presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/512
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Spett. Edscuola, sono una giovane neolaureata presso l'università di Napoli Federico II, facoltà di sociologia. Ho letto il nuovo decreto ministeriale e nel mio piano di studi ho sostenuto tutti gli esami utili per i titoli per accedere alle classi di concorso della tabella 36 A relativa al laureato in sociologia. Non ho capito come ottenere l'abilitazione all'insegnamento. Desidero sapere le modalità di accesso. Per concorso? Mi hanno detto che devo frequentare una scuola di spcializzazione all'insegnamento SICSI, è vero?

Sì. E' vero. Anche per il prossimo anno sarà la sola modalità consentita.

Gentile professore, sono una ragazza siciliana che ha superato il concorso per il reclutamento del personale educativo le cui graduatorie definitive sono state pubblicate in Sicilia lo scorso 10 aprile. Io sono arrivata nei primi posti, ho saputo che entro il 17 maggio posso presentare la domanda di supplenza e volevo da lei delle informazioni a questo proposito, visto che sono giovanissima ed è la prima volta che faccio una cosa del genere:
1. Posso fare questa domanda visto che le graduatorie definitive sono già state pubblicate?

Sì.

2. In quante provincie posso farla?

Una sola.

3. In quante scuole?

Fino ad un massimo di trenta.

4. Nella domanda viene richiesta la votazione del concorso e mi chiedevo se devo inserire il voto dell´orale + quello dello scritto soltanto cioè 40 e 40 cioè 80/80 o aggiungere anche la valutazione dei titoli cioè scrivere il punteggio complessivo che ho nella graduatoria (40 nello scritto, 40 nell´orale e 8 punti per il diploma) e in questo caso su quale denominatore? 100?

Ti conviene indicare il punteggio delle sole prove d'esame convertito in centesimi (nel tuo caso 100/100).

5. Poi mi viene chiesta anche una corrispondenza in centesimi...cosa devo inserire se il denominatore nel mio caso non è 100? Devo fare una proporzione?

Vedi sopra (non serve la calcolatrice).

6. Inoltre, se dovessi essere chiamata per un incarico a supplenza, poiché sto completando la tesi di laurea e visto che al momento risiedo in un´altra città rispetto a quella in cui richiederei di essere assegnata, posso non accettare?

Sì.

Per quante volte? Si rischia di essere depennati?

Non subisci alcuna penalizzazione.

Infaticabile ed insostituibile prof .Santoro, la pregherei di risolvermi, se le è  possibile alcuni quesiti :
1) Ho conseguito l'abilitazione per la scuola materna in un lontano 79 ed avendo il titolo di sostegno polivalente, mi ritrovo ad essere inserita nella graduatoria della permanente della materna ed in quella di sostegno sempre materna; pur avendo il diploma di Istituto magistrale e la Laurea in Pedagogia. Posso presentare domanda per la permanente di sostegno nella scuola elementare e nella media, e con quali moduli?

Non essendo in possesso dell'abilitazione specifica, non può.

2) Mio figlio ha conseguito il diploma  all'Istituto Musicale nello strumento di clarinetto (mi è stato detto che è abilitante) può presentare domanda per la permanente e con quali moduli?

Non può.

Il certificato di servizio di leva vale come punteggio visto che lo sta ancora svolgendo da nove mesi e deve essere presentato?

No.

Spero di ricevere quanto prima una sua risposta e la ringrazio anticipatamente per i suoi preziosi consigli.

Prego.

Secondo il Vostro parere la Patente Europea è un titolo riconosciuto tra quelli previsti per le nuove graduatorie?

No.

Anche se sono scaduti i termini per le domande di trasferimento, vorrei comunque delle informazioni che mi servono in futuro: sono passata in ruolo nell'anno scolastico 2001/2002 (anno di formazione in ruolo) in una provincia, nell'anno 2002/2003 mi è stata assegnata la titolarità in una scuola sempre della stessa provincia, dopo quanto tempo posso far domanda di trasferimanto in altra provincia?

Dopo tre anni.

E' necessaria la continuità nella stessa scuola ai fini del punteggio?

Quale punteggio? Per quello aggiuntivo di continuità certamente.

Chiedendo adesso a giugno l'assegnazione provvisoria per altra provincia quanti punti perderei?

Interromperebbe la continuità di servizio.

Qual è il piano per la tutela della maternità, dato che mio figlio nascerà a giugno? (ore di allattamento, riduzione dello stipendio,..)

Le mando un libercolo.

Caro Pino, vorrei sapere quanti punti mi darebbe la laurea in scienze della formazione primaria complessivamente? Mi farebbe superare chi ha il solo diploma+abilitazione?

Il ministero si è riservato di indicarlo.

Vorrei una consulenza tecnica: sono una docente a tempo determinato con incarico annuale per il corrente a.s. dal 01/09/2002 al 31/08/2003. E' vero che non ho diritto ai sei giorni di ferie e neanche altri permessi retribuiti, tranne la malattia? Mi è stato detto che il Sissi non permette di imputare la mia richiesta
N.B: devo accompagnare mia figlia in ospedale per un esame

Le mando un libercolo sulle assenze che spero la possa aiutare.

Gentile redazione. Sono una docente. Desidero conoscere l'indirizzo di un sito dove trovare informazioni dettagliate in merito ai vantaggi offerti ai docenti col conseguimento della  E.C.D.L.. In particolare in merito a graduatorie, trasferimenti, punteggio e altro inerente. Vi sono grata in anticipo per le preziose indicazioni e/o informazioni che vorrete indicarmi a riguardo.

Non è titolo valutabile in alcun modo, ai fini da lei indicati.

Salve, sono una maestra precaria inserita nella III fascia graduatorie permanenti, avendo una discopatia alla colonna vertebrale, vorrei sapere l'iter burocratico perchè mi venga riconosciuta e certificata l'invalidità civile dall'apposita commissione ASL al fine di chiederne il riconoscimento come titolo di riserva (N) nelle graduatorie.

Deve presentare domanda alla ASL, naturalmente.

Gent. Pino Le scrivo per sapere se nella compilazione del Mod. 1 Sez. E (relativo ai periodi di servizio) bisogna necessariamente dichiarare il servizio fino al 17/05/2003 oppure ci si può fermare prima. Le faccio presente che un contratto dal 03/03/2003 al 30/06/2003. Le porgo i miei più vivi ringraziamenti per la risposta e per la sua rubrica.

Sinceramente non capisco il senso di fermarsi prima.

Vado subito al sodo, avendo conseguito l'abilitazione sicsi per la scuola media sup. lo scorso anno mi sono iscritta in graduatoria per la medesima classe, ma ciò mi abilita anche per la scuola media inf.; io non ho fatto l'inserimento l'anno scorso perchè al sindacato mia hanno detto che non potevo, mentre posso farlo solo che per quella classe non avrò i 30 punti aggiuntivi, posso sperare nei 18 punti per questa classe?

Sì.

E per inserirla devo usare il modello 2?

Sì.

Salve Prof. Santoro, sono laureato da 3 anni in ingegneria meccanica e, dopo aver lavorato presso una azienda metalmeccanica, ho deciso di seguire la mia aspirazione di sempre: insegnare. Ho visto che la classe di concorso più "idonea" ad un mio inserimento è la 20A. In molte scuole ho visto che le cattedre sono occupate per supplenze annuali da laureandi ed in ogni caso da non aventi titolo. La domanda è questa: se do comunicazione di disponibilità a supplenze ho automaticamente la precedenza sui non aventi titolo, anche se non sono immesso in graduatoria di istituto né tanto meno, in quella permanente?

Sì.

Preciso che questo vale per le provincie in cui non sono immesso in graduatoria di istituto.

Ho capito.

Le invio un file in cui riporto l'art. 34 comma 4 della legge 27/12/02 n. 289 (non si fanno per il 2003 nomine nelle Amministrazioni pubbliche di cui al comma 1) che richiama il comma 1 della stessa (amministrazioni pubbliche del Dlvo 165/01). Tale comma 1 fa riferinento al Dvo 165/01(da me riportato nel file) che all'art. 1 comma 2 intende per AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE anche la scuola. HO CAPITO BENE LA LEGGE FINANZIARIA DICE IN SOSTANZA CON RIMANDI AL FINE DI FREGARE CHI LEGGE CHE NON SI FANNO NOMINE NELLA SCUOLA per il 2003 e il MINISTRO PROMETTE AI SINDACATI...

Non c'è il blocco delle assunzioni nella scuola... Potrei dimostrarglielo finanziaria alla mano ma in questo momento non ho tempo.

Un laureato in Scienze politiche nell'a.a. 2001-2002 a quale classe di concorso può accedere?

A019 senza specifico piano di studi e A036 sulla base di uno specifico piano di studi (vedi tabella allegata al DM 39/98).

Egregio prof. Santoro, sono un'insegnante n.d.r. di scuola elementare, volevo cortesemente chiedere il suo parere, ringraziandola anticipatamente, riguardo alla seguente questione: per as 2003/04 avrei intenzione di frequentare il corso SISS per il sostegno per la scuola secondaria superiore (sono in possesso di abilitazione per la classe di concorso A047 MATEMATICA) a Cosenza. Supponiamo di essere ammessa al corso, se contemporaneamente dovessi essere chiamata di ruolo nella scuola elementare a Firenze (dove sono inserita nella graduatoria perm.) come posso fare per frequentare il corso SISS (ci si può trasferire tra SISS cioè mi potrei trasferire al SISS di Firenze)?

Sinceramente non lo so, anche se dubito che lei potrà ottenere l'immissione in ruolo il prossimo anno, a meno che non cada il governo per mano della magistratura politicizzata e comunista.

2° quesito. Dopo essere stata chiamata di ruolo nella scuola elementare a Firenze, superato l'anno di prova, potrei chiedere l'assegnazione provvisoria per A047 a Catanzaro?

Sì.

Che speranze ci sono nel sostegno per la scuola secondaria superiore?

In che senso?

Egregio Prof. Santoro, nell’agosto 2001 sono stata immessa in ruolo tramite graduatoria regionale del concorso per esami e titoli di scuola comune. Devo ritenermi depennata dalla graduatoria permanente della provincia di Lecco presso cui ero iscritta?

No.

E adesso posso fare domanda di inserimento nella mia nuova provincia di residenza?

Sì.

E se si quale modello compilare?

Il modello 1.

E’ necessario comunicarlo al CSA di Lecco?

No.

Gentile Prof. Santoro, mi abiliterò (SSIS) il 12 maggio. Il dubbio è.... essendo io di ruolo alle elementari, ciò che devo fare è la domanda di passaggio di cattedra in febbraio, NON l'inclusione in G.P., è corretto?

Può anche inserirsi in GP, se vuole.

Ho provato a chiedere a qualcun'altro ma non ho avuto risposte esaurienti per cui torno cortesemente a stressarla con il mio problema. Vorrei sapere a quanti punti avrei diritto nella A050 per il servizio prestato lo scorso anno (2001/2002) dal 22/03/02 al 02/07/02. Avendo io svolto anche gli esami di Stato presso questo istituto professionale, in quanto commissario interno, credo di aver diritto ad 8 punti, mi sbaglio?

A me di punti ne vengono solo 6 (3 mesi e 12 giorni).

I laureati in Scienze della Formazione Primaria per elementari e materne possono accedere alle graduatorie permanenti senza avere l'abilitazione?

Certo che ce l'hanno, per cui possono accedere.

Gent.mo Pino, sono madrelingua Inglese, laureata in Inghilterra in Spagnolo e Francese ed in Italia in Lingue e letterature straniere (inglese). Lo scorso anno mi sono inserita nelle graduatorie d'istituto e quest'anno vorrei inserirmi in quelle permanenti. Oltre all'inserimento nelle classi  A346 e A345 mi interessava sapere come inserirmi (se possibile) nella C032 Conversazione in lingua Inglese. Puoi dirmi come fare e se i miei titoli sono sufficienti? Cosa devo barrare nella domanda come titolo di accesso? Preciso di essermi anche abilitata nell'ultimo concorso Ordinario.

Potrai inserirti nelle graduatorie permanenti soltanto in quelle classi di concorso per cui sei in possesso dell'abilitazione.

PS: Scusa se ti scrivo ancora ma non ho ricevuto risposta e non vorrei che la precedente email si fosse persa.

Penso di sì!

Egregio dottor Santoro, le volevo chiedere se, secondo Lei, una laureata in scienze della formazione primaria (indirizzo elementare) che durante il suo corso di studi ha superato un esame annuale di inglese, al momento dell'iscrizione nelle graduatorie permanenti può richiedere l'inserimento negli elenchi dell'insegnamento della lingua straniera. Il sindacato ha suggerito di richiederlo, in vista dei futuri sviluppi della situazione di tali laureati.

I futuri sviluppi? Non li conosco.

La ringrazio per le sue risposte sempre esaurienti e qualche volta divertenti, e La saluto cordialmente.

Qualche volta...

Egr. dott. Santoro ho letto il testo di legge 53/2003. Nelle disposizioni finali si parla di istituire presso le università dei corsi di specializzazione per docenti che si trovino in determinate situazioni (sostegno senza abilitazione, abilitazione con servizio ma senza sostegno ecc.). Ma non mi sembra di aver trovato soluzione al mio caso. Io sono abilitata alle elementari e nel personale educativo, però senza giorni di servizio. Potrei seguire gli eventuali corsi di specializzazione per il sostegno che dovrebbero tenersi presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria. In caso contrario qual è l'alternativa? Grazie

Si tratta di aspettare le disposizioni attuative della legge. Solo così ai suoi quesiti potrà essere data una risposta.

Gent. mo Dott. Santoro, sono laureato in Filosofia dal 2-7-01 e non sono abilitato, però sono inserito nella terza fascia delle graduatorie permanenti provinciali per la supplenza delle classi di concorso 36/A e 37/A. Attualmente una scuola privata paritaria mi ha proposto di supplire l'assenza di una docente di ruolo della 43/A che insegna alla scuola media italiano, storia e geografia e che sta per andar via. Ho saputo anche della possibilità di sostenere presso l'Università gli esami integrativi (che per me sarebberro Italiano, Latino e Geografia) che mi permettono di aver accesso anche alle classi di concorso 43/A e 50/A. Le domande che vorrei porLe sono due:
1) una scuola privata paritaria può scegliere come supplente per la classe di concorso 43/A un laureato inserito nelle graduatorie permanenti proviciali per la 36/A e 37/A?

Ma lei è in possesso dell'abilitazione per queste classi di concorso?

2) Nel caso io venga assunto a tempo determinato, non avendo l'abilitazione potrò conservare il posto divenendo di ruolo (facendo poi corsi abilitanti), oppure andando avanti con contratti a termine ripetuti, oppure la scuola privata sarà costretta a chiamare un altro di ruolo?

Le scuole private in realtà fanno quello che vogliono. In ogni caso è opportuno che lei integri il suo piano di studi ed acquisisca l'abilitazione anche per insegnare l'italiano nella scuola media.

Gentile prof. Santoro, le scrivo per sottoporle due questioni:
1) avendo poco tempo a disposizione ed illuminandomi per la possibilità di aggiornare via internet la posizione in graduatoria (finalmente!), ho compilato subito il modello S/1 appunto via internet. Solo in un secondo momento mi sono accorta che per me sarebbe stato preferibile compilare il modello 1, perchè mi si offre una possibilità che non avevo previsto (rinunciare ai 30 punti aggiuntivi per SSIS, ma ottenere la valutazione del servizio effettuato contemporaneamente, più ovviamente i 18 punti che spettano a tutte le abilitazioni). Cosa posso fare? Forse, non avendo ancora spedito per posta la stampa del modulo S/1, posso cancellare i dati inseriti via internet e spedire il modulo 1 come se nulla fosse?

Prova.

2) sono sempre in dubbio sulla valutazione degli "altri titoli culturali". Potrebbe aiutarmi? Io ho conseguito l'abilitazione alla A043 e A050 attraverso concorso ordinario, inoltre la A043 e la A051mediante SSIS. Essendo il punteggio d'esame SSIS più alto di quello dell'ordinario, ho fatto valere l'abilitazione SSIS come titolo d'accesso alla permanente per tutte e tre le classi (visto che la A050 è dichiarata corrispondente alla A043). Per ogni classe, cosa devo dichiarare come "altra abilitazione per altra classe di concorso"?

Quella relativa all'ordinario.

Egregio Sig. Santoro, sono una neolaureata in lingue. Vorrei sapere se posso insegnare lingue alla scuola elementare, pur non essendo in possesso del diploma magistrale ed eventualmente quale percorso devo seguire? Sono molto disorientata... Grazie mille!!  

Dovrebbe essere in possesso della laurea in scienze della formazione primaria, se vuole insegnare nella scuola elementare.

Gentile Prof. Santoro, mi sto per abilitare tramite i corsi Ssis nelle classi di concorso A047 e A049. Vorrei sapere: la mia abilitazione vale anche nelle classi A038 e A048?

Sì.

In tal caso devo inserirle nel modello 2 della domanda d'iscrizione alle graduatorie permanenti?

Sì.

E che punteggio eventualmente mi aspetta (18, 30 o 0 punti)?

18.

Dovrei barrare l'opzione Ssis corrispondente o solo indicarla nella sezione D2 e quale voto scrivere?

SSIS corrispondente.

Scegliendo inoltre, ad esempio nella classe A047 l'opzione dei 30 punti senza servizio, devo ugualmente dichiarare il servizio prestato?

No.

Per quanto riguarda la scelta delle trenta scuole, se io scelgo una scuola in cui sono già inserita in III fascia delle graduatorie di circolo, dovrei passare in I fascia o sbaglio?

Non sbaglia.

Mi conviene pertanto scegliere istituzioni scolastiche in cui sono già inserita in III fascia (in quelle di circolo) o sceglierne delle nuove?

Lo valuti lei.

Egr. prof. Santoro, sono gia' inclusa in graduatorie di istituto, terza fascia, nella provincia A. Essendomi abilitata, voglio fare domanda d'inclusione nelle graduatorie permanenti nella provincia B. Non riesco a capire una cosa. L'anno prossimo risultero', ai fini delle supplenze brevi, nelle scuole della provincia A, della provincia B oppure in entrambi? Se e' vero l'ultimo caso, e' lecito tutto questo? Grazie davvero della risposta.

Si può essere inseriti nelle graduatorie di istituto di una sola provincia, che può essere diversa da quella in cui si è inseriti in graduatoria permanente. Questa è la regola.

Gentle Prof. Santoro, secondo il Suo autorevole parere, la nuova tabella di valutazione prevede la validità, per l'aggiornamento delle GP scuola elementare, del servizio di "doposcuola debitamente autorizzato" prestato nell'anno scolastico 80/81 nella scuola elementare statale e per il quale sono stati versati i relativi contributi?

Secondo me tale servizio non può essere valutato.

Vorrei sapere i codici degli istituti scolastici della provincia di Avellino: istituti magistrali; istituti tecnici per geometri; istituti tecnici commerciali e per geometri; istituti tecnici industriali; istituti tecnici commerciali e industriali.

Li trovi anche sul ns. sito.

Ma il CNPI è impazzito? Prima dice una cosa e poi se la rimangia? Mi riferisco all’opzione 18 + servizio per i sissini. Ma i precari cumuleranno 18 + servizio. Non ci sarebbero quindi disparità di trattamento. E poi il C. di S. aveva sentenziato ha sentenziato la non cumulabilità di 30 punti + servizio e non di 18 + servizio. Ma questo soltanto perchè c’era disparità di trattamento. Il problema erano i 30 punti e con i 18 assegnati a tutti mi pare che ci sia equilibrio. E con le abilitazioni corrispondenti come la mettiamo? A questo punto non avrebbero ne i 30 punti ne i 18 punti? Ora sarebbero i cosiddetti precari (anche se ora lo sono diventati anche gli altri) ad avere ingiustamente 18 punti in più non motivati? Non ci capisco più nulla.

Se uno fa la SSIS ha i trenta punti e basta. Non mi sembra una cosa ingiusta. Il problema è che il DM 40/03 non dice questo.

Gent. mo Prof. Santoro, con in mano le risposte negative dei ricorsi (sempre per le vacanze non retribuite), siamo andati da un legale che dovrebbe rappresentarci nel tentativo di conciliazione. Lui ci chiedeva di reperire qualche commento all'interpretazione della famigerata "unica soluzione" e anche da dove viene quell'aggiunta tra parentesi al D.M. 200/2001anche con più certificati e a titolo diverso ed eventualmente qualche sentenza in merito a tale situazione. Lei può aiutarci in tal senso? Sempre super grazie.

Non ho commenti da fornirvi: unica soluzione si deve intendere, secondo me, senza ripresa effettiva di servizio del titolare. Quanto al DM 200/2001, sinceramente non ce l'ho presente.

La nuova legge sulla riforma dell'Alta Formazione Artistica e Musicale dice che: i diplomi rilasciati dalle istituzioni di cui all'articolo 1, in base all'ordinamento previgente al momento dell'entrata in vigore della presente legge, ivi compresi gli attestati rilasciati al termine dei corsi di avviamento coreutico, mantengono la loro validità ai fini dell'accesso all'insegnamento, ai corsi di specializzazione e alle scuole di specializzazione. Ora, essendomi io diplomato in pianoforte nel 1989 mi chiedo quale sia la validità ai fini dell'accesso all'insegnamento del mio titolo che viene mantenuta. Non sono riuscito a trovare nulla riguardo all'ordinamento previgente alla riforma che mi dia delucidazioni....

Puoi insegnare ad esempio educazione musicale nelle scuole secondarie.

CARO PINO SANTORO, HO AVUTO L'OCCASIONE D'INSEGNARE ITALIANO COME L2 IN ALCUNE SCUOLE; HO UNA LAUREA IN FILOSOFIA, UN MASTER IN TUTELA DEI MINORI E HO FATTO UN CORSO DELL'IRRE PER INSEGNARE L2. VORREI CONTINUARE A LAVORARE IN QUESTO AMBITO QUALE INDIRIZZO DI STUDI DOVREI SEGUIRE? QUALE DI QUESTI PERCORSI HA MAGGIORMANTE CREDITO NEI PROVVEDITORATI O NELLE SCUOLE? PER FAVORE MI DIA UN CONSIGLIO

Nella scuola queste figure non sono istituzionalizzate, per cui non saprei proprio aiutarla.

Gentile signor Santoro...prometto che è l'ultima! Ho lavorato in una scuola superiore dal 09-02-02 al 08-06-02 (80 giorni), giorno in cui scadeva il mio contratto, nel quale si specifica che: "il contratto di lavoro...si intende efficace fino al 08 giugno 2002, oltre al giorno 14.06.2002, data stabilita per l'espletamento degli scrutini finale." Le chiedo: devo calcolare anche il giorno 14 come servizio svolto, o i giorni di lavoro restano 80? Grazie per la pazienza e la costanza.

Conti anche il giorno 14.

Gentile prof. Santoro, avrei due quesiti da porle:
1. Vorrei sapere se nella scelta delle trenta scuole, nell'aggiornamento delle graduatorie permannenti, è possibile inserire scuole di province diverse nel caso in cui nella provincia scelta sono presenti meno di trenta scuole;

No.

2. Sto per adottare un bambino, vorrei sapere se, nell'auspicata ipotesi in cui riuscissi ad avere un incarico annuale per il prossimo a.s., ho diritto ad assentarmi per un viaggio della durata di circa un mese. So di aver diritto alla maternità dal momento dell'ingresso del bambino in Italia ma non so come comportarmi nel periodo precedente. Cosa succede se si interrompe una supplenza annuale?

Potrà chiedere di fruire di un periodo di aspettativa senza assegni.

Salve sono un ITP classe di concorso C310 (laboratorio di informatica industriale) che lavora da due anni e vorrei avere, possibilmente, dei chiarimenti sulle prospettive lavorative delle nostre figure del tipo:
1. Come e se è previsto un concorso per l'abilitazione o se esistono altri metodi per abilitarsi (come hanno fatto i vecchi ITP???)

Non esistono possibilità.

2. Se nella riforma Moratti (si parla di informatica fino dalle elementari) si prevede un utilizzo della nostra figura o no?

Al momento non mi risulta.

Vorrei sapere come vengono calcolati (in punti) i giorni o mesi di servizio prestati come docente presso la scuola media. Sono 2 punti ogni 30 giorni oppure 2 ogni 16?

Due punti al mese. Le frazioni si sommano e nel caso siano superiori a 15 giorni danno diritto ad ulteriori 2 punti.

Caro dott. Santoro, ho visitato il sito Miur ma tra l'elenco delle classi esaurite ho notato che non ci sono A047, A048, A049. Questo vuol dire che in tutta Italia non si sono esaurite in nessuna città?

Esatto.

Di conseguenza se io nella graduatoria di concorso ordinario per la A048 sono 787 rischio di non avere mai una nomina?

Sì.

Mi scusi ma veramente è avvilente laurearsi a pieni voti ed essere bleffati così!!!

Bleffati?

In ogi caso non sò se valga la pena inserirmi in graduatoria permanente ... Mi dia un aiuto...

Certo che vale la pena, dal momento che senza l'inserimento in GP non è possibile aspirare a supplenze annuali.

Gent.mo Prof. Santoro, sono inserita nella terza fascia della graduatoria di circolo e di istituto (D.M. n. 103 del 4/06/2001). Ho fatto delle supplenze e dovrei aggiornare il mio punteggio. Devo farlo attraverso la domanda che scade il 17/05/2003?

No.

Altrimenti quando potrò aggiornare il mio punteggio?

Il prossimo anno.

Abito a Reggio Calabria e gradirei sapere quali sono le prospettive di assunzione a ruolo nella scuola elementare relative alla regione Emilia Romagna, visto i tagli previsti nel settore anche per quest'anno. Ormai dall'ultimo concorso ordinario, ho perso le speranze: nella graduatoria sono collocata al n° 899, e ho avuto notizie lo scorso anno che le chiamate sono arrivate fino al n° 621. Quali possibilità sono previste per quest'anno?

La Moratti non ha nessuna intenzione di assumere in ruolo. Per cui le prospettive di stabile occupazione nella scuola di fatto non esistono.

Caro prof Santoro, la mia scuola non vuole saperne di pagarmi per il periodo dal 17 al 27 aprile! Le spiego: la titolare è in interdizione dal 4/04 al 5/05 e dal 5/05 al 31/05; la scuola sostiene di non dovermi pagare le vacanze pasquali e relativo punteggio poichè mi hanno nominato dal 14/04. Secondo me sbagliano, poichè la titolare non ha spezzato il servizio l'ultimo giorno utile prima delle vacanze pasquali. Siccome lunedì vado a litigare con la segreteria, se ho ragione, mi indichi i riferimenti normativi da sbattere sul muso al Csa???? Grazie....e scusa lo sfogo, ma noi supplenti siamo davvero trattati come cani!

La materia è disciplinata dall'art. 47 del CCNL 4.8.95.

Ci sono novità per noi laureate in lingue, inglese e spagnolo, per la riforma Moratti, io sono iscritta solo graduatoria d'istituto senza abilitazione. Grazie dei tuoi consigli e informazioni.

Nessuna novità.

Sono un'insegnante di scuola elementare specializzata di lingua inglese operante nell'anno scolastico in corso, in un modulo di quinte classi. In previsione della riforma per le prime classi del prossimo anno, desideravo sapere quale potrebbe essere il "mio destino" e cioè:
1) continuerà la distinzione fra insegnanti di lingua inglese specialiste e specializzate  e, in caso affermativo, dove sarei "collocata"?
2) essendo la mia scuola "carente" di insegnanti di lingua inglese e dovendo necessariamente "fornire" tutte le future quattro prime classi di insegnamento di tale lingua, potrebbero assegnarle tutte a me e, in caso affermativo, quali altre discipline dovrei insegnare?
3) nel caso si dovesse verificare l'ipotesi di cui sopra (punto 2) potrei rifiutarmi?

Esiste la bozza del decreto attuativo relativo ai principi generali della riforma, che abbiamo pubblicato qualche giorno fa. Non ci sono altre istruzioni, per esempio sul piano organizzativo.

Sono al secondo anno di insegnamento con contratto a T.I. nella scuola superiore. Vorrei avere delucidazioni sul TFR.

Le consiglio la lettura della circolare I.N.P.D.A.P. n. 30/2002 che può scaricare anche dal ns. sito.

Gentilissimo dott. Santoro, sono abilitata all'insegnamento per la classe di concorso A019 e sono inserita nelle graduatoria provinciale di RC con 24 punti. Quest'anno mi è stato assegnato un incarico annuale (con un contratto a tempo indeterminato) in una scuola parificata. Colei che gestisce la scuola, però, mi ha consigliato, per un altr'anno, di insegnare economia aziendale, perchè in graduatoria ci sarebbero soltanto 30 persone, a differenza dell'altra (A019) dove siamo più di 400. Il mio problema è che non ho l'abilitazione per insegnare ec. aziendale e non so se per la Calabria verrà presto bandito il concorso. Lei, cosa mi consiglia?

Non saprei aiutarla. Verifichi se vengono istituiti corsi SSIS nella sua regione da parte delle università degli studi.

Cortesemente volevo porVi la seguente problematica: la normativa vigente (quella dei congedi parentali) dovrebbe contemplare il fatto che un/una lavoratore/lavoratrice può chiedere fino a 6 mesi di astenzione facoltativa dal servizio fino all'8 anno di vita di un figlio; se il figlio ha fino a 3 anni c'è la retribuzione al 30%, dopo i 3 anni e fino all'8 anno non c'è alcuna retribuzione. Comunque, indipendentemente da quanto detto, per gli insegnanti supplenti (con contratto a tempo determinato e non di ruolo) che chiedono questo tipo di astenzione facoltativa viene attribuito il punteggio relativo all'insegnamento??? Più in generale cosa eventualmente il/la lavoratore/lavoratrice potrebbe perdere andando in astenzione facoltativa???

Se non c'è retribuzione, ancorché ridotta, il servizio non viene riconosciuto neanche dal punto di vista giuridico.

Sono inserito nelle GP per le classi di concorso A034, A038, A047, A048 e A049 e devo aggiornare la sola graduatoria A034 con il servizio maturato nel corrente a.s. Domanda: in funzione dell'aggiornamento (anche se automatico) con i 18 punti in tutte le graduatorie, è opportuno elencare, alla pagina 2 del modello1, sezione C "Graduatorie di cui si chiede l'aggiornamento", tutte le graduatorie in cui sono inserito, o è sufficiente indicare solo la A034?

La seconda che hai detto.

Ulteriore chiarimento. Non presentando il modello 3, si conferma la scelta degli Istituti effettuata l'anno precedente. Il mio dubbio è: il punteggio nelle graduatorie d'Istituto verrà comunque aggiornato attingendolo dalle nuove GP? (non mi sembra di aver letto nulla a riguardo nel Decreto Dirigenziale!).

Sì.

Grazie come sempre della sua collaborazione.

Prego.

Sono stato vincitore di cattedra in Informatica Industriale nel concorso a cattedre del 1982, e per motivi personali ho rinunciato alla cattedra assegnatami. Desidero sapere qual'è la mia posizione attuale, se sono in possesso di abilitazioni o altro, per poter intraprendere la carriera di insegnante.

E' sicuramente in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, che può eventualmente spendere per inserirsi nelle graduatorie permanenti presentando domanda entro il 17 maggio.

Salve, sono un laureando in Scienze Politiche e vorrei insegnare in futuro; vengo gentilmente a chiederVi se è obbligatorio frequentare la scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS) per poter insegnare nelle scuole NON STATALI.

No.

Vorrei sapere se è ancora possibile inserirsi anche in coda nelle graduatorie permanenti per docenti di lingua italiana all'estero e/o quali sono i tempi e le modalità previsti per il prossimo anno.

Non ho capito la domanda.

Ho bisogno di conoscere come si conteggia il periodo di prova per il personale ata (assistente amministrativo). Vanno conteggiate anche le domeniche e le festività?

Sì.

Non avendo superato il periodo di prova nel primo anno per motivi ("non si ritrova nel profilo per cui è stata assunta"), i 180 giorni che ho lavorato nel primo anno mi contano per il punteggio dei 180 giorni nei due anni.

No.

Posso fare ricorso ora (nel secondo anno di ruolo) alla prima scuola che mi ha negato il superamento del periodo di prova con motivazioni non attendibili e basate sul nulla?

Avrebbe dovuto farlo a suo tempo.

Non ho avuto alcun provvedimento disciplinare. Sono ragioniera iscritta al collegio dei ragionieri ed ho svolto come supplente la mansione di responsabile amministrativo per un periodo di circa 720 giorni. Ho 800 giorni di servizio pre-ruolo ed una pratica notevole avendo anche lavorato come capo ragioniera con ditte private.  

Complimenti!

Sono un'insegnante di scuola materna ed elementare abilitata tramite i concorsi riservati già inserita nella graduatoria permanente dal 2000; vorrei sapere se l'assegnazione degli ulteriori 18 punti riguardano me e in caso contrario a chi vanno assegnati.

Riguardano anche lei.

Sono inserita nella seconda fascia della graduatoria permanente, e ho da inserire solo il servizio prestato in questo anno scolastico, devo ripresentare i certificati dei concorsi che già sono stati valutati in passato?

No.

Anche a me spettano i famosi 18 punti?

Sì.

Vorrei sapere se l’O.M. dei 24 mesi ATA concorso a titoli sarà pubblicata con la stessa tempistica dell’anno scorso.

Non ne sappiamo per il momento niente.

Non sono in possesso di abilitazione per l'insegnamento, vorrei sapere se l'aggiornamento per le graduatorie permanenti che ha scadenza 17 maggio mi riguarda in alcun modo.

No.

Salve, sono un vincitore del recente concorso per l'accesso ai ruoli del personale educativo nelle Istituzioni educative. Dalla recente pubblicazione della graduatoria definitiva regionale (Sicilia), si evince la mia sesta posizione su circa 4700 concorrenti. Desidererei sapere se ci sono delle probabilità di ricevere la nomina per il prossimo anno scolastico e soprattutto se ci sia disponibilità nella provincia di Catania. Grazie e buon lavoro!

Nomina in ruolo? Dubito.

Il MIUR è incappato presumibilmente in una grave svista. Il Decreto del Direttore Generale del 17 aprile 2003 confermando la tabella di valutazione A per la 1^ e la 2^ fascia delle Graduatorie Permanenti consente ai diplomati SSIS di queste fasce di aggiungere i 30 punti di bonus spettanti per questo titolo, senza subire la detrazione dei 24 punti di servizio maturati durante i due anni necessari alla frequentazione delle suddette scuole di specializzazione (SSIS). Tale detrazione, stabilita dal Consiglio di Stato e ovviamente valente per tutti i docenti, è indicata solo nella nota 3 comma 2 della tabella A1, riguardante la 3^ fascia, ma non nella tabella A riguardante le prime due fasce. Una simulazione effettuata sul sistema informatico del MIUR ha confermato che tale sistema aggiunge i 30 punti senza detrarre nulla, il che costituisce un'aperta violazione della sentenza del Consiglio di Stato. Il ministro Moratti e alcuni alti dirigenti del MIUR sono stati informati del problema ma, per quanto ne sappiamo, finora non hanno preso alcuna misura né emanato note esplicative al riguardo. E' stata quindi inviata una diffida da parte dell'Associazione docenti precari di Milano e provincia al MIUR affinché risolva prontamente il problema ed eviti gli atti legali volti a far rispettare la sentenza del Consiglio di Stato per tutti i docenti inseriti nelle Graduatorie Permanenti.

Ringrazio della segnalazione. Sono naturalmente d'accordo con i contenuti della diffida.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter