presenta


concorsi.gif (3324 byte)
a cura di Pino Santoro


 

FAQ/554
Domande e Risposte su Concorsi e Precariato

Salve, vorrei sapere a chi si rivolgono quelle sessioni speciali per il conseguimento della licenza di maestro d'arte da parte dei CSA autorizzati dal ministero. Al personale in servizio?

Non la so aiutare.

Gentile Edscuola, sono laureata in Studi Comparatistici (lingue quadriennali: Inglese e Cinese) presso l'Università degli studi di Napoli "L'Orientale". Il mio piano di studi è in tutto simile a quello di Lingue e Letterature Straniere, eppure, almeno fino al luglio scorso, la nostra laurea non era inserita tra i titoli di accesso alle classi di concorso. L'università, dal canto suo, ripete che l'equiparazione tra i due titoli è già avvenuta. Sa darmi notizie o consigli su come fare perchè possa intraprendere la carriera dell'insegnamento?

Non ho memoria di disposizioni ministeriali che riconoscano questa equiparazione, per cui secondo me la sua laurea non le consente l'accesso all'insegnamento.

Salve, sono sempre io!!! è possibile durante una supplenza breve (es. 14 gg.) rinunciare a quella breve per una supplenza più lunga (es un mese)?

No.

Gentilissimo dott. Santoro, la disturbo ulteriormente per chiederle informazioni riguardo al corso-concorso abilitante per insegnanti di sostegno che dovrebbe riguardare anche le normali classi di concorso (per chi ha 360 gg di servizio). Quando si pensa dovrà iniziare? Entro quando dovrà terminare? Esiste normalmente obbligo di frequenza per chi segue tali corsi? La ringrazio cordialmente e le porgo i miei saluti.

Guardi che si tratta solo di un disegno di legge. Lei è convinto che diventerà legge?

Sono una ragazza di 2 anni e mi sono laureata con lode nel 2002 in lettere moderne.

A due anni???!!!

Ho provato sia l'anno scorso, che quest'anno il concorso per l'abilitazione con esito negativo. Ho sentito anche dire che queste scuole di specializzazione spariranno e allora mi e vi chiedo: tutti i laureati come me, non abilitati cosa faranno?

Mah?

Dovrò rinunciare alla meta prefissatami all'inizio dei miei studi, cioè l'insegnamento? Sono molto scoraggiata da tutte queste riforme e vorrei risposte concrete.

Anch'io.

Sicura che accoglierete le mie perplessità con benevolenza, sinceramente ringrazio.

Capisco di non poterti essere utile, ma non sono io che governo.

Gentilissimo Dott. Santoro sono un insegnante con incarico annuale del provveditore. Insegno in un corso serale. Dal momento che gli alunni sono pochi rispetto a quelli iscritti e si assentano molto, il Preside minaccia di chiudere il corso. In tal caso cosa succederà? Perderò l'incarico o verrò adibito ad altro visto che ho firmato un regolare contratto e avrei potuto scegliere un'altra sede. Ti ringrazio

Perderai l'incarico.

Caro Pino la lettura dei nuovi punteggi per la rideterminazione delle gp mi ha gettato nel panico. E' incredibile che verranno penalizzate persone solo per il fatto di aver superato un altro concorso o aver avuto un voto di abilitazione piu alto. Ciò accadrà anche a me che perderò diversi posti (alla faccia dei diritti acquisiti). Evidentemente il ministro non era molto lucido nel momento in cui ha concepito tale tabella di valutazione. Dimmi qualche parola di conforto in merito.

Io ne penso tutto il male possibile.

Egregio prof. Santoro, le scrivo per chiederle delle informazioni per me importantissime. Sono laureata in scienze dell'educazione, indirizzo esperta nei processi formativi, ho l'abilitazione per educatrice ed ho conseguito la maturità scientifica. L'anno scorso mi è stata data la possibilità di supplire un'insegnante in maternità in una scuola elementare privata, quest'anno, la stessa scuola mi ha proposto una nuova supplenza ma la direzione didattica, della stessa, si è rifiutata di accettare la nomina perchè non sono in possesso di abilitazione, dichiarando che l'anno scorso ha accettato la nomina solo per sbaglio. A ciò si unisce il fatto che alla scuola, quasi certamente, è stata accettata la richiesta di parità (non hanno avuto ancora nesssuna documentazione scritta, ma ne sono a conoscenza in termini ufficiosi). Esiste un qualsiasi modo per poter superare l'ostacolo e poter svolgere la supplenza anche quest'anno?

Sì, laureandosi in scienze della formazione primaria.

Cambia qualcosa se quest'anno mi iscrivo al secondo anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria?

No.

La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione. Buona sera.

Ciao.

Spett.le redazione, vorrei sapere sono inserito in terza fascia come assistente tecnico ar01, pero' ho conseguito anche la maturità come perito elettronico presso i.p.s.i.a. il prossimo anno posso inserirmi anche come ar02?

Sì, se il titolo di accesso è quello giusto.

Salve, prof! Sono l'insegnante che ultimamente l'assilla per motivi burocratici! Ho l'incarico fino alla fine dell'attività didattica e volevo sapere se riguardo alle 150 ore di permesso per motivi di studio, l'anzianità di servizio viene lo stesso calcolata oppure no?

Sì.

Inoltre essendo disabile con una invalidità del 67%, ignoravo che per godere di una legge la 68/99, bisognava fare domanda alla asl, a cui poi ho fatto la richiesta. Ovviamente le cose burocratiche hanno dei tempi molto lunghi ma mi chiedo se può andare tutto in aria (vedi le informazioni dei colleghi, allarmati, che chiederanno al provveditorato se ho tutte le carte in regola per chiedere il permesso riguardo le 150 ore per lo studio). Visto che mi hanno sballottato dal medico fiscale e dal provveditorato e da due sindacati per quasi un mese senza trovare soluzione, mi aiuti lei. Grazie.

Mio Dio, lei chiede troppo! Valgo molto meno di un medico e due sindacati!

Sono un'insegnante che lavora con rapporti di lavoro a tempo determinato nelle scuole secondarie. Il giorno 15 c.m. ho accettato una supplenza fino al 25/02/04. A causa di gravi motivi familari ho dovuto, il giorno 21 c.m., rinunciarealla supplenza dimettendomi. Vorrei sapere se dopo le dimissioni da una supplenza verrò depennata dalla graduatoria di quell'istituto e se, eventualmente, accadrà anche per le graduatorie degli altri istituti. Prego cortesemente una risposta possibilmente rapida.

Nel tuo caso si applicano le penalizzazioni previste dal DM 201/2000, che puoi leggere anche sul ns. sito.

Buon giorno, sono laureato in scienze dell'educazione educatore professionale extra scolastico, mediatore familiare e operatore socio culturale. Date le mie specializzazioni e la mia laurea, mi è possibile presentare domanda di supplenza in materie di ambito psico-pedagogico? Se si, dove le dovrei presentare?

Sì, sulla base di quanto stabilisce il DM 39/98 per quanto riguarda le materie di insegnamento ed il DM 201/2000 per quanto riguarda le modalità con cui conferire le supplenze. Trova tutto questo materiale anche sul ns. sito.

Poi un'altra domanda, è prevista l'assunzione di personale straniero per l'insegnamento madre lingua?

Sì, sempre attingendo alle graduatorie di supplenza.

Buongiorno, avrei bisogno di una chiarificazione in merito alle graduatorie ATA. Se prendo un diploma ora che sono già nei 24 mesi, dopo che ci sono entrata con una qualifica (tre anni di superiori), le mie aree di appartenenza ATA si allargano a quelle consentite dal nuovo diploma.
1. Vorrei sapere in quale fascia entro e con quale punteggio (non in cifre, mi interessa sapere il meccanismo) nelle nuove aree

Entra a far parte della graduatoria permanente e della prima fascia delle graduatorie di istituto.

2. Se mi sposo quanto punteggio guadagno

Nulla.

3. Se faccio un bambino quanto punteggio guadagno

Nulla.

Carissimo Pino avrei una domanda: sono un'assistente tecn. area ar02, vorrei accedere all'area ar12 o ar15. Posso accedervi se mi presento da esterno presso un'istituto d'arte per il consegimento dei tre anni come maestro d'arte indirizzo architettura e arredamento?

Se conseguirà il titolo di studio valido naturalmente sì.

Egregio signor Santoro, lo scorso settembre ho partecipato al concorso siss o socsi per la classe di concorso a 546 tedesco. Tutto si é svolto regolarmente, almeno apparentemente!! Dopo lo svolgimento del test due amici miei, che ora hanno passato il concorso, sono andati a assistere alla conclusione della prassi di attribuzione dei codici a barre sulle buste. E hanno detto che al momento dei controlli la commissione si è ritrovata con l'aver consegnato 97 buste e ha avuto indietro soltanto 96 test. Uno non si sapeva che fine aveva fatto!! E nemmeno dove era finito lo studente ad esso colleagato. E adesso la mia domanda. Posso secondo Lei chiedere di vedere la documentazione attestante questi controlli, e fare ricorso al tar?

Sì.

In quel momento io non ci andai a vedere la conclusione dei controlli, peró so che i due amici sono fidati, e furono sinceri, se ora che hanno passato il concorso lo sarebbero ancora non lo so! Inoltre se facessi ricoro al tar avrei la possibilitá di essere ammessa?

Dubito. Il tribunale potrebbe però annullare l'intera procedura concorsuale.

Avrei dovuto fare prima ricorso, o posso farlo anche adesso?

Ha sessanta giorni di tempo dalla conclusione della procedura.

Inoltre siccome si tratta di tests dove non è possibile un giudizio opinabile, perché i fogli dovevano essere senza nomi? Voglio dire la valutazine è automatizzata per cui non è soggetta alla parzialitá del giudicante. Coma hanno fatto loro, in teoria e in pratica, se su di essi non c´è il nome non è difficile sostituire un test con un altro, basta cambiargli busta!! Inoltre, è ancora piú difficile fare il controllo di appartenza del test dato che altro non è che una griglia con alcune caselle annerite. E ancora perché ci devono essere tre codici a barre, uno per la busta con il test, uno per la busta con il nome e il terzo??? I miei amici hanno detto che gli è stato detto che il terzo era di riserva!!? La prego mi risponda. Mi sento sento davvero avvilita!! Mi dica sinceramente Lei al posto mio cosa farebbe! Non so se puó immaginare cosa significhi lavorare duro, e avere la sensazione che non si è passato il concorso non per incapacitá ma perché gli altri hanno giocato sleali. Aspetto con ansia una Sua sincera risposta.

Non è questione di sincerità. Non conosco le procedure automatizzate utilizzate dall'università per la valutazione dei test. Spero siano obiettive e trasparenti. Così non fosse, ricorra alla magistratura per far valere le sue ragioni.

Sono un' insegnante di sostegno. Avrei bisogno di sapere dove poter trovare un elenco delle scuole private della provincia di Lecco.

Per esempio sul ns. sito.

Gentile redazione, sono una laureanda in lettere moderne e vi scrivo nella speranza di ricevere delucidazioni riguardanti i piani di studio necessari per accedere alle varie classi di insegnamento previste dai corsi sicsi per il mio corso di laurea. Ringrazio anticipatamente.

Ti consiglio di consultare le tabelle allegate ai DD.MM. 39/98 e 354/98 che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Spett. Redazione, sono una ragazza di 24 anni, mi sto diplomando all'accademia di belle arti e da tempo mi chiedo se esiste una qualsiasi specializzazione che mi permetta di insegnare storia dell'arte (dato che la studio come materia fondamentale da ben 4 anni).. nelle scuole superiori... i miei stessi professori non sanno cosa dirmi.. non so proprio a chi rivolgermi. Cordiali saluti.

La materia è regolata dal DM 39/98, che puoi scaricare anche dal ns. sito.

Sono una studentessa di lettere e filosofia, quest'anno terminerò la laurea triennale ma non sono ancora riuscita a trovare delle risposte alle mie domande. Spero di ricevere dei chiarimenti sui miei dubbi. Vorrei sapere se dopo la laurea triennale posso accedere alla SSIS o se prima devo fare la specializzazione.

Siamo in attesa di leggere i decreti attuativi dell'art. 5 della legge 53/03.

Inoltre vorrei sapere dato che mi sono diplomata nel 2001 al "liceo psico pedagogico" se uscirà nel 2004 il concorso magistrale per insegnare alle elementari.

No, non uscirà alcun concorso.

Gentilissimo prof. Pino, mi sa dire quanti punti mi verranno attribuiti per la patente europea del computer nel prossimo concorso di personale ata terza fascia di assistente amministrativo, che presumo uscirà il prossimo anno? Grazie tantissimo.

Un punto.

Caro Pino Santoro, ti chiedo una delucidazione in merito al comma 3 dell'art. 2 del recente Disegno di legge sul precariato, il quale recita: «Gli insegnanti in possesso dei diplomi rilasciati dai conservatori di musica o istituti musicali pareggiati, che siano privi di abilitazione all'insegnamento e che abbiano prestato almeno 360 giorni di servizio nel quadriennio 1° settembre 1999/31 agosto 2003, sono ammessi, per l'anno accademico 2003/2004, anche in soprannumero, all'ultimo anno dei corsi di didattica della musica presso i Conservatori secondo modalità definite con decreto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca». Io sono un'insegnante di Lettere di ruolo nella Scuola Media, posseggo anche il Diploma di Pianoforte ma non l'abilitazione all'insegnamento dell'Educazione Musicale. Siccome mi interesserebbe specializzarmi didatticamente anche in campo musicale, ti chiedo se il comma di cui sopra riguarda solo coloro che hanno prestato servizio di insegnamento specifico (come in effetti penso, interpretando quanto leggo nel ddl) o se la possibilità di accedere all'ultimo anno dei corsi di Didattica della Musica si estende anche a coloro che, come me, hanno solo il titolo di studio ma hanno prestato e prestano tuttora servizio in altra classe di concorso. Grazie, come sempre, per il tuo prezioso aiuto.

La legge parla di servizio, non di servizio specifico.

Sono una precaria delle scuole elementari, ho un incarico fino al 30 giugno per 2 ore settimanali di lingua inglese in una classe II elementare. Vorrei sapere:
1. se sono comunque tenuta ad effettuare la programmazione con le altre colleghe di lingua inglese? faccio nel mio caso 8 ore di servizio mensile e 6 di programmazione
2. quante ore settimanali deve essere l'impegno per la programmazione?

No. L'orario di programmazione, se non pagato, non deve essere prestato.

In breve proverò a spiegarle la mia situazione: ho conseguito l'abilitazione per l'insegnamento nelle scuole elementari con l'ultimo concorso, io abito in Calabria e ho fatto domanda di inserimento nella graduatorie permanente di Bergamo e province, sono stata chiamata quest'anno per alcune brevi supplenze ma avendo un bambino di un anno mi trovo in difficoltà a partire e quindi accettare, vorrei sapere come muovermi o se c'è qualche strada che si possa seguire, posso ricorrere alla circolare lex n. 53/2000.

Puoi usufruire di quanto prevede la legge 53/2000, chiaramente. Le mando un libello sulle assenze del personale che la aiuterà ad orientarsi.

Caro Pino, mi scuso se le riscrivo di nuovo ma ho un problema che mi assilla. In un istituto professionale della mia provincia un preside agisce in modo alquanto discutibile. E' meglio che vada per ordine. Due professori nominati in discipline meccaniche (18 ore) in tale istituto ogni anno si vedono conferire alcune ore di approfondimento pomeridiano di fisica (A038). Questi due risultano essere inseriti in GP nella classe di concorso A038 con riserva (risultano sprovvisti dei 360 giorni per il riservato indetto con DM n°1/2001). Il preside ogni anno incurante nomina questi due fregandosene della graduatoria d'istituto, anche dopo numerose discussioni con altri professori i quali hanno ricorso contro queste nomine (il preside afferma che possa conferire ore di approfondimento a chi voglia). Il problema non è che toglie ore di lavoro (più o meno tutti nella mia provincia riusciamo a lavorare), ma il problema è che questi ogni anno maturano 12 punti di servizio sulla classe di concorso A038. Poichè ho paura di una possibile sanatoria per quelli inseriti in GP con riserva e poichè si vociferano di nuovi corsi riservati, potrei presto trovarmeli davanti in GP senza più la riserva. Per cui le chiedo:
1 - Può un preside conferire ore di approfondimento a chi voglia, fregandosene delle graduatorie d'istituto?

No. Per altro è il consiglio di classe che gestisce le ore di approfondimento, non il preside.

2 - Le ore di approfondimento pomeridiane danno diritto al riconoscimento dei 12 punti di servizio per anno? (Il preside scrive sul certificato di servizio che questi hanno prestato servizio anche nella classe di concorso A038)

Sì.

Ho finito gli studi il 27 Settembre 2003, con la "Laurea in Scienza dell'Architettura" a Venezia; non è un diploma, ma una delle nuove Lauree ottenuta dopo il triennio del Nuovo Ordinamento (dei 3 anni + 2). Mi è stato detto che chi ha la nuova laurea dei 3 anni non è ammesso a far parte a nessuna classe di concorso; quindi non posso pensare ad un futuro da insegnate (quello che invece sarebbe tanto piaciuto a me!). E' vero che non potrò mai insegnare? le sembra giusto una cosa così?? non posso neppure fare supplenze? a chi mi devo rivolgere per far valere la mia laurea?

Deve acquisire la laurea specialistica, se vuole insegnare nella scuola, a patto che sia ancora possibile insegnare nella scuola.

Le sottopongo una questione che è capitata nella mia scuola. Una docente, dopo aver chiesto ed ottenuto un anno di congedo per motivi di studio, dopo che la scuola aveva formalmente sottoscritto con una supplente un contratto a scadenza 30/06/2003, è tornata sui suoi passi adducendo come motivazione del ripensamento il fatto che il contratto sottoscritto dall'università presso cui svolgeva il dottorato di ricerca aveva come data di scadenza quella del 30/12/2003 senza che lei ne fosse a conoscenza. A parte la rottura del contratto con la supplente, questo causa anche la conferma della continuità che la stessa avrebbe perso con il congedo?

Non ho capito la domanda.

Egregio dott. Santoro, sono inserito nelle graduatorie di 3^ fascia degli assistenti tecnici area AR02 e AR08, con il concorso del 2001. Ho lavorato qualche mese con una supplenza breve nell'area informatica ed oggi sono nuovamente disoccupato. Vorrei sapere se e quando ci saranno nuovi concorsi per aggiornare il punteggio di 3^ fascia, ma soprattutto quando e se ci sarà un concorso per entrare in 2^ fascia in virtù dei 30 giorni lavorati.

Il prossimo anno. I concorsi usciranno il prossimo anno.

Faccio presente che nella provincia di Arezzo dove ho la domanda nelle scuole, per le supplenze a tempo determinato, in seconda fascia c'è una sola persona attiva (per AR02), altre tre non hanno mai lavorato, mentre per coprire gli organici disponibili, da due anni i Presidi stanno dando gli incarichi al personale inserito in terza fascia. Certo di una sua risposta dettagliata ed esauriente la saluto distintamente.

Saluti.

Gentilmente vorrei sapere come fare domanda di bidella al Nord poiche' mi trovo senza lavoro, disoccupata e separata con 1 figlio a carico.

Purtroppo non ha la possibilità di inserirsi in alcuna graduatoria per le supplenze.

Sono laureata in scienze politiche con indirizzo politico sociale presso l'Università degli Studi di Palermo (A.A. 2000-2001). Mi hanno riferito di non poter insegnare la A36 (materie filosofiche) poiché non ho sostenuto un esame pedagogico, che non era possibile inserirla nel piano di studi dalla mia facoltà. Come posso integrarla affinché mi venga certificata per un eventuale insegnamento del gruppo A36. Posso iscrivermi nuovamente presso un'altra facoltà e sostenere l'esame mancante?

Esatto.

Egregio prof. Santoro, sono specializzanda SSIS del IV ciclo presso l'università di Bari nelle classi di concorso 43A+50A. In previsione dell'Esame di Stato:
1 - è possibile reperire le tracce degli anni precedenti? Se ci sono più vie, istituzionali e non (es. dottori già abilitati in grado di fornire un aiuto in tale direzione, me le potrebbe indicare con precisione (es. indirizzi email)?

Non sono purtroppo in grado di aiutarla.

2 - poichè i docenti SSIS danno indicazioni differenti su come strutturare una Unità Didattica, mi chiedo quale dovrò utilizzare all'Esame di Stato?

Ancora una volta non sono in grado di darle una mano.

Mi piacerebbe lavorare come Ata nelle scuole. A chi devo fare la domanda?

Alle scuole, naturalmente.

Gentile prof. Santoro, ho una domanda da porle: ma la graduatoria di terza fascia di assistente amministrativo ha sempre avuto validità triennale, o prima era ad esaurimento?

Prima le cose erano diverse.

Egregio Prof. Santoro è veroche è stato presentato un emendamento all'art. 14 del disegno di legge finanziaria secondo cui le nomine a tempo determinto del 2003-04 si trasformano a tempo indeterminato e poi per le successive nomine 2004-05 si procederà a coprire il 70% dei posti disponibili.

Ma lei è davvero convinto che sia accaduta una cosa del genere?

Gentilissimo Pino, purtroppo mi hanno dato dei pareri discordanti circa l' interpretazione dell'ultimo contratto in particolare per quanto concerne i permessi per malattia del figlio di età inferiore a 3 anni, alcuni miei colleghi sostengono che spettano 30 giorni di congedo facoltativo per tutti i tre anni del figlio pagati al 100% mentre la restante malattia pagata al 30%, altri, invece, sostengono che dovrebbe spettarci 30 giorni di congedo facoltativo più 30 gioni per malattia del figlio per ogni anno e solo per i primi tre anni il tutto pagato al 100%; secondo te qual'è la giusta interpretazione la prima o la seconda? Grazie per la risposta che sono certa arriverà.

Ti mando un libello.

Caro Pino, ho una supplenza di 12 ore fino al 30 giugno, ho proposto al preside un orario settimanale che prevede due giorni liberi ed il preside l'ha accettato. Secondo te sono in regola o potrei avere qualche problema per il fatto che ho due giorni liberi?

Sei in regola.

Gentile Professore, vorrei chiederLe se il servizio militare prestato dopo il conseguimento della laurea dia titolo alla valutazione di un anno di servizio nelle graduatorie permanenti. Grazie.

Sì, se prestato in costanza d'impiego.

Gentile Sign. Santoro, vorrei sapere se il titolo conseguito presso le siss per insegnare su posti di sostegno nella scuola media è titolo valutabile, ai fini della graduatoria permanente, per la classe di concorso A/43.

Attualmente no.

Carissimo Santoro, nenanche con questa finanziaria abbiamo speranze di vedere sbloccato e bandito il concorso ordinario per i dirigenti scolastici?

No.

Viste le assunzioni bloccate da alcuni anni ormai, lo sbarramento previsto per chi non abbia sette anni di servizio nel ruolo di appartenenza fa un po' ridere: tutti potranno partecipare, purchè laureati...

Appunto.

Gentilissimi, avrei bisogno di un'informazione: il diploma conseguito al liceo socio psico pedagogico nell'a.s 1999/2000 è abilitante per la scuola elementare?

No.

Buonasera, vorrei saperne di più su quella norma che consente al docente che abbia lavorato contemporaneamente su due classi di concorso diverse di decidere su quale delle due accumulare il punteggio totale. Nella fattispecie, mi riferisco all' a.s. 2001-2002, durante il quale insegnavo sia lingua e civiltà inglese in un liceo (A346) e sia conversazione di lingua inglese (C032) in un altro liceo. Quest'ultimo incarico, sul cui conferimento ho sempre avuto delle riserve, mi era stato assegnato per una iniziale, erronea e, aggiungerei, ingenua interpretazione della legge, in base alla quale avendo io conseguito prima della laure in lingue e lett. straniere la maturità linguistica, potevo fare la "lettrice", pur non essendo madrelingua. In tutti i modi, accettai l'incarico: posso io saperne più di presidi e segretari di un liceo, che hanno più esperienza di me?!? Dopo quella volta, sono voluta andare a fondo della faccenda e, dopo aver interpellato diverse persone autorevoli per un parere - non ultimo, anche lei, qualche giorno fa - mi sono finalmente "rassegnata", anzi ho fatto... rassegnare chi avrebbe voluto ancora reclutarmi, essendo finalmente entrata in possesso, nel frattempo, del DM 39/98, in cui il testo parla chiaro a riguardo di questa classe di concorso. In tutti i modi, come potrà vedere dalla tabella qui sotto, il Ministero o il C.S.A di Bari o chi per loro mi hanno accreditato il punteggio relativo a questa mia prestazione lavorativa, punteggio del quale non so cosa fare, visto che è una classe di concorso alla quale non posso avere accesso. Perciò, mi domandavo:
1. potrei chiedere che quel punteggio mi venga trasferito sulla classe di concorso A346? Come? Entro quando? A chi inoltrare la richiesta? Servono moduli?

No, non può.

2. potrebbe gentilmente spiegarmi perché alla colonna GRADUATORIA invece che scrivere C032 ovvero la classe di concorso per conversaz. in lingua inglese, hanno scritto pppp che, se non ricordo male, è la classe di conc. di chi fa il sorvegliante nei convitti?

Non lo so.

3. Potrebbe chiarirmi in base a quali calcoli e a cosa corrispondono il punteggio 16 dei titoli di accesso e 9 punteggio titoli (che sono?)?

In base a quanto prevede il DM 40/03, I suppose.

Scusi se le posso sembrare un po' tonta, ma non riesco ancora a raccapezzarmi in mezzo a questi punteggi e calcoli che nessuno sa mai spiegarmi...

Lei vada alla fonte delle norme, sempre, e non sbaglierà più.

Gentile prof. Santoro, La ringrazio per le sollecite e preziose risposte ai miei quesiti precedenti, ma purtroppo torno nuovamente a chiedere la sua consulenza. A seguito del trasferimento su cattedra oraria esterna la mia situazione per l'a.s. 2003-04 è la seguente: sede di titolarità 10 ore + due spezzoni di cattedra di 4 e 2 ore, in altre due scuole, tutte a Roma, ma distanti anche 20 Km tra loro. Non essendo riuscita in alcun modo a migliorare, ho iniziato l'anno scolastico. Ora alla fine di ottobre il preside della scuola dove ho 2 ore mi assegna nell'orario (senza alcuna comunicazione preventiva) 1 ulteriore ora di insegnamento presso la sezione staccata della stessa scuola (un ex-liceo ora accorpato), posto in un'altra zona della città. Le chiedo:
1) Può il dirigente scolastico intervenire modificando la cattedra oraria esterna composta dal CSA nell'ambito dei trasferimenti (in questo caso aggiungendo un'ora)?

Se è pagata per 18 ore, il dirigente può affidarle ulteriori ore fino a saturazione della cattedra.

2) Se sì, può farlo solo il preside della scuola di titolarità, o anche gli altri due.

Anche gli altri due.

3) Esiste un riferimento normativo sul numero di sedi sulle quali può essere distribuito l'orario di servizio di un docente?

Sì, è indicato nel DM 201/2000.

4) Infine l'assegnazione di questa ora di insegnamento al personale di ruolo (come ha dichiarato il DS) avrebbe dovuto essere contrattata con le RSU di Istituto e, almeno, concertata con il preside della scuola di titolarità?

La contrattazione di scuola c'entra, dal momento che l'utilizzazione del personale rispetto al POF è materia prevista dall'art. 6 del nuovo CCNL.

Sono abilitato, tra ordinario e SSIS, nelle classi di concorso A043, A050, A051 e A052. Mi sono inoltre specializzato per il sostegno. Sono stato immesso nella graduatoria Ad02 in base al miglior punteggio nelle classi di concorso suddette e cioè con quello della A052. Alle nomine ho ottenuto due spezzoni da 9 ore in un Liceo Scientifico ed in un Professionale. Mi conferma che, seppure in queste scuole non vi sia la A052 (Latino e Greco) il punteggio di servizio maturato afferirà alla classe con la quale sono stato inserito nella graduatoria della AD02 e cioè la A052?

Sì.

Vorrei sapere se è uscito il bando per l'inserimento nelle graduatorie di circolo e di istituto di 3° fascia del personale Ata???

No, non è uscito.

E inoltre vorrei sapere cosa si intende per guardarobiere (Collab. tecnico) che titolo è richiesto per tale figura???

Quelli indicato nel CCNL della scuola.

Egregio Prof. Santoro, il disegno di legge sul precariato del 19 settembre 2003, fra i titoli di accesso alle graduatorie permanenti al punto A1, si legge: "abilitazione/titolo abilitante all'insegnamento riconosciuto per l'ammissione alla medesima classe di concorso o al medesimo posto, ivi compresi i diplomi di didattica della musica .... nonchè la laurea in scienze della formazione primaria ......" Da ciò si deduce che, per l'accesso alle GP, oltre ai titoli abilitanti già esistenti, si aggiungono didattica della musica e scienze della formazione primaria. Il mio quesito è il seguente: quali sono questi titoli abilitanti, oltre a didattica della musica e scienze della formazione primaria, che danno accesso alle GP? Sono per caso i diplomi della tabella C?

No.

Egr.dott. Santoro, sono un laureato in Ingengeria meccanica nell'anno 2000 e dall'anno scolastico 2002/03 insegno in una scuola superiore. Il prossimo anno so che si potrà fare l'aggiornamento dei punteggi per gli anni di insegnameno nelle graduatorie d'istituto, ma io vorrei inserirmi in graduatoria permanente. Esiste secondo lei la possibiità che sia bandito un concorso per l'immissione in ruolo nella classe 20/A dato che in parecchie province le GP risultano esaurite?

Se il DL sul precariato venisse approvato, verranno banditi corsi abilitanti presso le università.

Oppure il corso SSIS è l'unica possibilità? Sa indicarmi un sito in cui posso vedere dove frequentare eventualmente il corso per la 20/A? E infine, è possibile frequentare il corso e insegnare contemporaneamente?

Sì, è possibile.

Salve. Mi sono iscritta quest'anno al primo anno del corso di laurea in Responsabile del governo e delle politiche locali presso la facoltà di scienze politiche dell'università di Palermo. Vorrei sapere se potrò accedere a qualche classe di insegnamento, ed eventualmente se dovrò sostenere delle materiein particolare.

Il tuo titolo non ti consente l'accesso all'insegnamento (DM 39/98).

Gentilissimo dott. Santoro, Le espongo quanto mi è successo e gradirei avere un suo parere. Mi hanno contattato per uno spezzone di 5 ore settimanali, durata 2 settimane. La docente da sostituire aveva preso 15 giorni di malattia per complicanze nella gestazione. Io avrei potuto prendere questi 15 giorni ma non avrei potuto prorogarli per questioni di orario. Siccome la segretaria mi ha fatto intendere che la docente non sarebbe probabilmente rientrata, ho fatto presente che dopo questi 15 giorni io non avrei potuto prorogare il contratto e lei mi ha detto che, per ragioni di "continuità didattica", se scorrendo le graduatorie si fosse arrivati di nuovo a me, io non avrei potuto rifiutare e avrei dovuto prorogare per forza. Ora io Le chiedo: ha agito correttamente questa signora? Mi potrebbe dare il  riferimento delle norme che regolano casi come questo? La ringrazio vivamente: è un faro per noi docenti inesperti...

Non c'è nessun obbligo ad accettare una supplenza. In ogni caso la materia è regolata dal DM 201/2000, che può scaricare anche dal ns. sito.

Egregio Prof. Santoro, sono in possesso della laurea in Lingue, con un diploma di Maturità Scientifica. Come ben sa, con questi titoli di studio non è possibile insegnare inglese nelle scuole elementari. Vorrei sapere quale altro titolo di studio dovrei conseguire per averne accesso, in relazione all'attuale ordinamento.

La laurea in scienze della formazione primaria.

Grazie in anticipo, prof. Pino, per la consueta precisione e disponibilità. Un' insegnante elementare che ha avuto incarico dal C.S.A. per ore 16 di Inglese nella scuola elementare, se ha un giorno libero dalle attività, può in quel giorno, trovandosi in posizione utile, "completare o aumentare le ore di attività con contratto del D.S. per un solo giorno?

Sì.

Possono sorgere, in contrasto con l'art. 4 del Regolamento, problemi di carattere retributivo?

No.

Se sì come applicare per il supplente il diritto al completamento? In quali casi la proroga del titolare deve essere data all'insegnante supplente prima in servizio e, poi, in astensione obbligatoria per maternità? esempio: un'insegnante chiede cinque giorni, va il supplente che nel corso dei cinque giorni chiede essa pure il congedo di maternità; il titolare chiede proroga... deve essere confermato quella proroga il supplente o rinnovata la convocazione a chi in posizione utile?

La seconda che hai detto.

La ringrazio sentitamente e sottolineo la grande utilità della sua rubrica di consulenza.

Prego.

Gentile Prof. Santoro, sono un'insegnante precario ITP non abilitata inserita nelle graduatorie d'istituto. Seguo sempre con grande interesse le sue risposte ai nostri dubbi e quesiti, grazie per la disponibilità. All'inizio di ottobre 2003 la segretaria di una scuola mi ha convocato telefonicamente per uno spezzone di quattro ore per il giorno successivo. Mi sono presentata il vicepreside mi ha illustrato l'orario ed io mi sono dichiarata disponibile ad accettare, nello stesso giorno prima di entrare in classe mi sono recata in segreteria dove pensavo di trovare il contratto ma il preside mi ha invece comunicato che c'era stato un errore poichè i laboratori dell'istituto non erano momentaneamente agibili per lavori in corso voleva spostare la nomina al termine di tali lavori previsti per alcuni settimane. Ho successivamente contattato la scuola e mi hanno comunicato che i lavori sono stati prolungati senza potermi specificare meglio la data di inizio della nomina. Il preside intende ovviamente razionalizzare le spese e non prendere a contratto un professore di laboratorio se i laboratori non sono agibili, sta agendo correttamente?

Sì.

Sono al sesto mese di gravidanza qualora la nomina mi arrivasse dopo la fine del settimo potrei ancora accettare e prendere servizio presentando un certificato medico ospedaliero di abilità al lavoro per l'ottavo mese di gravidanza?

Sì.

Se la nomina arrivasse dopo la fine dell' ottavo mese-nono mese potrei ancora accettare ma non potrei prendere servizio, è vero?

Sì.

Con quale formula potrei accettare (scritta?) e presentando quale documentazione?

Dovrebbe produrre documentazione medica in cui è indicata la data presunta del parto.

Se la nomina arrivasse dopo la nascita del bambino (prima del compimento del terzo mese) potrei prendere servizio visto che si tratta solo di quattro ore oppure anche in questo caso esiste obbligo a non prendere servizio?

Anche in questo caso l'interdizione sarebbe assoluta.

Caro Pino, le scrivo per farle alcune domande che ancora nessuno mi ha risposto. Mi scuso per il loro numero.
1 - Un contratto d'opera con una scuola privata dà diritto a 12 punti di servizio, a 6 punti o a 0 punti? (Non sono stati corrisposti contributi).

Senza contributi niente punteggio.

2 - Un precario può superare il numero di 18 ore, anche se nominato nella stessa scuola in cui è già in servizio?

Sì, solo in questo ultimo caso, per altro.

3 - Un docente di ruolo in una certa classe di concorso può prendere 6 ore in altra classe di concorso dove non è inserito nè nelle GP della provincia né nelle graduatorie d'istituto? (non so neppure se è abilitato)

No. Deve essere inserito in posizione utile nella graduatoria di istituto, secondo me.

4 - La classe di concorso A038 (fisica) ha il vincolo per la laurea in matematica (bisogna aver sostenuto certi esami specifici). Risulta però che tutti gli abilitati SSIS nella classe di concorso A049 (matematica e fisica) sono inseriti in GP anche in questa classe di concorso, anche se privi di tali esami nel piano di studi. E' giusto o è meglio che chiedo al CSA competente di controllare il piano di studi di questi?

E' giusto.

5 - Può un preside di istituto professionale dare ore di approfondimento a docenti interni non di ruolo chiamati per altre classi di concorso senza seguire la graduatoria di istituto?

Se hanno meno di diciotto ore sì, altrimenti no.

6 - Nel nuovo ddl si parla di un nuovo concorso riservato. E' rivolto a tutti coloro che hanno 360 giorni ad una certa data o a chi ha anche 180 giorni per il sostegno?

Si parla di 360 giorni.

Darà possibilità di abilitarsi anche in altra classe di concorso diversa da quella del sostegno?

Non esiste la classe di concorso del sostegno.

Lo potrà sostenere anche chi è già abilitato con il riservato?

Il testo del d.l. non lo esclude.

Inviate le vostre richieste a:
mail.gif (4196 byte)Concorsi@edscuola.it
 
Home Page
Altre FAQ


LE FastCounter