide. La prego, mi dica di no! La prego mi tranquillizzi, sono anche in stato interessante... L'abbraccio e...GRAZIE di cuore.

Il ministero potrebbe ricorrere al Consiglio di Stato o dare esecuzione alla sentenza. Infischiarsene? Non mi sembra possibile.

CARISSIMO PINO, E' VERO CHE SONO STATI TOLTI DAL TAR DEL LAZIO I 24 PUNTI PER I 2 ANNI DI CORSO AI SISSINI?

I punti del servizio svolto in contemporanea.

Ho superato nell'anno 2000 il concorso per l'insegnamento nelle scuole materne. Attualmente risulto nelle graduatorie permanenti della Provincia di Udine in posizione 370 per l'immissione in ruolo e 255 per le supplenze annuali. Non so se potete darmi risposte in proposito, ma il quesito che vi pongo è il seguente: che possibilità ho di lavorare dall'inizio del nuovo anno scolastico?

Non siamo in grado di fare alcuna previsione, purtroppo.

Caro Pino, ho appena saputo che presto la Moratti bandirà nuovi concorsi riservati. Io mi chiedo come mai, dato che Tremonti afferma che non ci sono nemmeno i soldi disponibili per fare nuove assunzioni nella scuola. Cosa ne pensi? E' una bufala o c'è del vero?

Non ho raccolto queste voci.

Sono al corrente che la Moratti all'inizio di quest'anno aveva emanato un decreto per la riapertura dei corsi di specializzazione per il sostegno, riservati agli abilitati con almeno un anno di servizio d'insegnamento ai portatori di handicap. In questi giorni sono venuta a sapere che tali corsi consentiranno di specializzarsi nel sostegno per la scuola media superiore ed inferiore e non per la scuola elementare. Ti risulta?

Sì.

Ti ringrazio fin d'ora per la tua attenzione.

Prego.

EGREGIO SANTORO LA SUA RISPOSTA AD UN MIO QUESITO PRECEDENTE (FORSE NON TROPPO CHIARO) MI HA RIDATO SPERANZA, MA HO ANCORA DEI DUBBI, PERTANTO DEVO RICORRERE ANCORA ALLA SUA SAPIENTE OPERA.
1) PUO’ UN INSEGNANTE DI RUOLO SUL SOSTEGNO (AREA MOTORIA D04) ALLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI, ESSERE PRESENTE NELLA GRADUATORIA PERMANENTE I FASCIA (EX DOPPIO CANALE) NELLA PROPRIA CLASSE DI CONCORSO A029, NELL’AMBITO DELLA STESSA PROVINCIA?

Può essere presente.

IN QUALE LEGGE O CIRCOLARE VIENE CHIARITO IL PROBLEMA

Nessuna circolare, che io sappia, affronta questo problema.

2) SONO DI RUOLO ALLE MEDIE SUPERIORI NELLA PROVINCIA X, E GIA’ ISCRITTA NELLA GRADUATORIA PERMANENTE DELLA PROVINCIA Y; HO CHIESTO L’AGGIORNAMENTO DEL PUNTEGGIO NELLA PROVINCIA Y; MI SPETTA L’AGGIORNAMENTO?

Certo.

3) GLI ANNI DI SERVIZIO PRESTATI DAL 1983 AL 1986 IN UN ISTITUTO PARIFICATO LEGALMENTE RICONOSCIUTO, MAI DICHIARATI, SONO VALUTABILI PER L’AGGIORNAMENTO NELLA GRADUATORIA PERMANENTE, I FASCIA?

Sì.

IN CHE MISURA 12 O 6 PUNTI?

6 punti.

Gentilissimo, sono stato incluso nella graduatoria provvisoria provinciale per l'insegnamento di pianoforte nelle scuole medie ad indirizzo musicale; prima della graduatoria definitiva mi vedo raggiungere da una nota da parte dell'ufficio provinciale dove mi comunicano che stanno per escludermi dalla graduatoria in quanto non ho il titolo di studio specifico e cioè la graduatoria è quella per l'insegnamento di pianoforte mentre io ho il diploma di organo e composizione organistica. La legge parla di diploma attinente, non le pare che sia attinente?

Non mi sembra.

Possono fare questo?

Claro che sì.

Gentili e competenti amici, sono un docente assunto con contratto a tempo determinato il 28-08-01per nomina del Provveditorato agli Studi di Salerno...Ho lavorato per un intero anno scolastico (dal primo settembre 2001) ma nel contratto che ho firmato non c'è scritto se la mia è una supplenza fino al termine delle attività didattiche o invece annuale. Nel cedolino che la mia scuola mi dà ogni mese per la retribuzione, vi è però specificato che la retribuzione cesserà dal 1 luglio 2002. Posso effettuare un reclamo e in che modo (soprattutto, a chi?) per vedermi riconosciuta la retribuzione relativa ai mesi di Luglio e agosto?

Per pretendere la retribuzione estiva devi verificare se occupi un posto vacante oppure soltanto disponibile. Queste informazioni ti possono essere fornite dal CSA competente.

Ho saputo solo adesso di essere stata scavalcata nella graduatoria di istituto (terza fascia) da una persone con 49 punti (io ne ho 60) per il conferimento di una supplenza sul sostegno di 9 ore settimanali (AD01, comprendente A060, A040, A012) fino al 30 giugno. Io ho presso la stessa scuola 8 ore settimanali in A057 fino al 30 giugno e mi sono abilitata in A060 a febbraio con l'ultima sessione riservata. Non avevo diritto al completamento cattedra?

Sì.

Essendo la supplenza persa dal 4 febbraio fino alla fine delle attività didattiche, non avrebbero dovuto spedirmi un telegramma a casa (ovviamente mai ricevuto)?

Sì.

Questo "disguido" mi ha fatto perdere ben 6 punti (corrispondenti a circa 60 posizioni!!!) nelle nuove graduatorie permanenti per A060, posso fare qualcosa perchè mi vengano riconisciuti i punti spettanti?

Sì.

Devo andare tramite sindacato, o un amico avvocato va bene lo stesso?

Va bene anche l'amico.

C'è un termine di prescrizione del "reato"?

Sì, quinquennale.

Posso chiedere i danni per la risultante ingiusta retrocessione nella graduatoria permanente, che rischia di inficiare il mio futuro lavorativo prossimo venturo?

Sì.

Forse sto affilando troppo le unghie, ma in un clima come questo si rischia di non vedere più riconosciuti neanche i diritti acquisiti spettanti. Grazie per l'attenzione.

Prego.

Buongiorno, sto ricercando,la sentenza del 23/04/2002 della sezione lavoro del Tribunale Palermo, che ha dato ragione al ricorso effettuato dai 3 dipendenti ex Enti Locali (ora 6) riconoscendo loro la qualifica di Assistenti Tecnici e Amministrativi, transitati il 01/01/2000 dagli Enti locali allo Stato aventi qualifica di esecutori scolastici B2 Enti Locali e inquadrati dallo Stato con la qualifica di collaboratori scolastici. Infatti visto che ho lo stesso problema sto effettuando il ricorso al giudice del lavoro e avevo bisogno per allegarlo alla documentazione.

Non ne sono in possesso.

Prof. Santoro, sono un'insegnante di scuola materna con incarico annuale del Provveditore fino al 31 agosto. Nel mese di Luglio entro in astensione obbligatoria. Le chiedo: posso chiedere la retribuzione delle ferie non godute?

Sì.

E se si in base a quale normativa?

Al CCNL.

Caro Pino vorrei un'informazione se possibile: sono un'insegnante di ruolo e sto frequentando la ssis, il prossimo anno vorrei chiedere l'aspettativa per i mesi di aprile e maggio per concludere gli studi, è possibile?

Sì.

Quando devo presentare domanda?

Almeno trenta giorni prima.

Il preside può opporsi?

Sì.

Se volessi chiedere il part-time, quando devo chiederlo?

Entro marzo.

Potrei chiederlo da gennaio in poi?

Ormai non più.

Gentilissimo Prof. Santoro, avrei bisogno per l'ennesima volta del suo aiuto: mi è stata assegnata come sede di titolarità la scuola media di Manerbio (BS) ma, dal Centro Servizi Amministrativi di Brescia, mi hanno detto che c'è completamento di cattedra in un paese vicino (Offlaga) molto scomodo da raggiungereper me che non ho l'automobile. E' possibile chiedere al Preside della scuola di titolarità di configurare un orario che mi permetta di lavorare un giorno in una sede e un giorno nell'altra?

Sì.

Ovvero ne ho diritto o è cortesia del Dirigente?

Non ne ha diritto, anche se la devono mettere nelle condizioni, utilizzando i mezzi pubblici, di raggiungere le due sedi.

Egr. Dott. Santoro, sono un assistente tecnico con contratto dal 21/03/02 al 30/06/02 e in questo periodo ho usufruito di un mese della malattia del bambino e, per questo sono stata richiamata dalla segreteria dicendomi che l'anno prossimo si riguarderanno a convocarmi per una eventuale supplenza. Possono non convocarmi anche se sono in graduatoria - come posso tutelarmi a riguardo.

Non possono.

Gentile dott. Santoro, ho terminato la SSIS per la A052 entro il 31 maggio ed ho inviato nei termini al provveditorato, dove ero stata inclusa con riserva nella GP, l'autocertificazione dell'abilitazione conseguita con 79/80 pari a 98,75/100, cioè 36 punti+30. Il funzionario addetto alla GP mi ha detto oggi che domani usciranno le definitive, ma che lui "in via cautelativa"(????????) ha assegnato come punteggio non 36+30 che mi spettavano, ma 24+30, perchè secondo lui il punteggio SSIS non va rapportato a 100, ma va trattato come un'abilitazione riservata, come se fosse già in centesimi. E' ovvio che ha detto una gran <mailto:ca@@ata>ca@@ata, perchè il punteggio è in 80esimi e perchè la SSIS non è una riservata, ma ORA LA DOMANDA:
1) quali sono i passi da fare contro una GP definitiva?
2) solo ricorso al TAR o al Presidente della Rep? 
3) è vero che entro 3 giorni si può inviare al Provveditorato (CSA) un "reclamo per errori materiali"?

TAR o Presidente.

Salve, sono un insegnante di sostegno appartenente alla III fascia e sono senza abilitazione. Per quest'anno ho insegnato come supplente nella mia provincia (che e' anche quella di prima assegnazione). E' vero che esiste la possibilita' di cambiare provincia prima che passino 3 anni? Se si come? Ed entro quali termini?

Il MIUR non ha dato ancora nessuna disposizione in tal senso.

Solo oggi ho scoperto che avrei avuto diritto ad un completamento cattedra per questo anno scolastico. Sono una precaria che insegna A057 (senza abilitazione, presa dalle graduatorie di terza fascia di istituto, per un totale di 8 ore settimanali), nella mia stessa scuola c'erano 9 ore per il sostegno in AD01 (comprendente A060, A040, A012, graduatorie nelle quali ero inserita in terza fascia d'istituto con 60 punti). Come spesso capita per il sostegno, hanno attinto dalla terza fascia di istituto dando l'incarico annuale (fino al 30 giugno) ad un'altra persona inserita in terza fascia di graduatoria di istituto con 49 punti, non in possesso di titolo specifico per il sostegno stesso. Non avrei dovuto essere avvisata con telegramma, essendo l'incarico superiore ai 30 giorni?

Sì.

Se si, cosa posso fare adesso perchè mi vengano riconosciuti i mie diritti violati?

Sì.

Dall'8 febbraio di quest'anno sono abilitata per A060, questo "disguido" mi ha fatto perdere una decina di punti nell'attuale graduatoria permanente, rendendo un pò meno bello il mio futuro lavorativo.

Ricorri contro l'ingiustizia.

Con riferimento alla circ. n. 141 del 28/04/93 chiedesi di sapere se l'assenza di 90 o 150 giorni per il rientro in classe debba intendersi come maturato di assenze delle predette durate alla data del 30 aprile o alla data di rientro del docente. ESEMPIO: docente in classi terminali assente continuativamente dal 20/02 al 31/05 deve rientrare in classe?

L'assenza va computata alla data del 30 aprile.

Per l'anno scolastico in corso, per la sostituzione di commissari interni, bisogna procedere come in precedenza: segnalazione al CSA per i provvedimenti di competenza?

Sì.

Caro Pino, mi potresti dire, se, e per quanto si puo rimandare l'anno di prova?

Ad libitum.

Nel mio caso lo scorso anno per non aver raggiunto i 180 gg ,a causa del decreto De Mauro che mi ha fatto aver la nomina da febbraio, questo anno in corso sono stato ammalato e il prossimo chiedero' l'aspettativa. Quindi potro' farlo l'anno dopo l'aspettativa?

Sì.

Sia frequentare il corso che sostenere l'esame?

Non c'è nessun esame da sostenere.

Sono una dipendente (profilo professionale di assistente amministrativo) di una scuola riconosciuta paritaria con D.M. 29/12/2000, ho visto l'Ordinanza Ministeriale 57/02 relativa al concorso per soli titoli per l'accesso profili professionali personali ATA, chiedo: ho i titoli necessari per presentare la domanda? O, ancora una volta, la famigerata parità vale per i docenti, ma, assolutamente no per il personale ATA? In caso di risposta negativa, è possibile presentare ricorso?

Il servizio deve essere statale, come stabilisce il bando.

Gentile professore, ho letto con terrore in alcuni dei quesiti che le sono stati posti che ci sarebbe la possibilità che Tremonti blocchi le nomine in ruolo dai concorsi ordinari in cui avevo riposto tutte le mie speranze. Ha qualche novità in proposito?

Non ancora.

Grazie per la prontezza con cui ha risposto già altre volte e buon lavoro.

Prego.

Gentile prof., grazie ad un suo intervento ed al prezioso libercolo sui congedi parentali ho scoperto che il CCNL prevede, anche per i supplenti, la retribuzione intera per le assenze per malattia del figlio minore di tre anni; ora, poiché la direzione didattica di Chiavenna (SO), non è dello stesso avviso, ritenendo di sospendere la retribuzione, la maturazione delle ferie, ecc. per tali assenze, come posso chiedere l'applicazione della norma? a chi mi devo rivolgere? la segreteria mi manda al C.S.A., questo mi manda alla Direz. Prov.le del Tesoro, e quest'ultima afferma che la loro interpretazione del contratto non prevede quanto da me richiesto. A chi, e come fare ricorso, tenendo conto che i sindacati mi hanno chiesto in prima battuta l'iscrizione annuale e un contributo per l'assistenza che mi presterebbero. Non esiste davvero altro modo per far applicare una disposizione di legge? Scusa lo sfogo, grazie.

Devi impugnare il provvedimento di diniego. Lo puoi fare senza essere assistita né da sindacati né da avvocati, utilizzando le nuove procedure di arbitrato e conciliazioni previste da un recente accordo sindacale.

Carissimo Pino, ho ancora una volta bisogno di una tua consulenza. Il Provveditorato agli studi della mia provincia si è comportato così: anno scolastico 2000/01 il DM aveva indicato per la mia provincia 4 immissioni in ruolo per una certa classe di concorso (2 all'ordinario e 2 alla permanente); nella graduatoria permanente ha accettato il ruolo una persona già di ruolo in altra classe di concorso quindi non ha intaccato il contingente delle nomine autorizzate dal DM; allora hanno provveduto a un'altra immissione in ruolo attingendo dalla graduatoria dell'ordinario sostenendo che essendo una quinta immissione in ruolo (dispari) doveva andare all'ordinario. E' lecito ciò? Ti ringrazio fin d'ora se potrai darmi un tuo parere.

No.

Le chiedo scusa se la importuno ancora in merito ai direttori amministrativi e dei servizi. Premesso che sono un assistente amministrativo, con incarico annuale in attesa tra pochi mesi di essere inserito nella prima fascia (raggiungerò ad ottobre i 24 mesi di servizio) e studente di Chimica, vorrei capire come saranno reclutati i direttori aministrativi nei prossimi anni. Non avendo il titolo per accedere a questo profilo professionale sto pensando di iscrivermi ad un nuovo corso di laurea. Ciò comporterebbe una rinuncia agli studi già fatti (oltre i due terzi). Non vorrei fare una scelta alla cieca. Per il momento, grazie alle sue indicazioni, ho solo capito che ho bisogno della laurea in giurisprudenza, in economia e commercio o scienze politiche e che per i vecchi segretari sono stati organizzati i corsi di formazione. E' possibile che vengano costituite delle graduatorie permanenti divise in fascie anche per i direttori amministrativi e come vi si potrebbe accedere?

La cosa è disciplinata dalla legge 124/99, che può trovare anche sul ns. sito.

Ho ricevuto la sua risposta e la ringrazio per la disponibilità. Purtroppo per coloro che intendono laurearsi a ottobre non ci sono speranze di riuscire ad accedere al concorso per l'abilitazione all'insegnamento che pare, secondo il calendario ministeriale, si tenga a settembre. Le volevo, se possibile, chiederle ancora altre informazioni. Ho 2 esami di letteratura italiana e uno di glottologia ma non ho il famigerato esame di didattica dell'italiano. Posso insegnare Italiano? Per latino e greco non dovrei avere problemi dato che ho dato 2 esami di letteratura latina, didattica del latino e due esami di letteratura greca. Posso insegnare storia in un ginnasio avendo fatto 2 esami di storia greca e uno di storia romana?

Consulti i DD.MM. 39/98 e 354/98, che trova anche sul ns. sito.

Le ricordo che sono una laureanda in Lettere Classiche. Solo un'ultima cosa......Come si fa a iscriversi alle liste di supplenza?

Presentando, a tempo debito, apposita istanza.

So benissimo che non hai la sfera di cristallo, ma faccio appello alla tua lunga esperienza e alla tua conoscenza dei meccanismi di funzionamento del sistema scuola per avere da te, se vorrai darmela, una risposta "spietata", di quelle che tu con grande onestà sai dare e per le quali ti stimo molto. Grazie.

Non sono spietato. Mi sta a cuore il destino di gente come te, altrimenti non curerei questa rubrica. E chi si prende a cuore il destino dei più deboli non è mai una persona "spietata".

Gentile redazione, saprebbe dirmi se c'è un termine ultimo entro il quale chiedere il trattamento di fine rapporto presso le scuole dove ho lavorato? Grazie

Non c'è un termine, che io sappia.

Gent. mo Prof. Santoro, sono una neo abilitata SSIS (Lettere): è di pochi giorni fa la notizia che il TAR del Lazio ha sancito l'impossibilità di cumulare il punteggio ottenuto dalla scuola univeristaria con quello di servizio. A parte lo sdegno per il sol fatto che tale ricorso sia partito dal sindacato, che dovrebbe difendere i diritti ... e non i diritti di una parte ... (la visione è molto personale), vorrei porle la seguente domanda:
- i miei due anni di servizio sono serviti solo a prendere lo stipendio o il mio punteggio è sì non cumulabile ma comunque esiste o esiterà di fatto nella prossima apertura della graduatoria?

Non lo so.

- se non esistesse più, non le pare che tale fatto sia incostitutzionale o comunque contro le basi dell'amministrazione scolastica? Come è possibile che due anni, ripeto due anni di lavoro al mattino (e al pomeriggio), sommati alla frequenza e allo studio per la scuola vengano considerati esageratamente "sopravvalutati" dal sindacato stesso e dal Tribunale (scusi lo sfogo personale)?

E' possibile. Spero abbia letto le motivazioni della sentenza.

Le chiedo un parere: mi pare che il giudizio di unanime e cioé che si è di fronte ad una guerra fra poveri!

Certo.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter