presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/414
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Caro Prof. Santoro, mi sono abilitata con il concorso a cattedra del 1999/2000 (l'ultimo bandito) per le classi di concorso A043 e A050 per la Puglia. Mi sono regolarmente iscritta nelle graduatorie permanenti per l'immissione nei ruoli, ma non sapevo di dover segnalare di voler essere inserita anche nella graduatoria provinciale a tempo determinato per l'assegnazione delle supplenze:
- avrò la possibilità di rimediare al mio errore con la riapertura delle graduatorie il prossimo anno?

Sì.

Come?

Facendo domanda.

- siccome sono iscritta nella graduatoria permanente della provincia di Bari, potrei con la nuova riapertura cambiare provincia (all'interno della stessa regione)?

Sì.

- poichè la mia posizione in graduatoria permanente non è affatto buona e non ho molte speranze di rientrare nei ruoli con questa graduatoria, potrò sperare in un inserimento più rapido con la graduatoria del concorso?

Sì.

- per migliorare la mia posizione in graduatoria e velocizzare, per quanto possibile, l'ingresso nel mondo della scuola, sarebbe preferibile prendere l'abilitazione anche con la siss o prendere in considerazione l'ipotesi di canali alternativi (quali quello di un corso di teologia o un corso per il sostegno)?

Prenda in considerazione i canali alternativi.

- quali spiragli ci sono, avendo perso il canale della graduatoria a tempo determinato, per sperare nella possibilità di avere delle supplenze?

Ma lei è inserita o no nelle graduatorie di istituto?

Grazie sin d'ora per la sua disponibilità.

Prego.

Egregio Professore, a proposito della questione relativa alla retribuzione integrale durante gli esami di stato per i docenti a tempo determinato su uno spezzone fino al 30 giugno, ho avuto informazioni contrastanti. Nel frattempo sono state diramate le istruzioni del ministero riguardo a questa faccenda?

Sì, ha diritto ad essere assunto per l'intero orario d'obbligo.

Gentile professor Santoro volevo chiederLe: durante l'esame di Stato il presidente di commissione stabilisce le figure di verbalizzatori all'interno dei consigli di classe. Chi di solito viene scelto? E' di norma forse il docente di italiano? Ci sono dei criteri di scelta? Le pongo urgentemente tale quesito, in quanto sono un insegnante di italiano impegnato agli esami (ma sono privo di esperienza in quanto docente elementare di ruolo, per la prima volta in assegnazione provvisoria alle superiori...). Si può eventualmente rifiutare tale incarico?

Il presidente individua i verbalizzatori tra i membri della commissione. Naturalmente l'incarico non si può rifiutare, configurandosi come un obbligo di servizio.

Vorrei sapere se ci sono concorsi per posto di lavoro "bidello" nelle provincie di Novara-Verbania_Vercelli.

Sì, se lei ha già maturato almeno 24 mesi di servizio nella scuola come collaboratore scolastico.

Sono una supplente temporanea di un famoso ITIS di Napoli, famoso per le sue innovazioni nel campo multimediale, ho avuto una proroga al mio contratto per la data 10/6 per svolgere tutte le attività legate agli scrutini, ma per un problema tecnico legato al software per gli scrutini, quest ultimi non si sono svolti. Sono stati spostati a venerdì 14/6. Per il periodo che va dall'11/6 al 15/6 avevo prenotato una vacanza, ho disdetto tutto in quanto mi hanno bloccata per tutta la settimana! Desideravo sapere se la scuola è tenuta a fare una proroga del contratto solo per venerdì o per tutta la settimana.

Solo per venerdì, purtroppo.

Sono docente di ruolo e in servizio presso una scuola media (questo è stato il mio anno di formazione) e per l'anno prossimo ho fatto richiesta di contrato di part-time verticale. Mi si prospetta la possibilità di avere un contratto di diritto privato di insegnamento a tempo determinato (60 ore) con l'Università degli Studi di Napoli. E' compatibile con il contratto scolastico? Mi hanno detto di sì, ma vorrei una "conferma legale"... mi hanno parlato di una legge 282 del 1980 che dovrebbe regolare la questione, ma non rieco a trovarla sul web. Potete fornirmi indicazioni più precise in proposito? A titolo informativo, riporto che già quest'anno ho goduto di un contratto di diritto privato di "tipo B" con l'Università di Napoli (assistente alle esercitazioni, 60 ore) per il quale mi è stato chiesto un semplice nulla osta preventivo, che ho ricevuto dalla scuola presso cui insegno.

Funziona così. Basta il nulla osta.

Spero che almeno da Voi io possa ottenere una risposta soddisfacente, atteso che ho già scritto decine di e-mail ed al massimo ho ricevuto indirizzi di siti che nulla riportavano su quanto di mio interesse. Gradirei sapere che fine hanno fatto le graduatorie regionali del concorso ordinario per la scuola elementare del 1999 e se sono ancora valide per le prossime eventuali assunzioni.

Certo che sono valide!

Inoltre, sembrava che per le assunzioni dovessero attingere, al 50%, dalle permanenti provinciali e dal concorso ordinario. Se ciò è vero come mai sembra che dalle permanenti della provincia di Caserta siano stati assunti circa 300 docenti, mentre dalla regionale qualcuno in meno?

Non lo so.

Se vanno assunti al 50%, quelli di Caserta vanno aggiunti agli altri della regione Campania e quindi un numero di docenti uguale al predetto totale dovevano essere assunti dalla graduatoria regionale. Uso il termine “sembra” perché non si è mai capito, dai vari siti, quante persone siano state assunte dalle permanenti provinciali della Campania dello scorso anno e quante siano state attinte dalla regionale del concorso ordinario. E’ possibile avere queste notizie?

Basto chiederlo agli uffici dell'amministrazione scolastica periferica che hanno effettuato le nomine.

Sono entrata in ruolo nell'AS 2001/02 in provincia di Bergamo: in quest'anno scolastico ho effettuato 167 giorni di servizio effettivo prima di entrare in interdizione per complicanze della gestazione, credendo, su consiglio di un sindacato locale, che l'interdizione fosse equivalente all'astensione obbligatoria e che pertanto i giorni di servizio necessari per la validità del servizio di prova si riducessero a 150. La mia scuola invece mi ha escluso dal colloquio finale per mancanza del requisito di servizio. Il sindacalista cui mi ero rivolta a suo tempo non è stato in grado di fornire un riferimento normativo preciso a supporto della sua interpretazione (interdizione = astensione obbligatoria). Vi chiedo se questo riferimento esista, poiché anche in provveditorato non hanno saputo dirmi nè sì, nè no, poichè nelle leggi che mi hanno citato (dpr 417 31/5/74 artt.58 e 69 e CM 219 1/8/75) non si parla mai in modo esplicito dei periodi di interdizione per maternità. Poiché l'eventuale colloquio finale si dovrebbe svolgere il 28 giugno vi sarei grata se poteste rispondermi al più presto.

Secondo me hai diritto a partecipare al colloquio. Non conosco disposizioni specifiche, anche se per analogia interdizione = astensione obbligatoria.

Gent.mo dott. Santoro ho sentito una mezza che il diploma magistrale prima del 1978 era abilitante, ne sa qualcosa Lei.

E' stato abilitante anche dopo.

Ad oggi qual è il percorso più conveniente per insegnare nelle scuole medie e superiori per un ragazzo al secondo anno di scienze della comunicazione (di massa)?

In che senso?

GENTILISSIMO PINO, innanzi tutto voglio ringraziarti per la tua sempre repentina disponibilità. Ancora una volta mi rivolgo a te per risolvere un quesito che sembra non trovare risposte. Il mio ragazzo ed io insegnamo in Valtellina dove siamo entrambi di ruolo. Entrambi abbiamo fatto domanda d'inserimento nelle graduatorie permanenti a Salerno, dove lui è risultato primo in graduatoria. Con ogni probabilità quindi lui verrà immesso in ruolo, ma è qui il punto; non si riesce a sapere se ci sono cattedre ne quando si potrà sapere. E' mai possibile?

Purtroppo sì.

Come possiamo fare per informarci?

La Moratti ha chiesto al tesoro l'autorizzazione per immettere in ruolo 21.000 persone in tutta Italia. Il problema è che la decisione a riguardo tarda ad arrivare.

Capirai che oltre il problema di fare un trasferimento di casa (visto che quella di Salerno sono io e non lui), noi ci sposiamo a fine luglio e lui teme che possano fare le nomine durante il viaggio di nozze. Può fare una delega?

Sì.

Scusami per essermi permessa queste confidenze, ma sei un punto di riferimento.

Figurati!

Gentili Signori, gradirei sapere se esiste gia' una tabella con la ripartizione dei posti per provincia e classe di concorso per l'a.s. 2002/03. Grazie.

Non ancora.

STO FACENDO L'ANNO DI FORMAZIONE CON RELATIVO CORSO. VORREI SE POSSIBILE AVERE DELLE LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DELLA TESINA FINALE O DEVE ESSERE IL MIO DIRIGENTE A DARMELE?

Se le faccia dare dal dirigente.

Dott. Cillo, vorrei porle un problema a cui tante persone danno una soluzione diversa. Spero lei possa essermi d'aiuto nella soluzione. Lo scorso settembre sono passata di ruolo nella scuola materna, ma sono andata subito in maternita' perche' ho partorito il 31/8/2001. Al momento mi trovo ancora in maternita' facoltativa fino al 30/6/2002. Ho rimandato quindi l'anno di prova per maternita'. La domanda che vorrei porle e' questa: posso rimandare l'anno di prova ancora di 1 o 2 anni?

Sì.

Aggiungo che lo farei per stare con mio marito che attualmente e forse per altri due anni lavorera' in Cina.

Nessun problema.

E' possibile rimandare l'anno di prova ancora per ricongiungimento al coniuge?

Sì.

Qualcuno mi ha parlato della legge Signorelli che dovrebbe permettere cio'.

Signorello, certo.

Gent. Prof. Santoro, ho letto con piacere le risposte chiare ed esaustive che ha dato a molti colleghi…spero potrà fare altrettanto con la mia richiesta: desidererei avere da Lei alcune chiarificazioni in merito alla mia situazione: sono laureata in Lingue e Letterature Straniere (spagnolo-inglese) nella sessione autunnale dell’A.A. 2000-2001, quindi non ho potuto partecipare ai corsi abilitanti ne entrare nelle graduatorie provvisorie (chiuse a luglio dello scorso anno). Fortunatamente, essendo la mia prima lingua Spagnolo, mi è stato affidato l’incarico di insegnante di Lingua e civiltà spagnola in un Liceo della Comunicazione privato (in attesa di parificazione). Inoltre ho svolto un Progetto Lingua in una scuola pubblica dove dal prossimo anno introdurranno spagnolo come II lingua straniera. Il mio dubbio è questo: potrò essere assunta dalla scuola pubblica in questione anche senza abilitazione, non essendoci nessun iscritto nella graduatoria permanente per la lingua spagnola?

Sì.

Secondo il D.M. n. 460, essendomi laureata nel 2001, dovrei poter partecipare ai concorsi a cattedre anche se sprovvista dell’abilitazione…ma desidererei una conferma da parte Sua, per essere certa di aver interpretato correttamente l’articolo 1 e 2.

Sì.

Le aggiungo inoltre che era mia intenzione frequentare la SIS ma a Torino non sarà attivato il corso per la mia lingua. Vorrei poter continuare a lavorare serenamente senza l’angoscia di rimanere, fra qualche anno, esclusa perché priva di abilitazione… In attesa della Sua risposta (che avverrà direttamente al mio indirizzo di posta elettronica o devo cercarla tra le FAQ del sito?), Le porgo cordiali saluti.

Guardi che comunque dovrà conseguire l'abilitazione, prima o poi.

Gentilissimo Prof. Santoro, Le chiedo come mai un diploma di laurea di assistente sociale conseguito presso l'E.I.S.S. di Caltanissetta, nell'ottobre del 1991, con riconosciuta efficacia giuridica, che mi ha consentito l'iscrizione all'albo professionale degli assistenti sociali, non viene valutato come titolo per l'aggiornamento della graduatoria permanente del personale docente di scuola materna. Grazie per La sua disponibilità. 

Perché così prevede il decreto ministeriale di valutazione dei titoli.

Caro Pino, buongiorno. AnticipandoTi come sempre i miei ringraziamenti per la tua cortese risposta volevo chiederTi questo. Mi è stato detto che a marzo di quest'anno sarebbe uscita una circolare che nella sostanza affermerebbe che chi dovesse rifiutare l'immissione in ruolo su posto di sostegno, verrebbe depennato, oltre che dagli elenchi del sostegno, dalla graduatoria di afferenza agli elenchi del sostegno stesso. Mi spiego meglio. Io sono iscritto sul sostegno con il punteggio che deriva dal punteggio che posseggo sulla classe di concorso A059. Se rifiutassi il ruolo sul sostegno (qualora mi venisse proposto) verrei depennato anche dalla A059? Grazie ancora, Pino e a presto.

Mi hanno detto che esiste questa circolare però io non sono riuscito a leggerla. Sarà un problema di vecchiaia, però non sono riuscito a scovarla.

Gentile prof Santoro, terminate le attività didattiche ed anche gli scrutinii, il mio dirigente esige che noi tutti andiamo ogni giorno, senza più giorno libero, a scuola per "sostituire" gli eventuali colleghi assenti per un tempo indefinito; bisogna fare così anche se nel contratto di Istituto è specificato il contrario? e, se sì, per quante ore dobbiamo trattenerci? e inoltre, per chi come me ha un contratto di 13 ore fino al trenta giugno, l'obbligo è lo stesso? La prego, compatibilmente con la sua mole di e-mail, di rispondere il più tempestivamente possibile, perché tra noi tutti c'è molto malumore! Grazie sempre di tutto.

Non è tenuto ad essere in servizio, se non ci sono attività collegiali programmate, nessun insegnante. Il CCNL, da questo punto di vista, non lascia adito a dubbi. Mi pare strano che il vs. dirigente manchi di questa consapevolezza.

Presso quali università, in tutto il territorio italiano, si terranno i corsi del SSIS per la disciplina di arte e disegno per l'anno 2002-2003?

Non sono in grado di aiutarti.

Scusa se ti invio due volte questa email, ma avevo sbagliato ad indicare sotto il mio indirizzo email. Volevo sapere se la Qualifica di Operatore per i Servizi Sociali (riscasciata dall'Istituto professionale femminile alla fine del 3° anno di scuola ) vale come punteggio da inserire nelle graduatorie di Insegnante di scuola Elementere e Materna.

Quale graduatoria?

Inoltre volevo sapere anche, se una maestra abilitata con il concorso Ordinario, che si è svolto ultimamente, può partecipare ai corsi si specializzazione SSIS.

Non è previsto al corso SSIS per le maestre.

Mi sono abilitata all'insegnamento per la classe di concorso A017 con il corso-concorso riservato ex O.M. 153/99. Alla successiva O.M. 33/2000 non ho partecipato per motivi personali, quest'ultima permetteva il conseguimento di una seconda abilitazione riservata oltre a quella ex O.M. 153. Ho partecipato alla successiva O.M. 01/2001 anche perchè esordisce con l'essere una riapertura dei termini della O.M. 33 alla quale non ho partecipato. Ho ricevuto il decreto di esclusione in quanto questa O.M. non permette la partecipazione a chi ha già partecipato anche ad una sola delle due O.M. precedenti, avverso ho prodotto ricorso gerarchico e mi accingo a proporre ricorso al Tar. Quali sono gli orientamenti al riguardo, giurisprudenziali e/o ministeriali? Grazie!

Che non hai titolo a partecipare.

Cara redazione, sono diplomato all'Accademia di Belle Arti. Ho fatto le domande di terza fascia Ata e dato che un mio amico mi ha detto che il mio Diploma era stato equiparato al titolo di Laurea l'ho inserito nella domanda alla Scuola di riferimento. Ora però in segreteria mi hanno detto che ciò non risponde al vero, per cui Vi chiedo delucidazioni in merito, e in caso negativo quale è la normativa di riferimento da cui discende la non valutazione del mio Titolo.

Il suo titolo non è ancora stato equiparato alla laurea.

Gent.mo sig. Santoro, sono un insegnante di sostegno presso una scuola media (classe II) e l'anno scorso ho avuto la supplenza (graduatorie d'istituto) a tempo determinato, fino al 30/06/2002, come risulta dal contratto da me sottoscritto. L'altro giorno la mia Direttrice mi dice che a far data dal 11/06/2002 farà cessare il mio rapporto di lavoro. Ora mia chiedo:
1) può la Direttrice scolastica anticipare il termine della cessazione del rapporto di lavoro, anche se il contratto riporta un termine successivo?

Se si tratta di supplenza temporanea deve.

2) Se lo dovesse fare, come posso tutelare i miei diritti?

La scuola ha l'obbligo di assumerla per il tempo strettamente necessario, se si tratta di supplenze temporanee, per cui i suoi diritti non sono lesi da tale decisione.

Sono stata sottoposta a prova di accertamento di qualifica professionale di Operatore al Computer  risultando idonea, presso la Regione Campania Centro Professionale di Salerno. Vorrei sapere se a livello di concorsi questa qualifica mi può valere? La prova di accertamento é stata effettuata ai sensi dell'art.14 della legge 28/02/1987 n° 56 e della circ. n.113/88 del 9/12/1988 del Ministero del Lavoro.

Se la qualifica è stata rilasciata ai sensi dell'art. 14 della L. 845/78 sì.

Gentile Sig. Pino Santoro, La ringrazio per l'informazione fornitami. Ho saputo che è possibile entrare in ruolo anche frequentando dei corsi abilitanti di durata biennale (S.I.S.S.). Lei mi sa dire qualcosa in merito, quali Università li organizzano e quali sono i requisiti per potervi accedere. Di nuovo mille grazie.

Per saperne qualcosa di più sulle SSIS è opportuno che si rivolga direttamente alle università degli studi.

Nel caso in cui un insegnante abbia conseguito la stessa abilitazione sia con il Concorso ordinario per esami e titoli sia con il Concorso riservato, nelle graduatorie permanenti vanno attribuiti ad entrambi i titoli 3 punti oppure deve essere considerato solo quello in cui si è ottenuto il punteggio più vantaggioso?

La prima che hai detto.

Se, in seguito ad un ricorso, ci si accorge che un altro Provveditorato, diverso da quello di attuale appartenenza, ha attribuito un punteggio erroneo ad un insegnante, chi ha l’obbligo di rettificare tale punteggio? Il vecchio Provveditorato o quello a cui è stato presentato il ricorso?

La seconda che hai detto.

E inoltre che obblighi ha quest’ultimo provveditorato nei confronti di quei concorrenti lesi che hanno richiesto, ai sensi della L. 241/90, la visione dei titoli e dei servizi che hanno dato titolo a punteggio e eventualmente la rettifica del punteggio stesso?

Di rispettare la legge.

È lecito che l’ultimo provveditorato si rifiuti di fornire la documentazione richiesta e che affermi che “in quanto documentazione proveniente da altro Provveditorato” DEVE essere considerata LEGGITTIMA e che quindi non può essere soggetta a modifiche?

E' una stupidaggine.

Gentile Professore vorrei sapere qual è la normativa di riferimento che riguarda le modalità di accesso alla dirigenza scolastica. Sono a conoscenza della SSPA di Caserta. Vorrei sapere se per fare il concorso ordinario da direttrice didattica occorrono necessariamente 7 anni di insegnamento nelle scuole elementari oppure sono cumulabili con gli anni anche nelle superiori? Considerato che ho 4 anni di ruolo nelle elementari, posso passare tranquillamente alle superiori per poi partecipare fra tre anni al concorso per dirigente scolastico??

Le norme di accesso sono indicate nel testo unico (d. l.vo 297/94) che la consiglio di consultare sul punto.

Entrata in ruolo con decorrenza a.s. 2000 sul sostegno vorrei rimanere nella stessa scuola di quest'anno dove peraltro sono l'unica titolare di sostegno mi hanno detto che devo comunque presentare domanda di utilizzazione entro il 20 giugno p.v. è vero? GRAZIE

E' vero, se insegni alle superiori.

Caro Pino, continuo a rivolgermi a te per avere chiarimenti. Per ciò che concerne le ferie noi neo assunti abbiamo diritto a 30 gg di ferie + i 6 gg di permesso retribuito per motivi personali?

3 giorni.

Il computo delle ferie si effettua "togliendo" le festività (segnati in rosso sul calendario) e i prefestivi? Grazie tante.

Togliendo le festività.

Su 5 cattedre che si sono rese disponibili dopo i trasferimenti e i passaggi, vorrei sapere qual'è la percentuale di cattedre da immettere in ruolo.

Non c'è una percentuale. Il contingente lo decide il consiglio dei ministri.

Egr. Prof. Santoro, in relazione al numero di posti che eventualmente possono essere messi in ruolo, vorrei sapere quale criterio viene adoperato per stabilire la suddivisione tra Concorso Ordinario e Graduatorie Permanenti. Vale il principio della compensazione e cioè l'unica cattedra viene data alle graduatorie permanenti o questa graduatoria viene ancora una volta penalizzata? Tali suddivisioni sono normate?

Si procede, in caso di nomina dispari, sulla base del principio dell'alternanza.

Caro Pino, è terminato l'anno scolastico e sono contenta perchè sono riuscita ad avere diverse supplenze di lettere (dai Capi di Istituto), tanto da coprire quasi tutto l'anno. Ora però sono nuovamente..disoccupata. Devo di nuovo inviare le richieste di supplenza o sono valide le richieste inoltrate l'anno scorso (fino a 30)?? Grazie e cordiali saluti. 

Se non sei inserita nelle graduatorie di istituto devi ripresentare la domanda, anche se la cosa non è stabilita da alcuna norma recente.

Caro esperto, ho un atroce dubbio relativo all'immissione in ruolo: mi sono abilitato tramite concorso ordinario e quest'anno sono riuscito a prestare un anno di servizio. Mi sono iscritto nelle graduatorie di quest'anno con il punteggio di 31punti. Ho notato pero' che un diplomato $$I$ (diplomatosi in passato, ma anche tutti quelli che si diplomeranno in futuro), anche con il minimo punteggio si iscrive in graduatoria in tutti i casi con un punteggio superiore al mio. Posso dimenticare per sempre il ruolo e le supplenze?

Penso di sì, anche se con la sentenza del TAR qualche punticino in meno i colleghi se lo ritroveranno.

Sono un docente di scuola elementare, laureato in Pedagogia e abilitato alla classe di concorso 37A. Recentemente ho svolto un corso di formazione ai docenti del mio Istituto Comprensivo sull'alfabetizzazione informatica. Alla conclusione del corso ho chiesto di essere liquidato secondo il decreto inetrministeriale N° 326 del 12 ottobre 1995 il quale prevede che le attività di formazione in qualità di formatore ad altri docenti siano pagate a  41,32 euro, mentre il dirigente sostiene che debbano essere pagate a 25,82 euro (50.000 lire) l'ora. Vorrei cortesemente sapere, innanzitutto chi ha ragione. Sul decreto di autorizzazione al corso c'è scritto......la S.V.è autorizzata per 54 ore aggiuntive d'insegnamento (lire 50000 lorde).

Scusa, ma se hai ricevuto l'incarico a 50.000 e non hai protestato, come mai lo fai soltanto ora? Quello che conta e vale, secondo me, è la lettera di incarico, che potevi tranquillamente contestare a suo tempo.

E' da notare inoltre che un precedente corso svolto da un altro docente dello stesso istituto è stato già liquidato secondo il decreto di cui sopra. Quindi due pesi e due misure. Posso fare ricorso? Ho pensato di chiedere un'ispezione contabile sull'esercizio finanziario del corrente anno perchè molte illegalità sono state commesse. Come posso fare?

Scrivi al direttore generale regionale.

Vorrei gentilmente ricevere informazioni sulle modalita' di procedura per eventuali supplenze presso le istituzioni educative avendo ottenuta l'abilitazione superando l'ultimo concorso svoltosi.

Avrai la possibilità di includerti nelle graduatorie di istituto. A giorni dovrebbero uscire le disposizioni.

Gent.mo Sig. Santoro, ho sentito che da quest'anno il C.S.A. di Milano conta di assegnare le supplenze annuali entro la fine di luglio. Ammesso che ciò sia effettivamente fattibile potrò eventualmente delegare persona di mia fiducia alla scelta del mio incarico?

Certo.

Gentilissimo prof. Santoro, gradirei rispondesse ai seguenti quesiti. Immesso in ruolo nel presente anno scolastico e superato di recente l'anno di prova ho chiesto presso la segreteria della mia scuola il riconoscimento ai fini della carriera dei servizi preruolo per adeguare lo stipendio e ai fini del trattamento di quiescienza. Mi sono stati richiesti i certificati di servizio per uso immissione in ruolo (per uso buonuscita; per uso ricostruzione carriera; per uso pensione o trattamento di quiescenza; per uso dichiarazione servizi preruolo) in quanto i certificati in mio possesso sono stati rilasciati per uso graduatorie permanenti! Domanda:
1) sono proprio necessati tali certificati?

Sì.

2) cosa li distingue da quelli "normali"?

Il fatto che sono rilasciati per uso specifico.

3) il computo o riscatto per il trattamento di quiescenza comporterà eventuali ulteriori trattenute dallo stipendio?

Se è oneroso certamente sì.

Ho un contratto a termine fino al 30 giugno, dato in cui mi sposo. Ho diritto alla retribuzione delle due settimane successive, come se fossero una licenza matrimoniale?

No. Ma di quelle precedenti sì.

Gentile redazione edscuola, sono un neolaureato in Lingue (Inglese e Spagnolo) e Letterature straniere con 110 e lode. Mi piacerebbe insegnare ma per il momento posseggo solo questo titolo. Vorrei porvi alcune domande:
- in quante province si può presentare la domanda di messa a disposizione?

Una.

- come operare la scelta della o delle province con maggior possibilità di chiamata, e quali sono le province che codesta redazione mi consiglia?

Non siamo in grado di fornire consigli.

- per quanti anni ha validita’ la domanda di messa a disposizione?

Uno.

- cosa comporta l’eventuale rinuncia in caso di chiamata?

Nulla.

- per le scuole "private" o parificate come mi devo regolare, visto che non sono inserito in nessuna graduatoria?

Fai domanda direttamente alle scuole.

- quanti giorni di supplenza sono necessari per l’inserimento in graduatorie provinciali?

Non servono giorni di supplenza per inserirsi.

Sicuro di una Vs. collaborazione, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti.

Mandi.

E' possibile figurare in graduatoria permanente provvisoria a pieno titolo per la classe di concorso A071 (conseguita tramite concorso riservato ai sensi dell'O.M. n°1) e successivamente figurare nella graduatoria permanente definitiva con abilitazione SSIS per la stessa classe di concorso, facendo eventualmente valere il miglior punteggio?

Sì.

Cortesemente puoi darmi dei riferimenti normativi in merito?

Il DD 12/2/2002.

Insegno in un Istituto professionale agrario e, secondo quanto dice il Preside, le ore di lezione di Italiano e Storia, previste nelle varie classi, non sarebbero divisibili tra due insegnanti della stessa disciplina. Si possono, pertanto, così formare solo cattedre che comprendono le prime due classi e cattedre che comprendono il triennio. Il quadro orario è il seguente:
1 classe - 5 ore di Italiano + 2 Approfondimento + 2 Storia
2     "     - 5 ore di Italiano + 2 Approfondimento + 2 Storia
3     "     - 3   "   "     + 1       "    + 2    "
4     "     - 4   "   "     "      + 2 Storia
5     "     - 4   "   "     "       + 2     "
Attualmente le cattedre vengono così attribuite: cattedre di 14 ore + 4 di approfondimento (1 e 2 classe); cattedre di 17 ore + 1 di approfondimento (3, 4 e 5 classe). Da rilevare, inoltre, che nell'Istituto Professionale al 3 anno si effettuano esami di qualifica, che concludono un ciclo di studi. Chi vuole può proseguire con un biennio postqualifica ed ottenere il diploma. Come si potrebbe attuare la continuità didattica e formare delle cattedre in modo diverso?

Dividendo italiano da storia.

Nel compilare la domanda per l'inserimento nella graduatoria permanente, mi sono reso conto che lo scorso anno, il punteggio assegnatomi dall'Istituto Comprensivo "capofila" (dei 30 in totale) cui si presentava domanda per le graduatorie di circolo e d'Istituto, è sbagliata naturalmente per difetto. La presentazione della domanda per l'iscrizione alle graduatorie permanenti ed il contestuale passaggio dalla seconda alla prima fascia nelle graduatorie di circolo e di istituto, dovrebbe in "utomatico" portare a correggere l'errore, nella straordinaria efficienza "inferta" dalla Moratti al "nuovo" ex-Provveditorato agli Studi?

Sì.

Dopo la risposta (temo scontata) alla precedente retorica domanda, quali sono i tempi ed i passi che devo compiere per tentare il recupero dei punti "smarriti"? :-(

Quale passo, visto che il punteggio delle GP viene trasposto automaticamente nelle GI?

Forse non dovrei dirtelo, ma ci stiamo attrezzando, tutti noi delle faq, per farti un monumento? solo che siamo fermi su un punto che solo tu (al solito) puoi dirimere: in quale piazza dovremmo erigerlo??? :-D

Monte Citorio.

Grazie di tutto.

Ciao.

Caro Pino ho proposto ricorso all'Ufficio per la Conciliazione presso il C.S.A. di Salerno avverso il provvedimento con il quale mi veniva negato il trasferimento alla sede da cui ero stato trasferito d'ufficio perché diventato soprannumerario nell'anno scolastico 1998/99. Il trasferimento veniva riconosciuto ad altra collega anche lei, come me, diventata soprannumeraria nell'anno scolastico 1998/99. Il prossimo venerdì, 14 giugno c.a., ci sarà l'ultima "udienza" presso l'Ufficio Conciliazione di Salerno. Tale Ufficio, oggi, mi ha precisato che per il rientro alla sede di perdente posto (nella quale risiede la mia famiglia) non mi sono state ricosciute le esigenze di famiglia (ricongiungimento al coniuge e ai 2 figli) in base alla C.M. 746 del 13.12.1996. Se mi venissero riconosciute tali esigenze il mio punteggio supererebbe quello della collega. E' giusta l'affermazione dell'Ufficio? Che cosa devo far verbalizzare per contestarla?

Che le CM esplicative non hanno nessuna validità, dal momento che è il solo contratto decentrato sulla mobilità 2002/2003 il riferimento normativo a cui richiamarsi.

Nel caso in cui il mio ricorso non venisse accolto quali altri rimedi vi sono per farmi ricoscere il diritto al rientro in sede?

Devi adire il giudice del lavoro competente per territorio.

Vorrei farle una domanda: è possibile sapere quando si potrà rifare la domanda di inserimento nelle graduatorie di circolo e d'istituto di 3° fascia per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico ecc.? Grazie

Cito dall'art. 5 del DM 430/2000: "Le graduatorie hanno validità triennale (...)
9. Durante il periodo di validità delle graduatorie di circolo e di istituto, per ogni anno scolastico successivo al primo, ciascuna scuola può acquisire ulteriori domande di supplenza da parte di aspiranti che hanno titolo a essere inseriti in una delle fasce di cui al comma 3, salvo il disposto dei commi 10, 11 e 12.
10. Le domande di cui al comma 9 possono essere presentate, per una sola provincia e sempre nel limite massimo complessivo di cui al comma 7 da:
a) coloro che già figurano nelle graduatorie della medesima provincia e che intendono integrare le precedenti domande fino al massimo di scuole previste;
b) coloro che già figurano nelle graduatorie della medesima provincia e che intendono sostituire, fino ad un massimo di tre scuole per ciascun anno scolastico, alcune opzioni precedentemente espresse;
c) coloro che già figurano in graduatorie di altra provincia con conseguente cancellazione da tutte le graduatorie della provincia di provenienza;
d) coloro che non risultino inclusi in graduatorie di supplenza in alcuna provincia, ad esclusione degli aspiranti a supplenze di collaboratore scolastico.
11. Il personale di cui al comma 10 si inserisce, in ciascun anno scolastico, nelle graduatorie di circolo e di istituto in coda all'ultimo incluso della fascia cui ha titolo secondo i requisiti posseduti, ai sensi di quanto previsto al comma 3.
12. Gli aspiranti di cui alle lettere a), b) e c) del comma 10 sono graduati tra loro secondo l'automatica trasposizione degli elementi già determinanti la loro posizione nelle graduatorie di precedente inclusione e precedono gli aspiranti di cui alla lettera d), graduati tra loro secondo il punteggio spettante in base alle tabelle di valutazione dei titoli di cui al comma 5".
Il Miur non ha ancora diramato istruzioni per consentire l'inclusione in coda in corso di vigenza delle graduatorie di istituto.

GENTILISSIMO PINO, E' POSSIBILE CHIEDERE TRASFERIMENTO DALLA GRADUATORIA PERMANENTE DI UNA PROVINCIA A QUELLA DI ALTRA PROVINCIA? CIOE' IL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO POSSO TRASFERIRMI SENZA ESSERE ACCODATO?

Sì.

IL MIO PUNTEGGIO MI CONSENTIREBBE DI ESSERE PRIMO IN NUMEROSE PROVINCIE DI ITALIA, MENTRE NELLA PROVINCIA CHE HO SCELTO FORSE NON ENTRERO' IN RUOLO, ALLORA MI DOMANDAVO SE LA NORMATIVA SULLE GP PREVEDE OGNI ANNO IL TRASFERIMENTO SENZA ALCUNA PENALITA'. TI RINGRAZIO MOLTISSIMO E TI SALUTO.

Lo prevede.

Gentile professore, chiedo scusa se insisto sul medesimo argomento, ma purtroppo nella segreteria della mia scuola sostengono che dopo il 30 giugno avrò diritto soltanto alla retribuzione relativa a 4 ore delle 7 che mi saranno pagate fino alla fine di giugno (3 ore al serale + 4 di mattina con la classe che fa l'esame). Quindi le sarei grato se volesse indicarmi in modo preciso la normativa (perché i segretari si convincono solamente se leggono circolari, ordinanze o quant'altro) in cui si afferma che coloro che si trovano nella mia posizione, hanno diritto durante gli esami di stato alla retribuzione intera (cioè per 18 ore settimanali). Un saluto e grazie

Se la faccia indicare dalla segreteria. Non le pare?

Volevo chiedere quando e dove e' possibile consultare le graduatorie per il concorso soli titoli, di circolo e di istituto, per il conferimento di supplenze temporane e al personale A.T.A. indetto con decreto ministeriale n° 150 del 10/10/2001

Dovrebbero essere già state pubblicate da un pezzo.

Volevo inoltre chiedere se avendo già presentato domanda per le graduatorie sovraindicate, posso ugualmente partecipare al concorso solo titoli per l'accesso ai profili professionali dell'area A e B della scuola - O.M. n° 57 del 27 maggio 2002.

Se ha maturato i requisiti, senz'altro sì.

Per cortesia mi potrebbe dire se ci sono novità per quanto riguarda il corso di abilitazione oppure qualche concorso per maestra di scuola materna a Brescia.

Non ci sono novità.

La ringrazio anticipatamente.

Prego.

P.S. Ma è vero che chi non è promosso nel corso di abilitazione non lo può più ripetere?

Non è vero.

Caro dottor Santoro, sono una neolaureata di Pescara in procinto di iscriversi alla SSIS dell'Università D'Annunzio di Chieti. Le scrivo per chiederLe se conosca un modo per evitare alla mia famiglia un ulteriore onere economico, già sostanzioso a causa dei costi di iscrizione e frequenza del corso suddetto. Per poter visionare i testi delle prove d'ammissione proposte negli anni passati mi sono infatti vista chiedere la somma irragionevole di 0,50 a foglio. Facendone una questione anche di principio, corro il rischio di affrontare questa prova senza conoscerne la reale portata in termini di difficoltà. La prego di aiutarmi qualora ne avesse la possibilità.

Non sono purtroppo in grado di aiutarla.

Circola voce che le segreterie ci liquideranno automaticamente il trattamento di fine rapporto relativo agli ultimi due anni. Gradirei avere da te delucidazioni in proposito e magari anche i riferimenti normativi. Se questa notizia fosse reale, cosa accadrebbe ai tfr precedenti a questa data? Qualcuno”mormora” che dobbiamo provvedere noi a FARE RICHIESTA A TUTTE LE SCUOLE DOVE ABBIAMO INSEGNATO. Tu sai “illuminarmi”? ti ringrazio, sei ormai rimasta l’unica voce attendibile (visto le balle che ci propinano i vari sindacati)

Pensavo di scrivere una nota, sull'argomento, appena ho un po' di tempo, che pubblicherò anche su E&S. Spero di esservi utile.

I dirigenti scolastici in servizio hanno avuto gli arretrati del nuovo contratto e lo stipendio aggiornato: avete notizia di quando i dirigenti scolastici in pensione dal 1° settembre 2001 potranno avere gli arretrati?

No.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter