presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/430
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Sono abilitata alla classe di concorso A022 e sono inserita in graduatoria permanente nella provincia di Como. Posso partecipare da riservista alle convocazioni per il sostegno?

Cosa vuol dire "da riservista"?

Gent.mo sig. Santoro, vorrei porle una domanda riguardo al valore abilitante del Diploma di Istituto Magistrale che io conseguito nell'anno scolastico 1982/83. Spulciando un vecchio bando di concorso magistrale del 1990 ho letto che il Diploma di Istituto magistrale era chiamato " Diploma di abilitazione all'insegnamento elementare" cioè era un diploma con valore pienamente abilitante e che il concorso serviva solo per la copertura di posti e non per il conseguimento anche dell'abilitazione. Ma allora il mio diploma si può considerare già completo di abilitazione?

Sì.

Forse fino ad un certo anno valeva anche come abilitazione? Perchè oggi si consegue l'abilitazione all'insegnamento nella scuola elementare tramite il concorso magistrale o un corso abilitante?

Non si consegue l'abilitazione ma l'idoneità, che è una cosa diversa.

Mi sarebbe proprio utile una spiegazione in quanto insegno in una scuola elementare. La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.

Saluti distinti.

Gentile prof., le faccio una domanda e mi scusi se è stupida...A proposito delle nomine annuali da parte degli ex provveditorati, vorrei sapere da quale graduatoria verranno attinti i nominativi degli abilitati con i quali si sottoscrivono i contratti fino a termine delle lezioni, dalle GRADUATORIE PROVINCIALI DEFINITIVE PER NOMINE A TEMPO DETERMINATO oppure dalle GRADUATORIE PROVINCIALI DEFINITIVE?

La prima che hai detto.

Scusa se ti disturbo di nuovo. Sono in III fascia per una provincia diversa da quella per la quale ho chiesto le supplenze dei presidi. Posso accettare dal CSA uno spezzone e poi completare con una supplenza di preside nell'altra provincia? Grazie

Se compatibile con gli impegni e gli orari, sì.

Caro prof. Santoro ho bisogno ancora del suo aiuto: mercoledì 24 luglio sono stata convocata dal provveditorato per nomina su posto di sostegno; mentre venerdì 26 sono stata convocata per le mie classi di concorso, i posti disponobili non sono ancora usciti ed in provveditrorato mi hanno detto che le convocazioni sono maggiori delle supplenze da assegnare. Se mercoledì accettassi la nomina su posto di sostegno e venerdì potrò accettare la nomina annuale sulle mia classe e quindi rinunciare alla nomina sul sostegno?

No, se si tratta di contratti di uguale rilevanza economica.

Potresti inviarmi la normativa sull'attribuzione delle supplenze.

Sì.

Buongiorno! Nello sgomitare per un posto e nel rischio di restare fuori, per mancanza di comunicazione, dopo tanti anni di studio ed il superamento del mega-concorso (senza sbocchi) indetto dall'allora Min.(si fa per dire) Berlinguer, si aggrava la sindrome da precario disperso. Ed è per questo che ho deciso di rivolgermi a voi, vista la completezza degli argomenti sul vs. sito, per avere un ulteriore chiarimento personale. Nella comunicazione del MIUR si legge: "Al fine poi di agevolare il compito agli aspiranti eventualmente impediti, gli stessi potranno delegare l'accettazione dell'assunzione, oltre che a persona di propria fiducia, al dirigente del CSA competente. La delega rilasciata al dirigente del CSA opererà, dopo il 31 luglio p.v., anche nei confronti del dirigente scolastico che abbia assunto la gestione delle operazioni di assunzione. Peraltro, coloro che non hanno rilasciato delega al responsabile del CSA potranno farla pervenire al dirigente scolastico incaricato della gestione della procedura entro il giorno precedente la convocazione." Io sono residente nella provincia di Crotone ma ho fatto la domanda di inserimento nella graduatoria permanente del CSA di Cagliari, per cui mi è difficile presentarmi ad una eventuale convocazione. Volevo sapere come deve essere strutturata la suddetta delega? (esiste un modello precompilato?).Certo di una vs. sollecita risposta colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali saluti.

Un modello di delega lo puoi mutuare dalla vecchia ordinanza sulle supplenze (OM 371/89).

Sono un'insegnante di scuola materna, cortesemente vi chiedo se potete aiutarmi a risolvere questo quesito: vorrei sapere se il diploma conseguito prima del 1975 (allora corso di fisiopatologia, abolito dalla legge 970/1975 art. 8) è valido al fine di ricoprire un ruolo di insegnante di sostegno in una scuola materna di un Comune parificato.

No.

Desidererei sapere se l'attestato di " Esame finale di Sassofono", conseguito dal 1985 al 1993 presso i conservatori statali di musica italiani, al termine di un corso settennale di Sassofono straordinario permanente - oggi corso ordinario, ha validità legale e se si può considerare equipollente a tutti gli effetti al Diploma di Sassofono oggi rilasciato dai conservatori statali di musica. Visto che sono diverse centinaia le persone in possesso di questo titolo di studio (compreso tutti i docenti di sassofono dei conservatori statali d'Italia), che sempre lo stesso attestato è considerato valido per l'inclusione in graduatoria nei concorsi a cattedra di educazione musicale - vedi http://www.istruzione.it/argomenti/concorsi/bandisup/bandoclassi_all2.rtf.-, nonché nei concorsi a cattedra dei conservatori di musica, spero ricevere risposta al più presto possibile, anche per chiarire finalmente questo dilemma. Rendo noto che, per il trasferimento del personale docente di ruolo dei conservatori di musica, l'attestato di cui all'oggetto, che si poteva conseguire con lo stesso programma d'esame e di studi del Diploma di Stato di Sassofono attuale, non è considerato valido come titolo culturale ai fini dell'attribuzione del punteggio, a seguito di un decreto ministeriale (del '93 o del '95, non ricordo) probabilmente anti-costituzionale - visto che tale decreto ha avuto valore retroattivo.

Non ho competenza su questi aspetti, di cui per altro non mi sono mai occupato. Mi dispiace.

Gent.mo prof. Santoro, leggo da una sua recente faq che è possibile fare la delega al CSA per l'assegnazione di supplenze annuali o fino al termine delle attività per l'anno sc. 2002/2003. La lettera di convocazione del CSA di Bari così recita: "I CANDIDATI POTRANNO CONFERIRE DELEGA SCRITTA A PERSONA DIVERSA DAL DIRIGENTE DEL CENTRO SERVIZI AMMINISTRATIVI ESSENDO QUEST’ULTIMO PARTE CONTRAENTE NELLA PROPOSTA DI ASSUNZIONE". Ritiene giusta tale espressione? Grazie.

No, alla luce di quanto stabilisce la CM 82/2002.

Gentile Pino Santoro, parlando con le mie amiche ci siamo chieste se è vero che se uno rifiuta un ruolo nel sostegno venga "eliminato" anche nella classe di concorso rispettiva?

No, se si tratta di rapporti che hanno la stessa rilevanza economica. Per altro chi rifiuta una nomina non subisce alcuna penalizzazione, alla luce di quanto stabilisce la CM 82/2002.

Può accadere oppure uno può scegliere se accettare il ruolo o aspettare la convocazione anche per una supplenza annuale nella sua classe di concorso?

Il ruolo? Quale ruolo?

Egregio dottor Santoro, nel 2000 ho conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola Media Superiore, classe di concorso 13/A, Chimica e Tecnologie Chimiche. Sono inserito nelle graduatorie provinciali permanenti (Provv. di Bari) e sono tra i convocati per il conferimento delle nomine a tempo determinato (venerdi' 26 c.m.) della mia provincia. Ho attualmente in corso un "Assegno di Ricerca" all'Universita', che non mi consente il simultaneo svolgimento di supplenze o altre attivita' estranee al mio progetto di ricerca (a meno di situazioni particolari, vincolate a speciali autorizzazioni Rettorali che francamente non desidero invocare). Desidererei pertanto presentare domanda di aspettativa o congedo, motivata dalla mia borsa universitaria, evitando di rinunciare alla convocazione e di essere conseguentemente depennato dalla graduatoria. La domanda che sottopongo alla sua cortese attenzione e' la seguente: come devo comportarmi? Venerdi' prossimo, al momento della eventuale assegnazione di supplenza devo contattare il Provveditorato o il Preside dell'Istituto coinvolto? Amici mi hanno parlato di una modalita' di accettazione della "nomina giuridica" della supplenza, che consentirebbe l'attribuzione di punti, come se la supplenza fosse stata effetivamente svolta. Mi potrebbe dare qualche delucidazione?

La recente legge finanziaria prevede che per i dottorandi senza borsa sia possibile porsi in aspettativa retribuita dall'amministrazione pubblica con cui si è instaurato il rapporto di lavoro. Si tratta dell'art. 52, comma 57 legge 28.12.2001 n. 448 che ha aggiunto un comma all'art. 2 della legge 13.8.1984 n. 476 che già dispone che il dottorando è collocato a domanda in congedo straordinario ed il relativo periodo è utile ai fini della progressione in carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza. Ora c'è un querelle in corso per stabilire se anche gli assegni di ricerca possano essere assoggettati a identico trattamento. Secondo me a lei conviene accettare la nomina, assumere servizio e poi chiedere di essere collocato in congedo straordinario.

Salve sig. Pino Santoro, le volevo chiedere informazioni sulle SSIS per la classe AO7:7 quali sono le province italiane che attueranno questa abilitazione? Le scadenze, i termini di partecipazione e i requisiti e quant'altro per sapere qualcosa in più. Grazie anticipatamente.

Non la so aiutare. Deve rivolgersi direttamente alle università degli studi, anche attraverso il WEB.

Quale documentazione è richiesta, e a chi bisogna inoltrare la domanda per operatrice scolastica,fuori dal luogo di residenza. Vi ringrazio per l'attenzione prestatami.

Non conosco questa figura, che per altro non esiste nella scuola.

Gentilissimo Prof. Pino, mi chiedevo se è uscita la legge che indica i termini per presentare domanda di cambiamento delle scuole segnate nell'ultima domanda per supplenti (scaduta lo scorso luglio) io avevo segnato solo 5 circ. didattici e 5 istituti superiori ora vorrei sapere se posso aggiungerne altri 5. Grazie mille veramente

Sì, ma avrebbe dovuto farlo entro il 20 luglio.

Gentilissimo signor Santoro, lunedì prossimo verrò convocata per la prima volta per la scelta dei posti disponibili per il prossimo anno. A tale proposito avrei una domanda: se risultano disponibili due spezzoni che il CSA ha accorpato (es. 9 ore in una scuola + 9 ore in un'altra) io posso decidere di prendere solo le prime 9 ore? E se la risposta è sì, potrebbe citarmi la fonte legislativa? Ho cercato un po' dappertutto, ma non sono riuscita a trovare una risposta, spero che lei possa aiutarmi. La ringrazio in anticipo

Non può modificare la proposta dell'amministrazione, secondo me.

Salve prof Santoro! Avrei due quesiti da porle per conto di mia moglie. Leggo dal sito della CGIL quanto segue in merito alla rinuncia di supplenze: "2) RINUNCE: la rinuncia alla supplenza annuale non avrà conseguenze (se non per l'anno interessato e solo per quella specifica graduatoria), in particolare non comporterà il depennamento per l'anno successivo (in ragione anche del fatto che ora le graduatorie permanenti sono annuali)". Potrebbe indicarmi con quale normativa le graduatorie permanenti sono diventate annuali? Non erano biennali?

Con la l. 333/2001.

Avendo l'abilitazione per le classi A043, A050 e A051 è in un quanlche modo possibile chiede di "trasferire" dalla A051e/o A050 alla A043 il punteggo accumulato per servizio?

No.

Si tratterebbe infatti di una classe di concorso che fa riferimento ad una scuola di ordine inferiore. Cosa ne pensa?

Che non è possibile trasferire alcun servizio, dal momento che si valuta solo il servizio specifico svolto con il possesso del prescritto titolo di studio.

Gentile prof. Santoro con la Laurea in scienze dell'educazione si può partecipare ai concorsi per la scuola materna?

No.

Nella mia provincia per la classe di concorso A060 hanno convocato per gli incarichi annuali 17 riservisti N. Le cattedre da attribuire sono 19 e qualche spezzone. Si stanno regolando alo stesso modo anche per le altre classi di concorso. Ma ti sembra possibile? E nel caso di un'unica cattedra disponibile, può essere attribuita ad un riservista N?

Ti consiglio di leggere la CM 248/2000 per saperne di più.

Caro Pino, scusa se ti sottopongo due domandine che potrebbero sembrare banali ma per le quali avrei bisogno di una risposta certa: a Milano sono in corso le convocazioni per l'assegnazione di posti a tempo determinato, è prevista anche l'assegnazione di posti a tempo indeterminato per l' a.s. 2002/2003?

Per il momento no.

Non avendo intenzione di accettare un incarico a tempo determinato (in attesa di incarico a tempo indeterminato continuerò a lavorare in una parificata) in caso di rifiuto perdo la mia posizione nella graduatoria permanente?

Naturalmente no.

Ciao! Affinchè scatti la riserva "n" bisogna che si rientri nel numero dei convocati o basta la fascia? Per es. se si è 75 in terza fascia ma i convocati sono 60, la riserva scatta? Inoltre la percentuale come viene stabilita? Grazie di tutto.

La riserva opera all'interno della fascia e secondo modalità che la CM 248/2000 chiarisce.

Alle nomine sono stato convocato insieme ad altre 5 persone che mi precedono in graduatoria,queste hanno scelto nomina annuale, arrivato il mio turno restava una cattedra temporanea, che ho dovuto prendere per evitare depennamenti per l'anno in corso.

Che comunque non ci sarebbero stati, stante quanto stabilisce la CM 82/2002.

Ora sono venuto a conoscenza che la cattedra che occupavo l'anno scorso si è resa libera in quanto la persona titolare ha preferito continuare la sua carriera universitaria rinunciando così all'immissione in ruolo avuta l'anno passato. Ho qualche recondita speranza di ritornare a ricoprire quella cattedra che tra l'altro è più vantaggiosa economicamente di quella in cui sono stato nominato? Premetto che le due cattedre appartengono alla stessa classe di concorso. Ti saluto e ti ringrazio come sempre.

Le operazioni di conferimento di nomina già concluse non sono soggette a rifacimento per ulteriori disponibilità sopravvenute.

Sono un assistente amministrativo, di ruolo, appartenente alle categorie protette (sordomuto) ed ho fatto domanda di mobilità intercompartimentale alla Provincia di Alessandria, dove già lavora mia moglie. La domanda è stata accolta dalla Provincia ma il Centro Servizi Amministrativi di Alessandria, sentita la Direzione Regionale di Torino, non ha concesso il nulla osta al trasferimento in quanto non è stato siglato il contratto decentrato relativo alla mobilità intercompartimentale. E' possibile il diniego? non lede i miei interessi legittimi trattandosi di mobilità in uscita? Oltretutto non so per quanto tempo la Provincia potrà ritenere valida la delibera di assunzione tramite la mobilità. Gentilmente potrei avere una risposta in tempi brevi? Grazie salutissimi. 

Impugna immediatamente il diniego davanti al giudice del lavoro. Si tratta di un vero e proprio abuso, secondo me.

Gentile prof. Santoro, sono un'insegnante a tempo indeterminato. Sono caduta in casa durante il mese di luglio procurandomi una distorsione al ginocchio ed una frattura alla tibia. Ne avro' per tutto il mese di agosto piu' la riabilitazione. Posso recuperare le ferie che sto perdendo (le avevo chieste dal 20/ al 31/8) in un periodo differito?

Sì.

Mi è giunta voce che è possibile iscriversi alle graduatorie permanenti per le supplenze annuali anche in rete. E' vero? Dove devo cercare?

A me non risulta.

Gentilissimo Professore, vorrei sapere se è normale che le nomine per supplenze annuali conferite dal C.S.A. vengano attribuite scorrendo la graduatoria permanente per immissioni in ruolo e non quella per incarichi a tempo determinato.

Nella mia provincia non esistono due graduatorie.

Ho insegnato l'anno scorso sostegno presso una scuola media esiste la continuità didattica anche per quest'anno scolastico eventualmente a chi devo rivolgermi?

No.

IO SOTTOSCRITTA VORREI VENIRE A CONOSCENZA DELL'ELENCO DEL PERSONALE A.T.A DELLA PROVINCIA DI FORLI' DELL'ANNO 2002/2003, O SAPERE IL SITO AL QUALE DEVO RIVOLGERMI PER TALE INFORMAZIONE! GRAZIE

Chiedi al CSA di Forlì.

Ho vinto il concorso a cattedra AD5 (A345-A346) presso il provveditorato gli studi di Salerno nell'anno 2000 e occupo il posto 101 della graduatoria. Che possibilità ci sono di essere chiamata?

Non ti so dire.

Buongiorno sono un laureando in Dams-Spettacolo e vorrei iscrivermi ad una Siss, vorrei sapere i requisiti necessari in particolare gli esami che devo aver sostenuto. Grazie.

Rivolgiti direttamente alle università degli studi per saperne di più. In ogni caso il riferimento riguardo ai titoli di studio ed agli esami è il DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Egr. Sig. Pino Santoro, qui a Catanzaro il CSA ha pubblicato il calendario delle convocazioni per l'anno scolastico 2002-2003, per ogni tipo di scuola. Ancora ad oggi, sebbene le convocazioni siano già da stamattina iniziate, non è stato pubblicato l'elenco delle disponibilità per le scuole superiori. Inoltre per la scuola superiore sono previsti 2 giorni di convocazione, non sussessivi. In particolare il pomeriggio di giovedì 25 luglio un primo gruppo ed il 27 luglio il secondo gruppo. Io risulto essere convocato sia per il primo gruppo che per il secondo gruppo, ed ho letto della circolare del 18 luglio sulle istruzioni diramate ai CSA. Domanda come posso scegliere a quale tipo di nomina partecipare? E' possibile proporre ricorso con denuncia alla Procura della Repubblica per omissioni di atti d'ufficio atteso che non sono a conoscenza delle possibilità di probabili incarichi???? Grazie

La disponibilità dei posti deve essere pubblicata almeno 24 ore prima della convocazione. Se così non fosse, chiedi l'invalidazione di tutte le procedure di nomina, visto che il diritto all'informazione viene leso in modo clamoroso.

Sono interessata a frequentare un corso di sostegno. Sono di Gravina in Puglia e, sapresti dirmi qualcosa in merito nella provincia di Bari o anche nella vicina Basilicata? Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.

Purtroppo non ti so aiutare.

Quest'anno ho presentato domanda di inserimento nella "Permanente", sono in terza fascia, invece le domande ai capi di istituto le ho presentate in una provincia diversa della "Permanente". In questi giorni ci sono le convocazioni per gli incarichi di supplenza del Provveditore, vorrei sapere qual è la procedura, che cosa dovrò aspettarmi? Nella provicia dove sono inserita ci sono solo 10 cattedre di italiano, quindi non ho la speranza di essere convocata al momento. Ti ringrazio per la tua attenzione.

E allora, se non hai speranza di essere convocata, questo ti devi aspettare.

Gentilissimo Pino, vorrei sapere cosa significa supplenza su posto (o cattedra?) vacante. Grazie

Significa priva di titolare.

Egregio Sig. Santoro, volevo gentilmente chiedere il suo parere in merito alla legge 151 del 2001 in particolare riguardo all'articolo sui congedi parentali (ex astensione facoltativa) ovvero, se una madre di una bambina di età inferiore a tre anni può usufruire di mesi 10 di astensione facoltativa (mio marito non usufruisce di tale diritto). Prima i mesi di astensione facoltativa erano solo 6. E' vero?

E' vero. Sono rimasti sei anche adesso. Nell’ambito dei 6 mesi di astensione facoltativa (che la nuova legge consente entro i primi 8 anni di vita) per ciascun genitore fino ad un massimo di 10 complessivi (che possono diventare 7 per il padre, se il permesso è fruito per almeno 3 mesi continuativi e quindi fino a 11 mesi complessivi) i primi 30 giorni, computati complessivamente per entrambi i genitori e fruibili anche frazionatamente, sono retribuiti al 100%. In precedenza, ai supplenti, era riconosciuto solo il trattamento al 30% previsto dalla legge per tutti. Ora, oltre ai primi 30 giorni al 100%, rimane il trattamento al 30% per il restante periodo a condizione che l’astensione sia fruita entro i primi 3 anni di vita del bambino.

Sono un un'insegnante precario iscritto nelle graduatorie permanenti della provincia di Cagliari come riservista e sono sesto in graduatoria. Le chiedo di darmi delucidazioni relativamente ai seguenti punti:
· Assegnazione di cattedre di supplenza ai riservisti.
· Immissione in ruolo attraverso le graduatorie permanenti sempre per i riservisti.

Non capisco la domanda generica: quali delucidazioni? In ogni caso può leggersi la CM 248/2000, che forse le può essere utile a riguardo.

Gentilissimo Prof. Santoro, vorrei sapere se, accettando un incarico a tempo determinato dal Provveditore, un supplente possa in seguito, dopo aver preso servizio, chiedere al Dirigente scolastico un'aspettativa per motivi di famiglia, per ricongiungimento con il proprio coniuge, che si trova, per motivi di lavoro, all'estero.

Sì.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter