presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/544
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve gentilissimo professor Santoro, sono di nuovo il confuso studente aspirante insegnante! Volevo chiederLe se si sa qualcosa di più in merito al disegno di legge di Valentina Aprea concernente il reclutamento del personale docente e l'attribuzione del punteggio: é infine uscito???? se si dove, lo posso trovare???? se no, uscirà a breve??? La ringrazio ancora infinitamente per la sua cortesia e soprattutto pazienza!!!!

Non è uscito, che io sappia.

Caro Santoro, vorrei sapere se per la graduatoria per l'assegnazione provvisoria la legge 104/92 trova vantaggi anche sulla scelta delle preferenze espresse, cioè non è condizionante dalla posizione di inserimento delle scuole. Grazie e cordiali saluti.

Non ho capito la domanda. La legge 104/92 garantisce una precedenza, come prevede il contratto decentrato nazionale.

Gentile dott. Santoro, sono iscritto dall'anno 2002 nelle graduatorie d'istituto di terza fascia di una scuola media ad indirizzo musicale della provincia di Napoli. In segreteria mi è stato detto che non posso essere nominato pur avendo un punteggio maggiore dell'aspirante primo in graduatoria (parlo sempre di terza fascia), poichè quest'ultimo risulta inscritto dal 2001, e che pertanto le persone che come me si sono inserite nel 2002 vanno in un "blocco" successivo. So bene che i cosiddetti "blocchi" separano gli aspiranti in base all'anno di iscrizione in graduatoria, ma in questo caso la classe di strumento è stata attivata solo a partire dal 2002, ossia proprio dall'anno in cui mi sono inserito, per cui ritengo di non dover andare in coda. È giusto? Posso fare ricorso?

In che senso il collega è iscritto in graduatoria dal 2001, allora?

Vorrei anche segnalare che il CSA ha emesso la valutazione dei miei titoli artistici solo il 12/02/2003 (ben 5 mesi oltre l'inizio dell'anno scolastico!!!!!) ma cosa ancora più assurda è che la mia scuola pilota se n'è completamente disinteressata fino a quando non l'ho segnalato personalmente al preside. Ora è iniziato un nuovo anno scolastico e sto ancora vagando in tutta la provincia per porre la questione all'attenzione delle 30 scuole... Le ho già segnalato la questione tempo fa e Lei mi rispose che dipendeva dai singoli CSA provvedere alla valutazione dei punteggi. Ma questa situazione onestamente mi pare insostenibile, ci sarà pure un organo di tutela che possa sorvegliare anche a livello locale???

Purtroppo no, ed è questa la ragione per cui i CSA fanno quello che vogliono.

Salve sono una laureanda in lingue e letterature straniere. Vorrei gentilmente sapere se dopo la laurea potrò fare domanda di supplenza senza avere nessuna abilitazione né con la sicsi né tramite concorso pubblico.

Sì.

SONO UN INSEGNANTE DI ITALIANO, SENZA  ABILITAZIONE ALL'INSEGNAMENTO, VORREI CHIEDERE SE CI SONO POSSIBILITA' DI UN CONCORSO ORDINARIO O RISERVATO PER POTER OTTENERE L'ABILITAZIONE, SENZA DOVER FARE IL SSIS.  

No.

Gentile Prof. Santoro, sono inserita nella terza fascia delle graduatorie d'Istituto dal 2001 per la classe di concorso AM77 (violino) nella scuola media (provincia di Vicenza). Mi era stata proposta una supplenza di violino fino al 30 giugno 2004 ma successivamente mi è stato detto che nelle graduatorie d'istituto appena uscite, accanto all'anno di inserimento, sotto la voce "preferenze rispetto anno precedente" c'è un 3 che mi colloca in una sotto-fascia più bassa. Il risultato è che la supplenza spetterebbe ad una collega inserita come me dal 2001 con minor punteggio, ma alla quale corrisponde il numero 1 sotto quella voce di cui le ho parlato. Premetto che riguardo alla graduatoria in questione non ho apportato alcuna modifica dal momento del mio inserimento. Potrebbe aiutarmi a chiarire questa situazione per me incomprensibile?

Le consiglio la lettura della CM 53/2003, che trova anche sul ns. sito.

Gentile Prof. Santoro, Le sottopongo subito le questioni. Sono un'insegnante precaria della scuola elementare e ieri (12/09/03), ho accettato una nomina annuale dal CSA su un part-time (15 ore, purtroppo non c'erano più altre possibilità di completare l'orario e mi sono dovuta accontentare), per l'insegnamento della lingua inglese in una scuola di Roma. Giunta sul posto, immediatamente dopo aver firmato la nomina al CSA, vengo informata che le mie ore non si completeranno presso la scuola del contratto, ma presso una sua succursale. Già questo mi sembra strano, perchè io avevo scelto quella scuola proprio per la sua vicinanza ed ora mi toccherà andare più lontano, ma passi, immagino che la cosa sia legale (me lo confermi Lei, però).

Sì.

Il fatto però che mi sconcerta è che queste 15 ore mi verranno probabilmente spezzettate mandandomi in altre due succursali, per venire incontro alle esigenze di un'insegnante d'inglese di ruolo della stessa scuola. E' legale questo?? Se il CSA mi ha dato 15 ore intere, è possibile che la scuola che le amministra me le suddivida ulteriormente? Potrò addurre la motivazione che così facendo mi si può impedire di accettare altre supplenze per completare le ore fino a 22? E poi un'altra domanda: il 16/09/03 verrà reso noto il calendario per le nuove nomine su posto comune sempre nella scuola elementare. Io che ho accettato 15 ore per la lingua inglese, ma non ho completato l'orario, posso concorrere ad ottenere un altro part-time per il posto comune o sono ormai fuori da ogni contrattazione per il CSA e posso solo sperare nelle supplenze dai circoli???

Può concorrere, sempre che sia in posizione utile. Quanto alla sede di servizio, nella scuola elementare esiste l'organico funzionale. L'assegnazione ai plessi è materia che viene disciplinata attraverso la contrattazione di istituto.

GENTILE DOTT. SANTORO IO SONO NELLA GRADUATORIA DELLA CITTà DI FIRENZE DEGLI EDUCATORI NEI CONVITTI. VORREI SAPERE COME FARE PER SAPERE QUAL'è LA MIA POSIZIONE NELLA SUDETTA GRADUATORIA. GRAZIE IO SONO DI NAPOLI E IL CONCORSO A CUI MI RIFERISCO è QUELLO DEL 2001.

Dovrebbe mettersi in contatto con l'ufficio che ha curato le procedure concorsuali. Io infatti non sono in grado di aiutarla.

Gent. Professore, ho una laurea in Italiano da Università Inglese. Sono anni che insegno in varie scuole (ma con partita IVA). Vorrei sapere come si fa ad essere ammesso nelle gradutorie di lettrice di madre lingua Inglese.

Il prossimo anno scolastico potrà iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia non appena il MIUR emanerà le disposizioni.

Ho effettuato un anno di insegnamento in una scuola legalmente riconosciuta, e sono stato commissario interno agli esami di maturità. Il punteggio acquisito qual'è?

6 punti più la maturità valutata interamente.

Avendo l'abilitazione per le classi 43-50-51-52, posso presentare domanda per inserimento nelle graduatorie permanenti nel seguente modo nelle diverse provincie: 43 catania, 50 ragusa, 51 enna, 52 caltanissetta, o devono essere in una sola provincia. Lo stesso discorso posso farlo per le graduatorie d'istituto?

Una sola provincia per le graduatorie permanenti ed una (non necessariamente la stessa delle GP) per quanto riguarda le graduatorie di istituto.

Sono inserita nella III fascia delle graduatorie di Istituto in provincia di Verona. Posso presentare la "messa a disposizione" ai Presidi in un'altra provincia, non del Veneto, per esempio della Puglia?

Sì.

Buongiorno. Non riesco ad avere le informazioni che cerco anche se sono andata diverse volte al Provveditorato della mia città, dove 8 volte su 10 non trovo nemmeno qualcuno con cui parlare. Quello che so è che nel 2000 ho partecipato in Veneto al concorso per Inglese a Verona e mi sono iscritta alle graduatorie permanenti. Quello che vorrei ora è avere informazioni basilari. Ad esempio mi hanno detto che sono in due graduatorie. Due???? E c'è qualcosa che debbo o posso fare per migliorare la mia posizione? Un'eventuale frequenza delle scuole di specializzazione migliorerebbe la mia posizione? Grazie, non so che pesci pigliare.

Ma io non sono in grado di aiutarla. Probabilmente lei è inserita nella graduatoria di merito della regione Veneto ed in quella permanente di Verona. A naso, naturalmente. Per altro se non lo so lei, in quale graduatoria ha chiesto l'inclusione, è un po' difficile che lo sappia io!

Buon giorno prof. sono una neo-laureata in scienze dell'educazione con abilitazione nella scuola elementare e dunque inserita nelle graduatorie di suddetta scuola, visto che non ho ancora un punteggio molto alto e non vengo nominata per le supplenze, come posso fare per incrementare il mio punteggio? con quali corsi posso ottenere qualche punto? a chi devo rivolgermi per sapere quando e dove si tengono? i corsi di inglese o di informatica come ad esempio la patente europea per il computer contano come punteggio nelle graduatorie della scuola elementare??? Grazie di tutto buona giornata

La materia è soggetta a modifiche legislative per cui non sono in grado di risponderle con sicurezza. La rimando alla lettura del ddl sul precariato approvato oggi 19 settembre dal CdM.

Gentile Prof. Pino Santoro, sono un ingegnere meccanico laureato nel 1992 al Politecnico di Milano. In un primo momento ho avuto un'opportunità di supplenza di 4 mesi ad un serale, poi sono riuscita ad inserirmi nel mondo del lavoro presso industrie private. A poco più di 10 anni dalla laurea sto facendo un bilancio delle mie esperienze lavorative e devo confessare che rimpiango il non aver perseguito l'obiettivo dell'insegnamento. Potrebbe esprimere una Sua opinione su cosa e/o come potrei fare e con quali speranze o tempistiche potrei cercare di accedere al mondo dell'insegnamento? Le sarò infinitamente grata se volesse rispondermi (nel bene o nel male).

Dovrebbe acquisire per prima cosa l'abilitazione all'insegnamento, oggi ottenibile soltanto attraverso l'iscrizione alle scuole di specializzazione universitaria.

Gent.mo Pino Santoro, le avevo inviato un e-mail qualche giorno fa riguardo il mio part-time verticale di 12.50: la supplente a completamento del mio orario è la stessa che copre l'orario di un'altra insegnante di ruolo, come me, con lo stesso part-time verticale e con lo stesso numero di ore in un altro istituto. Il problema era sorto in quanto entrambe abbiamo scelto gli stessi giorni di servizio (lun,mart, merc). Lei mi aveva risposto che il problema non era nostro ma dell'amministrazione PASTICCIONA. Proprio oggi ho chiesto informazioni al mio C.S.A. di Cremona, ufficio scuola materna, e mi hanno risposto che a loro non compete sapere i giorni di part- time verticale e che ci dovremo mettere d'accordo noi insegnanti di ruolo con la supplente del caso la quale, tra l'altro, già inquieta per conto suo, in quanto il Luglio aveva già ottenuto un incarico annuale che si è rivelato inesistente: i 15 posti messi a supplenza per la scuola materna erano, invece, destinati, alla scuola elementare! A fronte di ciò le chiedo: a quale normativa devo appellarmi per far cadere il problema nelle mani dell'unico responsabile, cioè il mio C.S.A.??????

Il DM 201/2000 stabilisce che le nomine di supplenza sui posti disponibili per l'intero anno scolastico siano conferiti scorrendo le GP. Visto che la determinazione del quadro delle disponibilità spetta al CSA, sia il CSA a farsi carico di un problema. Non spetta certo alle insegnanti farsi carico di ciò.

Volevo sapere se ci sono dei corsi di minilaurea per informatica a Roma. Grazie.

Non lo so.

Egregio Prof. Santoro, sono un'insegnante precaria che attualmente sostituisce una docente di ruolo classe A346 in astensione obbligatoria maternità che dovrebbe terminare il 07/01(data presunta di nascita del bambino 07/10). La scuola vuole farmi un contratto fino al 23/12 con esclusione delle vacanze natalizie. E' corretto?

Sì.

Se in data 08/01 io sono ancora in servizio poichè la docente titolare chiede l'astensione facoltativa mi vengono pagate le vacanze?

Sì.

Ciao Pino, stavo leggendo come sempre le ultime faq e mi sono imbattuta in una tua risposta in cui dichiari che non si puo' svolgere il servizio contemporaneamente in scuole di ordini diversi. Ma io l'anno scorso ho prestato servizio contemporaneamente all'elementare (12 ore settimanali di inglese) e nell'a346 (3 ore settimanali serali) in un istituto superiore paritario e il servizio mi e' stato valutato completamente. Hanno sbagliato al CSA? Possono togliermi il servizio gia' valutato dal momento che la grad perm e' ormai valida? Come devo comportarmi per quest'anno?? Grazie e un bacione.

C'è incompatibilità. Per altro il ddl Moratti sul precariato impedisce di far valere il punteggio svolto in contemporanea.

Ho bisogno di trovare la prima traccia della prima prova di maturità di quest'anno svolta!!! C'è qualche sito che non me la fa pagare????

Non ti so aiutare.

Gent. Prof. Santoro, sono molti anni ormai che sono inserito nelle graduatorie di Assistente Amministrativo. Attualmente, nonostante un punteggio molto alto, maturato presso una scuola prima parificata poi paritaria, sono inserito nella graduatoria di 3 fascia Assistente Amministrativo. Per sapere a che punto il CSA di Napoli ha scorso la graduatoria di 2 fascia, presso quale ufficio posso rivolgermi per avere una risposta precisa ed ufficiale?

Al CSA di Napoli.

Egr. Dott. Santoro, nel corso della convocazione per il conferimento degli incarichi a tempo determinato c/o la scuola polo sono stata l'ultima a "scegliere" ed ho accettato uno spezzone orario; a circa due settimane viene fuori che ci sarà una nuova convocazione per assegnare altri incarichi (si tratta di cattedre intere): ferma restando l'impossibilità (che vorrei lei mi confermasse) di rinunciare allo spezzone per la cattedra, sa dirmi se, perlomeno, ho diritto al completamento?

Sì, ma da supplenze tratte dalle graduatorie di istituto.

In che modo? Trattandosi di cattedre intere posso esigerne solo una parte a completamento del mio orario? Sarebbe così gentile da indicarmi un chiaro riferimento legislativo in merito? Vorrei andare alla prossima convocazione documentata... Grazie 1000!!

DM 201/2000.

Scusi prof. Santoro, le chiesi se non si possono superare le 24 ore settimanali d'insegnamento nelle secondarie. Ma se io ho uno spezzone di 10 ore nella paritaria, posso comunque accettare, ad esempio, uno spezzone di massimo 14 ore nella statale?

No. Non deve superare le 18 ore settimanali.

Gent.mo Signor Pino, sono iscritta alla Facoltà di Scienze della Formazione Primaria (diplomata al Liceo Pedagogico sociale nel 2002) ho accettato un incarico annuale in una scuola materna comunale (paritaria) di 11 ore settimanali. Le pongo i seguenti quesiti: come studente lavoratore quali sono i miei diritti riguardo ai permessi per studio?

Lo deve desumere dal suo contratto di lavoro.

Qual è la normativa di riferimento?

Vedi sopra.

Quanti punti per servizio mi verranno riconosciuti dovendo il prossimo anno aggiornare la mia posizione nella graduatoria in terza fascia dove sono gia' inserita da questo anno?

Il punteggio è intero ed equiparato a quello statale.

Ill.mo Prof. Santoro Le scrivo per risolvere un problema di una mia amica in possesso di diploma magistrale (quadriennale) ed abilitata all'insegnamento nella scuola materna. Se insegnasse per un anno scolastico in una scuola materna privata legalmente riconosciuta (ma non parificata), quanti punti le verrebbero assegnati?

La metà di quelli riconosciuti a chi insegna nella scuola statale.

Tali punti sono gli stessi ai fini delle graduatorie permanenti e delle graduatorie di circolo e d'istituto?

Sì.

Ai fini dell'attribuzione di detto punteggio vi è differenza se il rapporto di lavoro avviene con assunzione o con CO.CO.CO. a tempo determinato della durata di un anno scolastico?

Purtroppo no.

Il possesso di un altro diploma quinquennale (Tecnico Servizi Sociali) dà diritto a punteggio aggiuntivo? In caso affermativo, quanti punti?

La rimando alla lettura della tabella allegata al DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Confido nel Suo aiuto per risolvere i tanti quesiti che assillano la mia amica! La ringrazio anticipatamente.

Prego.

Caro Pino, sono invalido e iscritto nelle graduatorie dei "riservisti". Volevo sapere se è obbligatorio iscrivermi alle liste di collocamento e se, nel caso trovassi un lavoro temporaneo part time, posso regolare a livello contributivo la mia posizione senza che cio mi nuocia per un'eventuale immissione in ruolo o incarico annuale.

La disposizione di cui all’art. 16 della legge 68/99 prevede che l’assunzione del disabile (e, quindi, del soggetto appartenente alle categorie tassativamente indicate all’art. 1 della legge) possa avvenire a prescindere dallo stato di disoccupazione al momento dell’assunzione stessa, in ciò innovando, rispetto alla precedente disposizione di cui all’art. 19 della legge n. 482/68, che prevedeva il possesso di tale stato sia al momento della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, sia al momento della successiva assunzione.

Salve, volevo chiederVi come e dove fosse possibile reperire informazioni sulla pubblicazione/uscita del Corso Concorso per l'Abilitazione all'Insegnamento delle Scuole Materne. RingraziandoVi anticipatamente vi invio i più Cordiali Saluti.

Non c'è alcun corso-concorso, che io sappia.

Gent.mo Pino, ho accettato uno spezzone orario di 6 ore al 30/6 e per completare l'orario. Visto che poi mi hanno offerto una cattedra di 18 ore in un'altra scuola, disponibile PRESUMIBILMENTE sino a maggio per maternità, ho accettato 12 ore su 18 per compledtare l'orario. Questo secondo Istìtuto non mi ha però consentito di firmare il contratto perchè, a loro dire, devono prima verificare se ci sono incompatibilità tra gli orari dei due istituti ed hanno affermato che il loro orario non lo cambiano. Quindi, sempre a loro dire, in caso di incompatibilità degli orari non posso accettare l'incarico. Io oggi invio un telegramma di accettazione, tanto per evitare problemi, ma non so come risolvere la questione. E' veramente a mio carico cercare di mediare tra le due scuole per redigere un orario compatibile? Francamente mi sembra impossibile.

No. Non spetta a lei. Per altro la scuola non può negarle il completamento per questioni legate all'orario, dal momento che siamo all'inizio dell'anno scolastico.

Buon giorno, una domanda: se insegno sostegno alle medie per un anno, posso usare i 12 punti anche per una classe di concorso alle superiori, o solo per una delle medie?

La seconda che hai detto.

Caro Pino, un'informazione urgentissima: mia moglie è stata chiamata da un preside ma sulla base delle vecchie graduatorie dei presidi e sulla base delle vecchie scelte delle 30 scuole (quelle dell'anno scorso per intenderci, perchè le nuove non sono ancora pronte....). Mi hanno anche detto che quando arriveranno le nuove graduatorie (delle 30 scuole) decadranno tutte le nomine fatte dai presidi fino a quel momento. Se cosi' fosse, ti CHIEDO: se nel frattempo il docente è andato in interdizione (in ispettorato), cosa succede? Mantiene l'interdizione o decade anche quella?

Riceve l'indennità di maternità, ma non può var valere il periodo ai fini giuridici come servizio utile.

Gentile Sig. Santoro, vorrei sapere come si fa a diventare maestre di sostegno, io non sono abilitata e non ho mai fatto supplenze. So che esistono dei corsi all’università ma vi possono accedere solo gli abilitati, quindi non adatti a me. Vorrei sapere se ci sono degli enti che si occupano di organizzare questi corsi dove persone senza esperienza (come me), possono frequentare e quindi avere la possibilità di conseguire l’attestato per insegnare nelle scuole statali. Io ho il diploma magistrale e la laurea in lingue e letterature straniere (inglese e tedesco).

I corsi oggi vengono organizzati soltanto dalle università, all'interno del corso di laurea in scienze della formazione primaria.

Gentile Professore, 9 ore di spezzone orario possono essere distribuite in 4 giorni o esiste una legge, come qualcuno mi ha riferito, che imporrebbe alla scuola di distribuire le 9 ore in massimo tre giorni la settimana? Grazie per la risposta.

Non conosco questa legge.

Caro e insostituibile PINO, ho ricevuto 10 ore di insegnamento con c.t.d presso una scuola secondaria fino al 30.06. La convocazione è avvenuta da parte della scuola l'11 settembre in quanto l'imbecille dirigente del CSA di Salerno (mi assumo la piena responsabilità del termine usato, ma sono davvero contrariato!!) ha brillantemente pensato di non procedere con le scuole polo ma ha demandato l'incarico di nominare ai presidi segnalando semplicemente chi era l'ultimo nominato per ogni classe di concorso delle G.P.. Questa intelligentissima, furba e improbabile manovra ha causato un vero caos nella provincia! I presidi non si decidono a chiamare e non vogliono assumersi responsabilità, spezzoni che finiscono nel nulla, nomine fantasma, insomma un vero caos!! Mi, e ti chiedo:
1) è lecito quello che ha fatto il dirigente del csa?

Purtroppo sì, visto che la competenza delle nomine dopo il 31 luglio spetta ai dirigenti scolastici.

2) nel caso di ulteriore proposta di assunzione fino ad agosto, posso lasciare l'attuale scuola per accettare un'altra proposta per me più conveniente?

Se hai assunto servizio naturalmente no.

Egregio Dott. Santoro, le rivolgo questo quesito: quale è il numero minimo di ore settimanali per poter ottenere il punteggio di 12 punti in un anno scolastico?

Una.

A luglio ho avuto una nomina annuale di 18 ore per il sostegno. Ora sono stata convocata per una supplenza annuale di Inglese (essendo abilitata in Inglese e Francese) di 6 ore settimanali in un'altra scuola. Posso accettarla raggiungendo così un totale di 24 ore e cumulare il punteggio della supplenza in inglese, mentre quello del sostegno lo passo in francese?

No.

Il servizio prestato nella c.d "terza area" (istituti professionali) è valutabile ai fini dell'aggiornamento delle G.P? Io credo di no, ma non riesco a trovare riferimenti normativi per un eventuale ricorso! Ti saluto!!

Se si tratta di attività di insegnamento correttamente deliberata per materie ricomprese nella classificazione del DM 39/98 secondo me sì.

Grazie Pino, ho letto un pò lagge a cui facevi riferimento ma non ho trovato quanto mi interessa. Ti spiego: io sono accompagnatrice di mio padre invalido al 100% e volevo sapere se la legge prevede anche per me un congedo parentale retribuito (quindi con tanto di punteggio) o qualsiasi altra sorta di permesso che mi consente di percepire un minimo di stipendio e il punteggio. Ho letto un pò le leggi a cui tu facevi riferimento e mi sembra di no, mi sbaglio?

Se tuo padre non è persona handicappata non hai diritto ad alcun permesso.

Da quanto ho letto ai parenti accompagnatori di handicappati spettano solo i 3 giorni di permesso mensili e la possibilità di scegliere per primi la scuola durante le convocazioni. C'è qualche altra agevolazione che non ho letto? o tralasciato?

No. E' così.

Sono disperata.

Coraggio...

Egregio signor Santoro sono una giovane laureata è da tempo vago su internet alla ricerca di notizie circa la possibilità che nei prossimi anni venga bandito un nuovo concorso ordinario per l'insegnamento ma non ho trovato alcuna notizia a riguardo. Spero Lei mi possa fornire qualche notizia utile. Grazie

No. Nessuna notizia a riguardo.

Caro Pino, se dovessi essere nominata dai capi s'istituto per una supplenza di alcune ore fino a termine attività scolastiche (giugno) posso assentarmi per malattia ad ottobre visto che devo essere sottoposta ad un intervento chirurgico?

Sì.

E se dovessi assentarmi invece durante una supplenza breve (per assenza del titolare)?

Ti mando un piccolo libello sulle assenze.

Salve, sono un docente non abilitato ed ho già effettuato 4 anni di servizio presso una scuola paritaria di secondo grado. Essendo sprovvisto di abilitazione (e non essendo in grado di poter affrontare la SISSI per questioni legate al lavoro-mantenimento), vorrei capire se c'è in cantiere qualche corso abilitante ordinario o riservato, oppure se la SISSI rimarrà sempre e comunque l'unica strada possibile. Mi iIlumini a propostito. Grazie anticipate per la risposta.

Le consiglio l'affascinante lettura dell'art. 5 della L. 53/03, che può trovare anche sul ns. sito, per saperne di più sull'argomento.

Sono precaria, neomamma, e ho accettato una supplenza fino al 23 dicembre. La mia astensione obbligatoria termina il 3 dicembre, la nomina giuridica arriva al 23 dicembre ma quella economica, visto che adesso sono pagata dal ministero, partirà dal 3 dicembre. Posso andare in malattia da quella data fino al 23  ed essere pagata dalla scuola al 100%?

No, se non hai mai assunto servizio effettivo.

Inoltre la segretaria di un'altra scuola sostiene che secondo il DM 201 del 25.5.2000 sul regolamento delle supplenze io non posso prendere servizio il 3 dicembre per motivi di continuità. Io questa cosa nel decreto non l'ho trovata... mi aiuti.

Neanch'io.

Altra domanda: nell'eventualità che nel 2004 mi capitino altre supplenze brevi posso accettarle senza però prendere servizio e andare in congedo parentale, o questa opportunità è solo per chi ha l'incarico fino al 30 giugno o comunque un incarico annuale?

Deve assumere servizio effettivo almeno un giorno, per poter fruire del congedo parentale.

Ultima domanda: la scuola media in cui ho accettato la supplenza di cui sopra mi ha contattato sabato 13 settembre alle ore 12.00...io mi sono riservata di rispondere entro 24 ore perchè vagliavo altre proposte, quindi essendoci la domenica di mezzo ci siamo accordati x una risposta lunedì alle 7.30. Quando li ho chiamati per dire che accettavo ma che ero in maternità obbligatoria il diregente scolastico mi ha ritelefonato e mi ha accusato di avere nascosto delle informazioni (la maternità) e mi ha praticamente maltrattata e offesa.... cosa faccio? aveva ragione lei oppure io? Che razza di gente! Alla prossima, e grazie!

Non capisco perché lei non debba dire, a chi le offre un lavoro, che è nell'impossibilità di assumere servizio essendo in interdizione. Questo aiuterebbe la scuola a reperire i supplenti con maggiore celerità, visto che esiste anche, oltre ai diritti delle madri lavoratrici, quello allo studio degli allievi, di cui molto spesso ci si dimentica.

Gentile Pino, mia moglie sta per accettare uno spezzone di 5 ore. In realta' le "ore di lezione" sono 6, ma il preside dice che siccome durano 50 minuti l'una vanno conteggiate come 5. Ma allora se funziona cosi' a questo punto non si devono contare anche i minuti dell'intervallo, della presenza in mensa e dell'ora di ricevimento?

Appunto. Il preside dice un stupidaggine, secondo me.

Gentilissimo signor Santoro, sono un'insegnante di scuola elementare specializzata nel sostegno ma senza abilitazione, vorrei sapere se ci sarà un concorso riservato, la ringrazio e saluto.

Sì, regaleranno l'abilitazione anche a voi.

Egregio professore, il primo agosto ho avuto un incarico dal provveditore per una cattedra di sostegno di 18 ore, anzi ho scelto io la destinazione, in quanto 19a in graduatoria, ne rimanevano ancora diverse vicino a dove abito! Oggi, tuttavia, la mia cattedra nella scuola da me scelta è in forse perchè la studentessa h che mi hanno affidato pare non abbia intenzione di frequentare... cosa accadrà adesso? mi possono licenziare?

Sì.

Possono costringermi ad accettare un 'incarico in una destinazione a me scomoda o posso chiedere un incarico in una scuola vicina se supero in tale scuola, in graduatoria, le colleghe di sostegno già nominate. Il preside può "far finta" che la studentessa frequenti e "utilizzarmi" in altro modo all'interno dello stesso istituto?

Non glielo consiglio.

Inoltre, se lo studente che ha diritto al sostegno decide di ritirarsi, il docente di sostegno, precario, che fine fa?

Viene licenziato.

La prego di rispondermi al più presto, siamo un paio di colleghe tutte nella stessa situazione e... non si dorme più!

Capisco la vs. preoccupazione.

Gentile prof. Santoro, le espongo il mio caso: mi abilito con la ssis nel 2002 per la classe a051 con 80/80 e nella graduatoria permanente ottengo 36+30 p. aggiuntivi per la classe a051 e i soli 36 punti di abilitazione a cascata per le classi a050 e a043. Nel 2003, tramite anno integrativo, sempre presso la ssis conseguo le abilitazioni specifiche per le classi a050 e a043 allo scopo di ottenere i 30 punti aggiuntivi anche in queste classi di concorso, stavolta con votazione 75/80 corrispondente a 33 punti. Alla riapertura delle graduatorie permanenti dichiaro queste nuove abilitazioni e mi vengono riconosciuti i 30 punti nella a050 e a043 ma non con i 36 della precedente abilitazione a cascata ma con i 33 della nuova abilitazione specifica a043-50. Il CSA ha operato correttamente o invece mi spettavano, oltre i 30 punti della nuova abilitazione, la possibilità di conservare il punteggio di abilitazione della precedente abilitazione ssis?

Secondo me il CSA ha operato correttamente.

Buon giorno, sono in possesso di un diploma di perito informatico conseguito presso l'i.t.i.s di Bergamo; vorrei sapere se ci sono concorsi per assistente tecnico nelle scuole della mia provincia. Ringraziando anticipamente porgo i miei pi&Mac249; distinti saluti

Non esistono corsi per assistente tecnico.

Egr. Sig. Santoro, Le rivolgo la seguente domanda, pregandola di rispondermi con la sua consueta cortesia. Sono inserito in prima fascia in posizione nr. 11 per incarichi a tempo determinato a cura del CSA oppure dei presidi. Per poter migliorare la mia posizione vorrei iscrivermi a qualche corso di formazione, possibilmente a distanza, e acquisire il titolo con esame e presentarlo al prossimo aggiornamento utile. Domande:
1) Che punteggio potrò far valere nell'aggiornamento delle graduatorie permanenti;
2) Ha conoscenza di qualche ente o università che promuove corsi di formazione a distanza? Potrebbre darmi il loro indirizzo.

Il ddl approvato il 19 settembre dal consiglio dei ministri propone come valutabili nelle GP anche i master. Ma si tratta di una proposta del governo che deve essere approvata dal parlamento.

Gentilissimo Prof. Santoro, ho 38 anni, sono diplomato in pianoforte (10, lode e "menzione speciale") al Conservatorio di Torino e laureato in DAMS Musica a Bologna (110 e lode). Non avendo partecipato all'ultimo concorso per l'insegnamento nei Conservatori perchè impegnato con il servizio militare (credo fosse il '91...) ho sempre insegnato pianoforte in Istituti Musicali Civici. Negli ultimi due anni ho avuto incarichi di supplenza di alcune ore (graduatorie d'istituto, terza fascia/educazione musicale) praticamente annuali in un Istituto superiore. Da quest'anno ho perso l'incarico in quanto superato in graduatoria dagli abilitati con Didattica della musica. Ritengo assurdo che un DIPLOMA DI DIDATTICA (non voglio entrare nel merito dei reali contenuti di questi corsi), magari abbinato ad un diplomino quinquennale in canto e una maturità in "Dirigente di comunità" ottenuta privatamente in due anni, abbia più valore di una LAUREA IN MUSICA, una maturità scientifica e un diploma in strumento di durata decennale..... E' possibile fare qualcosa per rivendicare un'abilitazione che personalmente ritengo meritata, anche in vista del reclutamento nelle altre classi di concorso di carattere musicale. Per evidenti ragioni non posso ne' intendo interrompere l'insegnamento e frequentare Didattica o SSIS. Sono deluso, arrabbiato e .....non mi arrenderò. Le porgo un cordialissimo saluto.

Dura lex, sed lex.

Egregio Prof Santoro, il Ministero con C.M. luglio 2002 riconosce i titoli di formazione professionale - (nella fattispecie lauree e diplomi di scuola secondaria di secondo grado) - conseguiti dai cittadini membri dell'UE, abilitanti all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado; sempre il ministero con circolare ministeriale n. 17 prot. n. 710 autorizza i cittadini in possesso di tali titoli di formazione professionale, riconosciuti abilitanti, ad inserirsi in terza fascia delle GP. Il mio quesito è il seguente: perchè i cittadini membri di uno degli stati dell'UE in possesso di diplomi di maturità con valore abilitante si possono inserire in terza fascia delle GP, mentre a noi italiani viene chiesta idoneità a seguito di superamento di concorso?

Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole...

Visto che il D.M. 20 febraio 2002 per accedere ai corsi di sostegno delle 800 ore chiede abilitazione all'insegnamento secondario conseguita in canali distinti dalla SSIS e non idoneità, con il diploma di maturità per disegnatrice e stilista di moda conseguito nell'anno scolastico 93/94, con valore abilitante, posso accedere a questi corsi?

No. Ma lo potrà se verrà approvato quanto stabilisce il ddl sul precariato approvato ieri dal CdM.

Io leggo che secondo il D.M. 24 settembre 1998 n. 394 punto 2 comma C che tutti i diplomi della tabella c hanno valore pienamente abilitante all'insegnamento tecnico pratico. Se dal 1998 ad oggi non sono più abilitanti, come lei sostiene, potrei avere i riferimenti normativi che sostengono ciò?

Non ho mai sostenuto una cosa del genere. Io sostengo semplicemente con non consentono l'accesso alle GP.

Che cosa sarà previsto per tutti quegli insegnanti solo diplomati utilizzati sul sostegno AD03 per molti anni senza titolo e senza idoneità all'insegnamento?

Si legga il ddl Moratti.

Grazie per aver risposto pazientemente alle mie domande.

Pas de quoi.

Gentilissimo professore, riguardo alla mia mail sotto descritta in base alla quale le chiedevo se era possibile l'iscrizione alla ssis nella classe 49/a, essendomi laureata il giorno 5 novembre 2002, in ingegneria edile-architettura U.E. Avendo avuto da lei risposta positiva perchè in data 16/09/2003 mi è arrivata una raccomandata dalla ssis di Campobasso, presso la quale ho fatto domanda, nella quale si comunica che, con d.r. n. 1222 del 12/09/2003, è stata disposta la sua esclusione dalla selezione per l'ammissione, per l'a.a. 2003/2004 al primo anno della ssis, indirizzo fisico-informatico matematico classe A049 in quanto il titolo accademico da lei posseduto non costituisce titolo valido per l'accesso alla classe medesima, ai sensi di quanto previsto dalla tab A del d.m.p.i. n. 39 del 30/01/98 allegato 2 del bando di concorso a cattedra per il conseguimento dell'abilitazione al''insegnamento nelle scuole istituti statali di istruzione secondaria di primo e secondo grado, pubblicato sulla sul S.O.alla G.U. n. 29 del 13/04/1999". La prova d'esame è stabilita per il giorno 23/09/2003 alle ore 14:00. La prego gentilmente di spiegarmi i motivi della mia esclusione.

Ma l'università conosce quanto prescrive il DM 354/98 oppure no?

Ciao. Volevo cortesemente chiedere se esisteno dei corsi abilitanti per le seguenti classi di concorso (possibilmente in Emilia Romagna): A007; D610; D612.

Non ci sono corsi abilitanti, in nessuna parte d'Italia.

Scusi se la disturbo, ma avrei bisogno di un'informazione. Sono sprovvista di qualsiasi notizia a riguardo. Sono una diplomata Isef e da un anno ho abbandonato l'idea di trovare un lavoro che mi permetta di applicare le nozioni che ho studiato, perchè non trovo nulla che mi soddisfi (nè a livello contrattuale, tutti lavori in nero e mal pagati) ne a livello di orari (tutti lavori in palestra di sera, fino alle 23.00). Il mondo della scuola poi mi sembra moooooolto lontano, e leggendo tutte le mail che le arrivano, sono molto scoraggiata. La mia domanda, alquanto basilare, è: come si fa per entrare nelle liste della graduatoria per l'insegnamento nelle scuole??? Devo informarmi presso il provveditorato della mia provincia???? So che chi ha fatto i famosi corsi SIS ha molti punti in più e ha diritto a salire le graduatorie anche senza aver rispettato la prassi delle supplenze, ecc. Puoi dirmi almeno a chi rivolgermi per avere informazioni a riguardo????

Per quanto riguarda la SSIS devi rivolgerti all'università degli studi. Il prossimo anno ti sarà consentito di inserirti in terza fascia nelle graduatorie di istituto, ma questo solo fatto non è davvero garanzia di poter lavorare nella scuola.

Salve! Vorrei di nuovo un'informazione (o un chiarimento)!! Sono inscritta nella graduatoria permanente di Chieti e anche in quelle d'Istituto; vorrei sapere se è possibile fare domanda ai presidi di Scuole Statali di province diverse da quella in cui si è inscritti nella graduatoria, senza correre il rischio di incorrere in qualche sanzione....se sì il servizio sarà valutato dal provveditorato di appartenza alla riapertura delle graduatorie (ossia l'anno prossimo)?

La risposta è sì ad entrambe le domande.

Grazie infinite per le sue preziosissime e impeccabili risposte.

Troppo buona.

Caro professore vorrei un consiglio e se ci sono norme in merito a quando mi è accaduto. Sono un assistente amministrativo incluso nella 2 fascia. Il C.S.A. mi convoca per scegliere dei posti di supplenza, arriva il mio turno di scelta e rimane un solo posto di part-time fino al 30/06/2003 su sei giorni dalle ore 11.00 alle 14.00 tutti igiorni, distante dalla mia residenza di 200 km., e non collegata con mezzi pubblici. Visto che non c'erano altre sedi, rifiuto la supplenza e sottoscritto sull'atto di rinuncia che il part.time con quelle caratteristiche non era possibile scegliere. Visto che la rinuncia mi esclude da un'eventuale convoca dal c.s.a. per altri posti disponibili, vorrei sapere posso appellarmi a qualche norma, che posso essere riconvocato.

Purtroppo no.

Desidererei conoscere il Suo parere riguardo alle voci che corrono circa l’immissione in ruolo nel prossimo dicembre, nell’organico di diritto, degli insegnanti.

Confermo: corrono voci.

Altra domanda è quella inerente al modo di attingere alle graduatorie, cioè è vero che le graduatorie dello scorso concorso non sono più valide per cui l’ordine di chiamata sarà quello delle graduatorie permanenti?

Non è vero.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter