presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/435
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Gent.mo Sig. Santoro, leggo sempre con interesse la Sua rubrica e le risposte precise e gentili (a volte ironiche) che da a noi precari, confusi dai sindacati. Tuttavia è la prima volta che Le scrivo per approfittare della Sua infinita pazienza. Le spiego la situazione: per il prossimo a.s. ho finalmente ricevuto il mio primo incarico dal C.S.A. (fino al 30/06/03) e sto contemporaneamente completando l'università. Volevo sapere se come supplente annuale potevo usufruire delle 150 ore di diritto allo studio e se gentilmente poteva inviarmi il famoso libretto sulle assenze. Infatti già so che avrò bisogno di chiedere un giorno a Settembre per sostenere il mio ultimo esame.

Mando il libello. Niente 150 ore ai precari, comunque.

Infine un'ultima domanda! Mio fratello frequenta la SISS per la A032, quando finirà potrà far valere l'abilitazione anche per la A031?

Sì.

Se si avrà diritto ai 30 punti in più anche per questa classe di concorso?

No.

La ringrazio e prometto di scriverLe il meno possibile.

Bravo!

Salve sono un insegnante delle scuole secondarie superiori di Roma. Sono usciti i calendari per le convocazioni per le supplenze per l'anno 2002/2003. Dato che non siamo riusciti ad avere informazioni dirette e sicure dal provveditorato, ci rivolgiamo a lei per avere qualche lume. La convocazione fa riferimento al "Posto graduatoria per nomine ed eventuali surroghe", si deve intendere la "Posizione in graduatoria per l'immissione in ruolo" o la "Posizione in graduatoria per le supplenze" citate nelle graduatorie on-line del provveditorato di Roma?

La seconda che hai detto.

Caro Pino, ho saputo recentemente voci secondo cui coloro che hanno avuto nomina su sostegno per un anno possono iscriversi alla Siss relativa conseguendo l'abilitazione dopo un solo anno di frequenza. E' vero? Quale è il decreto di riferimento?

Devono essere abilitati, però.

Sono una precaria storica con abilitazione A047 (concorso ordinario) e A049 (concorso riservato). L'università di Perugia ha attivato la ssis per l'ambito disciplinare fis. inf. matematico solo per le classi di concorso A042 e A049. In quale classe di concorso mi verrebbero caricati i trenta punti gentilmente regalati se decidessi di abilitarmi anche con la ssis?

A049, I suppose.

Come fare perchè questi trenta punti siano calcolati nella A047?

Cercandosi altra SSIS.

Ringrazio anticipatamente per la risposta e in generale per il servizio sempre puntuale e più che affidabile.

Prego.

Caro Professore, esiste ancora il depennamento dalla graduatoria permanente, per quell'anno, se si rinuncia ad una supplenza?

Non è mai esistito.

Il riservista convocato per contratti a tempo determinato (dal CSA), precede tutti quelli della propria fascia?

Sì.

Ossia sceglie per primo la cattedra?

No.

Se il riservista non viene convocato, ha diritto di chiedere al CSA spiegazioni in base alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi (perchè non è stato convocato)?

Certo.

Il riservista precede i colleghi convocati (nella stessa convocazione) dal Preside? O la riserva opera solo nella convocazione del CSA?

La seconda che hai detto.

Caro Dott. Santoro, approfitto ancora una volta della sua competenza e gentilezza per porle un quesito. Il CSA di Milano mi ha nominato su uno spezzone di 8 ore sull'ed. musicale nella scuola media per l'intero anno 2002/2003. Tuttavia, essendo inserita per le supplenze nelle 30 scuole nella provincia di Caserta (città in cui vivo), avrei la possibilità di essere chiamata per lo strumento musicale (classe AJ77), dato che sono ai primi posti della terza fascia (non sono ancora abilitata) e in prima e in seconda non ci sono molti iscritti. La mia domanda è: se mi dovessero chiamare a Caserta su una cattedra completa, mettiamo da ottobre a giugno, potrei rinunciare allo spezzone a Milano?

Secondo me sì.

E, se sì, a cosa andrei incontro?

10 Pater noster e 5 Ave Maria.

Lancio un appello a tutti i colleghi (sissini e non) inseriti nella terza fascia delle Graduatorie Permanenti per la classe di concorso A031. In qualsiasi provincia siate inseriti (Nord, Centro, Sud e Isole), dovete controllare che davanti a voi non siano indebitamente collocati degli aspiranti specializzati presso la SSIS-Puglia (25 persone nel 2001 e 25 nel 2002). Per motivi ancora misteriosi è infatti accaduto che a queste persone siano stati attribuiti da parte di tutti i CSA (da Varese a Brindisi) i 30 punti aggiuntivi nella A031. Questo non può avvenire, poichè la SSIS-Puglia ha sempre previsto, dal primo al quarto ciclo, una sola classe (A032) per l'indirizzo Musica e Spettacolo. Essi possono pertanto essere inseriti nelle GP per la A031, ma non hanno nessun diritto ai 30 punti aggiuntivi! Chiediamo di vedere le loro certificazioni, per capire dov'è il grave errore. Chiediamo di rifare le GP (III fascia della A031) in tutta Italia, prima che sia troppo tardi. Facciamo girare questo appello, presso i sindacati, i CSA, le altre SSIS ecc. Grazie a tutti.

Giro in rete l'appello.

Sono una neo laureata in scienze naturali, volevo solo sapere cosa fare per presentare le domande di insegnamento come supplente. A chi devo rivolgermi? Quando scadono le domande?

Per il momento non puoi presentare alcuna domanda per inserirti nelle graduatorie per le supplenze. L'unica cosa che puoi fare ora è presentare direttamente alle scuole una tua dichiarazione di disponibilità a svolgere supplenze, con poche o nessuna possibilità di essere interpellata.

Egregio Dottore, sono incluso nelle graduatorie di conferimento supplenze annuali nella provincia di Frosinone con riserva di tipo N, mi chiedevo:
1) ogni quante persone in graduatoria regolare devono chiamare un riservista?
2) che differenza c'è tra la riserva N e M, nella mia graduatoria ci sono due riservisti M e uno N che sarei io, devono chiamare prima loro?

Le consiglio di leggere la CM 248/2000 che trova anche sul ns. sito. Poi eventualmente ci risentiamo.

Vorrei sapere se all'interno della stessa fascia delle graduatorie permanenti della scuola secondaria un riservatario orfano di guerra (riserva M) precede un riservatario disabile (riserva N) con punteggio inferiore. Grazie.

Consiglio anche a lei la lettura della CM 248/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Sono un insegnante elementare ancora supplente ma vorrei avere delle informazioni riguardanti l'insegnamento in Spagna quali sono i requisiti per poter trasferirsi ed insegnare lì.

Insegnare in Spagna che cosa?

Gentile Sig. Santoro, il 31/08/02 sono stata nominata dal C.S.A. per uno spezzone di 7 ore, il 27/09/01 ho ottenuto altre 11 ore, sempre fino al 30/06/01, con nomina del preside. Dal 28/06/01 sono in interdizione anticipata dal lavoro per gravidanza a rischio fino al 12/12/02; dal 13/12/02 entrerò in astensione obbligatoria poichè il parto è previsto per il 12/02/03. Il 29/07/02 ho accettato una nomina annuale dal C.S.A. per una cattedra interna fino al 31/08/03. Il 2 Settembre come mi devo comportare visto che non potrò prendere servizio? Come potrò firmare il nuovo contratto? Non prendendo servizio e non firmando il contratto la nomina avrà comunque valenza giuridica ed economica?

Non potendo assumere servizio la nomina avrà validità solo giuridica.

Egregio Prof. Santoro, sono una ragazza neodiplomata all'istituto magistrale corso tradizionale quadriennale e poi laureata in scienze dell'educazione con il secondo indirizzo come educatore professionale extrascolastico. Vorrei sapere se potrò partecipare al prossimo concorso per la scuola materna e elementare o se dovrò prima frequentare la SSIS per avere l'abilitazione?

Se il suo diploma è abilitante potrà partecipare al prossimo concorso per acquisire l'idoneità per la scuola elementare e l'abilitazione per la scuola materna.

Vorrei sapere se esiste incompatibilità nell'essere iscritto ad un albo professionale e alla relativa cassa e l'accettare una supplenza a tempo determinato come personale A.T.A. nella scuola pubblica.

Sì.

Gent.mo Prof. Santoro, grazie per la risposta già fornitami sul punteggio attribuito alle domande di trasferimento. Ora desidero sapere quale sia la norma da invocare (nel caso di contenzioso, attualmente ritenuto probabile) per il riconoscimento dei 5 punti da assegnare alla laurea quadriennale in Scienze motorie, conseguita presso l'Università di Tor Vergata.  Sono un diplomato ISEF, titolare di Educazione Fisica, distaccato (3° anno) per un incarico di sostegno. La ringrazio.

La tabella di valutazione dei titoli allegata al CCDN annuale sulla mobilità che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentile professore, vorrei sapere se sono in programma altri concorsi riservati nella scuola o se l'unico modo per conseguire l'abilitazione è la siss. Grazie

La SSIS, non c'è altra strada, per il momento.

In quale percentuale devono essere conferite le supplenze ai riservisti (invalidi etc.)?

Da' un'occhiata alla CM 248/2000 per saperne di più.

Gentile Direttore, ho conseguito il diploma universitario in informatica nel 2001, vorrei sapere cosa posso insegnare.

Le consiglio di consultare i DD.MM. 39/98 e 354/98 che può scaricare anche dal ns. sito.

Gradirei sapere dove posso frequentare i corsi SSIS presso l'università di Messina.

Presso l'Università di Messina.

Sono una maestra di sostegno non ancora abilitata e risiedo nella regione Calabria e più specificatamente in provincia di Reggio di Calabria; vorrei sapere dove si possono frequentare come iscriversi, i documenti da presentare, la scadenza e se gli stessi debbono essere frequentati tutti i giorni.

Non è prevista la frequenza della SSIS per i maestri abilitati. Ad essa possono accedere soltanto i docenti laureati.

Quali sono i titoli e le modalita' per entrare come docente nelle scuole ad indirizzo musicale?

Il possesso del diploma di conservatorio.

Cortese dr Santoro, sono inserita nella terza fascia delle graduatorie d'istituto (30 scuole) della provincia di Livorno per supplenze ATA. Mi potrebbe spiegare come si fa ad essere ammessi nelle fasce superiori o anche nelle graduatorie permanenti?

Bisogna aver acquisito almeno 24 mesi di servizio come supplente.

Qual è, invece, la procedura per aspirare a supplenze come operatrice scolastica (bidella)?

Le liste di collocamento dell'Ufficio del lavoro, se non si è già inseriti nelle graduatorie provinciali.

Caro Pino Santoro, ti ringrazio molto per la risposta alla mia composita domanda sui congedi parentali a padri incaricati annuali non di ruolo. Su precisa indicazione, ero andato a trovar fuori il testo della legge 8 marzo 2000, n. 53 (così come integrata dall'art. 80, comma 2, L. 23 dicembre 2000, n. 388), "Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità, per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle città" (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 60 del 13 marzo 2000). Mi ero fatto un'idea di quello che poi ti ho scritto, soprattutto in riferimento a quanto nell'art.7. Non per niente il testo si trovava nelle normative a disposizione sul sito di E&S. L'ultimissima richiesta - o precisazione, o dubbio, piuttosto - e' relativo alla durata del periodo continuativo di congedo: e' di max 6 mesi, per i padri, complessivamente, fino a quando i figli hanno 8 anni, e il primo periodo e' piu' di 3 mesi, diventano 7 in totale. Detto cio' si ammette che:
a) i 6 mesi si possono prendere scaglionati negli anni; si' / no

Sì.

b) i 6 mesi si possono anche prendere - o 'bruciare' - nello stesso anno scolastico, vero; si' / no

Sì.

c) se a) e b) sono confermati, ne consegue che se io chiedo prima 3 mesi, poi, un po' a distanza, 2 mesi, nell'A.S. 2002-03, sono nel giusto, nei limiti di quanto mi e' concesso, sapendo bene che non lo potro' piu' rifare. si' / no

Sì.

A questo punto mi resta da sapere a chi rivolgo la richiesta di congedo parentale e su che modulistica: ha e fa tutto la segreteria della scuola presso cui ho ricevuto l'incarico, presumo. si' / no

Sì.

Per cui, una volta che ho messo le date di inizio e fine del congedo, con una richiesta inoltrata con almeno 15 giorni di preavviso, dal giorno indicato per l'inizio io sono in congedo. si' / no

Sì.

Scusa, Pino, ma la questione e' delicata, nel senso che ho bisogno di un 3 + 2 mesi nel corso del prossimo a.s., non faro' assolutamente vacanza, tutt'altro - secondo lavoro o lavoro in nero esclusi, ovviamente - e ne avrei bisogno, giocoforza, a partire da Settembre-inizio Ottobre. I bambini hanno 2 anni e mezzo e 1 e 2 mesi rispettivamente, e la madre non lavora; abbiamo pensato a diverse soluzioni, e abbiamo trovato che quella del congedo parentale era buona. Ti ringrazio.

Prego.

Ho insegnato attività alternative nell'a.s. 1988/89 presso la scuola elementare, ma tale servizio non mi è stato riconosciuto nella graduatoria permanente. Mi sono informato: perchè qui a Verona non è valido mentre in altre province venete sì? Devo forse trasferirmi?

Non so dirtelo. Secondo me non deve essere valutato.

Quali Tribunali amministrativi regionali hanno espresso sentenze su "Riservisti e graduatorie provinciali permanenti"? E' possibile conoscere la sentenza del Tar della Puglia che pare si sia espresso in proposito? Grazie

Non ne sono informato.

Gent.ssimo Dott. Santoro, le rivolgo alcuni quesiti avendo avuto modo di beneficiare ancora della sua competenza professionale e disponibilità sinceramente meritevoli di attenzione. Se si dovesse essere chiamati dal CSA per una supplenza annuale di esempio 9 ore, è possibile rinunciare per una supplenza annuale di stessa durata di 12 ore proposta dal Dirigente scolastico?

Io dico di no.

Si può accettare uno spezzone alla Scuola Media e uno spezzone alla Scuola Media Superiore?

No. E' vietato dal regolamento.

Insegno in una scuola paritaria e non ho l'abilitazione. Possono continuare a tenermi o devono licenziarmi?

Ti possono continuare a tenere.

La laura specialistica è abilitante? Cioè, in caso non si entrasse nella SSIS,  si potrebbe fare una specialistica?

Non è abilitante.

Grazie, spero che almeno lei mi sappia dire qualcosa di certo!

In che senso?

QUESTIONE RISERVE: in seguito allo schemino da lei fatto in una precedente Faq, ho potuto constatare che al CSA di Catania è stato adottato un altro metodo per calcolare il numero di riservisti necessari a coprire l'aliquota prevista dalla legge 248/2000!! Inoltre mi è stato riferito che nonostante l'aliquota non sia colma [difatti in base all'organico e al numero di posti già coperti sembrerebbe che ci siano 4 posti liberi riservati alla categoria M] è necessario, affinchè scatti anche un solo posto di riservista M , che ci siano almeno 50 immissioni in ruolo!!!! Lo stesso criterio è stato adottato per le supplenze annuali. Ma figuriamoci già siamo in alto mare anche per il minimo delle immissioni in ruolo, 50 nuovi posti è solo fantascienza soprattutto nella mia classe di concorso. Ma come funziona? Grazie.

Si legga la CM 248/2000. Io mi base su quelle istruzioni. Dovrebbero farlo anche i CSA.

Salve, sono in graduatoria permanente sia nella AO43 (scuola media infer.) che nella A050 (scuola super.): se accetto un supplenza annuale nella A043, posso in seguito rinunciare per accettare un'eventuale supplenza annuale nella A050? Grazie. 

No, se non c'è convenienza economica nello scambio.

Gent.mo prof. Santoro, durante le nomine del CSA dovrei essere in posizione utile per uno spezzone orario, ultima cosa disponibile, in una sede per me molto scomoda. E' possibile, ma non certo, che dalle chiamate dei presidi io possa integrare questo con altri spezzoni della stessa classe di concorso, in sedi molto piu' vicine. Se dovesse rivelarsi troppo difficile conciliare le diverse sedi, potrei dopo qualche tempo dimettermi dal primo spezzone accettato dal CSA e tenermi quanto dato dai presidi, senza conseguenze negative? Non vorrei rischiare, rinunciando subito alla nomina del CSA. La ringrazio moltissimo. Distinti saluti

Secondo me non può rinunciare senza incorrere nelle penalizzazioni.

Gent. Dott. Santoro, sono, da tre anni, insegnante di ruolo di materie letterarie e latino nei licei e nell’istituto magistrale (classe 51/A). In precedenza, per oltre vent’anni, ero insegnante di italiano, storia ed educazione civica, geografia nella scuola media (classe 43/A). Ho partecipato alle prove di lingua stranieraper l’insegnamento all’estero e le ho superate, in particolare, per il lettorato dell’area di spagnolo. A queste prove potevano partecipare sia insegnanti di ruolo della classe 43/A che 51/A (oltre ad altre di materie letterarie). Nell’attribuzione del punteggio di servizio sono stata pesantemente penalizzata poiché viene applicato letteralmente quanto previsto nella tabella allegata al contratto del personale della scuola all’estero che stabilisce (punto C della tabella):
C. Titoli di servizio (fino ad un massimo di 20 punti)
1. per ogni anno di servizio prestato nella qualifica, nella classe di concorso o nel posto di insegnamento (per la scuola materna ed elementare) di attuale appartenenza con contratto a tempo indeterminato punti 2.
In pratica, benchè dichiarati nella mia domanda, tutti gli anni di servizio nella classe 43/A non vengono considerati. Ho inviato ai sindacati questa nota di protesta: "A proposito delle graduatorie per l’insegnamento all’estero recentemente pubblicate dal MAE, come iscritta al sindacato e come partecipante al concorso (con tutte le spese sostenute), mi urge sporgere questo reclamo. In una situazione in cui è stato garantito TUTTO A TUTTI, l’unica eccezione è stata fatta per gli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, riguardo al servizio relativo agli anni effettuati in un’altra classe di concorso. Nel mio caso ho in attivo una lunga carriera nelle scuole medie e solo tre anni nell’Istituto Magistrale. Mi sembra che tale curriculum fosse meritevole di essere valutato (magari non per intero) per le seguenti ragioni:
1. E’ la prova di un’esperienza maturata a vari livelli
2. E’ la prova dell’impegno di un’insegnante che (finora alla stessa remunerazione) si è voluta mettere in discussione, contrariamente a ciò che degli insegnanti si pensa
3. Fino al precedente concorso, dalla prova per l’insegnamento nei lettorati erano esclusi gli insegnanti delle medie che ora, invece vi possono partecipare
4. Se valgono i punti di servizio dei summenzionati insegnanti (che mi superano in graduatoria), secondo quale giustizia io (come altri nella stessa situazione) non posso avvantaggiarmene, almeno parzialmente?
Con risentimento"
Poiché intendo comunque fare ricorso e in questo periodo devo arrangiarmi (i tempi sono stretti e non si trova nessuno a ferragosto) sono a chiederLe se vi sono sentenze o norme a carattere generale che si adattino al mio caso. In sostanza: ad uno stesso concorso non può essere attribuito un punteggio per un titolo a taluni concorrenti e ad altri no.

Non sono in grado di aiutarla.

Desidero sapere se c'è discriminazione nel  calcolo del punteggio tra il Part Time ed il tempo pieno, ai fine del passaggio alla prima fascia. Per esempio: mi mancano 4 mesi per approdare nella prima fascia: se scelgo il tempo pieno annuale il problema non sussiste anzi vado a credito di 8 mesi. Se scelgo il Part Time annuale a 20 ore settimanali, per esempio, il mese viene riconosciuto per intero come se facessi le 36 ore settimanali oppure no?

Ai fini dell'accesso al concorso sì.

L'anno precedente il calcolo del punteggio annuale era uguale sia per il Part time sia per il il tempo pieno.  Alla fine dell'anno una persona che aveva scelto il part-Time aveva lo stesso punteggio di una persona che aveva scelto il tempo pieno.

Non è così. Basta leggere le ordinanze ministeriali.

Supponiamo che in una provincia siano esaurite le graduatorie permanenti per il sostegno per cui il CSA entro il 31 luglio non riesce a ricoprire tutti i posti disponibili. Dal 1 agosto le competenze per le nomine passano ai Dirigenti Scolastici. Secondo quali criteri vengono effettuate?
a) attingendo i nomitativi da quelli inseriti in graduatoria permanente nelle varie classi di concorso ma senza titolo di specializzazione per il sostegno
b) attingendo i nominativi dalle vigenti graduatorie di istituto (terza fascia G.I.: non abilitati ma con il titolo di specializzazione per il sostegno)
c) attingendo i nominativi dalle graduatorie di istituto che saranno pubblicate a settembre (terza fascia G.I.: non abilitati ma con il titolo di specializzazione per il sostegno)
d) attingendo i nominativi da domandine di disponibilità fatte ai Dirigenti scolastici anche da non abilitati ma con la specializzazione per il sostegno
e) v. sopra ma da non abilitati che hanno già concluso il primo anno di specializzazione
f) altro (cosa?)
Quali sono i riferimenti normativi (da portare ai D.S. che pare abbiano le idee confuse in materia)?

Ti consiglio di leggere la CM 245/2000 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Le ore di approfondimento presso gli Istituti Professionali (nell'anno scolastico 2000/2001) come venivano pagate? La scuola me le ha pagate (oggi finalmente) come ore eccedenti (1/78 dello stipendio, cioè 11,50 euro/ora lordi). Io sapevo che andavano pagate (lorde) ad oltre 40.000 lire/ora. Chi ha ragione? Come e cosa contestare al Preside (o meglio alla Segretaria?

Le ore di approfondimento non vanno pagate come ore eccedenti. Spiega alla tua segreteria che è opportuno leggersi il CCNL, per saperne di più.

Posso poi io accettare una nomina da graduatoria d'istituto (spezzone) fino al termine delle attività didattiche e poi eventualmente rifiutare una successiva nomina per supplenza annuale da graduatoria permanente oppure no?

Sì.

Se invece accettassi prima la nomina dalla graduatoria d'istituto potrei poi rinunciarvi se la nomina dalla graduatoria permanente fosse per me più conveniente?

Sì.

E infine, posso io accettare una nomina da g.p. e poi rifiutarla per una nomina da graduatoria d'istituto per me più conveniente? (Abbia pazienza la prego!!!)

No.

Le chiedo questo perché in Ancona le nomine annuali da g. p. sono state fatte entro il 31 luglio mentre a Padova le nomine annuali da g.p. si faranno il 28 agosto. Io sono inserito con il modello 3 in Ancona mentre per la g.p.(ruolo e nomine a t.d.) sono inserito a Padova. Potrebbe quindi capitare che una scuola di Ancona mi chiami prima delle nomine a Padova oppure il contrario e così volevo sapere come potrei comportarmi. Grazie della sua sovrumana disponibilità (ormai credo di aver esaurito tutti gli aggettivi possibili immaginabili) e come sempre distinti saluti.

Ciao.

Gentile dott. Santoro, per poter accudire il mio bimbo di due mesi ho accettato un'incarico di dodici ore, classe A052, vicino casa piuttosto che una cattedra completa raggiungibile con maggiore difficoltà: vorrei sapere se ciò comporta qualche penalizzazione e soprattutto come viene calcolato il riposo per allattamento sullo spezzone orario. Grazie per il prezioso aiuto che offre costantemente a chi rischiadi annegare nell'oceano legislativo della scuola.

La penalizzazione è solo economica. Quanto al riposo, la legge stabilisce che lei ha diritto ad un'ora giornaliera quando è impegnata per meno di 6 ore, e a due ore quando l'impegno lavorativo supera le sei ore. Per gli insegnanti questo diritto viene esercitato riconoscendo 6 ore di riduzione dell'orario di insegnamento settimanale per chi ha una cattedra di 18 ore. Nel suo caso la riduzione dovrebbe esserle calcolata in pro quota.

Ho accettato firmando una proposta di assunzione su cattedra fino al 31/8/03 su sede disagevole. Ho intenzione di rinunciarvi non presentandomi il 2 settembre, per affidarmi alle nomine temporanee dei D.S. da G.I. Posso farlo senza incorrere nella sanzione del DM 201/2000 o viene già considerato già abbandono di servizio?

Per me si tratta a tutti gli effetti di abbandono.

Rischio anche per una eventuale nomina giuridica in ruolo facendo ciò?

No.

Gent.ssimo Dott. Santoro, la mia posizione si è finalmente definita e nel miglior modo possibile. Questa volta non ho dunque quesiti da fare ma vorrei solo esprimerle i miei più sentiti ringraziamenti per la sua efficiente collaborazione e disponibilità. Rende un servizio ottimo e molto utile a noi tutti. Grazie infinite.

Sono davvero contento per lei.

Un'aspirante alle supplenze del personale ATA ha presentato reclamo in quanto la Commissione dell'Istituto Statale d'Arte di Torre Annunziata non ha ritenuto di valutare al punto 3 lett. A delle tabelle A/1 (profilo di assistente amministrativo) e A/2 (profilo di assistente tecnico) il diploma di Accademia di Belle Arti, congiunto al diploma di maturità di Arte Applicata. Si precisa che fra i titoli di cultura è stato presentato solo il diploma di Accademia di Belle Arti. Al diploma di Accademia di Belle Arti devono essere attribuiti i due punti previsti al punto 3 lett. A delle tabelle A/1 e A/2 allegate al D.M. 150 del 10.10.2001?

Secondo me no, dal momento che si tratta di un diploma.

Vorrei sapere se ci sono novità circa l'abilitazione per il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria.

Nessuna novità.

Alla cortese attenzione di chi si occupa dei congedi parentali-docenti di ruolo. Sono un appassionata lettrice del Vs. sito, sono un insegnante di ruolo di sc. superiore, desidererei avere delucidazioni in merito a congedi parentali. Ho un figlio nato a marzo del 2000; non ho ancora usufruito di astensione facoltativa generale, desidero sapere se entro marzo 2003 posso usufruire di 30 giorni al 100%; inoltre poichè a maggio 2002 ho goduto di 2 giorni per malattia del bambino ho ancora 28 giorni al 100% fino a marzo 2003? o devo cumulare (30 giorni quindi in totale) per il pagamento al 100% i giorni di astensione facoltativa generale e i giorni di  malattia del bambino? Inoltre per astensione fac. generale e malattia del bambino (sempre per giorni al 100%) bisogna togliere dallo stipendio il compenso accessorio ed eventualmente % delle ore in più di cattedra (io faccio 20 ore di cattedra). Grazie per la vostra risposta, nessuno di enti pubblici a cui ho chiesto mi sa dare risposta certa e unanime.

Ti mando per intanto un libercolo. Eventualmente ci risentiamo a lettura ultimata.

Quando e dove sono previsti i prossimi corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno.

Saranno gestiti dalle Università degli studi.

Come sapere il termine di presentazione delle domande?

Rivolgendosi a loro.

Assistente amministrativo nata il 12.04.54, in pensione dal 01.09.97 con 23 anni di servizio (legge Dini), intende conoscere eventuali possibilità di rientro in servizio anche con lavoro part-time e/o anche con altri tipi di lavoro interinali. La sottoscritta è in possesso del diploma di scuola elementare. La prego di rispondermi al più presto.

Può presentare domanda di riammissione in servizio, in base a quanto stabilito dal testo unico approvato con decreto del presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3.

Gentilmente vorrei avere indicazioni riguardo ai programmi per l'esame di accesso alla scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario indirizzo scienze umane, ho difficoltà nella rcerca,spero di avere al più presto una risposta. Ringrazio per la disponibilità.    

Consulti il 21 maggio 2002, che può leggere anche sul ns. sito.

Caro professor Santoro mi domando se esistono dei corsi per l'abilitazione per la classe c260 e c270 se sì dove?

Non esistono, che io sappia.

Un piccolo dubbio mi rimane. Sono docente di ed. musicale a t. ind.; sono anche incluso nelle graduatorie permanenti di pianoforte in 2^ fascia, pur senza abilitazione in pianoforte. Ho chiesto l'assegnazione provvisoria su pf ma non mi è stata concessa dicendomi che è necessaria l'abilitazione specifica. Ora mi chiedo: secondo le graduatorie permanenti posso insegnare pianoforte ma in assegnazione provvisoria no? Ciò potrà valere allora anche per precludermi la richiesta di passaggio di cattedra?

Ma lei, non in possesso di abilitazione specifica, come fa ad essere inserito nelle GP?

Sig. Santoro, ho trentotto anni lavoro presso l'istituto magistrale 'G.Marconi' di Pescara in qualità di collaboratore scolastico con contratto a tempo indeterminato (giuridicamente da settembre 2000). In questo anno ho conseguito l'idoneità del corso integrativo per diplomati dell'istituto magistrale (ottimo il giudizio sintetico). Voglio accedere al profilo superiore 'assistente amministrativo'. Che cosa devo e posso fare per utilizzare al meglio quanto sopra conseguito? Sono per prendere in considerazione la facoltà di scienze dell'amministrazione ma nel contempo non voglio usare inutilmente energie tempo e soldi: diventare un collaboratore scolastico laureato. Chiedo a lei un consiglio affinchè possa essermi utile per una eventuale decisione. Distinti saluti.

Deve aspettare i concorsi interni, previsti dal CCNL ma non attivati dall'amministrazione scolastica.

Dopo il conferimento delle supplenze da parte dell'Ufficio Scolastico provinciale (prima del 31/7) sono rimaste 7 ore residue (alle nomine non c'erano, Io ero stato convocato ma l'ultima cattedra era stata scelta dalla persona che mi precede nelle GP). Ti vorrei chiedere se queste ore saranno assegnata dai Dirigenti scolastici in base alle loro graduatorie o in base alle GP provinciali non ancora esaurite.. Grazie come sempre per la competenza  e la disponibilità.

Dovrebbero essere conferite dai dirigenti attingendo alle GP.

Gentile redazione, sono una docente a tempo indeterminato con nomina in ruolo nella scuola media. Vorrei sapere se posso partecipare alla costituzione di una società artigiana in forma di piccola cooperativa o se in una società in accomandita semplice nella qualità di socio accomandante. Grata per una sollecita e personale risposta, porgo cordiali saluti.

Cooperativa sì, ma non società nella quale si abbiano incarichi operativi. Lo dice l'art. 508 del d. l.vo 297/94.

Caro Pino avrei bisogno di una informazione: sono di ruolo nella classe 47A, se al prossimo aggiornamento mi inserisco in graduatoria permanente per la classe 49A di cui ho l'abilitazione andrò in prima o terza fascia?

Terza.

Salve, volevo avere qualche informazione sulle rinuncie alle nomine. Mi pare di aver capito leggendo il d.m. 201 del 25/5/00  (art. 8 comma 1 A) che in caso di rinuncia alla nomina per una supplenza fino al termine delle lezioni, si venga considerati rinunciatari anche per l'anno successivo. Lo scorso anno, personalmente, ho rinunciato (non presentadomi alle convocazioni presso la scuola polo) ad una nomina fino al termine delle lezioni (scuola elementare) perchè già certo di una maternità; debbo preoccuparmi di non poter accettare una eventuale nomina quest'anno?

No. Potrai tranquillamente accettare, dal momento che non si applica la penalizzazione per chi rinuncia.

Grazie per le cortesi e sempre puntuali risposte.

Prego.

SALVE, MI RIVOLGO A VOI PER CHIEDERVI GENTILMENTE DELLE INFORMAZIONI RIGUARDO ALLA SCUOLA PER DIRIGENTI DI COMUNITA'. HO 39 ANNI, LAVORO PRESSO UN'OSPEDALE PUBBLICO DI RUOLO COME INFERMIERE PROFESSIONALE E SONO IN POSSESSO OLTRE CHE DEL DIPLOMA DI INFERMIERE PROFESSIONALE ANCHE DEL 4°ANNO DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE (QUALIFICA PROFESSIONALE ODONTOTECNICO). ADESSO VORREI AQUISIRE IL 5°ANNO DI MATURITA' PER POTER ACCEDERE AI CORSI UNIVERSITARI INFERMIERISTICI E VORREI CONSEGUIRE PER TALE MOTIVO IL DIPLOMA DI DIRIGENTE DI COMUNITA'. CHIEDO I MODI E LE MODALITA' PER RAGGIUNGERE TALE OBIETTIVO, QUALI SAREBBERO LE MATERIE DA AFFRONTARE, LE ORE DA CONSEGUIRE E SE DA UN PUNTO DI VISTA LEGISLATIVO LA COSA E' FATTIBILE OPPURE NO. CERTO DI UN VOSTRO RISCONTRO CORTESEMENTE RINGRAZIO.

Prendi contatto con la scuola e verifica direttamente con loro che cosa devi affrontare per poter conseguire il diploma, magari come privatista.

Sono un giovane insegnante, da circa un anno "affacciatosi" al mondo scuola, alla ricerca dell'intera vigente normativa relativa alla posizione dei supplenti. Nel Vs. prezioso e, purtroppo, da me solo recentemente scoperto sito ho trovato parzialmente le informazioni di cui da tempo vado alla ricerca. Potreste, cortesemente, indirizzarmi a riguardo? Oltre alle norme contenute nel T. U., quali sono le altre leggi, norme, regolamenti, circolari, ecc., cui fare riferimento per una completa definizione dello stutus attuale circa i supplenti nella scuola italiana? In particolare, ancora non riesco a trovare la C.M. 24/07/1986, n. 211. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.

Oltre alla legge n. 124/99, che ha modificato la normativa sul conferimento delle supplenze, devi prendere visione del nuovo regolamento applicativo, contenuto nel DM 201/2000. Tutto, naturalmente, lo trovi anche sul ns. sito.

Desideravo sapere se il servizio prestato in una clinica privata convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale come tecnico, può essere conteggiato come punteggio per le graduatorie del personale ATA "Assistente Tecnico". Sò che per gli infermieri quando fanno dei concorsi vale come servizio. Grazie.

Secondo me no.

Sarei interessata a conoscere lo stato delle procedure del concorso per educatore/trice nei convitti nazionali tenutosi a Roma circa 2 anni fa ma di cui sul sito del provveditorato di Roma e anche per telefono non sono riuscita a sapere granchè. Vi sarei grata se poteste dirmi a chi rivolgermi o se avete informazioni dirette su numero dei posti messi a concorso e per quanto riguarda le procedure di correzione dei temi (so che dovevano concludersi entro l'estate). Ringraziandovi sin d'ora, vi auguro buon lavoro e vi faccio i complimenti per la preziosa opera di sostegno che date a noi giovani alla ricerca di un lavoro.

Purtroppo in questo caso non sono in grado di esserti utile. Devi cercare direttamente a Roma le informazioni.

Cortese dr. Santoro, poniamo che la scuola polo incaricata mi assegni uno spezzone di 7-8 ore:
1. potrebbe capitare che successivamente possa essere chiamato, sempre per la stessa classe di concorso, da un istituto per una supplenza con orario completo?

Sì.

2. In tal caso potrei optare per questa seconda proposta in virtù della convenienza economica? 

Secondo me no.

3. O, una volta accettato lo spezzone della scuola polo, potrei accettare solo altri eventuali spezzoni che mi consentirebbero di completare l'orario?

Esatto.

4. Un ultimo consiglio: se rifiutassi lo spezzone della scuola polo confidando in una supplenza successiva con orario completo farei comunque una cavolata?

No. Però qualche rischio lo correrebbe.

5. Buon Ferragosto, professore!

Grazie mille!

AL RESPONSABILE DEI RAPPORTI COL PUBBLICO
Egregio Signore, sono venuto a conoscenza di aver superato la prova scritta del concorso per educatori nei Convitti Nazionali.

Bravo!

Premetto, comunque, di avere specificato nella domanda di ammissione al concorso, di essere in possesso del Diploma di Maturità Magistrale (quadriennale). Vorrei sapere se ho diritto ad espletare il concorso oppure rischio di prepararmi per un esame dove sarò escluso già in partenza. Il Diploma di Maturità Magistrale (senza il conseguimento dell’anno integrativo), dunque, può essere considerato titolo d’accesso? Sperando in una tempestiva e positiva risposta, ringrazio per la disponibilità e porgo i miei distinti saluti.

Secondo me hai diritto.

Sono laureata in architettura ed intendevo partecipare alle Sissis ma a Catania non è stato bandito il concorso per la classe Disegno e storia dell'arte. Come posso fare per conseguire l'abilitazione?

Aspettando i prossimi concorsi ordinari.

Sapete se è possibile presentare domanda di supplenza senza essere abilitati nelle regioni con graduatorie esaurite in questa materia?

Sì.

Sapete dove posso trovare l'elenco di queste regioni?

No.

In sede convocazione ho ricevuto proposta per la stipula contratto a tempo determinato scuola materna n. 7 ore settimanali in data 28.07.02. Preciso che restavano le 7 ore di cui sopra ed altre 7,30 in postazione disagevole. Il 31 luglio, lo stesso CSA pubblicava nuova convocazione sempre per la scuola materna a partire dalla posizione successiva all'ultima "trattata" e cioè da pos 318 a 394. Sono collocata alla pos. 308. Nella nuova convocazione per il 28 agosto si fa riferimento al "pool". Cosa posso fare per far valere i miei diritti? La prego, se possibile, di rispondere in tempi brevissimi. Nel ringraziarLa porgo cordiali saluti.

Quali diritti?

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter